venerdì 26 settembre 2014

Horological Machine N°5 in CarbonMacrolon di MB&F



Nero. Come colore o, meglio, come assenza di colore, è davvero insostituibile. Gli altri colori passano di moda, ma il nero è sempre in. L’aggiunta di un rivestimento nero, o PVD, alla cassa dell’HM5, l’orologio ispirato alle supercar, sembrerebbe, quindi, una scelta ovvia. Le scelte di MB&F, però, sono sempre tutt’altro che ovvie.
Nonostante l’insolita architettura angolare della cassa dell’Horological Machine N°5 richiami fedelmente la forma delle supercar affusolate a cui si ispira, gli spigoli vivi renderebbero il rivestimento in PVD nero più vulnerabile ai graffi rispetto a un design più tradizionale.
Così invece di scegliere la strada più facile, ovvero l’aggiunta di un rivestimento in PVD nero alla cassa già presente sull’HM5, MB&F ha ricercato un materiale nero solido che:

• potesse essere lucidato e rifinito come il metallo
• trasmettesse una sensazione di solidità e sostanza come il metallo
• fosse duro quanto l’acciaio

Sfortunatamente non esiste nessun metallo con tali proprietà. Così il team MB&F ha chiesto a un fornitore specializzato di crearne uno ad hoc. Ci sono voluti ben 18 mesi, ma il risultato è all’altezza delle aspettative: MB&F lo ha denominato CarbonMacrolon.
Il CarbonMacrolon è una densa resina di policarbonato di colore nero rafforzata da nanotubi di carbonio. Può essere lucidato e rifinito come l’acciaio, di cui replica solidità e durezza. Inoltre interamente è nero, senza rivestimenti che possano essere graffiati.
Horological Machine N°5 CarbonMacrolon (HM5 CM): design ispirato alle supercar; ore saltanti bidirezionali, movimento compartimentalizzato in una cassa interna impermeabile; lamelle parasole funzionali che consentono alla luce di penetrare all’interno per ricaricare le indicazioni al Super-LumiNova dei dischi; e tubi di scappamento per il drenaggio dell’acqua.
Tutto questo racchiuso in una cassa in CarbonMacrolon total black, lucidata e satinata, con un rotore di carica automatica viola iridescente accompagnato alla perfezione da dettagli viola attorno ai display. Il nero è il nuovo nero.
HM5 CarbonMacrolon viene proposto in edizione limitata a 66 esemplari

giovedì 25 settembre 2014

International GT Open a Monza: Villorba Corse e Giorgio Roda da leader alla gara di casa


L’International GT Open 2014 entra nella dirittura d’arrivo, con la penultima gara a Monza, uno degli appuntamenti classici della serie, da sempre in calendario. Anzi, l'Autodromo Nazionale vanta il titolo storico di aver accolto il primissimo evento del GT Open, nell’aprile 2006.

Con i campionati ancora apertissimi, la gara di Monza assume un’importanza speciale nella lotta al titolo che, quasi sicuramente, si deciderá all’ultima gara a Barcellona. La Villorba Corsa, fresca del titolo BES, arriva in Brianza, per la gara di casa, in vetta al campionato ma Andrea Montermini e Niccolò Schirò hanno un vantaggio minimo sui rivali, Nicky Pastorelli-Miguel Ramos del V8 Racing: appena un punto (158 a 157). Inutile dire che il confronto fra la Ferrari e la Corvette, su una pista veloce come Monza, sarà avvincente. Senza scordare che i terzi, Daniel Zampieri-Roman Mavlanov (Ferrari SMP Racing), ad appena 11 lunghezze, sono tutt’altro che fuori dai giochi.
In GTS, il giovane lombardo Giorgio Roda, alfiere dell’AF Corse, giunge da leader alla gara di casa, ma il suo vantaggio si è assottigliato a 9 punti nei confronti di un altro ferrarista, José Manuel Pérez-Aicart, dell’ SMP Racing, mentre la Porsche Autorlando del tandem ticinese-lombardo Joel Camathias-Matteo Beretta, grazie al recente trend positivo, è terza a 13 punti.

