venerdì 10 ottobre 2014

PARTE RALLYLEGEND 2014 CON I CAMPIONI E LE MACCHINE DA LEGGENDA. ANCHE SANDRO MUNARI A “LEGEND BJIORN”. JARI-MATTI LATVALA E LA VW POLO R WRC ATTESI APRIPISTA.





Scatta oggi Rallylegend 2014 con la presenza di tutti i grandi campioni annunciati. Stig Blomqvist, che festeggia il trentesimo anniversario del suo titolo mondiale rally; il pluriridato Juha Kankkunen, con la Lancia Delta Integrale; Didier Auriol, nel Trofeo Wrc, che si ripresenta con la Citroen Xsara Wrc del team D-Max Racing, con cui ha vinto anche lo scorso anno; Markku Alen, con il fido Ilkka Kivimaki e ancora con la Lancia 037; Armin Schwarz, che torna al volante di una Wrc; Gigi Galli, con la Ford Focus Wrc; Luis Moya. Ad aprire la strada a questi assi dei rally e a tutti gli equipaggi di Rallylegend c'è Jari-Matti Latvala, affiancato dal suo navigatore Miikka Anttila, con la Volkswagen Polo R Wrc, nel 2014 campione del mondo rally Costruttori per il secondo anno consecutivo.
Insieme ai grandi campioni del Mondiale Rally di tutti i tempi, sono tanti i fuoriclasse del rallismo internazionale al via di Rallylegend. Tra questi spiccano i nomi del norvegese Valter Jensen (Lancia Rally 037), pluricampione Europeo Storiche, dei tedeschi Manfred Pommer (Audi Quattro A2), vice campione europeo di rallycross nel 1995, Oliver Louisoder, pilota di gare di durata di ottimo livello, che si presenta a Rallylegend con una inusuale Jaguar E-Type, Dieter Depping, più volte campione tedesco e olandese rally, i ceki Miroslav Janota (Opel Kadett Gte), protagonista dell’Eurorally Storico, e Petr Fulin (Opel Kadett Gte), campione Etcc S2000 nel 2013. 
Altre presenze di prestigio quelle del giornalista Michael Gerber, in coppia con Peter Thul, Responsabile Volkswagen Brand e Prodotto, a bordo della splendida Audi Sport Quattro S1, dell’inglese Whitehouse su una Lancia 037, del portoghese Antonio Pinto Dos Santos, che riporta in gara la Renault 4 L con la quale ha frequentato i rally mondiali di qualche anno fa.
Nutrita la pattuglia dei campioni di rally italiani, capitanata da “Bobo” Cambiaghi, protagonista negli anni settanta e a Rallylegend 2014 in gara con la Porsche 911 e con il giornalista Emanuele Sanfront alle note. Tra i protagonisti anche Bruno Bentivogli, Piergiorgio Bedini, Graziano Rossi, Mauro Miele, Simone Romagna, Marcello Miotto, Marco Gramenzi, “Pedro”, campione europeo “storiche” 2013, che ha scelto di debuttare a Rallylegend, evento al quale, da tempo, voleva essere presente in gara, rimandando all’ultima gara del Cir Storico le sue chances di conquistare il titolo tricolore “storiche”.
Scelta opposta per “Lucky” Battistolli che, dopo una lunga riflessione, ha rinunciato, con dispiacere, a Rallylegend, la sua iscrizione è stata annullata ed il vicentino ha optato per essere al via della concomitante gara del Cir Storico. Un problema tecnico alla sua Lancia Stratos ha invece costretto al forfait Eric Comas.    
L’elenco dei “big” al via prosegue con Enrico Brazzoli, Giuseppe Bosurgi, Paolo Baggio, Giovanni Recordati, Tobia Cavallini, Edoardo Bresolin, Fabrizio Colombi, Carlo Falcone, il “console volante” e con la presenza di Flaviano Polato, con la piccola e simpatica Fiat 126 da rally.
Tra i circa trenta equipaggi interamente sammarinesi, cui si aggiungono alcuni “misti”, che hanno voluto essere presenti all’evento da rally più importante della stagione nel loro Stato: ci sarà Paolo Valli, Vice Presidente della Federazione Motoristica Sammarinese e una delle “anime” di Rallylegend, mentre in gara, tra i protagonisti di vertice, non mancheranno Giuliano Calzolari, Stefano Rosati, Davide Cesarini, Marcello Colombini, Loris Baldacci, Andrea Ercolani.

