venerdì 18 luglio 2014

Hankook sarà la gomma ufficiale delle WRC al Rallylegend: ERTS ha siglato l’accordo con l’organizzatore‎

‎‎Hankook Competition, sarà il fornitore ufficiale del 12° Rallylegend, in programma a San Marino (RSM) dal 9 al 12 ottobre, per la competizione riservata alle vetture "World Rally Car" e "Kit Car". 
L'accordo con l'organizzazione dell'evento da rally internazionale più importante della stagione è stato formalizzato con grande soddisfazione da parte di ERTS-Hankook Competition, che ritiene questo appuntamento capace di un forte input di immagine oltre che estremamente utile sotto l'aspetto tecnico, facendo utilizzare gli pneumatici della gamma racing su vetture le quali potranno dare indicazioni importanti per gli sviluppi futuri del prodotto.
"Le vetture World Rally Car e Kit Car hanno un grande fascino  commenta Fabrizio Bardi, CEO di ERTS Hankook Competition -sono state e sono pietre miliari della tecnologia applicata alle corse su strada, per questo abbiamo aderito alla proposta che Rallylegend ci ha fatto. Si tratterà di un momento importante del nostro lavoro sia sotto l'aspetto dell'immagine, visto che l'evento è un palcoscenico di prim'ordine che sotto quello tecnico. Cercheremo di carpire dai piloti che useranno i nostri pneumatici quante più indicazioni possibili per tradurle poi sul prodotto destinato ai clienti sportivi, è la nostra filosofia, la nostra mission nel motorsport". 

"Siamo veramente felici dell'accordo con il nuovo, prestigioso partner ha detto Vito Piarulli, General Manager di Rallylegend -Hankook ha creduto subito nel nostro evento e noi daremo il massimo per arrivare insieme, ci auguriamo, a grandi obiettivi futuri".

Presentato il round italiano del Mondiale Rallycross che dal 26 al 28 settembre sarà a Franciacorta. Intanto l'ACI sta pensando a un campionato italiano della categoria


Jacques Villeneuve è tra i protagonisti del Mondiale Rallycross
Si svolgerà dal 26 al 28 settembre sul circuito di Franciacorta (BS) il round italiano del World RX, Mondiale Rallycross, presentato a Roma presso l’Automobile Club d’Italia. Questa spettacolare disciplina sta finalmente ottenendo i risultati meritati, grazie anche allo sforzo profuso dalla Federazione ACI, conquistando l’attenzione degli appassionati e di tutte le componenti del motorismo sportivo. A Franciacorta arriveranno migliaia di tifosi, favoriti dai prezzi per tutte le tasche (da 10 a 100 euro). La speranza degli organizzatori è di replicare il successo dell’ultima tappa del Mondiale in Belgio che ha attirato 25.000 persone. E’ già stata pianificata la copertura mediatica grazie a Mediaset, con dirette e speciali su Italia1 e Italia2. 

“Il Rallycross è un settore dalle grandi potenzialità che si sta affermando nel nostro Paese – ha dichiarato il Presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani, in apertura della conferenza stampa – assicurando tanto spettacolo al pubblico e buoni ritorni agli autodromi. Stiamo lavorando affinché altri impianti seguano l’esempio di Franciacorta: l’adattamento di un circuito per il rallycross necessita di poche risorse e può garantire un futuro soprattutto agli autodromi di dimensioni minori. Questa disciplina ha un forte appeal sui giovani, permettendogli di avvicinarsi in prima persona al mondo delle corse”.

“La Federazione sportiva ACI si sta impegnando nella creazione di un campionato nazionale Rallycross – ha affermato Marco Ferrari, Direttore centrale ACI per lo sport automobilistico – che interessi altri impianti oltre quello di Franciacorta, tra cui Misano Adriatico, Vallelunga e Maggiora. I percorsi varieranno tra i 20 e i 60 km e la promozione sarà a cura di ACI Sport”.

