martedì 10 febbraio 2015

Solo vittorie Pirelli nel secondo round degli “Internazionali d’Italia” di Motocross a Castiglione del Lago: Gajser vince la MX2, Philippaerts la MX1 e Nagl l’Elite




Il “Vinicio Rosadi” di Castiglione del Lago ha ospitato la seconda prova degli “Internazionali d’Italia Motocross”. Lo spettacolare circuito adagiato sulle colline umbre che circondano il lago Trasimeno si è presentato ai piloti in condizioni abbastanza difficili a causa del maltempo che ha flagellato la zona nella settimana precedente alla gara. 
I piloti Pirelli hanno dominato tutte le gare della giornata: David Philippaerts (DP19 Racing) ha vinto nella classe MX1, Tim Gajser (Honda Gariboldi) la MX2 mentre Max Nagl (Red Bull Ice One Husqvarna Racing) si è imposto nella Elite, la superfinale riservata ai primi venti classificati di MX1 e MX2. 
Nel fango creato dalle forti piogge dei giorni precedenti gli pneumatici SCORPION MX MidSoft sono stati la scelta vincente dei piloti Pirelli. Max Nagl, con gli SCORPION MX MidSoft 32F 80/100-21 anteriore e SCORPION MX MidSoft 120 / 80-19 posteriore, nella Elite è scattato al comando e ha mantenuto la testa fino alla bandiera a scacchi. 
Il podio finale è stato monopolizzato da Pirelli con il secondo posto di Tommy Searle (Red Bull KTM Factory Racing MXGP) e il terzo di David Philippaerts (DP19 Racing), con Romain Febvre quarto e Antonio Cairoli quinto. 
In campionato Antonio Cairoli (Red Bull KTM Factory Racing MXGP) guida la classifica a pari punti con il compagno di squadra Tommy Searle seguiti da Max Nagl. 
Nella classe MX2, oltre alla vittoria di Tim Gajser (con SCORPION MX MidSoft 32F 80/100-21 anteriore e SCORPION MX Mud 110 / 90-19 posteriore), è arrivato anche l’ottimo terzo posto di Alessandro D’Angelo e il quarto di Simone Zecchina, entrambi equipaggiati Pirelli. 
Dominio Pirelli anche nella 125, grazie agli SCORPION MX MidSoft 32F 80/100-21 anteriore e SCORPION MX MidSoft 100 / 90-19 posteriore. Vittoria del quindicenne polacco Gabriel Chetnicki seguito da Ivan Petrov e Alessandro Lentini.
Terzo e ultimo round degli “Internazionali d’Italia Motocross” il prossimo fine settimana sulla pista di Ottobiano, a una trentina di chilomentri da Pavia.




Risultati di gara:

Elite: 
1. NAGL Max (GER) 
2. SEARLE Tommy (GBR) 
3. PHILIPPAERTS David (ITA) 
4. FEBVRE Romain (FRA) 
5. CAIROLI Antonio (ITA) 

MX1: 
1. PHILIPPAERTS David (ITA) 
2. NAGL Max (GER) 
3. VAN HOREBEEK Jeremy (BEL) 
4. FEBVRE Romain (FRA) 
5. CAIROLI Antonio (ITA) 

MX2: 
1. GAJSER Tim (SLO) 
2. PATUREL Benoit (FRA) 
3. D’ANGELO Alessandro (ITA) 
4. ZECCHINA Simone (ITA) 
5. VAN DONINCK Brent (BEL) 

125: 
1. CHETNICKI Gabriel (POL) 
2. PETROV Ivan (BUL) 
3. LENTINI Alessandro (ITA) 


Classifiche di campionato: 

Elite: 
1. CAIROLI Antonio (ITA) p.180 
2. SEARLE Tommy (GBR) p.180 
3. NAGL Max (GER) p.175 

MX1: 
1. NAGL Max (GER) p.165 
2. CAIROLI Antonio (ITA) p.160 
3. VAN HOREBEEK Jeremy (BEL) p.160 

MX2: 
1. GAJSER Tim (SLO) p.185 
2. JONASS Antonio (ITA) p.120 
3. D’ANGELO Alessandro (ITA) p.116 

125: 
1. CHETNICKI Gabriel (POL) p. 880
2. PETROV Ivan (BUL) p.850 
3. LENTINI Alessandro (ITA) p.520








Slitta il debutto del Campionato Italiano Turismo Endurance

Slitta di qualche settimana il debutto del Campionato Italiano Turismo Endurance. 
La tappa di Monza prevista per il 19 aprile sarà disputata nel weekend del 31 maggio, spostando di conseguenza l'appuntamento inaugurale del Campionato 2015 nel weekend del 17 maggio all'autodromo di Magione.

