mercoledì 3 settembre 2014

VOLATA FINALE PER LA COPPA ITALIA 2014


Meno tre. Tanti sono infatti gli appuntamenti che mancano alla fine della stagione 2014 della Coppa Italia. Con entrambi i titoli ancora da assegnare, l’appuntamento di questo fine settimana al Mugello potrebbe eleggere i favoriti. Quarantatré le vetture iscritte, incluse le tredici Lotus Elise PB-R dell’omonimo trofeo di successo.

La volata per il titolo nella 1° Divisione è una lotta a due fra i campioni 2013 Riccardo De Bellis (Porsche 997 GT3 Cup) e Enrico Bettera passato dalla Seat Leon alla Renault Megane V6. Al Mugello De Bellis avrà l’opportunità di accorciare in classifica assoluta sfruttando al meglio la sua classe più numerosa rispetto a quella del rivale e il regolamento che prevede maggiori punti per le classi più cospicue.
Insieme a loro i volti “noti” Mazzolini, Fondi, Bonetti, Cappellari, De Castro, Di Leo, Jo Nava, ma anche i deb Sapino, Gelli, Avogadri. Ultima nota per Domiziano e Jonathan Giacon, padre e figlio, entrambi al via con la Bmw M3 V8.

Nella 2° Divisione invece i due contendenti al titolo sono Alessandro Cacciari (Seat Leon) e Fabrizio Montali (Bmw 320i). La classifica arride al primo ma anche in questo caso al Mugello l’inseguitore avrà l’occasione di accorciare in classifica inserito in classe E1 Italia.
Entrambi sono i favoriti anche per le vittorie assolute ma attenzione ai fratelli Giacon, con Jonathan che si sdoppierà fra 1° e 2° Divisione, Fabiani e Montalbano. Al debutto stagionale il veterano Magri con la sua inossidabile, quanto veloce, Renault Clio Williams. “Prima” anche per Galli e Bonanomi.

Su tre giorni il programma di gara con fino a sette turni di libere previste al venerdì, le qualifiche sulla distanza dei 25’ al sabato, e le quattro gare la domenica. Le qualifiche e le gare saranno trasmesse in LIVE streaming sul sito www.gruppoperonirace.it e sul canale omonimo di You Tube dell’ organizzatore.

DANIELE TABARELLI, BUONA LA PRIMA SULLA FIESTA R5


“Sarà solo una gara test per prendere le misure alla Fiesta” affermava Daniele Tabarelli ai nastri di partenza della seconda edizione della Barelli Ronde e, visto il risultato, si può tranquillamente prevedere un futuro particolarmente roseo in vista dell'imminente appuntamento casalingo: il San Martino di Castrozza.

Grazie alla sinergia creatasi tra Pintarally Motorsport, ES Rally Service, Omega e G. Car Sport, Tabarelli è sceso in campo per la prima volta alla guida della Ford Fiesta in versione R5 condividendo l'abitacolo con Mauro Marchiori, compagno fondamentale nelle occasioni che contano.

Pronti via e sul primo impegno di giornata, a circa trenta minuti dallo start, si scatena un forte acquazzone che contribuisce a rendere la vita ancor più difficile al trentino.
Dopo una prima presa di contatto si inizia a lavorare sul setup della vettura grazie ai consigli immancabili del patron G. Car Sport, Giorgio Molinaro, che la fanno da padrone anche in virtù dell'esperienza accumulata nella massima serie tricolore con un big come Simone Campedelli.
I risultati non si fanno attendere e Tabarelli migliora nettamente il proprio parziale scalando la generale sino al quinto gradino.

“Siamo partiti molto abbottonati sulla prima speciale” – racconta Tabarelli a metà gara – “ma ci siamo resi subito conto che il potenziale di questa vettura è davvero elevato. Abbiamo ammorbidito l'assetto ed, avendo affrontato anche il secondo passaggio sul viscido, abbiamo avuto modo di capire subito i miglioramenti riuscendo a prendere un buon feeling con il mezzo. L'esperienza di Giorgio si è fatta sentire anche questa volta e sono sicuro che potremo ancora migliorare molto nei prossimi passaggi”.
Nella terza ripetizione il cielo inizia ad aprirsi e l'asfalto comincia ad asciugare. Tabarelli decide di optare per una scelta di coperture stampo su suggerimento del vicentino Manuel Sossella (poi vincitore assoluto su Ford Fiesta Wrc) ed il cronometro gli dà ragione. Ad ogni intermedio il parziale risulta in costante miglioramento con una piccola sbavatura ad inizio speciale che ne compromette leggermente il tempo finale.
Con soli otto decimi di ritardo da Spataro, e con l'ultima tornata alle porte, il trentino decide di dare il tutto per tutto nei poco meno di dodici chilometri che lo separano dal traguardo.
Saranno due i decimi conclusivi che garantiranno a Tabarelli la quarta posizione nella classifica assoluta, la seconda di gruppo nonché la vittoria in classe R5.

