sabato 24 gennaio 2015

F. RENAULT 2.0 ALP: PER IL CAMPIONE 2015 ISCRIZIONE GRATUITA A TUTTA LA STAGIONE EUROCUP 2016




La Fast Lane Promotion “rilancia” la posta in gioco, introducendo in partnership con Renault Sport un ulteriore prezioso incentivo per questa stagione.
Nell’ottica di assicurare un percorso importante verso le categorie superiori ed in perfetta linea con la filosofia dei campionati che si svolgono sotto l’emblema della Casa d’oltralpe, il vincitore del titolo della Formula Renault 2.0 ALPS 2015 riceverà l’iscrizione gratuita a tutta la stagione 2016 dell’Eurocup F.Renault 2.0.
L’impegno del promotore italiano continua pertanto ad essere rivolto sempre di più verso la crescita dei giovani piloti, dopo avere negli scorsi anni puntato i riflettori su numerosi talenti emergenti.
Questo ulteriore premio va ad aggiungersi al test con la Formula Renault 3.5 destinato ai primi due classificati della Formula Renault 2.0 ALPS 2015.
La Formula Renault 2.0 ALPS quest’anno si articolerà su sette appuntamenti, con il via da Imola nel fine settimana dell’11 e 12 aprile, per poi affrontare nell’ordine le trasferte di Pau, Red Bull Ring, Spa-Francorchamps, Monza, Mugello e Jerez.

ERTS-HANKOOK COMPETITION  ALL’ATTACCO IN “TERZA ZONA” CON DAVIDE PIGHI E LA PEUGEOT 208 R5


ERTS-Hankook Competition parteciperà al Trofeo Nazionale Rally di terza zona con il pilota veronese Davide Pighi, il quale utilizzerà una Peugeot 208 T16 R5. Il programma proposto da Pighi insieme al suo sodalizio è stato ritenuto da ERTS-Hankook Competition interessante e con i presupposti per lavorare bene e cercare nuove soddisfazioni sportive, tecniche e di immagine.
L'uso di una vettura della nuova generazione come la 208 R5 sarà utile banco di prova per gli pneumatici. Inoltre si correrà in una zona, il nord-est, dove si incontreranno competizioni estremamente tecniche e selettive oltre ad avversari di rango.

Veronese, 29 anni, Pighi corre da dieci anni e la scorsa stagione ha chiuso al secondo posto la classe S2000/R5 del Campionato IRCup alla sua prima esperienza con una vettura Super 2000. Quest'anno, con la Scuderia Omega ed E.S. Rally Service, ha deciso di fare un ulteriore salto di categoria e di qualità, con una vettura dell'ultima generazione.

Il copilota di riferimento che seguirà Pighi nella sua nuova avventura sportiva sarà il trentino Marco Zortea mentre alcune gare saranno disputate con al fianco la vicentina Eleonora Mori.

venerdì 23 gennaio 2015

Pirelli si conferma Fornitore Unico Ufficiale di pneumatici per le stagioni 2015-2016 della classe Supersport 600 del Campionato Italiano Velocità


Pirelli è stata confermata, per le stagioni 2015-2016, in qualità di Fornitore Unico Ufficiale di pneumatici della classe Supersport 600 del Campionato Italiano Velocità. La casa di pneumatici italiana si è infatti aggiudicata la gara d’appalto indetta dalla Federazione Motociclistica Italiana sbaragliando la concorrenza e confermandosi, per il terzo biennio consecutivo, come Fornitore Unico Ufficiale. 
Pirelli porterà così a 6 gli anni di presenza ininterrotta con questo ruolo nel Campionato fino alla scadenza del contratto prevista al termine della stagione 2016. 

Forte della recente riconferma come Fornitore Unico del Campionato Mondiale Superbike fino al 2018, Pirelli ottiene così un’ulteriore dimostrazione di apprezzamento da parte dei principali attori del mondo delle competizioni a due ruote, in questo caso dalla Federazione Motociclistica Italiana, organizzatrice del Campionato Italiano Velocità. 

