giovedì 23 ottobre 2014
Le vetture Alfa Romeo e Abarth protagoniste di “Auto e Moto d’Epoca 2014”
Dal 23 al 26 ottobre si svolge a Padova "Auto e Moto d'epoca 2014", la più importante manifestazione italiana per numero di auto esposte e di affluenza di pubblico, oltre ad essere uno dei principali mercati europei grazie agli alti volumi di vetture e ricambi venduti durante il salone.
Alla 31° edizione partecipano Alfa Romeo e Abarth ribadendo la propria volontà di giocare un ruolo da protagonisti in questo settore in continua crescita, che conquista trasversalmente sempre di più gli amanti delle automobili e degli stili di vita "vintage", aggiungendo valore al comparto dell'auto moderna.
Per accogliere un pubblico di appassionati ed esperti, i marchi Alfa Romeo e Abarth sono presenti con due aree espositive capaci di esaltare la più autentica passione per l'automobilismo, di ieri e di oggi.
Alfa Romeo
Dalla collezione del Museo Storico Alfa Romeo giungono due preziosi esemplari che hanno fatto la storia dell'automobilismo sportivo del secolo scorso: la P2 Gran Premio (1924) e la 8C 2300 tipo "Le Mans" (1931). Al loro fianco due vetture - Giulietta Sprint (1954) e Alfetta GTV Turbodelta (1979) - appartenenti a collezionisti privati, oltre alla nuovissima Giulietta Sprint che rende omaggio alla capostipite di un'intera classe di automobili, le moderne Gran Turismo, oltre che uno dei prodotti emblematici del Made in Italy: l'iconica Giulietta Sprint del 1954.
In dettaglio, l'affascinante P2 Gran Premio (1924) è la prima vettura Alfa Romeo con un motore a 8 cilindri, la prima progettata da Vittorio Jano e la prima Alfa Romeo a vincere un Titolo Mondiale nel 1925 con Brilli-Peri. L'esordio della P2 avviene al Circuito di Cremona del 1924, gara in cui mette subito in luce la sua superiorità. Le vittorie della P2 proiettano l'Alfa Romeo nell'olimpo dei costruttori più prestigiosi, facendole acquistare un'enorme notorietà in tutto il mondo e dando inizio alla sua epopea sportiva, preludio ai successi degli anni Trenta. L'otto cilindri in linea della P2 ha una cubatura di 1987 cc per una potenza di 155 CV (175 nell'ultima evoluzione) che lancia la vettura a 225 km/h.
Restaurata lo scorso anno e oggi esposta per la prima volta a un salone, la preziosa 8C 2300 tipo "Le Mans" (1931) è una vera e propria leggenda dell'automobilismo sportivo, come dimostrano le quattro vittorie consecutive - dal 1931 al 1934 - della "24 Ore di Le Mans". Proprio questa vettura del Museo Alfa Romeo è stata, nel giugno del 2013, una tra le guest star durante i festeggiamenti per i novant'anni della maratona de La Sarthe. Progettata da Vittorio Jano, la 8C 2300 è equipaggiata con un motore a otto cilindri in linea biblocco, due blocchi da quattro cilindri, alimentato da un compressore a lobi per una potenza massima di 155 CV che spinge la vettura a una velocità massima di 200 km/h.
La "8C", vera e propria serial-winner, oltre alla 24 Ore francese, ha trionfato alla Mille Miglia, alla Targa Florio, alla 24 Ore di Spa-Francorchamps e, nelle versioni "Grand Prix", in numerosissimi gran premi internazionali. La "8C 2300" in configurazione "Le Mans" è stata realizzata in 9 esemplari tra il 1931 e il 1933.
Al fianco di queste rarità è in mostra la nuova Giulietta Sprint che ha esordito, in anteprima mondiale, al recente Salone di Parigi. Caratterizzazione estetica più marcata, prestazioni esaltanti e dotazioni tecnologiche al top, rendono questa nuova versione l'erede naturale della storica Giulietta Sprint che 60 anni fa conquistò gli appassionati di tutto il mondo. Fu proprio la Giulietta negli anni Cinquanta a far sognare gli automobilisti rendendo per la prima volta accessibile il desiderio di possedere un'Alfa Romeo. Oggi tocca alla nuova Giulietta Sprint raccogliere il testimone e confermare nuovamente quel "fil rouge" indissolubile tra le vetture del passato e quelle di attuale produzione.
Abarth
Sullo stand Abarth allestito a Padova il pubblico può ammirare la Abarth 695 storica e la nuovissima Abarth 695 Biposto - "la più Abarth di tutte le Abarth" - che le rende omaggio nel suo 50esimo anniversario.
In dettaglio, la Fiat Abarth 695 Assetto Corse del 1970 - di proprietà di un collezionista privato - ha una cilindrata totale di 689 cm³ ed è caratterizzata dal portellone posteriore rialzato dai fermi al fine di aumentare il raffreddamento del motore stesso e quindi migliorarne l'efficienza. Tra le peculiarità dell'esemplare che corse negli anni Settanta si segnalano il cruscotto con strumentazione specifica - tachimetro, contachilometri, contagiri, indicatore livello benzina e indicatore temperatura olio - volante a 3 razze, carburatore doppio corpo Solex C 28 PBJ montato su apposito alloggiamento in alluminio, coppa olio in alluminio, sistema di aspirazione e scarico dei gas specifici.
