sabato 28 marzo 2015

I primi verdetti delle Semifinali dell’OTL Kart Cup

28 marzo 2015 - Iniziate questa mattina presso il MyKart di Montecatini Terme le semifinali italiane del 1° OTL Kart Cup il campionato monomarca rivolto a tutti gli aspiranti piloti che porterà alla vincita di test con vetture formula e GT in pista.
La manifestazione ha raccolto nel kartodromo di Montecatini i neo kartisti della Categoria Senior che nei mesi scorsi hanno superato le prove di qualifica nei maggiori kartodromi indoor del Continente.

Tre le manche di qualifica ad eliminazione disputate su gokart Storm della marca OTL che hanno portato alla selezione di 4 finalisti Senior italiani che avranno accesso alle finali internazionali del 12 aprile al GoParc di Mantova. I migliori tempi sono stati quelli di Luigi Gualtieri di Fidenza, Liberiano Guerra di Varese, Alex Calcagno di Parma e Giovanni Pietrini di Larciano.

“L’edizione di esordio di questo campionato è stata di rodaggio, ma ha portato già dei buoni risultati - le parole di Andrea Meneghel, titolare di OTL Italia – l’obiettivo è quello di migliorare e far crescere questa manifestazione che vuole affermarsi come campionato kart elettrici di riferimento per il panorama internazionale. Inoltre, con il suo montepremi vuole dare la possibilità a persone che non ne hanno avuto occasione di provare vetture da competizione, e magari anche scoprire un nuovo pilota professionista. Questa è la sfida in cui vogliamo cementarci, noi che crediamo che l’energia elettrica sia il futuro”.

Domani, domenica 29 marzo, sarà la volta delle semifinali per le Categorie Donne, Primavera, Junior e PRO dalle ore 9 alle ore 17. I neo kartisti saranno seguiti dall’attento occhio critico di Andrea Montermini, pilota di Formula 1, campione International GT Open e protagonista internazionale delle gare GT su Ferrari, che sarà presente anche alle finali. 
Chi passerà il turno sarà ammesso alla Finalissima Internazionale che si disputerà domenica 12 aprile al GoParc di Mantova.

Il campionato OTL Kart Cup è alla sua prima edizione ed è rivolto ad aspiranti piloti che si stanno confrontano su circuiti indoor al volante di Kart spinti da motore elettrico della marca OTL. La casa trevigiana di Breda di Piave è leader nella costruzione e nello sviluppo di questa tipologia di kart che si contraddistinguono per l’elevata potenza in grado di offrire un divertimento senza pari ai piloti nel pieno rispetto dell’ambiente. Il Campionato prevede l’interessante montepremi per un valore di circa €35.000 e i test in pista su monoposto Formula Abarth e vetture Gran Turismo, per i vincitori.

Per rimanere aggiornati sulle fasi finali del Campionato e seguire la diretta live dell’evento è possibile seguire i canali Facebook e Twitter di Otl Kart Cup e il sito web www.otlkartcup.com

Presentato il team RMU Racing, 8 piloti per vincere


E’ stato presentato oggi  al Misano World Circuit, dove fino a domani sono in corso i test collettivi del CIV, il team RMU Racing 2015.
Otto formidabili piloti di batteranno per vincere nelle tre più importanti classi riservate ai giovani del motociclismo nazionale. Nella Moto3 i piloti ufficiali sono Bruno Ieraci da Giulianova, secondo classificato l’anno scorso in PreMoto 3 e protagonista di alcune gare bellissime in rimonta nella RedBull Rookies Cup. Al suo fianco il romano Dennis Foggia, che rientra nel team ufficiale reggiano dopo aver ottenuto un brillante terzo posto in PreMoto 3 l’anno scorso. Completa la formazione il pescarese Stefano Ferrante, al quarto anno in RMU, quest’anno impegnato con ambizioni di classifica nel Trofeo NSF Honda 250cc abbinato alla Moto3.

Molto agguerrita la formazione emiliana della PreMoto 3, dove la Casa di Mancasale è Campione costruttori uscente. Tutti i 5 piloti del team hanno dichiarato in conferenza stampa di puntare alla vittoria del CIV. In PreMoto3 125cc il napoletano Davide Baldini Campione italiano ed europeo MiniGP50cc sarà affiancato dal padovano Nicola Carraro e dal massese Alex Triglia, quinto l’anno scorso. In PreMoto 3 250cc il vicecampione teramano Nicolas Spinelli avrà per compagno il rookie of the year 2014 Celestino Vietti Ramus. Ha presentato l'addetto stampa del team Stefano Bergonzini.

