venerdì 13 marzo 2015

L'Autodromo di Imola apre la stagione con il 'Rally Circuit'



L'Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari apre la stagione con la 1a edizione di Imola Rally Circuit (14 e 15 marzo), organizzato da Prosevent e valido per il Campionato Rally Circuit Series e per il Trofeo Master of Speed – Erms Cup 3° zona.

La gara sarà articolata su 3 prove speciali su un percorso allestito sulla pista dell'Autodromo: la PS Gilles Villeneuve, 3 giri di 16,02 km; la PS Ayrton Senna, di 3 giri in senso antiorario di 16,11 km e la Michael Schumacher, 'uno contro uno' su cinque giri.

Fra gli iscritti, Luca Pedersoli, campione italiano Wrc 2014 con la Citroen C4, Enrico Tortone con la Ford Fiesta WRC, Franco Uzzeni con la Subaru S14, Federico Della Casa su Ford Focus WRC come Nicola Stefani, Ruggero Ravaioli su Mustang GT e Dario Messori su Peugeot 207 S2000. Guest Star sara' Graziano Rossi con la Corvette S.

Gli organizzatori hanno pensato anche al sociale con il trofeo "Social Karting", competizione con Kart e vetture della Fisaps (Federazione italiana sportiva automobilismo patenti speciali) che si sfideranno in un tracciato ricavato nel paddock 1.

Da segnalare, infine, un trofeo dedicato a tutti quelli che vogliono essere protagonisti in "Rallysta per un giorno" organizzato dalla "Master Driving " dall'ex campione Europeo Rally Maurizio Verini.

Il programma della manifestazione prevede, sabato 14 marzo, verifiche sportive e ricognizioni, con la presentazione delle vetture nel centro storico di Imola dalle ore 17.00; domenica 10 marzo alle ore 10 la partenza del Rally.

Biglietto: domenica, paddock 10 Euro.

giovedì 12 marzo 2015

Pirelli, presentazione della stagione Motorsport 2015

A tre giorni dall’avvio della massima serie automobilistica, la stagione Motorsport di Pirelli prende il via con la presentazione ufficiale del range di pneumatici F1 per il 2015, quinto anno consecutivo dell’azienda italiana in questo sport. Migliori prestazioni, più sorpassi e gare emozionanti con almeno due pit stop per vettura, gli obiettivi che Pirelli vuole raggiungere con l’ultima evoluzione della gamma per la Formula Uno.

F1 ma non solo. A Melbourne Pirelli traccia la propria strategia globale di coinvolgimento nel Motorsport, che la vede impegnata, fra auto e moto, in più di 300 campionati (solo la metà dei quali in regime di monofornitura), in oltre 40 paesi.

In primo piano per il 2015 di Pirelli ci sono il consolidamento del ruolo di monofornitore nella Superbike – che utilizza pneumatici italiani per l’11° anno consecutivo – e il rafforzamento della presenza sulla scena del motorsport asiatico, in particolare con la fornitura delle più prestigiose serie monomarca con vetture Ferrari, Lamborghini e Maserati.
Crescita anche nel rally e nelle competizioni delle derivate di serie con il debutto nel campionato GT tedesco che conta su auto sportive di prestigio come Audi e Porsche. La strategia motorsport della P lunga per il 2015 prevede anche il sostegno a nuovi campionati come la Formula 4 e iniziative volte alla crescita dei giovani piloti.

Cornice della presentazione dei campionati Pirelli, su due e quattro ruote, è stata il centro storico di Melbourne: cuore del motorsport in questi giorni, con il primo round del Campionato 2015 di Formula Uno, che segue a tre settimane di distanza il Mondiale Superbike a Phillip Island.

A presentare le novità Pirelli 2015 sono stati i due direttori sportivi della società: Paul Hembery per le auto e Giorgio Barbier per le moto. Nel complesso, i dipartimenti racing Pirelli creano 175 nuovi disegni di pneumatici all’anno e impiegano 500 persone, di cui 200 ingegneri, dislocate in sei centri Ricerca e Sviluppo (due di questi sono in Italia, dedicati alle mescole e alle strutture, più uno in Brasile), cinque stabilimenti (Turchia, Romania, Germania , Argentina e Brasile) e un centro logistico in Gran Bretagna, per una produzione annua complessiva di 570.000 pneumatici (messi uno sull’altro raggiungerebbero un’altezza di 180 chilometri e allineati uno accanto all’altro si estenderebbero per circa 400 chilometri).
Tutti questi pneumatici vengono riciclati secondo i più alti standard di sostenibilità alla fine di ogni gara.

NOVITÀ PER LA FORMULA UNO DI QUEST’ANNO. 
Tutti gli pneumatici hanno subito un’evoluzione rispetto al 2014, per soddisfare le esigenze delle nuove vetture. Le monoposto 2015 potrebbero, infatti, essere fino a due secondi al giro più veloci rispetto allo scorso anno, grazie alle ultime power unit ibride che forniscono velocità medie più elevate.

L’intero range P Zero presenta una nuova costruzione al posteriore, progettata per distribuire in modo più uniforme il calore e le forze.

Una delle evoluzioni chiave che riguarda tutti gli pneumatici quest’anno è l’ottimizzazione dell’area di impronta e della distribuzione della temperatura a beneficio del grip e della guidabilità.

