martedì 3 febbraio 2015

Napkin e Pininfarina di nuovo insieme a Paperworld


Il primo anno di collaborazione tra Napkin e Pininfarina si chiude dove tutto era iniziato, a Francoforte: proprio a Paperworld, la principale fiera internazionale dedicata al settore della cartoleria e delle forniture per l’ufficio, era stata presentata in anteprima nel 2014 Forever Pininfarina Cambiano, l’innovativo strumento di scrittura nato dalla partnership tra le due aziende. 
In occasione della nuova edizione dell’appuntamento fieristico, che si conclude oggi, Napkin propone nel proprio spazio espositivo alcune novità riguardanti questo prodotto, ispirato alla concept car Cambiano e progettato dal team di Pininfarina. 

Vengono infatti presentate due nuove versioni di Forever Pininfarina Cambiano, nei colori nero satinato (Special Black) e rame, che ampliano la gamma mantenendo le caratteristiche che hanno reso noto questo strumento in tutto il mondo: un connubio tra eleganza e stile nelle linee, utilizzo di materiali tradizionali, artigianalità Made in Italy ed una forte spinta innovativa, come testimonia la punta scrivente realizzata in una lega di metalli ideata, prodotta e protetta da Napkin (Ethergraf), che ossidando la carta comune rende possibile scrivervi senza inchiostro e senza necessità di ricarica, con un tratto preciso come quello di una matita ma permanente come quello di una penna. 

Sono stati d’altra parte proprio questi elementi a decretare il successo commerciale di Pininfarina Cambiano, accompagnato da altrettanti riconoscimenti da parte degli addetti ai lavori, non ultimo il “Trophée du design et de l’attrait technologique”, ovvero il riconoscimento al miglior prodotto del 2014 in termini di design ed innovazione attribuito dalla rivista francese “Le Stylographe”, una delle principali testate di riferimento del settore a livello mondiale. 
A Paperworld, innovazione e tecnologia pervadono l’intero spazio espositivo Napkin, che ha offerto ai visitatori la possibilità di immergersi in un’esperienza coinvolgente e multimediale tramite i Google Glass: una volta indossati, grazie all’innovativa App sviluppata dal team vicentino di VisionLabApps, è possibile scoprire Forever Pininfarina Cambiano, i materiali che la costituiscono ed il suo processo di lavorazione interamente a mano, che coinvolge diverse aziende artigiane del nostro Paese. 
Dopo questo importante successo, la collaborazione tra Napkin e Pininfarina è destinata ora a proseguire: primo step, la realizzazione di un nuovo prodotto celebrativo in occasione dell’85° anniversario dalla fondazione del marchio torinese, oggi emblema del design italiano nel mondo.

OBIETTIVO 12 ORE DEL MUGELLO: NOVA RACE AL VIA CON TRE GINETTA G50


Impegnata nel lancio del nuovo campionato Euro Series riservato alle vetture con specifiche GT4 e di analoghe prestazioni, la Nova Race prosegue contemporaneamente a pieno ritmo il proprio impegno con le Ginetta G50 nelle gare di durata.

Prima fermata il 13 e 14 marzo sulla pista del Mugello, dove andrà in scena la seconda edizione della 12H Italy organizzata dalla Creventic. Sul circuito toscano, la formazione emiliana sarà presente con tre/quattro vetture, puntando a "bissare" il successo della classe SP3 messo a segno lo scorso anno con l'equipaggio Copetti-Cressoni-Magnoni-Scarpaccio.

Una sfida che pertanto si rinnova e tra le prime conferme, tra i piloti, spiccano quelle degli esperti Giampiero Cristoni, Luca Magnoni, Roberto Ferri, Henry Fletcher ed Alberto Vescovi (con questi ultimi tre che ricomporranno lo stesso equipaggio della 24 Ore di Dubai), ai quali si aggiungeranno in coppia Christophe Capelli e Philippe Cimadomo (reduci dal secondo gradino del podio del 2014), altri nomi noti ed alcuni nuovi arrivi che definiranno una "line up" unica per potere puntare ancora una volta in alto.