Sintesi ideale tra le vetture stradali e quelle da corsa, la seconda vettura Abarth esposta a Padova è la 695 biposto. In vendita da giugno, la piccola supercar ha già conquistato il suo primo successo: gli ordini ricevuti finora superano già la capacità produttiva dell'anno in corso. Dopo essere stata testata durante i principali eventi automotive europei cui ha preso parte (Goodwood, Festival of Speed, LeMans Classic, Lignières Historique, Salon Privée e Gumball 3000), l'ultima nata della gamma Abarth è pronta a scaricare tutti suoi 190 cavalli per le strade europee, con le prime consegne previste già per fine anno.
Abarth ha voluto sfidare se stessa, cercando il bilanciamento perfetto per portare su strada una vettura che, nel rispetto delle regole, garantisse prestazione e sensazioni 'da pista'. Abarth 695 Biposto è il risultato di questa entusiasmante ricerca: motore 1.4 T-jet da 190 CV (il più potente mai installato su una Abarth stradale), soli 997 Kg di peso , un rapporto peso potenza di soli 5,2 Kg/CV (il migliore della sua categoria) e accelerazione 0-100km/h in soli 5.9'', un'agilità da primato grazie anche alle carreggiate allargate e al corpo vettura compatto. Inoltre, è la prima vettura stradale al mondo, attuale e di categoria, equipaggiata con cambio a innesti frontali con comando ad H.
TIVM, Cubeda Corse sfodera il tridente a Luzzi
Cubeda Corse a tre punte alla 19^ Luzzi Sambucina. Gli agguerriti alfieri del team siciliano Corona, Ferragina e Aragona sono pronti a giocarsi le proprie chance nel gran finale del TIVM Sud 2014 in programma dal 24 al 26 ottobre sui 6150 metri del tracciato cosentino, una “pista” dove la squadra etnea e i suoi piloti hanno sempre saputo cogliere grandi soddisfazioni, anche a livello di Campionato Italiano.
La trasferta calabrese sarà un ulteriore banco di prova per Giuseppe Corona. Sul percorso di Luzzi il giovane catanese è alla prima assoluta con una vettura sport proprio nella sua stagione d'esordio con l'Osella PA21/S Honda da 2000cc, annata in cui Corona sta compiendo una crescita progressiva sorprendente che lo ha già proiettato tra i migliori specialisti del gruppo dei prototipi CN, dove in TIVM sta dominando, ma anche tra i protagonisti assoluti dopo il podio conquistato alla Giarre-Milo.
All’assalto della classe 1300 del gruppo E2/B andrà invece Francesco Ferragina. Anche il calabrese sarà chiamato a una nuova e competitiva conferma sull'agile Elia Avrio al volante della quale sta coronando l'ennesima stagione di successi sia nella serie cadetta sia in quella maggiore del Tricolore, sempre più in battaglia con vetture e motorizzazioni ben più potenti. Seppure residente a Bari, altro calabrese che punta a ben figurare nella gara di casa è Giuseppe Aragona. Per il vincitore della Coppa di classe E1 1600 nel Campionato Italiano 2013 si tratta di un rientro dopo alcuni mesi lontani dalle gare. Un rientro caratterizzato tra l'altro da una sorprendente novità, in quanto in luogo dell'abituale Peugeot 106, Aragona sarà in gara sotto le insegne della Cubeda Corse al volante di una Citroen Saxo di gruppo A e sempre di classe 1600.
- da Gianluca Marchese
- da Gianluca Marchese
MotoGP, Malesia: Marquez cerca la 12a vittoria (la conferenza stampa del giovedì)
This weekend gives Marquez (Repsol Honda) another chance to register a 12th victory of the season, which would equal Mick Doohan's record from 1997 for most premier class wins in a single season.
The visit to Sepang also provides Marquez with an opportunity to put Sunday's Phillip Island race out of his mind after he crashed out when leading in Australia.
Marquez commented: "It is time to try and be on the top again as I have not won since Silverstone. We will try to be ready to fight for victory on Sunday if it is dry, if it is wet we will see. It will be difficult because everyone has a lot of testing experience from this track."
He continued, "I was trying to ride a different kind of race in Australia, to be strong from the beginning and make a gap. I thought riding without pressure it was time to ride a special way but it just didn't work on Sunday. Anyway I expect Vale, Jorge and Dani to be strong here in Malaysia."
Movistar Yamaha MotoGP's Rossi arrives in Malaysia on a high from his Phillip Island victory and he enthused, "It has been a good season for me from the beginning, but in the last four races Yamaha has won and it looks like we are closer to the Hondas so we can fight harder."
"I like Sepang it is one of my favourite tracks. It is the most difficult race for the riders because of the heat. You are on the limit physically and you have to be fit and to keep your concentration."
Meanwhile, Monster Yamaha Tech3's Smith is also in good spirits having registered his first ever premier class podium result last weekend. He stated, "It has been a great week for me, I have finally achieved one of the dreams and goals that I had in MotoGP. But now we need to look ahead and focus on this weekend in Sepang."
"This is a track I like and I had a half decent result here last year. I am close to the top six in the standings so I will keep pushing for that, it is a realistic objective."
Crutchlow is looking for good results in his final two races with Ducati Team and he is understandably keen to get back on track having crashed out late in the race at the Australian Grand Prix. He said, "I believe we have really turned the season around but in the last two races we have not finished. You have to finish the race. This is racing, this is life. We had a not so bad test here at Sepang at the beginning of the year and hopefully we will start the weekend strong."
