sabato 11 ottobre 2014

KANKKUNEN (LANCIA DELTA), AURIOL (CITROEN XSARA) E BRAZZOLI (LANCIA 037) CHIUDONO IN TESTA A MITH, TROFEO WRC E HISTORIC LA SECONDA GIORNATA DI RALLYLEGEND. SUCCESSO DI PUBBLICO CON OLTRE 50MILA SPETTATORI - LE FOTO DI DANIELE AROSIO



In un abbraccio di pubblico da record, stimato ben oltre le cinquantamila presenze, è andata in scena la seconda giornata di gara di Rallylegend.
Tra le vetture “Historic” un colpo di scena, sotto forma del ritiro per guasto meccanico del leader “Pedro” (Lancia 037), in testa fino alla terz’ultima prova speciale, ha proiettato in testa alla classifica Enrico Brazzoli, in copia con Maurizio Barone, anche loro con la Lancia 037, ma alle loro spalle si fa sotto, con una grintosa rimonta, l’asso finlandese Markku Alen, con la Lancia 037 “vestita” Eberhard & Co., a fine tappa riportatosi a soli 3”9 dal leader. Resiste al terzo posto, con la meno potente Ford Escort Rs,  il sammarinese Giuliano Calzolari, con soli 16”6 di svantaggio.
Il dominio, tra le “Myth”, del finlandese Juha Kankkunen, con Janhunen alle note a bordo di una Lancia Delta Integrale, si è dissolto, invece, in un attimo per un  ritardo di 7 minuti (1’10” di penalità) al Controllo Orario prima del secondo passaggio sulla p.s. “Le Tane”, che ha consentito a Mauro Miele, con Beltrame, a bordo della Bmw M3 del 1986 di andare in testa alla gara, con soli 5”7 sullo stesso Kankkunen. Ma nell’ultimo impegno cronometrato della giornata, Kankkunen artigliava nuovamente il primo posto, con soli 7 decimi di secondo su Miele. Al terzo posto, più staccato, il sammarinese Marcello Colombini, anche lui su Bmw M3.
Per il  campione del mondo Didier Auriol, affiancato da Barjou, sulla Citroen Xsara Wrc “griffata” Hankook, vita facile, invece, nel Trofeo Wrc Hankook, dove il francese ha accumulato un vantaggio più che rassicurante sugli avversari. Il primo dei quali è il tedesco Armin Schwarz, anche lui con una Citroen Xsara Wrc “vestita” Kärcher, nonostante un principio di incendio subito domato allo start p.s. 6, seguito dal ceco Stepan Vojtech, con la Peugeot 206 Wrc, dopo il ritiro di Tobia Cavallini, con Sauro Farnocchia, a lungo secondo, con una vettura simile a quella di Auriol.

NELLA FRAZIONE IN NOTTURNA DI VENERDI’, CALZOLARI, AURIOL E KANKKUNEN AVEVANO CHIUSO IN TESTA RISPETTIVAMENTE TRA LE HISTORIC, LE WRC E LE MYTH.
Prima tappa in notturna, venerdì sera, con un incredibile abbraccio di pubblico sulle prove speciali, e già tanti colpi di scena a Rallylegend 2014.
Tra le Historic a chiudere in testa era stato il beniamino locale Giuliano Calzolari, che con la sua Ford Escort Rs del 1979 aveva avuto ragione di una pattuglia di Lancia 037, della quali la più vicina era quella di “Pedro”, staccato di soli 4”2, mentre Brazzoli e Markku Alen chiudevano terzo e quarto, staccati tra loro di soli 3 secondi.
Il pluricampione del mondo Juha Kankkunen (Lancia Delta Integrale), vincitore di tre delle quattro speciali della tappa, è stato il dominatore tra le “Myth”, con Mauro Miele (Bmw M3) staccato di oltre 22 secondi.
Terzo il sammarinese Marcello Colombini, anche lui su Bmw M3, che precede Roberto Di Giuseppe (Lancia Delta Integrale).
Tra le World Rally Car del Trofeo Hankook, al comando aveva chiuso la frazione Didier Auriol (Citroen Xsara Wrc), con i due compagni di squadra nel team D-Max Racing, su identiche vetture, Tobia Cavallini e Armin Schwarz a completare il podio provvisorio.
Più staccato il finlandese Harri Rovanpera, a causa di problemi di regolazione dei fari supplementari della sua Peugeot 206 Wrc.