Giorgio Barbier, Direttore Attività Sportive di Pirelli Moto, ha dichiarato: “Sapevamo che quest’anno i nostri concorrenti avrebbero fatto ampi sforzi per aggiudicarsi questa gara d’appalto con offerte molto accattivanti, ciononostante siamo sempre stati molto fiduciosi sulla qualità senza rivali offerta dai nostri prodotti che penso sia stata la chiave di volta per riconfermarci ancora una volta in questo ruolo. Ringrazio la Federazione Motociclistica Italiana per la stima e la fiducia dimostrata nei nostri confronti, come sempre ci impegneremo ad offrire il meglio a tutti i piloti partecipanti contribuendo a mantenere alta la competitività e la spettacolarità di questo Campionato”. 

Tutti i piloti che parteciperanno alla classe Supersport 600 del CIV potranno contare come sempre sulle prestazioni eccellenti offerte dalla gamma di pneumatici DIABLO Supercorsa SC, gli stessi utilizzati anche nel Campionato Mondiale Supersport. 

DEFINITI I CRITERI PER L'INDIVIDUAZIONE DEI PILOTI PRIORITARI NEL CAMPIONATO ITALIANO GRAN TURISMO 2015


Sono stati definiti i criteri per l'individuazione dei piloti prioritari partecipanti alla 13^ edizione del tricolore GT . 

Il regolamento sportivo del Campionato Italiano Gran Turismo 2015, infatti, è stato integrato di un allegato con i conduttori che, in base al palmarès, sono stati già ammessi tra i prioritari. 

Fanno parte di questo elenco, che potrà essere integrato nel corso della stagione, i seguenti piloti:

M. Angelelli, F. Babini, A. Balzan, A. Barba, A. Belicchi, A. Bertolini, M. Bobbi, M. Bonanomi, M. Bortolotti, G. Bruni, M. Cairoli, A. Caldarelli, S. Campana, D. Capello, A. Cerqui, M. Cioci, S. Comini, F. Del Monte, D. Di Amato, T. Enge, L. Ferrara, G. Fisichella, R. Giammaria, F. Leo, E. Liberati, V. Liuzzi, M. Malucelli, D. Mancinelli, M. Mediani, A. Montermini, P. Montin, E. Mortara, N. Nalio, G. Pantano, L. Persiani, A. Piccini, G. Piccini, A. Pier Guidi, E. Piscopo, L. Rangoni, G. Ricci, D. Rigon, P. Ruberti, M. Rugolo, J. Segal, M. Venturi, D. Zampieri, A. Zanardi.

Il regolamento, inoltre, è stato integrato con l'elenco dei campionati e dei risultati necessari per ottenere la priorità, qualifica che potrà essere attribuita d'ufficio dall'ACI anche senza i requisiti sopra riportati, previo invio da parte del conduttore del curriculum sportivo alla Commissione Velocità Circuito almeno 15 giorni prima della manifestazione a cui intende partecipare.‎

Rallye Monte-Carlo: Loeb e Citroën subito al comando


Dopo un anno di assenza dal WRC, ‎Sébastien Loeb non ha perso lo smalto dei giorni migliori e guida il Rallye di Monte-Carlo dopo la prima tappa.
In PS1, Loeb e' ‎stato più rapido di un secondo al km rispetto all'avversario più vicino, concludendo con addirittura 30 secondi di vantaggio su Sebastien Ogier, che si è scatenato sul Col Du Corobin in PS2‎ chiudendo davanti al compagno di squadra Latvala (+ 10''7) e a Loeb (+ 17''6).‎

Al termine della prima tappa, Sébastien Loeb (DS3 WRC/Michelin) precede Ogier (+ 13''3), Latvala (+ 36''1) e le Ford di Tanak (+ 38''6) e Evans (47''4). Kris Meeke (6°, Citroën) ed Andreas Mikkelsen (7°, VW) sono separati da 0''1. ‎

