venerdì 11 luglio 2014

Targa Tricolore Porsche all'Autodromo di Monza: foto CLAUDIO PEZZOLI

Le  immagini sono coperte da diritto d’autore 
e non possono essere utilizzate senza autorizzazione 


CLICCARE SU UNA FOTO PER APRIRE LA GALLERIA

























Al Mugello il terzo round dell'Italian F.4 Championship powered by Abarth

Sfide aperte nel Tricolore F.4 alla terza tappa del Mugello. Stroll (Prema Power Team) avanza ma Andrea Russo (Diegi Motorsport) e Leonardo Pulcini (Euronova by Fortec) preparano la rimonta. 
I team del Tricolore hanno già preso posto nel paddock del circuito del Mugello, dove sta per prendere il via la terza tappa stagionale dell'Italian F.4 Championship powered by Abarth. Mentre il Campionato sta per entrare nella sua fase centrale, si delinea la prima linea d'attacco in classifica, imposta dal canadese Lance Stroll (Prema Power Team), doppio vincitore due settimane fa, nella precedente tappa di Imola. L'appuntamento del Mugello, che occuperà l'imminente weekend, arriva al momento giusto anche per Andrea Russo (Diegi Motorsport): il milanese è pronto rifarsi dei momenti non altrettanto positivi vissuti sul circuito romagnolo, dove ha ceduto proprio a Stroll la leadership provvisoria.
I piloti in carriera della F.4 Tricolore sanno già quanto sia difficile emergere sulle altimetrie del difficile circuito toscano. Sarà questo un elemento in più di valutazione, che avrà la sua influenza anche nei confronti già in atto tra i piloti a seguire, dai quali lo stesso Stroll dovrà guardarsi molto bene. In questo quadro, il romano Leonardo Pulcini (Euronova by Fortec) punterà a migliorare la terza piazza che attualmente occupa in classifica, a pochi punti da Russo. Nello stesso tempo, lo svizzero Alain Valente (Jenzer Motorsport), il comasco Matteo Cairoli (Antonelli Motorsport) e il russo Ivan Matveev (SMP Racing) sono pronti a lanciarsi in avanti e non solo per variare tra loro le rispettive posizioni, che al momento li vedono piazzati dal quarto al sesto posto. Discorso a parte merita Mattia Drudi (F&M), al quale sta veramente stretto il settimo posto attualmente occupato. Il riminese punterà nuovamente al successo in gara, dopo aver già centrato la sua prima vittoria nell'appuntamento imolese.
L'altra classifica, quella riservata agli over-18 dell'Italian F.4 Trophy powered by Abarth, vede in testa Brandon Maisano, davanti al maltese Keith Camilleri (Malta Formula Racing) e al pilota del Bahrain Ali Al Khalifa (Jenzer Motorsport).

VELOCITÀ MONTAGNA, COPPA SILA: CUBEDA CORSE DI NUOVO IN GARA DOPO LA SUPER TRIPLETTA DI MORANO

Sale l'attesa in casa Cubeda Corse per il secondo weekend di gara consecutivo. Dopo la trionfale tripletta di domenica scorsa a Morano con Cubeda-Corona-Ferragina, la scuderia catanese ritorna nel TIVM Sud alla 36^ Coppa Sila, sempre in Calabria, con due dei tre spettacolari protagonisti della scorsa prova: Domenico Cubeda e Francesco Ferragina. 
Reduce dallo strepitoso successo assoluto moranese, Cubeda ritrova subito il volante dell'Osella PA2000 Honda. Con la biposto curata da Paco74 e LRM il feeling è ormai ottimale , come dimostrano i risultati degli ultimi 12 mesi. Proprio nel luglio 2013, infatti, Domenico debuttò, e anche in quel caso con una vittoria a Morano, sulla sport-prototipo sviluppata in collaborazione con Enzo Osella. 
Nella gara cosentina di domenica 13 luglio, con start previsto alle ore 10, il veloce pilota catanese e campione siciliano in carica punta a una nuova convincente performance con l'obiettivo di conquistare quanti più punti possibile per il campionato, dove la concorrenza si annuncia sempre più agguerrita. 
Con la stessa voglia di fare un passo avanti nelle classifiche del TIVM Sud, in Sila si presenta un sempre efficace Francesco Ferragina, capace di salire sul podio assoluto di Morano con l'agile Elia Avrio ST10 Evo di classe 1300, biposto confermatissima anche per domenica prossima in una delle numerose gare che il calabrese disputa nelle sua regione durante la stagione.

