mercoledì 18 marzo 2015

Pietro Peccenini apre il 2015 nel VdeV a Barcellona con TS Corse







Pietro Peccenini accende il semaforo verde della stagione 2015 partecipando al Challenge Monoplace del VdeV a Barcellona. Nel weekend del 22 marzo sul circuito di Montmelò è in programma il primo round della serie internazionale che il pilota milanese classe 1973 ha scelto come banco di prova per continuare la propria crescita nel motorsport, sempre mettendosi in gioco con sfide a rookie anche molto più giovani di lui. 

Peccenini, che frequenta il mondo delle corse da sole cinque stagioni con esordio nel motorsport a 37 anni, sarà al via delle combattute 3 gare da 20 minuti in programma sul tracciato spagnolo al volante della monoposto F. Renault 2.0 preparata dalla scuderia lombarda TS Corse, diretta dal fidato team manager Stefano Turchetto.


Reduce da un biennio di grandi esperienze in F.Renault Alps contro i migliori giovani che puntano alla F1, il driver italiano ha l'obiettivo 2015 di sfruttare le esperienze maturate per giocarsi le posizioni che prevedono punti validi per la classifica del Challenge Monoplace ed entrare in bagarre nei ruota a ruota della top-ten. Proprio a inizio settimana e sempre sul circuito catalano Peccenini ha affinato i preparativi in vista del primo impegno del 2015 affrontando l'ultimo test pre-stagionale. Sono state due giornate impegnative per tutto il team TS Corse nelle quali Pietro ha migliorato ulteriormente i crono personali e lavorato con la squadra per mettere a punto alcune soluzioni su assetto e pneumatici.





“I test finali sono positivi; - spiega Pietro Peccenini - abbiamo limato un ulteriore mezzo secondo e fatto capire alla concorrenza che non siamo qui per scherzare, guadagnando rispetto. Sono soddisfatto del lavoro e di aver risolto gli inconvenienti di eccessiva usura delle gomme che ci affliggevano. In un campionato come il VdeV, dove hai a disposizione un solo treno di pneumatici nuovi, sarebbe stato un problema iniziare con un tale handicap. Per il weekend di gare non sappiamo con esattezza quanto il test sia rappresentativo, ma il lavoro della squadra è stato ottimo e siamo pronti e motivati per le prime battaglie. Sull'asciutto, perché purtroppo c'è l'incognita meteo, ancora incerto, non escludo di poter fare una bella figura, che poi è ciò che si aspetta anche il team.”

Foto Marco Pieri


LUISE, STOPPA E AUDI QUATTRO: I NUOVI RE DI ADRIA



















Vincere davanti al pubblico amico e su quelle stesse strade dove si sono mossi i primi passi alla fine degli anni '80 possono essere ricordi già indelebili.
Dominare, centrando otto crono su nove regolarmente disputati, alla guida di un inarrestabile carro armato quale l'Audi Quattro gruppo B del team Balletti Motorsport rende tale ricordo uno dei più belli, se non il più bello, dell'intera carriera sportiva.
Queste le emozioni che ha vissuto Matteo Luise salendo sulla pedana di una gremita Piazza Garibaldi per festeggiare, assieme al compaesano Simone Stoppa, la vittoria nella seconda edizione del Rally Storico Città di Adria.

“Le emozioni che abbiamo provato in questo weekend sono imparagonabili con qualsiasi altra” – racconta Luise – “perchè seppur volessimo con tutto il cuore questo risultato e avessimo le carte giuste per poter ambire a ciò sapevamo che non avremmo avuto vita facile con nomi affermati da anni nel panorama storico quali Montini, vincitori della passata edizione, e Andreis che hanno dato il massimo per tenerci sotto pressione. È pur vero che la nostra trazione integrale e la maggiore potenza poteva sulla carta indicarci come candidati ad una facile vittoria ma sfido chiunque a salire per la prima volta su un mostro del genere e tener bada a piloti di primissimo livello su strade veloci, tecniche e molto insidiose come le nostre amate speciali polesane”.

Dopo aver affrontato la speciale di apertura di Venerdì sera, la Rosapineta – Tizè Power Stage, con l'unico intento di contenere il distacco ed evitare facili errori Luise e Stoppa hanno iniziato ad imprimere il proprio elevato ritmo sin dal primo passaggio sulla Isolella al Sabato mattino andando a segnare il miglior tempo in tutti i tratti cronometrati in programma e mettendo a segno il colpo decisivo sui due passaggi dell'inedita Saguedo.