SANDRO MUNARI 
TRA I PROTAGONISTI
DI “LEGEND BJORN”
Sandro Munari non è voluto mancare al ricordo di Bjiorn Waldegaard, che Rallylegend ha in programma alla Rallylegend Arena nel pomeriggio di oggi, venerdì 10 ottobre, alle ore 16.30. Amici e rivali negli anni ’70 con le Lancia Stratos, Munari e Waldegaard hanno scritto pagine importanti della storia del rallismo. Si arricchiscono così la testimonianze che porteranno Hans Thorszelius, Stig Blomqvist, Didier Auriol, Juha Kankkunen, Markku Alen, Ilkka Kivimaki e Harri Toivonen.


MISANO CLASSIC WEEKEND, IL FINE SETTIMANA PER GLI APPASSIONATI DI MOTO CLASSICHE



Il Misano World Circuit Marco Simoncelli ospita la seconda edizione del Misano Classic Weekend, un fine settimana dedicato agli appassionati delle moto classiche che si terrà dal 10 al 12 ottobre.

Il programma in pista prevede la Gara di Endurance (in collaborazione con FMI) alla quale sono iscritti circa 20 equipaggi, le competizioni del Gruppo 4 e Gruppo 5, oltre al G3, per un totale di oltre 300 piloti provenienti dall’Italia e dall’estero.
Sono presenti molti Club di moto d’epoca, tra cui il Moto Club Misano, promotore del Meeting Moto Morini, Piero Laverda con il suo Team, il Moto Club ufficiale Guzzi con una mostra di modelli degli anni ‘70, il Motogiro d’Italia e gli Amici dello Scrambler, con un’esposizione della loro collezione.
APT Servizi, sponsor dell’evento, organizza iniziative per la promozione della Motor Valley. A questo riguardo, in collaborazione con Curve&Tornanti, è in calendario il Misano Classic Tour, un tour dedicato ai piloti stranieri e non solo, alla scoperta del territorio con sosta presso l’azienda Bimota e il Museo Simoncelli. E’ prevista inoltre la visita alla mostra dedicata al mondo moto del fotografo francese Gérard Rancinan, “Speed of Angels”, allestita presso la Repubblica di San Marino.
Al MWC uno spazio particolare è dedicato a Massimo Tamburini, progettista recentemente scomparso, con una Mostra in cui sono presenti le case Ducati, MV, Bimota, oltre a una serie di collezionisti privati. Una galleria fotografica, con immagini provenienti da Motociclismo d’Epoca, media partner della manifestazione, completa l’esposizione.


SABATO 11 OTTOBRE - MISANO CLASSIC ENDURANCE

Ore 16,00 Inaugurazione della mostra Massimo Tamburini

Ore 16,30 Incontro con la Stampa. Presentazione Motogiro d’Italia 2015, presso la Galleria Sic del MWC.
Il Motogiro d’Italia, rievocazione storica della più prestigiosa gara motociclista italiana a tappe è in programma dal 17 al 23 maggio del prossimo anno. L’evento, organizzato dal Motoclub Libero Liberati-Paolo Pileri di Terni, ha grande rilevanza sportiva sia in Italia che all’estero.
Per l’edizione 2015 sono previste le seguenti classi di partecipazione: Rievocazione storica, Classic, Motogiro e Turistica. Tra le tappe principali, quella che tocca la Repubblica di San Marino (anche punto di partenza e di arrivo della tappa) e quella su Castrocaro.

Ore 17,25 ingresso in pista dei piloti per l’ultima gara del Campionato Italiano Endurance della durata di 4 ore.
Si trovano al comando della classifica il misanese Duilio Damiani e il riccionese Giancarlo Rossi (zio del SIC) su Ducati TT1; i loro avversari su Bimota SB4 sono Foti e Longhi. Al primo classificato verrà assegnato il titolo di “Campione Italiano”.
La gara partirà alle 17,40 per proseguire sotto i riflettori del Misano Wolrd Circuit fino le 21.40.
Saranno presenti anche alcuni stranieri, fra i quali anche il Campione Europeo 2013.



