lunedì 2 marzo 2015

Otto appuntamenti per il Trofeo Nord Ovest di Regolarità


Quest'anno l'ASI (Associazioni sportive e sociali italiane) Comitato Regionale Piemonte settore auto storiche ha istituito il Trofeo Nord Ovest Asi Regolarità auto storiche.

Si tratta di un campionato geograficamente circoscritto a manifestazioni che si svolgono nei territori del Nord-Ovest italiano (PiemonteLiguria, Valle d'Aosta, Emilia Romagna e Lombardia).


Al campionato sono ammessi anche equipaggi residenti al di fuori della zona del Nord-Ovest.
I titoli del TNO saranno assegnati ai conduttori e ai navigatori con il maggior punteggio utile nelle rispettive classifiche finali.
Il Campionato si svolge in 8 prove ed al fine della classifica finale saranno conteggiati i 6 migliori risultati.


Il primo appuntamento è stato l'8° Giro della Lomellina a cui seguirà il 22 marzo a Vigevano la 5° Coppa dei Tre Fiumi. Il terzo appuntamento sarà il 15° Meeting dell'Amicizia ad Imperia, il 19 aprile, a cui farà seguito il 10 maggio il 5° Raduno dei Laghi a Luino. Quinta prova il 12 luglio con la 4° Coppa della Rana a Sartirana in provincia di Pavia. Il 25 luglio è in programma la 6° Sanremo Historic a BussanaSanremo, il 30 agosto il 12° Circuito delle Valli Piacentine a Borgonovo, in provincia di Piacenza. Chiude il 13 settembre la 7° Coppa dei Castelli Lomellini a Mortara, provincia di Pavia.
Il Trofeo Nord Ovest di regolarità per auto storiche non prevede quote d'iscrizione a carico dei concorrenti, i quali saranno automaticamente iscritti al Trofeo Nord Ovest con la loro partecipazione ad ogni singolo evento.







sabato 28 febbraio 2015

Campionato Italiano Sport Prototipi: Marco Cajani, la Emotion Motorsport all'attacco con la Wolf


Una delle vetture che più ha impressionato nelle ultime stagioni si candida ad un ruolo di primo piano nel Campionato Italiano Sport Prototipi 2015. 
La Emotion Motorsport è infatti pronta ad un ingresso da protagonista nella serie tricolore con almeno due Wolf CN2 per altrettante coppie d'assi da lanciare subito in primo piano con le vetture del marchio del lupo.

"Per la verità di Wolf ne potremmo schierare anche tre - spiega Marco Cajani, team principal della squadra di Lissone - ma improvvisamente, a causa di precedenti proprietari di una delle vetture, sono intervenuti alcuni problemi di natura legale che ci costringono quanto meno a ritardare i nostri progetti più ambiziosi. Ora il programma parte con una vettura alla quale sarà affiancata una seconda. Il format offerto dal Campionato Italiano Sport Prototipi ci ha convinto subito e devo dire che non sono mancate le richieste".

E la scelta sul fronte piloti privilegia l'equipaggio a due.

"Ritengo questa la soluzione più corretta e vantaggiosa. Dividersi le gare o eseguire cambio pilota nel corso di entrambe le gare dei weekend permette di condividere il divertimento ed anche i costi. Anche per questo abbiamo raccolto molto interesse ed a breve avvieremo i test proprio per definire tutti i dettagli".

E tra le possibili soluzioni c'è anche Davide Amaduzzi.

"Davide è un ottimo pilota con esperienze importanti, dalle monoposto, alle GT. Dobbiamo verificare bene tutte le ipotesi, ma è evidente che sarebbe un modo per puntare molto in alto in campionato. L'idea è che a lui possa affiancarsi un giovanissimo di belle speranze e magari anche una seconda vettura per un'altra coppia di piloti. Questi giorni saranno cruciali e vogliamo definire tutto al più presto in modo da poterci presentare subito preparati già dalla prima gara di Monza. Le vetture sono già aggiornate al regolamento 2015 con estrattore, cambio al volante, serbatoi revisionati".

Parlando di prima gara stagionale, quella di Franciacorta nel 2013 sarà difficile da dimenticare.