Classifica dopo tappa 1

1. Sébastien Loeb / Daniel Elena (DS 3 WRC) 30:08.2
2. Sébastien Ogier / Julien Ingrassia (Volkswagen Polo R WRC) +13.3
3. Jari-Matti Latvala / Miikka Anttila (Volkswagen Polo R WRC) +36.1
4. Ott Tanak / Raigo Molder (Ford Fiesta RS WRC) +38.6
5. Elfyn Evans / Daniel Barritt (Ford Fiesta RS WRC) +47.4
6. Kris Meeke / Paul Nagle (Citroën DS3 WRC) +59.8
7. Andreas Mikkelsen / Ola Floene (Volkswagen Polo R WRC) +59.9
8. Thierry Neuville / Nicolas Gilsoul (Hyundai i20 WRC) +1:06.8
9. Mads Østberg / Jonas Andersson (Citroën DS3 WRC) +1:08.7
10. Henning Solberg / Ilka Minor (Ford Fiesta RS WRC) +1:17.6

giovedì 22 gennaio 2015

Presentata a Bruxelles la Ferrari F12berlinetta che rende omaggio alla Scuderia Francorchamps


Il salone Dream Cars 2015 di Bruxelles, dove Ferrari ha esposto anche la nuova California T e la 4 posti e 4 ruote motrici FF, è stata l’occasione per ammirare una delle ultime creazioni del programma Tailor Made, che permette la personalizzazione assoluta delle vetture. Si tratta di una F12berlinetta che rende omaggio alla Scuderia Francorchamps e in particolare alla 250 GTO di Lucien Bianchi e Georges Berger che vinse il Tour de France 1964.

La V12 è realizzata con una carrozzeria color Argento Auteil e livrea Racing trasversale giallo tristrato a reinterpretare in chiave moderna l’originale giallo Modena che contraddistingueva la Scuderia Francorchamps. 

Gli interni sono prevalentemente neri. Sui sedili viene utilizzata pelle Soul in tonalità tabacco per un effetto vintage. Sono presenti anche materiali tecnici. In particolare, per tappeti e rivestimento bagagliaio, il tessuto SuperFabric, un “bullett proof” adottato per le sue caratteristiche di alta resistenza e ottimo grip, con un disegno 3D sviluppato in esclusiva per Ferrari. Mentre per il cielo vettura e i pannelli laterali viene usato il Mycro Prestige, molto leggero e soffice al tatto, traspirante, idrorepellente.
Il pavimento riprende quello classico delle auto da corsa del passato in metallo mandorlato. La finiture degli interni sono in alluminio dello stesso colore della carrozzeria con dettagli gialli sul Bridge e sui maniglioni porta.



Presentata la Lamborghini Huracán GT3




Automobili Lamborghini ha presentato la nuova Lamborghini Huracán GT3. Oltre all’annunciato esordio della nuova Huracán LP 620-2 Super Trofeo che scenderà in pista nel Lamborghini Blancpain Super Trofeo in Europa, Asia e Nord America dalla prossima stagione 2015, la Huracán GT3 sarà protagonista nel campionato Blancpain Endurance Series, che prevede cinque appuntamenti in Europa, tra cui la famosa 24 Ore di Spa-Francorchamps.
Il crescente successo che l’impegno sportivo di Lamborghini sta riscuotendo in tutto il mondo si riflette anche nello straordinario impegno dei partner. La prestigiosa azienda statale petrolifera indonesiana PERTAMINA sarà infatti il Partner Tecnico ufficiale dei programmi di Lamborghini Squadra Corse per i prossimi anni.

“Con la Huracán GT3 Lamborghini Squadra Corse compie un ulteriore passo avanti nello sviluppo e nella produzione di un prodotto destinato a questa categoria, che è tra le più prestigiose e sfidanti nel mondo delle competizioni internazionali. Lamborghini si impegna così direttamente e per la prima volta nel panorama delle competizioni sportive rivolte alle vetture GT sviluppando questo nuovo modello interamente in casa. Siamo inoltre entusiasti di annunciare oggi questa importante partnership con l’azienda PERTAMINA, che siamo convinti darà un supporto significativo alla crescita del nostro impegno sportivo,” ha dichiarato Stephan Winkelmann, Presidente e AD di Automobili Lamborghini.

