lunedì 9 marzo 2015

MATTEO LUISE PRONTO ALLA SFIDA DI ADRIA

Tutto è pronto per quella che si appresta ad essere una seconda edizione del Rally Storico Città di Adria densa di spunti tecnici e sportivi. Dalle prime indiscrezioni la rosa dei pretendenti al successo assoluto del rinato evento polesano sembra ampliarsi in modo sostanzioso.

Già certa la presenza del vincitore della scorsa edizione, Roberto Montini, alla quale si aggiunge il ritorno di Riccardo Andreis, quest'ultimo desideroso di riscattarsi dopo il prematuro ritiro del 2014 per cedimento meccanico sulla sua Porsche.
Per prepararsi al meglio Matteo Luise ha abbandonato la posteriore tedesca per tornare su di un terreno su cui si sente maggiormente a proprio agio: la trazione integrale. Ed è così che grazie al team Balletti Motorsport l'adriese si presenterà in Piazza Garibaldi Venerdì sera con una Audi Quattro con il chiaro intento di puntare al successo assoluto sulle strade di casa.

“L'ottimo risultato ottenuto nella prima nostra esperienza con una trazione posteriore ci ha spinto ancora più in la” – racconta Luise – “perchè abbiamo considerato, assieme ai fratelli Balletti che ringrazio di cuore, che con una trazione integrale sarei stato in grado di esprimermi sicuramente meglio visti i miei passati quando correvo con la Toyota Celica della Grifone. Dalla sessione di test che abbiamo svolto mi sono subito trovato a mio agio con l'Audi e questo mi fa ben sperare per Venerdì quando cercheremo di dare il massimo sin dal prologo di Rosapineta”.

Sarà infatti la rinomata località balneare di Rosolina Mare che aprirà le danze della seconda edizione del Rally Storico Città di Adria che quest'anno, oltre la rinnovata validità quale round di apertura del Campionato Triveneto, potrà vantare anche quella per il FIA Central European Zone.

A completare il pacchetto polesano troveremo, per la prima volta, Simone Stoppa alle note. L'esperto navigatore adriese sarà sicuramente pedina importante in una coppia che, con molta probabilità, catalizzerà il tifo dell'intero ambiente polesano.

“Non vediamo l'ora di iniziare questa nuova avventura” – sottolinea Luise – “e sono certo che Simone sarà un ottimo compagno per cercare di puntare al massimo qui in casa. Vogliamo a tutti i costi cercare di vincere perchè abbiamo un mezzo di prim'ordne e non possiamo deludere le aspettative di tanti appassionati. Voglio fare un grosso in bocca al lupo a tutto lo staff di Delta Sport perchè è solo per la loro determinazione, nonostante le tante e troppe voci che hanno cercato di gettare fango sul nostro evento, che permetterà a tutti noi concorrenti di tornare anche nel 2015 a gareggiare su quelle speciali che per noi hanno un sapore del tutto particolare. La lotta sarà molto serrata quest'anno visto le voci che girano sui concorrenti anche perchè sembra che tornino anche due o tre vincitori storici che sicuramente daranno il massimo”.

FIA WTCC: vittorie di Sébastien Loeb e di José María Lopéz in Argentina

da www.fiawtcc.com








Il FIA WTCC 2015 è iniziato con due gare spettacolari all’Autódromo Termas de Río Hondo. José María Lopéz, idolo locale e Campione in carica, ha trionfato in Gara 1 davanti a ben 40.000 tifosi. Il 31enne pilota della Citroën si è poi accontentato del secondo posto in Gara 2, in cui il suo compagno di squadra Sébastien Loeb ha gestito al meglio l’ingresso della Safety Car (in pista per consentire la rimozione di alcuni detriti) ed ha allungato verso la vittoria..

Yvan Muller ha concluso al secondo posto in Gara 1, dopo un contatto alla prima curva con Lopéz, mentre Loeb ha completato il podio tutto di marca Citroën. Tiago Monteiro (Honda) ha concluso 3° in Gara 2 alle spalle di Lopéz; l’argentino, con i 5 punti conquistati grazie alla Pole Position, ora è al comando della classifica piloti con altrettante lunghezze su Loeb.

Norbert Michelisz è stato autore di una grandissima rimonta in Gara 1 e ha vinto nel Trofeo Yokohama, imitato da Mehdi Bennani in Gara 2, nonostante un contatto con Muller lo avesse momentaneamente fatto finire fuori. Il pilota marocchino è stato protagonista anche di un incidente con la LADA di Rob Huff. I russi sono stati sfortunati, visto che anche James Thompson si è dovuto ritirare.


