martedì 7 ottobre 2014

Il Giro d'Italia 2015 arriverà all'Autodromo di Imola


Il Giro d’Italia 2015 farà tappa ad Imola. Dopo quello del 3 giugno 1992, la città sarà di nuovo sede di arrivo e partenza di tappa per la 98.a edizione della corsa, in programma dal 9 al 31 maggio, organizzata da Rcs Sport-La Gazzetta dello Sport.

La città ospiterà infatti l’arrivo dell’11.a tappa, da Forlì ad Imola, mercoledì 20 maggio prossimo, con traguardo finale all’autodromo “Enzo e Dino Ferrari”. Poi il mattino dopo, giovedì 21 maggio la carovana rosa partirà dal centro storico per la 12a tappa che porterà i corridori all’arrivo di Jesolo.
La conferma ufficiale è avvenuta nel corso della presentazione del Giro d’Italia 2015, alla quale sono intervenuti in rappresentanza di Imola Davide Tronconi, assessore allo Sport, Uberto Selvatico Estense, presidente di Formula Imola, società di gestione dell’autodromo e Pietro Benvenuti, direttore dell’autodromo internazionale “Enzo e Dino Ferrari” di Imola.

“La nostra è una città dove la passione per il ciclismo è forte. Qui Vittorio Adorni vinse il titolo mondiale nel 1968, scrivendo una delle pagine più belle di questo sport nel nostro Paese. Accogliere dopo 23 anni la carovana rosa è un onore, sono certo che sapremo fare bella figura” dichiara il sindaco Daniele Manca.

“Ospitare l'arrivo e la successiva partenza del Giro d'Italia significa ospitare una manifestazione di livello internazionale nel quale il nome della nostra città sarà veicolato fra milioni di appassionati – fa sapere Davide Tronconi, assessore allo Sport -. Dopo la presentazione ufficiale del Giro oggi a Milano, inizierà per l’intero territorio una sfida importante che andrà colta da tutti i protagonisti interessati. Valorizzare la nostra città, la sua ospitalità, le sue bellezze e peculiarità significherà accompagnare l'arrivo del Giro nel modo migliore possibile”.
Da parte sua, Uberto Selvatico Estense, Presidente Formula Imola, sottolinea: “di nuovo, dopo 23 anni dall'arrivo di una tappa del Giro d'Italia, grazie all'impegno dell'Amministrazione Comunale e dello staff dell'Enzo e Dino Ferrari una nuova grandissima opportunità per Imola, il suo territorio e naturalmente l'Autodromo per valorizzare le caratteristiche e le eccellenze del mitico tracciato del Santerno e per ribadire l'incredibile passione del popolo emiliano-romagnolo per tutto ciò che mette alla prova il coraggio e la tecnica nello spirito della massima competizione ed etica sportiva. Un occasione che porterà sul territorio un ritorno mediatico paragonabile ad una Formula Uno od una Moto GP”.

da www.autodromoimola.it

PARTE LA 12° EDIZIONE DI RALLYLEGEND. TUTTE LE INFO RELATIVE ALLE CHIUSURE DELLE STRADE


E’ stata presentata, al Multieventi di Serravalle a San Marino, l’edizione 2014 di RallyLegend (nella foto, da sinistra, Giovanni Zonzini presidente FAMS, Teodoro Lonfernini Segretario di Stato per il Turismo e lo Sport, Paolo Valli e Vito Piarulli organizzatori Rallylegend).

Paolo Valli, organizzatore di Rallylegend assieme a Vito Piarulli, è soddisfatto dei risultati ottenuti fin qui grazie all’impegno profuso per una crescita generale della manifestazione: “Pur in un momento economicamente difficile come quello attuale e di cui non è esente neppure lo sport automotoristico, Rallylegend ha invece raggiunto  risultati eclatanti in termini di iscritti, ben 170 equipaggi, certamente un numero da record per un rally. Voglio sottolineare inoltre il carattere di elevata internazionalità della nostra manifestazione, con 22 paesi rappresentati a livello sia europeo che extraeuropeo. Ottime notizie anche per le strutture alberghiere sammarinesi che sono totalmente prenotate già da settimane, con la conseguenza di riversare prenotazioni anche fuori dal nostro territorio.”

Teodoro Lonfernini, Segretario di Stato per il Turismo e lo Sport: “Rallylegend è sicuramente il più grande evento del nostro territorio, una manifestazione che fa registrare numeri di presenze impensabili rispetto a tutte le altre manifestazioni. Gli hotel sono già tutti in overbooking e in questo caso, diversamente da altri eventi importanti che vedono San Marino partecipe, abbiamo l’effetto contrario, siamo noi, infatti, a generare beneficio anche per le attività del circondario. Rallylegend ci consente di allungare il periodo turistico ed è un evento stabile, che cresce e per questo il supporto delle istituzioni è importante. Quest’anno più che mai è stata grande l’attenzione degli organizzatori verso la cittadinanza, gli itinerari e le chiusure delle strade sono stati divulgati con tempestività e prontezza per cercare di evitare il più possibile eventuali disagi. Tutto questo è motivo di grande soddisfazione per il governo che sarà a fianco degli organizzatori per questo grande evento.”