With another shot at clinching the Moto2™ title this weekend in Malaysia, Rabat (Marc VDS Racing Team) is determined and focused ahead of round 17. He commented, "It is the second chance, but I will focus on the race. We need to make a good practice and then in the true moment in the race we need to do it like we have in the practices. Last year here was unbelievable and I made a really good job. I know the track, we have the setting from last year, so let's see!"
Alex Marquez (Estrella Galicia 0,0) could also become a World Champion this weekend, though after Jack Miller's Australian triumph the Moto3™ title fight has intensified, with the Spaniard leading by 20 points approaching the final two races.
The younger Marquez brother commented, "We need to work a lot in free practice and QP to have good race pace. I have to stay focused with the team like all races. My objective is to win the race on Sunday. Maybe we will have another big battle like in Australia, we enjoy it a lot. In Moto3 it is always like this, with a small difference you can win the race or finish fifth. I want to enjoy my last two races in the category and be competitive."
Earlier in the day a group of riders from all three World Championship categories put their courage to the test once again in a Mini Bikes race at the Sepang International Go-Kart Circuit. The race was won by Moto2's Luis Salom, followed by Danny Kent and Maverick Viñales also on the podium.
Friday's serious action at the Shell Advance Malaysian Motorcycle Grand Prix commences at 9am local time with FP1 for the Moto3™ class.
Photos courtesy of motogp.com
The visit to Sepang also provides Marquez with an opportunity to put Sunday's Phillip Island race out of his mind after he crashed out when leading in Australia.
Marquez commented: "It is time to try and be on the top again as I have not won since Silverstone. We will try to be ready to fight for victory on Sunday if it is dry, if it is wet we will see. It will be difficult because everyone has a lot of testing experience from this track."
He continued, "I was trying to ride a different kind of race in Australia, to be strong from the beginning and make a gap. I thought riding without pressure it was time to ride a special way but it just didn't work on Sunday. Anyway I expect Vale, Jorge and Dani to be strong here in Malaysia."
Movistar Yamaha MotoGP's Rossi arrives in Malaysia on a high from his Phillip Island victory and he enthused, "It has been a good season for me from the beginning, but in the last four races Yamaha has won and it looks like we are closer to the Hondas so we can fight harder."
"I like Sepang it is one of my favourite tracks. It is the most difficult race for the riders because of the heat. You are on the limit physically and you have to be fit and to keep your concentration."
Meanwhile, Monster Yamaha Tech3's Smith is also in good spirits having registered his first ever premier class podium result last weekend. He stated, "It has been a great week for me, I have finally achieved one of the dreams and goals that I had in MotoGP. But now we need to look ahead and focus on this weekend in Sepang."
"This is a track I like and I had a half decent result here last year. I am close to the top six in the standings so I will keep pushing for that, it is a realistic objective."
Crutchlow is looking for good results in his final two races with Ducati Team and he is understandably keen to get back on track having crashed out late in the race at the Australian Grand Prix. He said, "I believe we have really turned the season around but in the last two races we have not finished. You have to finish the race. This is racing, this is life. We had a not so bad test here at Sepang at the beginning of the year and hopefully we will start the weekend strong."
With another shot at clinching the Moto2™ title this weekend in Malaysia, Rabat (Marc VDS Racing Team) is determined and focused ahead of round 17. He commented, "It is the second chance, but I will focus on the race. We need to make a good practice and then in the true moment in the race we need to do it like we have in the practices. Last year here was unbelievable and I made a really good job. I know the track, we have the setting from last year, so let's see!"
Alex Marquez (Estrella Galicia 0,0) could also become a World Champion this weekend, though after Jack Miller's Australian triumph the Moto3™ title fight has intensified, with the Spaniard leading by 20 points approaching the final two races.
The younger Marquez brother commented, "We need to work a lot in free practice and QP to have good race pace. I have to stay focused with the team like all races. My objective is to win the race on Sunday. Maybe we will have another big battle like in Australia, we enjoy it a lot. In Moto3 it is always like this, with a small difference you can win the race or finish fifth. I want to enjoy my last two races in the category and be competitive."
Earlier in the day a group of riders from all three World Championship categories put their courage to the test once again in a Mini Bikes race at the Sepang International Go-Kart Circuit. The race was won by Moto2's Luis Salom, followed by Danny Kent and Maverick Viñales also on the podium.
Friday's serious action at the Shell Advance Malaysian Motorcycle Grand Prix commences at 9am local time with FP1 for the Moto3™ class.
Photos courtesy of motogp.com
Monza Racing: doppio impegno a Vallelunga nella M3 Revival Cup e nel Trofeo Alfa Revival Cup
23.10.14
Alfa Revival Cup
,
AutoCorse
,
AutoStoriche
,
Eugenio Mosca
,
M3 Revival Cup
,
Monza Racing
"DU GUST IS MEGL CHE UAN". Cosa ci può essere di meglio per un
appassionato della guida sportiva di una corsa con
una bella macchina nello stesso fine settimana? Semplice: disputare due corse, che poi in realtà saranno
tre, con due belle macchine!
Detto fatto. Così per Eugenio Mosca il prossimo
fine settimana, sulla pista di Vallelunga, sarà da autentico stacanovista del
volante. Infatti, oltre alle due gare finali della serie M3 Revival Cup già
preventivate con la BMW M3 3.2 della Monza Racing, gestita dal team GTM
Motorsport, il pilota monzese non se l’è proprio sentita di declinare l’invito
degli amici della GPS Classic per tornare al volante della Alfa Romeo Giulia
1600 Ti, che nell’ultima prova del trofeo Alfa Revival Cup dividerà con Andrea
Guarino, già utilizzata a Monza l’anno scorso con grande soddisfazione e
divertimento.
