venerdì 14 novembre 2014

La 8h di Monza conclude la Lamera Cup 2014 - Foto di Claudio Pezzoli

Fine settimana di gare endurance sui circuiti italiani. Oltre alla 6h di Roma, è infatti in programma la 8h di Monza, prova conclusiva della Lamera Cup, serie di gare endurance organizzata dai francesi di TTM Competition . In pratica un monomarca per biposto con chassis tubolare, motore 5 cilindri turbo di 2.522cc per circa 300 cavalli di potenza.

Il programma della Lamera Cup a Monza prevede per domani, sabato 15 novembre, ben 5 ore di prove libere (dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 16) e 90 minuti di prove di qualificazione con inizio alle 16.30. Domenica la gara prenderà il via alle ore 9 e si concluderà alle 17.


Per l'Autodromo di Monza è abbastanza inusuale un'endurance della durata di 8 ore, circa il doppio del tempo impiegato per completare i 1000 chilometri dell'omonima corsa, una leggenda dell'Autodromo Nazionale e del Motorsport. 
Quella in programma domenica non è comunque la corsa più lunga disputata a Monza. Nel 1931 il Gran Premio d'Italia si disputò, come previsto dal regolamento del campionato di quell'anno, sulla distanza di 10 ore e si concluse con la vittoria di Giuseppe Campari e di Tazio Nuvolari su Alfa Romeo 8C 2300.


Le foto di © Claudio Pezzoli - Riproduzione riservata
Cliccare su una foto per aprire la galleria












La 6h di Roma è online LIVE anche sui siti del Corriere dello Sport e dell'Autodromo di Vallelunga

Anche quest'anno il weekend della 6h di Roma sarà trasmesso in LIVE Streaming fin dalle qualifiche di domani, sabato 15 novembre, sul sito www.gruppoperonirace.it e sul canale YOU TUBE del Gruppo Peroni Race.
Novità assoluta sarà la trasmissione LIVE sul sito del Corriere dello Sport http://www.corrieredellosport.it/ e su quello dell'Autodromo di Vallelunga http://www.vallelunga.it

giovedì 13 novembre 2014

STEPHANE LEFEBVRE E LA PEUGEOT 208 R2 SUL TETTO DELL’EUROPA

Si aggiunge un altro successo nella stagione agonistica della Peugeot 208. Dopo aver vinto con Paolo Andreucci il titolo Costruttori nel CIR con la potente versione T16, nell'anno del suo debutto internazionale, ora la 208 ha colto un altro importante alloro con Stéphane Lefebvre.
Infatti, il giovane francese - che fa parte della Peugeot Rally Academy, il programma di valorizzazione dei giovani talenti lanciato da Peugeot Sport - grazie al risultato al Tour de Corse dello scorso weekend, si è laureato Campione Europeo Rally Junior a bordo della Peugeot 208 R2.‎‎

Il Mondiale Motocross ritorna a Mantova

Dopo la notizia che il 32° Airoh Mantova Starcross ritorna al ruolo di anteprima del Campionato del mondo motocross e andrà in scena il 21 e il 22 febbraio 2015), il Motoclub Tazio Nuvolari raddoppia e dal 2016 ospiterà sulla pista del Migliaretto anche un round del Campionato Mondiale Motocross, il Gran Premio d'Italia, che verrà disputato nel mese di giugno. 
Nel 2015 il GP Italia sarà ospitato ancora dalla pista di Maggiora (14 giugno). L'accordo è valido per il triennio 2016-2018.

Tripla vittoria Porsche al Volante d'Oro 2014

Porsche AG si aggiudica tre premi al Volante d'Oro 2014.
Per la trentanovesima volta, i lettori delle riviste tedesche "Bild am Sonntag" e "Auto Bild" e una giuria hanno votato le migliori auto nuove dell'anno. Oltre 200.000 lettori hanno votato la 911 Targa. La vettura ha vinto il sondaggio dei lettori condotto in Germania e in altri sei Paesi: Francia, Spagna, Ungheria, Austria, Bielorussia e Svizzera.
Una giuria composta da 53 membri tra giornalisti specializzati, piloti di auto da corsa, celebrità e altri gruppi di esperti ha inoltre eletto la Cayman GTS come la migliore auto sportiva e la Macan S Diesel come il miglior SUV. La giuria internazionale ha scelto i vincitori basandosi su estesi test di guida e una valutazione composta da 35 differenti criteri.