“È molto più semplice inseguire che essere inseguiti” – sottolinea Luise – “perchè trovarsi a gestire un vantaggio, di qualunque entità esso sia, non è mai una passeggiata ed anzi è molto più facile commettere errori, anche banali, in questo frangente che ti possono rovinare l'intera gara. Fortunatamente abbiamo mantenuto il nostro passo in modo costante riuscendo a dare un colpo secco nei due passaggi a Saguedo”.

Con un divario di oltre mezzo minuto su Montini e con 1'12”9 su Andreis il podio si è di fatto congelato con i tre che hanno puntato a tagliare il traguardo evitando ogni possibile rischio.

“I grazie da dire sono davvero tanti” – conclude Luise – “perchè questo successo ci ridà morale dopo un periodo particolarmente buio. Grazie al team Balletti Motorsport e a Simone Stoppa entrambe pedine fondamentali in questo trionfo. Grazie a tutti i tifosi che ci hanno sostenuto lungo il percorso e a tutti i partners che ci hanno permesso di coronare questo sogno”.
 

CAMPIONATO ITALIANO VELOCITÀ MONTAGNA: AL MASTER DRIVERS ESORDIO PIRELLI IN SALITA



Simone Faggioli ritorna al Master Drivers "La Domenica del Pilota", che il 29 marzo vivrà la sua terza edizione lungo la ss3 Flaminia in Umbria, nel comune di Scheggia. Come nel 2014, il campione italiano ed europeo della velocità in salita ha scelto l'evento organizzato dal Team Racing Gubbio che inaugura la stagione delle cronoscalate per guidare per la prima volta su strada la Norma M20 FC Zytek, che nella scorsa edizione del Master Drivers portò all'esordio assoluto.
Quest'anno la biposto francese del pluricampione europeo e tricolore, sarà equipaggiata con le ultime evoluzioni per il 2015 e con gomme Pirelli, come confermato dalla casa costruttrice. Il marchio italiano fornitore della F.1 sarà impegnato per la prima volta in un evento motoristico "ufficiale" dopo l'annuncio dell'entrata nel mondo delle cronoscalate come fornitore anche per vetture prototipo.

Inoltre, Simone anticipa che parteciperà al Master Drivers "insieme ad altri 2 o 3 piloti del Team Faggioli, a patto che per alcuni di loro si riesca a terminare il lavoro sulle rispettive auto; comunque stiamo ultimando tutti i dettagli e siamo pronti ad aprire questa stagione". Il pilota toscano ha più volte sottolineato che "lo scorso anno questa manifestazione fu fondamentale per arrivare preparati all'esordio in gara" e ora si ripresenta sui circa 4 chilometri del percorso umbro per raccogliere dati e lavorare sulle ultime evoluzioni e le nuove gomme Pirelli inaugurando l'ennesima rincorsa al titolo italiano ed europeo. 

Tra i driver "scudettati" della specialità, alla "Domenica del Pilota" del 29 marzo sono attesi anche il campione italiano GT Roberto Ragazzi con la Ferrari 458 della Superchallenge e, tra le auto storiche, l'esperto Uberto Bonucci su Osella PA9 Bmw, oltre a numerosi protagonisti che già hanno formalizzato la propria iscrizione.

Il tratto di strada Flaminia interessato dal Master Drivers è sul confine tra Umbria e Marche e sale da Buotano a Scheggia. Il programma prevede le verifiche dalle ore 7.30. La partenza della prima auto è fissata alle 9.30, con passaggi continui fino alle 17.30 inframezzati da una pausa pranzo. L'organizzazione ha intenzione di garantire sei salite a pilota. Le iscrizioni sono aperte fino a tutto lunedì 23 marzo.


martedì 17 marzo 2015

Grande interesse per la MitJet Italian Series. Oggi presentazione ufficiale e altre sessioni di prove. Da Imola il Team Essecorse annuncia Vincenzo Sauto con Paolo Collivadino

