domenica 7 settembre 2014

F. Renault 2.0 Alps: al Mugello i progressi vanno stretti a Peccenini

Al Mugello si è consumato il weekend più complesso di Pietro Peccenini nella F.Renault 2.0 Alps 2014. Il pilota milanese classe 1973 è stato protagonista del sesto round del campionato internazionale frequentato dai migliori rookie che puntano alla F1 dimostrando dei positivi riscontri in progressione durante la tre-giorni e nonostante al venerdì le prove libere siano state disturbate da meteo avverso. Il driver della TS Corse ha dovuto però fare i conti con condizioni della pista di gran lunga mutate rispetto ai test della settimana precedente, in cui sulla monoposto del team lombardo aveva svolto un lungo e impegnativo lavoro di raccolta dati insieme all'intera squadra guidata da Stefano Turchetto.

Alle prime stagioni in monoposto e soprattutto soltanto alla seconda annata nella competitiva serie dell'Alps, per Peccenini l'adattamento al tecnico tracciato toscano non è stato così dei più agevoli, anche se poi l'alfiere della TS Corse è riuscito a progredire nelle graduatorie finali di entrambe le gare e soprattutto a migliorare costantemente i tempi giro su giro e il feeling con pista e monoposto. Anche cercando di capitalizzare al meglio l'esperienza “test-weekend di gara” fatta al Mugello, gli impegni di Pietro proseguiranno a metà settembre con altre due giornate di test a Jerez de la Frontera prima dell'ultimo round di campionato sulla stessa pista spagnola in programma a ottobre.

“Da un punto di vista prestazionale - commenta Peccenini al rientro dalla Toscana - in gara-1 siamo riusciti a essere più costanti e progressivi nei tempi, ma è in gara-2 che abbiamo avvicinato di più il gruppo. Purtroppo le condizioni della pista erano molto diverse rispetto ai test di qualche giorno prima e questo non ci ha favorito nel lavoro soprattutto durante le prove in preparazione alle due corse. Abbiamo dovuto stravolgere certi assetti e abbiamo pagato la necessità di nuovi adattamenti. Avremmo dovuto essere più reattivi, ma comunque stiamo sempre lavorando e ci saranno novità con alcuni 'esperimenti' a partire da Jerez. Il team è stato grande e aver visto la squadra lavorare con così tanta passione nonostante qualche contrattempo, anche 'pesante', è stato davvero emozionante.”

Foto allegata: Foto Marco Pieri

NYCK DE VRIES FESTEGGIA IL TITOLO AL MUGELLO CENTRANDO ANCHE LA VITTORIA IN GARA-2




Non poteva concludersi in modo migliore per Nyck de Vries, il weekend del Mugello. Dopo avere matematicamente conquistato il titolo della Formula Renault 2.0 ALPS 2014, grazie alla vittoria ottenuta sabato in Gara 1, il pilota del team Koiranen GP ha concesso il “bis” partendo nuovamente dalla pole e rimanendo al comando per tutti i 12 giri della corsa.
Ottavo successo della stagione per “l’olandese volante”, sui saliscendi toscani praticamente imprendibile. Anche se, per una volta di più, a mettersi in evidenza è stato anche il monegasco Charles Leclerc (Fortec Motorsports), più veloce nelle libere del venerdì e due volte secondo. Bene anche il giovane portacolori della JD Motorsport, Matevos Isaakyan, per la settima volta quest’anno sul podio e sempre terzo in campionato. Un risultato che lascia aperti i giochi per il secondo posto nella classifica, che adesso vede Leclerc in vantaggio sul russo di sole 19 lunghezze, con un bottino massimo di 50 punti in palio nell’ultimo round di Jerez, in programma il primo fine settimana di ottobre.
Ancora tra i protagonisti Bruno Bonifacio, al suo rientro come “wild card” con la Prema e quarto alla bandiera a scacchi davanti al suo compagno di squadra Dennis Olsen.

Prossimo appuntamento in Spagna, tra poco meno di un mese.

