mercoledì 21 gennaio 2015

PER LE SALITE ANTEPRIMA STAGIONALE IN UMBRIA


‎Il calendario delle salite 2015 si apre con la conferma che arriva dal Master Drivers, quest'anno il 29 marzo, primo evento assoluto. Appuntamento non agonistico aperto ad auto storiche e moderne conosciuto anche come "domenica del pilota", per la quale il Team Racing Gubbio è già al lavoro dopo l'inserimento a calendario. ‎Nuovamente banco di prova importante in vista della stagione agonistica. Nel 2014 tra i partecipanti Merli e soprattutto per Faggioli, che per la prima volta guidò su strada la Norma proprio sul percorso lungo il tratto umbro di Flaminia a un passo dal tracciato del Trofeo Fagioli, nel territorio di Scheggia. 

Proprio il Trofeo Fagioli, invece, nel 2015 festeggerà la 50esima edizione il 23 agosto, mentre l'unica tappa italiana dell'Europeo sarà quest'anno nuovamente la Trento - Bondone il 5 luglio, al posto di Ascoli in programma la domenica precedente .
Per il resto, sempre 12 gli appuntamenti del Campionato Italiano Velocità Montagna. Start il 19 aprile con le due gare siciliane Erice e Coppa Nissena, distanziate per una sola settimana. A maggio Verzegnis e Sarnano, poi il 14 giugno in Puglia a Fasano, che inverte la data con lo Spino in programma il 26 luglio.
Altra novità lo spostamento al 6 settembre della tappa calabrese del Reventino, che diventa così secondo rush finale in calendario dopo Gubbio e prima della chiusura a Pedavena, mentre la Rieti - Terminillo torna alla classica data del 19 luglio.

Davide Rigon alla 24h di Daytona con la Ferrari F458 GT2 di Risi Competizione

La stagione 2015 di Davide Rigon sta per iniziare ufficialmente. Questo fine settimana volerà in Florida per prendere parte alla 24 Ore di Daytona, sul mitico tracciato del Daytona International Speedway. Ancora una volta il pilota veneto difenderà i colori del Cavallino Rampante, al volante della Ferrari F458 GT2 numero 62 del team americano Risi Competizione, dividendo l’abitacolo con Giancarlo Fisichella, Pierre Kaffer e Olivier Beretta.
Nei test collettivi Davide ha ritrovato velocemente il giusto feeling con il tracciato di Daytona Beach, portando costantemente la Ferrari nelle posizioni di vertice. Per il portacolori della casa di Maranello si tratterà infatti della seconda esperienza dopo il debutto nella passata stagione al volante della 458 GT3 del team AF Corse.
“Sono veramente contento di poter prender parte alla 24 Ore di Daytona. Il circuito è fantastico, soprattutto la percorrenza sulle paraboliche. Dopo i test sono rientrato a casa con la consapevolezza di essere sulla strada giusta. Proveremo a regalare alla Ferrari il dodicesimo successo in questa grande classica, per iniziare al meglio il nuovo anno” commenta Davide Rigon.

martedì 20 gennaio 2015

YAMAHA APRE LA NUOVA STAGIONE AL MOTOR BIKE EXPO SHOW



Yamaha sarà presente ufficialmente al Motor Bike Expo Show 2015, tradizionale esposizione che apre la nuova stagione motociclistica, in programma a Verona Fiere da venerdì 23 sino a domenica 25 gennaio, esponendotutte le imperdibili novità delle proprie gamme moto e scooter, comprese le attesissime YZF-R1 e YZF-R1M, accompagnate come da consuetudine dalla partecipazione dei Club Ufficiali tre diapason che presenteranno i propri calendari ufficiali delle attività 2015.