«Abbiamo allestito una formazione di alto livello; - ha spiegato il team manager Alessandro Ruozi - da quest’anno siamo partner della VR 46 Riders Academy e spetta a noi selezionare i migliori talenti che dal CIV proseguiranno la loro carriera all’interno della struttura di Tavullia. Credo che le dichiarazioni dei nostri piloti non siano altisonanti, i test della Moto3 a Cartagena ci hanno dato grande conforto sulla nostra MM3 Moto3 completamente nuova e realizzata da noi a Reggio Emilia. Anche nella PreMoto 3 siamo molto competitivi e cresciuti rispetto un anno fa. Ci aspetta una stagione di grandi emozioni da vivere a tutto gas».

Il Campionato Italiano Velocità consta in 10 gare nei migliori autodromi italiani, spalmate su 5 week end. Si comincia con i Round 1 e 2 in programma il 25 e 26 aprile qui a Misano Adriatico. Oggi e domani sono in programma i testi collettivi del Campionato.

mercoledì 25 marzo 2015

YOKOHAMA RINNOVA LA PARTNERSHIP CON LOTUS CUP ITALIA






Yokohama Italia ha annunciato il rinnovo della sponsorizzazione tecnica della Lotus Cup Italia, il campionato organizzato da anni da Stefano D’Aste che ha sempre contato sulla collaborazione del costruttore giapponese di pneumatici, che anche quest’anno provvederà a fornire i modelli di pneumatici slick e rain per tutte le auto in gara. 

Le inglesi Lotus Elise Cup PB-R, auto estremamente sportive e performanti, saranno infatti equipaggiate con i profili Yokohama nella misura 230/625 R17 ADVAN A005 slick e 230/610 R17 ADVAN A006G rain in tutte le gare in programma: si partirà il 26 aprile a Varano de Melegari, passando per Adria (10/05), Monza (5/07), Misano (19/07), Mugello (06/09) e per concludere la stagione a Imola l’11 ottobre. 

Le gare della Lotus Cup 2015 presentano un’importante novità; saranno infatti competizioni in esclusiva: le Lotus non saranno più affiancate ad altre categorie, ma avranno uno spazio tutto per sè, sia per le prove libere, sia per le prove ufficiali e la gara, ovviamente, all’interno del programma dei Peroni Racing Week-end. 

Ogni appuntamento prevederà due gare, quest’anno da 25 minuti ciascuna invece di 20. Anche le prove ufficiali saranno più lunghe, con due turni da 17 minuti invece che uno da 25 minuti. Questo maggior spazio dato alla Lotus Cup dimostra il crescente interesse verso questo campionato dopo il successo registrato negli anni scorsi. 

Stefano D’Aste, l’ideatore e il fondatore di Lotus Cup Italia, sarà in prima fila in gara e sarà impegnato nel 2015 su un doppio fronte: il vincitore dello Yokohama Independent Drives’ Trophy 2007 del WTCC, il Mondiale Turismo, tornerà infatti a gareggiare a livello internazionale per la Chevrolet, con una vettura della categoria TC1. 

La stagione motoristica si annuncia quindi molto ricca ed impegnativa per Yokohama Italia: impegnata già con i campionati mono-gomma Seat, con la formula Mitjet e nei rally, arricchisce ancor di più la stagione con questo importante rinnovo con una delle formule che promette più divertimento. 

McLaren lancia la Sports Series a New York con la 570S Coupe





McLaren ha annunciato che il primo modello della Sports Series ad essere lanciato si chiamerà 570S Coupé. Questa due posti con motore V8 e struttura in fibra di carbonio svelerà per la prima volta il suo profilo accattivante fra meno di una settimana, in occasione del debutto ufficiale al Salone Internazionale dell’Auto di New York. 