Vito Piarulli, co-organizzatore Rallylegend: “Oltre ai numeri già forniti da Paolo Valli va sottolineato il fatto che Rallylegend genera grande interesse nei media, abbiamo, infatti, oltre 300 richieste di accredito da rappresentanti dei media provenienti da 20 diversi paesi tra cui anche Australia e Argentina, successo anche sui social network testimoniato dagli oltre 38.000 “Like” della pagina ufficiale Facebook. Volkswagen, main sponsor della manifestazione,  sarà presente con la Polo R Wrc guidata da Jari-Matti Latvala, fresco vincitore del Rally di Francia e attualmente secondo in classifica nel mondiale. E nei 170 equipaggi iscritti i grandi nomi del mondo del rally sono tantissimi, Kankkunen, Blomqvist, Auriol, Alen, Schwarz, Moya, Thorszelius per citarne alcuni. Sono proprio felice di aver avuto assieme a Paolo Valli, nel 2003, questa bella idea.”

Giovanni Zonzini, presidente FAMS. “Rallylegend è un grandissimo orgoglio per la Federazione. La considero veramente una manifestazione dei sammarinesi, credo che nemmeno in passato ci sia stata un evento che ha dato tanto al nostro paese; in questi quattro giorni tutte le attività lavorano e quindi rinnovo l’invito alla popolazione, anche a chi non ama questo sport, alla massima collaborazione perché la risonanza che questa manifestazione ha al fuori dei nostri confini fa si che si nomini San Marino nel mondo.”


Gli organizzatori mettono a disposizione dei cittadini il numero telefonico 335 7334515  e l’indirizzo email info@rallylegend.com, già operativi, per qualsiasi informazione legata alla manifestazione.

Ecco di seguito l’elenco e gli orari delle strade che saranno chiuse durante Rallylegend:

Dalle ore 8:00 di lunedì 6 Ottobre 2014 alle ore 24:00 di domenica 12 Ottobre 2014 con divieto di sosta
Intera area Piazzale Giovanni Paolo II (compresa area retrostante palestra)
Intera area Parcheggio Stadio di Serravalle
Parcheggio CONS (zona antistante e retrostante palestra)
Parcheggio Multieventi (zona antistante e retrostante Multieventi Sport Domus)
Parcheggio adiacente alla rotonda di Strada la Ciarulla e Costa del Bello.

Dalle ore 07:00 di martedi 7 Ottobre 2014 alle ore 24:00 di domenica 12 Ottobre 2014 con divieto di sosta
via Rancaglia da incrocio con strada La Ciarulla (distributore ERG) fino ad incrocio con via Ponte Mellini.

8 e 9 Ottobre 2014 dalle ore 19:00 alle ore 23:00 circa chiusura di:
Strada della Ginestrina, Viale Campo dei Giudei da bivio Strada di Montecchio a bivio Strada Terza Gualdaria (Bivio Casole) entrambi i sensi di marcia e Piazzale Settore “C” di Viale Campo dei Giudei.

VENERDÌ 10 OTTOBRE 2014

dalle ore 17:00 del 10 Ottobre 2014 alle ore 02:30 circa del 11 Ottobre 2014 (comunque fino al passaggio dell’ultima vettura)
P.S. “ SAN MARINO”
Strada Baldasserona da "Sacello del Santo" a bivio Costa del Santo, Costa del Santo, Strada Prima Gualdaria da Costa del Santo a bivio con Strada di Canepa, Strada di Canepa, strada di Monte Diodato, Strada Terza Gualdaria da Strada di Monte Diodato a bivio strada del Lupo, Strada del Lupo da bivio strada Terza Gualdaria a strada della Ginestrina, Strada della Ginestrina, Viale Campo dei Giudei da bivio Strada di Montecchio a bivio Strada Terza Gualdaria (Bivio Casole) entrambi i sensi di marcia compreso Piazzale adiacente al settore “C” di Viale Campo dei Giudei.

Fasce orarie riservate ai soli residenti:
fino alle ore 18:00 circa e dalle ore 22:15 alle 22:30 circa del 10 Ottobre 2014
(nel senso di marcia della Prova Speciale)



dalle ore 7:00 del 10 Ottobre 2014 alle ore 03:00 circa dell' 11 Ottobre 2014 (comunque fino al passaggio dell’ultima vettura)
"TEST VETTURE" e PS “I LAGHI”

Strada Cà Barigone, Strada dei Laghi, Strada dei Bugari, Strada di San Michele e Strada Auloceto.

Dalle ore 18:00 del 10 Ottobre 2014 alle ore 03:00 dell' 11 Ottobre 2014
(comunque fino al passaggio dell’ultima vettura)
 
Via Ranco da bivio Via Federico Fiori a Strada IX Gualadaria, Strada IX Gualadaria, Via Cà dei Lunghi da  Strada IX Gualdaria a via Andrea di Superchio.

Fasce orarie riservate ai soli residenti:
fino alle ore 8:45 circa e dalle ore 15:00 alle 18:40 circa del 10 Ottobre 2014
(nel senso di marcia della Prova Speciale)



SABATO 11 OTTOBRE 2014

dalle ore 11:00 alle ore 20:45 circa dell’ 11 Ottobre 2014
(comunque fino al passaggio dell’ultima vettura)
PS “LE TANE”