Questi gli appuntamenti del CITE 2015:

17/05/2015 Magione 
31/05/2015 Monza 
28/06/2015 Imola 
26/07/2015 Pergusa 
13/09/2015 Vallelunga 
27/09/2015 Misano 
18/10/2015 Mugello

Villorba Corse con la Ferrari 458 e Cedric Mezard nel GT Sports Club 2015





La Scuderia Villorba Corse svela il primo dei suoi programmi “Racing with Ferrari” per la stagione 2015. Il team trevigiano sarà al via del GT Sports Club con la Ferrari 458 GT3. Nei quattro round in calendario del nuovo campionato internazionale di SRO Motorsports Group appositamente per i piloti bronze e gentlemen, la squadra diretta da Raimondo Amadio schiererà Cedric Mezard, pilota francese già protagonista con Villorba in alcuni importanti appuntamenti, tra questi la 12 Ore del Golfo ad Abu Dhabi. Come annunciato in quell'occasione, nel 2015 nasce ufficialmente una divisione interna al team riservata ai clienti sportivi. Questo ampliamento delle attività “Racing with Ferrari” sarà dunque inaugurata dalla serie GT Sports Club e andrà ad affiancare i programmi GT professionistici, dove nel 2014 Villorba Corse si è laureata campione Pro-Am team e piloti nel Blancpain Endurance Series. Oltre a quella di Mezard, la scuderia è al lavoro per portare una seconda 458 GT3 nel nuovo campionato.

“Cedric Mezard è un amico e una vecchia conoscenza di Villorba. - dichiara il team principal Amadio - Siamo molto felici di partecipare per la prima volta con lui a un intero campionato e daremo il massimo per ben figurare. La genialità di Stephane Ratel della SRO si è ancora una volta materializzata con questa idea di campionato, novità assoluta nel panorama GT destinata a raccogliere successo tra i numerosi piloti gentlemen. Un calendario ben organizzato con circuiti bellissimi e una sana competizione tra piloti bronze rappresentano gli ingredienti per una buona riuscita della stagione. L'intenzione è quella di affiancare una seconda vettura nel programma così da partire subito con il piede giusto con la nostra nuova divisione.”

Aggiunge Cedric Mezard: “Dopo gli ottimi risultati con Villorba negli ultimi due anni tra ELMS e Blancpain, è molto bello poter disputare il nuovo campionato della SRO con Raimondo Amadio e il suo team. Per me è una cosa nuova correre singolarmente, ma con l'aiuto della squadra cercheremo di continuare sulla strada giusta. Le piste e i tempi/orari dei vari appuntamenti sono perfetti e non escludo ulteriori impegni con la 458 GT3 della Villorba Corse. Pianificheremo tutto nelle prossime settimane”.

GT Sports Club calendar: 
Apr. 18-19 Barcelona (SPA - Espiritu de Montjuïc); 
June 20-21 Le Castellet (FRA - Blancpain Endurance Series); 
Sept. 5-6 Portimao(POR - Blancpain Sprint Series); 
Oct. 3-4 Misano (ITA - Blancpain Sprint Series).

lunedì 9 febbraio 2015

La premiazione dei protagonisti del Trofeo Sandro Corsini di Formula Junior



Domenica 8 febbraio si è tenuta a Varano de Melegari la premiazione del 4° Trofeo Formula Junior – Trofeo Sandro Corsini. L’idea di effettuare dei test in pista aperti agli appassionati è stata accantonata data la spessa coltre di neve che copriva il tracciato parmense.