MotoGP, Pramac Racing: Germania segna il giro di boa del campionato

Andrea Iannone e Yonny Hernandez approdano in Germania per affrontare la gara che andrà a chiudere la prima metà del campionato MotoGP 2014, la nona tappa delle diciotto previste. 
Il circuito di Sachsenring è uno dei tracciati più corti del Motomondiale, misura appena 3671m con soltanto tre delle sue tredici curve che svoltano a destra. 
Dopo l'emozionante gara Olandese, in cui Andrea Iannone ha ottenuto per la seconda volta il miglior piazzamento in sesta posizione, il Team Pramac è di nuovo pronto a rimettersi in gioco, per far si che il giovane pilota possa ripetere le buone prestazioni raggiunte durante la scorsa gara.
In questi dieci giorni di pausa, Yonny Hernandez (EnergyT.I. Pramac Racing) ha continuato ad allenarsi, per potersi migliorare ed arrivare ad affrontare la gara Tedesca nel migliore dei modi. Il pilota Colombiano, ha fatto molti progressi dall'inizio dell'anno ed è pronto lasciarsi l'Olanda alle spalle. 

Andrea Iannone (Pramac Racing):
"Sono molto positivo per questo weekend perché ho avuto modo di provare al Mugello.  Sono contento di aver potuto provare al Mugello. Spero essere veloce fin da subito, per poter migliorare il mio passo ed essere di nuovo più vicino ai primi. Con la squadra lavoreremo ancora di più per capire dove e come guadagnare tempo prezioso."

Yonny Hernandez (EnergyT.I. Pramac Racing):
"Questa pista mi piace molto, è molto diversa dalle altre e mi ci trovo a mio agio. In passato ho ottenuto risultati molto importanti. Sarà la prima volta che affronterò questo tracciato su una Ducati, ma sono convinto che riuscito a fare bene. Insieme al team ci concentreremo per raggiungere il nostro obbiettivo che ci è sfuggito in Olanda."
(da Ufficio Stampa Pramac Racing) 

mercoledì 9 luglio 2014

Il Circuito del Mugello pronto ad ospitare ACI Racing Weekend


Appuntamento in Toscana al Mugello Circuit dall’11 al 13 luglio con il settimo ACI Racing Week End. Tre giorni in cui protagonisti saranno i Campionati italiani in Pista ed i più prestigiosi monomarca sui 2.245 del tracciato fiorentino. Ospite d’onore nel Campionato Italiano Turismo Endurance sarà Luca Filippi, l’esperto driver piemontese attualmente impegnato un F. Indy e commentatore dei Gran Premi di F.1 su Sky. Tutte le gare del fine settimana in diretta TV ed i tricolori anche in streaming su www.acisportitalia.it . Sempre sul sito internet ufficiale dei Campionati Italiani in Pista è possibile scaricare il biglietto omaggio 2x1, consegnandolo poi alle biglietterie dell’Autodromo, per ogni biglietto paddock acquistato se ne riceverà uno omaggio.

Saranno 25 gli equipaggi che scenderanno in pista nelle due gare del 3° round del Campionato Italiano Gran Turismo. La serie tricolore ha offerto nei due appuntamenti inaugurali grande agonismo con il duello tra Porsche, Ferrari, Audi, Lamborghini, Mercedes e Corvette, e altrettanto spettacolo è previsto sull’impegnativo saliscendi toscano. Da battere ci saranno le Porsche GT3R di Donativi-Gagliardini, che al volante della Porsche GT3R dell’Ebimotors comandano la classe GT3, e di Beretta-Carboni (Autorlando), staccati di appena tre punti, ma in agguato ci sono l’Audi R8 LMS di Mapelli-Schoeffler (Audi Sport Italia) e la Ferrari 458 Italia di Benucci-Lancieri (MP1 Corse) che inseguono in classifica generale. Anche nella GT Cup è dominio Porsche con Galbiati-Passuti, ma dopo le vittorie di Monza i portacolori dell’Antonelli Motorsport debbono guardarsi le spalle dagli attacchi di Iacone-Tempesta (Lamborghini Gallardo-Bonaldi Motorsport) e Mancinelli-Goldstein (Ferrari 458 Italia-Easy Race).