Strada La Zanetta da bivio Strada Cà Valentino a Via Celidonia, Via Celidonia, Strada Lamaticce da bivio Via Celidonia a Strada Cà Morri, collegamento Strade Cà Morri e Strada Fondo Rio, Strada Fondo Rio, Via N.Tommaseo da bivio Strada Lamaticce a Via dei Dativi, Via dei Dativi da Via N. Tommaseo a Strada di Valgiurata, Strada Valgiurata, Strada di Paderna da bivio strada di Valgiurata a Via dei Dativi, Strada delle Serrate, Strada Paradiso.
Fasce orarie riservate ai soli residenti:

fino alle ore 12:00 circa e dalle ore 16:20 circa alle 16:45 circa dell’ 11 Ottobre 2014 (nel senso di marcia della Prova Speciale)



dalle ore 11:00 alle ore 21:15 circa dell’ 11 Ottobre 2014
(comunque fino al passaggio dell’ultima vettura)
P.S. “LA CASA”
Via Bigelli, Strada della Baldasserona e relativi parcheggi, Costa del Santo, Strada Prima Gualdaria da Costa del Santo a Strada del Lavoro, Strada del Lavoro, Ponte dei Mulini, Strada la Venezia da Strada del Lavoro a bivio Cà Balducci, Strada Cà Balducci, Strada del Ponte da bivio Cà Balducci a Via XXI Settembre, Via XXI Settembre da Strada del Ponte a Piazza XII Ottobre (Fiorentino).
Fasce Orarie riservate ai soli residenti:

fino alle ore 12:30 e dalle ore 16:15 alle 16:45 circa dell’ 11 Ottobre 2014.
(Nel senso di marcia della Prova Speciale ad esclusione della Strada del Ponte e Via XXI settembre)


dalle ore 18:00 del 10 Ottobre 2014 alle ore 20:00 circa del 12 Ottobre 2014 (comunque fino al passaggio dell’ultima vettura)
P.S. “THE LEGEND” e P.S. “I LAGHI”
Strada la Ciarulla da bivio Strada Bulumina (Zona Rose’n Bowl) a bivio Strada Acqualsalata, Zona Industriale La Ciarulla: Strada dell’ Assenzio -  Via dei Cerri - Strada La Ciarulla  -  Strada Bulumina – Strada Borrana - Strada Acquasalata (da Strada la Ciarulla a bivio strada Cardio).

Fascie Orarie riservate ai soli residenti:
dalle ore 03:00 alle 11:00 dell'11 Ottobre 2014 e dalle 22:00 dell'11 Ottobre 2014 alle 07:30 del 12 Ottobre 2014

DOMENICA 12 OTTOBRE 2014

dalle ore 8:30 alle ore 17.30 circa del 12 Ottobre 2014
(comunque fino al passaggio dell’ultima vettura)
P.S. “ PIANDAVELLO ”
Strada del Fosso – Strada Cà Tonelli - Strada sterrata di servizio (di collegamento tra Strada Cà Tonelli e Strada Agnellino da Piandavello) – abitato di Piandavello - Strada Agnellino da Piandavello, Strada Sesta Gualdaria da Bivio con la Strada Agnellino da Piandavello a Strada  Greppa del Cerreto, Strada Greppa del Cerreto da Strada Sesta Gualdaria a bivio con Strada Calcinelli.
Fasce orarie riservate ai soli residenti:

fino alle ore 9:20 e dalle ore 13:10 alle 13:30 circa del 12 Ottobre 2014
(nel senso di marcia della Prova Speciale)

ll sito Web www.rallylegend.com è il punto di riferimento informativo ufficiale su tutto ciò che riguarda l’evento sammarinese. Il sito è costantemente aggiornato con tutte le comunicazioni, gli  indirizzi, le notizie e le novità riguardanti Rallylegend.

Su Facebook: Rallylegend Official Facebook Page


World Superbike a Magny-Cours: dominio Aprilia con il nuovo pneumatico posteriore Pirelli DIABLO Rain. Guintoli ha ora un distacco di 12 punti da Sykes, decisivo per il titolo l’ultimo round in Qatar. Leandro Mercado sulla Ducati Panigale del Barni Racing Team è Campione della Superstock 1000 FIM Cup




E’ stata una domenica segnata dal maltempo quella che a Magny-Cours ha ospitato il 
penultimo round del Campionato Mondiale eni FIM Superbike.
Per l’occasione i piloti della classe regina hanno potuto testare per la prima volta e con
buoni risultati il nuovo pneumatico posteriore da bagnato DIABLO Rain progettato da
Pirelli e che, al suo debutto, ha dimostrato fin da subito di poter offrire qualcosa in più in
termini di prestazioni rispetto allo pneumatico attualmente in gamma.
Nella Superpole di sabato, corsa su asciutto e in condizione di sole, Tom Sykes
(Kawasaki Racing Team), realizza un giro in 1’36.366 ottenendo la pole e battendo il record
della pista da lui stesso realizzato nel 2012 migliorandolo di 6 decimi grazie anche alle
prestazioni dei pneumatici da qualifica di Pirelli ma l’inglese, attualmente leader della
classifica con 12 punti di vantaggio sul francese Sylvain Guintoli (Aprilia Racing Team),
nulla ha potuto fare contro la superiorità dimostrata dai piloti della casa di Noale.
In Gara 1 grazie al gioco di squadra i piloti dell’Aprilia Racing Team realizzano la sesta
doppietta stagionale. Gli alfieri della casa di Noale partono subito forte e Marco Melandri
dopo alcuni giri si ritrova in testa alla gara davanti al compagno di squadra. Il ravennate
cede poi il passo a Sylvain Guintoli che va a vincere la gara davanti all’italiano e
all’inglese Jonathan Rea (PATA Honda World Superbike), terzo. Solo quarto Tom Sykes
(Kawasaki Racing Team) che limita i danni raccimolando 13 punti utili in ottica Mondiale.
In Gara 2 si assiste nuovamente al dominio Aprilia ma in questo caso Marco Melandri
(Aprilia Racing Team), dopo aver agguantato la testa della gara ai danni del compagno di
squadra, la mantiene e va vincere la gara privando di 5 punti importanti per la lotta al titolo
iridato il compagno di squadra che arriva secondo. Terzo posto per Leon Haslam (PATA
Honda World Superbike Team) che non andava a podio da molte gare.