In occasione del lancio del primo modello della Sports Series, la 570S Coupé, McLaren presenterà a New York in anteprima mondiale la sua strategia di prodotto articolata su tre livelli. Ogni modello della Sports Series condividerà il proprio DNA con la Super Series e la Ultimate Series, che si collocano al di sopra della prima gamma all’interno della gerarchia McLaren. 
La 570S Coupé - una McLaren a tutti gli effetti, in grado di offrire livelli prestazionali d’eccellenza abbinati a caratteristiche di maneggevolezza e a dinamiche di guida ottimizzate – contrassegna un momento di svolta per la Casa: è infatti la prima volta che McLaren offre le sue tecnologie, sviluppate sulla base dell’esperienza su circuito, nel segmento delle auto sportive. Conformandosi alla logica di denominazione introdotta con la 650S, il numero ‘570’ indica la potenza erogata dal primo modello della McLaren Sports Series: 570 PS, che corrispondono a 562 CV. 



martedì 24 marzo 2015

Numeri da record per Milano AutoClassica




50 mila metri quadri di Salone, più di mille le auto esposte, 321 espositori, 10 tra le più importanti case automobilistiche al mondo, due musei - Ferrari e Maserati – l’unveiling della nuova Lamborghini Aventador LP 750-4 Superveloce presentata in prima mondiale a Ginevra e per la prima volta disponibile per il pubblico italiano ma soprattutto 43 mila visitatori appassionati che, per tre giorni, hanno respirato, vissuto e parlato di automotive a 360 gradi grazie ad un perfetto mix tra heritage e moderno che ha permesso di presentare il mondo dell’automobilismo come mai nessun salone era ancora riuscito a fare. Sono numeri importanti quelli dell’edizione 2015 di Milano AutoClassica, che riflettono una tendenza che fa ben sperare nei confronti di un’economia ancora instabile ma che guarda a questo mercato con fiducia e rinnovato interesse.

L’appuntamento che si è svolto nei padiglioni di Fiera Milano Rho dal 20 al 22 Marzo, diventa ogni anno più prestigioso anche grazie alle molteplici iniziative che vengono organizzate: quest’anno Maserati ha offerto la possibilità di guidare una fuoriserie a fianco di un pilota della Maserati Driving School, il Gruppo FCA l’opportunità di provare i più recenti modelli Alfa Romeo. Il pubblico ha assistito entusiasta alle esibizioni che si sono svolte nel Classic Circuit Arena, la pista esterna omologata che ha ospitato il MAC Historic Rally, il nuovo trofeo dove grandissimi piloti si sono sfidati per la gioia del pubblico, prove delle vetture di FORMULA F1 e F JUNIOR degli anni ’50 - ’60, le sfide delle vetture anteguerra GP Sport e GTS Sport fino agli anni ’70 ed inoltre l’attesissima esibizione in pista della Lamborghini Gallardo Super Trofeo guidata da Milos Pavlovic, trionfatore sia del Super Trofeo Europeo che della World Final 2014 quindi Campione del Mondo.

Il trentacinquenne comasco Paolo Corbellini su Porsche 911 Carrera 3000 ha trionfato nel corso della finalissima di Milano AutoClassica dedicata al mondo dei rally anni 70’-80’. Il trofeo Historic Rally ha visto vincitore il pilota Lariano che ha preceduto il ventunenne pavese Riccardo Canzian al volante della Opel Kadett GT/E gruppo 4. Terzo gradino del podio per il novarese “Febis” sulla mitica Lancia Stratos motorizzata Ferrari che ha preceduto il ferrarese Alex De Angelis su Porsche 911 SC.
Accolti dalle "Tre Regine del Salone": la Ferrari 340 MM Scaglietti Spyder, la Ferrari 500 TR e la Maserati A6 GCS, I visitatori hanno celebrato importanti ricorrenze per il mondo dell'automotive italiana, date fondamentali alle quali Milano AutoClassica ha voluto dedicare spazi appropriati; parliamo degli 80 anni di Jaguar, dei 60 anni della Citroen DS oltre al 60° anniversario della Fiat 600, l'auto del “boom economico”. 

Come ogni anno, Milano AutoClassica è anche Concorso di Eleganza; ecco le categorie e le vetture premiate quest’anno:

Per la categoria “1^ classe - style and speed class the best mix of elegance and performance”, premiate da Gregorio Milanesi - direttore finanza di Banca Generali - al 1 posto Ferrari 250 GTL, al 2 posto Lamborghini Miura SV del Gruppo Bonaldi e al 3 posto la Maserati A6G54 del Museo Maserati.

