mercoledì 1 ottobre 2014
martedì 30 settembre 2014
CUBEDA CORSE BATTE 5 ALLA SALITA DEI MONTI IBLEI
E' folta e agguerrita la “pattuglia” della scuderia Cubeda Corse attesa nel weekend del 5 ottobre. Il team catanese risponde presente con ben cinque piloti a Chiaramonte Gulfi, dove da venerdì prossimo scatta la 57^ Salita dei Monti Iblei, undicesimo round del TIVM Sud. Nelle categorie top, in particolare, sono attesissime le prove di Cubeda, Corona e Ferragina, un tris d'autore che in stagione ha portato grandi soddisfazioni, tra le quali un'incredibile tripletta assoluta alla Morano-Campotenese, in casa della squadra etnea diretta da Sebastiano Cubeda con la supervisione del direttore sportivo Salvo Castro.
A Chiaramonte il campione siciliano in carica Domenico Cubeda sarà al via con l'Osella PA2000 Honda curata dalla Paco74 al volante della quale conta già due affermazioni assolute, una appunto a Morano e l'altra a Popoli con nuovo record sulla distanza di gara. Un prestigioso bis di vittorie che ha pienamente rilanciato il driver siciliano, che si candida a un ruolo di protagonista in lotta per il podio assoluto, voglioso di fare bene nella gara di casa sulla sport biposto di gruppo E2/B e classe 2000, consapevole di una concorrenza competitiva e quanto mai agguerrita per una prova di TIVM.
Altro driver etneo è il sempre più efficace Giuseppe Corona nel gruppo dei prototipi CN. Il giovane alfiere della Cubeda Corse ha finora strabiliato nella stagione del debutto tra le vetture sport al volante dell'Osella PA21/S Honda, altra biposto 2 litri ma in questo caso con motore derivato dalla serie. Per lui i Monti Iblei saranno soprattutto terreno di caccia per un'importante conferma non solo in ottica classifica del TIVM Sud, ma che potrebbe lanciarlo verso obiettivi altamente ambiziosi nel 2015. Sull'Elia Avrio ST09 Evo Suzuki di classe E2/B 1300 si siederà invece Francesco Ferragina. Anche il calabrese è stato finora autore di un 2014 ai limiti della perfezione e un ulteriore successo con l'agile prototipo rappresenterebbe la preziosa ciliegina di una stagione da incorniciare e dove sempre più spesso è stato capace di mettersi dietro motorizzazioni ben più potenti.
A completare il quadro, nell'agguerrito gruppo delle minicar, la Cubeda Corse schiera un'ulteriore coppia di competitivi piloti siciliani, entrambi in classe 700: sono Daniele Portale su Fiat 126, e Salvo Arena su Fiat 500.
La Monti Iblei si disputa su un tracciato di 5500 metri. Il programma prevede venerdì le verifiche sportive e tecniche, sabato due manche di prove ufficiali a partire dalle 9.30 e domenica 5 ottobre il via a gara-1 sempre alle 9.30, con gara-2 a seguire.
A IMOLA NEL FINE SETTIMANA IL PENULTIMO APPUNTAMENTO DELLA COPPA ITALIA 2014
Tutto pronto per il penultimo appuntamento 2014 della Coppa Italia che nel weekend tornerà sul tracciato di Imola da dove proprio l'attuale stagione aveva preso il via i primi di aprile. Ranghi completi e più di qualche debutto per una sfida che potrebbe eleggere i campioni 2014.
In pista non mancheranno le vetture della Lotus Cup che, con ben 13 iscritti, arricchiranno lo schieramento della 1° Divisione.
Con le vetture della 2° Divisione ci saranno invece in pista le Bmw M3 dell' omonimo trofeo anch'esso al suo penultimo round stagionale.
Se la sfida per il titolo in 1° Divisione è ormai una questione a due fra il campione in carica Riccardo De Bellis (Porsche 997 Cup) e Enrico Bettera (Megane V6), con il primo in ritardo in classifica ma potenzialmente favorito dalla classe più numerosa e dai maggiori punti in palio, la sfida per l'assoluta di gara sarà probabilmente una questione fra la Gallardo Trofeo dei deb Tempesta/Iacone e la Ferrari 458 Challenge dell'altra new entry Vincenzo Sauto. Per la prima volta poi contemporaneamente in pista ci sarà la famiglia Giacon con il padre Domiziano che se la dovrà vedere in classe V8 Series con il figlio Jonathan.