Un’altra novità riguarda la gomma Supersoft, che presenta una mescola completamente nuova, progettata per prevenire la formazione di blistering e graining. Questo lavoro di sviluppo, che ha avuto luogo durante l’inverno, sottolinea ancora una volta la filosofia di continua evoluzione adottata da Pirelli sin dal suo ingresso in Formula Uno nel 2011.


PIRELLI E LE DUE RUOTE. 
L’azienda italiana di pneumatici sarà ancora una volta fornitore ufficiale esclusivo per tutte le classi del Campionato Mondiale Superbike. L’accordo, infatti, che la lega a questo campionato è stato siglato nel 2004 e andrà avanti fino al 2018: la monofornitura di pneumatici più duratura della storia del motorsport internazionale.
Pirelli conferma, inoltre, il suo impegno nel FIM Motocross World Championship, dove ha già ottenuto 62 titoli mondiali, così come nel FIM Endurance World Championship, composto quest’anno da quattro round.
Pirelli è, inoltre, sponsor ufficiale dell’AMA Supercross – all’interno del FIM World Championship (per il 2014-2016) – oltre ad essere il fornitore di pneumatici di diversi piloti.
L’azienda italiana è presente in molti campionati moto nazionali (sia in regime di monofornitura sia in regime aperto), come il BSB (British Superbike Championship), il CIV (Campionato Italiano), l’IDM (Campionato nazionale tedesco) e il FSBK (French Superbike Championship).

Nella regione Asia-Pacifico, oltre ad essere fornitore ufficiale esclusivo della serie Superbike in Malesia e nelle Filippine, Pirelli sarà title sponsor del round malese del Campionato del Mondo Superbike.

Quest’anno, per la prima volta, il campionato farà tappa in Tailandia, dove Pirelli correrà anche nel FIM Motocross World Championship. Sul fronte giapponese, invece, la P lunga ha lanciato la Pirelli Cup 600 Challenge Series, per promuovere la crescita di giovani talenti nel paese. Infine, proprio nel 2015 è prevista l’apertura in Indonesia della quarta fabbrica Pirelli per la produzione di pneumatici moto.


PIRELLI SEMPRE PIÙ GLOBALE. 
La politica Pirelli di espansione nella regione Asia-Pacifico è destinata a crescere, con il potenziamento del travaso di tecnologia tra la pista e la strada. Pirelli è, infatti, impegnata in numerose serie motorsport nella regione, dal Ferrari Challenge al Lamborghini Trofeo, dal GT Championship australiano al Campionato Rally cinese.

L’ACCENTO SUI GIOVANI. 
Una delle priorità per Pirelli è sempre stata la promozione di giovani talenti con iniziative dedicate. Una tradizione inaugurata con il Pirelli Star Driver e il WRC Academy negli anni scorsi e che continua ora con il sostegno a GP2 e GP3.
Nel 2015, a questi importanti campionati si aggiunge la Formula 4, progettata per colmare il divario tra i kart e le categorie monoposto più avanzate. Pirelli ha sostenuto sin dal suo inizio questo nuovo campionato, che attualmente si disputa in diversi paesi in tutto il mondo con differenti produttori di motori, telai e pneumatici.

NOTIZIE DALLA GERMANIA. 
Da quest’anno Pirelli subentra come fornitore esclusivo del Campionato GT tedesco. Questa serie porta in pista gli equivalenti per le corse delle vetture che Pirelli gomma normalmente su strada. Ancora una volta, quest’ ultima iniziativa rafforza il legame tra le competizioni e i normali automobilisti: una caratteristica di tutti i prodotti Pirelli. Il campionato tedesco GT è un importante vivaio di endurance, e la Germania è anche un mercato chiave per l’industria automobilistica nel suo complesso. Pirelli continua naturalmente il suo rapporto con la serie Blancpain GT, che ha dimostrato di avere un grande successo, anche con eventi classici come la 24 Ore di Spa.


PRESENZA CONSOLIDATA IN AMERICA. 
Anche nelle Americhe, dove quest’anno si correranno 4 Gp di Formula Uno, Pirelli punta a rafforzare la sua presenza nello sport. Due gli assi portanti: il Pirelli World Challenge in Nord America, aperto a una vasta tipologia di vetture, dalle Mini alle Porsche, e la Stock Car in Brasile, dove corrono alcune delle leggende delle competizioni, tra le quali il campione in carica Rubens Barrichello.

Paul Hembery, Direttore Motorsport car Pirelli, ha spiegato: “L’Australia è in un’area vitale per Pirelli e per noi ha un grande significato partire da qui con il campionato F1 e presentare nello stesso tempo i piani della nostra stagione Motorsport. L’area Asia-Pacifico è dove ha avuto inizio nel 1907, con la Pechino-Parigi, la nostra storia motorsport, che quest’anno festeggia i novant’anni dalla sua prima vittoria ottenuta in un Gran premio nel 1925. Da allora la tecnologia degli pneumatici è cambiata radicalmente, ma le competizioni sono rimaste nel nostro dna come laboratorio dove sviluppare quelle innovazioni in termini di sicurezza e prestazione che dallo sport passano poi agli automobilisti di tutti i giorni. Circa la stagione che sta per iniziare, non vediamo l’ora di verificare l’evoluzione delle vetture F1 e vedere come è cambiata l’interazione tra queste e le gomme nei diversi circuiti. I test invernali in Spagna hanno dimostrato che la prestazione delle gomme è in linea con le nostre aspettative e che i miglioramenti che abbiamo apportato sono conformi all’evoluzione delle vetture, come le abbiamo viste finora. Quest’anno c’è anche un nuovo Gp, in Messico, un altro paese essenziale per noi, dove abbiamo una fabbrica. La strategia a livello globale è quella di espandere la nostra attività nel motorsport oltre alla F1 e di consolidarci come il fornitore numero uno nelle competizioni”.

