domenica 26 ottobre 2014

Aci Racing Week End a Monza: foto di Raul Zacchè - Album I (175 foto/sabato)

© FOTO RAUL ZACCHE'
- RIPRODUZIONE RISERVATA -
  CLICCARE SU UNA FOTO PER APRIRE LA GALLERIA

















  
  
  









  






















































































































Velocità in salita autostoriche,13a Bologna - San Luca: le foto di DAVIDE STORI

© FOTO DAVIDE STORI
- RIPRODUZIONE RISERVATA -
  CLICCARE SU UNA FOTO PER APRIRE LA GALLERIA




























sabato 25 ottobre 2014

GIORNATA DI QUALIFICHE A VALLELUNGA NEL WEEKEND DEL GRUPPO PERONI RACE

Giornata interamente dedicata alle qualifiche quella odierna a Vallelunga per la Coppa Italia, la RS Cup e la M3 Revival Cup. I tre Campionati targati Gruppo Peroni Race all'ultima prova 2014 hanno visto protagonisti Sbirrazzuoli e Montali in Coppa Italia, Pipolo nella RS Cup e Mosca nella M3 Revival Cup.
 
Mai davvero in discussione la miglior prestazione nel turno di qualifica della 1° Divisione della Coppa Italia. Il veloce monegasco Cedric Sbirrazzuoli non ha problemi a ripetersi, dopo aver impressionato nelle libere, anche in qualifica sfruttando al meglio le prestazione della Ferrari 458 GT3 che condivide con David Akhobadze. Dietro di loro la vettura gemella di Michael e Frank Lyons con terzo gradino del podio virtuale per Riccardo De Bellis. Quarto tempo per il neo campione 2014 Enrico Bettera, matematicamente vincitore stagionale proprio qui a Vallelunga.
Fra le Lotus Elise dell'omonimo Trofeo nuova pole "Giagua" davanti Nespoli e F. Scolari.
La griglia della 2° Divisione si decide verso metà della sessione da 25' prevista. Le prime fasi vedono il pilota di casa Luigi De Luca (Seat Leon Supercopa) comandare il plotone fino all'affondo di Fabrizio Montali (Bmw 320i) che si prende la pole. Terzo responso per l'altro pilota locale Andrea Argenti con la sua Seat Leon apparsa finalmente a punto. Simili vetture anche per gli inseguitori con il giovane J.Giacon davanti nell'ordine a Cacciari, Marchio, Fabiani/Pisani, K.Giacon. Nona e decima piazza per le due Alfa Romeo 147 di Bizzaglia e Fantilli.
 
Guglielmo Pipolo, alla sua prima stagionale nella RS Cup, sorprende tutti in qualifica e fa segnare il miglior tempo migliorandosi anche in due circostanze. Al suo fianco in griglia ci sarà il giovane Alessio Caiola che proprio con Pipolo, Trebbi (terzo assoluto) e Tablò (quinto) ha animato la sessione di qualifica alternandosi nelle primissime posizioni. Quarto miglior responso per Felice Jelmini. Qualifica da dimenticare invece per Alfredo De Matteo, secondo in classifica generale dietro Trebbi ma out dopo pochi minuti per un dritto alla Campagnano.
 
Troppo più performante rispetto alle altre vetture iscritte la Bmw M3 24hr special di Eugenio Mosca domina le qualifiche della M3 Revival Cup. In testa fin dalle fase iniziali distanzia tuttavia di un solo decimo uno scatenato Del Castello che sulla Bmw E36 3.2 Gruppo N riesce a portarsi in scia del rivale. Terzo tempo per il leader in classifica Limonta sempre in coppia con Sandrucci su una simile Bmw.
 
A partire da domani mattina alle 8.30 la intensa giornata di gare che si concluderà intorno alle 16. Tutte le gare saranno trasmessa in diretta streaming sul sito www.gruppoperonirace.it e sul canale You Tube del Gruppo Peroni Race.

SCATTATA DA MANIAGO LA 28ESIMA EDIZIONE DEL PIANCAVALLO STORICO

Hanno preso il via tutti i trentaquattro concorrenti al rally organizzato da Scuderia Sagittario ed Automobile Club Pordenone.
Occhi e voce di Nicholas Montini tradiscono l'emozione e la tensione del momento: "Sono soddisfatto della stagione, ci sono stati momenti sfortunati, ma anche affermazioni. Sono pronto per la sfida che si rivelerà dura e decisiva sul Monte Rest e sono onorato di duellare con un campione come "Lucky".