A VERONA LE NUOVA YZF-R1 E SPECIAL EDITION YZF-R1M M.Y. 2015

Presso i 1.000mq di stand situato nell’area 15V del padiglione numero 6 della fiera veneta, Yamaha esporrà la moto che tutti aspettano da tempo: la nuova YZF-R1, sviluppata con le tecnologie più avanzate di motore, ciclistica ed elettronica derivate dalla YZR-M1MotoGP. Spinta da un 4 cilindri fronte marcia crossplane da 998cc e 200CV, la nuova YZF-R1 è caratterizzata da un telaio Deltabox in alluminio con interasse corto, mentre il telaietto e cerchi in magnesio e le sospensioni evolute assicurano prestazioni al top in pista. La nuova carena, con livree Race Blu e Race Red, sfoggia fari a LED con un look minimal e una presa d’aria centrale che enfatizzano il DNA racing derivato da M1. Ma l’elemento più significativo è l’elettronica, avanzatissima e trasferita di peso dalla YZR-M1, per consentire ai piloti professionisti e non, di realizzare il proprio potenziale. La piattaforma inerziale IMU a 6 assi assicura un controllo totale su trazione, slittamenti, impennate, frenate e partenze, per alzare l’asticella delle prestazioni in pista. Accanto alla YZF-R1 non mancherà la Special Edition Yamaha YZF-R1M, moto dedicata alla pista che adotta una leggera carena in carbonio con colorazione Silver Blu Carbon ed offre un equipaggiamento ancora superiore rispetto alla YZF-R1. La sua Communication Control Unit con GPS permette al pilota ed ai team di analizzare i tempi sul giro ed altri dati su un tablet con collegamento Wi-Fi, mentre lesospensioni Electronic Racing Suspension Öhlins (ERS) assicurano una guida di qualità superiore.

NOVITÀ MOTO 2015: RIPOSIZIONAMENTO DI PREZZO PER XTZ1200 SUPER TÉNÉRÉ E FJR1300A

In occasione dell’esposizione scaligera i visitatori di Motor Bike Expo Show 2015 potranno ammirare la completa gamma moto tre diapason. Ad impreziosire lo stand Yamaha sarà presente la nuova MT-09 Tracer, ultima nata della rivoluzionaria famiglia MT ispirata al “Lato oscuro del Giappone”, una “action tourer” nata da una piattaforma vincente, quella di MT-09, da cui porta con se il telaio leggero ed l’ormai famoso motore tre cilindri da 115CV, e sviluppata con tutti i confort per i lunghi viaggi come il cupolino regolabile, il serbatoio di capacità elevate e la posizione di guida regolabile. L’ABS e il controllo di trazione di serie abbinano l’attitudine alle percorrenze più lunghe con la grinta del tre cilindri. La nuova MT-09 Tracer, già disponibile per il test ride presso la rete di Concessionari Ufficiali Yamaha, si potrà acquistare da inizio febbraio 2015.
La rassegna motociclistica sarà anche l’occasione per Yamaha per annunciare alcuni importanti riposizionamenti di prezzo. Gli amanti delle due ruote Adventure per esempio potranno da oggi far loro la XTZ1200 Super Ténéré e la Super Ténéré XTZ1200 Worldcrosser rispettivamente a 13.390€ f.c. e 14.690€ f.c. (incluso kit maniglie passeggero, cavalletto centrale e portapacchi),1.000€ in meno a listino rispetto allo scorso anno, cosi come la sport tourer FJR1300A che per il 2015 sarà acquistabile a 15.990€ f.c., ben 1.900€ in meno rispetto al listino precedente.
Gli amanti di enduro potranno vedere da vicino la nuova enduro WR250F, sviluppata dalla cross YZ250F che ha dimostrato di essere una delle più competitive MX 250cc a 4 tempi. Le sospensioni anteriore e posteriore sono state riviste nel setting per adattarle all’enduro, ed incluso nella dotazione ci sono il nuovo cambio a 6 marce, una frizione irrobustita, la nuova centralina ECU e l’avviamento elettrico. Con il suo innovativo motore rovesciato e l’ultracompatta sagoma in Competition Blue, è una enduro ultra-evoluta con prestazioni vincenti e un’agilità sorprendente.
Sempre per la famiglia enduro a Verona potrà essere ammirata dal vivo anche la WR450 Rally “pronto Dakar” by Rebel X Sports. Sviluppata dal pilota Manuel Lucchese per gli amanti del fuoristrada più estremo, è una speciale versione del performante enduro tre diapason caratterizzata da numerosi componenti di alta qualità ad un costo accessibile, adatta a quei piloti amatori alla ricerca di una moto affidabile, maneggevole ed intuitiva per gareggiare anche nei più impegnativi Rally internazionali.













