lunedì 23 marzo 2015

VdeV Endurance: doppio podio Ferrari a Barcellona


Si è aperto con un doppio podio per i team clienti Ferrari il campionato VdeV Endurance. Nella 4 Ore che si è svolta a Barcellona le 458 Italia si sono fatte onore lottando con avversari affiatati che non hanno regalato nulla. 

A brillare in modo particolare sono state le vetture numero 84 del team Akka ASP e la numero 2 del team Visiom. Gli alfieri della numero 84, l’esperto Jean-Luc Beaubelique, l’ex pilota IndyCar Tristan Vautier e lo statunitense Dominique Bastien, sono scattati dalla prima fila, battuti in qualifica solo dalla Mosler di Kostas Kanaroglou e Olivier Campos e sono stati anche in testa alla corsa. La vettura del team Visiom, con Jean-Paul Pagny, Thierry Perrier e Jean-Bernard Bouvet è invece scattata terza rimanendo sempre nelle prime posizioni. A negare la vittoria alle due Ferrari, che sono giunte al secondo e al terzo posto, è stata la Porsche del team Idec Sport Racing di Patrice e Paul Lafargue, abili a recuperare dopo qualifiche difficili.

La giornata degli altri due equipaggi Ferrari è stata meno positiva. La vettura numero 83 del team Akka ASP di Gabriel Balthazard, Maurice Ricci e Jerome Policand è giunta solo decima a 11 giri di distacco dal vincitore, mentre la vettura 51 di AF Corse, con Mario Cordoni, Marco Zanottini e Andrea Montermini, è stata costretta al ritiro dopo avere ottenuto il giro più veloce della corsa. Prossimo appuntamento del campionato VdeV Endurance il 26 aprile a Mugello, pista di casa della Ferrari.


Al via gli ordini della nuova Abarth 595 "Competizione" 1.4 T-Jet 180 CV




Dall'esperienza acquisita dai tecnici dello Scorpione sui diversi campi di gara - dalle monoposto Formula 4 alle gare del Trofeo Abarth – nasce la Abarth 595 "Competizione" equipaggiata con il nuovo 1.4 T-Jet 180 CV Euro 6 e disponibile con cambio manuale a cinque marce o cambio Abarth sequenziale robotizzato.

Peculiarità della nuova versione, berlina o convertibile, è il motore 1.4 T-Jet potenziato a 180 CV e dotato della nuova turbina Garrett che riduce al massimo il turbo-lag e con un nuovo rapporto di compressione che garantisce la massima efficienza. Inoltre, grazie anche allo scarico ad alte prestazioni con Valvola record Monza, il motore raggiunge la potenza specifica di 132 cavalli/litro.

Con un prezzo di listino che parte da 25.350 euro per la versione berlina, l’Abarth 595 "Competizione" 180 CV è la vettura per chi ama l'adrenalina del mondo racing, sia per le performance sia per i contenuti tecnici. Basti pensare che la nuova versione Abarth accelera da 0-100 in 6,7" e raggiunge la velocità massima di 225 km/h. 


Incluso nel prezzo i nuovi cerchi in lega da 17” Formula Titanio e l’impianto frenante maggiorato Brembo che assicura prestazioni straordinarie grazie all’impiego di pinze fisse in alluminio a 4 pistoncini. All’esterno, spiccano le pinze dei freni di colore grigio che, a richiesta, possono essere verniciate in rosso, giallo o nero. Infine, la nuova Abarth 595 "Competizione" 1.4 T-Jet 180 CV offre di serie i sedili anatomici a guscio "Abarth Corsa by Sabelt" che rispecchiano fedelmente l’anima più sportiva e "purista" di questo livello di allestimento. 