I tre premi per Porsche sono stati ritirati da Matthias Müller, Presidente del Consiglio di Amministrazione, Wolfgang Hatz, Responsabile del reparto Ricerca e Sviluppo, e Michael Mauer, Responsabile Design di Porsche. 


"Tornare a Zuffenhausen con tre Volanti d'Oro è decisamente un evento nella storia Porsche. Siamo impressionati dallo straordinario riconoscimento che abbiamo ricevuto nelle tre categorie", ha affermato Müller nel corso della presentazione. Hatz ha sottolineato: "Per Porsche, ciò che conta in una vettura non è solo la genuina potenza del motore ma l'insieme di performance, efficienza e maneggevolezza, rappresentato dalla GTS Cayman tra le auto sportive e dalla Macan tra i SUV compatti".
Infine, riguardo al premio attribuito dalla giuria dei lettori alla 911 Targa, Mauer ha concluso: "Questo è un premio molto speciale per noi, poiché conferma l'unione tra il design senza tempo della prima Targa e la moderna sportività della 911, riconosciuta dai fan di tutta Europa". ‎

mercoledì 12 novembre 2014

MotoGP: Marc Marquez il più veloce nei test di Valencia

A Valencia si chiude la tre giorni ufficiale di test per le stelle della MotoGP con Marc Marquez a dominare nuovamente la scena grazie al tempo di 1'30.973, fatto segnare negli ultimi giri della sessione. Lo spagnolo, come il compagno di squadra Pedrosa (2º a fine giornata e quarto "overall"), si è concentrato nel confronto del prototipo 2015 con quello della stagione appena trascorsa. Nota: il miglior tempo di Marquez è arrivato con la versione 2014.
In casa Yamaha grande lavoro con il nuovo telaio e un nuovo tubo di scarico con Jorge Lorenzo e Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP) rispettivamente terzo e quinto e staccati tra loro di circa un decimo. A separarli, in 4ª piazza, Pol Espargaró con la Monster Yamaha Tech3.
Bene sia Bradley Smith (Monster Yamaha Tech3), sesto a meno di quattro decimi che Danilo Petrucci (Pramac Racing Team), ieri migliore sul bagnato e oggi performante anche sull'asciutto. Per l'italiano un ritardo dalla vetta di meno di 7 decimi. 
Completano la top 10 Cal Crutchlow (CMW LCR Honda), Yonny Hernandez (Energy T.I. Pramac Racing) e Aleix Espargaró (Team Suzuki MotoGP) che ha portato la Suzuki ad un secondo netto dal tempo di Marquez. Il miglior "open" 2014 è stato l'ultimo a correre sotto l'1'32.
Crono simili per Hector Barberá (+0.034) e il collaudatore ufficiale di Ducati Michele Pirro (+0.140s) in pista con un insolito "aggeggio" per misurare la rigidità del forcellone. 
Migliorano i tempi anche dei nuovi arrivati in MotoGP: Viñales si ferma a 1'33.216 (-0.052 rispetto al day1), Loris Baz chiude in 1'33.486 (-0.348) ed Eugene Laverty 1'33.509 (-0.800). Più lontani, seppur in progresso, Jack Miller con la CWM LCR Honda e Marco Melandri con la Aprilia Factory Gresini.‎

ACI TEAM ITALIA: I SEI PILOTI DEL SUPERCORSO FEDERALE RALLY

Sono sei i piloti della nazionale tricolore che si sono distinti anche durante il Campionato Italiano Rally 2014, selezionati per il Supercorso Federale, relativamente al settore rally, che si svolgerà dal 17 al 20 Novembre, presso il centro di Guida di Pilotaggio di Vallelunga. 


Questi i nomi dei sei convocati al Supercorso Federale:

• FABIO ANDOLFI 
• DAMIANO DE TOMMASO 
• GIUSEPPE DIPALMA 
• LUCA PANZANI 
• MICHELE TASSONE 
• GIUSEPPE TESTA 

Il gruppo di lavoro di ACI Team Italia ha inoltre indicato in Andrea Crugnola, Giacomo Scattolon, e Luca Bottarelli, altri tre piloti che saranno seguiti direttamente dalla Federazione nei loro programmi 2015. Il giovanissimo Luca Bottarelli potrà partecipare anche a tutti gli stage indetti dalla Federazione.