GAMMA SPORT CLASSIC E “XV950 GARAGE CHALLENGE”: 
ANCORA POCHI GIORNI PER VOTARE

Per i moltissimi appassionati di custom che storicamente ogni anno invadono Verona non mancheranno i modelli Yamahaappartenenti al segmento Sport Classic e con loro tutto l’universo del customizing ad esso strettamente collegato. Non passeranno inosservate la nuova XJR1300 e la versione “Café” XJR1300 Racer, evolute quadricilindriche con motore raffreddato ad aria con la cilindrata più elevata, mezzi spettacolari da vedere e divertenti da guidare, creati per il futuro ma ispirati dal passato. Della stessa famiglia presenti anche il mitico monocilindrico Yamaha SR400 e la bobber XV950R, bike old-style che incorpora carattere e personalità di creature da garage dallo stile neoretrò, ma con meccanica, prestazioni, comfort e soprattutto affidabilità tipiche della casa di Iwata. Proprio la bicilindrica giapponese nelle ultime settimane è stata protagonista di ‘Garage Challenge‘ un’inedita sfida che Yamaha ha lanciato ai propri Concessionari Ufficiali che si sono cimentati nella customizzazione di altrettante XV950 esprimendo su ognuna di esse tutta la propria creatività e passione per la ricerca del dettaglio. Il risultato sono state sei incredibili Special che si sfideranno online a suon di click fino all’apertura del Motor Bike Expo Show (ancora pochi giorni per dare il proprio voto), durante il quale verranno presentate all’interno dello stand Yamaha. Proprio sabato 24 gennaio ore 16.00 presso il pad. 2 / Area Lowride ci sarà l’epilogo, con le tre Special che avranno ottenuto il maggior numero di voti sul web che saranno valutate da una giuria scelta di customizzatori professionisti che ne decreterà la migliore in assoluto.

NOVITÀ SCOOTER 2015: LA GAMMA PIÙ COMPLETA E DIVERSIFICATA DI SEMPRE

Yamaha si presenta alla stagione 2015 con la gamma scooter più completa e diversificata della sua storia. Un totale di oltre 20 modelli scooter nei segmenti Sport, New Mobility, Urban, 50cc, a cui si aggiungono i veicoli elettrici. Protagonista assoluto il nuovoTMAX 530 che, assieme alla special edition IRON MAX, presenta per il 2015 una serie d’importanti innovazioni tecniche e stilistiche: un nuovo “muso“ completamente ridisegnato, la forcella a steli rovesciati e pinze radiali e l’innovativo avviamento “keyless”. Sempre nel segmento Sport, Yamaha ha confermato l’oramai consolidata collaborazione con il centro stile di MOMODESIGN, grazie alla quale sono nati i due nuovi X-MAX 125 e 250 MOMODESIGN, combinazione unica tra design e glamour europeo e tecnologia giapponese.Riposizionamento di prezzo per Majesty125 S che dal 1 gennaio 2015 è in vendita a 2.990€ f.c. (-300€).

-
CONCORSO “YAMAHA TI PREMIA”

I visitatori del Salone potranno portarsi a casa anche un ricordo tre diapason partecipando dal venerdì alla domenica ad unospeciale concorso a premi Istant-Win utilizzando uno degli IPad posizionati all’interno dello stand Yamaha. In palio diversi gadget da ritirare direttamente al desk dedicato come il cappellino, lo sgabello e il portachiavi targati Yamaha Racing oppure uno splendido orologio sempre Yamaha Racing modello TW Steel che verrà assegnato tramite un’estrazione finale. L’iniziativa come già accaduto per Eicma 2014 prevede anche la possibilità di registrarsi anticipatamente da casa accedendo al sito http://www.yamaha-motor.eu/it/ConcorsoVerona/index.aspx per ottenere il proprio codice personale da utilizzare al momento della partecipazione al concorso in fiera. 
Il regolamento completo del concorso è consultabile al link http://www.yamaha-motor.eu/it/regolamentoverona2015/index.aspx

www.yourally.it con Milano Autostoriche al Rallye di MonteCarlo Historique


Accordo tra la Scuderia Milano Autostoriche ed il sito tematico www.yourally.it per tenere costantemente aggiornati gli appassionati su tutto ciò che riguarda il XVIII Rallye di MonteCarlo Historique, che prenderà il via dalle differenti città europee di partenza nei giorni 29 e 30 Gennaio per radunare tutti i 330 equipaggi iscritti nella tarda mattinata di sabato 31 Gennaio a St. Andrè Les Alpes, da cui scatterà la gara vera e propria, che si concluderà all'alba del 4 Gennaio sul lungomare di MonteCarlo.