“Per il nostro autodromo il World RX è un punto di svolta che ci proietta nello scenario titolato FIA – ha evidenziato Umberto Andreoletti, Direttore di Franciacorta International Circuit – ed è sinonimo di spettacolo con una serie di iniziative collaterali come il World Master Racing, con 24 vetture iscritte che si sfideranno in notturna a coppia per ogni start. Stiamo lavorando con le istituzioni locali per la predisposizione dei piani di accoglienza del pubblico sfruttando al meglio il sistema di viabilità locale. La prossima apertura dell’autostrada Bre-Be-Mi sarà di fondamentale aiuto”.

“Il format del Mondiale Rallycross a Franciacorta – ha concluso Gianluca Marotta, Direttore di gara internazionale – prevede 3 giorni di spettacolo: verifiche tecniche e prove il venerdì, qualifiche il sabato e gare la domenica, con la possibilità per tutti di entrare a stretto contatto con i team. L’obiettivo è quello di proporre emozioni e spettacolo, sempre in sicurezza: il nostro primo pensiero è stato per l’incolumità di piloti, staff e pubblico, con un grande schieramento di assistenti e personale medico altamente qualificato”.

giovedì 17 luglio 2014

F1, GP di Germania – Fernando Alonso: “Non ho parlato con nessun’altra squadra”

Con la temperatura che oggi a Hockenheim ha toccato i 30 gradi, la Ferrari Media Unit, dotata di aria condizionata, è stata un perfetto angolo quando Fernando Alonso vi ha tenuto il suo tradizionale incontro del giovedì con la stampa.
Alle domande sul suo sorpasso ai danni di Sebastian Vettel a Silverstone, lo spagnolo ha ammesso che si è trattato di qualcosa di particolare: “Quella manovra alla curva 9 è stata un po’ rischiosa” – ha affermato – “Diciamo qualcosa di unico e che spero di non ripetere perché il rischio di non concludere la gara è troppo elevato. Se stai lottando per il campionato magari alzi il piede e pensi a fare punti ad ogni fine settimana. Quindi, speriamo di non vedere di nuovo qualcosa di simile perché significherebbe che sto lottando per il campionato!”
Per quanto riguarda il Gran Premio di Germania, il pilota della Scuderia Ferrari ritiene che la situazione meteorologica possa giocare un ruolo importante: “Realisticamente, questo sarà un altro fine settimana complicato, con temperature alte e gomme Soft e Supersoft. Tutto ciò significherà, di conseguenza, che la gestione delle gomme sarà fondamentale” – ha spiegato – “Nelle gare precedenti, quando è stato caldo, non siamo stati molto competitivi. Qui abbiamo alcune novità che spero ci daranno un po’ di prestazione in più. Il nostro obiettivo è battere qualcuno dei nostri principali rivali nella battaglia che va dalla seconda alla quinta posizione nel campionato Costruttori. La lotta è molto serrata e sarà così fino all’ultima gara della stagione. Dobbiamo cercare di ridurre il gap dalla Red Bull ed incrementarlo, se possiamo, nei confronti di Williams e McLaren che sono diventate molto forti. Sarà una lotta interessante. Io ho vinto tre volte ad Hockenheim e due al Nurburgring (quando era sede del Gran Premio d’Europa) e quindi ogni volta che veniamo in Germania sembra che possiamo andare incontro ad un buon fine settimana. Speriamo di continuare il trend anche in questo weekend”.

A Fernando è poi stato chiesto se abbia parlato con qualche altro team del futuro nonostante abbia un contratto che lo lega alla Scuderia Ferrari. Alonso ha sorriso prima di rispondere: “Ogni anno, credo fin dal 2003, a luglio mi fate questa domanda. Non ho parlato con nessun’altra squadra e non è una priorità per me. Dobbiamo fare un bel po’ di punti in questo weekend e ottenere qualche buon risultato nel resto della stagione”.

