venerdì 3 ottobre 2014

Mondiale FIA Rallycross a Franciacorta: le foto di ANDREA PEZZOLI (Album I)

© FOTO ANDREA PEZZOLI - RIPRODUZIONE RISERVATA -

CLICCARE SU UNA FOTO PER APRIRE LA GALLERIA





















Dix Mille Tours du Castellet

Fine settimana dedicato alle auto storiche da competizione e non al Circuit Paul Ricard che ospita "Dix Mille Tours", una delle principali manifestazioni per le vetture del passato organizzata da Peter Auto.


In programma: Classic Endurance Racing con oltre 80 Prototipi e GT costruite tra il 1966 e il 1979 con Ford GT 40, Porsche 910 e Ferrari 512; Group C Racing con Jaguar, Porsche, Aston-Martin, Mazda, Nissan, Sauber-Mercedes, Lancia; Heritage Touring Cup, una novità di questa stagione di Peter Auto che riporta in pista le protagonista del Campionato Europeo Turismo (1966-1984) con Ford Escort ou Capri, BMW 3.0 CSL, Chevrolet Camaro, Alfa Romeo GTV 6, Volvo 240 Turbo e Rover TWR Vitesse. La serie si disputa su tre circuiti che all'epoca hanno ospitato il campionato (Spa-Francorchamps, Dijon-Prenois e Paul Ricard) con equipaggi prestigiosi come Hill-Surtees, Stewart-Cevert e Ickx-Hunt; Sixties’ Endurance by Peter Auto; Trofeo Nastro Rosso riservato a prototipi e GT italiani; U2TC per vetture Turismo di piccola cilindrata. 

Tra gli eventi del fine settimana, quello dedicato ai 50 anni della Ford Mustang, con una grande raduno in collaborazione con Mustang Passion France e Mustang Racing Team.

Oltre 600 vetture storiche, con un raduno speciale per la Porsche 911, sono attese allo spazio che ospita i numerosi Club di Marca presenti a "Dix Mille Tours".




F1, GP del Giappone: Con l’ansia del meteo


Per definizione non esiste un giorno “normale” a Suzuka, perché il circuito da 5.807 metri presenta sempre molte difficoltà e altrettante affascinanti sfide. Ma, dal momento che tutto è filato abbastanza liscio in casa Ferrari, il venerdì odierno può essere a buon diritto definito normale, con entrambi i piloti che hanno avuto la sensazione di aver incominciato il weekend con il piede giusto. A parte un piccolo problema tecnico sulla vettura di Kimi Raikkonen, entrambe le F14 T hanno girato senza intoppi con il finlandese e il suo compagno Fernando Alonso liberi di riprendere confidenza con questo inusuale circuito a forma di otto. A compromettere in parte il programma della Scuderia Ferrari sono state le disavventure altrui, dal momento che uscite di pista e guasti meccanici hanno spesso obbligato i commissari di percorso ad esporre la bandiera gialla e, in due occasioni, persino quella rossa, per permettere di rimuovere in sicurezza le vetture incidentate. Di Daniel Ricciardo con la Red Bull e Kamui Kobayashi con la Caterham gli incidenti più spettacolari che non hanno però avuto conseguenze fisiche per i piloti.

A fine giornata, Raikkonen è stato sesto nella classifica dei tempi, con all’attivo 38 passaggi, mentre Alonso ha percorso un totale di 45 tornate. Davanti, nella “griglia del venerdì”, troviamo come al solito il suo della Mercedes, con Nico Rosberg più veloce nelle libere della mattinata e alle spalle del compagno Lewis Hamilton nel pomeriggio. Tra la coppia del team tedesco e Kimi nella seconda sessione si sono piazzate la Williams di Valtteri Bottas, la McLaren di Jenson Button, quarto, e la Red Bull di Sebastian Vettel, autore del quinto miglior tempo.