Al termine del pranzo sono stati consegnati i trofei: Santo Stilo ha ritirato la coppa per il primo posto nella classifica teams e per quella costruttori. 
Il trofeo intitolato a Ciro Barletta è stato consegnato a Riccardo Calegari, autore di una stagione sfortunatissima, costellata di ritiri ma conclusasi con una splendida vittoria nella prova finale.
Ad Andrea Capella, ricoverato da qualche tempo in ospedale, è stato regalato un quadro che lo raffigura alla guida della sua monoposto con l’augurio di tutti per una pronta e completa guarigione. Matteo Arrigosi ha ritirato il trofeo per il terzo posto nella classifica piloti, a Luca Marietti è stato consegnato il trofeo per il secondo posto mentre a Marco Visconti è andato il trofeo per la vittoria in campionato che lo ha visto ripetere il primato della scorsa stagione. 
Il coordinatore dell’Associazione Formula Junior, Francesco Terra ha dichiarato di essere impegnato per arrivare quanto prima alla definizione del calendario 2015.
Terminate le premiazioni c’è stato il tradizionale taglio della torta per festeggiare insieme quella che è stata la cinquantesima stagione della storia della categoria.

In concomitanza con le premiazioni è stato rilasciato l’annuario della stagione 2014, stampato in tiratura limitata ma che è sfogliabile on-line all’indirizzo http://issuu.com/glmedit/docs/annuario_2014_v1.0

- da Gianluca Mazzullo - ASSOCIAZIONE FORMULA JUNIOR









LE MANIFESTAZIONI FAMS 2015


La stagione delle manifestazioni automotoristiche 2015 della FAMS sta per prendere il via. Ad aprire le danze di questo nuovo anno sarà, fra poco più di un mese, il 7°Rally Ronde di Montefeltro organizzato dalla Scuderia San Marino. 

Prosegue anche il cammino della carovana ecologica dell’Ecorally, valido per la Coppa Fia Energie Alternative, al suo 10° anno di vita organizzato da SMRO, come anche il San Marino Revival, valido per il Campionato Italiano Regolarità, giunto alla sua 22° edizione.
Salta all’occhio, quest’anno, lo sdoppiamento di data fra il 4°Historic San Marino Rally valido per il Campionato Europeo Rally Storici e il 43° Rally di San Marino (valido per il Campionato Italiano Rally, il Trofeo Rally Terra e l’ERMS) cui saranno affiancati, rispettivamente, il 1° Trofeo San Marino e il 1 San Marino Regolarità Sport, entrambi novità di quest’anno, e il 3° San Marino Baja e il 2° San Marino Rally Show. 
Confermati anche altri pilastri del calendario agonistico sammarinese come, il 15° Rally Bianco Azzurro (Scuderia San Marino) e la 13° edizione dello straordinario Rallylegend come sempre sapientemente diretto dalla Zeromille con il suo sempre nutrito parterre di campioni e vetture da leggenda che attira appassionati da moltissimi paesi.
L’EuroTrial ritorna a San Marino, dopo circa dieci anni. Evento seguitissimo dagli appassionati della categoria sarà organizzato dal San Marino Fuoristrada Club e vedrà prendere il via equipaggi provenienti da tutta Europa.
A concludere la stagione 2015 sarà la Scuderia San Marino con la sua 43a edizione del Circuito dei Campioni.

Per info www.famssm.com, il sito del rally di san Marino www.rallysanmarino.com e la pagina Facebook della FAMS Federazione Auto Motoristica Sammarinese. 

Le date:

21/22 marzo 7° Rally Ronde del Montefeltro
1/2 maggio 22° San Marino Revival
15/17 maggio 10° EcoRally
12/14 giugno 4° Historic San Marino Rally
13/14 giugno 1° Trofeo San Marino
13/14 giugno 1° San Marino Regolarità Sport
10/12 luglio 43° Rally di San Marino
11/12 luglio 3° San Marino Baja
11 luglio 2° San Marino Rally Show
25/26 luglio EuroTrial San Marino
31 luglio/1 agosto 15° Rally Bianco Azzurro
8/11 ottobre 13° Rallylegend
7/8 novembre 43° Circuito dei Campioni

domenica 8 febbraio 2015

Le Ferrari alla 12 Ore di Bathurst: Montermini, Simonsen e Loberto da ultimi a secondi


Dall’ultima alla seconda posizione della categoria Am: è stata una vera impresa quella di Andrea Montermini, Benny Simonsen e Renato Loberto nella 12 Ore di Bathurst. I tre, dopo una qualifica disastrosa, non hanno sbagliato nulla sulla vettura numero 49 del team Vicious Rumour Racing e sono riusciti a salire sul podio alle spalle dei vincitori assoluti, l’equipaggio della Nissan dell’Athlete Global Team formato da Florian Strauss, Katsumasa Chiyo e Wolfgang Reip. Al terzo posto si è piazzata l’Audi del team Hallmarc-Network Clothing di Cini-Eddy-Mies. Ritirate le altre due Ferrari iscritte in questa categoria, la 27 del team TFM Ferrari Motorsport New Zealand e la 29 del Team Pirelli.