E’ tradizione che a Monza si vedano ospiti o debutti illustri. Fra questi, la McLaren MP4 12C del team monegasco Monaco Driving Experience, con Francesco Castellacci e Grant Tromans, e la spettacolare Camaro Sereni GT3, sviluppata dal Reiter Engineering, per Thomas Enge e Maximilian Völker che farà ruggire il suo V8 7.9 litri!

Il resto della griglia non vede grandi sconvolgimenti rispetto alle abitudini. Da notare che Ombra Racing sarà presente di nuovo con le due vetture e ha iscritto, stavolta, un altro idolo locale Lorenzo Bontempelli accanto a Stefano Costantini, mentre l’ex-campione Federico Leo sostituisce Michele Rugolo accanto a Claudio Sdanewitsch su una delle Ferrari AF Corse, presente con cinque vetture, compresi i due nuovi equipaggi visti a Spa, Zlobin-Persiani e Lathouras-Lyons.

Forte presenza di team Porsche italiani, con il rientro dell’Ebimotors, che si affida ad Ivan Jacoma-Adriano Pan, mentre l’Autorlando Sport schiera una seconda 911 R per Emanuele Romani e Thomas Gruber, con il bravo pilota austriaco, presenza fissa nell’Open in passato, che rientra dopo un paio di anni trascorsi negli USA per motivi di lavoro.

A Monza (dove Qualifica 2 si svolgerà eccezionalmente la domenica mattina), i tifosi godranno di un ricco programma di gare: ad accompagnare di nuovo il GT Open e l’Euroformula Open ci sono la SEAT Leon Eurocup e il Radical European Masters oltre al nuovo Italian F4 Championship powered by Abarth.

ERTS Hankook Competition sfiora il podio tricolore al Rally Adriatico


XAVI PONS (Foto Bettiol)





ERTS Hankook Competition, lo scorso fine settimana è tornata nelle alte sfere del Campionato Italiano Rally. Al 21° Rally Adriatico, penultima prova stagionale, con la Ford Fiesta R5 del Team Bernini ha debuttato lo spagnolo Xavi Pons, che pur correndo a titolo esclusivo di test per gli pneumatici da fondo sterrato, ha saputo cogliere un notevole quarto posto assoluto, confrontandosi al meglio contro i migliori esponenti italiani delle corse su strada.

Pons era al debutto sulle strade marchigiane, caratterizzate da un fondo compatto, con ghiaia e rivelatesi anche scivolose. Dopo un primo giro con coperture a mescola dura Pons ha proseguito la seconda e terza tappa con gomme “medie” migliorando sempre di più la prestazione man mano che il feeling con la Fiesta di Bernini cresceva, assieme alla conoscenza delle prove. Al di là del risultato, il crescendo delle prestazioni ha dimostrato come il pacchetto macchina-gomme sia stato estremamente competitivo e ciò, in vista della prossima stagione tricolore, dove la presenza di Hankook sempre più assidua e di valore assoluto rappresenta un passo importante, peraltro fatto ottenuto in una gara dove erano al via molti marchi di pneumatici concorrenti.

LUCA FRANCI (Foto Bettiol)
Il toscano Luca Franci, con la sua Ford Fiesta, assecondato da Segir, grazie ai risultati raggiunti ha vinto matematicamente la coppa di classe R2 del Trofeo Terra e Max Giannini con la sua Peugeot 208, alla seconda esperienza su terra ha trovato ampio giovamento di prestazioni e sensazioni. L’esordio su terra per Andrea Vineis è stato un crescendo di prestazioni, complice l’affidabilità degli pneumatici Hankook che hanno permesso al ragazzo di compiere una notevole esperienza formativa.


Raduno internazionale del RIAR per i 60 anni della Giulietta



In occasione del 60esimo anniversario della Giulietta, il Registro Italiano Alfa Romeo (RIAR) organizza un grande raduno internazionale dedicato alla vettura icona che è stata fondamentale per la storia dell'Alfa Romeo ma anche simbolo della rinascita italiana dopo il periodo buio della guerra.