Gara 1 (top 5): 1. Nyck de Vries NDL (Koiranen GP) 16 giri, 28’28”931; 2. Charles Leclerc MC (Fortec Motorsports) 4”835; 3. Bruno Bonifacio BRA (Prema Powerteam) 5”462; 4. Pietro Fittipaldi BRA (MGR Motorsport) 12”323; 5. George Russell GBR (Koiranen GP) 12”747. 

Gara 2 (top 5): 1. Nyck de Vries NDL (Koiranen GP) 12 giri, 21’27”530; 2. Charles Leclerc MC (Fortec Motorsports) 4”809; 3. Matevos Isaakyan RUS (JD Motorsport) 5”724; 4. Bruno Bonifacio BRA (Prema Powerteam) 6”355; 5. Dennis Olsen NOR (Prema Powerteam) 6”904.

Il campionato (top 10): 1. Nyck de Vries 250; 2. Charles Leclerc 166; 3. Matevos Isaakyan 147; 4. George Russell 101; 5. Simon Gachet 68; 6. Alessio Rovera 65; 7. Dario Capitanio 54; 8. Luke Chudleigh 36; 9. Pietro Fittipaldi 35; 10. Akash Nandy 33.

sabato 6 settembre 2014

BETTERA E MONTALI SEMPRE DAVANTI NELLA COPPA ITALIA. MANTORI SORPRENDE NELLA LOTUS CUP





Enrico Bettera e Fabrizio Montali si sono aggiudicati il diritto di “partire al palo” in occasione delle gare di domani della sesto appuntamento della Coppa Italia in svolgimento al Mugello questo fine settimana. Pole position mai realmente in discussione nei 25 minuti a disposizione con i due autori attesi protagonisti domani. 
Carlo Mantori è invece il più veloce nella Lotus Cup dove precede “Giagua”/Fiore e Coldani

E’ sempre Enrico Bettera (Oregon Team) il più veloce nelle qualifiche della 1° Divisione. La sua Megane V6 è fin dai primi minuti la più veloce del lotto. Nulla possono Di Leo/”Poppy” che al volante della loro Porsche 997 Cup si assicurano comunque la prima fila spuntandola sull’altra Megane di Jo Nava. Il quarto tempo è di nuovo per una Porsche 997 questa volta però affidata al debuttante nella serie Sapino primo di altre quattro Porsche compresa la 996 di De Casto (settimo).
Più imprevedibile la sfida fra le Lotus Elise dell’omonimo trofeo che condivide con la 1° Divisione la griglia. Dopo aver dominato le qualifiche a lungo il duo “Giagua”/Fiore vinee scalzato dalla pole di classe da uno scatenato Mantori capace di girare appena 145 millesimi meglio dei rivali al suo penultimo giro utile.
Sono quasi due i secondi di differenza fra la pole di Montali (Bmw 320i) e il tempo segnato da Alessandro Cacciari (Seat Leon) nella 2° Divisione. Qualifiche a senso unico dunque ma più volte il risultato in gara non ha rispecchiato quanto emerso nelle qualifiche. Terzo tempo per un’altra Leon, questa volta in configurazione Supercopa di Lorenzo Pasquinelli, davanti alle simili vetture di Giacon e Fabiani.
Nella giornata di domani le quattro gare del weekend (due per Divisione). Ogni gara, come le qualifiche quest’oggi, sarà trasmessa LIVEsul sito dell’organizzatore www.gruppoperonirace.it.

Foto: Actualfoto

Domenica di gare ACI Racing Weekend a Varano de Melegari










Varano dè Melegari (PR) 6 settembre 2014. Il decimo ACI Racing Week End ha acceso i motori sui 2.350 metri dell’Autodromo Riccardo Paletti di Varano de Melegari, con la giornata di prove che ha deciso le griglie di partenza per l’intenso programma di gare di domani, domenica 7 settembre, quando il primo semaforo verde si accenderà alle 9.00 e l’ultimo start sarà alle 18.00. Trasmesse in TV le gare e per i Campionati Italiani streaming anche su www.acisportitalia.it , sito dal quale è possibile scaricare il biglietto omaggio per l’accesso gratuito in Autodromo.