Scatta al Mugello Circuit il terzo round dell'Italian F.4 Championship Powered by Abarth. Lance Stroll, nella gara di Imola, ha preso un buon margine di distacco sui suoi più diretti inseguitori, Andrea Russo e Leonardo Pulcini, ma sul circuito toscano i giovanissimi piloti della serie propedeutica della Federazione promossa da ACI Sport e WSK Promotion cercheranno di ricucire lo strappo dal canadese di Ferrari Driver Academy in forza al Prema Powerteam. Da tenere d'occhio anche Mattia Drudi e Alain Valente, il primo già vincitore ad Imola, mentre lo svizzero salito più volte sul podio. Sfida aperta con 21 monoposto al via, vista l'assenza del comasco Matteo Cairoli, impegnato nelle gare del Porsche Carrera Cup Italia proprio al Mugello. Si inizia venerdì con le prove libere, mentre sabato andranno in scena le qualifiche con Lance Stroll che sinora non ha lasciato nulla agli avversari firmandone 4 su 4. 

Il Campionato Italiano Prototipi affronta al Mugello la sua quarta tappa stagionale con un spettro di valori in campo completamente ridisegnato. Se infatti l’avvio stagionale è stato impresso dal primato prestazionale di Jacopo Faccioni e della Osella schierata dalla Scuderia NT, lo scorso round di Imola ha visto rialzarsi prepotentemente la concorrenza capitanata da Davide Uboldi (Osella CN2 Uboldi Corse Pata) e Marco Jacoboni (Lucchini Alfa Romeo CN4 Audisio&Benvenuto), vincitori delle due gare emiliane. Puntano a tornare sul podio anche Claudio Francisci, leader della classe 3.000 sulla Lucchini Alfa Romeo della SCI e Walter Margelli, subito competitivo al rientro nella serie tricolore sulla Norma CN2 della Nannini Racing.

Con le prime sei vittorie stagionali equamente divise tra BMW e Seat, il Campionato Italiano Turismo Endurance scende in pista al Mugello per un quarto round straordinariamente spettacolare. A partire dal duello tra il campione in carica Giancarlo Busnelli, affiancato dal plurititolato Luigi Moccia sulla Seat Leon DTM ed il capoclassifica Matteo Ferraresi, in coppia con Walter Meloni sulla prima delle BMW M3 della W&D. Max Tresoldi e Paolo Meloni, vincitori di gara 2 a Monza sull’altra M3 della squadra sammarinese e secondi in classifica, saranno sicuri protagonisti della lotta al vertice, mentre sarà tutto da seguire il debutto in campionato per Luca Filippi che lascia il volante di IndyCar per salire sulla Peugeot RCZ-R in compagnia del rientrante Massimo Arduini. Forte di cinque vittorie su sei gare al volante della BMW 320 della Promotorsport, Filippo Zanin vuole invece confermarsi al vertice della Divisione Super2000 dove puntano con determinazione anche Piccin-Dall’Antonia, secondi in classifica sulla Honda Civic Type-R della ASD Super2000. Il weekend si avvierà venerdì con le prove libere (18.20), mentre sabato sarà la volta delle prove di qualificazione (dalle 12.00 alle 12.35). Domenica il via alle due gare (09.50 gara 1 – 18.00 gara 2) entrambe sulla distanza di 48 minuti + 1 giro ed in diretta TV su AutomotoTV (SKY148) e Web su acisportitalia.it.

Anche la Carrera Cup Italia disputerà sul tracciato toscano due gare valide per la terza prova stagionale. La classifica di campionato del monomarca Porsche è ancora molto corta con Vito Postiglione (Ebimotors) al comando davanti a Matteo Cairoli (Antonelli Motorsport) e al compagno di squadra Edoardo Liberati staccati, rispettivamente di sette e quindici lunghezze. Nella Coppa Michelin Alex De Giacomi (Dinamic Motorsport) è pronto a prendere il largo in classifica, ma alle sue spalle cercheranno di non perdere terreno i due portacolori dell’Antonelli Motorsport, Angelo Proietti e Pietro Negra, che inseguono il pilota bresciano.