“VOLKSWAGEN – WRC: BINOMIO VINCENTE”
E’ già tutto nel titolo il significato dell’incontro, svoltosi alla Rallylegend Arena, con Jari-Matti Latvala, sorridente e simpatico negli interventi, il suo navigatore Miikka Anttila, Luis Moya e Peter Thul, appassionato responsabile Brand e Prodotto Volkswagen. Il racconto di due titoli mondiali rally Costruttori, conquistati subito, nei primi due anni dal rientro nel Campionato del Mondo, ma anche di due titoli Piloti. Uno conquistato nel 2013 con Sebastien Ogier e l’altro ancora in ballo tra lo stesso Ogier a un rimontante Jari-Matti Latvala, quando mancano due gare alla fine della serie iridata.

A RALLYLEGEND ARENA PRESENTATO IL LIBRO DI BOBO CAMBIAGHI
Campione di razza dell’epoca d’oro dei rally, “Bobo” Cambiaghi ha voluto raccontare in un libro la sua storia sportiva, con tanti aspetti anche di una vita sicuramente affascinante. È nato così, in collaborazione con il giornalista e navigatore Emanuele Sanfront, il libro “Le sette vite della Iena”, presentato a Rallylegend Arena.

FLAVIANO POLATO E LE SUE GARE CON LA FIAT 126
All’insegna della simpatia e di racconti coloriti l’incontro con Flaviano Polato, che aveva acquistato visibilità e fans gareggiando in Italia e all’estero con la sua piccola Fiat 126.

TANTO PUBBLICO PER LATVALA ALLA SESSIONE AUTOGRAFI PRESSO LO STAND ASSET BANCA
Preso d’assalto simpaticamente lo stand Asset Banca all’interno di Rallylegend Village quando si è presentato, disponibile e paziente, Jari-Matti Latvala, che si è di buon grado sottoposto al fuoco di fila di richieste di autografi e foto da parte di centinaia di fans.

DOMANI DOMENICA 12 OTTOBRE GIORNATA CONCLUSIVA DI RALLYLEGEND 2014
La giornata di chiusura di Rallylegend, domani domenica 12 ottobre, inizierà con la partenza della terza giornata di gara alle ore 10.30, come sempre dal palco di Rallylegend Village e dove è previsto anche l’arrivo finale, con premiazioni, alle ore 15.00, dopo la disputa di quattro prove speciali, “Piandavello” e “The Legend”,  da percorrere due volte

IL SITO WEB WWW.RALLYLEGEND.COM PUNTO DI RIFERIMENTO INFORMATIVO
ll sito Web www.rallylegend.com è il punto di riferimento informativo ufficiale su tutto ciò che riguarda l’evento sammarinese. Il sito è costantemente aggiornato con tutte le comunicazioni, gli  indirizzi, le notizie e le novità riguardanti Rallylegend.
Su Facebook: Rallylegend Official Facebook Page