"Non c'è dubbio - continua Cajani - è stata una vittoria strepitosa. Con la nostra macchina Paride Macario ha ottenuto un successo storico anche per lo stesso campionato con un giovanissimo esordiente che ha messo in riga tutta la concorrenza più accreditata. E' stato bellissimo, ma niente accade per caso. In quella gara siamo stati bravissimi a trovare subito la soluzione ideale per le condizioni meteo del momento, Paride è stato superlativo nel portare a casa il massimo risultato. Ma il massimo si era ottenuto già nelle qualifiche con il quarto tempo ottenuto con un solo treno di gomme disponibili. Ho la fortuna di avere un gruppo di tecnici nel team superbravi e per questo sono ottimista per la prossima stagione".

La Emotion Motorsport è molto attiva anche nelle gare di durata più estreme. Quale esperienze avete raccolto tra 24 o addirittura 32 ore di gara?

"Alla fine dello scorso anno abbiamo partecipato alla 32 ore di Portimao. È stato bellissimo nonostante avessimo scelto di partecipare solo 72 ore prima di partire. Il massimo è però la 24 Ore di Zolder. È meravigliosa, per tutta la passione che la circonda. In pista c'è di tutto, tutti possono essere competitivi e divertirsi, fuori dalla pista concerti rock, pubblico che si aggiunge. Per i team è molto vantaggiosa, i piloti corrono tanto, hanno una soddisfazione particolare perché una 24 ore è qualcosa che rimane nel proprio curriculum. I costi poi si abbattono su base oraria. Dal punto dei vista dei consumi e della durata posso dire che con il serbatoio da 88 litri riusciamo a fare senza problemi 2 ore e 15 minuti. Penso davvero che in Italia si debba iniziare a parlare seriamente di gare di lunga durata, credo che sarebbe un successo".

Domani all'Autodromo di Monza il "German Round"


28 febbraio 2015 - Domani all'Autodromo di Monza e' in programma un Track Day dedicato alle auto tedesche con la possibilità, al mattino, di girare sulla pista stradale a tariffe agevolate (50€ per 50 minuti) per i possessori di queste vetture.
Nel pomeriggio, concluso il "German Round", la pista stradale sarà aperta a tutte le auto. A condizione, ovviamente, che siano in regola con le norme del Codice della strada. I turni pomeridiani sono della durata di 30 minuti (costo 50€ per turno).

venerdì 27 febbraio 2015

Hankook 24H SERIES pensa già al 2016



Alla vigilia della prossima manche della 24H SERIES powered by Hankook 2015, la 12H ITALY- MUGELLO in programma il 13 e 14 marzo, gli organizzatori dell'agenzia olandese Creventic, in collaborazione con Dutch National Racing Team (DNRT), pensano già al 2016 annunciando la data del primo appuntamento della stagione, la 24H di Dubai, che si disputerà dal 14 al 16 gennaio 2016 e alla quale è già possibile iscriversi.

L'edizione di quest'anno della gara endurance del Golfo ha chiuso con un bilancio molto positivo, come confermato da Gerrie Willems per conto dell'organizzatore CREVENTIC. 



"E' stato un vero festival del motorsport - ha aggiunto Gerrie Willems - un grande risultato ottenuto grazie a una collaudata ripartizione delle classi che ha consentito di mantenere la corsa interessante nelle diverse classi per tutta la sua durata. Siamo soddisfatti anche del numero delle vetture in pista e dell'equilibrio tra le diverse classi".

Tra gli obiettivi della prossima edizione del campionato anche quello di aumentare il numero delle vetture con alimentazione diesel, in passato numerose, per rendere la serie ancora più interessante.



​La Squadra Corse Isola Vicentina al Rally delle Vallate Aretine

FOTO  DAVIDE CESARIO









27 febbraio 2015 – Passati all'archivio i primi assaggi con le vetture moderne e quelle della regolarità, la Squadra Corse Isola Vicentina si prepara a scendere nei campi di gara anche con gli equipaggi impegnati nei rally storici e per la “prima” stagionale dell’imminente Rally delle Vallate Aretine presenta una formazione di tutto rispetto con la quale iniziare la rincorsa ai molteplici obiettivi stagionali.