Il direttore Moto racing Pirelli, Giorgio Barbier, ha aggiunto: “La collaborazione con sviluppatori, team e piloti è sempre stato l’ingrediente fondamentale per il nostro successo. Il lavoro che facciamo nei campionati delle derivate di serie e in tutte le altre competizioni è alla base dello sviluppo delle nostre gomme da gara, che sono le stesse che proponiamo ai clienti finali. La crescita delle vendite di moto nella regione sta rendendo l’Asia Pacific molto interessante per noi, tanto che investiremo sempre più nei prossimi anni in quest’area”.

mercoledì 11 marzo 2015

La Ferrari California T “Convertible of the year”



La Ferrari California T è stata premiata come “Convertible of the Year” da uno dei magazine automotive più influenti degli Emirati Arabi, Wheels Magazine.

La V8 turbo di Maranello unisce eleganza, sportività, versatilità ed esclusività, come è stato per ogni modello California sin dagli anni Cinquanta. 

La Grand Tourer è l'auto perfetta per chi, oltre alle prestazioni, cerca un piacere di guida unico, tipico del DNA Ferrari.

10 Case automobilistiche a Milano AutoClassica 2015

Milano AutoClassica, il Salone di Auto d'Epoca, torna per la quarta edizione dal 20 al 22 Marzo 2015 a Fiera Milano Rho con un giusto equilibrio tra passato e futuro con oltre dieci tra le più importanti Case automobilistiche al mondo, alcune delle quali preannunciano sorprese attesissime in anteprima italiana, direttamente dal Salone dell’Auto di Ginevra.

Lamborghini, grazie al suo top dealer Nord Italia Gruppo Bonaldi, promette agli appassionati un’esperienza mozzafiato in esclusiva per l’italia: l’unveiling della Lamborghini Aventador LP 750-4 Superveloce presentata in anteprima mondiale a Ginevra. Nello spazio saranno inoltre presenti una Huracan 610-4, una Lamborghini Gallardo LP 570-4 Super Trofeo con livrea Bonaldi e, direttamente dal Museo Lamborghini, una Miura P400 SV

Aston Martin, brand, simbolo della sportività inglese, con Aston Martin Milano ci stupirà in un perfetto mix tra le ultime sportive come la Vanquish e le icone che hanno fatto grande la storia del marchio.

Maserati, oltre alla presenza istituzionale della casa madre e del Museo, rende indimenticabile l’esperienza del salone permettendo, su invito, di vivere una driving experience carica di adrenalina nella pista esterna: guidare una fuoriserie a fianco di un pilota della Maserati Driving School è certamente il sogno di molti appassionati.

Il Gruppo FCA, oltre a Maserati, conferma la propria presenza con molti dei suoi brand: Fiat, Lancia, Jeep e naturalmente Alfa Romeo che organizza anche un test drive, su circuito dedicato alla gamma Alfa, con driver professionisti . Discorso a parte per Ferrari, presente con il Museo Ferrari che esporrà alcune granturismo degli anni ’60 come ad esempio la 275 GTB e la 250 GTL.

Jaguar Italia sarà rappresentata da uno dei più grandi dealer della casa del giaguaro che affiancherà alla gamma F-Type due icone del passato. 

Mercedes-Benz Milano sarà presente per la prima volta per la gioia dei tanti appassionati del marchio della stella con un gruppo di vetture uniche. Riconferma importante anche per Banca Generali quale Main Sponsor della Lounge Milano Autoclassica, un club esclusivo nell’evento, che accoglierà tutti i suoi ospiti più importanti.

In questo contesto Nardi Personal, storico marchio italiano produttore di auto fino agli inizi degli anni ’60 e famoso nel mondo da oltre 70 anni per l’attenzione alle innovazioni, la qualità, lo stile ed il design dei suoi volanti, presenterà IPS ( Instinct Pressure System) un brevetto predisposto nell’impugnatura del volante per rilevare la pressione applicata dalle mani del guidatore con un obiettivo importante: la sicurezza stradale.

Ancora una volta il Classic Circuit Arena cioè la pista esterna omologata, unica nel suo genere, sarà protagonista indiscussa della manifestazione con un intenso calendario di appuntamenti che andranno dal MAC Historic Rally alle prove delle vetture di FORMULA 1 e F JUNIOR degli anni ’50 - ‘60, per finire con la drive experience di Maserati e l’Alfa Romeo test drive. 