“Meglio di così non poteva sicuramente andare” – aggiunge Tabarelli al traguardo – “dato che i primi tre classificati erano per noi su un altro pianeta vista la maggiore conoscenza dei rispettivi mezzi sulla carta più quotati. Il meteo così mutevole ci ha permesso di testare questa vettura in svariate condizioni e ciò ha accresciuto notevolmente il bagaglio di informazioni che ci porteremo in spalla nella gara di casa, il prossimo San Martino di Castrozza, dove contiamo di mettere a frutto quanto imparato qui nel comasco”.
 

martedì 2 settembre 2014

LA FORMULA RENAULT 2.0 ALPS RIACCENDE I MOTORI AL MUGELLO



Dopo due mesi di pausa, la Formula Renault 2.0 ALPS questo weekend riaccenderà i motori. Sarà infatti il circuito del Mugello ad ospitare il sesto dei sette doppi round della serie riservata alle monoposto due litri. Ed è già lotta annunciata, con tre piloti ancora in lizza per il titolo.
Nelle vesti di leader indiscusso della classifica, si ripresenterà al via l’olandese Nyck de Vries. Il pilota del team Koiranen GP ha messo a segno fino ad ora sei successi, ma nell’ultimo round di Monza ha mancato l’appuntamento con il podio. Sul circuito brianzolo a mettersi viceversa in evidenza era stato Charles Leclerc. Il monegasco, che corre con i colori del team inglese Fortec Motorsports, in quella circostanza ha conquistato la sua prima affermazione in monoposto, ottenendo una doppia vittoria e punti importanti che gli hanno consentito di risalire secondo in campionato, a 70 lunghezze dallo stesso de Vries. Occhi puntati anche sul giovanissimo Matevos Isaakyan, due volte primo al Red Bull Ring e autore di una serie di secondi posti (quattro in totale). Per il pilota della JD Motors port una stagione d’esordio perfetta. Con un bottino massimo di 100 punti in palio, il russo rimane ancora in gioco per la volata finale, con l’epilogo di Jerez nel fine settimana del 4 e 5 ottobre.

Ma in Toscana potranno essere tanti i protagonisti. Cominciando dal varesino Alessio Rovera (Cram Motorsport), reduce da un secondo e terzo posto conquistati sul tracciato di casa e intenzionato a tenere alto il tricolore. Così come il romano Dario Capitanio (BVM Racing), costantemente nella top-10 e alla ricerca di un podio che pare essere ormai alla sua portata. Tra le rivelazioni l’austriaco Stefan Riener, compagno di squadra di Rovera, che sempre a Monza aveva conquistato la sua prima pole e un terzo posto in Gara 1, mentre il francese della Arta Engineering, Simon Gachet, punta decisamente a riscattarsi dopo essere stato autore di un ottimo inizio di stagione che non ha avuto poi un seguito altrettanto positivo.

A mescolare le carte ci saranno infine le “wild card”, che completeranno uno schieramento come sempre particolarmente affollato e di elevato livello. Cominciando dal brasiliano Bruno Bonifacio, impegnato quest’anno con la Prema nella serie Eurocup e in evidenza nella tappa di Imola della Formula Renault 2.0 ALPS, proseguento con il veloce gallese Matt Parry, anche lui al via con la Fortec Motorsports.

Da venerdì si inizierà pertanto con i due turni di un’ora ciascuno di prove libere. Sabato, alle 10.15, semaforo verde per le qualifiche suddivise per gruppi, mentre nel pomeriggio (alle 17.10) prenderà il via Gara 1. Domenica alle ore 13.30 lo “start” di Gara 2, sempre con la diretta in web-streaming sul sito internet renaultsportitalia.it.

