giovedì 16 ottobre 2014

MotoGP, Pramac Racing: Andrea Iannone e Yonny Hernandez in Australia con le migliori aspettative


Dopo il Giappone la MotoGp fa tappa in Australia sul circuito di Philip Island, per il secondo round della tournée oltreoceano. Un'altra occasione per Andrea Iannone per spremere a fondo la sua GP14.2. Yonny Hernandez vuole riconquistare la Q2 e terminare la gara senza imprevisti fra i primi dieci.

Andrea Iannone è reduce da due weekend molto impegnativi a causa della grande mole di lavoro sulla GP14.2 che ha dovuto portare avanti in breve tempo. Nonostante questo, Andrea è pronto ad affrontare al top gli altri due impegni del mese di Ottobre. A Philip Island il pilota di Vasto potrà finalmente settare la nuova desmosedici partendo da una buona base dopo l'esperienza fatta nei due GP scorsi. Andrea è sicuro di poter far bene, visto che sul circuito australiano l’anno scorso ha ottenuto il suo miglior risultato stagionale.

Yonny Hernandez (EnergyT.I. Pramac Racing) è uscito un po’ sottotono dalla gara di Motegi per l’incidente che lo ha visto incolpevole protagonista con A. Espargaro. Dalla vicenda Yonny però ha tratto la sicurezza di poter lottare senza problemi per posizioni rilevanti in zona punti. In Australia il pilota colombiano dovrà essere bravo a liberare la mente dai fatti dell’ultimo gran premio e a spremere, come sempre al massimo, le potenzialità della sua GP13. Yonny è carico e pronto a salire in sella per riscattarsi.

Andrea Iannone (Pramac Racing): “Mancano tre gare per chiudere il mondiale e voglio dare il 110%. Negli ultimi Gp sono stato sempre fra i primi 6 e manca davvero poco per un risultato importante. Penso sempre positivo e credo che su questo circuito io possa farcela. La Ducati qui ha fatto bene nei test invernali. Devo impegnarmi nel settaggio della GP14.2, che reagisce in modo diverso rispetto alla GP14 quando usiamo gli assetti del passato.”

Yonny Hernandez (EnergyT.I. Pramac Racing): “Non vedo l’ora di ritornare in pista per lasciarmi indietro l’episodio di Motegi. Sono molto dispiaciuto per la caduta, anche se non è stata colpa mia. Parto positivo e ho voglia di fare bene.”

Maranello Kart sul podio con Lorenzo Camplese nel Campionato del Mondo KZ2


L’attesissima gara della stagione che ha visto protagonista Lorenzo Camplese per tutto il week end si è disputata sul Circuito Napoletano dove il nostro Racing Team ha saputo mettere in luce tutte le potenzialità del materiale.
Lorenzo reduce dal trionfo del Campionato Italiano arriva a Sarno con tutte le carte in regola per poter fare bene e conquistare nella finale di Domenica un gran 2° posto incorniciando e chiudendo la stagione nel migliore dei modi.

Buona la prestazione di Marco Zanchetta che soffre un po’ all’inizio gara ma che alla fine sa risalire la china conquistando un buon 9° posto in griglia di partenza finale, dove dopo pochi giri dall’inizio viene coinvolto da Dalè in un incidente che lo costringerà ad abbandonare la competizione.
Una bellissima gara anche per Bernardotto Enrico che rientra da un brutto incidente che lo ha costretto al ritiro dalle competizioni per tutta la stagione. Enrico è riuscito a tornare in grande forma dimostrando di avere delle ottime qualità che lo hanno visto comandare tutta la settimana le prove, venendo poi penalizzato da un incidente in prefinale dove partiva 9° e dove a causa di un incidente non ha potuto accedere alla finale.
Sfortunato invece Palazetti Simone, che a causa di una penalità non riesce a qualificarsi per la finale.

Il commento di Luca Iannaccone: "una grande dimostrazione di carattere da parte dei piloti e del Team. Devo complimentarmi nuovamente con tutti i collaboratori di Maranello Kart che hanno reso possibile questi risultati, a partire da Stefano Griggio, Rizzi Tiziano, KCL Racing e Gio Racing senza dimenticare i nostri Partners Freem, Grey Hounds, Gerber Team, New Line. E’ stata una stagione ricca di emozioni".