La 12H Italy del Mugello sarà il secondo appuntamento della 24H Series 2015, inaugurata a gennaio negli Emirati Arabi, e rappresenterà anche l'occasione per la Nova Race di premiare al termine del weekend i campioni 2014 della Ginetta G50 Cup e presentare nel dettaglio i programmi di questa stagione.

A Salon Rétromobile le auto della Collezione Corrado Lopresto


Salon Rétromobile (a Parigi Expo, Porte de Versailles, dal 4 all'8 febbraio) renderà omaggio agli anni d'oro della carrozzeria italiana. Per la prima volta, verranno infatti esposti alcuni esemplari della prestigiosa collezione Corrado Lopresto, una raccolta unica, frutto della grande passione per le belle automobili dell'architetto ed imprenditore milanese. Soprattutto prototipi, pezzi unici, auto introvabili e contraddistinte dal telaio con il numero 1.

Le auto della collezione di Corrado Lopresto hanno ottenuto oltre 180 premi e riconoscimenti in prestigiosi concorsi di eleganza come Pebble Beach, Villa d’Este, Amelia Island, Goodwood e Chantilly.
Tra le auto di Corrado Lopresto in mostra a Salon Rétromobile, Lancia Florida, il prototipo Giulietta di Bertone e Pininfarina, la Lancia Sibilo, l’Alfa 6C 1750 Aprile (nella foto), l’Aurelia B52 Vignale, l’Autobianchi A112 Giovani di Pininfarina, la Lancia Flaminia Speciale by Pininfarina, la Osca 1600 GT Touring, l’Alfa Romeo Praho Touring, l’Alfa Romeo 2500SS Bertone e l’Alfa 2500 SS di Pininfarina.




Milano Autostoriche protagonista al Monte-Carlo Historique con Pier Lorenzo Zanchi e Giovanni Agnese


I concorrenti del Rallye Monte-Carlo Historique hanno completato due terzi del percorso e tra i protagonisti ci sono Pier Lorenzo Zanchi e Giovanni Agnese della Scuderia Milano Austoriche. 
Partiti questa mattina in prima posizione, Zanchi e Agnese, in gara con una Volkswagen Golf GTI, hanno ceduto il comando a Ruben Maes e Filip Deplancke (Porsche 914/6), che alla partenza erano in seconda posizione. Dopo 9 Zone di Regolarità, Maes ha un vantaggio di 134 punti su Zanchi. 
Completano il podio provvisorio Raymond Durand e Sébastien Chol su Opel Kadett GTE che hanno un ritardo di 169 punti.

Foto da www.acm.mc

lunedì 2 febbraio 2015

In Sardegna gli Internazionali d’Italia di Motocross: Pirelli vince con Antonio Cairoli e Pauls Jonass




La stagione agonistica del motocross internazionale 2015 è iniziata con la prima prova degli Internazionali d’Italia di Motocross, disputata a Riola Sardo, in provincia di Oristano. 
Il tracciato ‘Le Dune’, a pochi chilometri dal Golfo di Oristano e a ridosso dello Stagno di Cabras, ecosistema palustre tra i più vasti d'Europa, è caratterizzato da un fondo sabbioso simile a quello caratteristico delle piste del Nord Europa, che lo rende particolarmente tecnico e impegnativo. 
Doppia vittoria per i piloti Pirelli: Antonio Cairoli ha dominato la gara Elite, riservata ai migliori 20 delle categorie MX1 e MX2, e Pauls Jonass ha vinto la categoria MX2. Entrambi hanno scelto pneumatici Pirelli SCORPION MX MidSoft 32F 80/100-21 anteriore e SCORPION MX Soft 410 110/90-19 posteriore, la scelta più gettonata dai piloti Pirelli in gara. 
Cairoli (Red Bull KTM Factory Racing MXGP), dopo aver concluso la gara MX1 in rimonta al secondo posto alle spalle di Gautier Paulin, nella gara Elite è scattato in testa al via, e guidando in modo spettacolare tra le profonde buche e i canali di sabbia, ha affibbiato un netto distacco agli inseguitori. Sul podio Elite anche il suo compagno di squadra, Tommy Searle, terzo. 
Nella MX2 podio tutto Pirelli: Jonass, diciottenne lettone, ha vinto all’esordio nel team Red Bull KTM Factory Racing MX2, davanti a Jeremy Seewer e a Vsevolod Brylyakov. Quarto e quinto per altri due piloti Pirelli: Tim Gajser e Aleksandr Tonkov. Nella 125 secondo posto per il bulgaro Ivan Petrov e terzo posto per l’azzurro Filippo Zonta. 
La seconda prova degli Internazionali d’Italia di Motocross è in programma per l’8 Febbraio a Castiglione del Lago (Perugia), sul circuito Vinicio Rosadi.