Il campionato (top 5): 1. Nyck de Vries NDL (Koiranen GP) 200; 2. Charler Leclerc MC (Fortec Motorsports) 130; 3. Matevos Isaakyan RUS (JD Motorsport) 122; 4. George Russell GBR (Koiranen GP) 77; 5. Simon Gachet FRA (Arta Engineering) 68.

Tutte le classifiche complete sono disponibili sul sito internet www.renaultsportitalia.it

AL MUGELLO SPETTACOLO ANNUNCIATO NEL PENULTIMO ROUND DELLA CLIO CUP ITALIA

Uno spagnolo, un italiano ed un croato… Ma questa volta c’è poco da scherzare, perché nella Clio Cup Italia è già lotta annunciata per il penultimo appuntamento (il quinto della stagione) che si disputerà questo fine settimana sul circuito toscano del Mugello.
A presentarsi come leader della classifica c’è Oscar Nogues, portacolori del team Rangoni Corse, intenzionato a riprendere il “discorso” esattamente da dove lo aveva interrotto due mesi fa, quando nella seconda gara di Monza si era congedato conquistando il suo terzo successo 2014 e assicurandosi la vetta del monomarca della Fast Lane Promotion.
Soltanto cinque sono i punti che paga adesso nei suoi confronti Simone Iacone. L’abruzzese della Essecorse può vantare lo stesso numero di successi del suo principale avversario, ma è pure vero che dovrà difendere la sua posizione da Ivan Pulic, primo fra gli Junior. Una vittoria per il pilota della Lema Racing, a quota -40 dal capoclassifica e grande protagonista sul circuito brianzolo, dove aveva messo a segno appunto un’affermazione ed un secondo posto.

Dietro di loro un “poker” di protagonisti. Tra questi Simone Melatini e Massimo Ferraro, costantemente al passo dei più veloci ed entrambi al via con le RS 1.6 turbo nella caratteristica livrea azzurra del team Melatini Racing-Veregra Competition. Poi ancora il duo della Rangoni Corse, Lorenzo Nicoli e Michele Puccetti; quest’ultimo sul trono in occasione del round inaugurale di Imola ed attuale leader tra i Gentleman.
In cerca di gloria anche Daniele Pasquali, che rappresenterà il team Composit Motorsport. Stesso discorso per Massimiliano Danetti, al via con la MC Motortecnica. Degna di nota infine la presenza (come “wild card”) dell’esperto Massimiliano Pedalà, anche lui al via con la Composit Motorsport che avrà tra le sue fila pure il giovane russo Nikolay Gryazin. Ai nastri di partenza anche l'Oregon Team, che punterà tutto su Lorenzo Pegoraro. Completa lo schieramento lo sloveno Zeljko Cumurdzic (Lema Racing).

Tutto il programma si articolerà in due giorni, con i due turni di prove libere da mezzora ciascuno il sabato mattina (semaforo verde fin dalle ore 9) e le qualifiche nel pomeriggio dalle 17.45 alle 18.15. Domenica le due gare, che verranno come di consueto trasmesse in diretta streaming sul sito internet renaultsportitalia.it e si svolgeranno entrambe sulla durata di 25’, prendendo rispettivamente il via alle ore 12.10 e alle 18.15.

Il campionato (top-10): 1. Oscar Nogues ESP (Rangoni Corse) 139; 2. Simone Iacone ITA (Essecorse) 134; 3. Ivan Pulic HR (Lema Racing) 99; 4. Simone Melatini ITA (Melatini Racing-Veregra Competition) 80; 5. Lorenzo Nicoli ITA (Rangoni Corse) 77; 6. Michele Puccetti ITA (Rangoni Corse) 75; 7. Massimo Ferraro ITA (Meltini Racing-Veregra Competition) 67; 8. Luciano Gioia ITA (Composit Motorsport) 29; 9. Daniele Pasquali ITA (Composit Motorsport) 23; 10. Massimiliano Danetti ITA (MC Motortecnica) 20.