RS CUP: PARTE LA VOLATA FINALE

Questo fine settimana, da Magione, parte la volata finale per la Rs Cup 2014. Tre appuntamenti disputati, tre ancora da correre, a partire proprio da questo weekend a Magione.
Favorito d’obbligo è il leader in classifica Giacomo Trebbi (4x4 Explorer) autore di quattro vittorie. Insieme a lui sul gradino più alto del podio sono saliti anche Gironacci (GMC) e il De Matteo (Melatini Racing). Attenzione però al debuttante nella serie Luca Scieghi (XRace) che vanta anni di esperienza proprio nel monomarca ufficiale Renault con questa vettura.
Per la tipologia tortuosa del tracciato e l’alto livello dei partecipanti probabilmente i vincitori saranno sanciti all’ultima curva con dunque altri validi piloti come Caiola, Spadino, Tablò, Ongaretto, Alcidi che potranno dire la loro.
Fra le tante conferme anche tre debutti come quello di Fulvio Casciandrini, Alessandro Pacciani e Salvatore Pennisi.
Piccola variazione nel programma del weekend con le due gare previste per la domenica che si disputeranno sulla lunghezza massima dei 22’ consentiti da regolamento invece dei canonici 20. Al sabato le due sessioni di prove libere e le qualifiche.

Foto Actualfoto

IL TEAM DINAMIC CON MARCO PELLEGRINI E STEFANO ZANINI A SILVERSTONE NELLA SEAT LEÓN EUROCUP

La Seat León Eurocup giunge questo fine settimana al terzo dei sei appuntamenti del calendario 2014, in programma sui 5.891 metri del tracciato inglese di Silverstone.
Il Team Dinamic si presenterà al via del monomarca riservato alle nuove Cup Racer, con Marco Pellegrini (nella foto) e Stefano Zanini. Quest'ultimo alla sua prima esperienza sul circuito del Northamptonshire, mentre il suo compagno di squadra vi ha già svolto un test lo scorso mese di marzo, al volante di un'altra vettura.
L'impegno di questo weekend sarà particolarmente importante per la compagine emiliana, prima di tutto perché segnerà il giro di boa del campionato e per cancellare in fretta la sfortuna che non ha permesso nei primi due round del Nürburgring e Salisburgo di mettere a segno dei risultati significativi.
L'obiettivo della squadra che fa capo a Maurizio Lusuardi sarà pertanto quello di ambire alle posizioni di vertice della classifica, a dispetto di uno schieramento che, come è ormai tradizione dei campionati della Casa iberica, si preannuncia ancora una volta di elevato livello, con quasi 25 vetture al via.

Venerdì il primo "ciak", con i due turni di prove libere di mezzora ciascuno. Sabato, alle 12.05, via alle qualifiche, anche esse di mezzora, mentre alle ore 16.30 è in programma Gara 1 che, come Gara 2 (semaforo verde domenica alle 14 in punto) si svolgerà sulla lunghezza complessiva di 11 giri.

EUROV8SERIES: IN GERMANIA I ROUND CONCLUSIVI DELLA STAGIONE

Germania  "mondiale", come EUROV8SERIES.  La  Serie  di  FG GROUP  si  appresta  ad  affrontare  una  sfida  in  salsa  tedesca,  con  i  due  appuntamenti  conclusivi della  stagione  in  programma  sulle  piste  del  Sachsenring  (21  settembre)  ed  Hockenheim  (5  ottobre).    Due  circuiti  storici  e  particolarmente  selettivi.  Sul  secondo,  per  ben  34  edizioni  sede  del  Gran  Premio  di  F.1  (incluso  quello  che  si  disputerà  questo  fine  settimana),  team  e  piloti  dell'EUROV8SERIES  vi  faranno  il  loro  ritorno  a  distanza  di  quattro  anni,  dal  momento  che  l'ultima  volta  era  stata  nel  2010,  con  la  Mercedes  della  CAAL  Racing  davanti  a  tutti  in  entrambe  le  gare.    
Quella  del  Sachsenring  sarà  invece  una  "prima"  assoluta:  3671  metri  di  adrenalina  pura,  per  un  tracciato  ben  noto  anche  agli  appassionati  delle  due  ruote. 