Nissan svela l'auto delle 24 ore di Le Mans durante il Super Bowl



Nissan ha presentato un'anteprima dell'auto che gareggerà a Le Mans, Nissan GT­R LM NISMO, durante l'intervallo pubblicitario del Super Bowl.  L'anno scorso, il Super Bowl è stato lo show televisivo più seguito nella storia degli Stati Uniti con oltre 110 milioni di spettatori. L'edizione 2015 rappresentava, quindi, l'occasione ideale per trasmettere per la prima volta lo spot "With Dad" di Nissan (disponibile su www.withdad.com) dedicato all'attesissima Nissan GT­R LM NISMO, l'auto che scenderà in pista nella leggendaria 24 Ore di Le Mans.
La Casa giapponese ha scelto di interpretare il regolamento tecnico della manifestazione in chiave alternativa, realizzando un'auto con motore a trazione anteriore alimentata da un biturbo a benzina V6 da 3 litri e un sistema di recupero dell'energia cinetica.

"Siamo estremamente fieri di aver presentato GT­R LM NISMO durante il Super Bowl", ha dichiarato Roel de Vries, Responsabile globale per Marketing e Brand Strategy. "Il mix tra Super Bowl e 24 Ore di Le Mans, due degli eventi sportivi più famosi a livello globale, rappresentava lo scenario perfetto per lanciare ufficialmente il nostro programma sportivo più ambizioso degli ultimi anni."



"La GT­R è l'ammiraglia della nostra gamma di auto stradali" ha aggiunto de Vries "Questa avveniristica versione è l'erede di una dinastia trentennale che affonda le radici in NISMO, la divisione sportiva di Nissan. Le Mans è uno stimolo per l'innovazione, perciò qualunque successo ottenuto in gara si tradurrà in enormi progressi per la nostra gamma di vetture stradali. Naturalmente sappiamo di doverci confrontare con i migliori, ma siamo pronti per la sfida."

La nuova auto scenderà in pista nella categoria LM P1 del Campionato Mondiale Endurance FIA che debutterà a Silverstone.

Il programma per lo sviluppo di Nissan GT­R LM NISMO, iniziato lo scorso anno in Arizona, proseguirà questa settimana presso il Circuito delle Americhe, in Texas, dove il team affronterà il clima più mite del Sud degli Stati Uniti. L'annuncio dei piloti della LM P1 è previsto a breve.











.

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI, FRANCO AUDISIO: "JAK” LO SCORSO ANNO DOVEVA PROVARCI!


In attesa del primo start stagionale, ancora lontano, il Campionato Italiano Sport Prototipi 2015 si accende nelle voci dei suoi protagonisti.


Le recenti dichiarazioni di Marco Jacoboni non sono sfuggite a Franco Audisio, Team Principal della squadra che con Franco Benvenuto, Direttore Tecnico, da almeno 50 anni scrive pagine importanti dell'automobilismo tricolore. 
Con molte di queste pagine scritte proprio tra le sportscar tricolori e nel sodalizio che per anni ha legato la Audisio&Benvenuto al pilota bolognese ora pronto a cimentarsi con un'altra squadra e soprattutto nella classe CN2.

"L'affermazione che il 3 litri almeno fino alla scorsa stagione non ha potuto rappresentare una strada per puntare al titolo non ha alcuna controprova", così Franco Audisio, in una nota ufficiale del team, risponde alle dichiarazioni con le quali Jacoboni, nell'intervista rilasciata la scorsa settimana, sostiene la minore competitività delle vetture di classe CN4 rispetto alle più leggere 2 litri. 