Leandro Mercado ha vinto il titolo iridato nel Campionato Europeo FIM Superstock1000.
Il sudamericano sulla Ducati Panigale del Barni Racing Team parte dalla undicesima
posizione in griglia mentre il rivale più temuto per il titolo, l’italiano Lorenzo Savadori
(Team Pedercini), sembrava essere il favorito partendo dalla pole. Il kawasakista cade
all’ultimo giro e all’argentino basta il quarto posto per laurearsi Campione. L’ultima gara del
Campionato è stata vinta da Matthieu Lussiana (Team GARNIER by ASPI), secondo
posto per Romain Lanusse (Team Pedercini) e gradino basso per Jed Metcher (EAB
Racing Team).

Nel Campionato Mondiale FIM Supersport, Micheal Vd Mark (Pata Honda World
Supersport Team), dopo aver ottenuto il titolo di Campione del Mondo con due gare di
anticipo ad Jerez, ottiene in Francia la seconda posizione alle spalle di Jules Cluzel, pilota
francese dell’MV Agusta Reparto Corse che partiva dalla pole position. A completare il
podio in terza posizione è l’italiano Roberto Rolfo (Team Go Eleven) in sella alla Kawasaki
ZX-6R, sfortunato invece il turco Kenan Sofuoglu (San Carlo Puccetti Racing) che a
causa di una caduta non ha terminato la gara pur avendo realizzato il giro veloce.
L’ultima gara del Campionato Europeo FIM Superstock 600, corsa nella giornata di
sabato in condizioni di asciutto e con il titolo iridato già assegnato all’italiano Marco
Faccani (San Carlo Team Italia), ha visto la vittoria della wild card Toprak Razgatioglu
(Bike Service Racing), giovane pilota turco pupillo di Kenan Sofuoglu che da debuttante è
riusciuto a vincere la gara lasciandosi alle spalle Anthony Dumont (SL Moteur), secondo,
e Niki Tuuli (Kallio Racing), terzo. Sfortunata caduta a due giri dal termine per il
neo-Campione Marco Faccani.

La European Junior Cup, che si corre con Honda CBR500R e pneumatici Pirelli
DIABLO™ Supercorsa, ha assegnato il titolo 2014 allo spagnolo Augusto Fernandez,
pilota 17enne del team WIL SPORT che lo scorso anno si era classificato secondo alla fine
della stagione.



Il commento di Giorgio Barbier, Racing Director Pirelli Moto:
“Innanzitutto complimenti a Leandro Mercado e al Barni Racing Team per l’ottimo risultato
ottenuto. Ci tengo anche a menzionare il bravo Lorenzo Savadori e il Team Pedercini che
fino all’ultimo giro hanno lottato per vincere il titolo nel Campionato Europeo FIM
Superstock1000. La giornata di oggi è stata senza dubbio influenzata dal maltempo ma
Aprilia ha sicuramente dato prova di avere una moto e dei piloti molto competitivi. Con la
prova di forza dimostrata oggi la casa di Noale ha confermato di avere tutto il potenziale
necessario per dare battaglia a Kawasaki e a Tom Sykes fino all’ultimo round. Anche
quest’anno abbiamo un Mondiale molto combattutto e che si deciderà con tutta probabilità
nell’ultimo round in Gara 2, come già successo più volte in passato. Non ci resta che
aspettare inizio novembre e il Qatar, dove troveremo un tracciato molto diverso rispetto a
quello di Magny-Cours e dove i piloti correranno per la prima volta in notturna su pista
illuminata artificialmente. Faccio i miei migliori auguri sia a Tom Sykes che a Sylvain
Guintoli per questo ultimo appuntamento stagionale.”

Le soluzioni Pirelli scelte dai piloti:
In Superbike sono stati utilizzati pneumatici da bagnato DIABLO™ Rain. In particolare
all’anteriore è stato utilizzato lo pneumatico di gamma mentre al posteriore la quasi totalità
dei piloti ha usato la nuova soluzione di sviluppo T0905 progettata da Pirelli come
alternativa dello pneumatico di gamma da bagnato.
Nella classe Supersport tutti i piloti hanno utilizzato gli pneumatici di gamma da bagnato
DIABLO™ Rain.

MARANELLO KART VINCE L' ITALIANO KZ2 CON LORENZO CAMPLESE

‎Si è concluso il Campionato Italiano ACI-CSAI con l'ultimo incontro svoltosi sul circuito di Precenicco (Friuli Venezia Giulia) dove Maranello Kart ha vonto il Campionato Italiano pur non avendone preso parte per dare la priorità ai test a Sarno per il CIK-FIA International KZ2 Super Cup.
Lorenzo Camplese è il nuovo Campione Italiano KZ2; Lorenzo che si è contraddistinto per tutto il campionato per la continuità dei risultati su tutti i tracciati di gara vince su tutti con 194 punti di vantaggio.  Al suo seguito con 158 punti si aggiudica il secondo posto Marco Zanchetta che dopo un avvio di stagione non brillantissimo ha saputo essere a sua volta al passo del compagno di Scuderia risalendo la classifica.