Dopo aver lasciato spazio alla concorrenza nelle prove libere del mattino, Jacopo Faccioni sale in cattedra nella sessione di qualifica conquistando la pole position per il sesto e penultimo appuntamento stagionale del Campionato Italiano Prototipi. Il capoclassifica e campione in carica forlivese ha infatti regolato gli avversari con il tempo di 1’03.655, a 132.903 km/h di media, imponendo la Osella della Scuderia NT davanti a tutti. Manuel Deodati, che nel primo turno di prove libere aveva siglato il miglior tempo al volante della Osella Progetto Corsa, nulla ha potuto contro il passo espresso da Faccioni in qualifica e si è dovuto perciò accontentare di un ottimo secondo posto sotto il muro teorico del minuto e 4 secondi. Un limite che Davide Uboldi, il più veloce nel secondo turno di libere sulla Osella della Uboldi Corse Pata, non è invece riuscito ad infrangere fermando i cronometri sul tempo di 1’04.242, a sei decimi dalla pole, chiudendo terzo e così in seconda fila di gara 1, proprio alle spalle del poleman rivale in campionato. Domani le due gare alle 09.50 (gara 1) e 15.30 (gara 2) da 20 minuti + 1 giro ed in diretta TV su Dinamica Channel (dgt 249 e SKY809) e Web su acisportitalia.it.

Gabriele Torelli ha conquistato la pole position sulla pista di casa per gara 1 prevista alle 10.40, nel Campionato Italiano Energie Alternative Green Hybrid Cup con il tempo di 1’25”357. L’emiliano attuale leader della serie promossa da BRC di cui sono protagoniste le Kia Venga con compressore volumetrico, alimentate a GPL e spinte anche da motore elettrico a recupero di energia, sarà affiancato in prima fila dal laziale Jacopo Lombardelli. Seconda fila per l’indomabile inviato TV e Campione 2012 Jimmy Ghione e l’esperto Paolo Gnemmi, poi Biraghi e Portatadino in terza fila, completano il lotto di piloti racchiusi in qualifica in meno di un secondo. Tutti i piloti hanno migliorato di circa due secondi il tempo di qualifica dello scorso anno a conferma dello sviluppo delle frizzanti vetture a gas. Gara 2 patirà alle 16.20, con l’ordine d’arrivo delle otto posizioni di gara 1 invertito, entrambe le sfide da 20 minuti più un giro in diretta su Dinamica Channel.

Il giovane veneto Luca Anselmi, su Abarth 695 Assetto Corse, parte in pole position sul circuito di Varano de’ Melegari, dove si disputa la quarta manche del Trofeo Nazionale Aci/Csai Abarth Selenia Italia.  Al fianco del poleman autore del miglior giro in qualifica in 1’15”020, Maurizio Campani, che nelle prove di qualificazione ha preceduto nell’ordine il giovane Eric Scalvini e il fratello Alex Campani, campione in carica. Il leader del Trofeo Nazionale Aci/Csai Selenia Italia, lo svedese Niklas Lilja parte in quarta fila, accreditato dell’8° tempo. Tra le Abarth 500 Assetto Corse miglior tempo per Franco Cimarelli, che ha fatto meglio di Matteo Arrigosi e del giovane finlandese Jusso Pajuranta. Gara 1 alle ore 11,30, la seconda alle 17,10, entrambe da 25 minuti più un giro, trasmesse in differita su Sky Sport 2 alle ore 20,00.

Programma gare domenica 7 settembre: Mini Car 9.00 (R1), 14.40 (R2); C.I. Prototipi 9.50 (R1), 15.30 (R2); C.I. Energie Alternative Green Hybrid Cup 10.40 (R1), 16.20 (R2); Trofeo Nazionale Abarth Italia 11.30 (R1), 17.10 (R2); Formula Junior 12.20 (R1), 18.00 (R2); Abarth Classic 13.10.