Altro duello anche in 2° Divisione dove questa volta a contendersi il titolo sono Alessandro Cacciari (Seat Leon) e Fabrizio Montali (Bmw 320i). In questo caso saranno probabilmente loro anche i protagonisti in chiave assoluta essendosi divisi tutte le vittorie stagionali. Attenzione però alle Leon di Fabiani/Pisani, del rientrante Argenti e di Alborghetti. Prime 2014 anche per Jelmini, Brini, Luciani e Barin.
Record stagionale di iscritti per la M3 Revival Cup. Saranno 12 le Bmw M3 E30 ed E36 a scendere in pista. La classe più numerosa è la N oltre 3000 con i protagonisti stagionali Limonta/Sandrucci, Borrett e Leopardi/Rogari. Sulla carta tuttavia le prestazioni migliori dovrebbero essere quelle delle vetture più preparate di Zarpellon, Mosca/Crespi, Marconi e Del Castello
Su due giorni e mezzo l'intenso programma del weekend con al venerdì pomeriggio le tre sessioni di prove libere, sabato le qualifiche e domenica le gare. Come sempre sia le qualifiche sia le gare potranno essere seguite LIVE sul sito dell'organizzatore www.gruppoperonirace.it o sul canale You Tube del Gruppo Peroni Race.
In pista non mancheranno le vetture della Lotus Cup che, con ben 13 iscritti, arricchiranno lo schieramento della 1° Divisione.
Con le vetture della 2° Divisione ci saranno invece in pista le Bmw M3 dell' omonimo trofeo anch'esso al suo penultimo round stagionale.
Se la sfida per il titolo in 1° Divisione è ormai una questione a due fra il campione in carica Riccardo De Bellis (Porsche 997 Cup) e Enrico Bettera (Megane V6), con il primo in ritardo in classifica ma potenzialmente favorito dalla classe più numerosa e dai maggiori punti in palio, la sfida per l'assoluta di gara sarà probabilmente una questione fra la Gallardo Trofeo dei deb Tempesta/Iacone e la Ferrari 458 Challenge dell'altra new entry Vincenzo Sauto. Per la prima volta poi contemporaneamente in pista ci sarà la famiglia Giacon con il padre Domiziano che se la dovrà vedere in classe V8 Series con il figlio Jonathan.
Altro duello anche in 2° Divisione dove questa volta a contendersi il titolo sono Alessandro Cacciari (Seat Leon) e Fabrizio Montali (Bmw 320i). In questo caso saranno probabilmente loro anche i protagonisti in chiave assoluta essendosi divisi tutte le vittorie stagionali. Attenzione però alle Leon di Fabiani/Pisani, del rientrante Argenti e di Alborghetti. Prime 2014 anche per Jelmini, Brini, Luciani e Barin.
Record stagionale di iscritti per la M3 Revival Cup. Saranno 12 le Bmw M3 E30 ed E36 a scendere in pista. La classe più numerosa è la N oltre 3000 con i protagonisti stagionali Limonta/Sandrucci, Borrett e Leopardi/Rogari. Sulla carta tuttavia le prestazioni migliori dovrebbero essere quelle delle vetture più preparate di Zarpellon, Mosca/Crespi, Marconi e Del Castello
Su due giorni e mezzo l'intenso programma del weekend con al venerdì pomeriggio le tre sessioni di prove libere, sabato le qualifiche e domenica le gare. Come sempre sia le qualifiche sia le gare potranno essere seguite LIVE sul sito dell'organizzatore www.gruppoperonirace.it o sul canale You Tube del Gruppo Peroni Race.
ITALIAN F.4 CHAMPIONSHIP POWERED BY ABARTH: CURIOSITA' DA MONZA
di DANIELE MATTEI - Anche a Monza, interessante parterre di piloti all'Italian F. 4 Championship powered by Abarth. In pratica, giovani provenienti da ogni parte del mondo. Gli italiani sono cinque, gli altri arrivano da nazioni vicine e non. Come ad esempio il vincitore del campionato Lance Stroll che è canadese. Sono poi rappresentate India, Giappone, Russia, Francia, Svizzera, Brasile e Gran Bretagna. Con un pilota israeliano (Bar Baruch del team Israel F4 by Torino Squadra Corse) che deve vedersela in pista anche con Ali Al Khalifa, proveniente dal Bahrain. E c'è anche il giovane russo Robert del team CRAM Motorsport. Ha 15 anni appena ma promette bene.
Pirelli sul podio del Motocross delle Nazioni
La stagione iridata ha chiuso i battenti con un ennesimo successo per gli pneumatici Pirelli SCORPION MX32™ saliti anche sul podio della tradizionale gara a squadre che quest’anno ha accolto 34 nazioni per un totale di 120 piloti dei quali ben 45 al via con moto equipaggiate con pneumatici Pirelli, tra cui anche il campione australiano protagonista dei campionati supercross e statunitensi Chad Reed.