Debutto positivo delle GC10 sul Circuito di Cremona con miglior crono di Paolo Collivadino

Nonostante il meteo poco favorevole si è svolta con successo la giornata di prove organizzata al Circuito di San Martino del Lago (CR) da GC10 Italia con le note V8 e V6 francesi in procinto di essere protagoniste anche nel nostro Paese, nel 2015, di una serie a loro dedicata che, secondo l'organizzatore, avrà costi particolarmente contenuti.

Giornalisti e piloti si sono alternati al volante delle quattro vetture disponibili con Davide Valsecchi in pista con una troupe di Sky per presentare quello che per l'Italia è una novità, visto che all'estero si stanno già svolgendo interessanti campionati per queste auto dai motori generosi in quanto a cavalleria: 540cv per la V8 con motore Chevrolet Corvette 6,2 litri e 320cv per la V6 con il Nissan 350Z.

Davide VALSECCHI e Paolo COLLIVADINO
Le prove sul circuito cremonese si sono concluse con il miglior crono ottenuto da Paolo Collivadino nel turno particolarmente bagnato del mattino. Per il pilota milanese un'utile presa di contatto con la macchina con cui disputerà questo fine settimana a Vallelunga la "6h di Roma" condividendo l'abitacolo con Arduino Giretti, anche lui in pista ieri a Cremona. GC Italia schiererà due vetture alla classica gara di durata romana.


21° SAN MARINO REVIVAL: GRANDE SUCCESSO PER LA GARA VINTAGE SAMMARINESE VINTA DA GIULIANO CANE’ E LUCIA GALLIANI CON UNA LANCIA APRILIA DEL 1938



Si è concluso con un grandissimo successo il 21° San Marino Revival che, nonostante le avverse condizioni meteo, si è confermato sempre più una manifestazione graditissima agli appassionati di auto vintage, prova ne sono i tantissimi equipaggi iscritti.
La gara è stata dominata da Giuliano Cané, in splendida forma, navigato dalla moglie Lucia Galliani, con la sua Lancia Aprilia del 1938 che è riuscito a tenere a bada le due Autobianchi A112 di Giovanni Scarabelli, navigato da Fulvio Negrini, e Massimo Zanasi in coppia con la moglie Barbara Bettini, rispettivamente secondi e terzi assoluti.

Da sottolineare la splendida performance degli equipaggi sammarinesi, primi su tutti, Isaia Zanotti e Samantha Vicini, autori di una stupenda gara che li vede tra i Top Ten. Il risultato ottenuto, 10° posto assoluto e 2° di classe, li inserisce di diritto nella classifica dei prioritari Top Driver per il 2015.

Soddisfazione anche per gli altri Regolaristi Sammarinesi, Alen e Antonio Burgagni (67°) con la loro Fiat 131 Abarth, Maurizio e Veronica Parma (69°) e Wladimiro e Pier Luigi Renzi (73°) su Lancia Fulvia HF Fanalone, che hanno tutti concluso questa non facile gara.

La manifestazione che si è svolta sotto l’egida della FAMS, Federazione Auto Motoristica Sammarinese, e organizzata da SMRO e dai Regolaristi Sammarinesi, ha raggiunto l’obiettivo di portare nell’antica Repubblica della libertà ben 80 equipaggi che hanno così potuto conoscerne il territorio e l’ospitalità grazie anche al Consorzio Terra di San Marino che ha accolto i partecipanti a Montecchio nella Casa Fabbrica offrendo un assaggio di prodotti tipici tra cui l’immancabile Bustrengo. 

Grazie anche al successo ottenuto, il San Marino Revival ha chiesto il reinserimento nel calendario del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche anche per il 2015. 

Un ringraziamento particolare dagli organizzatori anche, tra gli altri, al GUG, Gruppo Ufficiali di Gara sammarinesi e alla Federazione Cronometristi sammarinesi e a tutti coloro che a vario titolo hanno prestato la loro opera per la realizzazione di questa bella manifestazione.