Una delle città di partenza è Torino, da cui scatteranno quasi tutti i concorrenti italiani. La pattuglia nazionale conta 24 vetture, che statisticamente vale il 7% dei partecipanti. Di queste, ben 16 auto concorrono con i colori della Scuderia Milano Autostoriche che, per l'occasione, ha stretto una joint venture con la Scuderia Estense di Ferrara.
Gli equipaggi della Milano Autostoriche e Milano Autostoriche/Estense partono con ambizioni estremamente combattive, le stesse che permisero al sodalizio milanese di aggiudicarsi la prestigiosa classifica per scuderie nel 2010 e di vincere addirittura il "Monte" nel 2011 grazie a Mario Sala e Maurizio Torlasco.

Per offrire un servizio di prim'ordine ai propri soci, la Scuderia Milano Autostoriche ha stretto un accordo di comunicazione con il sito tematico www.yourally.it per realizzare una copertura mediatica globale su tutta la manifestazione.
Già a partire dalla scorsa settimana youRally ha creato una sezione dedicata all'interno della rubrica "Focus", accessibile anche cliccando sul logo della scuderia, che pubblica una serie di servizi dedicati alla preparazione del rally, alla presentazione dei piloti, all'allestimento delle vetture e a quant'altro possa servire per far conoscere agli appassionati il mondo delle gare su strada per auto storiche.
Luciano Amato, esperto pilota e navigatore di "Regolarità" nonché veterano del "Monte" historique, racconta con dovizia di cura e passione tutte le curiosità e le notizie utili per avvicinarsi a questa realtà a metà tra il rally e la regolarità, con auto da sogno che corrono sulle strade spesso impossibili che hanno fatto la storia delle gare moderne.
Quando il XVIII Rallye di MonteCarlo Historique avrà preso il via, il cronista della scuderia invierà poi in tempo reale a youRally tutte le comunicazioni che interessano i piloti azzurri ed in particolare i portacolori del sodalizio milanese, con brevi cenni di cronaca, curiosità e classifiche sempre aggiornate.
Ma l'impegno della Milano Autostoriche con youRally non termina sulla pedana di arrivo del rally monegasco. Nelle settimane a venire vi saranno i commenti in diretta dei protagonisti, con tante belle storie da raccontare.
Oltre ovviamente al sito ufficiale della scuderia www.milanoautostoriche.it, anche il sito generalista www.megamodo.com ha creato un link con www.yourally.it per tutti gli appassionati che vorranno seguire il Rallye di MonteCarlo Historique 2015‎

lunedì 19 gennaio 2015

La Formula Junior festeggia 50 anni in pista e premia i protagonisti del Trofeo Sandro Corsini


Domenica 8 febbraio si terrà all'Autodromo "Riccardo Paletti" di Varano de' Melegari la tradizionale premiazione del Trofeo Sandro Corsini di Formula  Junior. Ma non si tratterà solo di una premiazione.
La stagione appena conclusa é stata la cinquantesima della storia della categoria nata all'Autodromo di Monza nel 1965 e gli organizzatori hanno pensato ad un evento speciale.
Per l'occasione alcuni team porteranno le loro monoposto che saranno a disposizione a prezzi promozionali per chi desidera scoprire cosa significa pilotare una di queste monoposto.
Chi possiede una Formula Junior ma anche una F. Fire, F. Panda o addirittura una F. Monza é invitato a prendere parte all'evento che intende celebrare il cinquantenario, un traguardo raggiunto da pochissime categorie al mondo.
Chi vuole potrà girare in pista ma sarà anche possibile limitarsi ad esporre nel paddock la propria vettura.
Al termine dei turni di prova ci sarà il pranzo a cui farà seguito la premiazione del 4° Trofeo Sandro Corsini di Formula Junior.