Dopo l’avvincente finale di stagione, “Lucky” e Luigi Cazzaro ci riprovano con la Ferrari 308 GTB Gruppo 4 nel Campionato Italiano e già da Arezzo partirà la rincorsa al titolo del 3° Raggruppamento, stante la nuova suddivisione della massima Serie Nazionale che non vedrà più un campione assoluto, bensì uno per ogni Raggruppamento. Dovranno però vedersela coi compagni di scuderia Paolo e Giulio Nodari per i quali l’obiettivo sarà il medesimo ed inizieranno la scalata affidandosi alla Porsche 911 SC/RS Gruppo 4 messa a disposizione dalla Balletti Motorsport, con la quale lo scorso anno ben figurarono in alcune gare del CIRAS.

Presenze di spicco anche nel 4° Raggruppamento nel quale si schierano la Lancia Rally 037 Gruppo B di Paolo Baggio e Flavio Zanella (nella foto), autori di un finale di stagione in crescendo e pronti ad affrontare i più importanti rally storici del 2015 in Italia e all’estero. Confermata anche la presenza di Fabio Frisiero, gentleman driver vicentino noto per i suoi trascorsi nel mondiale rally nello scorso decennio, il quale debutterà nei rally storici alla guida della performante Audi Quattro Gruppo B anche questa messa a disposizione dai fratelli Balletti.

Ma non finisce qui, dato che tra si punterà a ben figurare anche in altri due trofei: per quello femminile del Campionato Italiano, Fiorenza Soave inizierà la rincorsa dalla gara toscana alla guida della Fiat Ritmo 130 Gruppo A che condividerà con la navigatrice piacentina Monica Galesi, mentre nel Trofeo A112 Abarth che scatterà in contemporanea al CIRAS da Piazza Grande di Arezzo, faranno il loro esordio Manuel Mettifogo e Mattia Franchin, pronti a battersi ad armi pari con gli avversari che anche per l’edizione 2015 si preannunciano numerosi e competitivi; sono annunciati infatti almeno diciassette equipaggi al via con le scorpioncine di Desio!

Oltre ai sei equipaggi sopra presentati, ce ne sarà un altro al via anche se col ruolo di apripista; si tratta di un altro dei “nuovi acquisti” che daranno lustro alla Squadra Corse: il due volte Campione Europeo “Pedro” avrà modo di proseguire l'operazione di affiatamento con la nuova Lancia Delta Integrale Gruppo A, con la quale, sempre affiancato da Emanuele Baldaccini, affronterà il Campionato Europeo Fia che scatterà a metà marzo col Rally Storico di Spagna.

La gara prenderà il via da Piazza Grande di Arezzo alle ore 9.00 di sabato 7 marzo e terminerà sempre nel centro della città toscana alle ore 19.16 dopo circa un centinaio di chilometri cronometrati suddivisi in otto prove speciali.

giovedì 26 febbraio 2015

Un Raduno Alternativo per Marco Simoncelli

E' in programma per domenica 12 Aprile a Comazzo (Lodi) la quarta edizione del Raduno Alternativo in memoria di Marco Simoncelli, occasione per ricordare Super Sic e contribuire alla Fondazione a Lui dedicata. 
Il raduno sarà anche l'occasione per ricordare Elisea Russo, che se ne è andata poco tempo dopo Sic, travolta da una macchina che ha invaso la sua corsia mentre si recava al lavoro in moto.
Tra le iniziative previste, il motogiro che partirà alle ore 14,30 circa.
L'edizione dell'anno scorso ha visto la partecipazione di circa 150 di vetture e di 350 moto, dalle Fiat 500 alle Delta Integrali, dalle Vespa alle più moderne moto stradali senza dimenticare i fantastici camion che hanno accompagnato la manifestazione.
Sarà inoltre presente lo Stuntman Roberto Poggiali con il suo quad che sarà protagonista di una esibizione.
L'appuntamento è in piazza Italia a Comazzo dalle ore 9.00 per le iscrizioni e le altre attività in programma. In caso di maltempo, il Raduno Alternativo verrà rinviato al 19 aprile. Tutto il ricavato della manifestazione andrà alla Fondazione Marco Simoncelli Onlus.

iFAST MANAGEMENT CON CARLOTTA FEDELI ANCHE NEL 2015

Per il secondo anno consecutivo, Carlotta Fedeli correrà sotto le insegne della iFAST Management. La giovane romana, la scorsa stagione protagonista nella Castrol Cupra Cup in cui ha conquistato per la seconda volta consecutiva il titolo “Lady”, ha infatti rinnovato il proprio accordo concernente l’aspetto manageriale della sua carriera, in vista di annunciare ufficialmente anche i suoi programmi di quest’anno, che continueranno ad essere legati all’impegno con Seat.