Eugenio avrà così modo di guidare nello stesso week end due
automobili concettualmente simili ma di epoche completamente diverse, data la
differenza di oltre trent’anni tra le due vetture: 1965 per la Giulia Ti, fine
anni ’90 per la M3 E36. Due vetture che, pur con la differenza di quasi 200 cv
(155 per la vettura del Biscione, 350 per quella dell’Elica), hanno entrambe
rappresentato il sogno di tanti giovani appassionati delle rispettive epoche e
regalato soddisfazioni a quei fortunati che hanno potuto guidarle, per strada e
in pista.
Il format di gara prevede due turni di
prove libere e un turno di qualifiche da 25 minuti ciascuno e due gare da 20
minuti per la M3 Revival Cup, mentre la gara dell’Alfa Revival Cup si
disputerà, dopo le qualifiche da 30’, sulla distanza di un’ora.
mercoledì 22 ottobre 2014
ULTIMO APPUNTAMENTO 2014 PER LA M3 REVIVAL CUP
Ultimo appuntamento stagionale per la M3 Revival Cup questo fine settimana impegnata sul circuito romano di Vallelunga. La prima stagione del campionato riservato alle vetture BMW E30 ed E36 ideato e promosso dal Gruppo Peroni Race eleggerà il suo campione con il romano Piero Limonta favorito su Alessandro Leopardi. Terzo incomodo Gustavo Sandrucci che condividerà la vettura sempre con Limonta e che quindi non potrà sopravanzarlo.
Nove gli iscritti con, oltre ai protagonisti per la lotta la titolo, anche i volti noti Borrett, Rogari, Marsilia, Kopelingh.
Le vetture sulla carta più performanti sono le tre inserite in classe E1 Italia. Alla “conosciuta” vettura di Eugenio Mosca, dopo la buona prestazione a Imola ci sarà anche Roberto Del Castello. Debutto invece per la nuova M3 E36 di Farina/Amendolagine, che sono passati dalla classe N alla più performante configurazione.
Su due giorni il programma del weekend con prove libere e qualifiche al sabato e le due gare da 20 minuti ciascuna la domenica. Gare e qualifiche saranno trasmesse live su www.gruppoperonirace.it e sul canale You Tube del Gruppo Peroni Race.
Foto: Actualfoto
A VALLELUNGA I TITOLI COPPA ITALIA
Ultimo fine settimana stagionale per la Coppa Italia 2014 che incoronerà a Vallelunga i propri campioni. Riccardo De Bellis o Enrico Bettera in 1° Divisione, Fabrizio Montali o Alessandro Cacciari per la 2° Divisione. Saranno loro a contendersi i due titoli fino all’ultima curva dati i margini esigui che li dividono in classifica. Assegnazione del titolo anche per la Lotus Cup, che chiude la sua prima stagione.
In 1° Divisione la sfida come detto è fra il campione in carica De Bellis che per l’occasione sarà al volante di una Porsche 997 GT3 Cup 2011, ed Enrico Bettera sempre al volante della sua Megane V6. Le sette lunghezze di distacco impongono a De Bellis di andare alla ricerca anche dei punti di assoluta per sperare in un sorpasso sul filo di lana. Al debutto stagionale la AF Corse che schiererà ben due Ferrari 458 GT3 per provare configurazioni e assetto in vista della imminente 6h di Roma. Su queste si alterneranno Cedric Sbirrazzuoli/David Akhobadze e Michael e Frank Lyons. Ovviamente al via ci sarà anche il pistoiese Fondi, da due stagione habituè della Serie. Sfida in classe V8 Series fra Giacon e Pasquinelli con le numerose Lotus che come al solito animeranno le gare.
Diciotto vetture animeranno la 2° Divisione. Stessi punti fra Cacciari (Seat Leon) e Montali (Bmw 320i). Il primo ha dominato la prima parte della stagione, il secondo si è dimostrato imprendibile nella seconda metà. Chi arriverà davanti potrà conquistare il titolo. Occhio dunque alle condizioni metereologiche con la pioggia che potrebbe fare da ago della bilancia. Attenzione a non sottovalutare però i piloti di casa Marchio (Seat Leon), De Luca (Seat Leon), Bizzaglia (Alfa Romeo 147) e Argenti (Seat Leon).
Esclusivamente su due giornate il programma della manifestazione con prove libere e qualifiche al sabato e gare alla domenica. Sia le qualifiche, che le gare, potranno essere seguiti in diretta streaming sul sito web www.gruppoperonirace.it e sul canale You Tube sempre del Gruppo Peroni Race.
Foto: Actualfoto
LA CLIO CUP ITALIA ALL'ULTIMO ROUND DI VALLELUNGA CON OSCAR NOGUES (RANGONI CORSE) GIÀ CAMPIONE
La Clio Cup Italia approda questo fine settimana (25 e 26 ottobre) sul circuito di Vallelunga, per affrontare il sesto ed ultimo appuntamento della stagione, e lo fa con Oscar Nogues già praticamente campione 2014. Lo spagnolo del team Rangoni Corse, reduce dalla vittoria del suo secondo titolo della Eurocup Clio ottenuta a Jerez lo scorso weekend, non ha più nulla da temere, data l'assenza del suo diretto rivale Simone Iacone, dovuta ad un concomitante impegno.