Il tracciato situato ad una cinquantina di chilometri dalla capitale lettone Riga è caratterizzato da una coltre superficiale di sabbia e da una terreno più compatto nella parte inferiore che hanno messo in risalto le qualità tecniche sia degli SCORPION™ MX MidSoft 32F anteriore che di entrambi gli pneumatici posteriori SCORPION™ MX MidSoft 32 Mud e MidSoft 410 scelti dai piloti Pirelli in base alle loro caratteristiche di guida. La vittoria è andata alla squadra francese, al cui risultato ha contribuito il pilota Kawasaki Dylan Ferrandisclassificatosi 3° assoluto della classe MX2, che ha preceduto di ben dieci punti la formazione dei campioni in carica del Belgio i quali hanno centrato la vittoria della prima manche conKevin Strijbos, che nella successiva è terminato solo 9° dopo una partenza nelle retrovie, e conquistato il posto d’onore nella MXGP con Jeremy Van Horebeek. In evidenza anche il team della Gran Bretagna, che ha raggiunto la quarta piazza grazie all’affermazione di categoria nella MX2 con Tommy Searle.
Solo sesti invece gli italiani, a causa della pesante caduta accusata da Antonio Cairoli a metà della prima manche che lo ha costretto a ritirarsi per il dolore al ginocchio destro. Il neo iridato MXGP, che per l’occasione è ritornato alla guida di una 250, ha disputato faticosamente la seconda manche terminando 19°, risultato che sommato al 7° di classe di Davide Guarneri e al 9° di David Philippaerts ha permesso loro di chiudere ad un punto dalla Germania.
Classifica finale:
1.Francia
2.Belgio
3.Stati Uniti
4.Gran Bretagna
5.Germania
OMAR MAGLIONA A MICKHAUSEN PER PREPARARE IL FIA HILL CLIMB MASTERS DI ESCHDORF
In vista del gran finale di stagione al FIA Hill Climb Masters della domenica seguente, Omar Magliona è di scena a Mickhausen nel weekend del 5 ottobre. Il veloce pilota sardo della scuderia siciliana CST Sport è reduce dalla conquista del quinto scudetto consecutivo tra i prototipi CN al volante dell'Osella PA21 Evo Honda. Con la fida sport-prototipo gestita dal Team Faggioli e gommata Marangoni il penta-campione italiano darà ora battaglia anche nella cronoscalata bavarese, dove Omar affronterà tutti i migliori protagonisti europei in virtù del fatto che proprio la salita tedesca sarà l'atto conclusivo della serie europea FIA International Hill Climb Cup.
L'obiettivo principale dell'impegno in Baviera è quello di prepararsi al meglio in vista della prima edizione del Fia Hill Climb Masters il 12 ottobre in Lussemburgo sul tracciato di Eschdorf, simile a quello di Mickhausen, breve e scorrevole.
“Oltre al Campionato Italiano - dichiara Magliona -, vogliamo onorare fino in fondo e al massimo delle possibilità questa splendida stagione. Il Masters sarà un'esperienza particolare e nuova per tutti, per questo vogliamo arrivarci in perfetta forma. In Germania ci prepareremo al meglio puntando comunque a un risultato di prestigio nella nostra categoria. Sarà una tre-giorni molto impegnativa per tutta la squadra.”
Il tracciato di Mickhausen misura 2200 metri da aggredire tutti d'un fiato. Dopo le verifiche del venerdì, sabato sono in programma tresessioni di prove ufficiali a partire dalle 8.45. Domenica 5 ottobre lo start della gara, sempre con un totale di tre salite, è previsto alle 8.30.
CIVSA: VITTORIA DI UBERTO BONUCCI ALLA COPPA DEL CHIANTI CLASSICO
Ultimo appuntamento del tricolore velocità salita riservato alle autostoriche alla 35^ edizione della Coppa del Chianti Classico, evento organizzato dalla Chianti Cup Racing, che è stata disputata domenica mattina in un'unica manche per i 185 equipaggi verificati ed ha visto la vittoria di Uberto Bonucci, miglior tempo del 4° raggruppamento, con il tempo assoluto totale di 3'23.86.
Il pilota senese si è contraddistinto già durante il sabato, giornata dedicata alle prove ufficiali. Al termine di una bella gara seguita da un pubblico numeroso, dietro a Bonucci, si sono piazzati, al secondo posto il toscano Stefano Peroni a 14.46 su Osella Pa8/10 e, terzo Marco Naldini, con la sua Osella PA 9. Proprio il fiorentino Naldini si aggiudica il primato nel 3° raggruppamento davanti a Vezzosi, su BMW Schnitzer e Tessore, su Porsche 911 SC.