A queste novità assolute andranno ad aggiungersi l’esibizione in pista delle Lamborghini Huracan Super Trofeo guidate dai piloti Milos Pavlovic, trionfatore sia del Super Trofeo Europeo che della World Final 2014 quindi Campione del Mondo, e da Matteo Bobbi, la grande novità del Team Bonaldi Motorsport, milanese, 36 anni, titolo Fia Gt 2003 con la Ferrari 550 della Bms Scuderia Italia, commentatore della prossima stagione di F1 su Sky, pronto per disputare la stagione 2015 del Lamborghini Super Trofeo Europa. Per finire alle vetture anteguerra GP Sport e GTS Sport, fino agli anni ’70.
Saranno inoltre festeggiati gli 80 anni di JAGUAR, i 60 anni della Citroen DS e il 60° anniversario della Fiat 600.

Ogni anno Milano Autoclassica lavora per stupire e far sognare i visitatori con macchine che sono entrate, di diritto, nell'immaginario e nei desideri di tutti i veri appassionati. Alcune di queste machine, precisamente tre, sono chiamate "Regine del Salone" e accolgono chi entra con il loro design senza tempo. Durante le scorse edizioni hanno sfilato modelli che hanno fatto la storia: una Lamborghini Miura P400S del 1969 che ha stabilito un passo avanti tra le vetture sportive, una Lancia Aurelia B24S armoniosa spider disegnata da Pininfarina ed ancora una Ferrari GTO, l’auto con cui Pedro Rodriguez vinse il Daytona 3-Hour Continental. Quest’anno, la prima ed essere svelata potrebbe essere una Ferrari 340 MM Scaglietti Spyder, le altre due saranno svelate all'inaugurazione.
La manifestazione patrocinata dalla Citta Metropolitana di Milano, FMI - Federazione Motociclistica Italiana - e CME, quest’anno sarà arricchita dalla presenza di A.S.I - Automotoclub Storico Italiano - che sarà presente con uno stand per mettere in mostra i prodotti A.S.I. Service ed essere a disposizione di tutti i suoi associati.
A completare le novità penseranno storiche case d’asta, musei internazionali, commercianti italiani ed esteri, i più importanti e rinomati restauratori, per un numero totale di oltre mille auto classiche presenti, una ricca sezione dedicata al mondo dei ricambi e una serie di workshop e momenti di approfondimento, organizzati nell’Area Incontri tra i quali quello attesissimo sulla Mercedes Pagoda curato da Emilio della Serra, presentazioni di libri e un Forum sulla F1 in collaborazione con FormulaPassion.it, dedicato all’analisi dell’evoluzione tecnica negli ultimi 60 anni, al quale parteciperanno autorevoli esponenti del mondo delle competizioni e del giornalismo quali Ezio Zermiani, Franco Bortuzzo, Giancarlo Bruno, Ivan Capelli, Mauro Coppini, Luca Ferrari, Mauro Forghieri, Claudio Lombardi, Leo Turrini oltre che importanti contributi di tecnici, piloti e giornalisti.

CLIO CUP ITALIA 2015: CAMBIA IL CALENDARIO CHE INTRODUCE UNA GARA IN NOTTURNA





Il calendario 2015 della Clio Cup Italia vedrà il suo epilogo sulla pista di Adria, nel fine settimana del 25 ottobre. L’appuntamento rodigino, il settimo della stagione, sostituisce quello di Vallelunga in programma per il 27 settembre.
Il monomarca della Fast Lane Promotion che si disputa con le nuove e veloci berline RS 1.6 turbo, si accinge dunque a fare tappa, per il secondo anno consecutivo, sul tracciato veneto. Con una novità quasi assoluta: la disputa della gara del sabato in notturna.
Uno scenario pertanto diverso ma altrettanto avvincente, vista la selettività dei 2,7 km dell’impianto. Rimangono invece invariate le altre date, con il semaforo verde da Imola l’11 e 12 aprile e, due settimane dopo, il secondo appuntamento di Varano a cui faranno seguito nell’ordine quelli del Red Bull Ring (in Austria), Monza, Misano, Mugello e appunto Adria.

Presentato il 2° Rally Storico Città di Adria



Adria (RO), 11 marzo 2015 – Era affollata la sala convegni dell'Ostello Amolara di Adria, che ieri, martedì 10, ha ospitato la conferenza stampa di presentazione del 2° Rally Storico Città di Adria – Memorial Valerio Cavallari e del 2° Revival Città del Pane. Oltre al plurititolato Gianfranco Cunico, testimonal della manifestazione, erano presenti diversi rappresentanti istituzionali dei Comuni attraversati dalla gara tra i quali il sindaco di Loreo, Moreno Gasparini che ha fortemente voluto il controllo a timbro in centro paese; l'Assessore Francesca Zeggio del Comune di Lendinara, nuovamente coinvolto dal rally dopo diversi anni; il Dottor Patrizio Targa, Comandante della Polizia Municipale di Rosolina, che ospiterà l'attesa "Power Stage Tizè" del venerdì sera.

Importante anche l'intervento della Direttrice dell'Automobile Club Rovigo, Dottoressa Vincenzina Freda, che ha espresso parole di elogio per il grande lavoro eseguito da Delta Sport e da tutto lo staff che si sta prodigando per la riuscita della manifestazione.

Presentati inoltre le importanti collaborazioni nel settore della comunicazione, con la testata "Il Gazzettino" media partner ufficiale, l'emittente Deltaradio che riproporrà l'apprezzata diretta radiofonica con una propria postazione nella sala stampa; lo staff di Italiamotori che diffonderà le riprese video su quasi tutto il territorio nazionale.