Per Gabriele Tarquini con la Honda un quinto e un quarto posto.

Prima assoluta a Monza per la Mitjet





5 marzo 2015 - Debutto all'Autodromo di Monza per la Mitjet, interessante novità della stagione 2015 dell'automobilismo sportivo italiano. Una delle auto che dal prossimo mese sarà protagonista della Mitjet Italian Series, la cui prima gara sarà ospitata dall'Autodromo di Imola.


Oggi a Monza è scesa in pista la Mitjet di Paolo Coppi e Enrico Garbelli che è gestita dal Team Essecorse e nel debutto monzese ha visto alternarsi alla guida lo stesso Paolo Coppi nello shake down del mattino e Paolo Collivadino nel turno del pomeriggio. Di Collivadino il miglior riscontro cronometrico in 2'14.9, che sarà il riferimento quando la Mitjet Italian Series arriverà a Monza il 4 e 5 luglio.


















domenica 8 marzo 2015

I piloti del WTCC per “FIA Action for Road Safety”



I piloti del WTCC 2015 si sono riuniti sulla griglia di partenza 
dell’Autódromo Termas de Río Hondo, che ospita il primo round della stagione del FIA WTCC, per promuovere anche in Argentina “FIA Action for Road Safety”, la campagna per la sicurezza della Federazione.
Ai 19 piloti che prendono parte al campionato si è unito anche Bruno Correia, pilota della safety car.

venerdì 6 marzo 2015

Formula 1 - Pirelli annuncia la scelta di pneumatici per i primi 4 Gran Premi



Pirelli ha comunicato quali pneumatici schiererà ai prossimi GP di Australia, Malesia, Cina e Bahrain, prime quattro gare del Mondiale 2015.

In Australia, Pirelli porterà il P Zero Bianco medium e il P Zero Giallo soft: scelta collaudata ed equilibrata per le diverse esigenze tecniche e le svariate possibilità meteo che si incontrano sul circuito semi-permanente di Albert Park a Melbourne.
Il circuito di Sepang, che ospiterà il GP della Malesia, è noto per il suo asfalto molto abrasivo e per le elevate temperature ambientali. La combinazione fra P Zero Arancio hard e P Zero Bianco medium è quindi la scelta migliore.
L’accoppiata P Zero Bianco medium e P Zero Giallo tornerà in pista in Cina, in ragione dell’elevato livello di degrado imposto agli pneumatici dalla tipologia del circuito di Shanghai.

Di nuovo P Zero Bianco medium e P Zero Giallo soft per la quarta gara in Bahrain: un tracciato molto variegato e severo soprattutto per le gomme posteriori, nonché cornice di un GP molto particolare che scatta nel tardo pomeriggio per concludersi con il buio, accompagnato dal brusco calo delle temperature sia ambientali sia dell’asfalto.
La gamma P Zero è evoluta rispetto al 2014, con una nuova costruzione al posteriore, realizzata per distribuire forze e temperature in modo più uniforme, e con una nuova mescola per il P Zero Rosso supersoft.

giovedì 5 marzo 2015

THIAGO VIVACQUA SECONDO PILOTA Di JD MOTORSPORT IN F. RENAULT 2.0 ALPS

Dopo avere rinnovato l' accordo con il giovane russo Matevos Isaakyan, il team JD Motorsport ha annunciato anche il nome del secondo pilota con cui prenderà parte al campionato della Formula Renault 2.0 ALPS e alla serie Eurocup.
Ad accasarsi con la squadra di Roberto Cavallari è il brasiliano Thiago Vivacqua, 18 anni compiuti a dicembre, che proprio con i colori JD Motorsport aveva preso parte nel 2014 all’ultimo appuntamento Eurocup che si era disputato a Jerez.

Nella Formula Renault 2.0 ALPS, Vivacqua aveva fatto il suo debutto la scorsa stagione con la Fortec Motorsports, maturando un’importante esperienza in un contesto sicuramente di alto livello.

«Thiago ha da subito stabilito un buon rapporto lavorativo ed umano con ingegneri e meccanici. Averlo nel nostro team era un nostro obiettivo già da tempo. Il doppio programma, Eurocup ed ALPS, gli permetterà di acquisire l’esperienza necessaria per migliorarsi e dimostrare il suo potenziale» ha commentato il team principal Roberto Cavallari.