- da Ufficio Stampa Maranello Kart


Foto: Giovanni Cuna

NOVITÁ MOTO 2015: YAMAHA YZF-R3 e WR250F, PURO DNA RACING


Altra new entry in casa Yamaha, l’inedita YZF-R3, sviluppata con l’obiettivo di creare una supersportiva da guidare ogni giorno, che si colloca tra le celebri YZF-R125 ed YZF-R6, rappresentando il “ponte” ideale per chi vuole passare dalla 125 cc ad una cilindrata superiore. Il peso ridotto del telaio e l’erogazione progressiva e lineare del bicilindrico fronte marcia da 321 cc consentono a questo grintoso modello dal design sportivo di viaggiare in città e autostrada con la stessa disinvoltura.
Nel mondo del fuoristrada Yamaha prosegue inoltre la stagione di slancio, con le vittorie ottenute dall’esordiente YZ250F nel campionato outdoor AMA MX250, nel Mondiale Femminile FIM e nel campionato MX2 in Australia. La stagione 2015 vedrà l’arrivo della nuova Yamaha WR250F, derivata da una moto vincente come YZ250F. Con il suo motore “rovesciato” rubato alla YZ250F ed alloggiato in un telaio leggero e compatto in alluminio, l’evoluta WR250F è pronta a riaffermare la leadership Yamaha nel panorama enduro.

Porsche Italia e i Registri storici del Marchio a Fiera Auto e Moto d’epoca di Padova





Porsche Italia e i Registri Storici del Marchio saranno presenti alla Fiera Auto e Moto d’Epoca di Padova in programma dal 23 al 26 Ottobre prossimo. Lo stand, allestito nel padiglione 4, ospiterà le più significative vetture dei Registri 356, 911, 914, Transaxle e una retrospettiva sui 40 anni della 911 Turbo.
La Porsche 906/6 proveniente dalla collezione del Porsche Museum di Stoccarda sarà al centro dello stand a ricordo delle imprese sportive del Marchio, non ultimo il record di vittorie assolute (11) alla Targa Florio, tra le quali quella dell’equipaggio Willy Mairesse - Herbert Mueller che vinse, con una 906, la cinquantesima edizione della gara siciliana.


Anche quest’anno i tecnici di Porsche Italia, esperti di auto storiche, saranno presenti nello stand per rispondere alle domande dei collezionisti, per garantire una prima consulenza sullo stato di una vettura Porsche in fase di trattativa per la compravendita o sui ricambi (sono 52.000 in catalogo) disponibili sia per la sua manutenzione sia per il suo restauro. 
All’esterno del padiglione 4 ci sarà un’altra area Porsche con il van ufficiale dell’After Sales dedicato all‘esclusivo merchandising Porsche Driver’s Selection. Nella stessa area è previsto l’info-point per ricevere gli aggiornamenti sulle attività della Porsche Sport Driving School che prevedono anche i corsi dedicati ai possessori di auto storiche.
Numerosi gli eventi collaterali previsti in Fiera sotto l’egida di Porsche Italia o dei Registri Storici: alle ore 15 del 23 Ottobre (sala conferenze dell’Automobile Club d’Italia) è previsto il Talk Show sui primi 40 anni della 911 cui parteciperanno lo storico dell’auto Stefano Pasini e il giornalista Carlo di Giusto; alle 11 del 24 Ottobre (stand Porsche) ci sarà la premiazione dei vincitori della Michelin Porsche Historic Rally Cup 2014; Domenica 26 Ottobre, con l’organizzazione del Registro Storico 911, si svolgerà il raduno riservato a quaranta selezionate 911 Turbo che verranno schierate all’interno della Fiera per tutta la giornata; alle ore 11 circa (sala conferenze dell’Automobile Club d’Italia) collegamento Streaming Live con l’Autodromo di Monza per assistere all’ultima gara della Carrera Cup Italia.