NELLA RS CUP ALFREDO DE MATTEO E GIUSEPPE TERMINE PER UNA PRIMA FILA TUTTA MELATINI RACING

Scarperia (FI) – E’ di Alfredo De Matteo la pole position del quinto appuntamento 2014 della RS Cup di scena questo fine settimana al Mugello. Il pilota della Melatini Racing ha avuto la meglio sul compagno di squadra Giuseppe Termine al suo debutto nel campionato, Terzo posto virtuale sul podio per questa qualifica unica per il sorprendente Felice Jelmini (4x4 Explorer) che ha la meglio sul più quotato compagno di squadra e attuale leader di campionato Giacomo Trebbi, e sull’esperto Luigi Ferrara (XRace). Sesto responso e primo degli Over 45, anche se sarebbe meglio dire Over 65, per Giuliano Lolli (Composit Motorsport).
I venticinque minuti di qualifica si aprono con Ferrara a dettare il ritmo seguito da Jelmini, Termine, Caiola (Sirio Motorsport) e Lolli. Jelmini sembra particolarmente a suo agio e così è lui a far segnare il miglior tempo provvisorio prima che uno scatenato De Matteo infranga la soglia del 2’12”. In terza piazza nel frattempo si porta il leader in campionato Trebbi assente ieri per un problema familiare e a digiuno dunque di prove libere. La bandiera rossa per la violenta uscita di pista di Ongaretto comporta un ultimo stint di qualifica di appena otto minuti. A trarne il massimo è Termine che riesce ad issarsi in seconda piazza scendendo anche sotto i 2’12”.
Alle 10.20 e alle 17.40 di domani le due gare in programma che, come sempre, potranno essere seguite live sul sito www.gruppoperonirace.it

venerdì 5 settembre 2014

AL MUGELLO TUTTI DIETRO A CHARLES LECLERC NELLE LIBERE DELLA F.RENAULT 2.0 ALPS


Charles Leclerc ha ripreso il discorso esattamente da dove lo aveva interrotto a Monza lo scorso luglio, quando aveva messo a segno una doppia vittoria. Al Mugello, questo weekend sede del sesto dei sette appuntamenti della Formula Renault 2.0 ALPS, il pilota monegasco del team Fortec Motorsports si è confermato il più veloce in entrambe le sessioni di prove libere del venerdì.
Dopo essere stato l’unico a scendere sotto il tetto di 1’45” nel turno della mattina, relegando a 263 millesimi il leader del campionato Nyck de Vries (Koiranen GP), Leclerc si è ulteriormente migliorato di oltre sei decimi nel corso del pomeriggio, quando ha ottenuto il migliore responso assoluto di 1’44”145 (di oltre un decimo più basso della pole 2013 di Antonio Fuoco), con l’olandese questa volta distaccato di una manciata di millesimi.
Subito dietro il norvegese Dennis Olsen (Prema Powerteam), presente per l’occasione come “wild card” e pertanto completamente trasparente ai fini della classifica. Stesso discorso per il suo compagno di squadra Bruno Bonifacio, che ha chiuso quinto alle spalle del giovanissimo Matevos Isaakyan (JD Motorsport). In evidenza anche l’austriaco Stefan Riener, sesto con la vettura della Cram Motorsport, e l’inglese George Russell (Koiranen GP), che intorno a metà sessione, quando è iniziato leggermente a piovere, si era portato in vetta alla lista dei tempi prima di retrocedere settimo.
Tra i più veloci, nel corso del primo turno, erano stati anche il croato Martin Kodric (Fortec Motorsports), nella circostanza terzo davanti allo stesso Riener e ad Isaakyan. Quest’ultimo aveva preceduto nell’ordine l’altro inglese della Fortec Motorsports, Jack Aitken ed il brasiliano Pietro Fittipaldi (MGR Motorsport).
Domani, alle 10.15, “via” alle qualifiche suddivise nei due gruppi A e B, mentre nel pomeriggio (alle 17.10) prenderà il via Gara 1. Domenica, alle ore 13.30, è invece in programma Gara 2, sempre con la diretta in web-streaming sul sito internet renaultsportitalia.it.