Alberto Cola prova a San Martino del Lago - Foto Concari Lorenzo Photohouse



17 marzo 2015 - A meno di un mese dal via è stata presentata alla stampa, ai piloti ed ai team la prima edizione della MitJet Italian Series, interessante proposta di Mq Corse per correre con un'auto che si può acquistare e gestire in pista a prezzo davvero contenuto (30mila euro). 
Una novità che arriva dalla Francia dove la categoria riscuote grande successo, come negli altri Paesi dove già si corre con le Mitjet.
La presentazione è stata l'occasione per illustrare nel dettaglio il programma con ben 4 gare di 20 minuti nel fine settimana e un equipaggio di due piloti (divisi in due categorie in base all'esperienza) a dividersi l'impegno agonistico. 
Grande attenzione da parte degli organizzatori per quanto avverrà in pista (20 le macchine attese al debutto di Imola) ma anche nel paddock dove verrà allestita un'area con spettacoli e altre attività per grandi e piccoli spettatori e dove sarà impossibile annoiarsi.

Paolo Collivadino
Si va intanto intensificando l'attività in pista con prove già effettuate a Misano, Magione, Monza, Imola e San Martino del Lago, che ha ospitato la presentazione ufficiale e, anche oggi, una sessione di prove. 
In contemporanea, a conferma del fermento intorno alla nuova categoria, il Team Essecorse ha mandato in pista a Imola una Mitjet con Paolo Collivadino che ha testato differenti setup in vista della prima gara del campionato con miglior crono di 2'04.6 ottenuto verso la fine del turno di prove. Team e pilota hanno lasciato Imola soddisfatti anche per i riscontri della simulazione gara. In casa Essecorse tutto pronto, quindi, per il debutto con la conferma, arrivata oggi, del pilota che correrà con Paolo Collivadino nella MitJet Series. E' Vincenzo Sauto, pilota che ha nel palmares anche un titolo mondiale nel Ferrari Challenge, conquistato nel 2009 a Valencia nelle Finali Mondiali in cui venne presentato ufficialmente Fernando Alonso come pilota della Scuderia Ferrari. Insomma un pilota di grandissima esperienza.

La MitJet Italian Series andrà in pista nei fine settimana del Gruppo Peroni Race: 11-12 aprile a Imola; 9-10 maggio a Adria; 13-14 giugno a Misano, 4-5 luglio a Monza; 5-6 settembre al Mugello; 10-11 ottobre a Imola.

lunedì 16 marzo 2015

I protagonisti del Campionato Italiano Rally 2015


I protagonisti del Campionato Italiano Rally Assoluto, CIR Produzione e CIR Junior alla vigilia del 38° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio in programma questo weekend.

Campionato Italiano Rally Assoluto:
  • ALBERTINI STEFANO
  • ANDREUCCI PAOLO
  • BACCEGA STEFANO
  • BASSO GIANDOMENICO
  • CALDANI NICOLA
  • CIAVARELLA GABRIELE
  • PERICO ALESSANDRO 
  • SCANDOLA UMBERTO
  • TASSONE MICHELE
Campionato Italiano Rally Produzione:
  • ANDOLFI FABRIZIO
  • FERRAROTTI IVAN
  • ROSSETTI LUCA
  • SCATTOLON GIACOMO
Campionato Italiano Rally JUNIOR:
  • BERNARDI GIORGIO
  • DE TOMMASO DAMIANO
  • DI PALMA GIUSEPPE
  • FEDERIGHI CORINNE
  • GHENO TOBIA
  • MARCHIORO NICOLO'
  • PANZANI LUCA
  • PISANI GIANANDREA
  • ROSSI ALBERTO
  • TASSONE MICHELE
  • TESTA GIUSEPPE
  • TREVISANI JACOPO

Insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione della Sias Autodromo di Monza


Si è insediato questa mattina il nuovo Consiglio d’Amministrazione della Sias (Società incremento automobilismo e sport), la società dell’Automobile Club Milano che gestisce l’Autodromo Nazionale Monza. 
Fanno parte del Consiglio il presidente Andrea Dell’Orto e i seguenti componenti: Ivan Capelli (in rappresentanza dell’ACI), Massimo Ciceri, Alessandra Marzari (in rappresentanza dei Comuni di Milano e Monza), Enrico Radaelli.