E' febbricitante il campione europeo vicentino, ma pronto per la sfida: "pronostici? Impossibile farne. Per me sarà più facile, in quanto mi sarebbe sufficiente anche un terzo posto, ma sono qui per vincere la gara, come del resto è obbligato Nicholas. Quando correvo il Piancavallo lui non era ancora nato, è bello trovarsi oggi a duellare con un giovane così bravo"

Luigi Zampaglione si presenta al via con la Porsche 911 Rsr, tranquillo e serafico come sempre il campione europeo e tricolore del 1. Raggruppamento ed ancora in corsa per il titolo italiano: "E' un anno e mezzo che non corro con questa vettura, sono qui per un piazzamento e chiudere la stagione sul podio tricolore"

venerdì 24 ottobre 2014

Audi celebra la trazione quattro ad “Auto e Moto d’Epoca”




Quest’anno, la presenza del marchio Audi alla fiera Auto e Moto d’Epoca di Padova è dedicata alla celebrazione della trazione quattro e al suo ruolo innovativo svolto all’interno del mondo automotive. Esattamente 30 anni fa, infatti, Audi si classificò prima al Campionato del Mondo di rally ed era la prima volta che una Casa automobilistica vinceva sia il titolo Piloti, sia quello Costruttori con un modello a trazione integrale.
E proprio la Audi Rally quattro R-54 (A2) del 1984, l’auto con cui lo svedese Stig Blomqvist si “laureò” campione del mondo, è esposta allo stand Audi.
Come già gli scorsi anni, l’Audi Sport Club Italia (con il supporto di Audi Italia) rappresenta il Marchio dei quattro anelli a Padova. Oltre alla già citata Audi Rally quattro del 1984 con il suo motore turbo a cinque cilindri da 360 CV, sullo stand fanno bella mostra di sé due versioni stradali che appartengono al periodo iniziale della trazione quattro. 



Si tratta di una Audi quattro del 1980, definita “Ur-quattro”, che scrisse il primo capitolo di una storia costellata di successi, e una Audi Sport quattro a passo corto (1983), oggi ambiti oggetti da collezione.
Sullo stand Audi, i visitatori della fiera possono non solo ammirare le vetture che hanno
segnato la storia di Audi, ma anche conoscere i leggendari piloti che portarono la Casa di
Ingolstadt al successo nel 1984. Lo svedese Stig Blomqvist, vincitore del titolo, il due volte campione del mondo Walter Roehrl e il suo copilota Christian Geistdoerfer, ospiti di Audi Sport Club Italia, sono presenti sullo stand Audi per firmare autografi.


CROSS COUNTRY RALLIES 2014: DALMAZZINI SU SUZUKI IN TESTA ALLA BAJA TERRA DEL SOLE



Andrea Dalmazzini e Daniele Forini sulla Suzuki Grand Vitara 1.9 di categoria T1 hanno chiuso al comando la prima giornata di gara della 4^ Baja Terra del Sole, sesta e penultima prova del Campionato Italiano Cross Country Rally. La competizione in corso in provincia di Palermo è organizzata dal Non Solo Fuoristada Club e dall’Automobile Club palermitano. Il giovane emiliano pilota ufficiale Suzuki Italia ha vinto le due prove speciali d’apertura ed è partito con l’obiettivo della vittoria, fondamentale per la rincorsa al titolo italiano in cui è attualmente leader. –“E’ una gara che non conosciamo, ma dobbiamo cercare il successo, anche se sappiamo che non sarà facile su queste impegnative strade”- ha dichiarato Dalmazzini al via.
Seconda posizione dopo tre prove speciali per il pluricampione milanese ed altro “ufficiale” della casa giapponese Lorenzo Codecà che condivide la sua Grand Vitara 3.6 con Bruno Fedullo. Sull’equipaggio ha pesato una divagazione su un mucchio di sassi sul secondo crono. Terza posizione per l’esperto e rientrante veneto Giovanni Manfrinato navigato dal figlio Michele sulla Renault Megane Proto, con cui l’equipaggio vinse l’edizione 2013 della gara siciliana. Quarta piazza provvisoria per il sorprendente catanese Alfio Bordonaro navigato Marcello Bono, autori di uno scratch sul terzo crono che gli è valso la risalita fin sotto al podio della prima giornata. Bordonaro ha preso la mira durante le prime due prove, consapevole delle insidie del fondo umido, attaccando a fondo nella terza prova, in cui ha ottenuto il miglior tempo.
Ha chiuso al quinto posto il toscano Andrea Luchini che condivide la Suzuki Grand Vitara T2 con Pero Bosco, per l’equipaggio in ballo punti importanti per il campionato dove sono attualmente terzi e soprattutto per il Challenge Suzuki, dove sono alle spalle dell’elbano Alberto Spinetti. Proprio Spinetti che come di consueto è navigato da Lara Giusti, ha pagato la poca familiarità con l’inedita prova “Mezzojuso” ed attualmente è settimo alle spalle del giova romano Antonio Deodati, convincente neofita alla sua terza gara e prima con la Great Wall Hover di nuova preparazione in versione T1, su cui è navigato da Paolo Manfredini. Ottava e nona posizione per altre due Gran Vitara di casa Suzuki, quella di Massimo Mancusi e dei fratelli siciliani Mirko e Mike Emanuele. Migliore di categoria TH, riservata ai fuoristrada protagonisti del recente passato, al comando ci sono Michele Machiavelli e Matteo Lorenzi su Suzuki Samurai.
Molto ammirata la Porsche Carrera 964 4S, in arrivo dai raid, di Loris Calubini e Paolo Calabria. Prima giornata sfortunata per il giovane figlio d’arte Aronne Travaglia tradito dalla turbina della sua Grand Vitara.