Arriva in libreria la "1000 Km di Monza" di Aldo Zana (Giorgio Nada Editore)

La partenza della "1000 km di Monza" del 2005 - Foto Danilo Recalcati



Una corsa leggendaria, grande classica del motorsport internazionale, arriva in libreria grazie all'editore Giorgio Nada che ha pubblicato una notevole opera di Aldo Zana, apprezzato storico dell'auto. 

"1000 km di Monza" è il titolo del volume che ripercorre la storia della gara di durata diventata una leggenda nel mondo dell'automobilismo sportivo e disputata dal 1965 per oltre vent'anni sulla pista stradale dell'Autodromo di Monza. La serie della "1000 km di Monza - Trofeo Filippo Caracciolo" per vetture Sport e Prototipi finì con il Mondiale Marche nel 1992 per tornare alcuni anni più tardi e interrompersi definitivamente nel 2008.
Aldo Zana ripercorre, anno per anno, tutte le edizioni della gara, comprese quelle disputate dal 1995 al 2008. Per ogni edizione della corsa sono pubblicate la griglia di partenza e la classifica. Un’opera monumentale, impreziosita da centinaia di immagini d’archivio.

Motorsport Technical School: al via i test di ammissione ai corsi 2014-2015

Il 16 e 17 ottobre prossimi la Commissione di MTS selezionerà i candidati che avranno accesso all'esclusivo corso 2014 – 2015 per meccanici di auto da competizione. C'è ancora qualche settimana di tempo, invece, per gli aspiranti ingegneri di pista che possono iscriversi ai test previsti per l'inizio di novembre. Già valutati i fortunati allievi che inizieranno presto le lezioni come meccanici di moto da corsa.

Eugenia Capanna, Direttrice della scuola, è alla testa della Commissione di docenti ed esperti del mondo del Motorsport che esamina i candidati in una due-giorni di prove teoriche e pratiche. Oltre 60 i candidati per i 20 posti che la scuola può offrire per le quattro ruote, mentre sono più del doppio delle matricole disponibili le richieste arrivate per il percorso moto.  

 «La scuola è a numero chiuso proprio perché vogliamo mantenere alto il livello di professionalità – spiega Eugenia Capanna – I migliori fra i nostri ragazzi, a conclusione del percorso scelto, frequenteranno un periodo di training on the job presso team di fama internazionale che, avendo accolto allievi delle scorse annualità, ben conoscono la qualità della formazione offerta dalla MTS. Ogni edizione, in base all'esperienza della precedente, affina la proposta in relazione alle esigenze manifestate delle squadre. Oltre ai corsi "storici" per meccanici auto e moto da competizione, la Motorsport Technical School sta puntando sul percorso in lingua inglese per ingegneri di pista, con un profilo professionale a tutto tondo che contempla competenze tecniche e conoscenze che vanno dalla meccanica, fino alla dinamica del veicolo e alla tecnologia avanzata».

mercoledì 15 ottobre 2014

PR Group: rincorsa al podio tra le Twingo


Giunge in dirittura d'arrivo il trofeo nazionale dedicato alla Renault Twingo ed Alberto Paris si prepara ad affrontare questo rush finale per cercare di agganciare il podio. Il trittico di eventi che concludono la stagione si apre con la ventunesima edizione del Rally Pietra di Bagnolo con il pilota di PR Group in ritardo di 63 punti dalla terza piazza. Un distacco non facile da colmare ma che, data la struttura regolamentare della serie, permette ancora di sognare e quindi si rivela fondamentale ottenere una prestazione consistente in provincia di Cuneo per poi concentrarsi sugli appuntamenti di Piancavallo e Castelli Romani.

Archiviato il fugace esordio nel recente Rally Città di Bassano, torna in campo Roberto Maddalosso in occasione della prima edizione del Rally Day Colline Matildiche. Su speciali rese famose dall'Appennino Reggiano il portacolori di PR Group cercherà di riprendere il proprio cammino di crescita, interrotto nel vicentino, alla guida della Peugeot 106 gruppo A, nuova compagna di avventura, dopo tanti anni nel produzione con la Renault Clio Rs.

BILANCIO POSITIVO PER LA STAGIONE RALLISTICA 2014 BY RENAULT



La stagione rallistica 2014 di Renault ha chiuso il sipario con il "Due Valli", ultimo round del Campionato Italiano Rally.