Libere 1 (top 10): 1. Charles Leclerc MC (Fortec Motorsports) 1’44”754; 2. Nyck de Vries NDL (Koiranen GP) 1’45”017; 3. Martin Kodric CRO (Fortec Motorsports) 1’45”305; 4. Stefan Riener AUT (Cram Motorsport) 1’45”392; 5. Matevos Isaakyan RUS (JD Motorsport) 1’45”479; 6. Jack Aitken GBR (Fortec Motorsports) 1’45”552; 7. Pietro Fittipaldi BRA (MGR Motorsport) 1’45”571; 8. Marek Boeckmann GER (Jenzer Motorsport) 1’45”614; 9. Egor Orudzhev RUS (Tech 1 Racing) 1’45”675; 10. George Russel GBR (Koiranen GP) 1’45”709.

Libere 2 (top 10): 1. Charles Leclerc MC (Fortec Motorsports) 1’44”145; 2. Nyck de Vries NDL (Koiranen GP) 1’44”159; 3. Dennis Olsen NOR (Prema Powerteam) 1’44”802; 4. Matevos Isaakyan RUS (JD Motorsport) 1’44”905; 5. Bruno Bonifacio BRA (Prema Powerteam) 1’45”087; 6. Stefan Riener AUT (Cram Motorsport) 1’45”176; 7. George Russell GBR (Koiranen GP) 1’45”199; 8. Matt Parry GBR (Fortec Motorsports) 1’45”259; 9. Hans Villemi EST (Prema Powerteam) 1’45”338; 10. Pietro Fittipaldi BRA (MGR Motorsport) 1’45”479.

Il campionato (top 5): 1. Nyck de Vries NDL (Koiranen GP) 200; 2. Charler Leclerc MC (Fortec Motorsports) 130; 3. Matevos Isaakyan RUS (JD Motorsport) 122; 4. George Russell GBR (Koiranen GP) 77; 5. Simon Gachet FRA (Arta Engineering) 68.

giovedì 4 settembre 2014

JUHA KANKKUNEN (LANCIA DELTA INTEGRALE) E ARMIN SCHWARZ (CITROEN XSARA WRC) I PRIMI GRANDI NOMI AL VIA DEL 12° RALLYLEGEND. POSTO D’ONORE PER IL RICORDO DI BJORN WALDEGAARD, GRANDE AMICO DI RALLYLEGEND.

Vanno a posto i primi tasselli del grande puzzle di campioni che andranno a comporre Rallylegend 2014, quando manca poco più di un mese all’atteso evento, con cuore nella Repubblica di San Marino, in programma dal 9 al 12 ottobre.

Juha Kankkunen, il quattro volte campione del mondo rally, torna a Rallylegend. E si ripresenta con quella Lancia Delta Integrale con la quale ha tutta l’intenzione di vincere e di deliziare i tanti appassionati lungo le speciali. Dopo la forzata assenza dello scorso anno, quando fu costretto alla rinuncia per il riacutizzarsi di un fastidio fisico, per il quale i medici avevano consigliato un periodo di riposo assoluto, “KKK” torna di nuovo al volante per dominare tra le “Mith”.

Quello di Armin Schwarz è invece il primo grande nome che si propone tra i protagonisti del 1° Wrc Hankook Trophy, aperto ad un plotone di selezionate World Rally Car degli esordi. Il pilota tedesco sarà al volante di una Citroen Xsara Wrc.

Due campioni di razza che si aggiungono al già annunciato Jari-Matti Latvala, apripista di lusso con la Volkswagen Polo R Wrc.

E mentre si attendono, nei prossimi giorni, i nomi degli altri fuoriclasse che renderanno, ancora una volta, indimenticabile Rallylegend, lo staff dell’evento sammarinese sta studiando il miglior modo, in “stile Rallylegend”, per ricordare Bjorn Waldegaard, il grande campione recentemente scomparso. Che è stato tra i primi, partecipando già nel lontano 2004, ad abbracciare l’idea “Rallylegend”, tornando poi nel 2012, con la splendida Mercedes 500 Slc. Un grande amico, che mancherà molto.