DOMENICA 12 OTTOBRE - MORINI MEETING

Presente all’evento anche il Vice Campione del Mondo di velocità, il pesarese Silvio Grassetti, che a bordo della sua MotoMorini 250 bi-albero nel 1962/1963 vinse anche a Daytona (USA). La Bi-albero, la Corsaro, la 7 bello e tante altri modelli Morini saranno esposte all’interno della Palazzina Press Conference, Area Paddock dell’Autodromo.
Tutti coloro che si presenteranno con una MOTO MORINI stradale o assetto corsa, possono acquistare un pacchetto a soli 60 euro che comprende: ingresso, pranzo al ristorante del circuito e parata finale in pista.


All’interno della Press conference si potranno ammirare le Yamaha YZR-M1-B-0507 di Valentino Rossi del 2005, la YZR500-B/E-207 di Norifumi Abe, anno 2002 e la Yamaha YZR500-B/E-209 di Olivier Jacque del 2002.

mercoledì 8 ottobre 2014

“TOBY” CON PR GROUP ALL'ULTIMA DEL CITE



Nell'ultimo appuntamento del Campionato Italiano Turismo Endurance 2014, i colori PR Group torneranno ad essere difesi dal coriaceo “Toby” deciso a concludere con un buon risultato la propria avventura stagionale. Al via con la consueta Renault Mégane Rs targata Carenini, Carlo Brambilla si presenta ai nastri di partenza del round conclusivo sul circuito di Imola.
All'autodromo intitolato ad Enzo e Dino Ferrari il portacolori della scuderia veneziana scende in campo con l'obiettivo di bissare la splendida doppietta centrata nella precedente trasferta sul circuito del Mugello che lo ha visto primeggiare nettamente nella categoria Racing Start con la speranza di vedere ad Imola un maggiore numero di iscritti che possa rendere la lotta più elettrizzante.

CAMPIONATO ITALIANO RALLY AUTO STORICHE: ALBERTO SALVINI E DAVIDE TAGLIAFERRI AL RALLY DUE VALLI HISTORIC CON L'AUDI QUATTRO DI BALLETTI MOTORSPORT

Al 9° Rally Due Valli Historic, nono appuntamento del Campionato Italiano Rally Autostoriche in programma nel fine settimana, la Balletti Motorsport schiererà l'Audi quattro Gruppo B con l'equipaggio formato da Alberto Salvini e Davide Tagliaferri che risalgono sulla coupè di Ingolstadt dopo le due esperienze del 2013 ed entrano nel novero dei favoriti al successo finale.. 

La gara avrà inizio venerdì 10 Ottobre con le operazioni di verifica e la disputa della prova spettacolo alla luce dei fari supplementari e terminerà domenica 12 Ottobre a Verona.


MASERATI TROFEO WORLD SERIES: A SHANGHAI SI LOTTA PER IL TITOLO‎




‎Il circuito cinese di Shanghai ospita il quinto e penultimo round del Maserati Trofeo World Series 2014 e potrà essere determinante per l'esito finale della classifica assoluta che vede al comando, dall'inizio della stagione, Mauro Calamia, pilota dello Swiss Team.
Lo svizzero, in cima alla graduatoria con 131 punti, solo nella trasferta in America ha commesso qualche errore, dove, forse tradito dal nervosismo, non è riuscito a tagliare il traguardo nelle due delle tre gare previste nel format in Virginia. Al secondo posto in classifica troviamo Riccardo Ragazzi, a quota 87, con la giusta determinazione per cercare di ridurre lo svantaggio, motivato dalle quattro vittorie consecutive nelle ultime quattro prove da 30 minuti. Terzo Gabriele Gardel, ma ormai fuori dai giochi dopo la decisione dello svizzero di non prendere parte alle trasferte extra europee. In quarta posizione (con 81 punti) un altro italiano, Alan Simoni, pilota in crescita che si presenta con il bel secondo posto conquistato nella prova endurance in Virginia. Con ancora 6 corse da disputare, anche se Calamia può vantare un vantaggio importante, tutto può accadere.
La sfida a Shanghai, comunque, si allarga: oltre al solito gruppo di piloti europei che partecipano al "mondiale", a lottare per la vittoria ci sarà anche l'agguerrito plotone asiatico che ogni anno si iscrive al round cinese. Piloti che daranno del filo da torcere e che non si lasceranno sfuggire l'opportunità di salire sul podio con una Maserati GranTurismo MC Trofeo. Inoltre, è previsto un premio speciale che sarà assegnato al miglior equipaggio asiatico.
Tra i protagonisti potrà esserci anche Giorgio Sernagiotto – al rientro in questa stagione dopo la partecipazione a Silverstone - che proprio su questo circuito vinse l'ultima gara del Trofeo Maserati nel 2012. Ritorna anche Alberto Cola, che correrà in coppia con Massimo Mantovani.