MotoGP: la pioggia ferma i test al Losail International Circuit






Il terzo e ultimo giorno dei test ufficiali MotoGP al Losail International Circuit è iniziato con una pioggia inaspettata che con il passare delle ore è aumentata, impendendo ai piloti di scendere in pista. 
L'illuminazione artificiale del tracciato crea riflessi fastidiosi sull’asfalto bagnato ed inoltre la Bridgestone non ha portato le coperture da bagnato.

il risultato dell'ultimo test pre-Campionato è quindi il dominio mostrato nelle prime due giornate dalla Ducati: le Desmosedici GP15, con Iannone prima e Dovizioso poi, sono state veloci e competitive anche senza la gomma extra-soft.
Tra i due piloti di Borgo Panigale si è inserito il Campione del Mondo in carica Marc Marquez, che ha lavorato soprattutto sul set-up per essere pronto all’appuntamento con la gara inaugurale della stagione.

PODIO PER LA NOVA RACE NELLA 12 ORE ITALY-MUGELLO


È stata una 12 Ore del Mugello particolarmente tribolata per i colori della Nova Race, quella che si è conclusa lo scorso fine settimana.

Prima una qualifica difficile, condizionata senza dubbio dall’eccessivo traffico in pista, con oltre 70 vetture al via di questa seconda edizione dell’appuntamento toscano. Una qualifica che aveva visto l’equipaggio formato da Christophe Capelli, Philippe Cimadomo ed Henry Fletcher ottenere il quinto posto di classe, con Carlo Mantori, Jérome Naveaux e Jean-Pierre Lequeux di sette decimi più lenti e ancora dietro l’altra Ginetta G50 di Roberto Ferri, Luca Magnoni e Alberto Vescovi.

In gara di certo le cose potevano cambiare e lo hanno dimostrato subito Ferri-Magnoni-Vescovi, autori di un ottimo inizio. Peccato che nella prima frazione di venerdì siano incappati in un fuori pista che li ha fatti arretrare sensibilmente. Portagonisti sabato di una straordinaria rimonta, a condizionare definitivamente il loro risultato è stato il tamponamento subito da un’altra vettura, che alla fine li ha relegati 39esimi e settimi nella SP3.

Ancora in luce Capelli-Cimadomo-Fletcher, in lotta per il podio quasi sino alla fine. Un podio che tuttavia per loro è sfumato solo nel corso dell’ultima ora, quando hanno dovuto arrendersi con un esiguo “gap” alla Aston Martin Vantage GT4 della Speedworks Motorsport.

La regolarità ed anche un pizzico di fortuna che li ha tenuti fuori dai guai, ha pertanto premiato Mantori-Naveaux-Lequeux, che hanno potuto festeggiare alla bandiera a scacchi una brillante seconda posizione di classe (e la 19esima assoluta), che fa quasi pari con la vittoria ottenuta dalla Nova Race lo scorso anno.

Il prossimo impegno del team emiliano nella 24H Series è adesso fissato per il 10-11-12 luglio, in occasione della 24 Ore del Paul Ricard che debutterà nel calendario delle gare Creventic. Nel frattempo gli impegni della Nova Race saranno però concentrati su una nuova sfida: quella del nuovo campionato “Euro Series” che prenderà il via il 24-26 aprile proprio sul circuito francese di Le Castellet, primo dei sei doppi round internazionali della stagione.

​Balletti Motorsport: vince il 2° Città di Adria con Matteo Luise e Simone Stoppa su Audi Quattro




di Andrea Zanovello / www.rallysmedia.com​ - Ed è ancora una vettura della Balletti Motorsport a trionfare in un rally storico dopo il recente successo di Arezzo. Alla prima uscita stagionale l’Audi Quattro Gruppo B messa a disposizione dai fratelli Balletti all’equipaggio adriese formato da Matteo Luise e Simone Stoppa si è aggiudicata con autorità la seconda edizione del Rally Storico Città di Adria corso nelle giornate del 13 e 14 marzo.

Dopo aver limitato i danni nell’insidiosa prova cittadina di Rosapineta corsa in notturna, il duo polesano ha inanellato una serie di successi parziali nelle otto prove speciali del sabato, portandosi al comando dal terzo tratto cronometrato ed aumentando progressivamente il vantaggio sugli inseguitori per arrivare al traguardo di Piazza Garibaldi senza nascondere l’emozione del successo davanti al proprio pubblico che era numeroso ad attendere l’idolo di casa. Dopo l’esperienza del 2014 con la Porsche 911 SC, Matteo Luise si è affidato nuovamente alla professionalità della Balletti Motorsport trovandosi a proprio agio col mezzo e con la squadra e si è dichiarato pienamente soddisfatto del risultato ottenuto sulle strade di casa affollate dai tanti sostenitori.