Nel 2014 Carlotta si è messa ancora in evidenza nel monomarca riservato alle vetture iberiche, centrando anche il secondo posto nella 4 Ore del Mugello, finendo terza nella gara-spettacolo del Motor Show di Bologna e venendo premiata a fine anno con il Casco Italia del settimanale Autosprint, quale “migliore protagonista femminile del motorsport”.

“Siamo orgogliosi di avere “in squadra” Carlotta anche quest’anno.
- ha commentato Roberto Tanca, numero 1 della iFAST Management - Dopo ciò che ha fatto vedere nel corso delle ultime due stagioni, sappiamo che affronta gli impegni 2015 con tutte le carte in regola per puntare nuovamente in alto”.

Doppio debutto mondiale al Salone di Ginevra: Porsche presenta in anteprima due nuove vetture ad elevate prestazioni



Al Salone dell’Auto di Ginevra, Porsche celebra l’anteprima mondiale di due vetture sportive estreme. La nuova Cayman GT4 è la prima auto sportiva ad elevate prestazioni della famiglia GT basata sulla coupé a motore centrale. Con un tempo sul giro di sette minuti e 40 secondi sulla Nordschleife del Nürburgring, il nuovo modello entry-level soddisfa ogni migliore aspettativa.
Anche la seconda novità rappresenta una Porsche eccezionale che stabilisce nuovi standard in pista.
Con queste due vetture, il costruttore di vetture sportive rafforza il proprio impegno nella produzione di auto ad elevate prestazioni che uniscono in modo speciale idoneità all'uso quotidiano e alla pista. 

Le due anteprime rinnovano, quindi, il tradizionale impegno Porsche ad arricchire con accenti motorsport questo appuntamento primaverile sul Lac Léman. Lo scorso anno, al Salone di Ginevra, celebrarono il loro debutto la 911 GT3, la 918 Spyder e la 919 Hybrid. Con la nuova Cayman GT4, Porsche sfrutta a fondo il potenziale dinamico della vettura sportiva a motore centrale, ponendola come nuovo punto di riferimento nel segmento di appartenenza. Questa sportiva ad elevate prestazioni è decisamente diversa dagli altri modelli Cayman: il propulsore da 3,8 litri derivato da quello della 911 Carrera S, sviluppa 385 CV (283 kW).
Il frontale completamente rinnovato, con spoiler anteriore spinto decisamente verso il basso, presa d’aria supplementare davanti al cofano motore e l’alettone posteriore, la rendono l’unica Cayman con deportanza su entrambi gli assi. Il telaio ribassato di 30 millimetri e l'impianto frenante decisamente maggiorato, oltre ai componenti della 911 GT3, sono di derivazione motorsport.

mercoledì 25 febbraio 2015

Record di iscrizioni alla Hankook 12H Mugello


A circa tre settimane dalla disputa della corsa, sono già 70 le vetture iscritte alla Hankook 12h Italy - Mugello, secondo appuntamento, primo in Europa, della 24H SERIES powered by Hankook, che quest'anno si disputa per la seconda volta sul circuito toscano.
Un anno fa, in occasione della prima edizione dell'endurance si presentarono 37 vetture tra GT, Turismo e 24h Special. Un successo che quest'anno addirittura raddoppia per il campionato organizzato da Creventic che farà tappa al Mugello, unica data italiana, il 13 e 14 marzo prossimi.
Per gli iscritti cliccare qui


CAMBIA IL CALENDARIO DELLA COPPA ITALIA 2015



Piccole variazioni al calendario 2015 della Coppa Italia che si articolerà sempre su otto appuntamenti ma che vedrà di nuovo il Mugello, come nelle passate due stagioni, al posto di Misano. Confermate le due date ad Adria dove le gare 1 si svolgeranno in notturna alla sera del sabato. Confermata anche la possibilità di uno scarto di un weekend ai fini della classifica finale.
L'apertura rimane per il weekend dopo Pasqua a Imola l'11 e 12 aprile. Un mese dopo ad Adria ecco la prima gara in notturna nel weekend del 10 e 11 Maggio, seguita a giugno, il 20/21, da Varano.
A luglio, come da tradizione, appuntamento a Monza (4/5). Dopo le vacanze, tour de force con gli ultimi 4 appuntamenti: Mugello (5/6 Settembre), Vallelunga (25/26 Settembre), Imola (10/11 Ottobre) e gran finale, sempre in notturna, ad Adria il 24/25 Ottobre.