Sfida al Mugello per Peccenini nella F. Renault 2.0 Alps


La Formula Renault 2.0 Alps riaccende i motori e Pietro Peccenini risponde presente nell'impegnativa tappa del Mugello. Il pilota milanese classe 1973 ma alle prime stagioni agonistiche in uno dei campionati internazionali più competitivi e frequentati dai rookie che puntano alla F1 è reduce da una due giorni di test proprio sul tecnico tracciato toscano, sul quale nel weekend del 7 settembre affronta il sesto round stagionale, il terzo in Italia prima del gran finale a Jerez de la Frontera. Il rientro in pieno clima gara si annuncia tra i più spettacolari e difficili per il driver della TS Corse. Sulla monoposto del team lombardo, diretto da Stefano Turchetto, Peccenini proverà a confermare i progressi mostrati dopo i ben 180 giri percorsi nei test della scorsa settimana, che testimoniano il grande lavoro e soprattutto la passione del pilota milanese, che limando decimo su decimo continua nella ricerca di miglioramenti e nel lavoro di squadra. Durante le ultime gare Pietro è stato sempre più spesso protagonista di duelli “corpo a corpo” in pista e anche al Mugello, uno dei tracciati più probanti, sono annunciate bagarre mozzafiato con una entrylist che comprende 35 piloti iscritti.

Le due gare di 25 minuti più un giro saranno trasmesse in diretta tv in web-streaming sul sito internet ufficiale www.renaultsportitalia.it. La tre-giorni del Mugello scatta venerdì con due turni di prove libere e prosegue in un intenso sabato nel quale le qualifiche sono di scena al mattino dalle 10.15 mentre il semaforo verde di gara-1 è atteso alle 17.10. Domenica alle 13.30 conclusione del weekend con gara-2.

“Pista bellissima e impegnativa il Mugello - dichiara Peccenini -; abbiamo raccolto importanti dati la scorsa settimana insieme all'intero team e questo ci dà fiducia in vista del weekend. Sarà importante confermare gli ultimi passi in avanti e vedremo solo quando scenderemo in pista se dovremo lottare anche contro le incognite del meteo, al momento incerto e che potrebbe portare ulteriori insidie.”

(Foto Marco Pieri)

ACI - EuroNCAP: meno "stelle" alle auto testate ma la sicurezza aumenta

La nuova serie di test di EuroNCAP, il programma di crash test europeo di cui ACI è partner, conferma che non tutti i veicoli analizzati ottengono risultati soddisfacenti a fronte dei nuovi e più restrittivi criteri di valutazione introdotti nel 2014.

Dei cinque modelli testati in questa sessione, solo la Mercedes-Benz GLA class ottiene le 5 stelle: La Toyota Aygo e la Renault Twingo si fermano a 4, mentre a e 3 sono la Citroen Berlingo e la Nissan e-NV200 Evalia.
Detto del lusinghiero punteggio della Mercedes-Benz GLA, va sottolineato come i risultati ottenuti da alcune delle auto testate in questa sessione si applichino anche ad altri veicoli che ne condividono tutte le caratteristiche e le dotazioni in termini di sicurezza.
Per questo motivo le 3 stelle della Citroen Berlingo sono assegnate anche alla nuova Peugeot Partner.
Allo stesso modo le 4 stelle della Toyota Aygo sono da condividere con due auto esattamente similari in termini di sicurezza, la Peugeot 108 e la Citroen C1.