"Le qualità di guida di Marco detto 'Jak' - si legge nella nota - sono indiscusse e la stagione 2014 lo ha confermato, nei 4 appuntamenti ha partecipato alle 8 gare previste dal programma ottenendo 4 vittorie, 3 secondi posti ed un ritiro, sommando un totale di 126 punti contro 98 punti di Faccioni e i 94 punti di Uboldi. Agli altri appuntamenti (Adria, Magione e Varano) con 6 gare da disputare ha dichiarato forfait e non le ha disputate"

"Il Campionato si vince disputando tutte le gare e sommando i punti ottenuti non solo con le vittorie, ma anche con i piazzamenti".

"Audisio e Benvenuto non può garantire che avrebbe vinto il Campionato, ma valeva la pena di tentare visto il vantaggio di punti che aveva accumulato nelle piste a lui preferite e più adatte alle caratteristiche della vettura che avevamo messo a sua disposizione. Qualche test di messa a punto della vettura per meglio assettarla su una pista corta e qualche pneumatico in più era la strada per provarci!".

Con grande sportività il team principal ligure infine così conclude.

"A titolo personale mi auguro che Jak riesca a prevalere nel campionato 2015 sui suoi avversari in CN2 a parità di vettura e grazie anche all'esperienza maturata nel nostro Team ed ai consigli di cui sono stato prodigo nei tanti anni di sodalizio".

Esordio in Italia di Jeep Renegade 2.0 Multijet II 120 CV 4x4 Sport



Arriva negli showroom italiani la nuova versione Jeep Renegade Sport, che porta al debutto l'inedita motorizzazione 2.0 Multijet II da 120CV (350 Nm a 1.750 giri/min di coppia massima) abbinata al cambio manuale a sei marce e alla trazione 4x4 "Jeep Active Drive".
La nuova versione Sport con il motore 2.0 Multijet II da 120 CV e trazione integrale è stata pensata per garantire accessibilità ai clienti alla ricerca di una vettura funzionale, efficiente e capace di assicurare doti fuoristradistiche eccellenti a fronte di consumi contenuti. Merito dell'innovativo sistema di trazione integrale "Jeep Active Drive" che permette, a qualsiasi velocità, un passaggio fluido dalla trazione integrale alle due ruote motrici.

Completo l'equipaggiamento interno che offre di serie: climatizzatore manuale, quadro strumenti con display da 3,5" monocromatico, servosterzo elettrico, alzacristalli elettrici e volante regolabile in altezza e profondità. Particolarmente interessante la dotazione infotainment che prevede sistema audio a quattro altoparlanti e radio Uconnect con schermo touchscreen da 5", presa USB e sistema vivavoce Bluetooth con comandi al volante.
Per il massimo del comfort a bordo, la nuova Jeep Renegade Sport offre di serie sedili anteriori con diverse regolazioni (sei per quello del conducente, quattro per il passeggero) e sedili posteriori reclinabili 60/40.

Nel campo della sicurezza si segnalano 6 airbag (frontali multistadio, laterali anteriori e laterali a tendina anteriori e posteriori), controllo elettronico di stabilità (ESC) completo di Hill Start Assist (sistema di ausilio alla partenza in salita), sistema per il monitoraggio della pressione degli pneumatici, freno di stazionamento elettronico.

All'esterno, la nuova versione Sport si caratterizza per la griglia anteriore nera, i cerchi in acciaio da 16" (a richiesta quelli in lega da 16" a 5 fori) e gli specchietti retrovisori esterni regolabili manualmente.

Il prezzo di listino della Jeep Renegade Sport 2.0 Multijet II 120 CV 4x4 Sport parte da 25.100 euro. Disponibile anche nella versione a trazione anteriore, con un prezzo che parte da 23.300 euro, la Jeep Renegade Sport amplia la gamma commercializzata in Italia che di recente ha visto l'introduzione, sulle versioni Trailhawk e Limited, dell'innovativo cambio automatico a nove marce abbinato al turbodiesel 2.0 Multijet II da 140 o 170 CV e trazione integrale "Jeep Active Drive Low".

domenica 1 febbraio 2015

F1, Sebastian Vettel il più veloce nei test di Jerez






Sebastian Vettel con la Ferrari SF15-T è stato il più veloce nel primo giorno di prove F1 sul circuito di Jerez. Alle sue spalle Marcus Ericsson con la Sauber e Nico Rosberg che con la Mercedes ha percorso ben 157 giri. Solo sei i giri percorsi da Fernando Alonso con la McLaren Honda.