Non ha invece concluso la gara la Porsche 911 RSR Gruppo 4 affidata a Max Novello e Paola Valmassoi; il driver friulano, tornato alle corse dopo un lungo stop, saliva per la prima volta su una storica e dopo averne preso le misure nel prologo serale ha iniziato a capire il mezzo aumentando progressivamente l’affiatamento prova dopo prova, sino a realizzare un buon quarto assoluto nella lunga “Saguedo”, terminata la quale è stato costretto al ritiro a causa della rottura di un bilanciere. Resta comunque la soddisfazione per la progressione avvenuta nelle prime prove e prossimamente si dovrebbe rivedere l’equipaggio in altri rally storici della zona.


foto Davide Cesario

Spettacolare Campionato Italiano MX Junior a Mantova, in 125cc vince a sorpresa Morgan Lesiardo con la TM





Bellissime gare, sole, 12 gradi di temperatura, 156 moto al via e pieno successo per la prova selettiva Nord del Campionato Italiano Motocross Junior, la nuova formula voluta dalla Federmoto per promuovere i giovani talenti di età tra gli 8 e i 17 anni. 
In tribuna anche il presidente FMI Paolo Sesti. 
La sfida più attesa, nella classica 125cc la cilindrata che ha lanciato tutti i più grandi Campioni del motocross è stata vinta da Morgan Lesiardo che in Gara 1 ha fatto il vuoto con la sua TM ed ha vinto davanti a Cislaghi (TM) e Baraiolo (Yamaha). Fuori dal podio gli attesi Gianluca Facchetti (KTM) e Filippo Zonta (Husqvarna). 
Nella 85cc Senior ha vinto Raffaele Giuzio (KTM), nella 85cc Junior Tommaso Sarasso (KTM), con il vincitore dello Starcross 2015 85cc Kevin Cristino (KTM) splendido vincitore solitario in Gara 1, poi abbandonato dalla moto nella seconda frazione. Nella 65cc Cadetti vittoria per Rocco Bertin (KTM) e nella 65 Debuttanti per Mattia Mariani (KTM) davanti ad Alberto Sanna e Giacomo Carozzi (KTM). 
Il Circuito Città di Mantova si è confermato impianto di riferimento per il motocross giovanile e ha aderito con entusiasmo alla nuova formula, che prevede due giorni di gare con l'assistenza di un pool di istruttori federali capitanati da Marzio Leoncini. La prova selettiva è stata organizzata in collaborazione tra Federazione Motociclistica Italiana, Offroadproracing, Motoclub Mantovano Tazio Nuvolari e Comune di Mantova. Le finali nazionali del Campionato Italiano MX Junior saranno disputate a settembre.

Debutto assoluto in Thailandia per Pirelli e il Campionato Mondiale eni FIM Superbike

Pirelli torna in pista per il secondo appunto stagionale del Campionato Mondiale eni FIM Superbike, dopo l’ottimo debutto di tre settimane fa sull’impegnativo circuito australiano di Phillip Island.

Quello che la casa di pneumatici italiana è chiamata ad affrontare è un tracciato nuovo, il Chang International Circuit di Buriram, su cui il Campionato delle derivate dalla serie non ha mai corso prima d’ora. La Thailandia ospiterà infatti per la prima volta nella storia il Campionato Mondiale Superbike e Pirelli porterà la sua gamma al completo di pneumatici DIABLO Superbike, per la classe Superbike, e DIABLO Supercorsa per la Supersport.
Così come in Australia anche a Buriram infatti saranno presenti esclusivamente i piloti della classe regina e quelli della Supersport, per vedere in azioni le Superstock e i giovani talenti della European Junior Cup bisognerà attendere il rientro del Campionato in Europa, più precisamente in Spagna, dove il 12 aprile si correrà sul circuito di Aragòn.