In ogni caso, a decretare un più che meritato successo del catalano ci sono le cinque affermazioni messe a segno al Red Bull Ring, Adria, Monza e Mugello (maggior numero di vittorie ottenute da un solo pilota quest'anno). Una scia di risultati positiva, resa possibile dall'ottima intesa instaurata con la sua squadra, che sempre con Nogues aveva dominato nella Clio Cup Italia anche nel 2011.
Adesso lo spagnolo, sui saliscendi del tracciato romano è intenzionato a concludere in bellezza, anche se le cose per lui non saranno affatto facili. Alto il livello dei suoi avversari; primi fra questi il campione 2009 Cristian Ricciarini, che prende nella circostanza il posto dello stesso Iacone alla Essecorse, e l'esperto Simone Di Luca, il quale sul tracciato di casa difenderà i colori della Composit Motorsport.
Tra le novità, quella di Paolo Gnemmi, al suo debutto nel monomarca dellaFast Lane Promotion riservato alle berline RS 1.6 turbo con la MC Motortecnica. Alto è comunque l'interesse anche per l'assegnazione degli altri titoli. Tra gli Junior è lotta aperta tra il leader Ivan Pulic (Lema Racing) e Lorenzo Pegoraro (Oregon Team). Tutto da decidersi anche tra iGentleman, con Michele Puccetti, primo a Imola sempre con la Rangoni Corse, determinato a mantenere il comando davanti a Massimo Ferraro (Melatini Racing-Veregra Competition), alla vigilia di questo rush conclusivo separato di 20 lunghezze.
Sabato motori accesi per le prove libere alle ore 9 e alle 11.10. Nel pomeriggio si svolgeranno le qualifiche, di 30' anche esse, con il semaforo verde dalle 16.15. Domenica il via delle due gare di 25' ciascuna: la prima scatterà alle ore 9.40 e la seconda alle 15.20, sempre con la diretta in web-streaming sul sito internet renaultsportitalia.it.
Il campionato (top-10):
1. Oscar Nogues SPA (Rangoni Corse) 189; 2. Simone Iacone ITA (Essecorse) 146; 3. Ivan Pulic HR (Lema Racing) 109; 4. Michele Puccetti ITA (Rangoni Corse) 101; 5. Massimo Ferraro ITA (Melatini Racing-Veregra Competition) 100; 6. Simone Melatini ITA (Melatini Racing-Veregra Competition) 98; 7. Lorenzo Nicoli ITA (Rangoni Corse) 89; 8. Lorenzo Pegoraro ITA (Oregon Team) 40; 9. Daniele Pasquali ITA (Composit Motorsport) 35; 10. Luciano Gioia ITA (Composit Motorsport) 29
In ogni caso, a decretare un più che meritato successo del catalano ci sono le cinque affermazioni messe a segno al Red Bull Ring, Adria, Monza e Mugello (maggior numero di vittorie ottenute da un solo pilota quest'anno). Una scia di risultati positiva, resa possibile dall'ottima intesa instaurata con la sua squadra, che sempre con Nogues aveva dominato nella Clio Cup Italia anche nel 2011.
Adesso lo spagnolo, sui saliscendi del tracciato romano è intenzionato a concludere in bellezza, anche se le cose per lui non saranno affatto facili. Alto il livello dei suoi avversari; primi fra questi il campione 2009 Cristian Ricciarini, che prende nella circostanza il posto dello stesso Iacone alla Essecorse, e l'esperto Simone Di Luca, il quale sul tracciato di casa difenderà i colori della Composit Motorsport.
Tra le novità, quella di Paolo Gnemmi, al suo debutto nel monomarca dellaFast Lane Promotion riservato alle berline RS 1.6 turbo con la MC Motortecnica. Alto è comunque l'interesse anche per l'assegnazione degli altri titoli. Tra gli Junior è lotta aperta tra il leader Ivan Pulic (Lema Racing) e Lorenzo Pegoraro (Oregon Team). Tutto da decidersi anche tra iGentleman, con Michele Puccetti, primo a Imola sempre con la Rangoni Corse, determinato a mantenere il comando davanti a Massimo Ferraro (Melatini Racing-Veregra Competition), alla vigilia di questo rush conclusivo separato di 20 lunghezze.
Sabato motori accesi per le prove libere alle ore 9 e alle 11.10. Nel pomeriggio si svolgeranno le qualifiche, di 30' anche esse, con il semaforo verde dalle 16.15. Domenica il via delle due gare di 25' ciascuna: la prima scatterà alle ore 9.40 e la seconda alle 15.20, sempre con la diretta in web-streaming sul sito internet renaultsportitalia.it.
Il campionato (top-10):
1. Oscar Nogues SPA (Rangoni Corse) 189; 2. Simone Iacone ITA (Essecorse) 146; 3. Ivan Pulic HR (Lema Racing) 109; 4. Michele Puccetti ITA (Rangoni Corse) 101; 5. Massimo Ferraro ITA (Melatini Racing-Veregra Competition) 100; 6. Simone Melatini ITA (Melatini Racing-Veregra Competition) 98; 7. Lorenzo Nicoli ITA (Rangoni Corse) 89; 8. Lorenzo Pegoraro ITA (Oregon Team) 40; 9. Daniele Pasquali ITA (Composit Motorsport) 35; 10. Luciano Gioia ITA (Composit Motorsport) 29
NUOVO YAMAHA WR450 RALLY “PRONTO” DAKAR BY REBEL X SPORTS
Lo scorso gennaio al Motor Bike Expo di Verona veniva presentato in anteprima il prototipo Yamaha WR450F Rally, un'inedita versione dell'enduro più potente della gamma Off-road Competition dedicata agli amanti del fuoristrada più estremo, primo progetto Rebel X Sports del pilota Manuel Lucchese. Obiettivo del Campione del Mondo Baja 2012 con alle spalle diverse partecipazioni al Rally Dakar era di sviluppare un mezzo ad elevate prestazioni e con componenti speciali di alta qualità ad un costo altamente accessibile, adatto a quei piloti amatori alla ricerca di una moto affidabile, maneggevole ed intuitiva, per gareggiare anche nei più impegnativi Rally internazionali.