Sebastian Vettel: “Quello di oggi è un buon punto di partenza. Di più non voglio dire, perché siamo appena agli inizi. E’ tutto diverso, anche la filosofia della monoposto, rispetto a come ero abituato. Ma in squadra mi sono trovato subito bene, i ragazzi mi hanno accolto con tanto calore. I tempi sul giro per adesso non sono importanti, il migliore l’ho ottenuto con pneumatici a mescola media, ma il paragone dovremo farlo ancora una volta con la Mercedes. Sono molto veloci, spero solo che lo siano meno dell’anno scorso…”.

James Allison: “Da un lato mi spiace di non aver potuto coprire più distanza, per via dei problemi incontrati con la telemetria. Dall’altro, però, nei giri che abbiamo percorso ho visto la vettura compiere progressi”.

Maurizio Arrivabene: “Si direbbe che l’SF15-T abbia gradito i complimenti fatti alla presentazione! A parte gli scherzi, siamo solo agli inizi e in questa fase i tempi sul giro hanno un’importanza relativa. Continuiamo a tenere la testa bassa: piuttosto mettiamo in risalto il lavoro di una squadra che ho visto molto motivata e mi ha reso davvero contento. Un ‘bravo’ a Sebastian ma gli avversari, soprattutto la Mercedes, non sono certo da sottovalutare”.

I tempi

1. Sebastian Vettel, Ferrari, 1'22"620, 60 giri 
2. Marcus Ericsson, Sauber, 1' 22"777, 73 giri 
3. Nico Rosberg, Mercedes, 1' 23"106, 157 giri 
4. Daniel Ricciardo, Red Bull, 1'23"338, 35 giri 
5. Valtteri Bottas, Williams, 1'23"906, 73 giri 
6. Carlos Sainz Jr, Toro Rosso, 1'25"327, 46 giri 
7. Fernando Alonso, McLaren, 1'40"738, 6 giri



CIREAS, COPPA CITTÀ DELLA PACE: ISCRIZIONI GIÀ A PIENO REGIME

Iscrizioni già a pieno regime per la seconda tappa del CIREAS che, tra poco meno di 20 giorni, sarà di scena in Trentino Alto Adige per la Coppa Città della Pace.
L'apprezzata grafica con al centro la storia artistica roveretana del futurismo e del suo maestro Fortunato Depero sarà ancora la base dell'immagine della cultura Roveretana con la classica formula di gara che si disputerà tutta in un giorno, sabato 21 febbraio 2015, ma con il preludio il venerdì sera dalle 18.00 alle 22.00 con le verifiche che anche quest'anno si svolgeranno nel centro logistico unico della gara, l'Hotel Nerocubo a Rovereto. 

Si partirà alle 09.30 con le prime prove di precisione e a seguire il primo passaggio con spettacolare ripartenza dall'arco di gara posto in Via Roma per un primo settore che toccherà Volano, Aldeno, Cei, Villa Lagarina, un primo passaggio presso la base della Protezione Civile a Marco e ritorno in Via Roma a Rovereto per la sosta pranzo. Dopo il pranzo, al via "il tappone" che toccherà Volano, Aldeno, Terlago e la Valle dei Laghi, con ritorno a Aldeno e quindi a Rovereto per uno spettacolare passaggio al calare del sole. Ultimo breve tratto con nuove prove alla Base della Protezione Civile dove si concluderà la manifestazione. 
Circa 146 Km con circa 57 PC al centesimo divise equamente in 4 settori per una gara ritmata e piacevole calcolata per tutte le vetture. 
Anche per il 2015 la passione e la fantasia dell'artista Andrea Bertolini ha dato l'immagine a questa edizione della Coppa Città della Pace con un quadro che verrà dato in premio al primo classificato della Top Car.








sabato 31 gennaio 2015

1955–2015: DS FESTEGGIA 60 ANNI A RÉTROMOBILE




Appuntamento internazionale per gli appassionati di auto d’epoca, Rétromobile rappresenta un’occasione d’incontro con il grande pubblico davvero imperdibile. Il brand DS, presente per la prima volta come marchio, esporrà una selezione di modelli emblematici della DS d’epoca, presentata 60 anni fa al Salone di Parigi. 