"Ringraziamo  i piloti Lorenzo e Marco per averci regalato questo Trofeo che grazie alla professionalità e all'esperienza di Stefano Griggio (Maranello-Team Manager) e Rizzi Tiziano (TM-Racing Tuner) non sarebbero stati possibili. Il nostro apprezzamento va riconosciuto anche a "TM" , "New Line", "Grey Hounds" e "Freem" per il supporto fornitoci per tutta la stagione. Tutti hanno lavorato con un obbiettivo comune, riuscire a portare a casa quel trofeo che lo scorso anno ci è sfuggito per un nulla. La squadra ha lavorato con estrema serietà e continuità ed ora ci auguriamo di poter fare bene anche in occasione dell'ultima gara di Super Cup a Sarno, dove dopo i test collettivi della scorsa settimana, abbiamo constatato di essere veloci e competitivi pronti per ottenere un altro buon risultato. Voglio regalare questa Vittoria ad un caro amico che in passato ha reso grande questa azienda e che in questo momento sta combattendo la gara della vita, Jules Bianchi" Questo il commento di Luca Iannaccone (Maranello Kart - General Manager).

da Ufficio Stampa Maranello Kart
www.maranellokart.com

lunedì 6 ottobre 2014

Pietro Peccenini senza soste: dall'ottima Jerez in F. Renault 2.0 Alps a Magny-Cours nel Challenge monoposto VdeV



Positiva conclusione di campionato per Pietro Peccenini nella F.Renault 2.0 Alps, che, però, già riprende la via della pista. Il pilota milanese classe 1973, alle prime stagioni in monoposto e impegnato nell'ultra-competitiva serie europea dei giovani rookie che puntano alla F.1, ha disputato il round conclusivo della stagione a Jerez de la Frontera ottenendo ottimi riscontri cronometrici, soprattutto nelle due gare della domenica (5 ottobre), e lavorando al meglio con il team TS Corse. A seguire uno dei migliori weekend stagionali sul fronte agonistico, già da mercoledì, e fino a sabato, Peccenini sarà impegnato a Magny-Cours, sempre con la vettura formula del team lombardo diretto da Stefano Turchetto.

Sul tecnico circuito francese è in programma l'ultima prova del Challenge Monoposto, campionato che fa parte della serie transalpina VdeV riservato alle F.Renault sia di ultima generazione sia meno recenti, dove Pietro affronterà un parterre variegato di validi concorrenti. Mercoledì e giovedì il driver milanese scenderà in pista per i test privati. Venerdì 10 ottobre scattano due turni di prove libere, subito seguite dalla qualifica, prevista alle 14.55, mentre gara-1 scatta alle 18.15 sulla distanza di 20 minuti. Sabato 11 ottobre alle 9.40 sarà invece l'ora del semaforo verde di gara-2, anche in questo caso di 20 minuti.

“Jerez ha rappresentato un weekend di corse di ottime soddisfazioni - commenta Peccenini - soprattutto in gara-2, dove stavamo anche recuperando, e per l'efficiente lavoro svolto con la squadra su setup e regolazioni, perché ho avuto a disposizione un'auto perfetta da guidare. Il 2014 nell'Alps è stata una stagione nella quale ho arricchito il mio patrimonio sportivo, tecnico e 'culturale' relativo a tutti gli aspetti dell'automobilismo e del mestiere di pilota e team come mai mi era successo prima. Sono state esperienze molto dure, soprattutto quando non siamo riusciti a esprimerci al meglio, ma, appunto, anche molto formative. E siamo già concentrati sull'appuntamento di Magny-Cours, pista che conosco e dove vogliamo vedere che cosa siamo capaci di fare ora, un'ulteriore esperienza per esplorare nuovi ambienti, sfide e sensazioni, confrontandoci in posizioni più avanzate della griglia di partenza.”

Foto Marco Pieri

da Agenzia ErregìMedia

PER MONZA RACING WEEK END AGRODOLCE A IMOLA

La scuderia Monza Racing è stata protagonista al debutto nella BMW M3 Revival Cup, nel quinto dei sei round in programma disputato nel fine settimana sulla pista di Imola. 
Il week end era partito nel migliore dei modi con il miglior tempo stabilito da Eugenio Mosca, ma il bilancio finale è dolce amaro.
Dato il poco tempo a disposizione in qualifica, con 25 minuti da dividersi tra i due piloti, un errore all'ultima curva nel giro buono ha pregiudicato a Eugenio Mosca la possibilità di ottenere la pole position, guadagnando "solo" l'altra casella in prima fila con un tempo peggiore rispetto a quello del giorno precedente. 
Stefano Crespi, che nell'occasione affiancava Mosca al volante della BMW M3 3.2 Monza Racing in versione E1 (al rientro in pista dopo la stagione nel CIVM, Campionato Italiano Velocità Montagna, al volante di una Osella PA/21 Evo del team Faggioli con i colori Best Lap) ha condotto la gara ad un ritmo elevato, migliorando costantemente la propria prestazione, salendo sul terzo gradino del podio in gara 1. Il pilota milanese ha sfruttato bene la posizione di partenza in gara 1 mantenendo la seconda piazza fino a due giri dal termine quando ha dovuto cedere al recupero di Zarpellon. 
Eugenio Mosca partito in pole position in gara 2, per la rinuncia di Destro, veniva scavalcato da Roberto del Castello con una partenza dubbia, come spesso capita nelle partenze lanciate. Il pilota monzese, conscio di potersi giocare la vittoria e quindi partito con l'obbiettivo di non commettere errori decideva di non forzare la prima staccata, si accodava all'esperto abruzzese e dopo averlo studiato per un giro affondava il sorpasso al passaggio successivo all'uscita della Rivazza. Purtroppo, quella che stava per diventare una "cavalcata trionfale" si è presto interrotta per un contatto all'uscita della variante Tamburello, dove Mosca dopo essersi intraversato veniva centrato e spedito nella sabbia da un altro concorrente appena superato. Così è svanita una vittoria ampiamente alla portata di Eugenio Mosca. 