Durante la tappa statunitense del #MaseratiTrofeo il nuovo progetto digitale creato per far vivere agli utenti del sito di Maserati Corse le emozioni della pista ha fatto il suo debutto: #SensingSpeed. Grazie ad un'innovativa tecnologia installata su alcune auto è stato possibile monitorare in tempo reale una serie di parametri dalla pista, tra cui la velocità delle vetture, la posizione sul tracciato, il livello di suono all'interno dell'abitacolo e il battito cardiaco del pilota. La combinazione di questi parametri ha costituito l'"Adrenaline Index".

Inoltre, partendo dai dati audio raccolti attraverso la tecnologia #SensingSpeed è stata creata una visualizzazione unica del suono basata su modello 3D della Maserati GranTurismo MC (è possibile vedere il video http://youtu.be/fnxJktxcy8I).
Il progetto#SensingSpeed è in continuo sviluppo e sarà disponibile anche per le prossime gare di Shanghai e Abu Dhabi. Tutti gli approfondimenti sono disponibili al sito dedicato http://sensingspeed.maseraticorse.com.

La competizione di Shanghai segna, inoltre, l'avvio di una partnership di grande valore, nel segno della più autentica eccellenza italiana: quella tra Maserati e Alcantara (www.alcantara.com). Scelta prediletta dei più prestigiosi brand globali e con applicazione in diversi settori industriali, Alcantara è il materiale a marchio registrato noto e apprezzato dai car maker di tutto il mondo per il mix di proprietà estetiche, sensoriali e funzionali che è in grado di offrire. Sulle vetture Maserati, Alcantara esprime il meglio di sé, aggiungendo il suo tocco straordinario di eleganza, raffinatezza e, al contempo, grande sportività.

Le gare del Maserati Trofeo World Series potranno essere viste in differita qualche settimana dopo l'evento su Class TV per l'Italia e su Motors TV per l'estero, mentre saranno garantite le informazioni in tempo reale sui canali social di Maserati Corse. Anche l'emittente radiofonica Radio Monte Carlo effettuerà collegamenti con la pista cinese.

Round 5 – Programma  (Orari italiani)

Venerdì 10 ottobre 
Prove libere 1: 03.10 – 03.55 
Prove libere 2: 05.25 – 06.10 
Qualifiche 1-2: 08.30 – 09.10 
Gara 1: 11:30 – 12.00

Sabato 11 ottobre 
Gara 2: 06.50 – 07.20
Domenica 12 ottobre ‎

Gara 3: 05.00 – 06.00‎ ‎

Photo: credits Maserati/GrimFoto ‎

Le nuove Porsche 911 Carrera GTS




‎Porsche realizza la seconda generazione della 911 Carrera GTS: quattro modelli, Coupé e Cabriolet, rispettivamente con trazione posteriore o integrale, colmano il vuoto tra la 911 Carrera S e la 911 GT3, la sportiva stradale ottima per l'impiego in pista. Potenza pari a 430 CV (316 kW), pacchetto Sport Chrono e PASM, il sistema di regolazione attiva degli ammortizzatori con assetto ribassato di 10 mm sono solo alcune delle specifiche caratteristiche tecniche adottate per aumentare la dinamica e il piacere di guida tipici della 911.
Accelerazioni più veloci e velocità massima più elevata sono un altro effetto della maggiore efficienza, accompagnata da valori dei consumi complessivi invariati e simili a quelli positivi dei modelli S.
In combinazione con il cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK), la 911 Carrera GTS compie lo sprint da 0 a 100 km/h con un ottimo tempo di 4,0 secondi (Cabriolet: 4,2 secondi). La velocità massima di ciascun modello GTS supera i 300 km/h. La versione Coupé con cambio manuale e trazione posteriore raggiunge addirittura i 306 km/h.