Lo spazio DS ospiterà anche due SM e un’auto attualmente in commercio, DS 3 CABRIO. I collezionisti hanno messo a disposizione cinque modelli d’eccezione e il pubblico avrà l’occasione di ammirare l’eccezionale passato su cui si basa il presente del marchio DS, e che oggi permette di proporre auto che coniugano design e tecnologia, comfort et sensazioni di guida, materiali pregiati e cura dei dettagli. 

Le auto attese a Rétromobile sono:

  • una DS 19 del 1959, proposta nella configurazione originale, con livrea grigio-rosa e tetto color melanzana abbinati a interni blu royal. Adattata al mercato tedesco, la plancia si distingue per la presenza di un termometro per l’acqua motore e di una radio FM/LW. Dotata di motore a 3 supporti e cambio idraulico con 4 marce in avanti; 
  • una DS 21 Cabriolet del 1968, con cambio idraulico. La finitura di quest’auto dalle linee essenziali comprende sedili in pelle rossa in contrasto con il bianco Carrara della carrozzeria e il nero della capote; 
  • una DS 20 Pallas del 1973, modello di lusso ed eccellenza, con rivestimenti in pelle Tabac, carrozzeria beige Tholonet, vetri colorati e persino tetto apribile. È dotata di cambio idraulico a 4 marce sincronizzate e motore da 1985 cc; 

  • una SM in versione Coupé del 1971 appartenuta a Sua Maestà il Re del Marocco, Hassan II. Con la carrozzeria sabbia metallizzata, si distingue per targhe particolari, rivestimento in pelle naturale, climatizzazione, radio Hi-Fi Continental Edison specifico per il modello, vetri colorati e fari fendinebbia. Il motore è un V6 Maserati; 
  • una SM in versione Coupé del 1972 di prima mano, con carrozzeria marrone Scarabée e sedili in finta pelle. La sospensione idraulica con correttore di assetto è simile a quella di DS con l’aggiunta di un innovativo sterzo ad assistenza variabile (DIRAVI) per un comfort di guida eccezionale. 


Infine, una DS 3 CABRIO ULTRA PRESTIGE che ha ereditato dalle DS d’epoca e dalla SM lo stesso spirito rivoluzionario.

CON IL TCR IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO ENDURANCE È NEL PANORAMA INTERNAZIONALE




Con l'incontro tenuto nei giorni scorsi a Barcellona, il Campionato Italiano Turismo Endurance entra nel panorama internazionale della categoria. La TCR, la neonata classe alla quale è riservata la terza Divisione della serie ACI dopo Super Production e Super 2000, è infatti la chiave con la quale il campionato si candida a comporre da protagonista il sempre spettacolare panorama Turismo internazionale.
In Spagna la prospettiva è emersa con chiarezza dove 12 promotori, di altrettante diverse nazioni che si candidano ad ospitare la nuova categoria, si sono riuniti per una due giorni mirata a condividere da subito le linee guida comuni.
Uno scenario che, assicura l'ideatore Marcello Lotti, è ormai mondiale perché, oltre ad Italia, Spagna, Portogallo, Germania e Paesi Bassi, sono vicini ad indire campionati TCR anche Stati Uniti, Cina, Venezuela e Tailandia. L'obiettivo prioritario è infatti una identità su scala globale assicurata da un regolamento tecnico comune pur se espressa attraverso campionati nazionali modulati su format e articolazioni sportive in linea alle esigenze di piloti e squadre dei vari Paesi.
Le caratteristiche prestazionali delle vetture sono espresse principalmente dalla stessa identità del prodotto di serie solo ottimizzata per l'impiego nelle competizioni.
L'elenco di vetture ammesse, che nell'obiettivo del promotore della categoria dovrebbero attestarsi su un costo tra i 70.000 e 90.000 euro incluso motore, vede SEAT León Racer, Volkswagen Golf GTI, Ford Focus ST, Honda Civic TCR, Opel Astra OPC Cup ed anche Alfa Romeo Giulietta QV.


- da Ufficio Stampa CAMPIONATO ITALIANO TURISMO ENDURANCE