“Siamo orgogliosi di siglare questa partnership con Automobili Lamborghini, uno dei più prestigiosi produttori al mondo di vetture supersportive. Questa collaborazione conferma PERTAMINA come Partner Tecnico di Lamborghini Squadra Corse, coerentemente alla nostra visione di diventare una società leader mondiale nel settore dell’energia, con la missione di ampliare il nostro mercato a livello globale,” ha dichiarato Ahmad Bambang, Direttore Marketing di PERTAMINA.

La Lamborghini Huracán GT3 è caratterizzata da un telaio ibrido in alluminio-carbonio, equipaggiata con roll-cage a norma FIA che si estende sino al retrotreno. Componenti del telaio sono state modificate nella parte anteriore per ospitare un radiatore centrale a elevata efficienza per il raffreddamento motore. Nella parte posteriore le modifiche sono state effettuate al fine di posizionare al meglio la scatola del cambio sviluppato per un applicazione racing e ottenere nel contempo significative migliorie aerodinamiche. Il peso a vuoto è di 1.230 kg, distribuito al 42% sull’avantreno. Il peso definitivo verrà stabilito in seguito al BOP FIA.


La carrozzeria, realizzata in materiali compositi, e l’aerodinamica sono state elaborate con la Dallara Engineering e con il supporto diretto dello stesso fondatore dell’azienda, Giampaolo Dallara. Come per la Huracán Super Trofeo, la carrozzeria si contraddistingue per un sistema di fissaggio rapido dei pannelli del corpo vettura e per l’adozione di un radiatore dell’acqua e di un radiatore olio per motore e cambio altamente performante.

L’aerodinamica della vettura è stata perfezionata per garantire la migliore penetrazione nei flussi d’aria e la massima aderenza e motricità in qualsiasi condizione e su ogni tipo di tracciato. Ulteriormente bilanciato, l’aspetto aerodinamico è ora estremamente efficiente, anche grazie all’alettone posteriore regolabile, al diffusore anteriore e posteriore e alle prese d’aria anteriori, per la ricerca del miglior setup in ogni condizione di pista. L’aerodinamica raffinata consente un accurato raffreddamento dell’impianto frenante.

Particolare attenzione è stata dedicata alla sicurezza. La nuova Lamborghini Huracán GT3 è dotata di un sedile con scocca in carbonio e specifica 8862, impianto di estinzione OMP e, come assoluta novità, anche il sistema Roof Hatch. Questo impianto consente un rapido soccorso del pilota in caso di incidente grazie a un pannello di facile accesso situato sul tetto. Non mancano le cinture di sicurezza OMP, il serbatoio carburante con specifica FT3 e pedaliera regolabile.

I gruppi ottici anteriore e posteriore prevedono LED luminosi di derivazione stradale. Il volante multifunzione è stato totalmente rielaborato e ideato in chiave “racing” in collaborazione con OMP.

La Huracán GT3 a trazione posteriore, adotta una motorizzazione V10 a iniezione diretta basata su quella della versione stradale e dotata di una centralina elettronica Bosch Motorsport che gestisce i dati, il controllo di trazione, il cambio e il display TFT sul cruscotto della vettura. Tutti i cablaggi sono specifici motorsport. Il motore è collegato al telaio con elementi rigidi di fissaggio ed è accoppiato ad un cambio sequenziale a sei marce, a norma FIA, e a una frizione a tre dischi.

I freni sono a sei cilindri (anteriori) con disco in acciaio frenante di 380 x 34 mm e a quattro cilindri (posteriori) di 355 x 32 mm, a norma FIA, con sistema ABS Bosch regolabile in dodici diverse posizioni rotative, gestibili sul volante da parte del pilota come anche il Traction Control. Le dimensioni degli pneumatici sono rispettivamente 315/680 all’anteriore e 325/705 al posteriore. La vettura è dotata di impianto di sollevamento pneumatico.