I rinnovati sistemi di valutazione, introdotti da EuroNCAP per valutare gli effettivi livelli di sicurezza offerti dalle automobili in commercio hanno avuto come effetto immediato un peggioramento in senso relativo dei risultati con, tuttavia, un innalazamento effettivo degli standard di sicurezza per gli utenti della strada.
Tra le novità introdotte dal nuovo protocollo EuroNCAP si segnala innanzitutto la rinnovata attenzione alla protezione dei bambini che viaggiano come passeggeri sui sedili posteriori, allacciati agli appositi seggiolini prescritti dalle normative europee e nazionali, per cui sono stati previsti specifici test.
Programmata, inoltre, un’accurata verifica delle caratteristiche e dell’efficacia dei dispositivi di sicurezza “attiva” disponibili, di serie o come optional, per ogni modello testato, ovvero di quei moderni strumenti tecnologici in grado di assistere il conducente nelle principali manovre di guida e di avvisarlo – e perfino intervenire automaticamente – per correggere i suoi eventuali errori, così da prevenire gli incidenti o ridurne in ogni caso la gravità.
Costante, infine, il richiamo di EuroNCAP a tutti i costruttori per rafforzare ulteriormente l’impegno nei confronti della sicurezza dei pedoni, attraverso un’accurata progettazione dei frontali che possa ridurre le conseguenze dell’impatto in caso di investimento.

Tutti i risultati e le schede dei crash test sono disponibili sul sito www.euroncap.com.

mercoledì 3 settembre 2014

PRESENTATO IL 44° TROFEO VALLECAMONICA: BEN 134 GLI ISCRITTI

Presentata questa mattina nella sede Aci di via Ferrari la 44a edizione del Trofeo Vallecamonica che si disputerà nel prossimo fine settimana. Come ormai da un paio di anni, la cronoscalata camuna non può prescindere dalla fondamentale collaborazione dell’Automobile Club Brescia con il Team 1000 Miglia capitanato da Armando Esti.

A fare gli onori di casa erano presenti i membri del Comitato organizzatore, capitanato dal bresciano Armando Esti, il direttore di gara Alberto Riva ed il neo vice presidente Aci Brescia, l’architetto Bruno Ferrari. “Puntiamo a riportare la “Malegno-Borno” nel posto che gli spetta- ha detto Esti-e mi riferisco come minimo al Campionato Italiano di specialità se non magari all’Europeo. Le vicende che hanno riguardato l’Aci e questa gara in particolare negli ultimi dieci anni hanno penalizzato troppo una corsa che a mio avviso è già stata per troppo tempo nel “purgatorio”; per la validità continentale sappiamo di avere dei competitor ostici ma crediamo che se questa salita è stata a lungo un riferimento internazionale e lo potrà essere ancora: i rapporti ispettivi delle ultime edizioni sono molto positivi per cui è lecito avanzare aspettative”.

“Anche per quest'anno gli Enti locali hanno supportato al meglio la manifestazione- ha detto Ferrari - ed è pertanto con piacere che ringraziamo i Comuni dell'Altopiano del Sole, Malegno, Ossimo, Borno, Lozio e il Consorzio B.I.M. di Valle Camonicanonchè la Comunità Montana di Vallecamonica. A tutti loro ed agli operatori commerciali di tutta la Valle Camonica vanno i sensi della nostra riconoscenza per l’ospitalità che, come sempre, sapranno riservare a concorrenti e pubblico. Un particolare ringraziamento va espresso alla Provincia di Brescia, che costantemente supporta le nostre iniziative, alle forze dell’ordine, senza le quali non si potrebbero realizzare eventi di questo livello e, naturalmente, agli sponsor che ci permettono di realizzare l’apprezzata competizione camuna.“
A dare ancora più importanza all’evento è il numero di aspiranti alla vittoria, non solo per i gradini più alti del podio, ma anche nei vari gruppi e classi per un totale di oltre 130 piloti iscritti alla gara.

Alla guida delle performanti vetture monoposto e prototipo si contenderanno il primato Luca Tosini su Osella FA30 3000, Fausto Bormolini (vice Campione Europeo della Montagna in carica) su Formula 3000, Mirko Zanardini su Osella FA 30 3000, Paride Macario su Formula 3000, Cristian Merli su Osella 2000 CN, Cesare Brusa velocissimo nel 2013 con un Audi A4 nonché debuttante con i prototipi, l'inossidabile Giulio Regosa su Formula 3000, Marco Capucci su Osella 2000 CN, Stefano Falcetta su Norma M20 Evo ed altri outsider quali Severino Gallini  su Formula 3000, Stefano Crespi su Formula Gloria 2000 e Bonara Ettore su Formula 3000.