MV MOTOR SPORT E MARTY MC CORMACK AL RALLY DEL GALLES


L’ultima gara stagionale del Wrc, il campionato mondiale rally, fa tappa sugli sterrati fangosi del Galles dove Marty Mc Cormack ed il suo navigatore John Higgins cercheranno di maturare ulteriore esperienza su strade considerate tra le più difficili al mondo.A differenza delle altre gare disputate durante la stagione, Mc Cormack si avvarrà della Ford Fiesta S2000 già utilizzata in occasione del Rally del Ticino, gara asfaltata dello scorso giugno.

Con il consueto appoggio ufficiale di Hankook, il pilota della ticinese MV Motorsport si dichiara soddisfatto della scelta specie dopo i test pregara di lunedì: “Abbiamo provato la S2000 su queste strade e ritengo che la scelta fatta sia ottimale per me: aldilà della questione prestazionale, si tratta di un modello più robusto per questo tipo di sterrati e ciò mi facilita nel prendere migliore dimestichezza con auto e tracciato: il mio processo di crescita passa anche attraverso questi accorgimenti”.

La corsa britannica vedrà la disputa di 23 prove speciali suddivise in tre tappe: si comincerà venerdì 14 novembre con otto stage comprendenti le lunghe Dyfi (di 21,90 km) e Hafren Sweet Lamb (di 23,55) per passare poi alle nove speciali di sabato prima di chiudere la gara con le restanti sei nella giornata conclusiva di domenica. Il chilometraggio totale raggiunge ben 305 km di prove speciali.

VITTORIA DI GRUPPO R PER OGLIARI-“COBRA” ALLA MONZA RONDE

Monza – Aveva promesso un bel risultato e tanto spettacolo in occasione della 3° Monza Ronde e Giacomo Ogliari (Scuderia DPD Group)non ha disatteso la propria parola data. Insieme a “Cobra”, sulla Ford Fiesta R5 della GCar Sport Racing, il pilota varesino ha messo un’altra coppa con la targhetta “1° di gruppo” nella sua personale bacheca che ormai trabocca di premi. Dopo le quattro prove speciali disputatesi all’interno dell’autodromo brianzolo per la 3°Monza Ronde by Vedovati - gara valevole per la serie Lombardia Ronde Cup - Ogliari si è insediato nell’ottava posizione assoluta ed in cima al proprio gruppo nonché alla classe di appartenenza; vittoria, questa, mai messa in discussione dato l’ampio margine di vantaggio già accumulato nel corso della prima prova su Rayneri-Rocchi, al via su un’altra Fiesta R5.

Ogliari, oltre ad analizzare il comportamento della vettura sul fondo viscido- quello presentatosi nel corso della Ps1- ha poi badato a migliorare il set up della configurazione con asfalto asciutto.

“E’ stata una domenica di sport davvero divertente che insieme al mio amico “Cobra” abbiamo onorato con una bella prova” - racconta Jack Ogliari.Come sempre le vetture della GCar sono impeccabili e quindi noi abbiamo pensato a sviluppare una migliore conoscenza del mezzo soprattutto in vista del Monza Rally Show che mi vedrà al via a fine mese insieme a Joe Zoller, mio storico navigatore”.

POSITIVO WEEKEND PER LA SCUDERIA JUST RACE: VITTORIA DI CLASSE PER SARESERA AL MONTECAIO





Il Trofeo Suzuki Rally Cup 2014 è andato in archivio ma Gianluca Saresera è già proiettato verso il 2015: sulle strade parmensi della 5° Ronde del Monte Caio, il portacolori della bresciana Scuderia Just Race ha dato sfoggio di abilità conquistando un bel successo di classe R1B a bordo della stessa Suzuki Swift (Europea Service) che lo ha accompagnato durante il corso della stagione.
Insieme a Tania Haianes Bertasini, Saresera ha guardato più a provare differenti soluzioni di assetto che alla pura prestazione in sé ma nonostante questo i tempi gli hanno arriso maturando così un ottima vittoria di classe.
Fatta eccezione per l’ultima prova speciale in cui è calata una forte nebbia, Saresera è riuscito a migliorare costantemente i propri parziali scendendo di ben 15” secondi tra la prima e la terza speciale e concludendo la difficile corsa emiliana in 57° posizione assoluta.
Domenica prossima a Castelletto di Branduzzo, all’interno del circuito della famiglia Monti, si disputerà la tappa di Campionato italiano di formula Challenge: a difendere i colori della Scuderia Just Race ci sarà il Cremonese Robert Lanzoni che come consuetudine, gareggerà con la sua potente Opel Astra.