Negli altri raggruppamenti ottima prestazione nella clasifica del 1° per il fiorentino Tiberio Nocentini, a bordo di una Chevron B19 (4'02.06), seguito da Harald Moessler e Franco Betti. Nel 2° è stato il modenese Guido Vivalda con la Porsche Carrera RS (4'06.10)a sua volta seguito da Giuliano Palmieri e Salvatore Asta. Tra le vetture della categoria "Formula" ottima prova di Marco Buffoni su ABARTH SE033 e, tra le Classic svetta la BMW M3 E30 capitanata da Franco Menichelli.
Le classifiche finali aggiornate sono sul sito acisportitalia.it
International GT Open: Ombra Racing sul podio a Monza con Stefano Costantini e Lorenzo Bontempelli
Rispettando una tradizione che da sempre vede il team sfoderare performance brillanti sulla pista di casa, Ombra Racing è salita sul podio di Monza nel settimo appuntamento dell'International GT Open. In pista con due vetture per gli equipaggi composti da Stefano Gattuso-Mario Cordoni e Stefano Costantini-Lorenzo Bontempelli, il team guidato da Davide Mazzoleni ha superato un inizio di weekend non facile, reso complicato dall'introduzione di una nuova specifica di gomme Dunlop che mal si adattava agli assetti utilizzati dalla squadra fino alla gara precedente.
Dopo prestazioni sotto le attese nelle prove libere e nella prima qualifica, l'analisi dei dati ha permesso allo staff tecnico di trovare le giuste soluzioni di setup per sfruttare gli pneumatici con benefici evidenti fin da Gara-1, in cui Stefano Costantini ha portato la Ferrari numero 63 al traguardo in quinta posizione di Classe facendo registrare il secondo miglior giro della corsa.
Il team ha ulteriormente affinato gli assetti per la Domenica e Gara-2 ha visto le vetture di Ombra Racing tornare ai consueti livelli di eccellenza: Gattuso ha infatti mantenuto la seconda piazza fino alla fine del proprio stint prima di cedere la vettura a Mario Cordoni, poi autore di un testacoda alla Ascari. Nel frattempo, Bontempelli-Costantini si sono resi protagonisti di una prestazione formidabile che alla fine è valsa il podio: il gentleman italiano è stato infatti bravissimo nella prima metà di gara, risalendo dalla diciassettesima posizione in griglia al tredicesimo posto prima del pit-stop. A quel punto Costantini ha completato l'opera con una rimonta strepitosa che in appena sette giri gli ha permesso di risalire fino alla settima piazza assoluta e al terzo posto tra le vetture GTS.
da UFFICIO STAMPA EMMEDI
da UFFICIO STAMPA EMMEDI
lunedì 29 settembre 2014
SEAT LEON EUROCUP: MONZA “AMARA” PER LORENZO VEGLIA
Una parentesi da dimenticare in fretta, pur ridimensionata da una serie di variabili rivelatesi determinanti ai fini del risultato. Lorenzo Veglia, diciassettenne pilota di Leini, ha archiviato il weekend di Seat Leon Eurocup con una posizione finale decisamente al di sotto delle previsioni della vigilia. A “pesare”, nell'appuntamento andato in scena all'Autodromo di Monza è stato un contatto con un avversario, in Gara 1, che ha vanificato un parziale di tutto rispetto. Particolare che ha visto la Leon Cup Racer del pilota torinese uscire di pista e rientrare in ventesima posizione.
Una condizione che ha proiettato Lorenzo Veglia nelle retrovie, mettendo fine ad una ricorsa che lo aveva reso protagonista dal momento della partenza, dalla tredicesima posizione, e per tutta la prima fase di gara, con l'ottava piazza provvisoria legittimata dopo pochi giri. Una reazione assecondata dalla professionalità del team bolzanino Target Competition e culminata con una quattordicesima posizione finale.
A limitare la performance dell'esordiente piemontese nella gara successiva – invece - è stato un “debito di potenza” accusato sulla iberica “turbo” da 2000 cc, problematica che ha costretto Veglia al ruolo di figurante nel corso dell'intera sessione.
“Difficile analizzare questa gara – ha commentato Veglia a margine del fine settimana brianzolo – in un contesto influenzato pesantemente dagli eventi. Per quel che riguarda le qualifiche, siamo stati limitati dal fatto di non aver testato le nuove coperture e, di conseguenza, abbiamo pagato qualcosa in termini di setup. Adesso però dobbiamo voltare pagina e lavorare in vista dell'appuntamento di Barcellona dei primi di novembre”.
da MGT Comunicazione