In Thailandia nella classe Superbike ai 24 piloti permanent si aggiungeranno 2 wild card locali, in Supersport 24 i piloti in griglia, incluse 4 wild card tailandesi. Dopo i successi di Phillip Island sarà interessante capire chi tra Leon Haslam su Aprilia e Jonathan Rea su Kawasaki riuscirà a bissare il successo ottenuto in apertura di stagione, anche se Chaz Davies su Ducati, Tom Sykes su Kawasaki, Michael Vd Mark su Honda e il Campione in carica Sylvain Guintoli non resteranno a guardare.

Osservato speciale sarà Troy Bayliss che, nel suo rientro in sostituzione dell’infortunato Davide Giugliano, non era riuscito ad entrare nella top ten ma che ora su un circuito nuovo per tutti i piloti potrebbe approfittare della sua esperienza e regalare agli appassionati piacevoli sorprese.

Appassionati e motociclisti a cui quest’anno ha pensato Pirelli dando vita ai Pirelli SBK® Track Days. In 7 dei 13 circuiti su cui si corre il Campionato Mondiale eni FIM Superbike Pirelli organizzerà, il lunedì successivo al weekend di gare, una giornata in pista dedicata a tutti i motociclisti amanti del brand italiano di pneumatici. Il Chang International Circuit di Buriram sarà il primo ad ospitare, lunedì 23 marzo, uno dei Pirelli SBK Track Days. 

Gli altri circuiti coinvolti sono Motorland Aragòn (Spagna), il 13 aprile, TT Circuit Assen (Olanda) il 20 aprile, l’Autrodromo di Imola (Italia) l’11 maggio, il Misano World Circuit (Italia) il 22 giugno, il Sepang International Circuit (Malesia) il 3 agosto e il Circuito di Nevers Magny-Cours il 5 ottobre.
L’iniziativa ha un numero di posti limitato ed è organizzata direttamente da ognuno dei paesi che ospita i Pirelli SBK Track Days.



Il Chang International Circuit è un tracciato nuovo, inaugurato pochi mesi fa nell’ottobre del 2014, ed è il primo ad essere omologato FIM in Thailandia e pertanto l’unico in grado di ospitare il Campionato Mondiale eni FIM Superbike nel Paese.
Il circuito, progettato dal famoso architetto Hermann Tilke e situato a circa 400 chilometri a nord-est di Bangkok, è lungo 4,554 chilometri e presenta 12 curve, 5 a sinistra e 7 a destra.
Essendo questa la prima volta che il Mondiale delle derivate di serie fa tappa su questo tracciato Pirelli non possiede elementi e dati importanti su cui basare la scelta pneumatici, ecco perchè, in assenza di un test pre gara, la casa di pneumatici italiana ha deciso di portare la sua gamma completa di pneumatici DIABLO™ Superbike e DIABLO™ Supersport. In ogni caso è molto probabile che gli pneumatici siano chiamati a fronteggiare un circuito dalla configurazione non particolarmente impegnativa anche se le elevate temperature e l’alto grado di umidità tipiche di questo periodo potrebbero essere delle incognite importanti e giocare un ruolo interessante nella scelta degli pneumatici.

Le soluzioni Pirelli per le classi Superbike e Supersport:

Sono 3312 gli pneumatici che Pirelli ha portato sul nuovo circuito tailandese di Buriram per il secondo round stagionale del campionato delle derivate dalla serie.
Nella classe regina ogni pilota potrà contare sulla gamma di pneumatici DIABLO™ Superbike con 4 soluzioni anteriori, per un totale di 30 pneumatici a disposizione, e 5 soluzioni posteriori con altrettanti complessivi 30 pneumatici disponibili. In totale ogni pilota avrà un carnet di 60 pneumatici, fermo restando che per regolamento il numero massimo di pneumatici utilizzabili da ogni pilota per l’intero weekend di gara (da venerdì a domenica) è di 24.
Per quanto riguarda l’anteriore oltre agli pneumatici da bagnato DIABLO™ Rain e da intermedio DIABLO™ Wet Pirelli fornisce due pneumatici: la soluzione SC1 di sviluppo S1699, pneumatico già noto ai piloti che lo hanno utilizzato molto nella passata stagione, e la SC2 di gamma, ottimale per temperature esterne elevate perché garantisce solidità alla fascia battistrada. Quest’ultima sarà la soluzione che prediligeranno i piloti aggressivi e che preferiscono la compattezza della fascia battistrada.
Anche per il posteriore pneumatici da bagnato e intermedio e due soluzioni da asciutto: la SC0 di gamma, la soluzione più morbida e ideale per affrontare asfalti lisci e temperature elevate perchè offre massima improntabilità e massimo sviluppo di trazione alle alte temperature oltre alla più elevata stabilità al decadimento termico delle prestazioni, e la SC1 di gamma in mescola di durezza media ed è una soluzione molto versatile che ben si adatta a diverse temperature e tracciati e per questo è la naturale alternativa alla soluzione morbida.
Come sempre i 20 piloti che accederanno alle due sessioni di Superpole avranno a disposizione uno pneumatico posteriore da qualifica da utilizzare esclusivamente il sabato nel corso della pole alla ricerca del miglior tempo per schierarsi in griglia.