Per la categoria “2^ classe - perfection class, the most sensitive restauration” ,premiati da Marco Graziano - Anchorman del TG5 - al 1 posto una xk120 fhc del 1951, al 2 posto Aston Martin db 2/4 mentre al 3 posto arriva una Mercedes 300sl della collezione Mercedes Benz Milano.

Per la categoria “best of show”, premiate da Andrea Martini - Presidente di Milano AutoClassica – al 1 posto 500 tr Ferrari, al 2 posto Fiat 1800 e infine al 3 posto Lancia Stratos Alitalia.

Tantissimi gli approfondimenti organizzati nell'Area Incontri alle spalle della Lounge da sponsorizzata da Banca Generali posizionata al centro del padiglione 18 e a disposizione della numerosa stampa presente: un ricco calendario di workshop e momenti di approfondimento hanno rapito l'attenzione del pubblico del Salone. Attesissimo quello sulla Mercedes Pagoda curato da Emilio della Serra. 
Il giornalista Paolo Ciccarone ha spiegato, insieme agli esperti, come difendersi dalle multe ingiuste. Grazie alla collaborazione con il team di FormulaPassion.it ha preso vita il "Forum F1, 1955-2015 dal Mito all'Utopia" dedicato all’analisi dell’evoluzione tecnica degli ultimi 60 anni di questo appassionante sport, a parlare di F1 anche lo storico ingegnere Ferrari, Mauro Forghieri. Inoltre Mario Donnini ha presentato il libro: "Senna & Imola Una storia nella storia".

Grazie alla collaborazione con il mensile Ruoteclassiche, quest’anno Milano Autoclassica si è fatta portavoce della "vox populi” degli appassionati con l’iniziativa social #RuoteclassicheAnniversary che ha coinvolto i lettori nella votazione dei modelli più rappresentativi degli anni 1955, 1965, 1975, 1985.

Milano AutoClassica si ripropone come una straordinaria vetrina che lascia spazio alle tante vetture d’epoca che hanno fatto la storia: il sogno del bambino nascosto in ogni cuore di appassionato e un’occasione speciale, sia per il grande pubblico sia per i giovani, per toccare con mano non solo gli autentici gioielli del passato, ma anche le ultime novità fra le top car moderne, in un connubio che celebra l’inscindibile rapporto tra passato, presente e futuro.

Regolarità Auto Storiche - Trofeo Tre Regioni: scatta l’ora del Lessinia Sport, nuova sfida tra il leader Maurizio Senna e Giordano Mozzi







di Andrea Zanovello - www.rallysmedia.com

24 marzo 2015 – Ed è già ora del secondo round del Trofeo Tre Regioni dopo la partenza di Adria che ha annunciato un’edizione molto combattuta come confermato dal centesimo di secondo che ha separato dieci giorni or sono il vincitore Maurizio Senna (nella foto) dall’amico – rivale Giordano Mozzi. I due lombardi si ritroveranno sulle strade della Lessinia per la rivincita: il lodigiano Maurizio Senna si ripresenta con la Volkswagen Golf Gti nuovamente in coppia con la veronese Lorena Zaffani mentre viene confermata anche la Lancia Fulvia HF 1.6 per Giordano Mozzi e Stefania Biacca. 
Cambiano vettura i terzi classificati ad Adria, i bolognesi Mauro Argenti e Roberta Amorosa che utilizzeranno la Porsche 911 SC in luogo della BMW 2002 Tii. 
Sulle strade di casa cercheranno sicuramente di ben figurare Daniele Carcereri ed Alessandro Maresca nuovamente in gara con la BMW 2002 Tii, ma anche l’equipaggio “rosa” formato da Anna Dusi e Martina Stizzoli con la Fiat Ritmo Abarth 130 TC. 