I piloti Nissan per la Liqui-Moly Bathurst 12 Hours ‎


Nissan conferma che Alex Buncombe, Katsumasa Chiyo e Wolfgang Reip torneranno in pista a Mount Panorama per la Liqui-Moly Bathurst 12 Hours, guidando per la scuderia NISMO Athlete Global Team. Il trio sarà in gara con la #35 Nissan GTR NISMO GT3. 

MINI celebra il suo quarto successo consecutivo al Dakar Rally. Nasser AL-Attiyah trionfa con la MINI ALL4 Racing. Quattro MINI ALL4 Racing nelle prime cinque posizioni  


Il marchio MINI ha ottenuto un ulteriore successo al Dakar Rally. Dopo aver coperto oltre 9000 chilometri attraverso Argentina, Cile e Bolivia, la MINI ha vinto la corsa più difficile del mondo per la quarta volta consecutiva. Nasser Al-Attiyah/Mathieu Baumel (QT/FR) hanno tagliato il traguardo a Buenos Aires, capitale dell'Argentina, come vincitori assoluti dopo aver vinto cinque tappe su tredici a bordo della loro MINI ALL4 Racing.  
"Lo scorso anno sul podio, ho promesso che sarei tornato per vincere ed ora sono qui", ha detto Al-Attiyah. "E' stato molto difficile condurre la gara fin dalle prime battute e mantenere la posizione per così tanto tempo, anche perché la gara è stata molto dura. Sono molto felice di aver ottenuto questo grande risultato, e voglio congratularmi con tutti i meccanici ed il team per il grande lavoro che hanno svolto in queste due settimane." 

"Vincendo la Dakar 2015 con la MINI ALL4 Racing, Nasser Al-Attiyah  ha aggiunto un altro capitolo alla storia di successo della MINI in una delle corse più difficili del motorsport", ha dichiarato il Senior Vice President MINI, Jochen Goller. "Vorrei congratularmi con lui e la sua squadra per questo fantastico risultato che ovviamente avrà deliziato tutta la comunità MINI attorno al mondo." 

"Sapevamo che ci sarebbero state da affrontare molte sfide imprevedibili in questi 9000 e più chilometri attraverso il Sud America. Così come sapevamo che il risultato finale sarebbe stato in bilico almeno fino agli ultimissimi giorni del rally", ha proseguito Goller. D'altra però, sapevamo anche che l'X-raid Team, la MINI ALL4 Racing e ovviamente tutti i piloti erano molto ben preparati. Per questo voglio ringraziare personalmente il responsabile del team Sven Quandt". 

Chi ha preso parte alla Dakar ha dovuto affrontare molti imprevisti sul percorso che da Buenos Aires in Argentina è poi arrivato fino a Iquique in Cile e Uyuni in Bolivia. Dai classici sterrati ghiaiosi in Argentina, fino alle ventose strade di montagna ad altitudini superiori a 4500 metri attraverso le Ande in Bolivia. Per poi arrivare all'arido e caldissimo Deserto di Atacama in Cile, con le sue alte dune di sabbia fine. La "Dakar" ha messo alla prova i limiti di macchine e uomini. I piloti ed i loro copiloti hanno dovuto restare concentrati al massimo per tutta la manifestazione.
‎Ancora una volta, la MINI ALL4 Racing ha impressionato per quanto riguarda la velocità e l'affidabilità, dimostrando di cavarsela in tutte le situazioni. 
"Con quattro vittorie consecutive dal 2012 al 2015, la MINI ALL4 Racing ha provato una volta di più di essere la macchina da battere. Ha confermato in maniera indiscutibile la sua affidabilità, la sua forza e la sua agilità", ha detto ancora Goller. "Quest'anno il nostro obiettivo era quello di ottenere un altro grande risultato di squadra. Cinque MINI ALL4 Racing hanno finito la Dakar 2015 nella top ten ed in nove hanno portato a termine la gara. Sono state vinte undici tappe con quattro piloti differenti, e Nasser ha vinto il rally marathon più duro del mondo. Direi quindi che abbiamo ottenuto tutto quello che ci eravamo prefissati. Nel corso del Rally Dakar 2015, abbiamo certamente visto la miglior MINI ALL4 Racing di sempre ed ora sono impaziente di vederla all'opera nella stagione 2015 della World Cup per gare a lunga durata che serviranno a prepararla per Dakar 2016".  