L'appuntamento è rimandato al round conclusivo della M3 Revival Cup in programma il prossimo 26 ottobre a Vallelunga, dove ad affiancare Mosca dovrebbe essere Pierre Scarpellini.

RALLYLEGEND 2014: AL RALLY VILLAGE E NELLA RALLYLEGEND ARENA TANTI INCONTRI, INTERVISTE E INTRATTENIMENTO CON I PIU’ GRANDI CAMPIONI DELLA STORIA DEI RALLY‎

E' ricco e accattivante, come ormai tradizione, il palinsesto degli eventi che arricchiscono Rallylegend, in programma dal 9 al 12 ottobre prossimi.
I grandi campioni della storia dei rally, insieme ai tanti fuoriclasse presenti, concluso l'impegno in prova speciale, saranno a disposizione del pubblico e dei fans presenti nel Rallylegend Village, la struttura polivalente che verrà realizzata nella zona antistante il Multieventi Sport Domus di Serravalle di San Marino. Con fulcro il palco partenza e arrivo, attorniato dalle hospitality dei main-partner Volkswagen, Asset Banca, Eberhard&Co., Official Time Keeper della manifestazione, Valvoline, Sparco, Dado, Lauretana e Karcher e dal Rally Market, per lo shopping degli appassionati.

Il programma di Rallylegend 2014, con aggiornamenti e integrazioni in tempo reale, sono sul sito www.rallylegend.com

LE PROVE SPECIALI DI RALLYLEGEND 2014 
La partenza di Rallylegend 2014, con la prima tappa, verrà data alle ore 19.30 di venerdì 10 ottobre, e saranno quattro le prove speciali previste, "San Marino" e "I Laghi", da ripetere due volte ciascuna.
Sabato 11 ottobre vedrà la partenza di Tappa 2 fissata per le ore 13.30, con arrivo alle ore 18.30, dopo avere disputato sei prove speciali, "Le Tane", "La Casa" e la imperdibile "The Legend", che verranno ripetute due volte.
La giornata di chiusura di Rallylegend, domenica 12 ottobre, inizierà con la partenza di Tappa 3 alle ore 10.30 e arrivo finale, con premiazioni, alle ore 15.00, dopo la disputa di quattro prove speciali, "Piandavello" e "The Legend", anche queste da percorrere due volte.

domenica 5 ottobre 2014

LA FORMULA RENAULT 2.0 ALPS SVELA LE NOVITÀ DELLA STAGIONE 2015: NUOVO FORMAT PER SETTE APPUNTAMENTI


La Formula Renault 2.0 ALPS continua a rinnovarsi, e dopo aver concluso la stagione 2014 in cui a laurearsi campione è stato il giovane pilota della Koiranen GP Nyck de Vries, guarda già al futuro che ha in serbo numerose novità per la stagione 2015 .
Il tutto parte da un calendario spalmato su sette round che toccano i circuiti più prestigiosi del mondo delle quattro ruote. La stagione prenderà il via in Italia sullo storico tracciato di Imola (12 aprile), per poi spostarsi in Francia sul tracciato cittadino di Pau (10 maggio). Successivamente si passerà in Austria al Red Bull Ring (24 maggio), tracciato recentemente inserito nel calendario della Formula 1, come il prestigioso circuito di Spa-Francorchamps, dove la serie targata Fast Lane Promotion tornerà il prossimo 7 giugno, per poi rientrare in Italia a Monza (5 luglio) per l’ultimo appuntamento prima della pausa estiva. I motori verranno riaccesi il 6 settembre al Mugello, mentre è ancora in via di definizione l’ultimo appuntamento dell&r squo;anno.
Il nuovo format previsto per il 2015 vede per gli appuntamenti di Red Bull Ring, Monza e Mugello due turni di prove libere da 60’ due qualifiche da 15’ e tre gare da 25’+1 giro. Ad Imola, Pau, Spa e per l’ultima gara invece il format prevede due sessioni da un ora di prove libere, due qualifiche da 15’ e due gare sempre da 25’+1 giro. 

FORMULA RENAULT 2.0 ALPS - CALENDARIO 2015

Imola (ITA) - 12 aprile 
Pau (FRA) - 10 maggio
Red Bull Ring (AUT) - 24 maggio
Spa-Francorchamps (BEL) - 7 giugno
Monza (ITA) - 5 luglio
Mugello (ITA) - 6 settembre
TBA - ottobre TBA

EUROV8 SERIES: FRANCESCO SINI E LA CHEVROLET CAMARO SONO I CAMPIONI 2014


Un punto: è stato questo il distacco che ha assegnato il titolo 2014 della EUROV8SERIES sul circuito di Hockenheim. Francesco Sini, portando la Chevrolet Camaro della Solaris Motorsport sul gradino più alto del podio nella gara tedesca, è infatti salito a quota 169 mentre il rivale Tomas Kostka, sull’Audi RS5 di Audi Sport Italia, chiude la stagione con 168 punti. 
A decidere le sorti della gara tedesca, nonché del campionato, sono stati tre momenti. Il primo quando nelle battute iniziali Nicola Baldan, che si presentava secondo in campionato con la Mercedes C63 AMG Coupé della R.R.T., viene messo KO da un contatto con la BMW M3 di Niccolò Mercatali in un incidente innescato da Max Mugelli (BMW) che tampona il compagno di squadra, coinvolgendo anche Dionisio e che porta all’entrata della Safety Car. Il secondo momento al restart: una toccata fra Giovanni Berton (Chevrolet Lumina) e Kostka, che lottavano per la seconda piazza andata poi alla Chevrolet, ha causato problemi al semiasse del pilota ceco che ha rallentato il passo e faticato a tenere in pista la sua RS5. Ma con la terza posizione il titolo era ancora nelle sue mani, anche se di appena due punti. L’ultimo momento clou della gara arriva a due giri dal termine: un lungo di Kostka lo fa scivolare in quarta posizione alle spalle di Diego Romanini (Mercedes C63 della Caal Racing), tagliando il traguardo su un cerchio e senza paraurti posteriore. 

