venerdì 25 luglio 2014

24h Spa, giovedì: le foto di RAUL ZACCHE'

Le immagini sono coperte da diritto d’autore e non possono essere utilizzate senza autorizzazione
CLICCARE SU UNA FOTO PER APRIRE LA GALLERIA















































































































CIV/Superbike a Misano: Matteo Baiocco prenota la pole a Misano. Le foto di Andrea Bonora e Micaela Naldi



Il CIV torna in pista a Misano con tante wild card che hanno acceso subito la sfida e cresce l’attesa per le gare di domani e domenica. 
Nella classe regina, la Superbike, Matteo Baiocco (Ducati) è determinato a rifarsi delle due gare sfortunate di Imola. Suo il miglior tempo (1’37.518), davanti a Perotti (BMW) e Clementi (Aprilia), mentre il capoclassifica Ivan Goi non è riuscito a sfruttare al meglio la gomma da tempo ed ha chiuso ottavo dopo essere stato il più veloce nelle prove libere.


Continua il buon momento per Massimo Roccoli (MV Augusta) che si è aggiudicato la pole provvisoria della Supersport.Staccato di un decimo il campione in carica Stefano Cruciani (Kawasaki), mentre Gabriele Cottini (Honda) ha centrato il terzo tempo.

Nella Moto3 Stefano Manzi, Nicolò Bulega e Ryan Wayne, provenienti dalla serie spagnola, hanno dato del filo da torcere al capoclassifica Manuel Pagliani, settimo a causa di una scivolata. Manzi (Mahindra) ha centrato il miglior tempo, ma Pagliani (Honda) si dice fiducioso per domani.
Nella PreMoto3 Tony Arbolino (Honda) si riconferma il più veloce. Con un crono di 1’51.108, il pilota del team Sic58 ha firmato la pole provvisoria, secondo miglior tempo per Kevin Zannoni (RMU), terzo Nicholas Spinelli. Nella 250 4T ottima prova di Bruno Ieraci (RMU) che con un crono di 1’51.117 ha conquistato la pole provvisoria, davanti a Stefano Nepa (RMU) e al romano Dennis Foggia (RMU). 
Nella SP Yari Montella (Kawasaki) si porta in testa alla classifica tempi 250 4T con un crono di 1’54.616 davanti a Matteo Costa (Kawasaki) e Luigi Ritucci (Kawasaki) , mentre nella 125 2T il più veloce è stato Mattia Balella (Aprilia) con un crono di 1’58.722, secondo Marco Baldassarre, terzo Federico Drago, sempre su Aprilia.
Giornata di prove anche per i trofei abbinati al CIV. Nel National Trophy 1000 i più veloci del pomeriggio sono stati Vizziello, Di Giannicola e Marchionni, nella 600 Salvadori, Manieri e Romano. Nel Trofeo Honda CBR 600RR, che questo fine settimana disputa una gara al sabato e una alla domenica, Alessandro Zaccone ha conquistato la pole provvisoria davanti a Mazzina e Cavalieri.
------------------------------------------------------------------------
Le foto di Andrea Bonora e Micaela Naldi

Le immagini sono coperte da diritto d’autore 
e non possono essere utilizzate senza autorizzazione

CLICCARE SU UNA FOTO PER APRIRE LA GALLERIA





















Villorba Corse pronta per la 24 Ore di Spa

Quasi concluse le fasi preliminari della 24 Ore di Spa con le qualifiche notturne di ieri, la Scuderia Villorba Corse attende lo start della "maratona" belga, quarto round del Blancpain Endurance Series. 
Resta soltanto un ultimo "collaudo" con il Bronze Test previsto stasera (venerdì) alle 19.20. Sabato 26 luglio alle 16.30 l'equipaggio formato da Andrea Montermini, Francesco Castellacci, Stefano Gai e Andrea Rizzoli sarà al via sulla Ferrari 458 del team diretto da Raimondo Amadio, qualificata nella top-ten della categoria Pro-Am. La storica corsa belga assegna punti dopo 6, 12 e 24 ore di gara per cui è tappa di campionato cruciale ai fini delle classifiche, dove i portacolori della squadra trevigiana Castellacci, Gai e Rizzoli guidano quella della Pro-Am Cup.

"Abbiamo un ultimo test che condurrà Rizzoli e che sfrutteremo con sole finalità di collaudo - è il commento del team principal Amadio - i riscontri di giovedì indicano che la nostra Ferrari è a punto e questo ci dà fiducia. Sarà una lunga lotta e già nelle qualifiche si è capito che la 24 Ore sarà durissima: abbiamo vissuto una giornata sul filo dei centesimi e poi anche il traffico e due bandiere rosse hanno condizionato le prove ufficiali e il nostro lavoro. Gli imprevisti non mancheranno nemmeno in gara. Ora metteremo a punto la strategia e i vari stint di guida, daremo tutto per fare bene a questa nostra prima avventura in una delle gare leggendarie del motorsport."