Classifica dei primi cinque equipaggi: 1. Dalmazzini – Fiorini (Suzuki Grand Vitara 2.7); 2. Codecà – Fedullo (Suzuki Grand Vitara 3.6) a 31”7; 3. Manfrinato – Manfrinato (Renault Megane Proto) a 37”4; 4. Bordonaro – Bono (Suzuki Grand Vitara 1.9) a 39”; 5. Luchini – Bosco (Suzuki New Grand Vitara) a 44”5.

MotoGP, Pramac Racing: ‎Iannone dolorante; Hernandez bene sull'asciutto e sul bagnato

MotoGP a Sepang: la prima giornata di prove è stata caratterizzata da un tempo molto variabile. Il primo turno di prove libere si è svolto con pista asciutta e si è concluso con Hernandez 9° e Iannone 11°. Nel secondo turno la pista era bagnata e Iannone ha chiuso 8° mentre Hernandez 12°.
Nel turno mattutino Andrea Iannone faticava a guidare a causa  del dolore all'anca sinistra per la caduta di domenica scorsa. Andrea si trovava in difficoltà specialmente nelle curve a destra dove non riusciva a piegare come avrebbe dovuto e voluto. Durante la FP2 Andrea è stato protagonista di un contatto innescato da Marquez che gli ha colpito il braccio sinistro e lo ha fatto cadere. Il pilota di Vasto ha subito una forte contusione a livello muscolare ma domani proverà comunque ad entrare in pista sperando che le cure della Clinica Mobile facciano il massimo effetto. Certo non ci voleva anche questo dopo la botta all'anca presa domenica in Australia. Il pilota spagnolo è comunque venuto al box scusandosi ed ammettendo l'errore.
Anche oggi Yonny Hernandez ha spinto fino al limite la sua GP13 ottenendo il nono tempo in classifica combinata. Yonny ha dimostrato di avere un buon passo sia con l'asciutto sia con il bagnato e ciò fa ben sperare per l'accesso in Q2 e per la gara di domenica. Yonny spera di fare bene per festeggiare al meglio la sua cinquantesima gara in carriera.

Andrea Iannone (Pramac Racing) 

"Questa mattina ho deciso di incominciare cauto a causa del dolore che ho all'anca. Faticavo a guidare e non riuscivo bene a piegare specialmente a destra. Purtroppo al via delle FP2 ha iniziato a piovere non permettendomi di migliorare. Per quanto riguarda  il  contatto con Marquez, non so che dire, io ho sentito solo una gran botta. Marc comunque ha riconosciuto l'errore ed è venuto subito a chiedermi scusa. Ho il tricipite ed il gomito molto gonfi spero di riuscire ad entrare in pista domani."