Ha preso poi la parola il Sindaco di Adria Massimo Barbujani, già vincitore in passato di tre edizioni della gara negli anni '80 e '90, che ha anche confermato che sarà alla guida di una Opel Ascona SR col ruolo di apripista ufficiale. Sono poi intervenuti l'Assessore allo Sport Federico Simoni che ha ribadito l'importanza dell'evento sportivo per la città, mentre l'Assessore al Turismo Patrizia Osti ha posto l'attenzione sul fatto che anche il Rally contribuisce a fare da veicolo promozionale per la conoscenza del territorio; ha poi rivolto l'attenzione su un altro ospite della serata, lo scrittore Luca Malin, autore del libro "Indomita" dedicato alla polesana Maria Antonietta Avanzo, prima donna al mondo a correre la Targa Florio nel 1920 e in seguito pilota della Scuderia Ferrari.

Ha concluso l'evento, il Presidente di Delta Sport Gianluca Levi che, oltre ad aver espresso la soddisfazione per la crescita della manifestazione, ha annunciato l'ingresso nel comitato organizzatore del figlio Giulio.

La città di Adria ed il Polesine si preparano ora ad entrare nel vivo della manifestazione alla quale parteciperanno settantuno equipaggi: quarantaquattro in gara nel rally storico, che darà il via al Campionato Triveneto e al CEZ Central Europe Zone e ventisette in lizza nella regolarità sport gara di apertura del Trofeo Tre Regioni nella quale l'equipaggio da battere sarà quello formato da Giordano Mozzi e Stefania Biacca, due volti vincitori della prestigiosa rievocazione storica della 1000 Miglia.

da Andrea Zanovello
www.rallysmedia.com

martedì 10 marzo 2015

F1, Ferrari: Sebastian e Kimi pronti per la prima


Il Gran Premio d’Australia per una scuderia di Formula 1 è come la prima per una compagnia teatrale: c’è tensione, adrenalina, una grande voglia di andare in scena ma anche tanti aspetti da verificare. È con tanta carica, ma anche la consapevolezza che il tempo delle prove è finito, che Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen si avvicinano all’appuntamento di Albert Park.

Una pista particolare. 
Per Sebastian Vettel la gara australiana segna anche l’esordio con la Scuderia Ferrari e il ritorno al numero 5 con cui vinse il primo titolo mondiale. “Durante l’inverno siamo riusciti a svolgere gran parte del programma di lavoro che ci eravamo prefissati. Ora è arrivato il momento di andare in pista e l’Australia ci dirà qual è il nostro livello di competitività – afferma il tedesco a Ferrari.com – Il tracciato di Melbourne è molto bello ma essendo ricavato da strade aperte al pubblico è molto difficile perché l’asfalto presenta molte sconnessioni e di conseguenza è molto insidiosa”.

L’assetto. 
Spesso si dice che il tracciato di Albert Park è un unicum nel calendario per le sue caratteristiche. Sebastian lo conferma: “A causa dell’asfalto irregolare in Australia bisogna optare per una configurazione più morbida rispetto a quella che si sceglie in molti altri circuiti perché bisogna cercare di assorbire il più possibile i sobbalzi della vettura. Inoltre si tratta della prima gara della stagione e sarà difficile per tutti individuare l’assetto perfetto e la messa a punto ideale perché ogni cosa è ancora abbastanza nuova. Questo tuttavia è proprio uno degli aspetti della sfida. Per questo effettuiamo i test durante l’inverno, in modo da arrivare in pista il più preparati possibile”.

Atmosfera positiva. 
Anche Kimi Raikkonen si dice soddisfatto del lavoro svolto in inverno: “Conosco il team già da diversi anni ma devo dire che quest’anno l’atmosfera è molto buona, la gente è felice e lavora insieme in maniera molto affiatata. Credo che questo sia un buon segno e in più sembra che sia stata realizzata una buona vettura durante il periodo invernale. Ora però è il momento di andare in gara, che è dove davvero si capirà a che punto siamo”, afferma Kimi.

Lavoro di squadra. 
Raikkonen a Melbourne ha degli ottimi ricordi: qui ha vinto due volte, una, nel 2007, al debutto con la Scuderia Ferrari: “È un buon punto di partenza anche se è abbastanza lontano per tutti. Il viaggio è lungo, ma una volta che ci si arriva è bello essere a Melbourne: di solito c’è bel tempo e l’atmosfera intorno a noi è molto buona”. Kimi dunque è pronto a dare il massimo: “Penso che in confronto allo scorso anno abbiamo portato avanti un ottimo lavoro come squadra. Siamo soddisfatti di quanto fatto durante l’inverno e del livello di competitività che ci aspettiamo di aver raggiunto, anche se il verdetto reale ce lo darà la pista. Noi continueremo comunque a spingere per migliorare sempre. Sono fiducioso che riusciremo a raccogliere i risultati che ci meritiamo e che vogliamo”.

All’asta alcune delle Stelle che hanno fatto la storia di Mercedes-Benz



Oltre 40 vetture esclusive della storia di Mercedes-Benz e dei marchi precedenti sono destinate ad essere vendute in occasione della seconda asta organizzata dalla Casa d’aste inglese Bonhams a fine marzo nel Museo Mercedes-Benz. L’elenco dei gioielli automobilistici a catalogo abbraccia un affascinante arco di tempo, dagli albori della cultura dell’automobile al passato più recente. Variegata l’offerta: da lussuose cabriolet, passando per potenti sportive ed eleganti berline, fino a leggendarie sportive da competizione ed a veicoli industriali classici di particolare interesse.