Weekend sotto le attese per Stefano Gattuso a Silverstone

Forti del brillante risultato di Jerez ci si aspettava molto di più dal fine settimana sul circuito inglese di Silverstone. La nota positiva viene dal podio che Mario Cordoni, in coppia con il velocissimo Stefano Gattuso come di consueto, ha ottenuto nella gara di domenica tagliando il traguardo in prima posizione nella speciale classifica riservata ai piloti Gentleman, portando così a casa il primo Gentleman Trophy della propria stagione. Il risultato ottenuto da Cordoni, coadiuvato da un Gattuso in stato di grazia, è ancora più impressionante se si considera che il duo italiano ha dovuto convivere per gran parte del fine settimana con un problema al propulsore che ha "azzoppato" seriamente la Ferrari n°62. Emersi nella seconda sessione di Prove Libere, i problemi al motore sono peggiorati nel corso del weekend e hanno toccato l'apice nelle due gare, che hanno visto la 458 del team Ombra perdere ben 7 km/h sul dritto rispetto alle vetture gemelle presenti in pista. Nonostante un handicap del genere, pesantissimo su una pista veloce come Silverstone, Gattuso e Cordoni hanno compensato spingendo al massimo nelle curve e in frenata, conquistando un risultato insperato. Ora la pausa estiva e poi nel primo week-end di settembre il circus dell'International Open GT farà tappa sul circuito di SPA-Francorchamps.

Kawasaki nel World Endurance Championship

Con un record invidiabile di successi in una delle discipline motoristiche più impegnative, Kawasaki Motors Europe ha confermato il proprio supporto ufficiale al team Kawasaki SRC nel Campionato Mondiale Endurance 2014 e 2015.
A partire da oggi, in vista di una più promettente stagione 2015, l'azienda offrirà sostegno al team francese Kawasaki SRC gestito da Gilles Stafler e composto dal "dream team" 2014 Gregory Leblanc, Fabien Foret e Matthieu Lagrive con Nicolas Salchaud come riserva.
Quest'anno il marchio Ninja festeggia 30 anni e l'annuncio non poteva essere dato in un momento migliore afferma Keisuke Goto di Kawasaki Motors Europe Francia.
"La Kawasaki ha collezionato diversi podi ed un invidiabile numero di successi nel World Endurance Championship sia con team ufficiali che privati. L'interesse è aumentato fino all'annuncio ufficiale nell'anno del trentesimo anniversario della Ninja e del titolo di attuale campione del mondo Superbike di Tom Sykes e della sua Ninja ZX-10R"
L'intenzione è quella di utilizzare gli ultimi mesi del 2014 come preparazione ad una vincente stagione 2015. Piloti di tutto rispetto, una crew di meccanici altamente qualificati ed il supporto di tutto il team, saranno secondo Mr Goto gli ingredienti per ottenere successi ancora più importanti.
"Il formidabile team Kawasaki SRC ha vinto diverse 24h dimostrando un'incredibile costanza e aggiudicandosi l'endurance a Le Mans per quattro anni consecutivi. La nostra ambizione è di mantenere alta questa costanza e questo impegno anche nelle altre gare e combattere per il primo posto nel World Endurance Championship del 2015."
Gilles Stafler, Team Manager del team Kawasaki SRC, si dichiara entusiasta ed esprime ottimismo per un futuro di successi.
"Ci sono stati diversi rumors su un possibile ritorno di Kawasaki nel World Endurance Championship e sono onorato del fatto che la sua partecipazione sia con il team SRC. La squadra è pronta, con uno staff esperto con più di 25 anni di esperienza con moto Kawasaki. Io stesso ho iniziato con Kawasaki nel 1993. 
E' un sogno divenuto realtà per tutti noi. Abbiamo vinto molte 24 ore nel passato e faremo di tutto per vincere ancora molte gare con l'obiettivo di conquistare la corona della World Endurance con la Ninja Zx-10R".

21 settembre 1924 - 21 settembre 2014: l'autostrada Milano-Varese ha 90 anni‎

Il 21 settembre 1924 un corteo di auto percorse per la prima volta l'Autostrada Milano-Varese inaugurando la prima Autostrada del Mondo.
Il 21 settembre 2014 saranno trascorsi novant'anni da quel giorno e per celebrare questo importante evento i due Club ASI, CMAE di Milano e VAMS di Varese, con la collaborazione di altri Club ASI, quali il Veteran Car Club Como, il Club Gallarate Auto Moto Storiche, il Club Ruote Storiche Lainatesi e il Club Ariel Moto d'Epoca Saronno, hanno organizzato in quella data una manifestazione, non competitiva di auto e moto d'epoca legate a quel periodo storico (anni '20 '30 con alcune eccezioni fino al '40) creando un corteo di "mezzi storici" da Milano a Varese sulle stesse strade e sull'Autostrada protagonista dell'importante ricorrenza.
Info e richieste di partecipazione www.cmae.it.