RECORD DI ISCRITTI AL MUGELLO PER LA RS CUP

Saranno ben 24 le Renault Clio Rs che scenderanno in pista in occasione della quinta prova stagionale della RS Cup 2014. Un nuovo record dunque per la serie del Gruppo Peroni Race che dopo aver registrato 23 iscritti in occasione delle prime tre prove, riesce a migliorarsi ulteriormente. Un record che sarebbe potuto essere ancora più consistente senza alcune defezioni dell’ultimo minuto.
Favorito d’obbligo è il leader in classifica Giacomo Trebbi (4x4 Explorer) che già in occasione di questa prova potrebbe laurearsi campione 2014 con una gara di anticipo. Il giovane pilota di Riccione non ha avuto cali di rendimento dimostrando anche una inaspettata maturità alternando prove di forze a gestione della posizione. I due rivali in ottica campionato saranno ancora Roberto Gironacci (GMC) e Alfredo De Matteo (Veregra Competition) con il primo dalla sua l’esperienza nonostante ancora la giovane età, e il secondo la sfrontatezza dei suoi 20 anni.
Discorso allargato per le possibili vittorie in gara. A questi nomi vanno aggiunti d’obbligo quelli di Alessio Alcidi (Team Rambo), anche lui una piacevole sorpresa quest’anno, del veterano Fabrizio Tablò e dei volti “noti” Luigi Ferrara ed Emanuele Balestrero. Debutti stagionali per Termine e Beltrami.
Negli “Over” nuova sfida fra Lolli, Billo, Ciocca, Cipolla, Palermo e lo stesso Tablò.
Su tre giorni il programma di gara con il consueto format che prevede libere al venerdì, qualifica al sabato e le due gare alla domenica. Tutte e due le gare, così come la qualifica sarà trasmessa LIVE in streaming su www.gruppoperonirace.it. Sullo stesso sito il programma dettagliato del weekend.

Foto: Actualfoto

da GIULIO RIZZO - UFFICIO STAMPA GRUPPO PERONI RACE

ALL'AUTODROMO DI MONZA RITORNANO 1000 KM, FIA WTCC E SUPERBIKE?

Nel corso della conferenza stampa di presentazione del Gran Premio d'Italia F1, il presidente dell'ACI Milano Ivan Capelli ha comunicato che incontrerà l'organizzatore del FIA WEC per verificare la possibilità di ospitare a Monza una prova del Mondiale Endurance. Capelli si è detto possibilista, anche se non sarà semplice, su un ritorno del FIA WTCC. 
Analogo impegno, condiviso dal presidente dell'Autodromo Andrea Dell'Orto, per far tornare a Monza una prova del Mondiale Superbike.

AL PAUL RICARD MANUEL LASAGNI RIMANE IL LEADER DELLA GINETTA G50 CUP BY YOKOHAMA, MA LE VITTORIE VANNO A BUGLIOTTI E AL DUO TINEO ARROYO-ANTTILA



La Ginetta G50 Cup by Yokohama “apre le porte” ai nuovi arrivi. Sul circuito francese del Paul Ricard, lo scorso fine settimana sede del terzo appuntamento del monomarca riservato alle vetture UK, è infatti arrivato il primo successo dell’inedito binomio formato dallo spagnolo Salvador Tineo Arroyo e dal finlandese Jesse Anttila, i quali si sono imposti in Gara 1, mentre l’argentino Fran Viel Bugliotti ha messo tutti dietro in Gara 2.
Ma se la trasferta d’oltralpe ha evidenziato dei nomi nuovi, a confermarsi leader della classifica è stato Manuel Lasagni, tornato per l’occasione a fare coppia sulla vettura del team Rangoni Corse con Alessandro Bonacini, autore della pole al termine della Q1 (mentre nella seconda sessione a stabilire il miglior responso era statoRoberto Gentili). Il duo emiliano ha in seguito messo a segno due secondi posti, confermandosi al “top” in un contesto che, ancora una volta, ha visto il campionato promosso dalla Nova Race abbinarsi, con un unico schieramento, alla GT4 European Series.
E proprio in Gara 1 la vittoria di Tineo-Arroyo è stata coronata anche dal primo posto assoluto, ottenuto grazie ad uno spettacolare sorpasso nei confronti della Camaro degli olandesi Jan Jaris Verheul e Marcel Nooren proprio nelle tornate conclusive ed in virtù dell’ottima consistenza nella lunga durata delle coperture Yokohama. A completare il podio, nella circostanza, era stato lo stesso Bugliotti, con Gentili che ha concluso quarto seguito da Lorenzo Marcucci-Stefano Stefanelli e Luca Magnoni, quest’ultimo grande protagonista prima di un testacoda che lo ha fatto scivolare in fondo al gruppo. In Gara 2, come già detto, la vittoria è andata a Bugliotti, con Lasagni-Bonacini ancora secondi e Tineo Arroyo-Anttila terzi.