In Toscana il quarto appuntamento con il sempre più acceso Castrol Cupra Cup il monomarca di Seat Motorsport Italia, che al Mugello si presenta Ricco di presenze illustri al volante delle esuberanti Ibiza, come l’eccellente attore ed esperto pilota Ettore Bassi ed il giornalista Sergio Remondino. Sarà ghiotta occasione per lo svizzero Franco Nespoli assaltare la vetta e favorire la rimonta del giovane finnico compagno d’equipaggio Aku Pellinen. Ma pronti a prendere la testa della classifica ci sono anche l’arrembante milanese Roberto Ferri, con 23 lunghezze di gap ed Alberto Bassi a soli 28 punti dal vertice.

Sarà il quarto appuntamento del Trofeo Nazionale Abarth Italia & Europa, di nuovo in pista le Abarth 695 e Abarth 500. Riflettori puntati sulle 695 di Alex Campani, Luca Anselmi, l’esperto bresciano Emanuelel Moncini già vincitor tra le 500 nel 2013 e Jonathan Giacon. Mentre per le 500 il pesarese Franco Cimarelli, il lombardo Eric Scalvini ed il veneto Kevin Giacon sono tra i protagonisti della vigilia. 

Programma prove ufficiali sabato 12 luglio: Italian F.4 Championship powered by Abarth 9.00 – 9.15 (1° Turno) 9.25 – 9.40 (2° Turno); C.I. Gran Turismo 9.45 – 10.10 (1° Turno) 10.20 – 10.45 (2° Turno); Carrera Cup Italia 10.50 – 11.15 (1° Turno) 11.20 – 11.35 (2° Turno); C.I. Prototipi 11.40 – 11.55 (Turno unico); C.I. Turismo Endurance 12.00 – 12.15 (1° Turno) 12.20 – 12.35 (2° Turno).

Programma gare sabato 12 luglio: Trofeo Nazionale Abarth Italia & Europa 13.30 (Gara 1); Castrol Cuora cup 14.25 (Gara 1); Italian F.4 Championship powered by Abarth 15.35 (Gara 1); C.I. Gran Turismo 16.30 (Gara 1); Carrera Cup Italia 17.45 (Gara 1); C.I. Prootipi 18.35 (Gara 1).

Programma gare domenica 13 luglio: Italian F.4 Championship powered by Abarth 9.00 (Gara 2) – 17.10 (Gara 3); C.I. Turismo Endurance 9.50 (Gara 1) – 18.00 (Gara 2); Trofeo Nazionale Abarth Italia & Europa 11.00 (Gara 2); Castrol Cupra Cup 11.50 (Gara 2); C.I. Prototipi 13.00 (Gara 2); Carrera Cup Italia 15.00 (Gara 2); C.I. Gran Turismo 16.00 (Gara 2).

IL TEAM DINAMIC AL MUGELLO NEL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO ENDURANCE E NELLA CARRERA CUP

Quarto appuntamento per il Campionato Italiano Turismo Endurance, questo fine settimana, sul circuito del Mugello. In Toscana il Team Dinamic si ripresenterà al via della serie tricolore, schierando in pista due Seat León Cup Racer. 
Una di queste verrà guidata dall’esperto Mauro Trentin, reduce da un ottimo terzo posto in occasione del precedente round di Monza, a inizio giugno (per l’occasione in coppia con Marco Pellegrini, il quale si era già imposto sul circuito di Misano).
Per Trentin, attualmente sesto nella classifica della classe Super Production, l’obiettivo sarà quello di puntare ancora una volta al podio e mettere a segno altri punti importanti nell’ottica della graduatoria assoluta della serie tricolore.
Al volante dell’altra vettura iberica della squadra di Maurizio Lusuardi si daranno invece il cambio Andrea Mosca e “Buck”.