L'evento veronese ha visto materializzarsi un altro importante traguardo per la casa della Losanga, che grazie ad Ivan Ferrarotti ha ottenuto il primato nel Campionato Italiano Rally Conduttori Produzione, oltre che nel Costruttori Produzione già conquistato in occasione del 21° Rally Adriatico. 
Una stagione memorabile per Il pilota della Gima Autosport, che ha messo a segno anche il primato nel Trofeo Clio R3 Produzione, in cui gareggiando al volante di una Clio R3C in coppia con Manuel Fenoli, ha conquistato quest'anno tre vittorie.

A festeggiare sul palco di Verona è stato anche Luca Panzani, che affiancato da Sara Baldacci si presentava in testa alla classifica del Twingo R2 Top svantaggiato dallo scarto obbligatorio nei confronti di Andrea Carella; ma l'uscita di strada di quest'ultimo durante la prima tappa, ha spianato la strada verso il successo ai due alfieri della Nuova Rain Racing. Oltre al primato nel trofeo riservato alle piccole ma frizzanti Twingo R2, i due piloti di Lucca hanno festeggiato il terzo posto nel Campionato Italiano Rally Junior, in cui hanno concluso ad un solo punto dal secondo.

Sotto i riflettori il debutto in Italia della nuovissima Clio R3T affidata ai due vincitori del Girone A e B del Clio R3 Produzione, Andolfi-Casalini e Pajunen-Halttunen. Il duo finlandese ha concluso anzitempo la gara nella giornata di sabato, nel corso della PS7, in cui a causa delle avverse condizioni atmosferiche la loro vettura è stata protagonista di un'uscita di strada. Fabrizio Junior Andolfi ha portato invece il nuovo gioiello di Renault Sport Technologies sul secondo gradino del podio del tricolore Conduttori Produzione, categoria in cui ha conquistato la medaglia d'argento proprio al termine di questa stagione.

martedì 14 ottobre 2014

A 240 all'ora senza pilota: Audi RS 7 piloted driving concept car sul circuito di Hockenheim


Audi porta sulla griglia di partenza l’auto a guida pilotata più sportiva al mondo. Domenica 19 ottobre, una Audi RS 7 Sportback senza conducente compirà un giro del circuito di Hockenheim, durante l’ultimo appuntamento del Campionato DTM.

La Audi RS 7 piloted driving concept car percorrerà il tracciato di Hockenheim a piena velocità. Grazie agli ultimi sviluppi della tecnologia di bordo, il prototipo si spingerà fino al limite, con precisione millimetrica. Durante l’evento, la vettura sarà veloce quasi come se fosse condotta da un pilota professionista. I test eseguiti lasciano presagire un tempo sul giro appena sopra i due minuti; il prototipo dovrebbe raggiungere velocità fino a 240 km/h. Con la Audi RS 7 piloted driving concept car, Audi vuole mostrare le grandi potenzialità di questa nuova tecnologia, per la quale la Casa di Ingolstadt ha già pianificato future applicazioni di serie.

Le prestazioni dell’auto a guida pilotata più sportiva al mondo saranno trasmesse in diretta e in esclusiva il 19 ottobre alle ore 12:45 su Audi MediaTV (www.audimedia.tv).

Primo caso automotive in Europa: le Officine Abarth di Torino su Google Street View



Per la prima volta in Europa un brand automotive apre le porte del proprio stabilimento utilizzando la tecnologia Google Street View. Nasce così il "Virtual Tour Abarth", un'esperienza unica e immersiva alla scoperta delle Officine Abarth di Torino dove passione e know-how danno vita a vetture uniche per dimensioni e performance. 

Realizzato dall'agenzia creativa xister e accessibile dal sito ufficiale Abarth e dalla piattaforma Google Maps, il suggestivo viaggio consente all'utente di visitare ogni angolo della sede dello Scorpione. Si parte dallo showroom - dove sono esposti modelli storici, vetture Racing e la nuova gamma Abarth - per poi attraversare i corridoi, tra heritage e storia del marchio, fino a raggiungere una suggestiva riproduzione dell'ufficio di Karl Abarth. L'esplorazione continua nel cuore dello stabilimento, l'officina: qui si trovano i ponti con le auto su cui lavorano i meccanici, i vari dipartimenti tecnici in cui vengono assemblate le vetture e la cabina di verniciatura.  