“Sono molto lieto di poter nuovamente ospitare nel 2015 la Casa d’aste Bonhams all’interno del Museo Mercedes-Benz”, afferma Michael Bock, Responsabile di Mercedes-Benz Classic e Customer Center. “Quando in Mercedes-Benz Classic ci confrontiamo con la storia del nostro Marchio, puntiamo all’autenticità ed all’originalità. Sono proprio questi aspetti che Bonhams valorizzerà nel corso dell’asta. Con questa manifestazione di alto livello consolidiamo ulteriormente l’ottima partnership tra Mercedes-Benz Classic e Bonhams che vanta ormai due decenni”. Già nel vecchio museo di Untertürkheim erano state messe all’asta classiche dal 1996 al 1999. All’epoca la Casa d’aste si chiamava ancora Brooks.

L’asta si terrà sabato 28 marzo 2015, a partire dalle ore 14 al piano di ingresso del museo. Il numero di visitatori è limitato e l’acquisto di un catalogo d’asta al prezzo di 30 euro consente la partecipazione all’evento di due persone. Sarà possibile visualizzare tutti i lotti dell’asta già venerdì 27 marzo 2015, dalle ore 9 alle 18, e la mattina del 28 marzo 2015, dalle ore 9 alle 12. Il Museo Mercedes-Benz e Bonhams presenteranno gli esclusivi veicoli nell’atrio del museo, nell’area antistante l’ingresso principale ed in un’area coperta accanto all’edificio del museo.



Vetture con un illustre passato

Le affascinanti pagine firmate Mercedes-Benz vivono sia della storia del Marchio che delle storie di ogni Stella: questo il filo conduttore che accompagnerà l’asta Bonhams. La Benz Ideal del 1900 vanta, ad esempio, un’entusiasmante autobiografia che parte dalla vendita della vettura da parte di Henry Hewetson, rivenditore inglese Benz, ed arriva agli impieghi della classica, che quest’anno compie 115 anni, nella ‘London to Brighton Veteran Car Run’ del passato più recente. 

Altrettanto eccezionale è la storia della sportiva da competizione AMG Mercedes Classe C sulla quale sono partiti Juan Pablo Montoya e Jan Magnussen nella stagione 1996 del Campionato Internazionale Turismo (ITC). Il veicolo originale viene offerto all’asta dalla scuderia HWA. 

La 300 SL Roadster (W 198 II) con numero di telaio 198.042-10-002539, costruita nel 1960, è stata un tempo guidata dall’imprenditore tedesco Alfried Krupp von Bohlen und Halbach.

Un suggestivo contrappunto all’interno dell’asta è rappresentato da una storica auto a pedali prodotta da Ferbedo nel 1950. Si tratta di uno dei meravigliosi esempi di come alcuni giocattoli di design abbracciassero il linguaggio formale delle vetture Mercedes-Benz. 

Tra le vetture destinate a questa seconda asta Bonhams nel Museo Mercedes-Benz figurano:

• Benz Ideal 4 1/2 CV, 1900 
• Mercedes-Benz 370 S Mannheim Sport Cabriolet (WS 10), 1931
• Mercedes-Benz 540 K Cabriolet A (W 29), 1937/1938
• Mercedes-Benz 220 Cabriolet A (W 187), 1952
• Mercedes-Benz 300 SL Roadster (W 198), 1960
• Mercedes-Benz 190 SL Roadster (W 121), 1960
• Mercedes-Benz 220 S modello ‘Heckflosse’ (W 111), 1961
• Mercedes-Benz 250 SE Cabriolet (W 111), 1967
• Mercedes-Benz 280 SL ‘Pagoda’ (W 113), 1970
• Mercedes-Benz 280 SE 3.5 Coupé (W 111), 1970
• Mercedes-Benz 600, passo corto (W 100), 1971
• Mercedes-Benz Unimog U 900 (modello 406.145), 1975
• Mercedes-Benz 280 S (W 116), 1975
• Mercedes-Benz 380 SL Roadster (R 107), 1983
• Mercedes-Benz 500 SL Roadster (R 107), 1986
• AMG Mercedes Classe C, sportiva da competizione, 1996
• Mercedes-Benz CL 63 AMG (C 215), 2003
• Mercedes-Benz SLR McLaren, sportiva ad alte prestazioni (R 199), 2007

Totò Riolo con ERTS Hankook Competition su Ford Fiesta R5 alla Ronde delle Miniere

Totò Riolo sarà al via della 6^ Ronde delle Miniere del 14 e 15 marzo su Ford Fiesta R5 per i colori ufficiali di ERTS Hankook Competition. Al fianco dell’asso palermitano, tre volte vincitore della Targa Florio, ci sarà Mauro Boeri e l’equipaggio difenderà i colori della Piacenza Corse. Inizia così il 2015 di Riolo come pilota ERTS Hankook Competition, la gara piacentina servirà all’equipaggio per testare il feeling con la Ford Fiesta della Pool Racing e gommata ufficialmente dalla casa coreana, in vista degli altri due imminenti impegni nei rally, il 17 e 18 aprile al 2°Rally Internazionale Isola d’Elba (Internazionale Rally Cup) e dal 22 al 24 maggio alla Targa Florio (Campionato Italiano Rally).