 "Pubblico  delle  grandi  occasioni  ed  un'atmosfera  unica".  Diego  Romanini  guarda  alle  due  trasferte  teutoniche  con  grande  entusiasmo.  Il  pilota  toscano,  quest'anno  protagonista  nell'EUROV8SERIES  proprio  con  la  Mercedes  della  CAAL  Racing,  è  un  veterano  delle  gare  tedesche.  Un  titolo  della  F.3  Centro  Europa  al  suo  attivo  conquistato  nel  2003,  due  nella  serie  austriaca  (2001  e  ancora  2003)  e  poi  numerosissime  partecipazioni  nella  serie  VLN  e  alla  24  Ore  del  Nürburgring.    "L'abbinamento  con  l'ADAC  GT  Masters  e  l'ATS  Formel  3  Cup,  insieme  al  fascino  intrinseco  dell'EUROV8SERIES,  costituiscono  un  mix  di  sicuro  successo.  -‐  sostiene  Romanini  -‐  Lo  sport  non  è  soltanto  calcio  per  i  tedeschi  e  il  palcoscenico  che  ci  attende  sarà  di  altissimo  livello,  con  un  paddock  straordinariamente  ricco,  degno  della  categoria".  
"Il  Sachsenring?  Per  chi  lo  conosce  è  il  "piccolo  Nürburgring"  -‐  prosegue  il  pilota  toscano  -‐  Un  tracciato  breve,  ma  particolarmente  tecnico,  con  tanti  saliscendi.  Mentre  Hockenheim  non  ha  certamente  bisogno  di  presentazioni.  Correrci,  per  un  pilota  tedesco,  è  come  correre  a  Monza  per  un  italiano:  un  vero  e  proprio  tempio  del  motorsport".  

Adesso  due  mesi  di  pausa.  Poi  la sfida  finale  dell'EUROV8SERIES,  con  tre  piloti  in  testa  alla  classifica  raccolti  in  soli  20  punti  (nell'ordine  Nicola  Baldan,  Francesco  Sini  e  Tomas  Kostka)  e  quattro  differenti  marchi  al  "top":  Mercedes,  Chevrolet,  Audi  e  BMW.

Per Villorba Corse e Montermini-Schiro' la rincorsa al titolo GT Open fa tappa a Silverstone

La Scuderia Villorba Corse e la Ferrari 458 di Andrea Montermini e Niccolò Schirò volano in Inghilterra per il quinto round dell'International GT Open. L'appuntamento è dal 18 al 20 luglio su uno dei tracciati storici del motorsport: Silverstone. 
Il pilota modenese, campione in carica della serie organizzata dalla GT Sport, e il 20enne pilota e promessa milanese affrontano un weekend fondamentale in ottica classifica generale e di classe Super GT. 
Il circuito inglese segna il giro di boa della stagione prima della volata finale che andrà in scena a Spa, Monza e Barcellona dopo la pausa estiva. L'equipaggio della supercar di Maranello gestita dalla squadra trevigiana del team principal Raimondo Amadio dovrà fronteggiare la consueta e competitiva concorrenza, con l'aggiunta di alcuni nuovi rivali "di peso", puntando alla conquista di quanti più punti possibili in una situazione che li vede in seconda posizione in entrambe le graduatorie subito a ridosso dei capo-classifica.
A Silverstone sono attese al via una ventina di Gran Turismo da tutto il mondo e gli impegni della Villorba Corse saranno trasmessi in Italia dalla Rai. 
Montermini e Schiro' inaugurano il weekend venerdì con due sessioni di prove libere. Sabato mattina si disputano le due qualifiche e alle 15.55 italiane gara-1 (sulla distanza di 70 minuti; differita su RaiSport 2 alle 00.30). Via a gara-2 domenica alle 13.25 italiane (sulla distanza di 60 minuti) con diretta su RaiSport2. Oltre alla Rai e alle numerose TV internazionali che seguono il campionato per l'intero 2014, è possibile seguire le gare in highlights o diretta streaming sul sito www.gtopen.net cliccando su WEB TV.

"Con Silverstone inizia la seconda parte del campionato - commenta Amadio - e di solito su questa pista abbiamo colto grandi soddisfazioni. Ma la trasferta è molto delicata perché è calata in un periodo di grande intensità per tutto il team, impegnato contemporaneamente su molteplici fronti. L'obiettivo è quello di poter riconquistare la vetta della classifica che dista pochissimi punti e a tal proposito sono contento del nuovo cambio imposto al sistema di attribuzione delle penalità tempo. Confido nell'elevato valore della nostra coppia di piloti che alle continue conferme che provengono da Andrea abbina un talento crescente come Niccolò."
"In questo weekend l'appuntamento è in uno dei templi della velocità - dice Montermini -, dove occorrono dati e riferimenti precisi per poter disporre di un setup efficace. Per questo ci attende un lavoro senz'altro impegnativo. Dobbiamo produrre ogni sforzo per riconquistare la leadership."