Il prossimo round è in programma il 20 e 21 settembre sul circuito tedesco del Nürburgring.

Gara 1: 1. Tineo Arroyo-Anttila (Nova Race) 21 giri in 51’23”712, alla media di 143,222 km/h; 2. Lasagni-Bonacini (Rangoni Corse) a 1”555; 3. Bugliotti (Nova Race) a 9”163; 4. Gentili (Rangoni Corse) a 23”725; 5. Marcucci-Stefanelli (Rangoni Corse) a 29”388; 6. Magnoni (Rangoni Corse) a 1’14”348.

Gara 2: 1. Bugliotti (Nova Race) 21 giri in 51’09”705, alla media di 143,875 km/h; 2. Lasagni-Bonacini (Ragoni Corse) a 4”442; 3. Tineo Arroyo-Anttila (Nova Race) a 7”916; 4. Gentili (Rangoni Corse) a 26”632; 5. Marcucci-Stefanelli (Rangoni Corse) a 36”314; 6. Magnoni (Rangoni Corse) a 43”307.

LORENZO VEGLIA ATTESO PROTAGONISTA A SPA NELLA SEAT LEON EUROCUP


E' tempo di indossare nuovamente tuta e casco per Lorenzo Veglia. Il diciassettenne pilota di Leini, sorprendente realtà del panorama motoristico internazionale, parteciperà alla manche belga della Seat Leon Eurocup, in scena questo fine settimana sul tracciato di Spa-Francorchamps.
L'occasione, per il giovane leinicese, di archiviare una pausa estiva dedicata ad una serie di sessioni di test programmate in concerto con il team bolzanino Target Competition, struttura partner della programmazione stagionale.
Uno scenario, Spa-Francorchamps, affrontato per la prima volta in carriera da Veglia. Chilometri dal quale l'entourage del piemontese si aspetta una pronta risposta alle problematiche riscontrate sul fondo di Silverstone, manche che lo ha visto costretto ad una partenza dalla griglia decisamente limitante, a causa di una errata strategia di gara.

“Ci sono tutti i presupposti per fare bene – il commento di Lorenzo Veglia a pochi giorni dalla partenza per il Belgio – visto che con il team abbiamo lavorato molto sul set-up della vettura, proprio in vista di questo importante appuntamento. Un circuito che non ho mai affrontato prima d'ora ma che rappresenta un'altra importante occasione di crescita”.


lunedì 1 settembre 2014

A DANIEL RICCIARDO IL TROFEO LORENZO BANDINI: LA CONSEGNA E LA FESTA DI BRISIGHELLA - LE FOTO DI DANIELE MATTEI


Il centro storico di Brisighella (RA) ha ospitato la tradizionale festa che accompagna la consegna del Trofeo Lorenzo Bandini assegnato quest’anno a Daniel Ricciardo, pilota Red Bull Racing che sta cercando di strappare ai colleghi della Mercedes il titolo iridato di F1 2014. 
Oltre al pilota, accompagnato dai genitori e dalla fidanzata, era presente la monoposto Toro Rosso con cui ha debuttato in F1 e i numerosi esponenti del Motorsport che sono stati premiati nel corso della cerimonia. Con la signora Gabriella Bandini, sorella di Lorenzo, che ha consegnato il Trofeo a Daniel Ricciardo.
Tra i premiati, Aldo Costa del Team Mercedes F1; il fotografo Filippo di Mario (a Brisighella una sua mostra dedicata a Michael Schumacher con opere a tecnica mista con foto e pittura); Pasquale Lattoneddu di Formula One Management; i giornalisti Stella Bruno (RAI), Federica Masolin (SKY), Franco Bobbiese (TeleNova), Antonio Boselli (SKY).
Presenti anche il sindaco e alcuni rappresentanti del Comune di Ficarra, in Sicilia, paese originario dei genitori di Daniel Ricciardo.