Nello stesso weekend e sul medesimo tracciato, si svolgerà il terzo appuntamento della Carrera Cup Italia. Attesi al via, come sempre, Giovanni Berton e Alex De Giacomi, entrambi con i colori del Team Dinamic. Di questi il secondo si presenterà da leader della Michelin Cup, occupando contemporaneamente il quinto posto assoluto.

Franciacorta International Circuit: iniziata la prevendita online dei biglietti per il FIA World Rallycross Championship

Mancano poco più di due mesi all'appuntamento italiano del World RX, il Mondiale di Rallycross istituito quest'anno dalla FIA, che nella quarta settimana di settembre manderà in scena il decimo round sul tracciato all'interno del Franciacorta International Circuit.
Cresce l'attesa per il campionato che sta già facendo sognare gli appassionati ed ha visto sinora quattro vincitori diversi in altrettante gare - Petter Solberg in Portogallo; Andreas Bakkerud in Gran Bretagna; Reinis Nitiss in Norvegia e Tanner Foust in Finlandia.

Oltre a proseguire con i lavori di perfezionamento dell'impianto, recentemente sottoposto ai test di omologazione da parte della Federazione Internazionale (FIA), gli uomini di Franciacorta International Circuit hanno lanciato la campagna di prevendita on line dei biglietti con diverse possibilità e prezzi d'acquisto alla portata di tutte le tasche. Si va dal Full Pass, acquistabile on line a soli 10 euro, che consente il libero accesso a tutte le aree venerdì 26 settembre, fino al Vip Lounge che permette di vivere a fianco dei protagonisti, compresa la possibilità di fruire delle varie ospitalità dei team, l'intero week-end fino a domenica 28.
«Siamo fiduciosi di aver portato in Italia una nuova faccia del Motorsport mondiale, che vuole essere giovane, dinamica e spettacolare - dice Umberto Andreoletti, direttore generale di Franciacorta International Circuit - .Confidiamo attraverso la prevendità di ottimizzare gli allestimenti e l'organizzazione di un "gran Premio RX" degno delle aspettative del pubblico italiano, assetato di eventi mondiali a grande contenuto di emozioni».
Tutte le info sull'evento su www.autodromodifranciacorta.com

martedì 8 luglio 2014

IL DEBUTTO DELLA JAGUAR F-TYPE PROJECT 7 E LA VITTORIA DELLA D-TYPE ALLA LE MANS CLASSIC





La F-TYPE Project 7 – la più potente e veloce Jaguar di serie mai prodotta fino ad oggi – nello scorso weekend ha fatto il suo debutto davanti al grande pubblico durante di Le Mans Classic. In occasione del 60° anniversario della Jaguar D-type – una vettura che ha vinto tre volte a Le Mans e che ha ispirato la genesi della Project 7 – la F-TYPE Project 7 ha effettuato dei giri al fianco della vera prima D-type e di alcuni esemplari  della nuovissima F-TYPE R Coupé.
In pista, molte Jaguar hanno gareggiato durante le 24 ore della Le Mans Classic, ma il momento più importante è stata la vittoria in Grid 3 (riservata alle vetture del periodo 1957-1961) della Jaguar D-type guidata da Gary Pearson e dal giornalista Chris Harris.

La F-TYPE Project 7 è una roadster due posti, omologata per l’uso stradale, che sarà costruita dalla nuova divisione Special Operations di Jaguar Land Rover e sarà la più veloce Jaguar di serie mai prodotta fino ad oggi, con motore benzina V8 5,0 litri sovralimentato da 575 CV e 680 Nm di coppia in grado di arrivare a 100 km/h in 3,9 secondi e di raggiungere una velocità massima di 300 km/h.
La struttura in alluminio insieme alle appendici aerodinamiche in fibra di carbonio, la speciale taratura delle sospensioni, il peso ridotto di 80 kg e i 575 CV di potenza massima, permetteranno alla F-TYPE Project 7 di offrire una fantastica esperienza di guida. Tra le dotazioni di serie, i freni carboceramici, il vettorizzatore di coppia in frenata ed i sedili d’ispirazione sportiva.



lunedì 7 luglio 2014

FIA Formula E Championship: Lucas di Grassi il più veloce nella seconda giornata di test a Donington Park



Il team Audi Sport Abt con il pilota Lucas di Grassi ha ottenuto il miglior tempo nella seconda giornata di test ufficiali del campionato di auto elettriche Formula E. Il tempo è stato segnato nella sezione di prove pomeridiane e di Grassi ha scalzato dalla prima posizione Sebastien Buemi (e.dreams-Renault) che aveva ottenuto il miglior tempo nella prima giornata di test.
Nella prima parte della giornata, il miglior tempo era stato segnato dal pilota belga Jerome d’Ambrosio con la China Racing (1'34.554).