Uno strumento innovativo per scoprire la gamma Abarth, con la possibilità di "navigare" tutte le vetture con viste a 360° all'interno dell'abitacolo. Tra le zone più interessanti da visitare vi è certamente lo spazio dedicato alla Abarth 695 Biposto, un vero e proprio "atelier virtuale" dove poterla ammirare da ogni angolo, sia all'esterno che all'interno, oltre che conoscerne tutti i contenuti esclusivi e tecnologici attraverso disegni tecnici e video.


Il tour virtuale di Abarth assicura quindi un'esplorazione unica alla scoperta del mondo e dei valori dello Scorpione. Merito anche dei diversi Hotspot, presenti in ogni panoramica di navigazione, cui corrispondono i focus di approfondimento dove l'utente può consultare contenuti multimediali di grande fascino. Inoltre, un'interfaccia grafica personalizzata Abarth e intuitivi comandi di navigazione rendono l'esperienza online su Street View del tour ancora più coinvolgente grazie a zoom, fullscreen, 360° automatico, help, e tanti altri tool.

Chiaro a questo punto come il tour virtuale presso le Officine Abarth di Torino rappresenti  l'occasione ideale per scoprire tutta la gamma direttamente nei luoghi in cui viene creata, insieme ai kit, agli accessori e al merchandising sviluppato per soddisfare gli appassionati dello Scorpione. Dunque, l'innovativo progetto è il primo passo di Abarth verso la "nuova era" del brand, che ancora una volta dimostra una grande attenzione  e capacità di adattamento allo scenario tecnologico circostante. Lo strumento, infatti, rappresenta l'evoluzione del catalogo di oggi, permettendo una consultazione più agevole e un aggiornamento più rapido e immediato, per vivere una "Abarth experience" a 360°.

Il progetto "Virtual Tour Abarth" è stato presentato in anteprima mondiale al Salone di Parigi attraverso l'impiego degli Oculus Rift, un visore che si applica sugli occhi e copre completamente il campo visivo di chi lo indossa, riproducendo in 3D gli ambienti della vita quotidiana, in questo caso le Officine Abarth di Torino. In dettaglio, la tecnologia utilizzata da Oculus Rift permette di spostare la visuale nel mondo virtuale girando il capo, esattamente come facciamo nella realtà.


Aggiornamento su Jules Bianchi


Yokkaichi, Giappone - 14 ottobre 2014, ore 0.00 locali/17.00 CET

Su richiesta della famiglia di Jules Bianchi e in accordo con il Mie General Hospital di Yokkaichi, il Marussia F1 Team è in grado di rilasciare le seguenti informazioni relative allo stato clinico di Jules.
Gli ultimi nove giorni sono stati estremamente difficili per Jules e la sua famiglia. In conseguenza dell’incidente avvenuto a Suzuka, è stato necessario affrontare diverse criticità a livello clinico: la situazione rimane complicata a causa dell’esteso trauma assonale che il cervello di Jules ha subito.
Jules rimane in condizioni critiche ma stabili nel Reparto di Terapia Intensiva del Mie Medical Center di Yokkaichi. La famiglia Bianchi continua a trarre conforto dai pensieri e dalle preghiere rivolte a Jules che arrivano da tifosi e della grande famiglia degli sport dei motori. In particolare, le tante dimostrazioni di affetto e gli attestati di solidarietà espresse durante il Gran Premio di Russia di Sochi, sono state di enorme conforto ai genitori, ai parenti e agli amici di Jules che sono presenti all’ospedale.
La famiglia diffonderà un nuovo aggiornamento clinico quando lo riterrà appropriato.