© DANIELE AROSIO / ELLE EMME
- RIPRODUZIONE RISERVATA -
    CLICCARE SU UNA FOTO PER APRIRE LA GALLERIA






























Successo di pubblico a Imola per ACI Racing Weekend


L’afflusso di pubblico nella calda prima giornata dell’ACI Racing Week End all’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola, conferma il successo dell’iniziativa Porte Aperte per i campionati italiani in pista. Emessi i primi verdetti dal circuito sulle rive del Santerno, dove domani, domenica 12 ottobre, si vivrà la giornata conclusiva con un intenso e spettacolare programma che prevede il primo semaforo verde alle 9.00 e l’ultimo start alle 16.50, con gara 3 gran finale dell’Italian F.4 Championship Powered By Abarth, le due sfide del Campionato italiano Turismo Endurance, gara 2 del sesto e penultimo appuntamento del Campionato Italiano GT. Il monomarca Porsche Carrera Cup Italia ha incoronato Matteo Cairoli, secondo in gara 1 dietro il vincitore Postiglione. Gara 2 e 3 per il FIA Formula 3 European Championship. Tutte le sfide trasmesse in TV ed i tricolori in diretta streaming su www.acisportitalia.it, sullo stesso sito è disponibile l’invito per l’ingresso gratuito in autodromo.

Sono Andrea Fontana ed Ivan Matveev i vincitori nelle prime due gare dell’ultimo appuntamento dell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth. I piloti di Euronova e del team SMP Racing by Euronova hanno firmato, così, la doppietta per il team di Vincenzo Sospiri. Fontana ha centrato la prima posizione nel Campionato Italiano dietro a Brandon Maisano, protagonista del trofeo nazionale, come Matveev ha conquistato la sua vittoria dietro all’altro “trofeista” e suo compagno di team Sennan Fielding. La grande prestazione del bellunese Fontana, è stata completata dal secondo gradino del podio in gara 2. In gara 1 podio anche per Matteo Desideri (Antonelli Motorsport) e Leonardo Pulcini, mentre in gara 2, sul terzo gradino è salito Lucas Mauron (Jenzer Motorsport). Domani alle 13.00 l’ultima gara stagionale.

Dominio delle Ferrari 458 Italia in gara-1 del 6° round del Campionato Italiano Gran Turismo con Magli-Ferrara (Easy Race) che hanno preceduto Benucci-Balzan (MP1 Corse) e l’Audi R8 LMS di Mapelli Schoeffler (Audi Sport Italia). Al quarto posto ha concluso Francisco Mora (Mercedes SLS-Sports & You) davanti alle Porsche GT3R di Beretta-Carboni (Autorlando) e Donativi-Gagliardini (Ebimotors). La classifica generale della GT3 vede Mapelli e Schoeffler al comando con due punti di vantaggio su Nicola Benucci. Nella GT Cup due Porsche 997 hanno occupato i gradini più alti del podio con gli equipaggi Maino-Valori (Ebimotors) e Galbiati-Passuti (Antonelli Motorsport) che hanno concluso davanti alla Lamborghini Gallardo di Durante-Piancastelli (Imperiale Racing). Con il secondo posto in gara, Galbiati sale al comando della classifica generale con 11 lunghezze di vantaggio su Iacone e Tempesta.

Le qualifiche per il settimo ed ultimo round del Campionato Italiano Turismo Endurance, sorridono alle BMW. Con il tempo di 1’54.628, a 154,172 km/h di media, i capoclassifica Paolo Meloni e Max Tresoldi, conquistano la pole di gara 1 al volante della M3 di casa W&D ed infrangono il precedente record di categoria (2013, Moccia in 1’55.561) distanziando di mezzo secondo i compagni di squadra Piero Necchi e Walter Meloni e di oltre 1 secondo la Seat Leon Cupra SP DTM di Luigi Moccia e Giancarlo Busnelli. Nel secondo turno, invece e dopo il quinto tempo segnato dal compagno di squadra Stefano Gabellini, che rientra in pista dopo due anni di stop, Stefano Valli fissa la pole position di gara 2 in 1’56.676, a 151,466 km/h di media e precedendo nella classifica dei tempi Tresoldi, Walter Meloni e Busnelli. Domani le due gare alle 09.00 (gara 1) ed alle 16.50 (gara 2) entrambe da 48 minuti + 1 giro ed in diretta TV su AutomotoTV (SKY148) e Web su acisportitalia.it.