«Sono felice di avere l’opportunità di correre con JD Motorsport sia nell’Eurocup che nell’ALPS. Mi sono sentito da subito a mio agio con la monoposto e con il team appena abbiamo iniziato a lavorare insieme. Ora voglio imparare in fretta per migliorare le mie performance e non vedo l’ora di iniziare la stagione»  sono state le parole di Thiago Vivacqua.

mercoledì 4 marzo 2015

Autodromo di Monza: intervento del Presidente Andrea Dell'Orto dopo la bocciatura dell'emendamento sulla defiscalizzazione dell'ingresso di Regione Lombardia nella proprietà del Parco di Monza

Dichiarazione del Presidente Sias Andrea Dell'Orto sull'inammissibilità dell'emendamento relativo alla defiscalizzazione dell'ingresso della Regione nella proprietà dell'area del Parco (Parco - Villa Reale - Autodromo)


“Siamo alla quarta bocciatura, è inammissibile, è un problema politico perché il provvedimento non ha nessun costo per il Governo. Non voglio pensare che ci sia qualcuno che abbia interesse ad ostacolare lo sviluppo dell'Autodromo e voglia interrompere una tradizione che segna la storia dell'automobilismo in Italia dal 1922, quale è il Formula 1 Gran Premio d'Italia a Monza”.

Il provvedimento che avrebbe concesso la neutralità fiscale all'intervento della Regione avrebbe significato per l'Autodromo, il Parco, la Villa Reale e tutto il territorio un incremento di sviluppo mai visto prima.
I 20 milioni di euro che la Regione ha deciso di convogliare su questo bene unico che è il sistema Parco - Villa Reale - Autodromo, potrebbero attivare per la prima volta nuovi investimenti privati, producendo benefici sull'indotto di tutto il territorio e creando, in questo modo, un modello virtuoso di sinergie tra pubblico e privato.

“Penso alle risorse che la Regione ha messo a disposizione per il bene del territorio, che al momento non possono essere utilizzate per valorizzare, migliorare ed implementare il circuito con una vera riforma strutturale, radicale e concreta”.

“Vorrei chiarezza in questa vicenda che dal 20 novembre ad oggi continua a rimandare il vero rinnovamento dell’Autodromo, un asset non solo regionale, ma nazionale per un prodotto MADE IN ITALY famoso e riconosciuto in tutto il mondo”.

“Non abbiamo più tempo, ora il Governo deve fare la sua parte”.
  • comunicato stampa Autodromo Nazionale Monza

Ad Arezzo inizia il 2015 della Balletti Motorsport!






Countdown che sta per scadere anche per la Balletti Motorsport che si prepara ad iniziare la stagione sportiva 2015 con l’importante appuntamento del 5° Rally delle Vallate Aretine che si correrà sabato 7 marzo ad Arezzo. Nella gara di apertura del Campionato Italiano Rally Autostoriche, saranno ben sei le vetture seguite dal team di Nizza Monferrato e diverse anche le novità.

Torna in gara dopo quasi sei mesi la Porsche 911 RSR Gruppo 4 di Alberto Salvini e Davide Tagliaferri, già brillanti ma sfortunati protagonisti delle due edizioni precedenti; in una gara tra le predilette, il duo senese viene inserito di diritto nella rosa dei pretendenti al successo finale. Immancabile anche la presenza del “pistaiolo” lucchese Riccardo De Bellis per il quale il Vallate Aretine è oramai appuntamento fisso e gara nella quale si è sempre espresso egregiamente; quest’anno sarà al via con la Porsche 911 RSR Gruppo 4 in livrea “Bastos” e sarà navigato da Filippo Alicervi.

Ad Arezzo inizierà anche il programma 2015 dell’equipaggio vicentino formato da Paolo e Giulio Nodari che affronterà gran parte del Tricolore Rally Autostoriche alla guida della Porsche 911 SC/RS Gruppo 4 con la quale nel 2014 si mise in evidenza al Rally Campagnolo e al Lana. Dopo lunga assenza si rimette in moto anche la 911 SC Gruppo 4 di Giovanni Ricordati che sarà in coppia con lo “storico” navigatore monegasco Freddy Delorme entrambi alla prima presenza sulle strade aretine.

Si assisterà, poi, al debutto assoluto nei rallystorici del vicentino Fabio Frisiero, il quale dopo una lunga militanza con le auto moderne correndo anche un buon numero di gare valevoli per il mondiale rally, ha deciso di mettersi alla prova con le storiche e sarà alla guida dell’Audi Quattro Gruppo B navigato da Luca De Rizzo.

Novità assoluta anche la presenza della nuova Autobianchi A112 Abarth che sarà schierata nel combattuto Trofeo e portata in gara da quel Massimo Gallione che nel 1984 si mise in luce proprio nel monomarca Autobianchi di allora e successivamente anche nel successivo Trofeo Fiat Uno; sarà nuovamente in coppia con Piercarlo Morino per una nuova sfida sia per sè stessi quanto per la Balletti Motorsport in una categoria dove piloti veloci e vetture performanti non mancano!