Si completa così la gamma 2015 dello Scorpione che consente a tutti i clienti di scegliere tra i diversi livelli di performance e dotazione tecnologica. Si parte dai 140 CV della Custom, passando ai 160 CV della versione Turismo, per poi proseguire con la novità del 180 CV della Competizione e infine raggiungere il concetto di performance "allo stato puro" con la 695 Biposto e i suoi 190 CV che, uniti al peso a secco di soli 997 Kg, garantiscono il miglior rapporto peso/potenza della categoria (5,2 kg/CV).

LORENZO VEGLIA NEL “TCR INTERNATIONAL SERIES”


Sarà uno scenario su scala “mondiale”, quello sul quale si articolerà la programmazione sportiva 2015 di Lorenzo Veglia. Il pilota di Leini, già protagonista – a soli diciotto anni – nel panorama pistaiolo internazionale, ha raggiunto l'accordo con il Team Engstler confermando la propria adesione alla nuova TCR Intenational Series, kermesse che vedrà i suoi protagonisti confrontarsi su dodici appuntamenti, sull'asfalto dei più blasonati circuiti del mondo.


Una cornice che incrocerà, per tre volte nella stagione, il circus della Formula 1 a partire dalla manche inaugurale di Sepang del 29 marzo.


Tre, i continenti “toccati” dalla nuova serie dedicata al Turismo internazionale, con Lorenzo Veglia pronto a concretizzare al meglio una stagione 2014 che lo ha visto – da esordiente – cogliere la dodicesima posizione finale nel Seat Leon Eurocup.

A giorni verranno sciolte le riserve sulla vettura in concerto con i vertici del Team Engstler.


Lorenzo Veglia: “La mia breve carriera è stata caratterizzata da appuntamenti di spessore. Il salto nel TCR International sarà sicuramente il più impegnativo dopo ETCC e Seat Leon Eurocup. Un'esperienza importante per la mia crescita professionale, alla quale mi sto preparando al meglio dal punto di vista fisico. Con il Team Engstler sono certo che arriveranno i risultati sperati, coniugando al meglio il mio entusiasmo con la loro esperienza decennale in ambito internazionale”.

NINO MARGIOTTA E VALENTINA LA CHIANA SU VOLVO SI AGGIUDICANO IL TROFEO STRADE SCALIGERE



Il driver siciliano Nino Margiotta, in coppia con Valentina La Chiana su Volvo PV544 Sport si è aggiudicato la testa della classifica generale del Trofeo Strade Scaligere 2015, andato in scena questo week end e conclusosi poche ore fa a Verona. Il carabiniere di Campobobello di Mazara nel trapanese, pilota ufficiale Volvo, guidando in maniera certosina e ben districandosi tra le 50 prove cronometrate nelle campagne care a Romeo e Giulietta, ha dettato il ritmo conquistando il gradino più alto del podio della terza prova del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche, riuscitissimo appuntamento organizzato dalla HCC Verona. Secondi, distaccati di 28,00 penalità si sono classificati i portacolori della Scuderia Classic Team Giovanni Scarabelli e Giovanni Adorni su A112 Elegant. A chiudere il podio di una gara dalla notevole cornice di pubblico, Lorenzo e Mario Turelli di Chiari, alfieri della Franciacorta Motori, staccati di 35,00 penalità su Lancia Aprilia del 1937.

La classifica Top Car vede invece l'affermazione di Andrea Belometti e Federico Passi su Fiat Siata 508 Balilla Sport. L'affiatato duo della Franciacorta Motori ASD, ha ben capitalizzato la buona conoscenza del percorso, staccando di 128,00 penalità l'altro blasonato binomio della Franciacorta ovvero i bresciani Franco Spagnoli e Giuseppe Parisi ancora su Fiat 508 in allestimento Sport Ghia. A completare il podio tra i Top e staccati di 306,00 penalità, Lorenzo e Mario Turelli sulla Lancia Aprilia del 1937.