Secondo impegno anche per l’Opel Kadett Gsi di Nico Bertazzo e Cristiano Torreggiani, oltre che per la Lancia Beta Montecarlo di Enzo Scapin ed Ivan Morandi. Altrettanto sarà per gli emiliani Giampaolo Grimaldi e Catia Cuoghi Costantini su Peugeot 205 Gti e per i lombardi Vito Donati e Mario Turani su Lancia Fulvia HF 1.6 e per i padovani Paolo Veronese e Carlo Righetto con l’Alpine Renault A110. Presente anche il trio dello spettacolo della Squadra Corse Isola Vicentina, ovvero le BMW M3 di Bortolo Fracasso e Giampietro Camponogara, la 320 i di Guido Marchetto e Roberto Zamboni e la Mercedes 190 E 2.3 di Luigi e Massimo Fracasso. 
BMW, ma in versione 2002 Tii anche per gli altoatesini Claudio Dal Bosco e Stefano Perini ed immancabile anche la squadra del Progetto M.I.T.E. che schiera il trio che ben si è comportato ad Adria, formato da Sandro Martini e Claudio Pizzuti su Fiat Uno 70 S, Adriano Pilastro e Christian Garavello su Autobianchi A112 Abarth e su analoga vettura Lorenzo Franzoso e Sonia Cipriani. Su Fiat 127 faranno il loro esordio stagionale nel Trofeo, Fabrizio Filippi e Desi Malaspina, mentre con le Opel Manta Gt/e iniziano l’esperienza nel Trofeo i veronesi Stefano Pezzo con Davide Rossi e Fabio e Matteo Grossule.

Appuntamento a Boscochiesanuova a partire da venerdì 27 per le operazioni di verifica che si svolgeranno nel pomeriggio; sabato alle ore 8.01 il via alla prima vettura che farà ritorno in Piazza della Chiesa alle ore 18.00 dopo aver affrontato le nove prove di precisione previste.

Per ulteriori informazioni www.rallyclubvalpantena.it e www.trofeotreregioni.it

LAMBORGHINI BLANCPAIN SUPER TROFEO EUROPA: EDOARDO LIBERATI PUNTA AL “TOP” CON IL TEAM RATON RACING

Sarà un 2015 all’insegna di importanti novità per Edoardo Liberati. Il pilota romano, dopo una prima militanza in monoposto (in cui ha raggiunto l’apice nel 2008 ottenendo il titolo di Formula Azzurra e confermandosi tra i protagonisti della F.3 tricolore nel successivo triennio) e l’esperienza maturata nelle ruote coperte (Tricolore GT e Porsche Carrera Cup Italia), si accinge infatti a disputare il Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa.

Al di là dell’impegno nella prestigiosa serie europea riservata alle inedite Huracán LP 620-2, il 22enne driver capitolino vestirà i colori del nuovo team Raton Racing presieduto da Roberto Tanca e Marco Ubaldi, condividendo il volante, per la prima volta, con il ventitreenne svizzero Patric Niederhauser. Una coppia inedita, molto giovane ma altrettanto veloce e già pronta a puntare al titolo nella classe PRO.

“Sono entusiasta della nuova sfida che mi attende - ha raccontato Liberati - e non posso non ringraziare il team Raton Racing per avermi offerto tale opportunità. Hanno voluto puntare su di me ed io farò di tutto per ripagare la loro fiducia. Ad oggi ho all’attivo soltanto una decina di giri al volante della nuova Huracán. Quali le prime impressioni? La vettura ne ha davvero tanto di una GT3: motore molto potente e ottimi sia il traction-control che l’impianto frenante”.

Il monomarca della Casa del Toro, che accenderà i motori in occasione dei test ufficiali in programma l’1 e 2 aprile a Vallelunga, si articolerà su un totale di sei duplici appuntamenti. Il primo round sarà di scena a Monza (11/12 aprile), per proseguire con Silverstone (22/24 maggio), Paul Ricard (19/21 giugno),Spa-Francorchamps (22/26 luglio), Nürburgring (18/20 settembre) e la sfida transoceanica di Sebring (19/22 novembre) negli Stati Uniti, nel medesimo weekend delle finali mondiali.

“Altra sfida nella sfida - ha concluso Liberati - sarà quella di instaurare il giusto feeling con il mio nuovo compagno di squadra. Pur conoscendolo, non l’ho mai avuto come avversario. Senza tralasciare il “fattore pista”. Tra i tracciati che affronteremo, personalmente conosco solo Monza, Paul Ricard e Spa. Riguardo agli altri circuiti, invece, è Sebring a destare in me particolare curiosità. Si dice che sia alquanto impegnativo. Staremo a vedere... Un elemento di “fiducia” in più nei confronti del team, sarà la presenza di un uomo di grande valore ed esperienza come Roberto Venieri, che sovraintenderà tutta la parte tecnica”.