Pro-Am. Nella categoria Pro-Am delusione per la Ferrari. La vettura numero 77 del team AF Corse, con Wyatt-Rugolo-Rigon, è stata al comando della corsa prima di finire fuori a causa di un contatto con la Mercedes numero 36 guidata da Dean Canto che l’ha spedita contro le barriere facendo entrare la dodicesima Safety Car della gara. Al termine le interruzioni sono state venti, un record nella storia di questa corsa. Anche l’altra Ferrari ha faticato: Mok Weng Sun, Toni Vilander e Matt Griffin si sono dovuti accontentare del sesto posto di categoria che è stata vinta dall'Audi del Phoenix Racing di Mapelli-Vanthoor-Winkelhock.

D’Alberto a casa. La 12 Ore di Bathurst per la Ferrari si era aperta già nel modo sbagliato, quando durante le qualifiche la vettura del team Maranello Motorsport, vincitrice dell’edizione 2014, era finita violentemente contro le barriere mentre al volante c’era l’australiano Tony D’Alberto. Il team era stato costretto al ritiro e il pilota era finito in ospedale. D’Alberto però è stato dimesso dall’ospedale e si sta riprendendo a casa insieme alla moglie Steffanie. Per lui dunque solo tanta paura e qualche graffio.

ANDREA MONTERMINI DA ULTIMO AL PODIO ALLA 12 ORE DI BATHURST


Una tenace rimonta dal 50esimo e ultimo posto della griglia al secondo posto di categoria e sesto assoluto ha caratterizzato l'esordio stagionale di Andrea Montermini, che è stato grande protagonista alla 12 Ore di Bathurst, in Australia, al volante della Ferrari 458 GT3 del team Vicious Rumor Racing di Melbourne. 
Sul complesso tracciato di Mount Panorama Montermini ha condiviso l'abitacolo della rossa numero 49 con l'australiano Renato Loberto e il danese Benny Simonsen, lanciandosi in un'impresa che sembrava impossibile dopo i problemi patiti in qualifica: raggiungere il podio di classe GT3-Am. 
La classica gara endurance, vinta dal team ufficiale Nissan con l'equipaggio Strauss-Chiyo-Reip, è stata caratterizzata da venti ingressi della safety car, ma sono stati gli inconvenienti all'impianto frenante durante le prove ufficiali del sabato a condizionare la domenica di Andrea e i suoi compagni di squadra, costretti a partire dal fondo dello schieramento di partenza. Infatti, dopo 12 ore di sorpassi e duelli mozzafiato il distacco dai vincitori è rimasto quello delle prime fasi della gara, quando Simonsen era riuscito a rimontare attestandosi intorno al 20esimo posto. Montermini ha preso per la prima volta il volante alla quarta ora in 14esima posizione. A lui è toccato anche lo stint finale, quello che ha permesso di festeggiare sul podio di categoria un secondo posto conquistato con tanta grinta e un perfetto lavoro di squadra.

"Abbiamo certamente fatto il massimo - racconta Montermini - questa gara è incredibilmente impegnativa, in più abbiamo dovuto rimontare fin dal primo metro. Il grande lavoro svolto nell'intero weekend ci ha ripagato con un risultato importante a fronte di avversari di alto profilo. Le tante safety car hanno interrotto il nostro ritmo, che alla fine si vedeva che era ottimo, ma siamo felici per quanto conquistato in rimonta e di quanto dimostrato in pista anche da Simonsen, sempre efficace, e Loberto, che ha tenuto un buon passo. Risolte le piccole noie ai freni al sabato, la Ferrari 458 ci ha permesso di gareggiare sempre al top e l'affiatamento di tutto il team è stato decisivo per raggiungere i vertici.' 





Foto Nathan Wong - Liqui Moly Bathurst 12 Hours



sabato 7 febbraio 2015

All'asta da Bonhams per 1.184.500 euro un'Alfa Romeo 6C-1750 Grand Sport

Un Alfa Romeo 6C-1750 Grand Sport è stata venduta all'asta organizzata da Bonhams a Parigi in occasione di Salon Retromobile. E' stata aggiudicata per 1.184.500 euro a un collezionista europeo.