Il prezzo dell’Huracán GT3 è di Euro 369.000 tasse escluse franco fabbrica.

La nuova vettura della Casa del Toro è già scesa in pista nei mesi scorsi per i primi test di sviluppo, sotto la supervisione del Responsabile Motorsport, Giorgio Sanna: “La prima GT3 sviluppata interamente in casa Lamborghini darà l’opportunità a giovani piloti di talento, di poter difendere i colori della Lamborghini in un campionato internazionale di spessore quale il Blancpain Endurance Series. Il 2015 sarà un anno importante per maturare esperienza in una categoria competitiva come la GT3 e sviluppare un prodotto all’altezza delle aspettative dei nostri clienti. In parallelo ci sarà l’esordio della Huracán LP 620-2 Super Trofeo nel nostro campionato monomarca in Europa, Asia e Nord America”.

Sarà il Grasser Racing Team a portare in pista la nuova Huracán GT3, schierando due vetture al via della Blancpain Endurance Series 2015. La squadra austriaca, campione Pro-Am della Blancpain Sprint Series nel 2013 e terza nella classifica Pro 2014, si avvarrà dei due collaudatori di Squadra Corse Fabio Babini (ITA) e Adrian Zaugg (RSA) promossi al ruolo di piloti titolari nel Blancpain Endurance Series, e dall’ Italiano Mirko Bortolotti che si è contraddistinto nella stagione 2014 del Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa e ingaggiato da Automobili Lamborghini.

Con loro sono al volante delle due vetture anche i tre giovani talenti dello Young Drivers Program Giovanni Venturini (ITA), Jeroen Mul (NED) e Andrew Palmer (USA), che sono stati inseriti nel GT3 Junior Team di Lamborghini Squadra Corse. Questo nuovo programma rappresenta un passo successivo allo Young Drivers Program e ha l’obiettivo di selezionare i migliori piloti per coinvolgerli a partire dai test di sviluppo fino alle competizioni GT3.

I due protagonisti 2014 del Lamborghini Blancpain Super Trofeo sono stati promossi. Edoardo Piscopo (ITA) e Milos Pavlovic (SRB), vincitori della serie Europa 2014 per la categoria PRO e campioni mondiali nella stessa categoria, saranno i due nuovi tester ufficiali di Lamborghini Squadra Corse con il compito di proseguire lo sviluppo della Huracán GT3 sulle piste di tutto il mondo.

IL CALENDARIO DELLA BLANCPAIN ENDURANCE SERIES 2015

11-12 aprile Monza, Italia
23-24 maggio Silverstone, Gran Bretagna
19-20 giugno Paul Ricard, Francia
23-26 luglio Spa-Francorchamps (24 Ore), Belgio
19-20 settembre Nürburgring, Germania

La Winter Marathon in diretta su smartphone, tablet e pc


Anche questa edizione della Winter Marathon viene trasmessa in diretta streaming su internet. E' infatti possibile connettersi tramite PC, tablet o smartphone per seguire gli equipaggi in gara e interagendo attraverso le pagine ufficiali di Facebook, Twitter e Instagram con l’hashtag #WinterMarathon2015.
Grazie alla preziosa collaborazione e alla regia di Nibla e di Teletutto sarà possibile vivere comodamente da casa tutti i momenti salienti della manifestazione.

Sul link seguente per la programmazione degli eventi:

WINTER MARATHON LIVE
Sarà inoltre possibile seguire gli equipaggi in gara attraverso i seguenti link:

CLASSIFICHE REAL-TIME - wintermarathon.it/2015/classifiche/cronologici.htm
POSIZIONAMENTO GPS - racelink.it/gmapv3/index.php?gara=wm15&pg=live&pid=22

MotorCircus a VeronaFiere: Il salone del motorsport a quattro ruote in programma il 24 e 25 gennaio