Posted by BlackBerry

mercoledì 16 luglio 2014

F.1 - Mercedes: ufficiale il rinnovo di Nico Rosberg che a Hochenheim avrà un casco speciale per festeggiare il Mondiale vinto dalla nazionale tedesca


























E' ufficiale: Nico Rosberg ha rinnovato il contratto con la Mercedes. Lo ha comunicato la Mercedes parlando di accordo pluriennale con il 29enne pilota tedesco, che attualmente guida il Mondiale. 
Secondo "Bild" il rinnovo sarebbe per tre stagioni, cioè fino al 2017 e in questi tre anni al pilota andrebbero circa 55 milioni. 
"Sono davvero orgoglioso di guidare una 'Fraccia d'Argento' dell'era moderna", ha dichiarato Robserg al sito della Mercedes. "Da tedesco , il marchio Mercedes-Benz e' molto speciale per me e sono orgoglioso di poter rappresentare il miglior marchio al mondo".
Per Toto Wolff, team principal Mercedes, "quest'anno Nico ha dimostrato a tutti quello che noi del team già conoscevamo: e' uno dei migliori piloti in F.1. Questo rinnovo del contratto porta stabilità e continuità e sono felice di fare questo annuncio alla vigilia del Gran Premio di Hockenheim".

Nico Rosberg a Hockenheim festeggerà con un casco speciale (nella foto) il  titolo Mondiale vinto domenica scorsa dalla Nazionale tedesca contro l'Argentina.


A MAGIONE SI RIACCENDE LA SFIDA NELLA LOTUS CUP ITALIA


A meno di due settimane dall’appuntamento di Monza, la Lotus Cup Italia torna in pista questo fine settimana per il suo terzo round, giro di boa di una stagione già ricca di emozioni. Sarà l’Autodromo dell’Umbria a Magione il teatro di una nuova lotta al vertice nella serie dedicata al marchio di Hethel che vedrà in pista ben tredici Lotus Elise Cup PB-R con alcuni volti nuovi che andranno ad aggiungersi ad un parco piloti già ben nutrito. Assente per la concomitanza con il Gran Premio di F.1 a Hockenheim, Ivan Capelli sarà sostituito da Stefano Caprotti sulla Elise preparata dalla Siliprandi Racing, sempre in equipaggio con il veloce Marco Coldani, il quale dovrà difendersi da uno scatenato Luca Lorenzini, alfiere del team Essecorse e già vincitore di due gare su quattro in questo inizio di campionato; Lorenzini dividerà l’abitacolo della nera Lotus con un sempre più competitivo Marco Fiore, anch’egli alla ricerca di una prestazione di rilievo dopo gli episodi sfortunati patiti nei primi due appuntamenti.

RESPINTO IL RICORSO DELLE ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE. IL TAR CONFERMA LA CONCESSIONE ALLA SIAS  DELL’AUTODROMO NAZIONALE MONZA

La concessione alla Sias dell'Autodromo di Monza è legittima. Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia ha così deciso, non accogliendo i ricorsi proposti da alcune associazioni ambientaliste che chiedevano l'annullamento delle deliberazioni della Giunta comunale di Monza del 2007 con cui si affidava l'Autodromo alla Sias SpA, società dell'Automobile Club Milano.

Con una sentenza depositata lo scorso 11 luglio, il Tar della Lombardia ha infatti respinto e in parte dichiarate inammissibili le richieste avanzate da Italia Nostra, Legambiente, Comitato per il Parco A. Cederna e Wwf Italia.