Tra le scuderie, il primato è andato alla scuderia Franciacorta Motori che portando a traguardo 8 equipaggi e con i piazzamenti di Belometti/Passi, Spagnoli/Parisi, Turelli/Turelli, ha staccato di 5.237,00 penalità gli agguerriti 19 equipaggi della Scuderia Classic Team. Sul gradino più basso del podio, gli equipaggi della Scuderia Nettuno di Bologna staccati complessivamente di 16.545,00 penalità.

La classifica Femminile vede il gradino più alto del podio per le splendide ladies bresciane Emanuela Cinelli ed Elena Scaramuzzi della Scuderia Emmebi 70 ASD che hanno condotto al meglio la Renault 4CV del 2° Raggruppamento. Seconda posizione per Morena Guandalini e Grazia Caprari staccate di 66,00 penalità sulla Fiat 850 marchiata Squadra Corse Amas Tazio Nuovo. A chiudere il podio Nicoletta Macianò ed Elena Giulia Zanetti staccate di 599,00 penalità sulla Triumph Spitfire MK4 con i colori della Emmebi 70 A.S.D.

Per quanto concerne i raggruppamenti, Mario e Lorenzo Turelli hanno vinto il 1° Raggr. su Lancia Aprilia. 2° Raggr. Alberto e Giuseppe Scapolo su Porsche 356 A. 3° Raggr. Maurizio Aiolfi su Fiat Osca 1.5 coupè. 4° Raggr. Antonino Margiotta e Lachiana Valentina su Volvo PV544 Sport. 5° Raggr. Massimo Bilancieri e Marisa Simeoni su Porsche 911T. 6° Raggr. Giovanni Scarabelli e Giovanni Adorni su Autobianchi A112 Elegant. 7° Raggr. Mario Passanante ed Elisa Buccioni su Autobianchi A112 Elegant. 8° Raggr. Ezio Salviato e Caterina Moglia su Autobianchi A112 Abarth.

Appena il tempo di archiviare lo Strade Scaligere, la carovana del Cireas si sposterà subito a Pavia per il quarto appuntamento del Campionato ovvero la Coppa dei Castelli pavesi, giunta quest'anno alla sua 25^ Edizione.

Primi test e Racing Academy a Vallelunga per il Trofeo Maserati






Il circuito di Vallelunga ha ospitato in questo fine settimana i primi giri stagionali delle Maserati GranTurismo MC Trofeo che affronteranno il sesto anno del monomarca del Tridente. Due giorni di attività per prendere i primi riscontri cronometrici e per affinare la confidenza con la vettura per alcuni piloti che hanno confermato la partecipazione anche per il 2015, come Riccardo Ragazzi, pilota veneto che affronterà il suo terzo campionato con la Casa del Tridente. Reduce dal secondo posto in classifica generale alle spalle del campione Mauro Calamia, Ragazzi, è tra i candidati ad ambire al titolo. Sulle curve del tracciato romano si sono rivisti anche Alessandro Iazzetti, apparso solo in alcuni appuntamenti del 2014 ma con all’attivo un positivo quarto posto in gara 2 nell’ultimo round di Abu Dhabi.


Ritorno anche per l’australiano Richard Denny e per Emanuele Smurra, protagonista nelle stagioni 2010 e 2011, ma soprattutto vincitore del Trofeo Maserati nel 2003 con la Coupè Cambiocorsa. Tra i volti nuovi lo svizzero Jacques Isler, pilota con esperienza in vari campionati, tra i quali la Formula 2.