La 6C-1750 Grand Sport è stata guidata in gara, tra l'altro, da Boris Ivanowski, ufficiale della guardia imperiale in Russia fino alla rivoluzione. Ivanowski è probabilmente il più famoso pilota russo ed ha gareggiato con questa macchina a Brooklands Double Twelve, Irish Grand Prix e Tourist Trophy per il British Alfa Romeo Team di F. W. Stiles. 
Nella carriera di Ivanowski, le vittorie alla 24h di Spa (con Attilio Marinoni) e all'Irish Grand Prix oltre alla piazza d'onore alla 24h di Le Mans in coppia con Henri Stoffel su Mercedes Benz SSK.

FindYourCodriver.com: il portale per la ricerca dei navigatori disponibili


Ha aperto a Gennaio 2015 il primo portale al mondo esclusivamente dedicato alla ricerca di navigatori disponibili per le gare di rally: www.FindYourCodriver.com

Da un'idea di Danilo Fappani e Matteo Romano, FindYourCodriver.com si pone l'obbiettivo di mettere in contatto domanda e offerta nell'appassionante mondo dei rally. I piloti che sono alla ricerca di un navigatore, per una o più gare, possono accedere gratuitamente al portale e verificare se, per una o più gare specifiche, ci sono navigatori disponibili, consultare le loro schede personali ed, eventualmente, contattarli. 
Su FindYourCodriver.com si sta infatti sviluppando un database di navigatori che possono inserire le loro disponibilità, scegliendo le gare del calendario FIA/CSAI Rally e Rally Storici. 

"Siamo entusiasti del nostro progetto" spiega Danilo Fappani "e crediamo che FindYourCodriver.com possa davvero dare un'opportunità ai piloti di trovare un navigatore senza dover fare troppe telefonate dell'ultimo minuto. Basta infatti entrare sul sito, navigare fino alla gara che interessa e verificare quanti e quali navigatori sono disponibili e quindi contattarli senza perdite di tempo." 

Matteo Romano tiene invece a precisare che "Particolare attenzione è posta alla privacy sia di piloti che di navigatori. Se la navigazione dei piloti è assolutamente in incognito (i loro dati non sono visibili a nessuno, se non al webmaster) la visualizzazione dei dati sensibili dei navigatori è visibile solo ai piloti registrati. Ogni qualvolta un pilota si registra, un nostro incaricato verifica la reale l'identità del pilota con una breve chiamata. Questo è fondamentale per noi, per evitare fenomeni da tastiera e per tenere al sicuro di dati sensibili dei navigatori" 

FindYourCodriver.com ad oggi conta già oltre 10 navigatori iscritti al portale e 25 piloti registrati e verificati, rappresenta un servizio al passo con i tempi, facile, veloce e accessibile a tutti. 
Uno strumento ulteriore per quei navigatori che, con tanta passione, vogliono far sapere di essere disponibili e pronti per nuove gare, nuovi piloti e nuove sfide‎.‎

venerdì 6 febbraio 2015

Porsche 919 Hybrid a Le Mans e al WEC: l’evoluzione delle debuttanti


Dopo la prima vittoria ottenuta nell’ultima gara della stagione 2014 in Brasile, altri podi attendono Porsche nel Campionato Mondiale di Endurance (WEC) FIA 2015. Il programma è stato comunicato in questi giorni dall’azienda, in occasione della conferenza stampa annuale dell’organizzatore della Le Mans, l’Automobil Club de l’Ouest (ACO), tenutasi a Parigi. 
Per raggiungere questo obiettivo, la 919 Hybrid è stata ulteriormente sviluppata sotto molti aspetti. Inoltre, alla 24 Ore di Le Mans prevista il 13 e 14 giugno, come alla precedente 6 Ore di Spa-Francorchamps del 2 maggio, Porsche schiererà un terzo prototipo. A Parigi, Porsche ha reso noto chi sarà alla guida della terza vettura assieme al pilota di Formula 1 Nico Hülkenberg: la scelta è caduta su Earl Bamber dalla Nuova Zelanda e sull’inglese Nick Tandy. Entrambi hanno già potuto testare la 919 Hybrid e restano operativi anche come piloti ufficiali nella squadra GT.