foto di © DANIELE MATTEI
Cliccare su una foto per aprire la galleria
































Carrera Cup Italia 2014: Cairoli tenta la fuga al Paul Ricard


La trasferta francese al Paul Ricard, nel quarto appuntamento del monomarca riservato alla 911 GT3 Cup, mette in luce la prorompente crescita dei giovani piloti che sembrano maturare da una gara all’altra. L’ottava edizione della serie tricolore pare delinearsi come una sfida fra due talenti che hanno scelto le corse Gran Turismo per plasmarsi e puntare a diventare dei conduttori professionisti. Matteo Cairoli continua a stupire: il 18enne comasco dell’Antonelli Motorsport – Centro Porsche Padova, che è il più giovane fra gli iscritti, è quello che ha già preso in mano le redini del Campionato. Quattro vittorie in quattro appuntamenti (si è imposto a Misano, Mugello e Paul Ricard), una pole position e tre giri più veloci sono le cifre di una superiorità che sta diventando schiacciante con il trascorrere del tempo. A stupire è la naturalezza con cui riesce a guidare al limite la 911 GT3 Cup senza commettere quegli errori che potrebbero essere il frutto della mancanza di esperienza. Il weekend al Castellet, dopo la lunga sosta delle vacanze estive mette in rilievo la costante crescita del ragazzino lombardo che ha ancora la faccia dell’imberbe, ma che assorbe come una spugna i preziosi consigli di chi lo segue come il team principal, Marco Antonelli: “In Matteo ritrovo l’Alessandro Balzan che abbiamo visto crescere nella Carrera Cup Italia: è un giovane molto veloce, talentuoso che ha il pregio di saper sferrare gli attacchi solo nei momenti cruciali, avendo la freddezza di tenersi fuori dai guai quando ci sono rischi di contatti o incidenti. Un fiuto innato che lo porta a sfruttare tutte le occasioni che gli si presentano. Ma non creda che sia già fatta: questo Campionato resterà aperto fino all’ultima gara e non potrà mai abbassare la guardia”.

Matteo Cairoli si era presentato al Paul Ricard con l’intenzione di sbaragliare il campo. E così ha fatto: due vittorie, una pole e un giro più veloce. E’ stato il più rapido in ogni sessione in cui le 911 GT3 Cup sono andate in pista sul tracciato a cominciare dalle prove libere: “Ho vissuto un weekend da ricordare a lungo – racconta Matteo – ora, però, non sono più costretto a vincere a tutti i costi: toccherà agli avversari cercare di venirmi a prendere…”. Non sembra un 18enne, perché mostra una maturità che è in netto contrasto con il suo aspetto fisico da teen ager: nel suo carniere ha già messo 115 punti e il comasco sa che dispone di 39 lunghezze di vantaggio su Edoardo Liberati (Ebimotors – Centri Porsche Milano), vale a dire i punti che lo mettono al riparo anche da un eventuale doppio zero in classifica nella prossima trasferta di Vallelunga.

Finora gli 8 Round disputati dalla Carrera Cup Italia hanno portato alla ribalta quattro vincitori diversi (Cairoli 4, Postiglione 2; Giraudi e De Amicis 1): nell’elenco ancora non figura Edoardo Liberati, il 21 romano che nella gara di casa dovrà rompere il ghiaccio se la sua ambizione è quella di contrastare Cairoli non solo nella classifica assoluta, ma anche nello Scholarship Programme, il piano di formazione dei piloti Under 26 promosso da Porsche Italia, che a fine stagione offrirà a un giovane di puntare ad un posto in Mobil 1 Supercup con un contributo di 200 mila euro assicurato dalla Casa.

Edoardo ha raccolto due secondi posti in Francia: „Sono soddisfatto del risultato perché credo di aver tratto il massimo dalla mia vettura, ma qui eravamo un po’ meno competitivi rispetto alle 911 GT3 Cup di Antonelli e sono sicuro che lasciando una pista di test come quella del Castellet torneremo a essere pronti per lottare per il successo. Adesso si fa difficile riprendere Matteo, ma non mi arrendo proprio ora!“.

Dietro ai due giovani perdono terreno i piloti più esperti, i grandi favoriti della vigilia: Gian Luca Giraudi (Cardeco Racing - Antonelli Motorsport – Centro Porsche Torino) e Vito Postiglione (Ebimotors – Centri Porsche Milano) sono rimasti ai margini del podio in entrambe le gare e vedono crescere il divario da Cairoli. Ha stupito il nervosismo di Vito Postiglione (Ebimotors – Centri Porsche Milano) punito due volte nello stesso weekend per azioni che non sono affatto nello stile del potentino: in Gara 1 è stato penalizzato di 25 secondi per i ripetuti fuori pista lungo le colorate vie di fuga del Castellet e in Gara 2 ha dovuto scontare un drive through per aver messo fuori gioco Enrico Fulgenzi.