Piena soddisfazione è stata manifestata dal Consiglio Direttivo dell'Automobile Club Milano, in particolare perché nella sentenza è stato ribadito che le curve sopraelevate rappresentano oggetto di tutela storico-artistica, essendo pienamente inserite nel complesso e nella storia del Parco di Monza, e che tutto è stato messo in atto dall'impianto per il rispetto degli obblighi derivanti dalla normativa in tema di emissioni acustiche.‎


foto Daniele Paglino/www.allmotorsport.net

Maserati Trofeo World Series: a Silverstone si assegna il Trofeo Europa

Il terzo appuntamento del Maserati Trofeo World Series in programma nel fine settimana del 20 luglio a Silverstone - in contemporanea con il GT Open International - rappresenta l'ultimo round europeo. Al termine delle tre gare (due da 30' e una da 60') sul circuito inglese di Formula 1 sarà assegnato anche il primo titolo in palio del 2014, il Trofeo Europa, speciale riconoscimento previsto per il pilota che si troverà al vertice della classifica prima delle tre trasferte extraeuropee (Virginia International, Shanghai e Abu Dhabi).
Il favorito resta Mauro Calamia, dello Swiss Team che, grazie alla tripletta messa a segno a Budapest (e ad una vittoria nel primo round di Spa), guida ora la graduatoria assoluta con 81 punti, di fronte ad un altro elvetico, il compagno di squadra, Gabriele Gardel a quota 61. Ancora in gioco (con 46 punti a disposizione) anche Alberto Cola (terzo con 45 punti) e Alan Simoni (quarto con 42). La grossa sorpresa del 2014 è sicuramente l'assenza dalle posizioni di vertice di Renaud Kuppens, campione in carica che non potrà siglare lo storico tris del Trofeo Europa (dopo esserselo aggiudicato nel 2012 e 2013). Il belga è finito fuori dai giochi a causa della sorte che ha smesso di girare dalla sua parte, ma anche per alcune noie che gli hanno impedito di tagliare il traguardo in più di una occasione. Tra l'altro Kuppens e il compagno di team (il Konvex Motorsport), Daniel Waszczinski, non saranno al via della prova inglese.
Nella entry list del round inglese figura invece il cantante italiano Max Gazzè, appassionato di corse, che ritorna nel monomarca del Tridente (per lui anche alcuni giri quest'anno durante i test di Vallelunga). Al rientro anche Giorgio Sernagiotto, terzo nella graduatoria finale nella stagione 2012 quando correva insieme a Giuseppe Fascicolo.
Lo scorso anno a Silverstone a festeggiare fu Andrea Cecchellero, che s'impose in gara1 davanti a Mauro Calamia e Riccardo Ragazzi. Nella seconda prova a sorpresa vinse Brian Wong. Il pilota americano, al debutto, vide assegnarsi la vittoria dopo la penalizzazione di 25 secondi inflitta dai commissari ai primi 3 per non aver effettuato il drive through comminato per non aver rispettato i limiti di pista. Alle spalle di Wong finirono quindi Alberto Cola e Renaud Kuppens. Nella gara endurance invece il successo andò a Kuppens di fronte ad Ange Barde e alla coppia formata da Riccardo Ragazzi e Alan Simoni.
Le gare del Maserati Trofeo World Series potranno essere viste in differita una settimana dopo l'evento su Class TV per l'Italia e su Motors TV per l'estero, mentre saranno garantite le informazioni in tempo reale sui canali social di Maserati Corse. Anche l'emittente radiofonica Radio Monte Carlo effettuerà collegamenti con la pista inglese.

Round 3 – Programma (Orari italiani)

Venerdì 18 luglio 
Prove libere 1: 12.15 – 13.00 
Prove libere 2: 16.45 – 17.30

Sabato 19 luglio 
Qualifiche 1-2: 11.25 – 12.10 
Gara 1: 18:30 – 19.00

Domenica 20 luglio
Gara 2: 10.55 – 11.25 
Gara 3: 16.00 – 17.00

Photo: credits Maserati/GrimFoto

Posted by BlackBerry 10



Dal 18 al 20 luglio la 57a Coppa Selva di Fasano, ottava prova del CIVM. Tra gli iscritti Romano Fenati