Il programma del weekend sarà articolato sulle giornate di venerdì, sabato e domenica, ad eccezione dei weekend di Vallelunga e Adria (Ottobre). Come di consueto il venerdì sarà riservato alle prove libere (fino a quattro sessioni), il sabato alla singola qualifica, e la domenica alle gare.
La qualifica e le gare potranno essere seguite in live streaming su www.gruppoperonirace.it e sul canale You Tube del Gruppo Peroni Race.

ACI, AC MILANO E SIAS IMPEGNATI PER RINNOVO CONTRATTO F1 E RITORNO SUPERBIKE ALL'AUTODROMO DI MONZA

Alla premiazione dei soci sportivi di Automobile Club Milano, ieri sera presso la sede di corso Venezia, il presidente ACI Angelo Sticchi Damiani ha ribadito l'impegno, insieme a AC Milano e Sias, per rinnovare il contratto con Ecclestone in scadenza nel 2016 e mantenere il Gran Premio d'Italia di F1 all'Autodromo di Monza, il circuito più vecchio del Mondiale.
Andrea Dell'Orto, presidente di Sias/Autodromo di Monza, ha confermato la trattativa in corso con l'organizzatore Dorna per riportare a Monza il Mondiale Superbike già nel 2016 e, in seguito, anche la MotoGP, realizzando interventi di modifica alle tre varianti della pista stradale e alla Parabolica.

martedì 24 febbraio 2015

AUTOMOBILE CLUB MILANO: PREMIATI I SOCI SPORTIVI CHE SI SONO DISTINTI NEL 2014

 da destra, il presidente ACI Angelo Sticchi Damiani, la pilota Michela Cerruti,
il presidente dell'AC Milano Ivan Capelli, il presidente dell'Autodromo di Monza Andrea Dell'Orto
e il managing director di Magneti Marelli Motorsport Roberto Dalla
Si è svolta presso la sede di corso Venezia la cerimonia di consegna dei premi ai soci sportivi dell’Automobile Club di Milano (68 in totale, fra piloti, team e ufficiali di gara), che si sono distinti nel corso della stagione agonistica 2014.
La manifestazione, presieduta dai presidenti dell’Automobile Club d’Italia e dell’AC Milano, Angelo Sticchi Damiani e Ivan Capelli, è stata introdotta da una tavola rotonda sul tema “Sicurezza e tecnologie: il ruolo e il futuro delle corse nel rispetto dell’ambiente e della sicurezza”, a cui hanno partecipato anche il presidente dell’Autodromo Nazionale Monza, Andrea Dell’Orto, il Managing Director della Magneti Marelli Motorsport, Roberto Dalla e la pilota Michela Cerruti.


“Con grande piacere abbiamo organizzato questa manifestazione – ha sottolineato, in apertura, il presidente dell’Automobile Club Milano, Ivan Capelli – che evidenzia ancora una volta come la promozione e la valorizzazione dello sport automobilistico sia una delle attività fondamentali del nostro Ente. AC Milano è dalla sua fondazione legato a importanti manifestazioni sportive, a validi piloti (fra cui molti di Formula 1, diversi dei quali passati alla storia, in particolare il duplice campione del mondo Alberto Ascari, e poi Luigi Villoresi, Felice Bonetto, Eugenio Castellotti, Michele Alboreto), a prestigiose scuderie affermatisi a livello nazionale e internazionale”.



“Già prima di costruire l'impianto di Monza (costruito per celebrare il 25° anniversario di nascita del Club degli Automobilisti Italiani, sorto nel 1897 e che nel 1903 diede vita, insieme all’Automobile Club Italiano – Milano, all’attuale Club), numerose sono state le competizioni organizzate.”
“Mi piace ricordare - ha proseguito il presidente ACM - la Arona/Stresa/Arona del 1897, la prima Milano/Sanremo datata 1906, la Coppa Florio del 1907 nell’ambito delle Settimane Automobilistiche sul circuito di Brescia e la prima Coppa del Garda che si svolse nel 1920. E dato che siamo alla vigilia di Expo 2015, cito anche la gara di resistenza sul percorso Milano/Napoli e ritorno, vinta da Vincenzo Lancia su Fiat, organizzata in occasione dell’Esposizione Mondiale di Milano del 1906”.