Alla fine, la MINI ALL4 Racing ha vinto undici delle 13 tappe in programma. In cinque casi c'è stata doppietta e quattro MINI ALL4 Racing hanno terminato la gara ai primi cinque posti.  
Al-Attiyah/Baumel sono stati raggiunti nella parte alta della classifica da Holowczyc/Xavier Panseri (PL/FR), arrivati terzi. Erik van Loon/Wouter Rosegaar (NL/NL) hanno chiuso con un'ottima quarta posizione alla loro prima apparizione  con la MINI ALL4 Racing. Vladimir Vasilyev/Konstantin Zhiltsov (RU/RU) – vincitori assoluti del 2014 FIA World Cup for Cross-Country-Rallies con la MINI ALL4 Racing – hanno concluso la gara al quinto posto.  Aidyn Rakhimbayev/Anton Nikolaev (KZ/RU, hanno terminato anch'essi nella top ten al nono posto assoluto. 
Nove delle dieci MINI ALL4 Racing partite sono arrivate al traguardo di Buenos Aires.

domenica 18 gennaio 2015

Auto GP 2015‎


La stagione Auto GP 2015 è alle porte. Quella che vedrà accendere i motori a Marrakech, in aprile in Marocco a supporto del Mondiale Turismo, sarà la sesta della serie organizzata da Enzo Coloni, che ha visto laurearsi negli anni campioni Romain Grosjean, Kevin Ceccon, Adrian Quaife-Hobbs, Vittorio Ghirelli e Kimiya Sato. 

La novità più interessante dell'anno sarà sicuramente la monoposto. Da sempre l'organizzazione ha cercato di rendere la vettura sempre più performante, e con le nuove modifiche introdotte per quest'anno, si continuerà ad incrementare le prestazioni con interventi ad alto impatto, ma con budget limitati.

Saranno diciotto le vetture in pista garantite ad ogni evento, uno spettacolo che sarà supportato da cronometraggio in tempo reale in ogni sessione e gare trasmesse in diretta da Eurosport, con ammesse alla partecipazione anche le vetture con la precedente configurazione. 

La nuova layout ha visto un totale rinnovamento dell'anteriore, dove si è intervenuti sulle bandelle e sui flap, mentre è stato rifatto l'alettone posteriore ed il fondo. Il tutto con un incremento di prestazioni tra 1"0 e 1"5 come provato sul tracciato di Montmelò, a Barcellona.


sabato 17 gennaio 2015

Venduta a 9,4 milioni di dollari la 275 GTB del 1966



Era la protagonista attesa e non ha deluso le aspettative. La Ferrari 275 GTB del 1966, telaio 09079, all’asta di Scottsdale è passata di mano per 9,4 milioni di dollari. La vettura, vincitrice della 24 Ore di Le Mans nel 1967 sotto le insegne della Scuderia Filipinetti, era l’esemplare numero 11 di 12 totali.


Nella stessa asta sono state vendute altre cinque Ferrari, per un valore complessivo superiore ai due milioni di dollari. Tra queste spicca una 365 GTB/4 Daytona Berlinetta del 1969 che ha raggiunto la quotazione di 748.000 dollari. Gli altri modelli sono una Dino 246 GT (a 385.000 dollari), una 512 BBi del 1982 (357.500 dollari), una 512 BBi del 1984 (324.500 dollari) e una Testarossa del 1990 (250.800).

venerdì 16 gennaio 2015

“Velocità e Lentezza” – Città dei Motori per EXPO 2015: un tour in collaborazione con Polizia Stradale e Rai Isoradio






