mercoledì 23 luglio 2014

GP d’Ungheria/Ferrari – James Allison: “Molto lavoro su entrambi i progetti”

Se la Formula 1 avesse un riconoscimento analogo al Premio della Combattività del Tour de France, è probabile che nelle ultime due gare se lo sarebbe aggiudicato Fernando Alonso, per i suoi duelli con Sebastian Vettel nel Gran Premio di Gran Bretagna e con Daniel Ricciardo in quello di Germania.

“Ad Hockenheim è stato positivo essere riusciti a portare al traguardo Fernando un po’ più avanti rispetto a dove si era qualificato”, ha affermato il Direttore Tecnico della Scuderia Ferrari, James Allison – “La gara di domenica per noi è stata esaltante perché ci sono stati parecchi duelli ravvicinati, molti sorpassi e anche diverse situazioni che abbiamo dovuto gestire, come arrivare al traguardo tenendo sempre monitorato il consumo di carburante e gestire attentamente l’ERS, il tutto con un occhio sempre rivolto al cielo per la costante minaccia di pioggia”.

“Domenica, tuttavia, c’è stata anche delusione, perché non siamo riusciti a portare Kimi in zona punti, anche per colpa dei danni subiti dalla sua ala anteriore nella prima parte della gara”. In Germania Kimi ha però confermato che i cambiamenti apportati sulla F14 T lo stanno cominciando a far sentire più a suo agio nella vettura e quindi si spera che in Ungheria, la gara che vede il massimo afflusso di fan finlandesi, riuscirà ad ottenere un risultato degno del suo talento.

Le alte temperature sono state il fattore dominante in Germania, a parte per il giorno di gara, e all’Hungaroring ci aspettiamo di trovare situazioni similari. “Di solito là fa sempre molto caldo e questo elemento è una sfida per i piloti ma anche per le vetture e i loro sistemi di raffreddamento” – conferma Allison – “Il grande calore metterà alla prova in modo particolare il sistema di recupero dell’energia (ERS) perché il giro è breve e non esiste un vero e proprio rettilineo ma il quantitativo di energia che passerà attraverso le batterie sarà comunque notevole. La pista poi, è spesso molto sporca e polverosa all’inizio delle prove libere del venerdì ma evolve rapidamente man mano che la gomma si deposita sull’asfalto”.

La metà matematica della stagione è passata già da un po’ ma il weekend ungherese rappresenta la fine ufficiale della prima parte del campionato, dal momento che introduce alla pausa di due settimane. “Da una settimana dopo il Gran Premio di Ungheria non siamo più autorizzati a fare alcun lavoro in fabbrica” – spiega il tecnico inglese – “Quindi cercheremo di fare quanto più è possibile in quella settimana in modo da essere pronti a rimetterci in moto non appena rientriamo e preparare al meglio il Gran Premio del Belgio”.

“Questo periodo dell’anno marca sempre il punto di passaggio dalla monoposto della stagione in corso a quella dell’anno successivo, con risorse che in fabbrica passano dall’una all’altra vettura” – conclude Allison – “Quindi questo è un momento in cui si lavora molto su entrambi i progetti, con parecchie energie che sono ancora dedicate a migliorare le performance sul giro della vettura 2014, ma anche un grande impegno che è già rivolto al progetto 2015”.

Autodromo di Monza: Carlo Edoardo Valli si è dimesso dalla carica di presidente

Carlo Edoardo Valli si è dimesso dalla carica di Presidente della SIAS, la società dell' Automobile Club Milano che gestisce l'Autodromo di Monza. 
Le dimissioni fanno seguito alla sconfitta elettorale della lista, di cui faceva parte Valli, alle elezioni per il rinnovo del Consiglio dell'Automobile Club Milano che si sono svolte ieri e che si sono concluse con la vittoria della lista con Ivan Capelli, Enrico Radaelli, Pietro Meda e Marco Coldani, che sono i nuovi componenti del Consiglio dell'Automobile Club Milano per il quadriennio 2014-2018.
Carlo Edoardo Valli è presidente uscente dell'Automobile Club Milano.