In Supersport Pirelli porta la gamma completa di pneumatici da asciutto DIABLO™ Supercorsa, sempre affiancati dalle soluzioni da bagnato e intermedio per un totale di 4 soluzioni anteriori e altrettante posteriori. Complessivamente i piloti potranno scegliere tra 23 gomme anteriori e 24 posteriori anche se per regolamento ne potranno utilizzare solo 18 durante il weekend. Rispetto ai DIABLO™ Superbike i DIABLO™ Supercorsasono pneumatici intagliati, all’anteriore ci saranno le soluzioni SC1 e SC2 di gamma, per il posteriore SC0 e SC1 di gamma.


EDOARDO LIBERATI E PATRIC NIEDERHAUSER CON RATON RACING NEL LAMBORGHINI BLANCPAIN SUPER TROFEO EUROPA



È un equipaggio “top” composto da due giovanissimi talenti, quello che il team Raton Racing ha confermato sulla seconda vettura per ciò che sarà il suo prossimo impegno nella classe PRO del Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa. 
A raggiungere la squadra di Roberto Tanca e Marco Ubaldi, sono stati infatti Edoardo Liberati e Patric Niederhauser, i quali si alterneranno al volante di una Huracán LP 620-2 nel corso della prossima stagione che prenderà il via con i test ufficiali in programma l’1 e 2 aprile sul circuito di Vallelunga.

Liberati, un titolo di Formula Azzurra, a dispetto dei suoi 22 anni può già vantare un’importante esperienza nelle categorie GT, avendo fatto nel 2012 il suo debutto nella serie Blancpain e nel campionato italiano con la BMW Z4 della Roal Motorsport, prendendo parte l’anno successivo alla Carrera Cup Italia, in cui la scorsa stagione ha conquistato il quarto posto mettendo a segno una vittoria e diversi podi. Il romano ha dimostrato tutto il suo valore in differenti categorie, non ultima la F.3 tricolore, in cui ha militato tra il 2009 e il 2011, anno quest’ultimo in cui ha ottenuto il record di pole consecutive.

Niederhauser diventa invece il primo ex pilota di GP3 ad approdare nel Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa. Lo svizzero, 23 anni, ha iniziato la carriera con i kart e ha proseguito il proprio impegno nella Formula Abarth, finendo secondo nel 2010 e conquistando il titolo italiano nel corso della stagione successiva. Nel 2012 Patric è pertanto passato alla F.3 e alla GP3 Series, campionato quest’ultimo in cui proprio lo scorso anno ha festeggiato due vittorie.

“Siamo assolutamente entusiasti di avere nel nostro team due giovanissimi talenti del calibro di Edoardo e Patric, che vanno ad aggiungere il loro nome a quello di Alberto Di Folco. - sono state le parole del direttore sportivo Marco Ubaldi - Ognuno di loro ha le potenzialità per fare più che bene, oltre ad un ottimo bagaglio di esperienza, che ci faranno puntare al podio fin dalla prima gara della stagione”.

Il primo appuntamento del Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa 2015 è in programma a Monza l’11 e 12 aprile. Alla tappa brianzola faranno nell’ordine seguito quelle di Silverstone UK (22-24 maggio), Paul Ricard F (19-21 giugno), Spa-Francorchamps B (22-26 luglio), Nürburgring D (18-20 settembre) e Sebring USA, nella stessa settimana delle Finali Mondiali che si svolgeranno dal 19 al 22 novembre.