Nella Carrera Cup Italia il 18enne comasco Matteo Cairoli (Antonelli Motorsport) si è laureato campione conquistando il secondo posto nella prima gara del 6° e penultimo appuntamento stagionale. Il successo è andato a Vito Postiglione (Centri Porsche Milano), mentre in terza posizione ha concluso il suo compagno di squadra Edoardo Liberati, davanti a Gianluca Giraudi (Antonelli Motorsport), Ilya Melnikov e il campione 2013 Enrico Fulgenzi (Heaven Motorsport). Nella Michelin Cup riservata ai gentleman driver Pietro Negra (Antonelli Motorsport) ha concluso davanti a Marco Cassarà ed Angelo Proietti.

Nella prima gara del FIA Formula 3 European Championship, la serie continentale animata dalle Dallara F312, vittoria di Esteban Ocon, che con la sua monoposto motorizzata Merceds ha preceduto gli inglesi Jordan King e Tom Blomqvist, entrambi con motori Volkswagen. Antonio Giovinazzi al 5° posto primo degli italiani.

Programma gare domenica 12 ottobre: C.I. Turismo Endurance 9.00 (R1) 16.50 (R2); FIA F.3 European Championship 10.10 (R2) 16.00 (R3); C.I. GT 11.00 (R2); Carrera Cup Italia 12.10 (R2); Italian F.4 Championship Powered By Abarth 13.00 (R3).

MotoGP, Ducati in pole in Giappone con Andrea Dovizioso

Andrea Dovizioso scrive un’altra importante pagina per la Ducati. Dopo quasi 4 anni infatti, da Valencia 2010 con Casey Stoner, la casa di Borgo Panigale riconquista la prima casella della griglia di partenza. Il Twin Ring porta fortuna al forlivese che, sempre su questo stesso tracciato, centró anche la sua prima pole nella classe regina nel 2010.
La prima fila parla ancora italiano con Valentino Rossi (Movistar Yamaha). Il nove-volte Campione del Mondo attacca la sessione delle Q2 come mai fatto dall’introduzione di questa formula e per soli 55 millesimi deve inchinarsi alla GP14.2 di Dovizioso.
Ottima prestazione di Dani Pedrosa (Repsol Honda) che appare galvanizzato su questo circuito in cui ha giá trionfato 4 volte, mostrando un buon ritmo e tentando il time-attack al punto da incappare in una scivolata proprio a due curve dal traguardo.
In difficoltá in queste Q2 il campione in carica Marc Marquez che non riesce ad esser incisivo come suo solito e prende paga anche dal suo compagno di squadra, dovendosi accontentare di aprire la seconda fila. Primo a scendere in pista per il conto alla rovescia dei 15 minuti delle qualifiche-sprint, Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha) non va oltre il quinto posto finale, a soli 9 millesimi da Marquez.
In sesta posizione troviamo la seconda Ducati con Andrea Iannone. Il pilota di Vasto porta la sua Desmosedici in seconda fila con il crono di 1’44”854, ad appena 70 millesimi dal maiorchino.
Pol Espargaró (Monster Yamaha Tech3) è settimo con il tempo di 1’44”867, fatto registrare al sesto dei suoi sette passaggi effettuati in queste tesissime Q2.
Sorride ancora la Ducati, che piazza ben tre Desmosedici nella top ten grazie a Cal Crutchlow: l’inglese, giá sul podio 2 settimane fa, sembra aver imboccato la direzione giusta in questo finale di stagione.

venerdì 10 ottobre 2014

Una nuova Ferrari per celebrare 60 anni in Nord America






Per celebrare i 60 anni della presenza in nord America la Casa di Maranello riprende la tradizione, tipica degli anni ’50 e ’60, delle vetture prodotte in numero estremamente limitato e su richiesta. E’ così che è stata creata, in soli 10 esemplari, la F60America, che coniuga due grandi passioni dei clienti statunitensi, il motore V12 e la guida “a cielo aperto”, e che verrà presentata nel coso della cena di gala organizzata al Beverly Hills City Hall per i festeggiamenti.
Il potente e innovativo V12 anteriore-centrale e i rapporti del cambio dedicati esaltano il carattere sportivo della vettura. La personalità della F60America emerge subito sulla fiancata, dall’innovativo disegno a diapason. Sul frontale spicca la classica monobocca Ferrari con calandra cromata e prese aria dei freni integrate.