L'evento si svolgerà, dal 26 al 28 settembre, tra il Lago di Garda, Mantova – in particolare Castel d'Ario, luogo di nascita del leggendario pilota Tazio Nuvolari – e Verona, la città di "Romeo e Giulietta". Al raduno sono attese circa 60 Giulietta, rappresentanti di tutti i modelli realizzati e provenienti da diverse nazioni del mondo: dalla capostipite "Sprint" alla "Sprint Veloce", dalla "berlina" alla "t.i.", dalla "Spider" alla "Sprint Speciale", fino alla più corsaiola "SZ".

Alla manifestazione parteciperanno anche due vetture messe a disposizione dall'Alfa Romeo Automobilismo Storico: una Giulietta SZ del 1960, modello appartenente alla seconda serie e caratterizzato dalla "coda tronca", e il prototipo "750 Competizione" del 1955, barchetta da corsa realizzata in esemplare unico ed equipaggiata con un motore derivato dal bialbero della Giulietta.

A sottolineare il fil rouge che lega le Alfa Romeo del passato e quelle di attuale produzione, queste vetture d'inestimabile valore saranno accompagnate da alcuni esemplari di Giulietta e MiTo.‎

Ferrari 458 Speciale A: spider con prestazioni da record



Al Salone di Parigi la Ferrari presenta in prima mondiale la 458 Speciale A, "A" come "aperta". Questa serie limitata speciale celebra il successo della 458 nelle sue diverse declinazioni, confermato dai numerosi premi internazionali e dalle vittorie in pista: tra queste il doppio titolo mondiale endurance (WEC) e le affermazioni di categoria nelle grandi classiche come la 24 Ore di Le Mans, la 24 Ore di Daytona e la 12 Ore Sebring.
Dedicata a 499 clienti collezionisti, la 458 Speciale A è la spider più prestazionale nella storia della Ferrari. Coniuga performance estreme con il piacere della guida all'aria aperta. Il ricorso al tetto rigido ripiegabile in alluminio, che impiega soli 14 secondi per abbassarsi o alzarsi, ha fatto in modo che la differenza di peso rispetto alla "Speciale" coupé sia di soli 50 Kg.
E' equipaggiata con il V8 stradale aspirato più potente nella storia della Ferrari che eroga 605 cv di potenza massima (135 cv/l quella specifica) e 540 Nm di coppia a 6000 giri, con emissioni contenute a soli 275 gr/km di CO2. I tre titoli "Best Performance Engine" ottenuti da questo motore sono ricordati nella specifica targa dedica in abitacolo.
L'accelerazione 0-100 km/h è di 3.0 secondi e il tempo sul giro a Fiorano 1'23"5. A questi risultati concorrono l'aerodinamica attiva anteriore e posteriore, la rigidezza del telaio in 10 leghe di alluminio e il controllo elettronico dell'angolo di assetto (SSC), che consente l'espressione della massima sportività in ogni condizione, esaltata dall'inconfondibile sound Ferrari, coinvolgente e senza compromessi.
Le forme della 458 Speciale A sono come per tutte le vetture di Maranello strettamente funzionali alle prestazioni. Una serie di soluzioni innovative e originali ha permesso di ottenere la migliore efficienza aerodinamica di sempre per una spider Ferrari.‎


Grande attesa per il Nido dell'Aquila

Da quando è stato deciso il cambio di data, da giugno ad ottobre, il Nido dell'Aquila ha conosciuto un forte interesse dal parte del movimento rallistico nazionale. Si, rallistico, in quanto l'evento, previsto per il 4 e 5 ottobre a Nocera Umbra cambierà identità, passando da cronoscalata a Rally Ronde, peraltro con un valore notevole.

Il Nido dell'Aquila sarà il primo round del Challenge Raceday Ronde Terra, la fortunata serie ideata da Alberto Pirelli che per la seconda stagione proporrà sei appuntamenti, dedicati espressamente agli amanti ed agli specialisti delle gare su fondo sterrato. 
E il Nido dell'Aquila, organizzato da PRS Group, Comune di Nocera Umbra e Radio Subasio, inaugurerà la serie, portando così i rallisti a scalare il Monte Pennino, fino ad arrivare ad oltre 1500 metri di quota del classico percorso per cui "il Nido" è conosciuta.‎
FOTO TESOLIN-DE GREGORIO

Aperte le iscrizioni al Rally Piancavallo Storico

A conclusione di una stagione lunga, il Rally Piancavallo Storico è la decima prova del campionato italiano. Cambierà la sede di partenza, ma sarà una volta di più in evidenza la tradizione di competizione dalla significativa tradizione rallistica riproponendo un "must" del Piancavallo: il Rest.