IVAN CAPELLI IL PIU' VOTATO DAI SOCI DELL'AUTOMOBILE CLUB MILANO

Ecco i "numeri" delle elezioni che si sono svolte ieri (e nei giorni precedenti per corrispondenza) per il rinnovo del Consiglio Direttivo dell'Automobile Club Milano.
I soci votanti sono stati 3776, le schede nulle 98 e le schede bianche 45 per un totale di 3633 schede valide.

Il più votato è stato Ivan Capelli della lista 1 "Sport e Rinnovamento" con 2449 voti. 




Lista 1

  • IVAN CAPELLI                     2449 voti
  • ENRICO RADAELLI             2170 voti
  • PIETRO MEDA                     1326 voti
  • MARCO COLDANI               1261 voti

Lista 2

  • LUCA RONZONI                   1028 voti
  • BRUNO LONGONI                 925 voti
  • CARLO EDOARDO VALLI    844 voti
  • MICHELE NAPPI                    830 voti


Campionato Italiano Velocità Montagna: Il 49° Trofeo Luigi Fagioli a Gubbio il 23 e 24 agosto

Sono aperte le iscrizioni al 49° Trofeo Luigi Fagioli, la cronoscalata umbra prima gara di finale del Campionato Italiano Velocità Montagna in programma dal 22 al 24 agosto a Gubbio. Il Comitato Eugubino Corse Automobilistiche sta curando nei dettagli un evento che vuole confermarsi tra le prove più amate del CIVM, capace di portare nel cuore della città medievale il glamour di auto da corsa di ogni tipologia per abbinare cultura, storia e natura agli aspetti agonistici, sportivi e tecnici dell'evento. Oltre a un paddock davvero unico nel mondo della specialità, tanto da valergli l'appellativo di “Montecarlo delle salite”, nel completare al meglio il connubio sport-turismo la manifestazione ospita le prove ufficiali del sabato e le gare della domenica su un tracciato da emozioni forti, che dal “salotto” del centro storico di Gubbio porta a Madonna della Cima lungo i 4150 metri che attraversano la splendida Gola del Bottaccione, sito naturalistico e geologico di rilevanza mondiale.

Tutte le info sull'iscrizione sono sul sito ufficiale www.trofeofagioli.it. Il termine ultimo per presentare la richiesta è fissato per lunedì 18 agosto alle ore 24. Gli organi sportivi dell'ACI hanno conferito a Gubbio la doppia validità nazionale: oltre al CIVM, anche la titolazione della serie cadetta, il Trofeo Italiano Velocità Montagna (TIVM), per il quale assegna punteggio maggiorato (coefficiente 1,5). L'evento ospita anche la gara nazionale riservata alle auto storiche (senza alcuna limitazione nella quantità) e la partecipazione delle vetture di scaduta omologazione.

Il programma del weekend di gara prevede venerdì 22 agosto le verifiche sportive e tecniche. Sabato 23 agosto prime ricognizioni del percorso con le due sessioni di prove ufficiali alle 10 di mattina. Stesso orario per lo start di domenica 24 agosto, quando l'esito di gara-1 e di gara-2 consegneranno all'albo d'oro del Trofeo Fagioli il vincitore della 49esima edizione consecutiva dell'evento.

Il Trofeo Milano del CMAE cambia data

L'ottava edizione del Trofeo Milano, organizzato dal CMAE, Club Milanese AutoMotoveicoli d'Epoca, non avrà più luogo sabato 11 ottobre 2014, ma a data da destinarsi.
Il cambio di data è dovuto a motivi tecnici, come indicato dall'ufficio Stampa della manifestazione, che si riserva di comunicare al più presto il giorno in cui si svolgerà il Trofeo Milano.