Durate la sessione a Vallelunga si è svolta anche la Racing Academy, programma completo dedicato alla formazione di nuovi piloti, con il supporto di istruttori professionisti. Dopo le sessioni in classe per la parte teorica, gli “allievi” sono scesi in pista completando numerose tornate sia con asfalto asciutto nella giornata del sabato, sia con pista bagnata (per la pioggia caduta domenica). La formazione è stata caratterizzata da uno spirito di competizione che ha portato alla premiazione dei due migliori piloti, che avranno così la possibilità di partecipare gratuitamente al primo round stagionale del Trofeo Maserati che si terrà il 26 aprile al Paul Ricard. 
I due piloti che hanno vinto il diritto a correre nel primo appuntamento sono il finlandese Alexander West e Alessandro Fogliani che si alterneranno alla guida della stessa vettura, supportati da un istruttore per tutto il weekend di gara. Il metro di valutazione per scegliere i migliori della Racing Academy è stato il Coefficiente Qualità di Guida (CQG): si tratta di un’unità di misura che valuta la qualità della guida tenendo in considerazione numerosi fattori, tra i quali l’utilizzo del volante, la modulazione di frenata e la progressione sull’acceleratore di ogni pilota comparati ai valori stabiliti dall’istruttore nel giro migliore.


Dopo il round del Paul Ricard, il Trofeo Maserati proseguirà con la tappa austriaca sul tracciato inedito di Spielberg, il 24 maggio. Altra novità, il 28 giugno con il circuito Road America nel Wisconsin negli Stati Uniti, mentre il 23 agosto è confermato il ritorno al VIR – Danville in Virginia sempre nel Paese nord americano.

Il 25 ottobre il campionato si trasferirà nel continente asiatico e per la prima volta approderà a Suzuka in Giappone, per poi terminare l’11 dicembre ad Abu Dhabi che, per il terzo anno consecutivo, ospiterà la tappa conclusiva della stagione.

Photo: credits Maserati/GrimFoto 

domenica 22 marzo 2015

Successo di Nicola Ventura e Guido Guerrini (Ecomotori Racing Team) al Rally di Montecarlo ad Energie Alternative

Il Rally di Montecarlo per veicoli ad energie alternative, una delle più complesse gare di regolarità al mondo, si è concluso con la vittoria della 500 EcoAbarth con impianto Cavagna-Bigas dell'Ecomotori Racing Team. 
Nicola Ventura e Guido Guerrini, grazie a una condotta di gara attenta nella prima giornata e con qualche rischio nella strategia nel giorno successivo, sono risaliti dalla nona alla prima posizione ed hanno concluso con un buon margine di vantaggio sui più diretti avversari. 
Al via nella sedicesima edizione della gara monegasca c'erano ben 87 equipaggi che hanno dovuto affrontare 7 difficili prove speciali ed oltre mille chilometri di gara. Per Ventura e Guerrini è la seconda vittoria su due gare con relativo incremento di punteggio nella Coppa del Mondo Energie Alternative dopo la seconda gara delle nove in programma.

Regolarità Auto Storiche: vittoria di Nino Margiotta al Trofeo Strade Scaligere

La quinta edizione del Trofeo Strade Scaligere - Memorial Bruno Zorzi si è conclusa con la vittoria di Nino Margiotta e Valentina La Chiana, che hanno portato al successo la Volvo PV544 Sport della Scuderia Volvo Club. 
Per Nino Margiotta è la seconda vittoria consecutiva nel Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche dopo quella ottenuta nella seconda prova, la Coppa Città della Pace. E due primi posti assoluti nelle due gare disputate (quella veronese era la terza prova del campionato) per il Top Driver della Scuderia Volvo Club sono una più che solida base su cui costruire la rincorsa al titolo tricolore.

Al secondo posto della classifica generale si sono piazzati Giovanni Scarabelli e Giovanni Adorni su Autobianchi A112 Elegant della Scuderia Classic Team ASD mentre sul terzo gradino del podio sono saliti Lorenzo e Mario Turelli su Lancia Aprilia della Scuderia Franciacorta Motori.
La graduatoria finale degli equipaggi femminili vede al primo posto Emanuela Cinelli e Elena Scaramuzzi, su Renault 4 della Scuderia Emmebi 70, che hanno preceduto Morena Guandalini e Grazia Caprari, su Fiat 850 della Squadra Corse AMAMS Tazio Nuvolari. Al terzo posto Nicoletta Marcianò e Elena Giulia Zanetti su Triumph Spitfire MK4 della Scuderia Emmebi 70.
Il prossimo appuntamento del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche è tra una settimana alla Coppa dei Castelli Pavesi.