Partendo da Maniago, la struttura della gara vedrà così "recuperata" una prova speciale a dir poco "storica", che tornerà dopo anni ad affiancare le altre due prove speciali di Campone e Piancavallo, in questo caso salendo da Barcis come avviene da sempre.

Saranno cento i chilometri di prove speciali da affrontare tra sabato 25 e domenica 26 ottobre per il Rally Piancavallo Storico, valido per il Campionato Italiano Rally Storici. Sabato due salite a Piancavallo partendo da Barcis, per un totale di 28 chilometri, faranno una salita sola. Domenica i 15 chilometri di Campone per poi attraversare la Val d'Arzino, in provincia di Udine, per la prova speciale del Rest. Seguirà un secondo giro identico al primo, per terminare a Maniago da dove era stata data la partenza.

Province interessate dal percorso di gara: Pordenone e Udine
- Lunghezza totale del percorso: Km. 380,50
- Lunghezza totale delle Prove Speciali: Km. 101,54
- Numero dei Controlli Orari: 12
- Numero delle Prove Speciali: 6
- Fondo stradale delle Prove Speciali: asfalto

Chiusura delle Iscrizioni 20 ottobre ore 12.

International GT Open: Monaco Racing Experience debutta a Monza con una McLaren


Un nuovo team, il Monaco Racing Experience, con sede nel Principato, farà il suo debutto nell’International GT Open a Monza, con una McLaren MP4 12 C in livrea grigio-arancio. La vettura, che ha partecipato a gare VdeV quest’anno, sarà affidata al gentleman-driver di origine inglese Grant Tromans e a un volto noto nel mondo delle GT, Francesco Castellacci, in vista di un possibile impegno in futuro.
Rientra così in campionato una vettura del prestigioso costruttore di Woking, le cui MP4 12C sono state, nel passato recente, presenza regolare, grazie a scuderie come Bhaitech, Lapidus o ASM.

POWER CAR TEAM E’ TRICOLORE SU TERRA

POWER CAR TEAM ha conquistato il Trofeo Rally Terra 2014. Dopo averlo sfiorato nel 2013 ad opera di Niccolò Marchioro, quest'anno ha centrato l'obiettivo con Renato Travaglia al termine del 21° Rally Adriatico, penultima prova della stagione, svoltasi lo scorso fine settimana nelle Marche.

Il pilota trentino, affiancato dal giovane Giacomo Ciucci sulla Peugeot 207 S2000, ha vinto la quarta gara consecutiva potendo così aggiungere un nuovo ed esaltante alloro alla sua luminosa carriera, andando anche a dar più valore alla messe di trofei che POWER CAR TEAM ha conquistato negli anni. 

Non solo Travaglia, per i colori "bianco-verdi" al Rally Adriatico, ma anche sfide calde nella serie "Junior" con Andrea Carella (Renault Twingo R2) e nel "Produzione" con Niccolò Marchioro (Renault Clio R3). Diversi gli esiti dei due giovani, con il piacentino che ha inanellato una nuova prestazione di alto livello con la millesei francese con la quale si è prodotto in una vittoria nel monomarca francese oltre che terzo nella corsa "Junior". A metà gara una leggera uscita di strada gli ha fatto perdere circa un minuto, al quale ha reagito con lucidità andando a cogliere un risultato che lo mette decisamente in posizione di favore per puntare al successo nel Trofeo transalpino, ad una gara dal termine, il Rally 2 Valli di Verona l'11 e 12 ottobre. Sfortunato invece l'esito di Niccolò Marchioro, che contava sulla terra marchigiana per rivalutarsi in pieno in classifica tricolore "produzione" oltre che nel Trofeo Clio R3. Purtroppo, dopo un avvio incoraggiante, è stato costretto alla resa per una banale panne elettrica.
A BASSANO CON SEI VETTURE E ZECCHIN CAPITANO CON LA 208 R5.