Per Liberati, questa sarà la quarta stagione nelle ruote coperte, in cui si è affacciato nel 2012 prendendo parte al Campionato Italiano Gran Turismo con la BMW Z4 della Roal Motorsport (mettendo a segno anche un successo e diventando il più giovane ad avere vinto una gara della serie tricolore) e alla 24 Ore di Spa-Francorchamps. Poi due stagioni in Porsche, concluse entrambe con il quarto posto assoluto, anche se nel 2014 a metterci lo zampino è stata la sfortuna, essendo stato in lizza per il titolo fino al penultimo appuntamento.

ACCORDO TRA EURO SERIES BY NOVA RACE E SRO TECHNICAL DEPARTMENT


Gli organizzatori della Euro Series by Nova Race hanno ufficialmente firmato l’accordo con SRO Technical Department per potere disporre dei dati tecnici e del “balance of performance” GT4, sancendo l’affiliazione al Bureau per avere servizio completo in pista. 

La loro competenza assicura il rispetto dell’equivalenza dei partecipanti, che potrà essere ritoccata in base alle caratteristiche di vetture e circuiti.



Contemporaneamente è stata lanciata la nuova APP per iPhone ed iPad, allo scopo di fornire in pista ed a casa tutte le informazioni utili e necessarie, come i risultati “live” (prove libere, qualifiche e gare), la galleria di foto e video ed i camera-car, luoghi di interesse (hotel, ristoranti, ecc…), inclusa una sezione per i partner (piloti, teams, sponsors…) e molto altro ancora.

Scuderia Trentina Storica: l'11 aprile si svolgerà la 20esima edizione del Trofeo Primavera-Coppa Rotari

La lunga pausa invernale sta volgendo al termine e la Scuderia Trentina Storica ha in cantiere, con alcune novità, il primo evento della stagione dedicato alle auto d’epoca.
Il prossimo 11 aprile, infatti, si svolgerà la ventesima edizione del Trofeo Primavera-Coppa Rotari che si svilupperà nella Piana Rotaliana e in val di Non e farà base alla cantina Rotari-Mezzacorona, grande protagonista dell’evento riservato alle old cars visto che ospiterà nella mattinata di sabato 11 aprile le verifiche di vetture ed equipaggi, la partenza e l’arrivo della manifestazione e una serie di prove di precisione al centesimo di secondo e la premiazione. 
Novità di questa edizione sarà la validità dell’evento per il Criterium dell’Orologio, organizzato in collaborazione con il club AMAMS di Mantova, e l’apertura delle iscrizioni a tutte le vetture, anche prive di certificazioni ASI e CSAI, e senza limiti d’età in modo da allargare la proposta a nuovi appassionati della regolarità.

Nella moderna struttura “ad onda” a Mezzocorona, che ricorda il susseguirsi dei vigneti trentini coltivati a pergola, gli equipaggi si ritroveranno alle 9 di sabato 11 aprile per espletare le tradizionali operazioni di verifica a cui seguiranno, ore 11 primo start, le partenze ed i primi cimenti con il cronometro negli ampi piazzali della cantina trentina.

Il tracciato della manifestazione, della lunghezza di un centinaio di chilometri, porterà poi le vetture in un altro sito per una nuova serie di prove di precisione con il cronometro e poi in val di Non, attraverso Denno, Tuenno, Cles, per arrivare all’ora di pranzo al ristorante Victory a Dermulo per la conclusione della prima parte della giornata “educativa” con cronometro e pressostati.

Nel pomeriggio bussola orientata verso l’altra sponda del Noce per rientrare successivamente verso Mezzolombardo e Mezzocorona, con le ultime prove di precisione con i pressostati nel sito industriale della Valman ed arrivo finale verso le ore 15 nel piazzale dell cantina Rotari-Mezzacorona a Mezzocorona dove si svolgerà una visita guidata alla struttura vitivinicola e allo spumantificio e l’originale premiazione con prodotti D.O.C. del territorio per tutti i partecipanti.

Pirelli Formula 1 - Preview GP di Malesia


Un asfalto molto abrasivo e un alto livello di caldo e di umidità rendono il week-end del GP di Malesia un’autentica sfida per piloti, monoposto e pneumatici. I più che probabili temporali del pomeriggio fanno prevedere la prima discesa in pista del 2015, in week-end di GP, per le gomme Cinturato intermediate e full wet.