Appuntamento a partire dal primo pomeriggio di venerdì 6 marzo presso l’Hotel Etrusco di Arezzo dove si svolgeranno le operazioni di verifica; partenza ed arrivo il giorno dopo da Piazza Grande nel centro storico della città.

Notizie ed aggiornamenti su www.ballettimotorsport.it


Porsche 911 GT3 RS: la vettura da corsa per la pista e l’uso quotidiano



Con la nuova 911 GT3 RS, Porsche supera nuovamente il confine fra vettura sportiva e auto da corsa. Questo modello racchiude la più sofisticata tecnologia Motorsport disponibile per una 911 idonea all’uso quotidiano e omologata per la circolazione su strada. Ampie modifiche a trazione, aerodinamica e struttura leggera aumentano nettamente la performance rispetto alla 911 GT3: con un tempo sul giro di sette minuti e 20 secondi sulla Nordschleife del Nürburgring, la nuova 911 GT3 RS supera addirittura il record storico della supersportiva Carrera GT di appena 7 minuti e 29 secondi. Da subito un punto di riferimento nella sua categoria. 

Il know-how acquisito nel Motorsport è la chiave della sua straordinaria performance. La 911 GT3 RS è spinta da un motore a sei cilindri da 4 litri e 500 CV (368 kW) e una coppia di 480 Nm, abbinato ad un cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) appositamente sviluppato. Il motore aspirato più potente e con cilindrata più elevata della famiglia 911, dotato di iniezione diretta, consente alla supersportiva di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi e toccare i 200 km/h in 10,9 secondi. Il consumo combinato nel NEDC è pari a 12,7 l/100 km. Funzioni specifiche quali lo stacco della frizione "Paddle-Neutral", paragonabile all'azionamento della frizione di un cambio manuale convenzionale e un limitatore di velocità impostabile tramite il tasto "Pit-Speed", sono specificatamente concepite per l’impiego in gara. Questi accorgimenti offrono al pilota una maggiore libertà di gestione della dinamica di guida fornendo al contempo maggiore assistenza nella guida in pista.

La 911 GT3 RS è un perfetto esempio di vettura in struttura leggera intelligente. Il tetto è realizzato per la prima volta in magnesio, il cofano motore e del vano bagagli sono in fibra di carbonio e altri componenti in struttura leggera utilizzano materiali alternativi. Di conseguenza, il modello RS pesa circa dieci chilogrammi in meno rispetto alla 911 GT3. Il tetto leggero, inoltre, abbassa il baricentro della vettura migliorando la straordinaria dinamica trasversale. La carrozzeria ripresa dalla 911 Turbo, grazie ai componenti aerodinamici specifici del modello RS, sancisce lo status di auto da corsa. Lo spoilerino frontale che sfiora la carreggiata e l’ampio alettone posteriore accentuano il look imponente della vettura. 

Lungo il cofano anteriore in materiale sintetico rinforzato con fibra di carbonio (CfK) e il tetto in magnesio si sviluppa centralmente una depressione larga 30 cm, che richiama visivamente l'impronta sul cofano del vano bagagli dei classici modelli 911 con motore raffreddato ad aria e oggi caratterizza i due ampi componenti in struttura leggera della 911 GT3 RS.

Il telaio della 911 GT3 RS è concepito in funzione della massima dinamica di guida e precisione. L’asse posteriore sterzante e il Porsche Torque Vectoring Plus con differenziale posteriore a controllo variabile aumentano l’agilità e la dinamica, mentre la carreggiata allargata all’asse anteriore e posteriore assicura maggiore stabilità al rollio rispetto alla 911 GT3. 
Inoltre, la 911 GT3 RS dispone degli pneumatici di serie più grandi di tutti i modelli 911. Il risultato: maggiore agilità di sterzata e velocità in curva ancora più elevate. 

L’equipaggiamento interno della 911 GT3 RS con elementi in Alcantara si basa su quello dell’attuale 911 GT3. Le novità sono rappresentate soprattutto dai sedili a guscio realizzati con i gusci in carbonio della 918 Spyder. L’equipaggiamento di serie comprende anche il pacchetto Clubsport con rollbar imbullonati dietro i sedili anteriori, la predisposizione per l’interruttore generale della batteria, la cintura a sei punti inclusa per il guidatore e l’estintore con supporto. Nel pacchetto Sport Chrono, opzionale, sono inclusi i cronometri integrati e la Porsche Track Precision App per smartphone. Con questa app è possibile, ad esempio, cronometrare automaticamente i tempi sul giro tramite GPS e registrare su smartphone molti dati di guida quali velocità, accelerazione trasversale, frenata e accelerazione per analizzarli, gestirli e condividerli successivamente con altri guidatori.