I festeggiamenti del successo conquistato nel Trofeo Terra con Travaglia verranno festeggiati con il lavoro. Un lavoro duro ma anche gratificante, come quello che si apre per il prossimo fine settimana, con ben sei vetture ai nastri di partenza del 31° Rally Città di Bassano, dove peraltro avverrà il debutto della nuova Peugeot 208 T16 R5, affidata ad un pilota in grado di portarla subito in alto: Emanuele Zecchin. Tutto nuovo per la squadra ed anche per il driver veneziano, che comunque conta di inserirsi immediatamente nella lotta di vertice, per regalare alla squadra una nuova e vibrante soddisfazione.
Oltre a Zecchin, affiancato da Vettoretti, in gara ci saranno Pozza-Istel (Renault Clio S1600), Basso-Mosele (Renault Clio R3), Frisiero-Taufer (Renault Clio R3), Mastella-Corradini (Renault Clio Williams) e Follador-Gasparotto (Renault Twingo R2), questi ultimi alla loro prima esperienza con la squadra.

Oltre all'impegno Bassanese, per POWER CAR TEAM ci sarà anche quello in Toscana, al Rally di Camaiore, con il locale Massimo Pucci, su una Renault Clio S1600. In totale la squadra impiegherà venti persone nei varii ruoli per la gestione ottimale del lavoro al servizio dei clienti sportivi.

( Foto Bettiol ‎)

Il dodicesimo ACI Racing Weekend tra Monza e Pergusa


Le sfide del dodicesimo ACI Racing Week End accenderanno l'Autodromo siciliano di Pergusa e l’Autodromo Nazionale di Monza sabato 27 e domenica 28 settembre. Sui 5.793 metri del circuito brianzolo sede del Gran Premi D’Italia di F.1, si disputerà la sesta tappa dell’Italian F.4 Championship Powerd by Abarth. Sui 4.950 metri dell’nello intorno al lago di Proserpina saranno di scena il sesto e penultimo round del Campionato Italiano Turismo Endurance, il sesto e conclusivo appuntamento del Campionato Italiano Energie Alternative Green Hybrid Cup e la quinta ripresa del Trofeo Abarth Selenia Italia & Europa. In pista saranno anche i protagonisti della serie internazionale FIA Eropean Touring Car Cup. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta TV e le due serie tricolori anche in streaming su www.acisportitalia.it .

Penultimo appuntamento stagionale, sull’Autodromo Nazionale di Monza, per l’Italian F.4 Championship Powered by Abarth. La serie, che ha già in Lance Stroll il vincitore della prima stagione, vivrà sul circuito brianzolo una battaglia serrata per il podio di campionato con 4 piloti racchiusi in pochissimi punti. Sono Andrea Russo (Antonelli Motorsport), Leonardo Pulcini (DAV Racing), Alain Valente (Jenzer Motorsport) e Mattia Drudi (Adria by Malta Formula Racing) i quattro pretendenti al titolo di vicecampione che regalerà l’accesso al Supercorso Federale. A Monza, nel weekend organizzato GT Sport, le gare verranno trasmesse in diretta streaming su www.acisportitalia.it e in differita su Rai Sport 2. Questi gli orari el programma Monzese: Gara 1 Sabato alle 17.35. Gara 2 scatterà domenica alle 10.40, mentre gara 3 è in programma domenica alle 16.05.
In occasione del suo sesto e penultimo round ilCampionato Italiano Turismo Endurance approda in Sicilia per regalare un nuovo atto dell’appassionante lotta al vertice della Divisione Super Production. Paolo Meloni e Max Tresoldi, balzati in testa alla classifica grazie al dominio espresso a Vallelunga con la BMW M3 della W&D, puntano alla conferma, ma Giancarlo Busnelli, sempre in coppia con Luigi Moccia sulla Seat Leon Cupra SP della DTM, vuole subito ritornare a quel primato dal quale ora dista solo 5 lunghezze. Non affronterà invece la trasferta di Pergusa Matteo Ferraresi, attualmente terzo a -12 con l’altra M3 della W&D, allontanandosi così, forse definitivamente, dal titolo tricolore. A capeggiare la pattuglia di piloti siciliani ci penseranno invece gli abituali protagonisti del Campionato, Vincenzo Montalbano, sulla Seat Leon Cupra LR della PAI con la quale è stato grande protagonista a Vallelunga e Raffaele Gurrieri, recente vincitore sulla pista romana nella Divisione Super 2000 con la Renault Clio della LRM. Il weekend si avvierà sabato mattina con le prove libere (09.55), mentre dalle 14.30 alle 15.10 sarà la volta delle prove di qualificazione. Domenica il via alle due gare alle 10.00 (gara 1) ed alle 15.00 (gara 2) entrambe sulla distanza di 48 minuti + 1 giro ed in diretta TV su AutomotoTV (SKY148) e Web su acisportitalia.it.