Anche i prezzi dei nuovi modelli top di gamma sono interessanti, se si considerano gli equipaggiamenti. Sono presenti di serie numerosi optional, come i fari Bi-Xenon incluso Porsche Dynamic Light System (PDLS) o l'impianto di scarico sportivo che produce l'inconfondibile sound GTS. Guidatore e passeggero sono accolti negli esclusivi interni con sedili sportivi in pelle e fascia centrale in Alcantara, elemento comune ai modelli Porsche GTS.

L'esterno delle nuove 911, come tutti i modelli Porsche GTS, si distingue nettamente da quello degli altri modelli Carrera. La carrozzeria è quella della 911 Carrera 4, con passaruota allargati all'asse posteriore e ampia carreggiata. Inoltre, i cerchi da 20 pollici dotati di serraggio centrale, sono rifiniti di serie con l'esclusiva vernice in colore nero opaco. Lo speciale rivestimento frontale e i fari Bi-Xenon scuri caratterizzano la vista frontale. I listelli verniciati in colore nero sulla specifica griglia della presa d'aria GTS e i terminali di scarico cromati in colore nero caratterizzano la parte posteriore GTS.

Con i nuovi modelli di punta, la famiglia 911 Carrera comprende ora dodici vetture sportive suddivise in tre categorie di potenza, proposte in versione Coupé e Cabriolet con trazione posteriore e integrale.

FIA HILL CLIMB: OMAR MAGLIONA PRONTO PER IL MASTERS DEI CAMPIONI IN LUSSEMBURGO




Si è ben allenato con una super prestazione a Mickhausen domenica scorsa e ora Omar Magliona è pronto per il FIA Hill Climb Masters, il gran finale della stagione delle salite la cui prima edizione si disputa dal 10 al 12 ottobre a Eschdorf. Sul breve e scorrevole tracciato lussemburghese, che misura 1850 metri e dove sarà al debutto, l'alfiere della scuderia siciliana Cst Sportsarà di scena di diritto in quanto si è confermato per la quinta volta consecutiva campione italiano prototipi CN. Il veloce pilota sardo concluderà una stagione esaltante e molto combattuta al volante della fida Osella PA21 Evo Honda da 2000cc curata dal Team Faggioli e gommata Marangoni, sulla quale, in quello che è stato pensato come un grande evento finale con tutti i campioni europei delle corse in salita, Omar andrà a caccia di un piazzamento importante battagliando con una concorrenza quanto mai agguerrita per la classifica individuale, dove vuole ben figurare come rappresentante italiano, visto anche che la graduatoria delle nazioni comprende piloti di 22 nazionalità diverse, record assoluto per una cronoscalata che si disputa in Europa.

“Siamo al gran finale di questo spettacolare 2014 - dichiara Magliona -; affrontiamo in primis con curiosità questo impegno con tutti i driver e le auto più competitive da ogni zona del continente, Inghilterra e Scandinavia comprese. L'evento si profila come un'esperienza stimolante e sono certo che sarà bello confrontarsi per la prima volta con eccellenze così variegate e numerose e condividere insieme a Cst Sport e Team Faggioli l'ultimo atto agonistico della stagione, senza dimenticare l'obiettivo di lavorare bene sotto ogni aspetto per confermarci tra i protagonisti.”

- da Gianluca Marchese

Ecomotori Racing Team e Massimo Liverani si riconfermano Campioni del Mondo Energie Alternative

Ecomotori Racing Team ha vinto, con il pilota Massimo Liverani, per il terzo anno consecutivo, il Campionato Mondiale Energie Alternative 2014, aggiudicandosi il titolo di Campione del Mondo, per la categoria Piloti e Costruttori.

A deciderlo, l'ultima gara (Hi-Tech EKO-Mobility Rally) tenutasi sabato e domenica scorsi (4, 5 ottobre), in Grecia in un percorso di più di 500 Km da Nea Filadelfeia ad Atene e dalla capitale greca nuovamente fino a Nea Filadelfeia.
 
Massimo Liverani ha preceduto Guido Guerrini su Alfa Mito GPL e il greco Denis Negkas su Toyota Prius.