Come spesso è accaduto qui in Giappone, la principale ragione di preoccupazione al momento è la situazione meteo: per domenica e lunedì è infatti in arrivo il tifone Phanfone che dovrebbe colpire il Paese con notevole violenza. Si è anche parlato di anticipare l’orario di inizio della gara ma, per il momento, non è stata presa alcuna decisione. In compenso le qualifiche di domani si disputeranno probabilmente sull’asciutto.

da www.ferrari.com

giovedì 2 ottobre 2014

APERTE LE ISCRIZIONI AL 3° MONZA RONDE BY VEDOVATI CORSE


Con l’apertura delle iscrizioni è entrata nel vivo la terza edizione del “Monza Ronde By Vedovati Corse”, tradizionale anteprima al Monza Rally Show.
"Monza Ronde", in programma l'8 e il 9 Novembre, è organizzata dalla Scuderia Vedovati Corse, che ha pubblicato nel suo sito (www.vedovaticorse.com/monzaronde) il regolamento, la scheda di iscrizione e le informazioni sulla gara, che è valida per la Lombardia Ronde Cup, che giunge, sul circuito brianzolo, al quarto round della stagione. 
Il regolamento del "Monza Ronde" prevede lo svolgimento di 4 prove speciali sulla pista stradale dell’Autodromo (da percorrere tre volte per un totale di km. 17,400 per ogni prova speciale) rallentata con inversioni e varianti artificiali. Complessivamente i chilometri da percorrere sono 70,500. 
Il programma della manifestazione prevede, nel pomeriggio di sabato 08 Novembre, lo svolgimento delle verifiche sportive e tecniche, mentre domenica 09 Novembre, alle ore 9, sono previste le ricognizioni del percorso delle prove speciali che avranno inizio alle ore 10.10. La quarta e ultima prova speciale della giornata prenderà il via alle ore 16.07.

A SPA LA NOVA RACE DEBUTTA NEL SUPERCAR CHALLENGE CON LA NISSAN GT-R NISMO GT3 E‎ L'EQUIPAGGIO BAILLY-STEVENY


Ancora un impegno inedito per il team Nova Race, che questo fine settimana (4 e 5 ottobre) debutterà nel Supercar Challenge schierando una Nissan GT-R NISMO GT3 nell'appuntamento di Spa-Francorchamps.

Ad alternarsi al volante della vettura giapponese, ci sarà l'equipaggio franco-belga composto da Stephane Bailly e Philippe Steveny (entrambi importanti "dealer" Nissan in Belgio e Lussemburgo), nell'ottica di un loro probabile coinvolgimento per tutta la stagione 2015, e vedrà la partecipazione di Nissan Benelux.

Dopo avere portato la Nissan GT-R NISMO GT3 all'esordio nel Campionato Italiano Gran Turismo, in occasione della tappa di Monza, e nell'International GT Open, cogliendo immediatamente il successo nella classe GTS ed il secondo posto assoluto in Gara 2, la squadra di Reggio Emilia estende, come annunciato, i propri programmi.

"Siamo impazienti di affrontare questa nuova sfida in un weekend che conta al via 72 partenti" sono state le parole di Elisa Maioli, Team Principal della Nova Race.

L'appuntamento di Spa di questo fine settimana sarà anche il settimo e penultimo della serie nordeuropea.

EUROV8 SERIES, A HOCKENHEIM UN RUOLO IMPORTANTE PER EMANUELE ZONZINI



Galvanizzato dal secondo posto strappato nella trasferta del Sachsenring, Emanuele Zonzini è pronto a una nuova sfida nella tappa conclusiva e decisiva dell'EuroV8 Series che va in scena in questo week end a Hockenheim.
Sarà un'autentica sfida all'arma bianca quella sulla pista tedesca, un circuito sul quale il pilota sammarinese non ha mai corso in precedenza. 
È qui infatti che va in onda l'atto finale di un campionato che vede al comando il pilota ceco Tomas Kostka, compagno di squadra di Zonzini, con 148 punti davanti a Baldan (Mercedes, 146 punti) e Sini (Chevrolet, 135 punti). 
Sarà, insomma, una lotta totale nella quale Zonzini sarà senza ombra di dubbio l'outsider da tenere particolarmente d'occhio. Con l'Audi Rs5 del team di Emilio Radaelli ha dimostrato di possedere un feeling in continua crescita e anche di essere al completo servizio della squadra in corsa per centrare un titolo importante.