A Barcellona Pietro Peccenini protagonista all'esordio nel Challenge Monoplace del VdeV








22 marzo 2015 - Weekend perfetto quello d'esordio nel VdeV per Pietro Peccenini. Con due gare in piena rimonta e in bagarre dopo il diluvio delle qualifiche del sabato, il pilota milanese agguanta due posizioni nella top-ten nel primo round del Challenge Monoplace a Barcellona. Peccenini e la sua Formula Renault 2.0 del team TS Corse hanno dato spettacolo migliorando giro dopo giro e con una serie di sorpassi che sono valsi i primi importanti punti validi della stagione: in gara-1 passando da 15° in griglia a 9° sotto la bandiera scacchi e in gara-2 da 14° a 10° (ma con poco tempo a disposizione per la rimonta a causa di un contatto al via che ha coinvolto tre monoposto e conseguente safety car). Entrambe le corse sono state disputate oggi sull'asciutto, ma il diluvio abbattutosi ieri sul circuito spagnolo ha costretto gli organizzatori ad annullare la gara-3 del Challenge e condizionato le prove ufficiali di Pietro, che ha comunque saputo “nuotare” sul tracciato completamente allagato attestandosi a metà schieramento e sferrando gli attacchi in gara. Un weekend pieno di sfide e insidie insieme, quello del Montmelò, dunque, ma ora l'attenzione del driver milanese e del team manager Stefano Turchetto è già rivolta alla prossima tappa del campionato, che sarà l'unico round italiano del VdeV. Appuntamento sul circuito del Mugello nel weekend del 26 aprile per tre gare che si annunciano ancora più combattute.

“È stato un weekend intenso dove però abbiamo centrato in pieno gli obiettivi - dichiara Pietro Peccenini - peccato per le qualifiche, che sono state un po' una brutta sorpresa quando le prime sono state cancellate e noi, nonostante la pista completamente allagata, avevamo fatto bene. Le due gare sono state poi molto positive. In gara-2, per via della safety car, abbiamo percorso soltanto 5 giri, ma li abbiamo conditi con tre sorpassi e mi sono divertito come in gara-1, dove tra l'altro avevamo fatto una partenza super. La pista non aveva molto grip, ci mancava un po' il passo assoluto, ma come passo gara abbiamo ottenuto ottimi riscontri e avremmo potuto stare con i primi cinque. Pioggia a parte, in qualifica dobbiamo migliorare. La monoposto era comunque ben regolata e il lavoro del team è stato impeccabile. Ora testa al Mugello: lo conosciamo bene e quindi speriamo di essere protagonisti di un bel weekend casalingo.