Città dei Motori, la rete ANCI che riunisce i comuni del Made in Italy motoristico, ha presentato all'Autodromo di Monza le tredici tappe del tour “Velocità e Lentezza”, il progetto di avvicinamento ad EXPO 2015 che coniuga l’eccellenza motoristica a quella enogastronomica. L’innovazione e la dinamicità del motorismo incontreranno la lentezza “virtuosa” dei processi di maturazione, stagionatura ed invecchiamento che fanno dei prodotti dell’enogastronomia italiana eccellenze apprezzate in tutto il Mondo.
Un truck allestito di “CdM per Expo 2015” farà tappa nelle piazze principali dei tredici comuni organizzatori, passando per grandi eventi sportivi, come la MotoGP del Mugello, il Gran Premio d’Italia di Formula 1 e la manifestazione “Modena, terra dei motori”. Lì si incontreranno i rappresentanti di EXPO 2015, produttori dell’agroalimentare, marchi motoristici, cittadini e amministratori. Prima tappa, 31 gennaio e 1 febbraio a Cento (Ferrara) per il Raduno Lamborghini.
Fondamentali partner del Progetto sono la Polizia di Stato e RAI Isoradio.

“Gli obiettivi di Città dei Motori e i temi di Expo 2015 trovano in questo progetto piena aderenza e realizzazione” ha dichiarato il Presidente di Città dei Motori e sindaco di Mandello del Lario, Riccardo Mariani. “La lentezza dei processi enogastronomici dei nostri territori è in perfetta assonanza con la vivacità dei motori che li hanno resi famosi, e mi auguro – continua Mariani- che ‘Velocità e Lentezza’ sia terreno fertile per i futuri propositi della nostra associazione, permettendo di consolidarci come struttura di valore sul territorio nazionale.”

Importante il ruolo e la partecipazione assicurata sul fronte della sicurezza dalla Polizia Stradale, che sarà presente in tutte le piazze a disposizione dei cittadini con il suo Pullman Azzurro, l’aula multimediale itinerante dedicata all’educazione stradale dei ragazzi, nonché con i mezzi e le attrezzature in dotazione; per alcuni eventi è prevista anche l’esposizione di mezzi storici.
“Con grande entusiasmo ci apprestiamo a questo progetto – ha dichiarato Giuseppe Bisogno, Direttore del Servizio Polizia Stradale – insieme a dei partner con i quali rinnoviamo una solida e proficua collaborazione. I nostri operatori saranno presenti per sensibilizzare i visitatori sui rischi che si corrono alla guida ed i ragazzi, già coinvolti nella campagna di sicurezza ‘Icaro 15’, potranno salire a bordo del Pullman Azzurro e giocare insieme a noi, imparando le regole della circolazione. Inoltre, sul versante della sicurezza alimentare – conclude Bisogno – intensificheremo l’attività di controllo sul trasporto degli alimenti, per garantire la regolarità della catena di produzione e tutelare la salute del consumatore finale”.

RAI Isoradio accompagnerà il Tour “Velocità e Lentezza” per tutta la sua durata con informazione sugli eventi e collegamenti dalle piazze; in alcune tappe saranno presenti le installazioni della “Crash Art”, realizzate dall’artista Alexander Jakhnagiev e promosse da Isoradio, centrate sulla sicurezza stradale per i più giovani. La prima performance di “Crash Art” si è tenuta nel 2014 al Festival di Sanremo e quindi in Piazza di Monte Citorio a Roma, con la partecipazione della Presidente della Camera Laura Boldrini e la Presidente della Rai Anna Maria Tarantola.

“Sono veramente contento che quest’anno Isoradio assieme all’ANCI vada nelle piazze italiane delle nostre Città dei Motori” ha detto il Direttore dei Canali di Pubblica Utilità della RAI Danilo Scarrone. “Da quando, poco più di un anno fa, ho assunto questa Direzione ho cercato di eliminare ogni barriera tra noi e gli ascoltatori che ci seguono da casa o in viaggio. Il nostro impegno è rivolto in particolare ai giovani, agli automobilisti di domani. Le stragi del sabato sera sono testimonianze drammatiche ed è urgente prevenire. Un Paese che non si prende cura dei propri giovani non ha futuro. Certo – conclude il direttore di Isoradio – informare su traffico e meteo è la nostra mission primaria, ma adesso le nostre parole d’ordine saranno anche sicurezza ed educazione stradale. Perché questo è servizio pubblico!”.