Nel mese di maggio il primo vero test per il WR450F Rally che ha debuttato nel Campionato Italiano Baja guidato proprio da Lucchese protagonista della vittoria assoluta con tanto di conquista della leadership di classifica di campionato, confermando in particolare l'ottimo lavoro di sviluppo del mezzo.
Oggi, a circa un anno dall'inizio del progetto, la versione finale di Yamaha WR450F Rally è pronta. Le speciali caratteristiche di questa estrema versione dell'enduro tre diapason rispondono a tutti i requisiti di partecipazione, senza necessità di modifica alcuna, a qualsiasi Rally internazionale compresa la celebre Dakar.
Per coloro che possiedono già un Yamaha WR450F sarà possibile acquistare il kit di conversione esclusivamente presso Rebel X Sports al prezzo di 5.690€ Iva esclusa, mentre chi vorrà acquistare un nuovo Yamaha WR450F Rally il costo complessivo sarà di 13.490€ Iva esclusa.
Rebel X Sports per rendere l'enduro tre diapason ancora più estremo mette a disposizione optional come la ruota posteriore con parastrappi, gli ammortizzatore di sterzo, una grafica personalizzata ed altri utili accessori.
Per info dettagliate visitare www.rebelxsports.com.
Nel mese di maggio il primo vero test per il WR450F Rally che ha debuttato nel Campionato Italiano Baja guidato proprio da Lucchese protagonista della vittoria assoluta con tanto di conquista della leadership di classifica di campionato, confermando in particolare l'ottimo lavoro di sviluppo del mezzo.
Oggi, a circa un anno dall'inizio del progetto, la versione finale di Yamaha WR450F Rally è pronta. Le speciali caratteristiche di questa estrema versione dell'enduro tre diapason rispondono a tutti i requisiti di partecipazione, senza necessità di modifica alcuna, a qualsiasi Rally internazionale compresa la celebre Dakar.
Per coloro che possiedono già un Yamaha WR450F sarà possibile acquistare il kit di conversione esclusivamente presso Rebel X Sports al prezzo di 5.690€ Iva esclusa, mentre chi vorrà acquistare un nuovo Yamaha WR450F Rally il costo complessivo sarà di 13.490€ Iva esclusa.
Rebel X Sports per rendere l'enduro tre diapason ancora più estremo mette a disposizione optional come la ruota posteriore con parastrappi, gli ammortizzatore di sterzo, una grafica personalizzata ed altri utili accessori.
Per info dettagliate visitare www.rebelxsports.com.
IL Motor Show a BolognaFiere dal 6 al 14 dicembre
IL Motor Show conferma l'appuntamento con il pubblico dal 6 al 14 dicembre. La campagna Motor Show 2014, on air da alcune settimane, comunica la duplice promessa della 39esima edizione, al mercato e al pubblico: "si parte" per una ripresa corale del settore nell'ambito di un appuntamento che lo rappresenti, e "ti accende" una promessa di show per il visitatore appassionato di automobili.
IL Motor Show di Bologna continuando ad essere presente sul mercato ha vinto la sua ennesima sfida perché non è "un" Motor Show, ma "IL Motor Show" come recita il logo 2014.
IL Motor Show conferma il suo DNA: un evento unico che, grazie ad un format innovativo e da sempre legato ai test drive, allo sport e all'engagement del pubblico, valorizza i suoi atout originari per proporre al visitatore un viaggio per parlare di automobile in maniera trasversale, grazie a contenuti inediti accomunati dalla passione per i motori.
L'automobile, sempre protagonista, è il driver della manifestazione con un approccio ancora più mirato e attento alle nuove tendenze : non a caso smart sceglie IL Motor Show per concludere il road show delle nuove fourtwo e fourfour al centro servizi di BolognaFiere; un occhio alla tecnologia con Innovaction , percorso interattivo 'dentro' e 'intorno' all'automobile per presentare al pubblico come la tecnologia rende l'auto sempre più sicura, sostenibile, personalizzata, divertente e sempre connessa.
Con Outlet, format try & buy, c'è la possibilità di acquistare l'auto direttamente al Motor Show. Non mancheranno poi le prove su pista, con le10 aree esterne del quartiere fieristico bolognese, dedicate ai test drive.
Spazio alla cultura dell'automobile con la Route Motor Show: un percorso attraverso l'evento che include un'area dedicata alla Motor Valley, con i suoi marchi conosciuti in tutto il mondo, uno spazio Drive In per unire cinema e storia dell'auto, ai club ed ai registri storici.
Inoltre tanta musica ed intrattenimento per vivere il Motor Show per la prima volta anche extra orario; un palinsesto di eventi serali per coinvolgere il pubblico spaziando dalla musica alle nuove tendenze.
Si parte il 6/12 con MTV che inaugura il Motor Show con l'esibizione live di J-Ax e Fedez; domenica7 dicembre spazio alla musica dance con Benny Benassi & Friends. Sabato 13 dicembre il Motor Show ospita i Web Show Awards, il primo evento in Europa dedicato alle celebrities del web.