Il Campionato Italiano velocità Montagna arriva in Puglia per la 57^ Coppa Selva di Fasano, ottavo appuntamento della serie tricolore ACI. La corsa brindisina, valida anche per il Trofeo Italiano Velocità Montagna sud, è un classico della velocità in salita e gli organizzatori della Egnathia Corse, come di consueto, arricchiscono sotto molti aspetti l'evento sportivo. 
La competizione entrerà nella fase clou venerdì 18 luglio con le verifiche sportive e tecniche che tornano nel centro di Fasano in Piazza Ciaia dalle 11.00 alle 19.30. Sabato 19 luglio a partire dalle 9.30, due salite di ricognizione con vetture da corsa. Le due manche saranno cronometrate, ma i tempi avranno valore indicativo e non costituiscono classifica. 
Alle ore 9.00 di domenica 20 luglio il via a gara 1 della 57^ Coppa Selva di Fasano.
Il tracciato è il classico di 5.500 metri che dalle porte della città sale a Selva, apprezzata località di villeggiatura, lungo una pendenza media del 4,7%, coprendo un dislivello di 257 metri.
Sarà occasione per allungare in classifica assoluta per il trentino Christian Merli con l'Osella PA 2000 Honda di gruppo E2/B, la biposto che sull'impegnativo tracciato può offrire un'ottima agilità ed una ideale aerodinamica al driver Vimotorsport, a cui manca un successo a Fasano. Ma i riflettori saranno ancora puntati sul padrone di casa Francesco Leogrande (nella foto), vincitore dell'edizione 2013, che ha riconfermato la scelta della potente Osella FA 30 Zytek da 3000 cc. di gruppo E2/M, con cui l'alfiere della Fasano Corse ha raggiunto un ottimo feeling sulle strade amiche. Vorrà senz'altro fare da terzo incomodo Domenico Scola, il giovane cosentino della Jonia Corse, che con l'Osella PA 2000 sa rivelarsi insidioso su ogni terreno, per cui userà la sua conoscenza del tracciato per puntare in alto. 
Tra le monoposto il trentino Adolfo Bottura sarà in cerca di nuovi punti per allungare in vetta al gruppo con la Lola Zytek F.3000. Torna sulla Lola Dome di classe 2000 Carmelo Scaramozzino dopo l'esordio a Morano di due settimane fa, mentre Graziano Buttoletti continua con proficua costanza l'arrampicata in classe e gruppo con la Gloria da 1000 cc.. Sempre tra le biposto E2/B nella classe regina arrivano a Fasano due esperti siciliani della Catania Corse come il ragusano Giovanni Cassibba impegnato nello sviluppo della Wolf CLW motorizzata Mugen, oltre al trapanese Vincenzo Conticelli sempre incisivo ad ogni presenza con la Osella PA 30 Zytek.
Per la classe E2/B 1600 Fasano è una gara che piace a Achille Lombardi che punterà sull'agilità della sua Radical SR4 per accumulare punti preziosi, ma il trentino Diego Degasperi dimostra a suon di tempi come aumenti sempre più il suo feeling con la versione Pro sport della biposto inglese. 
Ottavo round di C.I.V.M. e settima ripresa del duello per il gruppo CN tra Omar Magliona e Rosario Iaquinta, entrambi ben coadiuvati dalle Osella PA 21/S EVO Honda. L'alfiere CST Sport ed il portacolori Scuderia Vesuvio, hanno vinto sei salite di gara a testa e sono appaiati in vetta al gruppo per numero di punti. 
A fare da ago della bilancia torna Francesco Conticelli, anche lui sulla Osella PA 21 EVO, con cui a Fasano si è sempre ben comportato.
In gruppo GT sarà al via l'ammirata Ferrari 458 del leader padovano Roberto Ragazzi, il driver di Superchallenge seppur con il pieno di punti in tasca non ha voluto rinunciare al fascino della corsa pugliese. Il siracusano Ignazio Cannavò ha un conto aperto con la sfortuna ed a Fasano cercherà certamente il riscatto al volante della Lamborghini Gallardo della Eurotech Engineering che ben si addice soprattutto alla parte più tecnica del percorso. Al via anche il driver di casa Vito Pace con la Porsche 911, su Porsche 996 anche il driver Apulia Corse Amilcare dell'Aquila, mentre sul fronte Ferrari continua