EICMA, IL CENTENARIO CHE GUARDA AL FUTURO

Nell’edizione del centenario EICMA, l’Esposizione Mondiale del Motociclismo, è all’avanguardia e orientata al futuro, grazie alla presentazione delle più importanti esclusive di prodotto e al fitto calendario di appuntamenti. Sono previste circa 20 world premiere.
In programma in Fiera Milano a Rho, dal 4 al 9 novembre 2014 (4 e 5 giornate riservate a stampa e operatori), l’evento garantisce standard di eccellenza a partire dalla presenza di tutti i top brand, delle aree speciali (EICMA Custom, The Green Planet, Area Sicurezza) dell’arena esterna MotoLive, di importanti sorprese come il progetto “100 anni di storia verso il futuro” e il Temporary Bikers Shop. Si conferma anche il calendario degli eventi fuori salone, che animerà tutta la settimana. Ad oggi, con una lista di richieste ancora aperta e realtà in attesa di risposta, sono stati superati i 1.000 espositori, dei quali il 36% proviene dall’estero e il 30% rappresenta new entry e ritorni (marchi assenti lo scorso anno).
Quest’anno si conferma il servizio dedicato al B2B: la piattaforma Match Making, a disposizione
di tutti gli espositori a titolo gratuito, offre la possibilità di mettere in contatto i professionisti del
settore e organizzare incontri mirati, per valorizzare la propria presenza all’Esposizione.
Il costo del biglietto, dal 2007, è invariato ed è di 18 euro. Il venerdì l’ingresso in Fiera, aperta fino alle 22.00, per le donne è gratuito.

“Una celebrazione ha radici profonde e diventa un ponte con il futuro solo quando è ricca di contenuto. Per questo abbiamo voluto che i 100 anni dell’Esposizione rappresentino il patrimonio industriale e culturale del settore delle due ruote”- dichiara Antonello Montante, Presidente di EICMA – “Intensificare il nostro lavoro con tutti i protagonisti e offrire al pubblico il meglio significa anche sottolineare il ruolo dell’Italia a livello internazionale. Nonostante l'Europa, negli ultimi 5 anni, abbia sofferto un calo nella produzione del 54%, il nostro Paese mantiene ancora la leadership, essendo il primo produttore nel vecchio continente. Il nostro impegno, come sempre e a maggior ragione da questa edizione, si conferma orientato sia a sostenere e promuovere l’intera filiera sia a gestire tutte le possibilità di crescita collettiva e individuale, a consolidare i rapporti esistenti e a incontrare un ampio pubblico che guarda ai veicoli esposti sia come soluzione concreta per la mobilità sostenibile, sia come icone di grande passione. In altri termini, vogliamo confermare, ancora una volta, con i fatti, che EICMA è l’evento dedicato alle due ruote più importante del mondo”.

MotoLive
Anche per MotoLive è tempo di celebrazioni. L’area esterna festeggia, infatti, la decima edizione e
continua a sorprendere il pubblico di EICMA con un contenuto di altissima qualità e che nessun altro
evento fieristico è in grado di proporre. Come consuetudine sarà decretato il vincitore assoluto dell’SX European Championship, titolo che si assegna in gara unica. Tra le altre discipline: Quad Race, Internazionali d’Italia SuperMoto Series, Internazionali d’Italia Supercross.
Per la prima volta, darà spettacolo il pluricampione del mondo di trial Toni Bou. EICMA FOR Associazione PROMETEO onlus sarà l’evento racing con finalità benefica e vedrà sfidarsi 10 squadre in una staffetta di quad, supermoto e minicross. Non mancheranno le aree destinate a test ride e riding school. Radio Deejay si conferma la radio ufficiale.

EICMA Custom
Vere e proprie opere d’arte, gioielli di altissimo artigianato, pezzi unici, aziende leader del settore,
personaggi di calibro internazionale e atmosfera di ispirazione Rock’nRoll per quella che ormai è una
tendenza di lifestyle: questi sono, in sintesi, gli elementi che siglano il successo dell’area dedicata alla
personalizzazione, che continua ad affermarsi nel panorama della Kustome Kulture. Anche nel 2014
sarà imperdibile l’appuntamento con l’International Custom Bike Show, sviluppato in collaborazione
con la rivista Low Ride e in grado di attirare l’attenzione dei più importanti magazine mondiali. Giunto alla seconda edizione, il Lady Custom Bike Contest, che si svolto in diverse tappe italiane durante l’anno, incoronerà la vincitrice durante l’Esposizione. L’Artist Contest promette ancora grandi emozioni grazie al lavoro live per realizzare prodotti sul tema dei 100 Anni di EICMA e 100 Anni di due ruote. Indian Larry Motorcycles, David Uhl, Kevin Bean're, Charlie Gnocchi, Charly Castro solo alcuni nomi degli ospiti presenti. Virgin Radio è l’emittente ufficiale dell’area.