Risultati dei test - Day 2
1. Lucas di Grassi, Audi Sport Abt, 1'31.973
2. Sebastien Buemi, e.dreams-Renault, 1'32.089
3. Nick Heidfeld, Venturi, 1'32.373
4. Scott Speed, Andretti Autosport, 1'32.632
5. Bruno Senna, Mahindra Racing, 1'32.960
6. Antonio Garcia, China Racing, 1'32.966
7. Nicolas Prost, e.dams-Renault, 1'33.040
8. Sam Bird, Virgin Racing, 1'33.072
9. Jerome d’Ambrosio, China Racing, 1'33.178
10. Jarno Trulli, Trulli, 1'33.299
11. Franck Montagny, Andretti Autosport, 1'33.754
12. Fabio Leimer, Amlin Aguri, 1'33.792
13. Stephane Sarrazin, Venturi, 1'34.006
14. Katherine Legge, Amlin Aguri, 1'34.071
15. Michela Cerruti, Trulli, 1'36.064
16. Jaime Alguersuari, Virgin Racing, 1'36.962
17. Karun Chandhok, Mahindra Racing, 1'37.415
18. Oriol Servia, Dragon Racing, 1'43.239
19. Mike Conway, Dragon Racing, 1'44.698

Lancia e Alfa Romeo storiche alla 33^ Cesana-Sestriere




E’ intitolata per il terzo anno all’Avvocato Giovanni Agnelli la 33^ Cesana-Sestriere, corsa di velocità in salita in programma sabato 12 e domenica 13 luglio, organizzata dall’Automobile Club Torino e valida per i titoli europeo e italiano “Montagna auto storiche”. La figura dell’Avvocato viene ricordata in un avvenimento sportivo che si svolge in uno dei luoghi che ha sempre amato: le montagne del Sestriere.
Alla manifestazione partecipano circa 200 vetture suddivise tra la gara di velocità in salita e il concorso dinamico di eleganza “Cesana-Sestriere Experience-Memorial Gino Macaluso”. In particolare, sabato 12 è prevista una sfilata del concorso alle ore 11, cui seguiranno due manche di prove ufficiali della gara di velocità. Domenica 13 la sfilata si svolge alle ore 9,30, mentre alle 11 scatta la cronoscalata. Il Trofeo intitolato all’Avvocato Giovanni Agnelli sarà assegnato alla vettura di un marchio di FCA che si classificherà prima nella cronoscalata.

FCA partecipa inoltre alla sfilata con alcune vetture di gran pregio della sua collezione come la Lancia D50 di Formula1 del 1954, recentemente restaurata, che sarà esposta a Sestriere in piazzale Agnelli. Affronteranno invece il tortuoso tracciato la Lancia Aurelia B24, la Lancia Aurelia B20 GT, una Lancia Stratos ufficiale con i colori Alitalia e la mitica Lancia Fulvia Coupé HF 1.6 con il numero 14 sulle portiere, con la quale Sandro Munari e Mauro Mannucci si sono imposti nel Rallye di Montecarlo del 1972.

Anche quest’anno saranno inoltre presenti alcune vetture dell’Automobilismo Storico Alfa Romeo: l’"Alfetta 159” di F.1 del 1951, esposta al Sestriere in piazzale Agnelli, e la "2000 Sportiva" del 1954, che prenderà parte al concorso dinamico di eleganza “Cesana-Sestriere Experience”.