L’impostazione asimmetrica dell’abitacolo enfatizza il lato conducente con l’utilizzo dello sportivo colore rosso, mentre il lato passeggero è in nero, ispirato alle storiche Ferrari da competizione. Ricco l’allestimento degli interni con materiali compositi per la plancia, il tunnel e i pannelli porta della zona conducente. I sedili racing sono decorati con una stilizzazione della bandiera americana nella parte centrale di seduta e schienale.
Il colore della carrozzeria riprende la storica livrea del North America Racing Team. Sui parafanghi è applicato uno logo specifico commemorativo Ferrari con Cavallino e richiamo al 60° anniversario, presente anche sul tunnel centrale dell’abitacolo.
La F60America, elegante e unica ha affascinato i collezionisti americani tanto che i 10 esemplari sono stati tutti venduti


RALLYLEGEND: IN SERATA HA PRESO IL VIA LA PRIMA GIORNATA DI GARA, CON LA TAPPA IN NOTTURNA. SPETTACOLO ALLO SHAKEDOWN E TANTO PUBBLICO AGLI INCONTRI NELLA RALLYLEGEND ARENA





Colorata ed applaudita dal pubblico al palco partenza, si è svolta, nel tardo pomeriggio, la sfilata di tutti gli equipaggi partecipanti al 12° Rallylegend, preliminare alla prime prove speciali del rally, attesissimo clou dell'evento Rallylegend. Nella tarda serata e nella notte si disputeranno quattro prove speciali, "San Marino" e "I Laghi", da ripetere due volte, con arrivo previsto alle ore 24.00.
La partenza del 12° Rallylegend ha chiuso una giornata ricca di appuntamenti e di incontri, all'interno di Rallylegend Village. E' stato un vero quanto pacifico assalto allo stand Eberhard&Co quello degli appassionati presenti a Rallylegend Village, per le sessioni di autografi dei grandi campioni, con Markku Alen, che corre a Rallylegend con la Lancia 037 "griffata" Eberhard&Co, Didier Auriol e Juha Kankkunen.

"LEGEND BJIORN": 
EMOZIONE E RICORDI 
DEL GRANDE CAMPIONE BJIORN WALDEGAARD

Tanta folla e tanti amici piloti: l'incontro, alla Rallylegend Arena, per ricordare Bjiorn Waldegaard, recentemente scomparso, si è svolto in un grande abbraccio di pubblico. Testimonianze e storie del primo campione del mondo rally sono state portate da Hans Thorszelius, suo navigatore per lungo tempo, da Sandro Munari, avversario e amico in tante battaglie sportive, da Stig Blomqvist, Didier Auriol, Juha Kankkunen, Markku Alen, Kikki Kivimaki e da Harri Toivonen. Una emozione diffusa ha accompagnato il racconto delle imprese leggendarie di Waldegaard.

STIG BLOMQVIST WRC 1984-2014: 
30 ANNI FA IL TITOLO CON L'AUDI QUATTRO

Sono passati trenta anni dal titolo mondiale di Stig Blomqvist, conquistato con la quella Audi Quattro che, all'epoca, ha sconvolto e riscritto la tecnica da rally. Il forte e spettacolare pilota svedese ha raccontato, nell'ambito delle iniziative a Rallylegend Arena, episodi e aneddoti che lo hanno portato alla corona iridata prima di pilotare nuovamente la Audi Quattro del 1984 sulla prove speciali di Rallylegend.