Wolfang Hatz, membro del Consiglio di Amministrazione e Responsabile Ricerca e Sviluppo di Porsche AG nonché della gestione Motorsport, ha anticipato le aspettative: “L’obiettivo principale del nostro impegno nella LMP1 consiste nella ricerca e nello sviluppo delle tecnologie più promettenti per le nostre vetture stradali. Per Porsche, come costruttore di vetture sportive, vale il principio della massima sportività a fronte dell’efficienza più elevata. A questo scopo, il rivoluzionario regolamento WEC sui consumi offre l’ambito di ricerca ideale. Il 2014 ha subito messo in evidenza il coraggioso concetto di trasmissione della 919 Hybrid. La seconda generazione dei nostri prototipi non è quindi un aggiornamento di base, ma una completa evoluzione. Per il 2015 vogliamo disporre di un pacchetto vincente fin dall’inizio”.
Nel 2014, alla sua stagione di esordio, il Team Porsche, con l’innovativa 919 Hybrid, ha ottenuto sei podi nelle otto gare del Campionato Mondiale di Endurance, inclusa la prima vittoria nella finale in Brasile.

L’ACO, durante la conferenza stampa svoltasi a Parigi, ha confermato i numeri di partenza richiesti per le Porsche 919 Hybrid. Il trio Timo Bernhard, Brendon Hartley e Mark Webber avrà il N. 17. Con il N. 18 entra in gara, invariato rispetto al 2014, il team composto da Romain Dumas, Neel Jani e Marc Lieb. Al nuovo trio formato da Hülkenberg, Bamber e Tandy, che a Spa e Le Mans guideranno la terza 919 Hybrid, viene assegnato il N. 19.

Fritz Enzinger nutre grande ammirazione per questo schieramento di piloti. “Il fatto che ognuno sia veloce e intelligente è, ovviamente, il presupposto fondamentale”, afferma il Responsabile LMP1, e continua: “Ma nel WEC, e soprattutto alla Le Mans, contano altri valori. La capacità di mantenere costantemente elevati i livelli di concentrazione e rendimento è indispensabile nelle gare di durata. Un altro aspetto importante è rappresentato dalla capacità di integrarsi e fare un lavoro di squadra. Questo sport non è per solisti. Ogni pilota deve lottare duramente per i propri compagni, poiché anche la loro velocità rappresenta un vantaggio personale e per l’intero Team Porsche. L’intesa è richiesta anche nei momenti di traffico intenso nelle fasi di doppiaggio delle vetture più lente. Anche queste situazioni non sono adatte alle personalità egocentriche, poiché ciascun pilota deve sapersi controllare nell’interesse di tutto il gruppo. Ho piena fiducia nei nostri uomini”.

Il team manager Andreas Seidl ha aggiunto: “Siamo molto contenti di poter schierare una terza vettura già nel secondo anno di attività. Ciò dimostra, ancora una volta, con quanta forza l’azienda sostenga il programma LMP1. Allo stesso tempo, abbiamo ben presente l’impegno operativo che comporta la gestione di questi tre complessi prototipi e dei nuovi piloti a Spa e a Le Mans. Anche in questa prospettiva è giusto non scombinare le due formazioni collaudate, che si sono affrontate nel 2014. Adesso, questi sei piloti conoscono anche ogni pista del calendario WEC. L’anno scorso, tutto il team ha dovuto affrontare il ruolo come debuttante. Quest’anno possiamo chiaramente contare sull’esperienza acquisita nel 2014 quindi, per la nostra seconda stagione, ci siamo posti obiettivi ambiziosi. Le Mans sarà nuova per gli esordienti Nico Hülkenberg e Earl Bamber, che sapremo sostenere nel modo migliore”.

L’evoluzione della Porsche 919 Hybrid sarà presentata al pubblico il 26 marzo 2015 sul circuito Paul Ricard dove, nei due giorni successivi, durante il cosiddetto Prologo, si svolgeranno i primi test del programma WEC 2015.

La Targa Florio si presenta

La 99^ Targa Florio si delinea sempre più. La competizione organizzata dall’ACI Palermo con il supporto dell’Automobile Club d’Italia è in programma dal 22 al 24 maggio 2015 e sarà il quarto appuntamento del Campionato Italiano Rally e del Campionato Italiano Rally Autostoriche, oltre che prova del Trofeo Nazionale Rally 6^ Zona (Sicilia).
 