Paul Hembery, Direttore Motorsport Pirelli: “Il GP d’Australia di due settimane fa ci ha confermato ciò che avevamo visto già nei test pre-campionato: in ogni sessione a Melbourne i tempi sul giro sono risultati inferiori di due o più secondi rispetto al 2014. Questo aumenta di molto i livelli di carico sugli pneumatici: un dato che promette di rivelarsi ancora più delicato a Sepang, dove le gomme sono messe a dura prova da uno degli asfalti più abrasivi del campionato, dal grande carico imposto da molte curve veloci e dalle elevate temperature ambientali. Per tutte queste ragioni, la scelta per il secondo GP stagionale è caduta sulle due gomme più dure della gamma F1: il P Zero Orange hard e il P Zero White medium, così come è sempre avvenuto in Malesia dal ritorno di Pirelli in F1, nel 2011. Dopo il singolo pit-stop a Melbourne, favorito dall’ingresso della safety car nelle prime fasi di gara, a Sepang dovremmo vedere il ritorno di due o più pit-stop per pilota, forse anche di più se interverrà la pioggia. In Malesia i livelli di consumo e degrado sono sempre elevati: un’efficace gestione degli pneumatici e della strategia sono quindi una delle chiavi per il successo.”

Le sfide maggiori per gli pneumatici: la Malesia ha tutto per rendere difficile la vita alle gomme: curve veloci con elevati carichi laterali, un asfalto aggressivo, alte temperature ambientali e un fondo piuttosto irregolare (il circuito venne costruito su una palude). I livelli di degrado meccanico e termico per gli pneumatici sono quindi elevati e a ciò si aggiungono gli alti carichi verticali imposti da assetti aerodinamici ad alto carico necessari per le monoposto.

Le frequenti piogge tendono a lavare quasi ogni giorno l’asfalto del circuito, portando via la gomma depositata e rendendo l’evoluzione del tracciato particolarmente difficile da prevedere. I frequenti temporali tropicali aumentano la possibilità di safety car e anche di gara interrotta prima del numero di giri previsto. Il drenaggio del circuito può diventare un ulteriore problema, con grandi pozzanghere.

In caso di pioggia in gara, la lettura del giusto momento in cui sostituire gli pneumatici (punto di cross-over) può costituire la differenza fra vincere e perdere. Data la ridottissima possibilità di provare sul bagnato finora nel 2015, prove bagnate il venerdì o il sabato mattina potranno consentire ai team di concentrarsi sull’identificazione dei punti di cross-over, raccogliendo informazioni preziose per la gara.

La gomma maggiormente stressata a Sepang è l’anteriore sinistra, particolarmente a inizio gara quando l’elevato carico di carburante tende a rendere la frenata particolarmente difficile.

La strategia vincente nel 2014
Lewis Hamilton e Nico Rosberg, primo e secondo con le Mercedes, utilizzarono la stessa strategia su tre pit-stop: tre turni su gomme medie e uno breve finale su gomme hard. Il pilota meglio piazzato con due sole soste fu Nico Hulkenberg, quinto sotto la bandiera a scacchi. Il GP di Malesia si corre su 56 giri.

Differenza cronometrica prevista fra medium e hard: 1,0-1,2 secondi al giro.

Il numero di gara scelto dagli uomini del Team Pirelli: #27, Mario Isola (Pirelli racing manager). “Il 27 era il numero di gara di Gilles Villeneuve quando, a 11 anni, conobbi la Formula Uno. Da quel momento feci un pressing incredibile su mio padre per iniziare a gareggiare, finché lui cedette e mi comprò un kart con il quale ovviamente iniziai a correre con il 27 che da allora è sempre stato il mio numero fortunato.”

Chi seguire questo week-end su Twitter: @f1bastard. Uno dei più irriverenti, politicamente scorretti ed estremamente divertenti account su Twitter. Nessuno è risparmiato dalle sue analisi spesso acide, ma altrettanto spesso dolorosamente realistiche. Merita una visita, specialmente su quei temi che vedono la F1 prendersi troppo seriamente…





Regolarità Auto Storiche: la Squadra Corse Isola Vicentina è pronta per il Lessinia Sport




di Andrea Zanovello / www.rallysmedia.com – Sempre più “squadrone” la Squadra Corse Isola Vicentina che si prepara ad affrontare la quinta edizione del “Lessinia Sport” forte di ben diciassette equipaggi, tra i quali spiccano alcuni nomi che possono puntare alle zone nobili della classifica.