"Ci confermiamo ai vertici a Mondiali per il terzo anno consecutivo - commenta Nicola Ventura, Direttore Sportivo Ecomotori Racing Team - tutto ha funzionato perfettamente e in Grecia abbiamo dimostrato ancora una volta il valore del Team. 13 Titoli sui 15 a cui il Team ha preso parte in tre anni sono la nostra carta d'identità ed il nostro orgoglio . Con questa gara la 500 EcoAbarth a metano con impianto Cavagna-Bigas chiude, vincendo ancora, la sua carriera nel Mondiale FIA Energie Alternative. La nostra auto è probabilmente l'Abarth più vittoriosa del marchio, mai nessuna come lei! Il Team è già al lavoro per il 2015 e di sicuro saremo in pista pronti a stupire".

"Era teoricamente la trasferta più semplice - racconta Massimo Liverani - perché il vantaggio costruito durante la stagione, almeno nelle classifiche Piloti e Costruttori era importante, nonostante le gare in Serbia e Bulgaria. Mai come oggi leggere i tempi delle classifiche è stata una liberazione. Adesso è tempo di festeggiare e goderci insieme al Team il successo".

Il titolo Navigatori va ad Isabelle Barciulli su Alfa Mito, la prima donna nella storia della Coppa FIA Energie Alternative a laurearsi campionessa del mondo.

Il trionfo Italiano si completa nella categoria riservata ai veicoli elettrici grazie agli altoatesini Walter "Fuzzy" Kofler e Franco Gaioni su Think City, che hanno stravinto anche in terra ellenica dopo aver già messo in cassaforte, con una gara d'anticipo, il titolo mondiale.

martedì 7 ottobre 2014

CMAE: Marco e Riccardo Leva su Alfa Romeo Giulietta Spider del ’56 sono i vincitori dell'8° Trofeo Milano




Si è conclusa con la premiazione nel Cortile della Rocchetta del Castello Sforzesco la 8^ edizione del Trofeo Milano organizzato dal CMAE: vincitore l'equipaggio #43, formato da Marco e Riccardo Leva, rispettivamente padre e figlio, alla guida di un rarissimo modello di Alfa Romeo Giulietta Spider del '56 facente parte del primo lotto prodotto.
Questa edizione della manifestazione, organizzata come tradizione dal CMAE ‐ Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca, è stata un vero successo di pubblico. Piu di 10 mila visitatori, tra appassionati e curiosi, hanno ammirato le 33 motociclette e le 110 auto esposte nella Piazza d'Armi del Castello, 35 delle quali anteguerra, costruite tra i primi del ‘900 agli anni ‘70. La giornata è stata intensa ma piena di soddisfazioni per gli organizzatori, per gli equipaggi, ma anche per i numerosi milanesi intervenuti per assistere all'evento: culmine della serata la premiazione, che si è svolta nella suggestiva cornice del Cortile della Rocchetta.


Prima classificata assoluta della 8^ edizione è, come detto, la Giulietta Spider del ‘56, della scuderia CMAE, condotta dall'equipaggio formato da Marco Leva e Riccardo Leva: al team vincitore va il fiocco terminale di un'antica guglia del Duomo di Milano, che dopo 300 anni è stata smontata e concessa in comodato d'uso ventennale dalla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano al Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca per rappresentare il Trofeo Milano. La guglia rimane quindi a Milano per il secondo anno consecutivo dato che il premio è stato vinto da un'auto appartenente al Club Milanese, fra i più antichi d'Italia. Al secondo posto, con il numero #44, si sono piazzati Mauro e Mikaela Praga su Fiat 1100 TV del 56 mentre al terzo posto sono arrivati Mauro Bonfante con Cinzia Bruno a bordo della vettura #41, una Fiat 1100 – 103 del ’56.
Premiate inoltre alcune categorie tra le quali la vettura più vecchia: una Lancia Theta del 1914 e la vettura milanese più rappresentativa: una Alfa Romeo 6C 1750 GTC carrozzata Sala del ’32.
Va sottolineato il fatto che, durante questa manifestazione, ben 7 equipaggi fossero completamente femminili e che fossero presenti ben 25 modelli unici di Alfa Romeo, dall’anno 1932 al ’75, a rappresentare i migliori modelli della produzione italiana Alfa Romeo.