M
otorCircus, la rassegna del motorsport a quattro ruote ideata dall’ex pilota di rally e project manager della stessa Luca Veronesi, dopo sei anni di crescente successo alla Fiera di Brescia, andrà in scena sabato 25 e domenica 26 gennaio 2015 in un contesto ancora più prestigioso ed accogliente quale è VeronaFiere.
La settima edizione del MotorCircus si terrà per la prima volta in un polo fieristico internazionale e in un’area, il Triveneto, particolarmente vivace per il settore delle auto da competizione, dove potrà usufruire di aree più ampie e razionali e di servizi ancora più efficienti per poter garantire a tutti gli ospiti maggiori opportunità, godendosi fino in fondo l’esposizione e tutte le iniziative che caratterizzano questa importante manifestazione fin dalla sua prima edizione.
MotorCircus è nato come Expo Rally e per quattro anni ha portato questa denominazione, strettamente connessa alla spettacolare specialità che era nel DNA della manifestazione. Dal 2013, pur rimanendo sempre legato al mondo delle grandi derapate, ha ampliato il proprio raggio di interesse cominciando a comprendere altri ambiti dello sport a quattro ruote. 

MotorCircus si svilupperà nei padiglioni 11 e 12, dove esporranno case automobilistiche, team ufficiali e preparatori, organizzatori di gare e trofei, produttori e venditori di abbigliamento e accessori da competizione, scuole di pilotaggio e guida sicura, decoratori, produttori di pneumatici sportivi, editoria di settore, assicurazioni, produttori e venditori di componentistica e accessori per l’allestimento di vetture da competizione, allestimenti per parchi assistenza e box, gazebi, software e applicazioni per l'automobilismo

Grande è l’attesa che circonda l’evento agonistico più importante della due giorni veronese, il Memorial Angelo Caffi intitolato al padre del l’ex-pilota di F.1, Alex, che, grazie all’estensione dell’area esterna vicina ai padiglioni 11 e 12 (occupati dall’esposizione al coperto), potrà garantire uno spettacolo davvero eccezionale.
Le competizioni vere e proprie, un confronto davvero unico in Italia, saranno riservate a ventiquattro selezionati piloti, invitati dall’organizzazione per titoli e meriti. Otto specialisti delle auto moderne (Memorial Caffi Moderno), otto delle auto da rally storiche (Memorial Caffi Storico) e otto alla guida della Lotus Elise in versione Cup (Lotus Cup).
Negli anni l’evento ha visto schierati ai nastri i più bei nomi del rallysmo nazionale, pronti a dare il meglio nella pista esterna, con testimonial e ospiti d’eccezione. Tra questi ricordiamo autentici fuoriclasse come Biasion, Alen e Auriol e campioni del calibro di Andreucci, Longhi, Albertini, Ricci, Dallavilla, Cantamessa, Perico, Nucita, il vincitore dell’edizione 2014 Tosini fino al campione italiano in carica Umberto Scandola, questi ultimi due presenti anche all’edizione 2015.

I piloti del Memorial Caffi Moderno saranno: Luca Tosini, Nicolò Marchioro e Davide Pighi su Peugeot 208 T16 R5, Stefano Albertini su Peugeot 207 S2000, Federico Della Casa su Citroen DS3 R5, Umberto Scandola e Manuel Buffoli su Skoda Fabia S2000, Elwis Chentre su Abarth G. Punto S2000.

I piloti del Memorial Caffi Storico saranno: Mimmo Guagliardo e Nicholas Montini su Porsche 911, Lucky Battistolli su Ferrari 308, Giorgio Costenaro su Lancia 037, Febis su Lancia Stratos, Bobo Onofri su Fiat 124 Abarth, Riccardo Canzian e Luca Cattilino su Opel Kadett.

I piloti del Memorial Caffi Lotus Cup, tutti alla guida di una Lots Elise Cup, saranno: Alberto Grisi, Marco Fumagalli, Eugenio Pisani, Andrea Agazzi, Vito Utzieri, Mauro Guastamacchia, Piero Nichetti e Marco Fiore.