Foto Marco Pieri

ALESSANDRO PERICO E MAURO TURATI SU PEUGEOT T16 R5 VINCONO IL 38° RALLY IL CIOCCO E VALLE DEL SERCHIO



Alessandro Perico e Mauro Turati, Peugeot 208 T16 R5, gommata Pirelli hanno chiuso al comando il 38° Rally del Ciocco e Valle del Serchio, appuntamento di apertura del Campionato Italiano Rally 2015. 
Il velocissimo pilota bergamasco ha preceduto Rudy Michelini, su Citroen DS3 R5 della Procar Motorsport, gommata Pirelli a trentacinque secondi. Terzo posto per Nicola Caldani con la Ford Fiesta R5, gommata Hankook rallentato da un paio di penalità prese sul finire del rally a quarantacinque secondi di distacco da Perico. Quarto assoluto è Stefano Albertini navigato dall'esperto Danilo Fappani con la Peugeot 208 R5. Quinti assoluti sono Paolo Andreucci e Anna Andreussi con la Peugeot 208 T16 R5. 
Ritiro sfortunato, dopo quello del pilota ufficiale Skoda Scandola, anche per Giandomenico Basso che ha abbandonato il rally toscano dopo aver toccato con la sua Ford Fiesta R5 alimentata a gpl dopo aver percorso due chilometri dei venti nel primo passaggio della "Coreglia". Sesto assoluto il giovane italo svizzero Stefano Baccega a bordo di un Ford Fiesta R5. 
Nella corsa al titolo tricolore Junior la vittoria va a Giuseppe Testa e Emanuele Inglesi su Peugeot 208 R2, davanti a Michele Tassone e Nicolò Marchioro. Testa, pilota molisano dell'ACI Team Italia si classifica settimo assoluto, mentre Tassone chiude la top ten del rally toscano alle spalle di Scattolon e Ciava. 
Proprio nel Campionato Italiano Rally Produzione, ad ottenere la vittoria è stato Giacomo Scattolon insieme a Fabio Grimaldi, su Renault Clio R3, davanti al savonese Fabrizio Jr Andolfi, primo nel monomarca Renault Clio R3T. Nel primo appuntamento del trofeo Renault riservato alle Twingo R2 successo per il piemontese Giorgio Bernardi. 
Tra i 14 equipaggi iscritti al primo appuntamento del Trofeo ACI R1 sono Claudio Gubertini e Alberto Ialungo, su Suzuki Swift 1.6, ad avere la meglio. L'emiliano primo anche nel Suzuki Rally Trophy ha dominato la classifica assoluta lottando fino alla fine con Alessandro Uliana e Paolo Amorisco. 

CLASSIFICA FINALE 38° RALLY IL CIOCCO E VALLE DEL SERCHIO  
1. Perico-Turati (Peugeot T16 R5) in 1:54'32.3; 2. Michelini-Perna (Citroen DS3 R5) a 35.5; 3. Caldani-Farnocchia (Ford Fiesta R5) a 45; 4. Albertini-Fappani (Peugeot 208 R5)a 56.9; 5. Andreucci - Andreussi (Peugeot T16 R5) a 2'25.8; 6. Baccega-Ottaviani (Ford Fiesta R5) a 3'59.9; 7. Testa-Inglesi (Peugeot 208 R2) a 9'06.1; 8. Scattolon-Grimaldi (Renault Clio R3)a 9'06.7; 9. Ciava-Ciucci (Ford Fiesta R5) a 9'48.4;10. Tassone- Michi (Peugeot 208 R2) a 9'53.4.

Classifica CIR Assoluto: 1. Perico 15; 2. Caldani 12; 3. Albertini 10; 4. Andreucci 8; 5. Baccega 6; 6.Ciava 5; 7.Tassone 4.
CIR Produzione: 1. Scattolon 15;2. Andolfi 12;3. Ferrarotti 10.
Classifica CIR Junior: 1. Testa 15; 2. Tassone 12; 3. Marchioro 10. ; 4. DeTommaso 8.; 5. Gheno 6; 6. Trevisani 5; 7. Bernardi 4 ; 8. Panzani 3.
Classifica CIR Costruttori: 1. Peugeot 19; 2. Ford 15; 3. Renault 3.
Classifica Costruttori Produzione: Renault 15.