ACI Racing Weekend al Mugello Circuit: le foto di Paolo Belletti


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AUTOMOBILE CLUB MILANO:   LA LISTA "SPORT E RINNOVAMENTO " HA VINTO LE ELEZIONI. IVAN CAPELLI, ENRICO RADAELLI, PIETRO MEDA E MARCO COLDANI NEL CONSIGLIO DIRETTIVO ‎2014-2018. RECORD DI VOTANTI 

Si sono concluse a notte inoltrata le operazioni di scrutinio delle schede elettorali per il rinnovo del Consiglio Direttivo dell'AC Milano per il quadriennio 2014 - 2018.
La consultazione riguardava l'elezione di quattro componenti del Consiglio direttivo da parte dei Soci ordinari. Hanno votato 3.776 soci, pari all'11,13 per cento degli aventi diritto (nel 2008, allorché per la prima volta si presentarono alle elezioni Acm due liste, la percentuale era stata del 10,27 per cento).
Sono risultati eletti: Ivan Capelli, Enrico Radaelli, Pietro Meda, Marco Coldani.
Entro i prossimi 15 giorni, come previsto dall'articolo 22 del Regolamento elettorale dell'Automobile Club Milano, si riunirà il nuovo Consiglio Direttivo per l'elezione del Presidente. 

(da Ufficio Stampa Automobile Club Milano)

martedì 22 luglio 2014

ITALIAN F.4 CHAMPIONSHIP POWERED BY ABARTH: Maisano, Drudi e Russo i più veloci nei test di Vallelunga

BRANDON MAISANO
L'intero schieramento dei 22 piloti dell'Italian F.4 Championship powered by Abarth è sceso in pista oggi all'Autodromo di Vallelunga, per la seconda giornata di test collettivi, che segue quella iniziale svolta a inizio stagione all'Adria Raceway. Tra la prima e quest'ultima giornata di prova si sono svolti i primi tre appuntamenti di Campionato, che hanno dato una prima fisionomia alle forze in campo in questa stagione d'esordio della categoria. E anche il circuito di Vallelunga ha proposto la sfida tra i principali attori della F.4 Tricolore: il canadese Lance Stroll (Prema Power Team) e il milanese Andrea Russo (Diegi Motorsport), primo e secondo in Campionato, si sono contesi a parti invertite le prime posizioni nella lista dei tempi, finché nella seconda sessione non si è inserito nel duello, con successo, il riminese Mattia Drudi (F&M). Proprio quest'ultimo è risultato la vera sorpresa della giornata, registrando il giro più veloce dietro al francese Brandon Maisano (Prema Power Team), che però è impegnato nell'Italian F.4 Trophy powered by Abarth, riservata agli over-18.

Come se fosse in palio anche stavolta il Pole Position Prize by WSK Promotion, riservato negli eventi di Campionato all'autore del giro più veloce in prova, la caccia al miglior tempo è proseguita finché una breve pioggia non ha limitato le operazioni, quando però si era ormai a fine giornata. Obiettivo altrettanto importante è stato quello della migliore conoscenza del tracciato, da parte di piloti che in larga parte sono quest'anno alle prime esperienze in monoposto. Il tempo di 1'35"304, segnato inizialmente da Maisano, è stato così il primo riferimento per la F.4 sul circuito romano, che il prossimo 19 settembre ospiterà la 5. prova di stagione. Russo in prima sessione si è installato a 429 millesimi dal francese, mentre Stroll è rimasto a 0"489 dal compagno di team. Anche Drudi ha incominciato bene, segnando il quarto tempo a 0"667, così come hanno fatto il romano Leonardo Pulcini (Euronova Racing), quinto a 0"686, e lo svizzero Alain Valente (Jenzer Motorsport), sesto miglior tempo con il gap di 0"736.