Una delle novità del MotorCircus 2015 riguarda l’accordo siglato con il promoter del WRC (campionato del mondo Rally). La concomitanza con il Rally del Montecarlo permetterà, infatti, di allestire delle aree dedicate dove gli appassionati potranno vedere le immagini della gara monegasca in diretta.

Ultime, non certo per importanza, le premiazioni ufficiali dei campioni italiani dell'automobilismo (evento ufficiale dell'Automobile Club d'Italia) che si svolgeranno per la prima volta assoluta proprio in concomitanza con MotorCircus.

E per i visitatori si prospettano diverse opportunità come gli ampi parcheggi immediatamente adiacenti agli ingressi del quartiere fieristico dedicati a MotorCircus e, soprattutto, la concomitanza con il Motor Bike Expo, il grande salone della moto, che da venerdì 23 a domenica 25 occuperà l’area nord-est di Veronafiere, rappresentando una straordinaria offerta supplementare al costo di un unico biglietto d’ingresso.

mercoledì 21 gennaio 2015

Ferrari all’asta per 23,5 milioni di dollari


Successo oltre le aspettative per l’asta di Gooding&Company a 
Scottsdale 
 dove sono state battute 17 Ferrari con ricavi per 23,5 milioni di dollari, oltre 17 dei quali pagati per cinque vetture straordinarie. A fare la parte del leone è stata una Ferrari 250 GT LWB California Spider del 1959, uno dei 50 esemplari realizzati e andato all’asta per la prima volta dal 1969. La vettura, numero di telaio 1425 GT, ha raggiunto la quotazione di 7,7 milioni di dollari.





A 4.070.000 dollari è stata invece battuta una rarissima 400 Superamerica Serie I Coupé Aerodinamico, prodotta nel 1962 in appena sette esemplari e restaurata nel rispetto delle specifiche originali, al punto di essere stata certificata dal dipartimento Ferrari Classiche. La terza quotazione più alta è stata raggiunta per una 330 GTS del 1968, che è passata di mano alla cifra di 2.420.000 dollari. Si tratta di uno dei 99 esemplari prodotti. Ha raggiunto invece oltre 1,9 milioni uno dei 350 esemplari della 250 GT Lusso del 1963, una pietra miliare nell’evoluzione delle vetture supersportive. Ad 1,6 milioni è invece stata ceduta una 275 GTS del 1966, prodotta in appena 200 esemplari.




Le ulteriori dodici Ferrari battute all’asta in Fashion Square a Scottsdale hanno raggiunto il valore complessivo di 6 milioni di dollari. Tra queste spiccano una 330 GTC del 1967, che ha toccato quota 907.000 dollari, una 365 GTB/4 Daytona del 1973, modello che si impose per tre volte nella leggendaria corsa di cui porta il nome, che ha sfiorato i 700.000 dollari, mentre a poco meno di un milione è stata venduta la 641/2 di Formula 1 del 1990. Si tratta della vettura usata da Nigel Mansell nella seconda parte della stagione. Con quella monoposto il pilota inglese vinse un discusso Gran Premio del Portogallo e salì sul podio in Spagna e in Australia, un vero e proprio gioiello.

Alfa Romeo alla “Winter Marathon 2015”


Dal 22 al 25 gennaio si svolgerà a Madonna di Campiglio la 27esima edizione della "Winter Marathon", l'avvincente manifestazione di regolarità per auto storiche che è tra gli appuntamenti più importanti in Italia per numero di iscritti e qualità delle vetture partecipanti. 

Nella splendida cornice delle montagne del Trentino si sfideranno 120 vetture rigorosamente prodotte entro il 1968, oltre ad alcuni modelli prodotti fino al 1976 che hanno fatto la storia dei rallies negli anni Settanta.  Tra le protagoniste della manifestazione la Giulia TI Super del 1963, appartenente alla collezione del Museo Storico Alfa Romeo e  appositamente preparata per affrontare questa gara tanto suggestiva quanto difficile per le condizioni meteo. 