Il programma ufficiale di Riolo per i colori ERTS Hankook prevede anche tre impegni nel Trofeo Rally Nazionali siciliani su una vettura Super 2000, al “Rally Torri Saracene” del 28 e 29 marzo, poi al “Rally di Caltanissetta” del 27 e 28 giugno ed al “Rally del Tirreno” dell’8 e 9 agosto.

“Attendiamo con trepidazione di salire in macchina – ha commentato Riolo – si tratta d un’esperienza del tutto nuova su una vettura R5. Ho la certezza della professionalità e dell’elevata qualità di ERTS Hankook, come della competenza di Mauro Boeri, che ha già vinto la gara nel 2007. Dovremo adesso vedere se il feeling di tutta la squadra sarà immediato o si dovrà lavorare su qualche particolare, anche per questa ragione abbiamo deciso di svolgere dei test direttamente in gara. L’entusiasta appoggio della Scuderia Piacenza Corse è stato determinante per le nostre scelte”.

Il programma di gara inizierà Sabato 14 marzo, dalle 08,00 alle 12,00 sono previste le operazioni di verifica a Cimafava di Carpaneto, dalle 12,30 alle 14,45 è previsto lo “Shakedown”, il test con le vetture da gara a Lugagnano Val d’Arda, poi le ricognizioni del percorso con vetture di serie, ore 15,00-17,00. Partenza alle ore 18,00 nel borgo medioevale di Castell'Arquato. Seguirà quindi il riordinamento notturno a Lugagnano d’Arda. Domenica 15 marzo, la sfida con il cronometro su quattro passaggi sulla prova di Veleia da 14,9 Km, con passaggi previsti alle 8,30 - 10,50 13,30 15,20. L’arrivo finale sarà alle 16,50, a Cimafava di Carpaneto, con premiazione sul palco.

  • da Agenzia_Erregimedia

MARCO LUISE E L'M3 PRONTI AD INFIAMMARE IL POLESINE



















Come un anno fa l'intramontabile BMW M3 di Marco Luise torna a far sentire il proprio rombo su quelle strade percorse più e più volte in tante edizione del Rally di Adria e del Polesine. I prossimi 13 e 14 Marzo il pilota di casa, al via con la casacca di PR Group, si lancia alla conquista del primato tra le Auto Classiche, meglio note nell'ambiente come J2, senza però perdere di mira il primo e vero obiettivo dell'uscita casalinga: divertirsi e, soprattutto, far divertire.

“Il Rally di Adria è per noi una festa da sempre” – racconta Luise – “ovvero un'occasione dove noi fortunati concorrenti abbiamo la possibilità di far divertire il tanto pubblico che si assiepa lungo le prove speciali di tutto il Polesine. Partiamo sicuramente con l'obiettivo di fare bene ma l'indole a mettere di traverso, forse più del dovuto, la nostra M3 spesso ci penalizza in termini di riscontri cronometrici. Quello che a noi interessa è che il pubblico si diverta quindi il più delle volte mettiamo il cronometro in tasca e pensiamo solo a dare spettacolo. Voglio fare un particolare ringraziamento a tutto lo staff di Delta Sport perchè è solo grazie a loro che piloti come noi hanno nuovamente la possibilità di correre quella che è stata per tanti anni la gara di casa. Siamo al settimo cielo che tale tradizione si sia ripristinata e auguriamo a tutta l'organizzazione che ciò torni ad essere quell'appuntamento fisso per tanti polesani che possono, per un weekend all'anno, divertirsi da veri piloti. Un grazie di cuore a Massimo, Andrea, Ilaria e a tutto lo staff della Marangoni Corse che ci seguirà durante questa avventura”.

L'aggiornamento dei regolamenti, che ha di fatto eliminato la deroga che permetteva alle vetture J2 di montare coperture stampo, contribuirà ulteriormente a rimescolare le carte rendendo ancora più incerta la lotta per il successo finale.

Luise, che per l'occasione sarà affiancato da Luca Trovò alle note, scenderà in campo affidandosi per la prima volta al marchio Yokohama.

“Sicuramente non è il massimo dover montare delle gomme semi stradali” – sottolinea Luise – “e questo potrebbe modificare profondamente i valori in campo rendendo importante non solo la singola prestazione ma anche la gestione dell'usura dei pneumatici. Saremo al via per la prima volta con le Yokohama che non abbiamo avuto modo di testare in questi giorni. Per noi sarà tutta una lotteria ma di una cosa siamo certi: partiremo sicuramente per puntare alla vittoria ma se vedremo che le gomme non ci asseconderanno penseremo solamente a quanti più traversi potremo fare ad ogni singola curva di speciale”.