Il Trofeo viene oproposto ogni anno dal CMAE con l'obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza verso la cultura automobilistica e le auto d'epoca, come ha sottolineato al termine della giornata il presidente Marco Galassi: "Il Trofeo Milano è organizzato non solo per coinvolgere e diffondere la cultura dell’automotive tra appassionati e neofiti, ma anche per mettere a disposizione la città di Milano, con la sua storia e le sue bellezze artistiche. Quest’anno, abbiamo deciso di creare un ponte tra passato e futuro, coinvolgendo due luoghi così diversi tra loro ma uniti da un legame indissolubile come la modernissima Piazza Città di Lombardia, sede della Regione Lombardia che ha ospitato la partenza e il trecentesco Castello Sforzesco, meta di arrivo delle vetture. Gli equipaggi, impegnati a sfidarsi in nome della sana competizione e dello spirito sportivo, hanno avuto modo di conoscere ben due realtà del capoluogo lombardo: quella cittadina e quella rurale della provincia, toccando con mano e assaporando i prodotti biologici di Cascina Guzzafame”.

Il Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca ringrazia per la collaborazione e la disponibilità i numerosi partner che hanno contribuito all’ottima riuscita dell’iniziativa: il Comune di Milano, che ha generosamente concesso gli spazi del Castello, la Regione Lombardia, la Provincia e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, i Vigili del Fuoco, la Polizia Locale in alta uniforme, la Polizia di Stato, l'Associazione Nazionale dei Carabinieri, la Banda della Polizia Locale, che ha rallegrato le attività pomeridiane con un indimenticabile concerto dal vivo, e i volontari della Protezione Civile per l’instancabile lavoro svolto durante la giornata.






Italian F.4 Championship powered by Abarth: all'Autodromo di Imola la festa finale



Si torna a Imola per la tappa conclusiva dell'Italian F.4 Championship powered by Abarth, al settimo appuntamento in questa stagione d'esordio per la nuova categoria voluta dalla FIA. Sul circuito "Enzo e Dino Ferrari", nel prossimo weekend, si completerà il programma di gare che ha visto l'immediato successo della nuova monoposto, sottolineato dai 28 piloti che, nell'arco della stagione, si sono complessivamente presentati alle sette tappe del Campionato indetto da Aci-Csai, con la promozione di WSK Promotion. Tra i dati numerici che sottolineano la riuscita del primo Campionato F.4 Tricolore vi è anche quello che riguarda le nazionalità dei piloti, che con le 12 bandiere rappresentate in gara, oltre quella italiana, confermano la grande attenzione internazionale che si è sviluppata attorno a questa nuova iniziativa.
Al successo organizzativo si è affiancata la perfetta riuscita agonistica delle stesse gare, che fino all'ultimo appuntamento mostrano spunti di interesse in una classifica quanto mai combattuta. Sebbene la matematica abbia assegnato in anticipo il titolo italiano al canadese Lance Stroll (Prema Power Team) i confronti in classifica non si sono placati. Anzi, come il precedente weekend di Monza ha dimostrato, la lotta per le posizioni a podio si è talmente accesa da ribaltare i valori visti in pista finora: il riminese Mattia Drudi (F&M), lanciato alla conquista della posizione d'onore, ha scavalcato il milanese Andrea Russo (Antonelli Motorsport) mettendo a segno una sequenza di tre vittorie, mentre al neo campione Stroll non è rimasto che un solo piazzamento a podio, nella prima delle tre gare brianzole. Naturalmente non è detta l'ultima per Russo, così come per lo svizzero Alain Valente (Jenzer Motorsport) e il romano Leonardo Pulcini (Dav Racing), ancora perfettamente in corsa per la volata finale alle prime tre posizioni in Campionato.
Anche nelle posizioni centrali la situazione resta fluida: galvanizzato dal secondo posto ottenuto a Monza in Gara 3, il brasiliano Joao Vieira (Antonelli Motorsport) ci tiene a concludere la stagione con un nuovo bel risultato, per valorizzare la sua attuale sesta posizione in classifica. La pensano come lui il giapponese Takashi Kasai (Prema Power Team), il bellunese Andrea Fontana (Euronova by Fortec) e il russo Ivan Matveev (SMP Racing), racchiusi in pochi punti nelle posizioni seguenti.