Yonny Hernandez (EnergyT.I. Pramac Racing) 

"Sono contento di come è andata oggi. Sono stato veloce sin da subito riuscendo a classificarmi nono nelle FP1. Durante le FP2 sono riuscito ad essere veloce anche sul bagnato. C'è ancora molto su cui lavorare per migliorare ma con il tempo così variabile è più difficile trovare un setting ideale."‎

- da Ufficio Stampa Pramac Racing 

SIMONE GIORDANO E' “MISTER PEUGEOT COMPETITION 2014”


La trentacinquesima edizione del Peugeot Competition, il trofeo promozionale riservato ai clienti rallisti del Leone, ha un vincitore: Simone Giordano, che ha gareggiato al volante della Peugeot 208 R2.
Per lui un impegno importante alle porte: la partecipazione da pilota ufficiale Peugeot con la 207 Super 2000 al Monza Rally Show, la kermesse che si svolgerà all’Autodromo nazionale di Monza dal 28 al 30 novembre prossimi. Simone Giordano (navigato da Diego Sacco) affiancherà i Campioni Italiani Paolo Andreucci-Anna Andreussi che saranno in gara sulla pista brianzola con la loro Peugeot 208 T16.
Ventisettenne di Cuneo, una carriera iniziata nel 2012, Simone ha una decina di gare alle spalle, di cui più della metà con vetture Peugeot.

Simone Giordano: “Inutile dirlo, son felice di aver portato a termine una stagione fantastica sulla mia 208 R2, coronata con la vittoria nel Peugeot Competition. Non immaginavo ad inizio anno di poter essere così competitivo e di centrare questo obiettivo. Soprattutto perché non ho una grande esperienza rallistica alle spalle… ho disputato solo una decina di gare nella mia vita. Quest’anno poi era il debutto sulla 208 R2 e quindi credevo di dover pagare un po’ nell’apprendistato della vettura. Ma c’è stato subito feeling. Paolo Andreucci che l’ha guidata l’anno passato ha sempre sottolineato le doti della 208 R2: facile da guidare, sincera, affidabile e prestazionale. Non posso che confermare in toto. La 208 R2 è una bellissima macchina che mi ha dato delle grandi soddisfazioni a livello velocistico e – ci tengo a sottolinearlo da pilota privato – con costi di gestione molto contenuti. Ora, una sfida importante come il Monza Rally Show con una vettura performante come la 207 Super 2000
che guiderò per la prima volta. Sono emozionato perché mi troverò a lavorare con il team, la Racing Lions, pluricampione italiano e con due professionisti come Paolo e Anna. Una bella sfida, chi lo avrebbe mai detto a inizio stagione?”.

giovedì 23 ottobre 2014

MotoGP: 2015 Provisional Entry List



A MONZA L'ULTIMO ROUND DELLA GINETTA G50 CUP BY YOKOHAMA

Ultimo appuntamento per la Ginetta G50 Cup by Yokohama, che questo fine settimana affronta assieme alla GT4 European Series la trasferta di Monza.
Sarà il circuito brianzolo ad assegnare pertanto i titoli di questa stagione particolarmente avvincente, che ha avuto fino ad ora ben sette differenti vincitori nel solo monomarca riservato alle veloci vetture Granturismo “made in Uk”.

A presentarsi nelle vesti di leader assoluto della Ginetta G50 Cup by Yokohama (e della stessa GT4 European Series), sarà l’emiliano del team Rangoni Corse,Manuel Lasagni, che assieme ad Alessandro Bonacini aveva monopolizzato il primo weekend di Misano, ottenendo poi da solo un’altra affermazione sul tracciato di Spa-Francorchamps, nello stesso fine settimana della prestigiosa 24 Ore. Un successo, sempre in Belgio, anche per il suo compagno di squadra Luca Magnoni. A dividersi le vittorie al Paul Ricard, erano stati invece il binomio spagnolo-finlandese Salvador Tineo Arroyo- Jesse Anttila e l’argentino Fran Viel Bugliotti, il quale si è ripetuto anche nel successivo round del Nürburgring, dove ad imporsi in Gara 1 era stato il romano Roberto Gentili.

Lo stesso Arroyo occupa adesso il secondo posto nel “trofeo”, a 35 punti da Lasagni, con Bugliotti, Anttila e Gentili subito dietro in questo stesso ordine. Diverse le possibilità e giochi ancora apertissimi, dunque, per questo epilogo incandescente.

Tra gli sfidanti nel rush di Monza, non mancheranno anche Stefano Stefanelli e Lorenzo Marcucci (anche loro al via con i colori di Rangoni Corse), ma va segnalata pure la presenza con il team Nova Race di Mark Speakerwas, Gianpiero Cristoni e Leif Lodeng, che completeranno uno schieramento internazionale.Le prove libere si svolgeranno domani (due le sessioni di 50’ ciascuna), mentre sabato mattina si accenderà il semaforo verde per i due turni di qualifica in programma a partire dalle ore 10.10. Nel pomeriggio, alle ore 15.40, il via della prima delle due gare di 48’ più un giro, con Gara 2 che si disputerà domenica alle ore 9.50. Entrambe verranno trasmesse in diretta tv su Dinamica Channel.