Ultima e decisiva sfida per il Campionato Italiano Energie Altrnative Green Hybrid Cup, di cui sono protagoniste la Kia Venga con l’esclusiva alimentazione ibrida a GPL completamente sviluppata da BRC, l’azienda leader in impianti a gas per autotrazione, organizzatrice della serie. Gabriele Torelli, Jmmy Ghione e Jacopo Lombardelli, sono i tre piloti in corsa per il titolo. Il grande favorito per la conquista del titolo è ceertamente il giovane pilota emiliano Gabriele Torelli che, dopo 5 appuntamenti, guida la classifica generale con 203 punti. Alle sue spalle pronti all’assalto il noto inviato TV e già campione italiano 2012 Jimmy Ghione e il laziale Jacopo Lombardelli a 160. Con 55 punti totali in palio, 5 per la pole position e 25 per il vincitore di ogni singola gara, tutto è ancora possibile. Determinanti potrebbero essere gli outsider siciliani. Giuseppe Gulizia, Piero Mertoli, Michele Leotta e Giorgio Mertoli che conoscono benissimo il veloce anello. Come sempre diretta delle gare su Dinamica Channel, canale 249 del digitale terrestre e 809 di Sky.

Quinto appuntamento del Trofeo Abarth Selenia Europa e del Trofeo Nazionale Aci/Csai Abarth Selenia Italia, che ha per protagoniste le Abarth 695 Assetto Corse Evoluzione e le Abarth 500 Assetto Corse. La classifica generale del Trofeo Abarth Selenia Europa vede al comando lo svedese Niklas Lilja, che precede gli italiani Alex Campani ed Emanuele Moncini. Nel Trofeo Nazionale Aci/Csai Abarth Selenia Italia è invece Campani al comando con Lilja secondo e Luca Anselmi terzo. Tra le Abarth 500 Assetto Corse il giovane finlandese Juuso Pajuranta precede in entrambe le graduatorie l’italiano Franco Cimarelli.

Aperte le iscrizioni alla Winter Marathon 2015

Sono aperte le iscrizioni alla 27ª edizione della Winter Marathon, in programma a Madonna di Campiglio dal 22 al 25 gennaio 2015. Le iscrizioni devono essere effettuate entro Domenica 14 Dicembre. 
Tutte le informazioni sono su www.wintermarathon.it, che è stato completamente rinnovato. 

mercoledì 24 settembre 2014

Volvo torna al Bologna Water Design e mette in scena la sfida della Volvo Ocean Race



In occasione della seconda partecipazione all’evento di Design che si tiene nel centro storico di Bologna, Volvo Car Italia svolge il tema dell’Acqua proiettando immagini delle precedenti edizioni della regata attorno al Mondo Volvo Ocean Race, la manifestazione velica di maggior prestigio del panorama internazionale.
La presenza di Volvo prevede inoltre l’esposizione di due vetture della serie speciale Volvo Ocean Race (una V40 Cross Country e una XC60) e di un pannello con il percorso dell’edizione 2014-2105 della gara, che partirà da Alicante, in Spagna, il prossimo 4 Ottobre. Data la concomitanza con il lancio della nuova XC90, è inoltre allestito un corner interattivo dedicato alla tecnologia Volvo con focus particolare sulla nuova e rivoluzionaria grande SUV di Volvo.