Appuntamento quindi fissato per le 20.01 (orario primo concorrente) di Venerdì prossimo quando l'equipaggio composto da Luise e Trovò si candiderà al titolo del più spettacolare della seconda edizione del Rally Storico Città di Adria.

lunedì 9 marzo 2015

Ben 73 vetture iscritte alla Hankook 12H ITALY-MUGELLO

Sono raddoppiate, rispetto alla prima edizione disputata un anno fa, le vetture iscritte alla Hankook 12h Italy - Mugello, che si disputerà sul circuito toscano nel prossimo fine settimana (13 e 14 marzo).
Ben 73 sono infatti le auto nella gara valida come seconda prova della 24h International Endurance Series che ha richiamato all'Autodromo Internazionale del Mugello team e piloti provenienti da 24 Paesi, sia dall'Europa sia da Australia, India, Emirati Arabi, India, Hong Kong e Stati Uniti.
"Sono molto contento del grande interesse per questa gara e sono sicuro che sarà un evento molto spettacolare, che come l'anno scorso sarà diviso in due parti" ha detto Gerrie Willems per conto di CREVENTIC, che organizza e promuove il campionato in collaborazione con Dutch National Racing Team (DNRT).
Il programma prevede la disputa della prima parte di 4 ore al venerdì con le restanti 8 ore nella giornata di sabato.


Nel GP di Thailandia di Motocross, Pirelli vince sfidando il caldo e l’alta umidità e guida la MXGP con Clement Desalle e la MX2 con Jeffrey Herlings



A una settimana dal debutto in notturna di Losail, il Campionato Mondiale FIM Motocross si è spostato nel cuore del continente asiatico per il secondo round, il Gran Premio della Thailandia. Dopo le prime due edizioni disputate a Si Racha, la gara è stata trasferita nell’inedita location di Nakhonchaisri su di un tracciato piuttosto tortuoso e caratterizzato da ostacoli tipici del supercross, che è stato ricavato all’interno dell’area del “Thailand Circuit”, un autodromo situato a circa quaranta chilometri da Bangkok. 
A causa delle alte temperature associate a livelli di umidità elevatissimi, gli organizzatori hanno preferito accorciare di cinque minuti la durata delle seconde manche. I piloti Pirelli si sono distinti in ogni categoria grazie alle prestazioni loro garantite dagli pneumatici Pirelli SCORPION MX32.

Nella classe MXGP Clement Desalle è balzato al comando della classifica di campionato. Il pilota belga ha centrato due secondi posti nelle gare e si è classificato in seconda posizione anche nell’assoluta di giornata. Terzo posto per Tony Cairoli che dopo un buon quinto posto, in rimonta, ottenuto nella manche di apertura, ha messo a segno la prima vittoria di manche del 2015 nella seconda. Cairoli si è portato al secondo posto in campionato a sole nove lunghezze dalla vetta. Ottime prestazioni per Romain Febvre, quarto, che da debuttante in MXGP sta ottenendo eccellenti piazzamenti. Quinta posizione finale per Kevin Strijbos.

Pirelli ha dominato la classe MX2 grazie a Jeffrey Herlings che ha vinto entrambe le manche. Herlings, come in Qatar, non ha praticamente avuto rivali e ore guida la classifica a punteggio pieno. Ottimo secondo posto per il giovane lettone Pauls Jonass che ha centrato il primo podio iridato della sua carriera. Terza e quarta posizione per la coppia del Team Kawasaki-CLS formata da Dylan Ferrandis eThomas Covington.

Il Mondiale si fermerà tre settimane per dare modo ai team di trasferirsi a Nequen, in Argentina, dove si svolgerà la terza prova iridata della stagione.

Risultati

MXGP gara 1

1. VILLOPOTO Ryan (USA)
2. DESALLE Clement (BEL)
3. FEBVRE Romain (FRA)
4. NAGL Max (GER)
5. CAIROLI Antonio (ITA)

MXGP gara 2

1. CAIROLI Antonio (ITA)
2. DESALLE Clement (BEL)
3. VILLOPOTO Ryan (USA)
4. FEBVRE Romain (FRA)
5. STRIJBOS Kevin (BEL)


MX2 gara 1

1. HERLINGS Jeffrey (NED)
2. FERRANDIS Dylan (FRA)
3. GAJSER Tim (SLO)
4. JONASS Pauls (LAT)
5. COVINGTON Thomas (USA)

MX2 gara 2

1. HERLINGS Jeffrey (NED)
2. JONASS Pauls (LAT)
3. FERRANDIS Dylan (FRA)
4. LIEBER Julien (BEL)
5. COVINGTON Thomas (USA)

Classifiche di GP:

MXGP

1. VILLOPOTO Ryan (USA)
2. DESALLE Clement (BEL)
3. PAULIN Gautier (FRA)
4. FEBVRE Romain (FRA)
5. STRIJBOS Kevin (BEL)

MX2

1. HERLINGS Jeffrey (NED)
2. JONASS Pauls (LAT)
3. FERRANDIS Dylan (FRA)
4. COVINGTON Thomas (USA)
5. GUILLOD Valentine (SUI)

Classifiche di campionato

MXGP

1. DESALLE Clement (BEL) p.88
2. CAIROLI Antonio (ITA) p.79
3. NAGL Max (GER) p.78
4. VILLOPOTO Ryan (USA) p.70
5. FEBVRE Romain (FRA) p.67
6. PAULIN Gautier (FRA) p. 67

MX2

1. HERLINGS Jeffrey (NED) p.100
2. FERRANDIS Dylan (FRA) p.78
3. JONASS Pauls (LET) p.70
4. LIEBER Julien (BEL) p.62
5. GUILLOD Valentin (SUI) p.58
6. TONKOV Aleksandre (RUS) p.5