Infine, la MotorSport arena, vero e proprio circuito che ospiterà esibizioni e gare di diverse discipline motoristiche. Il primo week end si apre con un programma su asfaltoall'insegna della velocità che vedrà protagoniste in pista auto e moto: drifting con il Team Orange, GT Challenge, Auto GP, Trofeo V8, storiche e motocross.
Grandi novità in pista a Motor Show 2014: la Formula E, serie automobilistica ideata dalla Federazione Internazionale dell'Automobile (FIA), e dedicata a veicoli spinti da propulsori elettrici; inoltre lo spettacolo della Nascar Europe che sbarca al Motor Show con le sue stock car.
Il secondo week end la Motorsport Arena cambia assetto e diventa un circuito rally per accogliere tutte le categorie del campionato italiano ed una celebrazione dei modelli che hanno segnato gli anni '70, '80 e '90.
Anche la Supermotard protagonista del week end sterrato, con un cast di piloti protagonisti delle scene internazionali.
Gran finale, sabato 13 e domenica 14 dicembre, con il ritorno del Memorial Bettega: una special edition che metterà in scena una sfida tra celebrities del motorsport, e che vedrà anche la partecipazione del funambolo statunitense Ken Block.
IL Motor Show di Bologna continuando ad essere presente sul mercato ha vinto la sua ennesima sfida perché non è "un" Motor Show, ma "IL Motor Show" come recita il logo 2014.
IL Motor Show conferma il suo DNA: un evento unico che, grazie ad un format innovativo e da sempre legato ai test drive, allo sport e all'engagement del pubblico, valorizza i suoi atout originari per proporre al visitatore un viaggio per parlare di automobile in maniera trasversale, grazie a contenuti inediti accomunati dalla passione per i motori.
L'automobile, sempre protagonista, è il driver della manifestazione con un approccio ancora più mirato e attento alle nuove tendenze : non a caso smart sceglie IL Motor Show per concludere il road show delle nuove fourtwo e fourfour al centro servizi di BolognaFiere; un occhio alla tecnologia con Innovaction , percorso interattivo 'dentro' e 'intorno' all'automobile per presentare al pubblico come la tecnologia rende l'auto sempre più sicura, sostenibile, personalizzata, divertente e sempre connessa.
Con Outlet, format try & buy, c'è la possibilità di acquistare l'auto direttamente al Motor Show. Non mancheranno poi le prove su pista, con le10 aree esterne del quartiere fieristico bolognese, dedicate ai test drive.
Spazio alla cultura dell'automobile con la Route Motor Show: un percorso attraverso l'evento che include un'area dedicata alla Motor Valley, con i suoi marchi conosciuti in tutto il mondo, uno spazio Drive In per unire cinema e storia dell'auto, ai club ed ai registri storici.
Inoltre tanta musica ed intrattenimento per vivere il Motor Show per la prima volta anche extra orario; un palinsesto di eventi serali per coinvolgere il pubblico spaziando dalla musica alle nuove tendenze.
Si parte il 6/12 con MTV che inaugura il Motor Show con l'esibizione live di J-Ax e Fedez; domenica7 dicembre spazio alla musica dance con Benny Benassi & Friends. Sabato 13 dicembre il Motor Show ospita i Web Show Awards, il primo evento in Europa dedicato alle celebrities del web.
Infine, la MotorSport arena, vero e proprio circuito che ospiterà esibizioni e gare di diverse discipline motoristiche. Il primo week end si apre con un programma su asfaltoall'insegna della velocità che vedrà protagoniste in pista auto e moto: drifting con il Team Orange, GT Challenge, Auto GP, Trofeo V8, storiche e motocross.
Grandi novità in pista a Motor Show 2014: la Formula E, serie automobilistica ideata dalla Federazione Internazionale dell'Automobile (FIA), e dedicata a veicoli spinti da propulsori elettrici; inoltre lo spettacolo della Nascar Europe che sbarca al Motor Show con le sue stock car.
Il secondo week end la Motorsport Arena cambia assetto e diventa un circuito rally per accogliere tutte le categorie del campionato italiano ed una celebrazione dei modelli che hanno segnato gli anni '70, '80 e '90.
Anche la Supermotard protagonista del week end sterrato, con un cast di piloti protagonisti delle scene internazionali.
Gran finale, sabato 13 e domenica 14 dicembre, con il ritorno del Memorial Bettega: una special edition che metterà in scena una sfida tra celebrities del motorsport, e che vedrà anche la partecipazione del funambolo statunitense Ken Block.
martedì 21 ottobre 2014
La Ferrari 458 Speciale è “Britain’s Best Driver’s Car”
Vittoria fuoricasa per la Ferrari che con la 458 Speciale trionfa nel test di gruppo che Autocar, una delle più importanti riviste specializzate al mondo, organizza ogni anno allo scopo di determinare la “Britain’s Best Driver’s Car”, cioè la migliore vettura per gli esigenti palati d’Oltremanica, dove la cultura automobilistica è da sempre ai massimi livelli.
La V8 di Maranello ha convinto gli 8 giudici grazie alle sue prestazioni straordinarie, suo il miglior tempo sul tracciato di Castle Combe davanti a McLaren 650S e Porsche 911 GT3, e alle emozioni di guida che è capace di regalare.
“Tutti quelli che ci salivano sopra” – si legge nell’articolo – “volevano riaverla e ricominciare a girarci. Trovare una vettura che non solo è incredibilmente veloce ma suscita anche questo tipo di reazione è davvero una cosa rara”.