Il percorso di gara si snoda per circa 420 chilometri e prevede il valico di 11 passi dolomitici - quattro dei quali oltre i 2.000 metri (Pordoi, Falzarego, Valparola e Gardena) – e ben 45 prove cronometrate. Inoltre, a margine della "Winter Marathon 2015" si svolgerà sul lago ghiacciato di Madonna di Campiglio il "Trofeo APT", sfida a eliminazione diretta riservata ai primi 32 equipaggi iscritti, e il  "Trofeo TAG Heuer Barozzi".  

La Giulia TI Super del 1963 è la più rara e prestigiosa tra le "Giulia", la versione "ready-to-race" realizzata in 501 esemplari, quasi tutti in tinta "Biancospino", con l'emblema del Quadrifoglio sulle fiancate e sul cofano del bagagliaio. Dotata di una carrozzeria 'snellita' per migliorare ancora di più le già ottime prestazioni, la
"TI Super" è stata una tra le vetture da corsa che ha cresciuto una generazione di piloti passati poi alle formule maggiori, permettendo loro di mettersi in luce con le vittorie e i piazzamenti conquistati al volante della berlina Alfa Romeo. Non a caso, la Giulia TI Super è particolarmente adatta per le corse su strada come dimostra, tra i successi più significativi nel suo palmares, la vittoria di classe al "Tour de France Auto" del 1963 con Masoero e Maurin.

Tecnicamente la Giulia ha rappresentato un benchmark nel suo segmento di appartenenza, innalzando gli standard di riferimento: il quattro cilindri bialbero e le eccellenti doti dinamiche delle Alfa Romeo hanno avuto la massima espressione in questa carrozzeria che, come recitava la pubblicità di allora, "è disegnata dal vento".    

A sottolineare il fil rouge che lega le vetture del passato e quelle di attuale produzione, il prezioso esemplare storico sarà accompagnato dalla nuova Giulietta Sprint, la versione che rende omaggio alla capostipite di un'intera classe di automobili, le moderne Gran Turismo, oltre che uno dei prodotti emblematici del Made in Italy: l'iconica Giulietta Sprint del 1954. 

Fu proprio la Giulietta negli anni Cinquanta a far sognare gli automobilisti rendendo per la prima volta accessibile il desiderio di possedere un'Alfa Romeo. Oggi tocca alla nuova Giulietta Sprint raccogliere quel testimone offrendo una caratterizzazione estetica più marcata, prestazioni esaltanti e dotazioni tecnologiche al top. 

L'esemplare impegnato nella "Winter Marathon 2015" adotta il potente 2.0 JTDM2 da 175 CV abbinato all'innovativo cambio automatico a doppia frizione "Alfa TCT".‎

TROFEI RENAULT RALLY: AL MOTORCIRCUS DI VERONA 2015 SFILANO I CAMPIONI 2014


I Trofei Renault Rally chiuderanno il 2014 a Motorcircus 2015 a Verona, dove saranno premiati i protagonisti della stagione passata di tutti i monomarca patrocinati da Renault Italia, in cui è stato messo in palio un montepremi di oltre 370.000 euro. 
Alle 16.00 di sabato 24 gennaio, presso il Palco Eventi del Padiglione 12, sfileranno così i piloti che hanno reso questa annata unica. 
Non mancherà all’appello Ivan Ferrarotti, che in coppia con Manuel Fenoli ha conquistato il primato nel Clio R3 Produzione. Presenti anche Luca Panzani e Sara Baldacci, vincitori del Twingo R2 Top, come Roberto Vescovi e Giancarla Guzzi, dominatori assoluti del trofeo Clio R3 IRC, e Michele Rovatti e Daniele Fogli, primi nel Twingo R2 IRC. 
Ad essere premiati saranno anche i piloti del Corri Con Clio N3, tra cui figurano i campioni in carica Dario Bigazzi e Monica Briano ed i protagonisti dei Trofei Nazionali R3 2014 Alessandro Marchetti e Paolo Frigerio, Federico Gasperetti e Federico Ferrari (Twingo R2).
Al termine della premiazione verranno annunciati i programmi ufficiali della Renault per la stagione 2015.