I premiati 

Sono stati innanzitutto premiati con targhe Peugeot Automobili Italia, vincitrice del Campionato Italiano Rally costruttori, R.P. Motorsport, vincitrice del Campionato EuroFormula Open e Honda Racing Team Jas, classificatosi secondo nel Campionato costruttori WTCC. Inoltre, una targa ha voluto sottolineare l’impegno per la promozione dello sport milanese della Squadra Corse del Cmae (Club Milanese AutoMotoveicoli d’Epoca).

Tra i piloti, sono state consegnate coppe a Lorenzo Bertelli (terzo classificato nel Mondiale FIA World Rally Championship – WRC 2), Kevin Giovesi (quinto classificato nel Campionato Auto GP), Niccolò Schirò (terzo classificato nel Campionato GT Open), Roberto Ferri (vincitore del Campionato Castrol Cupra Cup), Alberto Bassi (terzo classificato nel Campionato Castrol Cupra Cup), Michela Cerruti (sesta classificata nel Campionato Auto GP, pilota che partecipa al nuovo Campionato mondiale Formula E riservato a vetture elettriche), Andrea Russo (terzo classificato nel Campionato italiano di Formula 4), Alberto Maria Di Folco (campione europeo Pro AM nel Supertrofeo Lamborghini).

Altri piloti premiati sono: Alessandro Pier Guidi (Campionato Italiano GT), Massimo Arduini (Campionato Italiano Turismo Endurance), Giuseppe Cipriani (Campionato Auto GP), Stefano Gai (Blancpain Endurance Series Pro AM Cup Driver), Emilio Melloni (Lombardia Ronde Cup), Luca Marietti (Formula junior Trofeo Sandro Corsini), Lorenzo Pippa (Campionato italiano Formula Challenge), David Fumanelli (Blancpain Gt Sprint Series), Tommaso Rocca (Ferrari Challenge AM), Andrea Fiume (Campionato Italiano Velocità Montagna).
Per quanto riguarda i Campionati Kart, premiati i piloti Andrea Moretti, Giulio Parolini, Alessandro Vantini, Federico Sandre e Riccardo Pollastri.

Sono state assegnate pergamene e coppe speciali per meriti sportivi. Innanzitutto ad Arturio Merzario, grande personaggio dello sport automobilistico italiano, e poi a Renato Benusiglio, Marco Cajani, Nicola Ciniero, Sabino De Castro e Riccardo Bellomi.

Premiati anche numerosi piloti e navigatori che si sono aggiudicati trofei e campionati riservati alle autostoriche: Paolo Marcattilj, Giuseppe Rapisarda, Renato Cumia, Roberto De Rui, Antonio Papa Loris, Giovanni Bassi, Mauro Borella e Corrado Lopresto. Inoltre per meriti sportivi conseguiti in gare di regolarità ricevono un riconoscimento Gerardo Nardiello, Manuela Grassi, Mauro Bonfante, Cinzia Bruno, Luciano Amato, Maurizio Gandolfo, Roberto Asperti, Sergio Palpella, Gabriella Scarioni e Andrea Fiume.

Infine, per i loro indispensabili apporti alle gare, vengono conferite pergamene a 18 responsabili ed ufficiali di gara. Sono stati premiati Giovanni Vendelli e Claudio Ettori, già insigniti con un riconoscimento da parte della FIA per il loro operato, Bruno Longoni, responsabile regionale Lombardia di Acisport, Angelo Maria Guerciotti, presidente uscente della Commissione sportiva ACM. Inoltre ricevono una pergamena Giorgio Paganini, Emilio Rovelli, Paolo Ghirardi, Gianfranco Paccini, Lello Soncini, Giorgio Gattoni, Ermes Vezzosi, Claudio Gardin, Vittorio Roero, Giorgio Pietro Fiorelli, Sergio Sensi, Giuliano Cattaneo, Giovanni Roberti, Angelo Ceresoli.