Lo jesino al rientro nella Carrera Cup Italia con la nuova 911 GT3 Cup dell’Heaven Motorsport by Dinamic non ha avuto un ritorno facile: il campione in carica si è dedicato alla prima messa a punto della vettura che aveva ritirato due giorni prima di partire alla volta del Castellet e ha conosciuto in pista gli uomini della squadra che lo supporta tecnicamente. A Vallelunga rivedremo il marchigiano lottare per le posizioni di vertice. Si è rifatto vedere in alto Oleksandr Gaidai (Tsunami RT), terzo in Gara 1 dopo il posto d’onore al Mugello, ottenuto con le gomme slick sotto alla pioggia. E l’aver firmato il giro più veloce in Gara 2 dimostra che l’ucraino può ambire al vertice. Una boccata di ossigeno anche per Giovanni Berton (Dinamic Motorsport – Centro Porsche Bologna) terzo in Gara 2: il veneto ha completato l’apprendimento della 911 GT3 Cup e ora potrebbe diventare un osso duro per tutti.

In Michelin Cup non si scalfisce il ruolo di Alex De Giacomi (Dinamic Motorsport – Centro Porsche Modena) che controlla la classe riservata ai gentleman driver: il bresciano, afflitto da un forte dolore al ginocchio destro, ha stretto i denti e si è portato a casa il sesto successo in otto Round, cancellando il mesto ritiro di Gara 1 al primo giro. Angelo Proietti (Antonelli Motorsport – Centro Porsche Padova) ha subito colto l’occasione per cercare di riaprire la partita, ma il lombardo non sembra disposto a cedere lo scettro, potendo difendere 22 punti di margine sul capitolini. Pietro Negra (Antonelli Motorsport – Centro Porsche Padova) poteva diventare il terzo incomodo (era in pole fra i gentleman driver), ma ha sprecato due occasioni finendo nella dura bagarre dalla quale non si è tirato indietro. Ancora podio per Glauco Solieri (Antonelli Motorsport – Centro Porsche Padova) e Marco Cassarà (Ghinzani Arco – Centri Porsche Roma).

La Carrera Cup Italia tornerà già in pista fra meno di due settimane a Vallelunga: il 13 e 14 settembre sul tracciato romano si disputerà il quinto appuntamento della serie tricolore.

Le Classifiche

Assoluta: 1. Cairoli punti 115; 2. Liberati 76; 3. Giraudi 70; 4. Postiglione 58; 5. De Amicis 51; 6. Gaidai 47; 7. De Giacomi e Melnikov 25; 9. Berton 23; 10. Monti 12; 11. Fulgenzi 10; 12. Salikhov 6; 13. Proietti 4; 14. Negra 3; 15. Roda e Solieri1.

Michelin Cup: 1. De Giacomi punti 60; 2. Proietti 38; 3. Negra 24; 4. Cassarà 23; 5. Ben 18; 6. Roda 17; 7. Solieri 16.

Team: 1. Antonelli Motorsport – Centro Porsche Padova punti 110; 2. Ebimotors-Centri Porsche Milano 99; 3. Cardeco Racing - Antonelli MS – Centro Porsche Torino 64; 4. Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche Roma 50; 5. Tsunami RT 46; 6. Dinamic Motorsport 27; 7. Sportec Motorsport 25; Heaven Motorsport by Dinamic 10.

MOTORSPORT TECHNICAL SCHOOL PROCLAMA 52 NUOVI ESPERTI DEL MOTORSPORT. IVAN CAPELLI E MARCO RIVA CONSEGNERANNO I DIPLOMI DI FINE CORSO AGLI ALLIEVI

Sono 52 gli esperti in Motorsport che giovedì 4 settembre riceveranno l’attestato targato MOTORSPORT TECHNICAL SCHOOL, la prestigiosa scuola per professionisti delle corse - meccanici auto e moto da corsa e ingegneri di pista - che ha sede presso l’Autodromo Nazionale Monza. Nel contesto dell’85° GP d’Italia di Formula 1, la fucina di tecnici delle competizioni presenterà i suoi talenti con una cerimonia speciale durante la tradizionale kermesse di premiazione di Confartigianato Motori che si svolgerà dalle ore 18 in Villa Reale a Monza.