Si è mostrato estremamente vivace anche il paddock, e non solo per i trasferimenti di team che hanno di recente interessato Russo (passato dal team Diegi a Antonelli) e Pulcini (da Euronova a Dav). Con i nuovi arrivi, registrati fino alle ultime battute di stagione, si sono visti approdare all'Italiano F.4 piloti di grande livello, come l'inglese Sennan Fielding (Euronova by Fortec) e il russo Robert Shwartzman (Cram Motorsport). A Monza, la settimana scorsa, il primo è stato protagonista nella lotta per la vittoria in gara, mentre il teenager di San Pietroburgo ha immediatamente preso confidenza, al suo esordio in monoposto, nelle bagarre per le prime posizioni. A Imola si registra l'ennesimo arrivo: new entry è il giapponese Shinji Sawada, iscritto da Euronova by Fortec. Con il pilota asiatico, la gara romagnola toccherà il tetto di 24 iscritti, il più alto registrato quest'anno.
Sul circuito del Santerno si conclude anche la corsa per l'Italian F.4 Trophy powered by Abarth, dopo la vittoria appena conquistata dal francese Brandon Maisano (Prema Power Team). Nella classifica per i piloti over 18 è attesa la rivincita tra la matricola Fielding e il nuovo campione transalpino.

La 7. prova dell'Italian F.4 Championship powered by Abarth avrà ancora una volta visibilità televisiva sul canale di Rai Sport 2. La programmazione partirà sabato 11 ottobre, con la diretta di Gara 1 alle 11:50 e la differita di Gara 2 alle 21:30, per concludersi domenica 12, con la differita di Gara 3 alle 13:45. La settimana successiva, Dinamica Channel (canali 249 del Digitale Terrestre e 809 della piattaforma SKY) offrirà una nuova occasione per assistere alle gare, con la differita programmata giovedì 16. Per tutti i dispositivi collegabili con www.acisportitalia.it/F4 e www.f4championship.com sarà invece sempre disponibile il live streaming, oltre che il live timing di ogni sessione in pista.

L’Auto GP protagonista al Motor Show



Mentre i preparativi fervono per l’ultima gara della stagione 2014 sul circuito di Estoril tra una decina di giorni, l’Auto GP annuncia la propria partecipazione al Motor Show. 
Per la prima volta dalla sua creazione infatti la serie gestita da Enzo Coloni si esibirà nelle aree adibite alla competizione della classica esposizione di Bologna. Le date saranno quelle di sabato 6 e domenica 7 dicembre, con otto monoposto che si esibiranno davanti al sempre folto e preparato pubblico della storica manifestazione emiliana dei motori.

Comunicato della famiglia Bianchi


NOTA STAMPA │ 7 ottobre 2014
Comunicato della famiglia Bianchi

Yokkaichi, Giappone
7 ottobre 2014, ore 23.00 locali / ore 15.00 BST / ore 16,00 CET

Il seguente comunicato stampa è stato rilasciato dalla famiglia di Jules Bianchi in accordo con il Mie General Medical Center, ed è distribuito a loro nome dal Marussia F1 Team.

“Questo è un momento molto difficile per la nostra famiglia, ma i messaggi di sostegno e affetto per Jules che arrivano da tutto il mondo ci sono di grande conforto. Per questo vogliamo esprimere il nostro più sincero ringraziamento”.

Jules rimane nel Reparto di Terapia Intensiva del Mie General Medical Center di Yokkaichi. Ha sofferto un esteso danno assonale e si trova in condizioni critiche ma stabili. I medici dell’ospedale gli stanno fornendo le migliori cure e noi siamo loro grati per tutto quello che hanno fatto per Jules dopo l’incidente.

Siamo anche grati per la loro presenza al Professor Gerard Saillant, Presidente della Commissione Medica FIA, e al Professor Alessandro Frati, Neurochirurgo dell’Università La Sapienza di Roma, che è arrivato in Giappone su richiesta della Scuderia Ferrari. I Professori sono giunti all’Ospedale oggi e hanno incontrato il personale medico che ha in cura Jules, in modo da essere completamente informati sul suo stato clinico e in condizione di poter dare indicazioni alla famiglia. I Professori Saillant e Frati hanno riconosciuto l’eccellenza delle cure fornite dal Mie General Medical Center e intendono ringraziare i loro colleghi giapponesi.

L’ospedale continuerà a monitorare ed a curare Jules e ulteriori aggiornamenti medici saranno forniti quando ritenuto appropriato”.