Merita di essere notato che nel duello per il titolo Kostka e Sini si sono anche divisi un punto ciascuno fra pole, all’Audi, e giro veloce in gara, in favore della Chevrolet. Leonardo Baccarelli (Mercedes), quinto, si impone fra i Gentlemen anche se il titolo era già nelle mani di Dionisio dal precedente appuntamento del Sachsenring. Nella classifica Team si impone l’Audi Sport Italia davanti alla Solaris Motorsport e al Team BMW Dinamic.
È possibile rivivere le emozioni della stagione sul canale YouTube della EUROV8SERIES (https://www.youtube.com/user/EuroV8Series). 


EUROV8SERIES | HOCKENHEIMRING 5 ottobre 2014

Gara (top-5): 1. Francesco Sini (Chevrolet Camaro – Solaris Motorsport) 14 giri in 28’13.139; 2. Giovanni Berton (Chevrolet Lumina – Solaris Motorsport) a 1.266; 3. Diego Romanini (Mercedes C63 AMG – Caal Racing) a 7.333; 4. Tomas Kostka (Audi RS5 – Audi Sport Italia) a 29.566; 5. Leonardo Baccarelli (Mercedes C63 AMG – Caal Racing) a 2’24.227.

Classifica Piloti (top-5): 1. Sini (Chevrolet) 169; 2. Kostka (Audi) 168; 3. Baldan (Mercedes) 147; 4. Mercatali (BMW) 109; 5. Mugelli (BMW) 107.

Classifica Team (top-5): 1. Audi Sport Italia 290; 2. Solaris Motorsport 280; 3. Team BMW Dinamic 270; 4. R.R.T. 207; 5. Caal Racing 133.

Classifica Under 25 (top-5): 1. Cheever 16; 2. J. Giacon 15; 3. Zonzini 12; 4. Linossi 6; 5. Volpato e K. Giacon 4.

Classifica Gentlemen (top-5): 1. Dionisio 53; 2. Baccarelli 42; 3. D. Giacon 26; 4. Lavaggi 18; 5. Hartmann 12.

Classifica Femminile: 1. Linossi 12.

A JEREZ VITTORIE DI BRUNO BONIFACIO E NYCK DE VRIES. CHARLES LECLERC SI LAUREA VICE-CAMPIONE DELLA FORMULA RENAULT 2.0 ALPS



Bruno Bonifacio imprendibile sul tracciato di Jerez, circuito che questo weekend ospita l’ultimo round stagionale della Formula Renault 2.0 ALPS. Il brasiliano della Prema Powerteam dopo aver messo a segno la pole nella giornata di ieri, ha conquistato il successo in Gara 1 precedendo il campione Nyck de Vries. Bottino pieno per l’olandese della Koiranen GP, dato che lo stesso Bonifacio in Spagna figura come wild card, e che ha permesso alla squadra finlandese capeggiata da Afa Heikkinen di festeggiare il primato nella classifica team.

Terzo piazzamento per il russo della Tech1 Racing Egor Orudzhev, anche lui trasparente ai fini della classifica. A ridosso del podio si sono portate altre due wild card, Matt Parry (Fortec Motorsports) ed il norvegese Dennis Olsen (Prema Powerteam), rispettivamente quarto e quinto sotto la bandiera a scacchi.


Gara-2 di Jerez ha concluso la stagione 2014 della Formula Renault 2.0 ALPS con il suo nuovo campione Nyck de Vries ancora una volta sul gradino più alto del podio. L’olandese ha portato così a nove i successi collezionati quest’anno sotto i colori della Koiranen GP (detentrice del titolo team).
La gara è stata determinante anche per proclamare il vincitore del titolo Junior, conquistato dal velocissimo Charles Leclerc. Il monegasco della Fortec Motorsports, oltre ad ottenere questo importante risultato ha chiuso l’annata al secondo posto della classifica assoluta, attestandosi quindi come vice-campione della serie promossa ed organizzata dalla Fast Lane Promotion. 
Protagonisti indiscussi della gara del pomeriggio sono state anche le due wild card Egor Orudzhev (Tech1 Racing) secondo, e Matt Parry (Fortec Motorsport) salito sul gradino più basso del podio al termine di una corsa dalla condotta perfetta.

BOTTINO PIENO PER MAGLI E MONTALI IN COPPA ITALIA A IMOLA. DOPPIETTA ANCHE PER NESPOLI IN LOTUS CUP E VITTORIE DI DESTRO E DEL CASTELLO IN M3 REVIVAL CUP


Marco Magli (Ferrari 458 GT3) e Fabrizio Montali (Bmw 320i) fanno il bottino pieno nella prova della Coppa Italia a Imola, penultimo appuntamento 2014. Due vittorie per i protagonisti nel weekend quasi mai in discussione. Doppietta anche per Nespoli nella Lotus Cup e una vittoria a testa per Destro e Del Castello nella M3 Revival Cup.