«La prima parte del tracciato di Hockenheim – ha spiegato il sammarinese prima della partenza per la Germania – è quella più veloce e penalizzerà le Audi che tuttavia potranno esprimersi bene nel tratto guidato. La forza della nostra vettura è nel misto e se dovesse piovere potremmo anche ripetere la prestazione del Sachsenring dove ho preferito non dare fastidio a Kostka in corsa per il campionato».

Il week end di Hockenheim scatterà nella giornata di sabato 4 ottobre con prove libere e qualifiche. Il giorno successivo dopo il warm up in programma per le 9.30, ci sarà il via della gara alle 14.05.‎

Carrera Cup Italia 2014: tutte le gare su YouTube nel Porsche Carrera Cup Italia Channel con nuove clip e interviste


La Carrera Cup Italia sta per iniziare il rush finale con gli ultimi due appuntamenti 2014 in calendario: in attesa di tornare in pista a Imola l'11 e 12 ottobre, gli appassionati che vogliono rivivere i dieci Round già disputati, possono accedere su YouTube al Porsche Carrera Cup Italia Channel dove sono disponibili tutte le gare e interessanti clip di approfondimento oltre alle interviste ai protagonisti. 
Per avere tutte le informazioni sul monomarca riservato alle 911 GT3 Cup basta consultare il sito www.carreracupitalia.it. Matteo Cairoli (Antonelli Motorsport – Centro Porsche Padova) guida la classifica del Campionato con 54 punti di vantaggio su Gian Luca Giraudi (Cardeco Racing – Antonelli Motorsport – Centro Porsche Torino).

mercoledì 1 ottobre 2014

EUROV8SERIES: VOLATA A TRE PER IL TITOLO AD HOCKENHEIM

La EUROV8SERIES è pronta ad accendere i motori questo fine settimana ad Hockenheim. Sul tracciato tedesco, la serie promossa dalla FG GROUP era sbarcata per la prima volta nel 2010, anno in cui Luigi Ferrara era andato a segno in entrambe le gare al volante di una Mercedes C63 AMG. 
Questa volta il circuito teutonico (teatro anche dell’ultimo round dell’ADAC GT Masters, che come consuetudine richiama l’attenzione di migliaia di fan), svelerà il nome del nuovo campione della EUROV8SERIES. A contendersi la corona sono ben tre piloti: Tomas Kostka, su Audi RS5 ufficiale, che dopo il suo terzo successo stagionale conquistato al Sachsenring, si presenta in vetta alla classifica con sole due lunghezze di vantaggio nei confronti del portacolori R.R.T. Nicola Baldan. Il pilota veneto su Mercedes C63 AMG Coupé, oltre a cercare la vittoria, dovrà tenere a bada la Chevrolet Camaro di Francesco Sini (Solaris Motorsport), anche lui in piena lotta per la medaglia d’oro grazie ai suoi 135 punti.
Tre brand diversi quindi nelle prime tre posizioni, a cui si aggiungono le M3 E92 del Team BMW Dinamic di Max Mugelli, Niccolò Mercatali (vincitore della seconda gara del Mugello) e Giampiero Pindari, che potrebbero giocare un ruolo di primo piano anche ad Hockenheim. Non da meno saranno le altre due RS5 di Audi Sport Italia affidate al giovane Emanuele Zonzini, secondo al Sachsenring ed in piena lotta per il titolo “Under 25”, e al compagno di squadra Ermanno Dionisio, neo detentore del titolo “Gentlemen”. Atteso anche Giovanni Berton che, alla guida della Chevrolet Lumina by Solaris Motorsport, ha tutte le carte in regola per fare bene anche questo weekend, oltre a poter dare un importante aiuto al “teammate” Sini. Presenti anche le due Mercedes C63 AMG della Caal Racing, pronte al rientro con Leonardo Baccarelli e Diego Romanini. Vettura gemella anche per Nico Caldarola, che ancora una volta vestirà il ruolo di pilota e team manager (R.R.T.).