ANDREA RUSSO
In seconda sessione, Drudi ha poi limato di quasi 4 decimi il tempo della mattina, scendendo a 1'35"599. Il riminese è rimasto con questa prestazione il più veloce dei piloti del Campionato Italiano, dopo aver occupato a lungo la prima posizione nella lista dei tempi pomeridiana. Solo Maisano è infine riuscito a segnare un tempo più veloce di 2 decimi. Nel turno finale, prima dell'insorgere della pioggia, sono stati in molti a uscire in pista con pneumatici nuovi, fino a utilizzare anche le coperture rain, approfittando del fondo bagnato per accumulare ulteriore esperienza.
Nella time list finale, dunque, mentre Maisano ha segnato la migliore prestazione assoluta, Mattia Drudi è risultato il più rapido tra i piloti dell'Italian F.4 Championship. Il riminese, tra i pochi ad aver migliorato nel pomeriggio, si è così confermato tra i più seri avversari per il leader Stroll, oggi terzo, e per il suo primo inseguitore Russo, il quale oggi ha chiuso con il secondo tempo. Giornata conclusa con prestazioni al vertice per Pulcini e Valente, come anche per il russo Ivan Matveev (SMP by Euronova) e per il maltese Keith Camilleri (Malta Formula Racing). 
Ora il Campionato punta verso il circuito di Magione (PG), dove nel weekend del 3 agosto si svolgerà la 4. prova di stagione, atto centrale dei 7 appuntamenti 2014.





LA GINETTA G50 CUP BY YOKOHAMA SUI SALISCENDI DI SPA-FRANCORCHAMPS PER IL SECONDO APPUNTAMENTO DELLA STAGIONE





La Ginetta G50 Cup by Yokohama si appresta ad affrontare il secondo round della stagione su uno dei tracciati più affascinanti ed impegnativi: quello di Spa-Francorchamps. Oltre sette chilometri di adrenalina, in un contesto di primo piano come la classica 24 Ore, che si svolgerà negli stessi giorni, ed in abbinamento con la GT4 European Series ed il BRCC (schieramento unico). Sono questi i principali “ingredienti” che renderanno di certo l’appuntamento belga particolarmente interessante.
Importante anche la risposta di piloti e team, con oltre una ventina di vetture al via tra Ginetta (almeno dieci le adesioni) e GT4. Cominciando da Manuel Lasagni, attuale leader della classifica. Il pilota emiliano del team Rangoni Corse, ha già messo a segno assieme ad Alessandro Bonacini (in questa occasione assente proprio perché impegnato nella 24 Ore) due vittorie in occasione del primo weekend di Misano. Solo 14 punti lo separano però dal binomio della Nova Race formato da Mark Speakerwas ed il giovane spagnolo Salvador Tineo, con due podi al loro attivo. Poi c’è Roberto Gentili, leader della classifica Fuchs (quella riservata agli “over”).
Di rilievo la presenza internazionale. Su un’altra vettura della Nova Race, si alterneranno infatti al volante l’argentino Fran Viel Bugliotti ed il finlandese Jesse Anttila. Argentino è anche Andreas Josephsohn, “new entry” d’eccezione in questa seconda tappa della Ginetta G50 Cup by Yokohama.
Occhi puntati anche su Luca Magnoni, ancora con i colori della Rangoni Corse, reduce da una sfortunata (per lui) 25 Ore riservata alle Fun Cup, che si è disputata appena due settimane fa sullo stesso tracciato delle Ardenne, e pertanto intenzionato a rifarsi… con tutti gli “interessi” del caso.
Puntano in alto anche l’esperto Stefano Stefanelli e Andrea Perlini.
Il primo “ciak” giovedì pomeriggio, con le prove libere. Venerdì, a partire dalle ore 11:45 si svolgeranno le qualifiche (una sessione unica di mezzora), con in via della prima gara alle 15:35. Sabato semaforo verde per Gara 2, che scatterà alle 12:45 e precederà la partenza della 24 Ore di Spa. Sarà Dinamica Channel a trasmettere in differita l’intero evento.