"WRC BOYS": ROVANPERA, SCHWARZ E GALLI 
RACCONTANO LE LORO GARE NEL MONDIALE RALLY

Interessante e anche divertente è stato il confronto, ancora a Rallylegend Arena, tra tre velocissimi e funambolici piloti, che hanno lasciato un segno nel Mondiale Rally. Harri Rovanpera, Armin Schwarz e Gigi Galli hanno raccontato le loro gare mondiali, tra grandi soddisfazioni e momenti meno felici sportivamente, seguiti con attenzione da un pubblico numeroso.

Domani sabato 11 ottobre vedrà la partenza della seconda giornata di gara, fissata per le ore 13.30, con arrivo alle ore 19.00, dopo sei prove speciali, "Le Tane", "La Casa" e la imperdibile "The Legend", che verranno ripetute due volte.


ll sito Web www.rallylegend.com è il punto di riferimento informativo ufficiale su tutto ciò che riguarda l'evento sammarinese. Il sito è costantemente aggiornato con tutte le comunicazioni, gli indirizzi, le notizie e le novità riguardanti Rallylegend.

Su Facebook: Rallylegend Official Facebook Page


Calendario FIA World Endurance Championship 2015


Il calendario FIA WEC 2015:

27/28 Marzo : Test Le Castellet
12 Aprile : 6h Silverstone
2 Maggio : 6h  Spa
31 Maggio : prove Le Mans
13/14 Giugno : 24 Heures du Mans
30 Agosto : 6h Nürburgring
19 Settembre : 6h Circuit of The Americas
11 Ottobre : 6h Fuji
1 Novembre: 6h Shanghai
21 Novembre : 6h Bahrein

FRANCESCO SINI FESTEGGIA IL TITOLO DELL’EUROV8SERIES E PENSA GIÀ ALLA PROSSIMA STAGIONE


Da “zero a cento” in soli due anni. Francesco Sini ha festeggiato ad Hockenheim il titolo dell’EUROV8SERIES, portando così al successo la Chevrolet Camaro. Un progetto, quello relativo all’impiego della “muscle-car” americana nella serie promossa da FG Group, che era nato alla fine del 2012, concretizzandosi all’inizio della scorsa stagione.

“È stata una corsa contro il tempo - spiega il pilota abruzzese - Lo scorso anno avevamo pagato i soliti problemi di gioventù. Ma durante questo inverno abbiamo lavorato anima e corpo per sviluppare la vettura e i risultati non hanno tardato ad arrivare”.

Tre vittorie, la prima a Vallelunga, poi Brno ed Hockenheim, oltre a numerosi piazzamenti nelle posizioni “top”, hanno consegnato a Sini lo scettro in occasione dell’ultimo appuntamento che si è disputato in Germania, al termine di una volata finale a tre con la Audi RS5 di Tomas Kostka e la Mercedes C63 AMG Coupé di Nicola Baldan.

“Senza lo doppio zero del Mugello, dove in Gara 1 ho avuto un problema al radiatore, mentre in Gara 2 ho pagato le conseguenze dell’incidente avuto con la BMW di Maurizio Copetti, - continua il neo-campione dell’EUROV8SERIES - probabilmente sarei arrivato ad Hockenheim in testa al campionato. Invece le cose sono andate diversamente e ho dovuto faticare un po’ di più. Ma anche per questo sono assolutamente soddisfatto”.

Abbiamo chiesto a Sini, quale è stato il momento “clou”, quello in cui ha cominciato a percepire che era fatta…

“Via radio, a due tornate dalla fine, mi hanno comunicato che Diego Romanini aveva superato Kostka. In un certo senso, in quel preciso istante ho capito che non c’era quasi più niente da temere. Anche se sono stati i due giri più lunghi della mia carriera. Sarà un caso, ma ad aiutarmi indirettamente a vincere il campionato, anche se per un solo punto, è stato un pilota della CAAL, la stessa squadra con cui avevo debuttato in SUPERSTARS”.

Quarto anno, per Sini, nel campionato di Maurizio Flammini. E adesso?