Motocross: Max Nagl prova a Mantova prima della Patagonia

22 Marzo 2015 - Dopo la spettacolare prova del Campionato Italiano MX Junior 125cc vinta domenica scorsa da Morgan Lesiardo con la TM, il team ufficiale RedBull Husqvarna Racing ha svolto al Tazio Nuvolari di Mantova una giornata di test prima della partenza per la Patagonia, dove domenica 29 marzo è in programma il terzo Gran Premio della stagione. 
In pista il fuoriclasse tedesco della MXGP Max Nagl, vincitore della gara iridata di apertura in Qatar, con il secondo pilota Nathan Watson e la prima guida della MX2 il russo Aleksandr Tonkov. 
Approfittando della giornata di sole e della pista bucata e tecnica dopo la prova tricolore, Nagl è andato forte completando 22 giri e staccando il miglior tempo in 1’52” netti (record 2015 1’47”697 di Desalle). Il test era rivolto prevalentemente allo sviluppo delle sospensioni WP. Nagl, vincitore dell’Airoh Starcross 2007 e attualmente terzo nella classifica della MXGP, si è intrattenuto con il presidente Giovanni Pavesi (nella foto) complimentandosi per la pista e confermando di essere in forma e con l'obiettivo di battersi per vincere il Mondiale motocross.

sabato 21 marzo 2015

ITALIAN F.4 CHAMPIONSHIP POWERED BY ABARTH: NEL 2015 IL CAMPIONATO RILANCIA. TRA LE NOVITA', L'ITALIAN F. 4 WOMEN TROPHY



Cresce ancora al suo secondo anno di vita l’Italian F.4 Championship Powered by Abarth, arricchendosi ulteriormente sotto molti punti di vista. A partire dai piloti partecipanti, che sono ben 28, rispetto ai 22 dello scorso anno, mentre altri conduttori, insieme a nuovi team, sono pronti ad aggiungersi. 
Raddoppia il montepremi, ora pari a 100.000 €, al quale si somma lo stage al Supercorso Federale Aci Sport, ora disponibile per i primi tre piloti Italiani classificati a fine Campionato. Ma ancora, nasce un nuovo campionato nel campionato, l’Italian F.4 Women Trophy, dedicato ai piloti di sesso femminile e voluto fortemente dall’Automobile Club Italia e da WSK Promotion, promotore del Campionato, particolarmente sensibili nel voler supportare le donne lungo il loro percorso di crescita nel mondo delle corse.

Fra i team che hanno partecipato al campionato 2014, confermano la loro presenza Antonelli Motorsport, Diegi Motorsport, Euronova Racing, Israel F.4 by Torino Squadra Corse, Jenzer Motorsport, Malta Formula Racing, Prema Power Team, quest’ultimo vincitore del campionato piloti 2014 con il canadese Lance Stroll, impegnato quest’anno, sempre con la Prema, in F.3. Già confermati inoltre tre nuovi team: l’RB Racing, l’ADAC Berlin Brandenburg e.V. e il Team Costarica, mentre ulteriori squadre tedesche e austriache potrebbero portare le vetture in griglia a 30!

Sono almeno 12 le nazionalità, distribuite su 3 continenti (Europa, Asia e Sud America), dei piloti iscritti al Campionato 2015. I conduttori sono provenienti da Italia, Estonia, Israele, Malta, Russia, Giappone, Cina, Australia, Venezuela, Brasile, Colombia e Equador.

La promozione del Campionato sarà ad altissimi livelli, grazie a WSK Promotion e Aci Sport Service, impegnata quest’ultima nel garantire importanti coperture mediatiche. Le gare del 2015 saranno infatti trasmesse in diretta da Sportitalia, e in differita da Raisport, Nuvolari e AutomotoTV. Inoltre, ben 70 le televisioni areali seguiranno le 7 gare di Campionato. Ancora, su internet sarà possibile seguire il live streaming di www.acisportitalia.it, www.f4championship.com e www.sportube.it.



ACI Sport – WSK Promotion
ITALIAN F.4 CHAMPIONSHIP 
POWERED BY ABARTH
CALENDARIO 2015
3 maggio
Vallelunga 
19 maggio
Monza (test collettivi)
31 maggio
Monza
14 giugno
Franciacorta 
23 giugno
Mugello (test collettivi)
12 luglio
Mugello
6 settembre
Adria
20 settembre
Imola
4 ottobre
Misano