a recuperare terreno Luigi Perchinunno con la F 430 e dalla Calabria arriva Ivan Fava con la 360. In gruppo E1 con l'assenza del leader teramano Marco Gramenzi, il bolognese Fulvio Giuliani attaccherà la vetta con la Lancia Delta EVO ed il rientrante partenopeo Piero Nappi, dopo la parentesi americana alla Peaks Peak, con la Ferrari 550 non si risparmierà su un percorso dove sempre è emerso con abilità e tenacia, per tornare al vertice di categoria. A Fasano Roberto Di Giuseppe è sempre stato protagonista e tornerà all'attacco con la sua Alfa 155 GTA, dopo i problemi che lo hanno fermato ad Ascoli. Altro rientro dopo la rottura ascolana anche per il campano Carmine Tancredi con la Ford Escort Cosworth. In classe 2000 Ferdinando Cimarelli è pronto alla rivincita con l'Alfa 156 sempre più aggressiva, ma in classe dovrà fronteggiare numerosi accreditati piloti di casa come Vito Tagliente con la Honda Civic ed Antonio Cardone con la Opel Astra. Tra le cilindrate fino a 1600 il calabrese Domenico Chirico con la Peugeot 106 1.6 16V sarà l'avversario di riferimento, ma contro di lui ci sarà un'accreditata pattuglia locale capitanata da Gasperino Tinella anche lui su Peugeot. 
Sempre nella classe 1600 del gruppo E1 sono concentrati gli ospiti "Vip" della corsa, tra cui per lo sport spicca senz'altro Romano Fenati protagonista della Moto 3 del Motomondiale, che proverà l'ebbrezza di competere con due ruote in più a disposizione, oltre a Stefano Desideri già calciatore di successo in seria A. Tra i personaggi dello spettacolo saranno al via le belle e brave attrici Clara Barbara e Patrizia Pellegrino, ma bravura, simpatia e fascino per il pubblico femminile arrivano dall'abituè Stefano Masciarelli, Alex Belli e Raffaello Balzo. 
In classe 1150 la lady del C.I.V.M. Deborah Broccolini instancabilmente alla ricerca di punti ed affermazioni di classe con la Citroen C1. In gruppo A dopo aver preso la vetta l'altoatesino Rudi Bicciato deve allungare con la Mitsubishi Lancer EVO. Il portacolori della Scuderia Mendola dovrà anche difendersi dal catanese della Scuderia Etna Salvatore D'Amico con la Renault New Clio di classe 2000, che lo tallona in classifica, ma anche dal triestino del Team Borret Paolo Parlato particolarmente aggressivo quando al volante della Renault New Clio. Anche in gruppo N c'è stato a Trento un cambio in vetta, ora al comando c'è l'altoatesino Armin Hafner su Mitsubishi Lancer, al quale servono punti utili per allungare sull'arrembante Cosimo Rea che dimostra sempre meglio la sua confidenza con la Citroen Saxo – Tramonti Corse. Ma la classe 1600 è particolarmente numerosa ed i più agguerriti ed esperti ci sono tutti, come il piemontese Giovani Regis ed il calabrese Luca Ligato con le Peugeot 106, mentre sulle Citroen Saxo ci sono anche i piloti di casa come Giacomo Liuzzi e Maurizio Cuoco, dalla Campania arriva Angelo Marino e dalla Calabria Davide D'Acri. 
In gruppo Racing Start riflettori sul derby tutto fasanese sulle MINI Cooper S per la classe RSTB, riservata ai motori turbo, tra il leader Ivan Pezzolla ed Oronzo Montanaro. L'under di casa deve riscattarsi delle noie elettroniche avute a Trento, mentre l'alfiere Fasano Corse è reduce dal successo al Bondone ed insegue a cinque lunghezze. Al via anche il bergamasco Mario tacchini, attualmente terzo, anche lui su MINI ed il teatino Andrea Marchesani fiducioso nell'aver risolto i problemi elettronici sulla Volkswagen Polo GTI. Torna in gara, nella corsa di casa per la sua scuderia, il reatino Antonio Scappa, finora dominatore incontrastato tra le aspirate della categoria RS, con la Renault New Clio, dove ad inseguire è l'abruzzese Roberto Chiavaroli su auto gemella, ma di nuovo della partita, dopo l'esordio ad Erice, il driver fasanese Giovanni Angelini, anche lui su una New Clio.

Posted by BlackBerry 10