Sarà Ivan Capelli, neo Presidente ACI Milano ed ex pilota di Formula 1, a diplomare i ragazzi che hanno concluso con successo il percorso per meccanici d’auto da competizione e ingegneri di pista. 
Gli allievi del corso moto, invece, saranno insigniti dell’attestato da Marco Riva, General Manager di Yamaha Motor Racing. Una collaborazione, quella del team giapponese con MTS, che ha già assicurato agli allievi della scuola la possibilità di lavorare su un esclusivo mezzo didattico donato dalla squadra di Lorenzo e Rossi.
Concluderanno il loro percorso anche 15 studenti del corso di meccanica base, nato per permettere agli appassionati che sognano il Motorsport ma non hanno sufficiente conoscenza dei fondamenti della meccanica di ricevere una formazione specifica e allineata con le tematiche e il metodo di lavoro MTS racing.

«Ogni anno sale l’asticella della preparazione dei nostri ragazzi – dichiara la Direttrice di MTS, Eugenia Capanna – e questo accade anche grazie a un’attenta selezione all’ingresso e all’alto livello dei docenti e dei partner coinvolti. Il fatto che aziende di fama mondiale scelgano la nostra scuola ci onora e ci rende ancora p ù certi che stiamo portando avanti un ottimo lavoro. Inoltre continua il buon trend di assunzione deinostri allievi, con oltre il 50% dei ragazzi chiamati a lavorare nei team».

MTS ha aperto le iscrizioni ai corsi per meccanici auto e moto da competizione e ingegneri di pista. Le lezioni inizieranno da novembre con i ragazzi (massimo 20 per percorso) che avranno superato il test d’ingresso.

PEUGEOT AL FESTIVALETTERATURA DI MANTOVA


Ormai è un appuntamento fisso di fine estate, quello tra Peugeot e la letteratura. Infatti, per il quarto anno consecutivo il Leone è a fianco del Festivaletteratura di Mantova (dal 3 al 7 settembre va in scena la 18^ edizione) per essere parte attiva di uno degli appuntamenti culturali più importanti in Italia, che coinvolge scrittori, intellettuali e lettori in centinaia di incontri.
Questi incontri saranno agevolati proprio dalla flotta “green” di Peugeot: iOn 100% elettrica, 3008 HYbrid4, 508 RXH, 208 e 2008 e 308 micro-ibride, biciclette sia a pedalata assistita sia tradizionali. Con questi mezzi gli autori e i protagonisti del Festival si muoveranno tra i diversi luoghi "ufficiali" del centro storico di Mantova nei quali condivideranno idee, libri, curiosità, con gli appassionati.
Con questo originale connubio il Marchio evidenzia la concreta possibilità di una mobilità urbana eco-sostenibile, che ben s'integra con lo spirito del Festival e con le esigenze di rispetto ambientale di una delle più affascinanti città d’arte non solo del nostro Paese ma dell'Europa intera.
Rispettando sempre la tradizione, Peugeot sarà poi protagonista anche di un evento che coinvolgerà il pubblico di Festivaletteratura presente il pomeriggio della giornata inaugurale.

Mercoledì 3 settembre, in Piazza Castello (ore 18.30), infatti, il Leone sarà in scena con Michele Serra (giornalista, scrittore, autore televisivo, umorista) e Federico Taddia (conduttore radiofonico e televisivo, giornalista, autore) ed il loro “L'elogio dello sdraiato”.
Un padre, un figlio, un divano, la vetta di una montagna: sono i quattro lati del perimetro in cui si gioca un
incontro/scontro tra generazioni. Rimorsi, sensi di colpa, provocatori j’accuse e bandiere bianche alzate fanno da contorno a smartphone, tablet, comportamenti multitasking e istinti apatici: giovani e adulti hanno ancora cose da darsi e da dirsi?
Michele Serra, Federico Taddia e alcuni studenti si confrontano sulla figura dello sdraiato: chi è, a chi fa paura, esiste per davvero o è solo il frutto dell’invidia di chi ha superato l’adolescenza da qualche decennio? Ironia, leggerezza e profondità in un confronto tra sdraiati… di tutte le età.