The Green Planet
Per la prima volta The Green Planet, realizzato in collaborazione con il mensile InSella, sarà
un’area “diffusa”: tutte le aziende che propongono prodotti elettrici, qualunque sia il padiglione e lo
stand assegnato, saranno riconoscibili attraverso l’esposizione di un bollo con il logo ormai
consolidato che identifica il tema della mobilità sostenibile. Tale scelta offre l’opportunità di avere la
definizione green anche se non si presentano esclusivamente veicoli verdi. Il pubblico potrà seguire
un vero e proprio percorso per visitare tutte le realtà “verdi”, grazie alla mappa sulla APP ufficiale di
EICMA. I vantaggi della trazione elettrica comportano emissioni zero, costi di manutenzione ridotti, alta economia energetica e possibilità di integrare i consumi con soluzioni tipo freni rigenerativi, motore ibrido, fuel-cell, pannelli solari.

Area Sicurezza
Confindustria ANCMA racconta lo stato dell’arte delle infrastrutture italiane e l’avanguardia dei
prodotti che le aziende propongono sul mercato per viaggiare su due ruote: questa l’essenza dello
spazio istituzionale che vuole rappresentare il lavoro quotidiano dell’associazione in materia di
sicurezza stradale. Una vera e propria vetrina completa sull’argomento, tanto nei contenuti quanto
nella scenografia che li ospiterà.
L’Associazione è impegnata nel supporto di The safe ride to the future (“Guidare in tutta sicurezza
verso il futuro”), la nuova strategia per la sicurezza stradale finalizzata ad incrementare ulteriormente il livello di sicurezza per i motociclisti in Europa, presentata da ACEM, l’Associazione dei Costruttori Europei di Motocicli. Il piano lungimirante dell'industria motociclistica segue un approccio integrato che abbraccia la tecnologia dei veicoli, la formazione degli utilizzatori e la sicurezza delle infrastrutture.

Temporary Bikers Shop
Una delle tante novità presenti nell’edizione del centenario dell’Esposizione sarà il Temporary Bikers
Shop. Si tratta di un’iniziativa speciale, realizzata in collaborazione con Subito.it, il servizio n.1 in
Italia per la compravendita dell'usato, e dedicata al pubblico. Nell’area sarà possibile trovare grandi
marchi proposti a prezzi d’occasione grazie alla presenza dei più importanti dealer del mercato
nazionale. Dall’abbigliamento alle borse, dai caschi agli pneumatici fino ad arrivare ai ricambi e ai
componenti. La novità sta proprio nel fatto che per la prima volta verrà creato un vero e proprio
outlet per il motociclista, dove sarà possibile toccare con mano i prodotti delle passate stagioni ed
essere assistito da venditori competenti.
L’idea del temporary store ha una duplice valenza. Da un lato mira a sostenere le aziende e i
dealer dando loro la possibilità di alleggerire i propri magazzini dalla merce delle stagioni precedenti,
dall’altro, vuole offrire al pubblico un’opportunità esclusiva.

100 anni di storia verso il futuro
In occasione del Centenario, EICMA realizza un’area espositiva all’interno della quale si può fare un salto nel passato, ammirando i mezzi che sono diventare leggendari e sono stati in grado di
coinvolgere intere generazioni, presenti grazie alla collaborazione con ASI (Automotoclub Storico
Italiano). La sfida è raccontare l’industria migliore e capace di innovazione in ogni momento storico. In ciascun padiglione, inoltre, diverse aziende metteranno in evidenza il percorso compiuto fino ad oggi. Una strada fatta di eccellenza, esclusività, riconoscimenti e passione illustrati al pubblico che potrà scoprire origini, identità ed evoluzione sviluppata negli anni. Media partner dell’iniziativa è il mensile InMoto.