Tutto il programma si svolgerà nelle giornate di sabato 4 e domenica 5, con le sessioni di prove libere e le qualifiche della durata di 30’. Domenica alle 9.30 semaforo verde in corsia box per il warm up da 15’, mentre la gara prenderà il via alle 14.05. Come consuetudine in Italia la gara da 25’ più un giro verrà proposta in TV da MEDIASET ITALIA 2.

MotoGP: accordo tra Pramac Racing e Danilo Petrucci per le stagioni 2015 e 2016

Il team Pramac Racing ha ufficializzato l'ingaggio di Danilo Petrucci per la stagione MotoGp 2015 e 2016. Petrucci affiancherà Yonny Hernandez.

Le prime parole di Danilo Petrucci:

“Sono molto felice di aver trovato l’accordo con Pramac Racing, un team che ha dimostrato grande attenzione e capacità nel favorire la crescita di giovani piloti. Sono inoltre orgoglioso ed estremamente motivato per la possibilità di salire in sella ad una Ducati, anche alla luce del rapporto di reciproca stima che si è consolidato in questi anni con la casa di Borgo Panigale. E’ questo per me un grande trampolino di lancio e cercherò di dare tutto per sfruttare al massimo questa opportunità per la quale ringrazio Pramac Racing. Volevo infine ringraziare Giampiero Sacchi per avermi dato l’opportunità di iniziare a correre ad altissimi livelli in MotoGP”.

A JEREZ L’ULTIMO ATTO DELLA STAGIONE DELLA FORMULA RENAULT 2.0 ALPS


Con il titolo già matematicamente assegnato a Nyck de Vries, la stagione 2014 della Formula Renault 2.0 ALPS giunge questo fine settimana al capolinea, facendo il proprio esordio sul circuito spagnolo di Jerez
Settimo ed ultimo round per la serie della Fast Lane Promotion in cerca ancora del suo vice-campione. Ed è sfida a due tra il monegasco Charles Leclerc (Fortec Motorsports) ed il giovanissimo russo Matevos Isaakyan (JD Motorsport), due affermazioni a testa, nell’ordine secondo e terzo in campionato, divisi da 19 lunghezze e con 50 punti ancora in palio.
Ma atteso a una conferma è proprio Nyck de Vries, reduce dalle due vittorie messe a segno in Toscana e fresco campione anche della serie Eurocup. Otto i successi conquistati dall’olandese del team Koiranen GP, intenzionato ancora una volta a collocarsi nelle posizioni “top”. Così come il suo compagno di squadra George Russell, che nonostante abbia saltato la trasferta di Monza, è risalito quarto nella classifica piloti. La matematica però lo vede fuori dalla lotta per il titolo Junior, che anche in questo caso verrà conteso fino all’ultimo da Leclerc e Isaakyan.

Tra le novità, c’è quella del debutto assoluto nella serie del team Strakka Racing, che punterà tutto sull’inglese Jake Hughes, completamente trasparente ai fini dell’assegnazione dei punti perché presente come “wild card”, alla pari del gallese Matt Parry, anche lui con i colori Fortec, e del duo della Prema formato dal brasilianoBruno Bonifacio ed il norvegese Dennis Olsen, ai quali si aggiungerà il “regolare” Alex Bosak.