Come tradizione le auto storiche saranno della partita con vetture quali: Osella, Lola, Ford e Chevron. Fra le Auto Storiche spiccano le tre Osella di Lottini, Cremonesi e Peroni che, con la Bogani Sport Nazionale guidata dal bresciano Tiziano Romano, si contenderanno la vittoria.
Da notare, vista la caratura internazionale della 44° Malegno-Ossimo-Borno la partecipazione di numerosi conduttori stranieri quali Janik Vaclav, Jiri Svobova, Tanka Peter, Laszlo Hernadi, Tiziano Riva provenienti da Repubblica Ceca, Svizzera e Ungheria.

Sostenitori dell’Evento sono Mamè Group, con l’istituzione del 2° Memorial dedicato al compianto driver e imprenditore Andrea Mamè; il Trofeo AT-Stop Amianto che verrà consegnato al più giovane pilota camuno della classifica assoluta; il Trofeo Gianmario Mazzoli che verrà consegnato al primo classificato under 25 della generale, ed ancora l’importante Trofeo Federico Baribbi da assegnare al primo conduttore bresciano della classifica generale. Oltre a questi importanti premi saranno consegnati i seguenti riconoscimenti: la Coppa PAM al primo conduttore delle vetture GT, la Targa Raffaele Caracciolo al primo conduttore camuno della classifica generale.
.

MotoGP: Donington Park ospiterá il Gran Premio di Gran Bretagna del 2015

Dopo l'accordo (quiquennale con opzione per ulteriori 5 anni) che prevede lo svolgimento sul Circuito del Galles del round britannico del Campionato del Mondo MotoGP  a partire dal 2016, è stato deciso che solo per il 2015 il circus del Mondiale ritorni a Donington Park.

"Dopo l'annuncio dell'accordo a lungo termine tra Dorna e il Circuito del Galles di tre settimane or sono, era nostra prioritá garantire la sede per il 2015." ha spiegato Chris Herring del Circuito del Galles "Era nell'interesse di tutti, soprattutto dei tifosi, prendere una decisione il piú presto possibile e crediamo che Donington Park sia la scelta giusta per far crescere la MotoGP in UK."

Il CEO di Dorna, Carmelo Ezpeleta, ha dichiarato: "Il Circuito del Galles ha lavorato duramente per assicurare il miglior risultato per gli appassionati della tappa britannica e crediamo che Donington Park regalerá un'altra fantastica gara nel 2015. Donington Park ha una lunga tradizione ed è stato teatro di alcune delle più emozionanti gare MotoGP negli ultimi anni. Siamo sicuri che l'intenso lavoro avviato quattro anni fa garantirà un evento di successo."
Donington Park ha giá ospitato la MotoGP per 23 anni, dal 1987 al 2009.‎‎

IL TEAM DINAMIC A SPA PER PUNTARE IN ALTO NEL QUARTO APPUNTAMENTO DELLA SEAT LEÓN EUROCUP CON PIERO FOGLIO, MARCO PELLEGRINI E STEFANO ZANINI





Quarto dei sei appuntamenti della Seat León Eurocup, questo fine settimana, sul velocissimo tracciato di Spa-Francorchamps. In Belgio il monomarca riservato alle nuove Cup Racer della Casa iberica entra nella seconda fase della stagione e per l’occasione il Team Dinamic si presenta al completo.
La squadra emiliana potrà infatti puntare sui suoi tre piloti Piero Foglio, Marco Pellegrini e Stefano Zanini che, dopo un inizio di “apprendistato”, punteranno a ben figurare, in particolare dopo che Pellegrini e Zanini sono riusciti più volte ad avvicinare la top-10 in occasione dei precedenti round. Per Foglio si tratterà invece di un ritorno nella serie.
Il programma entrerà nel vivo venerdì, con le due sessioni di prove libere di mezzora ciascuna. Sabato, dalle 9.45, prenderanno il via le qualifiche, con lo start di Gara 1 (nove i giri da completare) alle 13.55. Domenica alle 11 la partenza di Gara 2.