“Adesso punto ad esserci anche nel 2015. La serie è entusiasmante e sono davvero convinto che possa continuare ad avere uno schieramento di alto livello. Noi di sicuro ci prenotiamo fin da adesso: l’anno prossimo il nostro obiettivo sarà quello di portare in pista anche una seconda Camaro ed affidare le due Lumina ad un team satellite. A tal proposito voglio ringraziare anche i miei compagni di squadra, che hanno dimostrato uno straordinario potenziale. Mimmo Schiattarella, ha concluso sul podio tutte le gare a cui ha preso parte, mentre Giovanni Berton al Sachsenring, sotto la pioggia, è stato il secondo tra le due ruote motrici, dietro di me, e ad Hockenheim si è confermato velocissimo”.

Adesso, nella sede del team Solaris Motorsport, si continuerà a lavorare nell’ottica della prossima stagione. La seconda Camaro è già pronta e Sini ha ancora tanta fame di vittorie. 


F1, GP di Russia – FP2, Alonso terzo, Raikkonen undicesimo. Hamilton il più veloce davanti a Magnussen



Terzo e undicesimo tempo per i piloti della Scuderia Ferrari nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Russia. Nel pomeriggio sulla pista di Sochi, Fernando Alonso ha percorso un totale di 32 giri, il migliore dei quali in 1’40”504 che gli ha permesso di chiudere al terzo posto in classifica. Kimi Raikkonen ha invece completato 24 tornate ottenendo come tempo di riferimento un 1’41”630 che a fine giornata gli ha garantito l’undicesimo posto. Nella seconda sessione di prove entrambi i piloti della Scuderia Ferrari hanno continuato a lavorare sull’assetto e hanno portato avanti l’opera di valutazione degli pneumatici provando anche la mescola Soft, la più morbida portata in Russia dalla Pirelli.

Il miglior tempo anche nella seconda sessione è stato ottenuto da una Mercedes. Questa volta però il più rapido è stato Lewis Hamilton in 1’39”630, unico pilota sotto il muro dell’1’40”. Al secondo posto si è piazzato Kevin Magnussen con la McLaren. Tra Alonso e Raikkonen troviamo Rosberg (Mercedes), Bottas (Williams), Button (McLaren), Massa (Williams), Kvyat (Toro Rosso), Vettel (Red Bull) e Vergne (Toro Rosso). Domani le prove libere 3 sono in programma alle 12 locali, le 10 in Italia.

PosNoDriverTeamTime/RetiredGapLaps
144Lewis HamiltonMercedes1:39.63027
220Kevin MagnussenMcLaren-Mercedes1:40.4940.86432
314Fernando AlonsoFerrari1:40.5040.87432
46Nico RosbergMercedes1:40.5420.91230
577Valtteri BottasWilliams-Mercedes1:40.5730.94333
622Jenson ButtonMcLaren-Mercedes1:40.7181.08832
719Felipe MassaWilliams-Mercedes1:40.7311.10130
826Daniil KvyatSTR-Renault1:41.1081.47832
91Sebastian VettelRed Bull Racing-Renault1:41.3961.76630
1025Jean-Eric VergneSTR-Renault1:41.5311.90133
117Kimi RäikkönenFerrari1:41.6302.00024
1227Nico HulkenbergForce India-Mercedes1:41.6772.04727
133Daniel RicciardoRed Bull Racing-Renault1:42.0612.43125
1411Sergio PerezForce India-Mercedes1:42.0902.46029
1599Adrian SutilSauber-Ferrari1:42.2332.60331
168Romain GrosjeanLotus-Renault1:42.8923.26230
1713Pastor MaldonadoLotus-Renault1:42.9053.27533
1821Esteban GutierrezSauber-Ferrari1:43.0553.42533
199Marcus EricssonCaterham-Renault1:44.1354.50522
204Max ChiltonMarussia-Ferrari1:44.5304.90029
2110Kamui KobayashiCaterham-Renault1:44.9525.32227