Da tener d’occhio Pietro Fittipaldi (nipote del grande Emerson), che proprio al Mugello era salito per la prima volta sul podio centrando il terzo posto al termine di Gara 1 ed il quale correrà in questa occasione con il team Koiranen GP. L’italiano Dario Capitanio (BVM Racing), per una volta di più cercherà infine di inserirsi nelle posizioni di testa, come è già capitato quest’anno in diverse occasioni.

Tutto il programma si svolgerà in due giorni, con le sessioni di prove libere il sabato mattina e le qualifiche nel pomeriggio, con il semaforo verde dalle ore 15.05. Domenica alle 10.50 via alla prima delle due gare di 25’ più un giro, con Gara 2 a partire dalle ore 15, sempre con la diretta in web-streaming sul sito internet renaultsportitalia.it.

Il campionato (top 10): 1. Nyck de Vries NDL (Koiranen GP) 250; 2. Charler Leclerc MC (Fortec Motorsports) 166; 3. Matevos Isaakyan RUS (JD Motorsport) 147; 4. George Russell GBR (Koiranen GP) 101; 5. Simon Gachet FRA (Arta Engineering) 68; 6. Alessio Rovera ITA (Cram Motorsport) 65; 7. Dario Capitanio ITA (BVM Racing) 54; 8. Luke Chudleigh CDN (Tech 1 Racing) 36; 9. Pietro Fittipaldi BRA (MGR Motorsport) 35; 10. Akash Nandy MAL (Tech 1 Racing) 33.

Prima vittoria nel Mondiale Rallycross per il Team Peugeot-Hansen




Il Team Peugeot-Hansen ha conquistato il suo primo successo nel Campionato del Mondo FIA di Rallycross in

occasione della decima manche della stagione disputatasi nel week-end scorso sulla nuova pista bresciana di
Franciacorta.
Il pilota svedese Timmy Hansen, in testa alla classifica alla conclusione delle quattro manche di qualificazione, ha vinto la prima semifinale per poi imporsi con determinazione nella finale e regalare così alla Peugeot 208 T16 WRX la prima vittoria in questa disciplina ed il quarto podio consecutivo alla squadra.
Il suo compagno di squadra, il due volte campione europeo Timur Timerzyanov, si era classificato sesto nella
Classifica intermedia prima di conquistare il primo posto nella seconda semifinale. Questo gli era valso un posto in prima fila nella griglia di partenza della finale, accanto a Timmy Hansen. Poi, mentre puntava al secondo posto alla fine del primo giro, ha perso terreno a causa di una foratura. Nonostante ciò, è riuscito a conquistare il 4° posto all’arrivo, preceduto da Richard Goransson e Petter Solberg.

Il risultato ottenuto dalle due Peugeot 208 T16 WRX ha permesso al Team Peugeot-Hansen di avvicinarsi al leader della classifica Squadre. Adesso è a soli 13 punti da « OlsbergsMSE » e da « Marklund Motorsport » quando rimangono ancora in palio 120 punti, da assegnare nelle ultime due gare della stagione 2014, in Turchia e in Argentina.


Timmy Hansen, Peugeot

« Avere finalmente ottenuto quest’anno una vittoria al volante della Peugeot 208 T16 WRX è una grande emozione. Abbiamo fatto il possibile per riuscirci e tutto si è svolto alla perfezione nell’intero week-end. Siamo stati costanti in ognuna delle quattro « heat » e abbiamo fatto segnare degli ottimi tempi. Nella finale ho fatto una partenza eccezionale nonostante l’enorme pressione che sentivo, poi sono riuscito a spingere quanto bastava per accumulare un bel vantaggio. Davvero pazzesco! E’ una bella vittoria per tutta la squadra e sono fiero di aver fatto sì che tutto andasse bene per Peugeot. »


Timur Timerzyanov, Peugeot

« Sono andato bene nella semifinale ma ho avuto un po’ meno fortuna nella finale. Ho fatto il possibile per conservare il secondo posto al primo giro ma è stato impossibile. La pista presentava alcune gibbosità verso la fine della prima giornata, ma nel complesso questo circuito mi è piaciuto. I salti erano molto divertenti.»