Il programma di massima della corsa automobilistica più antica del Mondo è stato illustrato, nella Sala Consiliare del Comune di Cefalù, ai Sindaci dei Comuni interessati dall’evento sportivo. La Targa 2015, con start da Palermo, interesserà i centri di: Caltavuturo, Campofelice di Roccella, Castelbuono, Cefalù, Cerda, Collesano, Geraci, Gratteri, Isnello, Lascari, le Petralie, Polizzi Generosa, Termini Imerese e Sclafani Bagni. La Targa Florio si riappropria sempre più dei suoi territori e lo fa in mezzo alla sua gente, che da sempre ne condivide l’identità siciliana. Castelbuono torna nel novero del nuovo percorso, con il suo apprezzato territorio, dove è previsto l’arrivo di una prova speciale. I primi cittadini dei principali comuni delle Madonie che saranno attraversati dalla competizione, hanno offerto collaborazione alla gara sinonimo di prestigio per la longeva ed importante storia.

Partenza da Piazza Verdi dinnanzi al maestoso Teatro Massimo di Palermo, nella serata di venerdì 22 maggio. Dopo lo start si entrerà subito nel clima agonistico con la disputa di tre prove speciali in notturna, che riporteranno il fascino della notte alla Targa Florio, quindi, le mai sopite emozioni di grandi sfide con l’ausilio dei fari supplementari sulle auto da gara, che affronteranno un tratto classico della gara e il crono all’interno di Collesano. Sabato 23 maggio passaggi sulle lunghe ed impegnative prove sulle Madonie completeranno la prima tappa, che vedrà l’arrivo della auto moderne nella suggestiva cornice della Piazza Duomo di Cefalù e delle auto storiche nel centro di Termini Imerese. I concorrenti del Trofeo Rally Nazionali invece, taglieranno il traguardo finale nella Piazza Garibaldi di Campofelice di Roccella. Seconda e conclusiva frazione di gara domenica 24 maggio quando gli equipaggi si confronteranno ancora sui tracciati delle alte e basse Madonie per tagliare il traguardo finale a Campofelice di Roccella nel primo pomeriggio. Il parco assistenza sarà ancora una volta situato nel centro residenziale “Mare Luna” a Campofelice di Roccella, poco distante il quartier generale con Direzione gara e sala stampa.

Nel 2014 andò così: 1 Andreucci – Andreussi (Peugeot 208 R5) in 1h41’39”3; 2. Basso – Granai (Ford Fiesta R5 LDI) a 25”1; 3. Nucita – Princiotto (Peugeot 207 S2000) a 37”7; 4.Scandola – D’Amore (Skoda Fabia S2000) a 38”2; 5. Campedelli – Bizzocchi (Ford Fiesta R5) a 1’04”7 .

Test invernali pneumatici di Assogomma e Federpneus


Si sono svolti a La Thuile, in Val d’Aosta, i test invernali promossi da Assogomma e Federpneus, allo scopo di ricordare l’importanza di un corretto equipaggiamento durante i mesi freddi, cioè quando le temperature e le condizioni della strada diventano particolarmente insidiose a causa di freddo, acqua, gelo e neve. Tutto ciò in adempimento alle vigenti norme di legge. 

“Quest’anno, per la prima volta abbiamo ricordato che esistono due tipi di pneumatici invernali con caratteristiche diverse, entrambi provvisti della marcatura M+S (acronimo di MUD & SNOW), la marcatura che consente, in caso di Ordinanze, di soddisfare gli obblighi di legge. Questa marcatura è una dichiarazione che fa il Costruttore del pneumatico in fase di omologazione e può essere affiancata dal pittogramma di una montagna a tre punte con un fiocco di neve al centro, in acronimo 3PMSF (3 PEAK MOUNTAIN SNOW FLAKE)” - racconta il direttore di Assogomma Fabio Bertolotti - “Il marcaggio 3PMSF certifica che il pneumatico ha superato lo specifico test di omologazione previsto dal Regolamento comunitario 117. Qui a La Thuile lo abbiamo voluto far vedere, per la prima volta, alla stampa e alle istituzioni presenti”. 

I test, in parte strumentati e in parte guidati, hanno messo a confronto gomme 3PMSF, M+S ed ESTIVE e sempre l’equipaggiamento invernale ad alte prestazioni, di nuova concezione, rappresentato dal prodotto marcato 3PMSF si è dimostrato la miglior soluzione su tutti i tipi di fondo.