Molti i volti nuovi che iniziano la stagione con l'ovale rosso-blu sulle fiancate della vettura a partire da Diego e Fabio Coghi, i quali con l'Opel Ascona 400 tenteranno sicuramente di bissare la vittoria del 2013 per presentarsi nel migliore dei modi. Nuovi portacolori anche Giuliano Brentegani e Gianni Campagnola al rientro in gara con la BMW 318 i dopo una lunga pausa; Cesare ed Alessandro Sponda con l'Opel Ascona Sr; Giovanni Cordioli e Lorenza Corradi su Autobianchi A112 Abarth; Matteo e Fabio Grossule con l'Opel Manta Gt/e; Luigi Ferrarini e Simone Carli su Fiat 128 Sport SL.

Dopo l’esordio stagionale nel Trofeo Tre Regioni al Revival del Pane, il Lessinia sarà il secondo impegno per Ezio Franchini e Gabriella Coato su Volkswagen Golf Gti, per Daniele Carcereri ed Alessandro Maresca su BMW 2002 Ti (nella foto di Davide Cesario), per Enzo Scapin ed Ivan Morandi con la Lancia Beta Montecarlo, per Vito Donati e Mario Turani con la Lancia Fulvia HF 1,6 e per Giampaolo Grimaldi in cerca di pronto riscatto, in coppia con Catia Cuoghi Costantini sulla Peugeot 205 Gti.

Attesa anche la prestazione del particolare quintetto che si distingue in ogni occasione per lo spettacolo dato lungo il percorso, formato dalle Mercedes 190 E 2.3 di Luigi e Massimo Fracasso e quella di Alberto Gambin e Gloria Florio oltre alle BMW M3 di Bortolo Fracasso e Giampietro Camponogara, la 325 i di Andrea Cazzola e Roni Liessi e la 320 i di Guido Marchetto e Roberto Zamboni. Chiude le fila la più piccola vettura del lotto, la Fiar 127 di Fabrizio Filippi e Desi Malaspina.

Nel recente fine settimana si è corsa ad Arzignano (VI) la Ronde del Grifo nella quale la Peugeot 106 di Armando e Giada Tadiello si è classificata al settimo posto di classe A6, mentre non è giunta al traguardo tra le autostoriche l'Opel Kadett GT/e di Renato Pellizzari in coppia con l'esordiente Nico sul sedile di destra.


F. 4: MALTA FORMULA RACING FIRMA CON KEVIN KANAYET

Dopo avere annunciato il quindicenne messicano Raoul Guzman Marchina, il team Malta Formula Racing conferma anche il nome del secondo dei suoi piloti con cui prenderà parte quest’anno al Campionato Italiano F.4 powered by Abarth. È il colombiano Kevin Kanayet ad approdare infatti tra le fila della squadra diretta da Danilo Rossi e Marco Ubaldi sotto la supervisione tecnica di Roberto Venieri.

16 anni, di origini croate, Kanayet è uno dei giovanissimi del vivaio della Campos Academy, di cui è entrato a far parte proprio all’inizio del 2015 dopo che la scorsa stagione, proprio con la squadra di Adrian Campos, aveva preso parte ad alcuni test dell’Euroformula Open.

Kanayet, con un trascorso nei kart (al suo attivo due titoli DPK e quello 2013 della Easy Kart, oltre ad un terzo posto nel campionato Rotax Max Challenge conseguito due anni fa), disputerà tutta la stagione nella serie tricolore che giunge alla sua seconda stagione e prenderà il via il 2 e 3 maggio sul tracciato di Vallelunga.

“Per il team Malta Formula Racing è un’ulteriore scommessa. Kanayet, così come Guzman Marchina, è un pilota molto giovane e veloce. Con noi ha già preso parte ai test di Imola del 10 e 11 marzo, facendo subito capire di avere un ottimo passo e di potere inserirsi tra il “big” del campionato” - è stato il commento di Danilo Rossi.

Malta Formula Racing dovrebbe annunciare nei prossimi giorni ulteriori novità in tema di nuovi arrivi.