Kenneth Hansen 


« Grazie a Timmy e a Timur abbiamo raccolto il massimo dei punti in Italia e siamo adesso dietro ai due leader della classifica Team. Questo ci fa molto piacere, tanto più che non ce lo aspettavamo. Avevamo fatto di tutto per conquistare questa prima vittoria dopo tre podi consecutivi. Tutta la squadra si merita questo successo. Siamo più motivati che mai ad affrontare le prossime corse che si svolgeranno in due circuiti inediti. Abbiamo ottime carte in mano e, se saremo abili a giocarle, penso che potremo ottenere dei bei risultati. »

La prossima manche del Campionato del mondo FIA di Rallycross si svolgerà in Turchia, alll’Istanbul Park, l’11 e il 12 ottobre prossimi.

Campionato del mondo FIA di Rallycross, decima manche – classifica finale:

1, Timmy Hansen (Team Peugeot-Hansen, Peugeot 208)
2, Richard Goransson (OlsbergsMSE, Ford Fiesta)
3, Petter Solberg (PSRX, Citroën DS3)
4, Timur Timerzyanov (Team Peugeot-Hansen, Peugeot 208)
5, Johan Krisrtoffersson (VW Dealer Team, VW Polo)
6, Andreas Bakkerud (OlsbergsMSE, Ford Fiesta)

Campionato del mondo FIA di Rallycross – Classifica Piloti (dopo la manche 10/12):

1, Petter Solberg (PSRX, Citroën DS3), 235 punti
2, Toomas Heikkinen (Marklund Motorsport, VW Polo), 175
3, Reinis Nitiss (OlsbergsMSE, Ford Fiesta), 167
4, Timmy Hansen (Team Peugeot-Hansen, Peugeot 208), 152
5, Timur Timerzyanov (Team Peugeot-Hansen, Peugeot 208), 148
6, Andreas Bakkerud (OlsbergsMSE, Ford Fiesta), 146

Campionato del mondo FIA di Rallycross – Classifica Team (dopo la manche 10/12):

1, OlsbergsMSE/Ford, 313 punti
2, Marklund Motorsport/Volkswagen, 313
3, Team Peugeot-Hansen, 300
4, PSRX, 227
5, Monster Energy World RX Team, 85
6, Albatec Racing, 32






PER MONZA RACING FINALE NELLA M3 CUP A IMOLA E VALLELUNGA



Dopo l’assaggio nella gara sulla pista di casa, con lo scopo di adattare l’assetto agli pneumatici Avon “ognitempo” obbligatori nella serie, la scuderia Monza Racing conferma la presenza alle due gare conclusive della M3 Revival Cup, a Imola e Vallelunga, con la propria BMW M3 3.2 in versione E1. 
Per la gara in riva al Santerno, in programma nel fine settimana, vi saranno due importanti novità: ad affiancare Eugenio Mosca (nella foto in alto) sulla BMW M3 Monza Racing sarà Stefano Crespi, mentre per la gara di Vallelunga tornerà Pierre Scarpellini, inoltre a gestire in pista la vettura della scuderia monzese sarà il team di Maurizio Giovannini. 

Per Stefano Crespi, reduce dal 2° posto di classe CN conquistato alla recente Pedavena-Croce d’Aune al volante della Osella PA21/S del Team Faggioli, sarà un gradito ritorno al volante della BMW M3 Monza Racing, con la quale aveva già disputato la vincente 6 Ore di Misano 2011. Perciò il pilota della Best Lap conosce già la vettura ma dovrà adattarsi alle differenti caratteristiche degli pneumatici Avon scolpiti. Per questo vi saranno a disposizione due turni di prove libere del venerdì, quindi il format prevede una sessione unica di qualifica al sabato e le due gare la domenica, inserite come a Monza nella 2^ Divisione della Coppa Italia, dove si alterneranno Mosca e Crespi.