La 458 Speciale ha mostrato le sue qualità dinamiche oltre che tra i cordoli della pista anche sulle stradine della campagna inglese, le cosiddette B Road, divertenti per la guida ma capaci di mettere in difficoltà le vetture piùsportive per l’irregolarità del fondo, la ristrettezza della carreggiata e i continui cambi di ritmo.
Non solo la potenza pura dell’8 cilindri tre volte vincitore del premio “Best Performance Engine” ma anche la precisione dello sterzo, il bilanciamento generale, e la facilità di controllo al limite grazie agli avanzati controlli elettronici come l’SSC (Side Slip Control), hanno generato uno straordinario consenso.
Pirelli DIABLO ROSSO II scelto da MV Agusta come primo equipaggiamento per le nuove Brutale 800 RR e Brutale Dragster 800 RR
Confermandosi come scelta di prim’ordine per le motociclette più performanti ed esclusive recententemente introdotte sul mercato, DIABLO ROSSO II continua ad ottenere soddisfazioni. Lo pneumatico supersportivo della gamma Pirelli è stato infatti scelto da MV Agusta per le nuove Brutale 800 RR, gommata con 120/70 ZR17 anteriore e 180/55 ZR17 posteriore, e Brutale Dragster 800 RR, con 120/70 ZR17 anteriore e 200/50 ZR17 posteriore. Nello specifico, la misura 200/50 ZR17 in dotazione alla nuova Brutale Dragster 800 RR è stata appositamente sviluppata dalla Pirelli per questo modello di MV Agusta.
DIABLO è la famiglia di pneumatici moto ad alte prestazioni di Pirelli. Il marchio DIABLO è nato nel 2002 facendo il suo ingresso dapprima nel segmento supersport per poi ampliare la gamma fino ad essere presente in molti altri segmenti di mercato. Il marchio DIABLO può quindi vantare oltre 10 anni di storia, esperienza, tecnologia e di vittorie sia su pista che nei test comparativi realizzati dalle più autorevoli riviste motociclistiche.
DIABLO ROSSO II è lo pneumatico supersportivo per impiego stradale della generazione Rosso. Frutto delle tecnologie sviluppate da Pirelli negli oltre dieci anni di partecipazione al Campionato Mondiale Superbike, DIABLO ROSSO II porta verso nuovi orizzonti le capacità sportive della generazione Rosso nelle applicazioni su strada ed è stato studiato per motociclette supersportive e naked che richiedono prestazioni superiori ed elevata sicurezza di guida in tutte le condizioni, dalle tortuose strade di campagna al traffico cittadino, sull’asciutto come sul bagnato.
DIABLO ROSSO II adotta alcune delle tecnologie di punta di Pirelli:
• EPT (Enhanced Patch Technology), la tecnologia sviluppata da Pirelli nel Campionato
Mondiale Superbike, ottimizza l’area di contatto migliorando l’aderenza dello pneumatico
all’asfalto e quindi il grip
• ICS (Ideal Contour Shaping), è la tecnologia che esalta la tenuta e l’erogazione di
potenza delle motociclette moderne plasmando alla perfezione i profili dello pneumatico per
risultati senza precedenti quanto a stabilità e sicurezza in curva
• FGD (Functional Groove Design) contribuisce a migliorare la regolarità dell’usura e ad
incrementare ulteriormente la superficie di contatto con un rapporto “pieni/vuoti” migliorato
che aumenta l’agilità di guida e la trasmissione di potenza a terra.
La struttura del DIABLO ROSSO II, è stata progettata per massimizzare l'area di contatto a qualsiasi angolo di piega e a tutte le velocità, per sostenere il battistrada e per ottenere un grip da prodottto sportivo unito ad un’ottima stabilità. Tutto questo è stato ottenuto con la tecnologia EPT che garantisce una più omogenea distribuzione dello stress e della pressione su tutta la zona di contatto.
I profili progettati con la tecnologia ICS, garantiscono supporto in piega e sensazione di sicurezza in uscita di curva a gas aperto.
Struttura e profili sono stati progettati per consentire all’anteriore e al posteriore di lavorare
in sincrono con un comportamento bilanciato. La cintura 0° d'acciaio sotto il battistrada ottimizza la forma e elasticità dello pneumatico garantendo così al motociclista un feedback progressivo in piega, un comportamento omogeneo e un ottimale effetto ammortizzante. Con il supporto delle mescole, la cintura d'acciaio a zero gradi assicura la massima stabilità in frenata.
Per quanto riguarda le mescole, DIABLO ROSSO II applica alla gomma posteriore il concetto bimescola ottimizzando chilometraggio e grip. Nella zona centrale sono presenti polimeri che migliorano l'isteresi per offrire un warm-up più rapido ed elevata trazione in accelerazione su rettilineo. La zona esterna, quella sulle spalle, presenta una mescola con un’elevata concentrazione di nero carbonio ad alta dispersione che offre un grip eccellente in piega anche con uno stile di guida aggressivo.
Entrambe le mescole si riscaldano rapidamente e raggiungono la temperatura ottimale di utilizzo in un tempo molto breve, offrendo fin dall’inizio al motociclista molto grip ed una sensazione di sicurezza. Infine la mescola dello pneumatico anteriore garantisce regolarità d’usura unita a stabilità.
Il disegno del battistrada del DIABLO ROSSO II utilizza la tecnologia FGD: gli intagli sono posizionati esattamente dove necessario, lasciando l’area slick sulle spalle e al centro per garantire un chilometraggio elevato e grip di prim’ordine in piega.