Subito un colpo di scena nel giro di formazione di Gara 1 della 1° Divisione con Sauto (Ferrari 458 Challenge) che è costretto al ritiro per la rottura del semiasse in una prova di partenza. Terza casella in griglia vuota ma nessuno scossone con Giannoni (Porsche 997 GT3 Cup) che difende la pole da Iacone (Lamborghini Gallardo Super Trofeo). I due si danno battaglia nelle prime due tornate con Giannoni però che non cede mai la leadership. In terza posizione il pistoiese Fondi (Porsche 997 GT3 Cup) che però non può far nulla nei confronti del ritorno prepotente di Magli (Ferrari 458 GT3) partito ultimo in griglia per non aver disputato le qualifica a causa della rottura dell’ABS. Proprio Magli in quattro tornate riesce a guadagnare la testa della corsa che non lascia fin sotto la bandiera a scacchi precedendo appunto Giannoni e Iacone. Il podio non cambia in Gara 2 dove Magli ancora una volta sfrutta le prestazioni nettamente superiori della sua vettura per assicurarsi la doppietta. Alle sue spalle nuovamente Giannoni e Sascha Tempesta che si è alternato al volante della Gallardo con Iacone.
Doppie affermazioni di Classe per il leader in classifica Bettera (Megane V6), De Bellis (Porsche 997 GT3 Cup) Giacon (V8 Euroseries) e De Castro (Porsche 996 Cup).

Nespoli non ha rivali nella Lotus Cup dove, a bordo della sua Elise PB-R comanda da bandiera a bandiera precedendo “Giagua” e Scolari in Gara 1 e si ripete in gara 2 nonostante un avvio poco brillante che aveva concesso una iniziale leadership prima a Manassero, poi a Stratta. Sul podio con Nespoli salgono Scolari e Stratta.

Particolarmente concitate le fasi iniziali di Gara 1 della 2a Divisione con davanti Cacciari e Alborghetti (entrambi su Seat Leon) che mantengono le prime due posizioni, ma alle spalle gruppo compatto per gran parte del primo giro fino alle Minerali dove Brigliadori in uscita perde il controllo della sua Seat Leon venendo sfiorato dalla simile vettura di Argenti e rallentando gli inseguitori. Ritiro per entrambi i protagonisti del lieve contatto e gara in rimonta per Montali che però sfrutta la meglio le potenzialità della sua vettura per portarsi in scia del duo di testa in sole tre tornate. Il sorpasso avviene fra il terzo e del quarto giro con Montali che così può festeggiare la sua settima vittoria consecutiva. Con lui sul podio Cacciari e Jonathan Giacon abile a capitalizzare al meglio anche i testa coda del fratello Kevin e di Alborghetti. Fantilli e Magri completano il podio in classe E1 Italia 2.0 con la rimonta di Bellomi (Renault Clio) partito ultimo in griglia che si ferma in quinta piazza di classe. Quarta piazza di classe Leon Supercopa invece per Pisani anche lui partito dal fondo dello schieramento.
Montali si riconferma anche in gara 2 portandosi così a pari punti in campionato proprio con Cacciari che si assicura nuovamente la seconda piazza “scortato” sul podio da Alborghetti. Lo spettacolo ancora una volta non manca con i primi tre giri di gara che vedono il quintetto di testa composto anche da Brigliadori e J. Giacon racchiuso in meno di tre secondi. Bagarre anche nelle retrovie con Fabiani e Bellomi ancora una volta impegnati in una gara in rimonta.

Nessun problema per Destro (Bmw 320i) nella M3 Revival Cup dove conferma la pole con la vittoria davanti a Zarpellon (Bmw M3 E30) che ha la meglio su Crespi (Bmw M3 3.0).
In gara-2 tutto cambia con Destro che non si schiera. Sembra poter essere una cavalcata trionfale per Mosca ma la sua gara finisce anzitempo alla Tosa spianando la strada a Del Castello Bmw M3 3.2 Gruppo N. Con lui sul podio nuovamente il giovane Zarpellon e uno scatenato Sandrucci che ha la meglio proprio nel finale su Borrett.
Prossimo appuntamento, l’ultimo per tutti i tre campionati, fra tre settimane a Vallelunga quando saranno assegnati anche i titoli stagionali.

Foto: Actualfoto

OMAR MAGLIONA VINCENTE ANCHE IN EUROPA NELLA FIA HILL CLIMB CUP

Mickhausen (Germania), 5 ottobre 2014 - Omar Magliona è stato autore del miglior tempo nella propria classe nella cronoscalata di Mickhausen, atto conclusivo della serie europea FIA International Hill Climb Cup. Al di là dei positivi riscontri tecnici e cronometrici ottenuti dal penta-campione italiano prototipi CN al volante dell'Osella PA21 Evo Honda curata dal Team Faggioli e gommata Marangoni, l'obiettivo principale della trasferta bavarese era quello di preparare al meglio la prima edizione del FIA Hill Climb Masters in programma domenica 12 ottobre in Lussemburgo sul tracciato di Eschdorf, del tutto similare a quello di Mickhausen, piuttosto breve e scorrevole.


Una gara preparatoria svolta dunque al meglio, migliorando a ogni salita disputata al debutto nella cittadina tedesca. L'alfiere sardo della scuderia siciliana CST Sport ha coperto per tre volte i 2200 metri del percorso tedesco con il tempo totale di 2'40”853 (manche-1: 54”297; manche-2: 53”558; manche-3: 52”998). Al di là di un risultato che lo ha posto al top di classe, grazie a questo riscontro Magliona ha conquistato addirittura il settimo posto nella graduatoria assoluta, dominata da auto appartenenti alle categorie E2, cioè quelle delle monoposto e biposto a motorizzazioni elaborate rispetto a quelle derivate dalla serie come appunto sono i propulsori dei prototipi CN nazionali.

da Gianluca Marchese