“Il progetto di Città dei Motori è per ANCI, e per Monza in particolare, l’occasione per contribuire a valorizzare allo stesso tempo EXPO 2015, il nostro territorio, l’Autodromo e le tante tipicità agroalimentari italiane presenti in Brianza” ha affermato Roberto Scanagatti, sindaco di Monza, presidente di ANCI Lombardia, nell’occasione delegato dal Presidente dell’ANCI Piero Fassino. “L’Esposizione Universale sarà una vera opportunità non solo per individuare le migliori soluzioni e tecnologie in grado di nutrire il pianeta, ma anche per mettere in mostra quanto di bello custodiamo, per il Made in Italy in tanti campi e per dare un’occasione ai nostri talenti. Monza – continua Scanagatti – si candida ad avere un ruolo di primo piano in questa manifestazione e in EXPO, non solo grazie al patrimonio artistico e ambientale di cui dispone, ma anche grazie all’Autodromo Nazionale. Monza vuole continuare ad essere in prima fila, come dimostrano le due tappe diANCI per EXPO che la Città ha ospitato nel 2014“.


Il calendario del tour:
  • Cento (Ferrara) - 31 gennaio/1 febbraio – Raduno Lamborghini; 
  • Pratola Serra (Avellino) - 21/22 febbraio; 
  • Pontedera (Pisa) - 18 aprile; 
  • Modena - aprile – “Modena, terra dei motori”; 
  • Termini Imerese (Palermo) - 9/10 maggio; 
  • Varano de’ Melegari (Parma) - 8/9/10 maggio – “ASI Motorshow”; 
  • Mugello- Scarperia e San Piero - 30/31 maggio – MOTOGP; 
  • Maranello (Modena) 13/14 giugno – “Notte rossa” III Edizione; 
  • Ascoli Piceno - 27/28 giugno – Coppa Paolino Teodori; 
  • Noale (Venezia) - 4/5 luglio- Raduno Aprilia; 
  • Varese 11/12 luglio – Raduno MV Augusta; 
  • Monza - 4/5/6 settembre – Gran Premio d’Italia Formula 1; 
  • Nicolosi (Catania) - 11/12/13 settembre – Cronoscalata dell’ Etna

Le date del Campionato Italiano Sport Prototipi


Sarà una stagione di grandi novità quella 2015 per la serie tricolore riservata alle Sportscar e da quest'anno rinominata in Campionato Italiano Sport Prototipi.
Sette le tappe in calendario, tutte su gara doppia e da quest'anno con sosta obbligatoria per cambio pilota facoltativo.

In attesa dei dettagli regolamentari, ecco gli appuntamenti della stagione:

  • 19/04/2015 Monza
  • 03/05/2015 Vallelunga
  • 14/06/2015 Franciacorta
  • 12/07/2015 Mugello
  • 20/09/2015 Imola
  • 04/10/2015 Misano
  • 25/10/2015 Varano

Per Esteban Gutierrez è iniziata la carriera in Ferrari

A 23 anni c’è tempo per rimettersi in gioco. In due stagioni di F1 da titolare con il team Sauber, Esteban Gutierrez non ha avuto le soddisfazioni che sperava, totalizzando 6 punti mondiali e un giro veloce in gara. Le difficoltà della squadra nelle ultime stagioni hanno inciso sull’inizio della sua carriera, ma oggi il messicano di Monterrey ha l’occasione di rilanciarsi come terzo pilota e riserva della Ferrari.
Per Esteban, la carriera ferrarista è già iniziata con le prime prese di contatto e le prove di posto guida. Della Ferrari conosceva già il motore, per averlo avuto sulla Sauber da titolare. “Adesso – spiega – l’importante per me sarà adattarmi, calarmi in fretta nella nuova realtà, conoscere le persone con le quali lavorerò. Spero di portare il contributo della mia esperienza con il motore Ferrari nello sviluppo della nuova power unit”.
Per Esteban arrivare in Ferrari è soprattutto “un onore, perché qui si fa la storia”. Ma non è il primo messicano a guidare una Ferrari in F1. Pedro Rodriguez corse infatti nel ’64, ’65 e ’69 con i colori della NART e della Scuderia sulle monoposto di Maranello. Suo fratello Ricardo lo aveva preceduto nel ’61 e ’62, prima di scomparire tragicamente in un incidente con la Lotus sul circuito di casa.