Kessel Racing alla 24h di Spa

Sarà la tradizionale esposizione delle vetture GT sulla piazza principale di Spa a dare il via alla settimana che precede il via della classica "24 Ore", quarto round della Blancpain Endurance Series. 
Kessel Racing sarà in pista con due vetture ed otto piloti di varie nazionalità. 
Nella classe "PRO-AM" ci sarà la Ferrari 458 GT3 di Broniszewski, Bonacini, Frezza e Piccini, mentre tra i "GENTLEMEN" a scendere in pista saranno Kremer, Earle, Mahy e Talbot con un'altra Ferrari 458 GT3. 
La "24 Ore di Spa" sarà visibile in streaming sul sito ufficiale del campionato: www.blancpain-endurance-series.com e sul canale televisivo Eurosport.
Gli orari di Spa-Francorchamps

Mercoledì, 23 luglio 2014
Ore 16,20 parata dal circuito ed esposizione vetture in Place Royal - Spa

Giovedi, 24 luglio 2014 
Ore 11,55-13,25 Prove libere
Ore 18,40-19,40 Pre-qualifiche
Ore 20,45-22,00 Qualifiche
Ore 22,30-23,45 Qualifiche notturne

Venerdi, 25 luglio 2014
Ore 18,10-18,35 Sessione autografi
Ore 18,50-19,10 "Super-Pole"

Sabato, 26 luglio 2014
Ore 09,05-09,25 "Warm-Up"
Ore 16,30 Partenza della "24 Ore di Spa-Francochamps"

Domenica, 27 luglio 2014
Ore 16,30 Arrivo della "24 Ore di Spa-Francorchamps"

(DA UFFICIO STAMPA KESSEL RACING)

SILVERSTONE AMARA PER LORENZO VEGLIA NELLA SEAT LEÓN EUROCUP 

Non ha assecondato le aspettative della vigilia il fine settimana agonistico di Lorenzo Veglia.
Il diciassettenne pilota di Leini (TO) ha archiviato la manche britannica del campionato Seat Leon Eurocup, sul tracciato di Silverstone, con un risultato complessivo decisamente al di sotto delle qualità tecniche espresse nei due precedenti appuntamenti.
Sul sedile della Seat Leon Cup Racer, vettura messa a disposizione dal team bolzanino Target Competition, Lorenzo Veglia ha dovuto improntare una condotta volta al recupero di una posizione nella griglia di partenza decisamente limitante, a causa di una strategia di gara rivelatasi errata nel contesto delle prove di qualificazione. Una diciassettesima posizione che ha caratterizzato entrambe le partenze delle due sessioni di gara, con il pilota torinese protagonista di una strepitosa rimonta culminata con il raggiungimento dell'ottava piazza provvisoria nei giri di Gara 1. Uno status che, tuttavia, non si è concretizzato all'arrivo a causa del contatto tra la sua Leon "Cup Racer" e quella di un altro concorrente. Una variabile che ha tolto di scena Lorenzo Veglia dal primo confronto britannico.

A ridimensionare le aspettative nella gara conclusiva, poi, è stato il cedimento meccanico della sospensione. Particolare al quale il team ha tentato di ovviare con il rientro della vettura nella "pit lane" e la conseguente ripartenza in ultima posizione. Una tempistica ridotta che ha risolto soltanto parzialmente il problema, generando ulteriori contrattempi al rientro in gara. Per Lorenzo Veglia, quindi, la bandiera a scacchi di Silverstone è coincisa con una sedicesima posizione finale. Uno "score" decisamente infausto ma giustificato da una serie di variabili che ha reso fin troppo arduo il raggiungimento di posizioni di rilievo da parte del diciassettenne pilota torinese.
Il prossimo appuntamento del Seat Leon Eurocup vedrà Lorenzo Veglia impegnato sul circuito di Spa Francorshamps, in Belgio, dal 5 al 7 settembre, alla ripresa della serie continentale dopo la pausa estiva.

Villorba Corse alla 24h di Spa, quarto round Blancpain Endurance Series

La Scuderia Villorba Corse affronta per la prima volta la leggendaria 24 Ore di Spa da giovedì 24 a domenica 27 luglio. 
Sulla Ferrari 458 che il team trevigiano schiera al via del quarto round del Blancpain Endurance Series, ci saranno i grandi protagonisti del campionato nella categoria Pro-Am: Francesco Castellacci, Stefano Gai e Andrea Rizzoli. I tre piloti Villorba sono al momento in testa alla classifica della Pro-Am Cup e a Spa saranno raggiunti da Andrea Montermini, che completa l'equipaggio del team italiano.