La 911 GT3 RS può essere ordinata da subito e sarà disponibile per il mercato italiano a partire da maggio 2015.

martedì 3 marzo 2015

RAOUL GUZMAN MARCHINA PREPARA IN KART IL DEBUTTO NELLA F.4 TRICOLORE

A due mesi esatti dal primo semaforo verde di Vallelunga, Raoul Guzman Marchina è quasi pronto per il suo debutto nel Campionato Italiano F.4 powered by Abarth. L’appuntamento capitolino, in programma nel primo weekend di maggio, darà il via alla nuova stagione che vedrà il giovanissimo pilota messicano (15 anni), fare il proprio debutto nella serie tricolore con il team Malta Formula Racing.

Saranno dunque settimane frenetiche per Raoul Guzman Marchina, quelle che precederanno il round numero 1 della seconda edizione della serie tricolore. Settimane che lo vedranno impegnato al cento per cento in un programma di “avvicinamento” e preparazione al suo nuovo programma nella F.4 italiana.
Il pilota messicano si sta allenando in karting con il team DR Racing, la squadra che fa capo al pluri-titolato Danilo Rossi, team manager del Malta Formula Racing, che aveva proprio scoperto Guzman Marchina a Las Vegas, in occasione della vittoria da lui ottenuta negli SKUSA Supernationals di kart, dandogli poi l’opportunità di svolgere un test al volante della monoposto Tatuus di F.4.

lunedì 2 marzo 2015

A pieno regime la produzione di MitJet per l'Italian Series




La produzione di MitJet da consegnare alle Scuderie italiane registra un'impennata quando manca poco più di un mese al debutto della serie tricolore, l'11 e il 12 aprile all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola.
Le auto da corsa realizzate da Tork Engineering hanno avuto un riscontro positivo anche presso i piloti e le scuderie di casa nostra, dopo il successo ottenuto all'estero, a partire dalla Francia dove sono stati organizzati i primi campionati.

In attesa del debutto di Imola, il Circuito di San Martino del Lago ospiterà, il 17 marzo, un Test day - Open pit con presentazione ufficiale del nuovo campionato. Altre prove all'Autodromo di Monza dove, giovedì 5 marzo, sarà in pista anche la MitJet preparata da EsseCorse per Paolo Coppi e Enrico Garbelli, che si alterneranno con Paolo Collivadino.
Tra le scuderie che parteciperanno a MitJet Italian Series, Team Composit Motorsport, Pellin Racing, Malucelli, La.Na, The Club Motorsport, Kinetic Racing, oltre a EsseCorse e LAUTOWEB che per scegliere il mood della propria auto si è affidata ai propri “Amici” su Facebook. E la soluzione vincente è quella della foto in basso.


- foto da www.mqcorse.it




5° Trofeo Sandro Corsini: la Formula Junior ritorna all'Autodromo di Monza







L’Associazione Formula Junior ha comunicato le date del 5° TROFEO FORMULA JUNIOR – TROFEO SANDRO CORSINI:

18/19 Aprile VARANO
12/13 Giugno RIJEKA
20/21 Giugno VARANO
5/6 Settembre ADRIA
3/4 Ottobre MONZA
24/25 Ottobre VARANO

Tutte le prove saranno nel formato di gara doppia e il campionato si articolerà quindi in 12 gare, su un arco di sei mesi, con corse in quattro autodromi, di cui uno all’estero (nuovamente a Grobnik-Rijeka) con il grande ritorno all’Autodromo Nazionale di Monza.

"Tornare a correre in quella che per la Formula Junior è la pista di casa è per noi motivo di grande orgoglio. Se si esclude la doppia gara del 2013 in coabitazione con le FM2K11, da quando l’associazione ha preso in gestione le gare della categoria, la mancanza in calendario della pista Brianzola costituiva una sorta di ferita. Riportare le nostre vetture a Monza significa riprendere un discorso che si era, di fatto, interrotto con la fine del Trofeo Cadetti. Siamo sicuri che i nostri piloti forniranno il consueto spettacolo in pista ad ogni appuntamento ma a Monza certamente saranno ancora più agguerriti e determinati.
Dopo 50 anni di storia sarà bello tornare dove la nostra storia ha avuto inizio per dimostrare che la Formula Junior è una categoria sempre attuale, divertente, impegnativa ed economica".

Gianluca Mazzullo ASSOCIAZIONE FORMULA JUNIOR