Nell’albo d’oro della “Cesana-Sestriere” figurano vetture Maserati, che hanno vinto le prime due edizioni con le 2000 nel 1961 e nel 1962; Ferrari, prime con Lodovico Scarfiotti nel 1965 e nel 1966 e con Peter Schetty nel 1969; e Abarth, che ha vinto le edizioni 1970 e 1971 con Arturo Merzario e Johannes Ortner.
Il percorso, lungo 10.400 metri, è lo stesso sul quale si sono disputate le edizioni che, dal 1961 al 1992, hanno reso celebre la corsa in tutta Europa. Dai 1.350 metri di quota di Cesana Torinese il tracciato porta ai 2.035 di Sestriere: un dislivello di 685 metri. Nel 2007 la gara è stata riproposta per le auto storiche, ottenendo nel 2010 la validità per il titolo continentale.

Alla Cesana –Sestriere sarà presente anche uno stand del Mirafiori Store, il primo punto vendita dedicato al merchandising dei brand del Gruppo. Gli appassionati potranno così scegliere tra un’ampia selezione di articoli“griffati” dai marchi Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Abarth. In particolare, presso lo stand sarà possibile acquistare il prestigioso cofanetto realizzato in edizione limitata e numerata a 115 esemplari in occasione delle celebrazioni per il 60° anniversario della Giulietta. Il cofanetto è realizzato sotto il coordinamento del Centro Documentazione Alfa Romeo di Arese ed è anche in vendita sull’e-store Alfa Romeo.

UN CEDIMENTO MECCANICO FERMA GIO’ DIPALMA AL RALLY DI SAN MARINO







Il Rally di San Marino si è concluso in modo prematuro per l’equipaggio varesino formato da Giò Dipalma e “Cobra” ma i commenti dei due portacolori del team SMD sono comunque positivi. La prova d’apertura del rally è stata infatti davvero positiva per il driver già selezionato dal progetto Aci Team Italia che, in gara con una Renault Clio della SMD Racing, ha strappato applausi a scena aperta risultando seconda solo al duo finlandese formato da Pajunen-Halttunen. “Mi son trovato subito a mio agio sulla terra nonostante fosse la prima volta - ha detto l'ex campione italiano di motocross - anche se il mio Rally di San Marino è durato molto poco, per me è stata la realizzazione di un sogno: ringrazio per questo la SMD Racing e la DPD Group che mi hanno supportato per questa gara.”

Dipalma ha fatto un grande debutto visto che sulla Ps1 ha realizzato il 2° tempo di trofeo R3 dietro solo al formidabile Pajunen, finlandese abituato alle gare su terra; purtroppo però, a poche centinaia di metri dalle fine di Ps2 è arrivato l’amaro ritiro causato dal cedimento di un braccetto forse frutto delle eccessive sollecitazioni a cui la vettura è stata sottoposta. "Peccato saremmo usciti con un tempo strepitoso dalla seconda prova..." afferma il navigatore "Cobra" che dal suo cronometro aveva raccolto intermedi di rilievo.

“Il risultato della prima prova ci rincuora” ha proseguito il pilota dell’Aci Team Italia” ma fermarsi a pensare cosa sarebbe potuto essere questo San Marino non serve a nulla; preferisco pensare a lavorare sodo per essere al via dell’Adriatico, altra gara su fondo bianco che, a maggior ragione, attenderò con ancora più entusiasmo del previsto!”


DB MOTORSPORT PROTAGONISTA IN COPPA ITALIA CON RICCARDO DE BELLIS

 

Prosegue ad alto livello, la presenza del Team DB Motorsport asd, nella Coppa Italia di prima divisione. Anche domenica scorsa, Riccardo De Bellis si è espresso in una notevole performance che ha consolidato la sua seconda posizione in classifica di Campionato.
Il pilota lucchese, ha trascorso dunque un nuovo weekend da protagonista sull’autodromo brianzolo (sul quale non vi correva da un anno) con la sua Porsche 997 GT3 Cup seguita dalla ZRS Motorsport di Rovigo.

In Gara-1, De Bellis ha concluso terzo assoluto e primo di classe mentre in Gara 2, dopo nove ore di attesa per via di un programma di gare molto lungo, su una pista molto scivolosa e complice anche la pochissima concentrazione per la lunga pausa, non ha fatto meglio di un sesto assoluto ed un terzo di classe. I due risultati di classe sommati tra loro, hanno permesso al driver lucchese di chiudere l’esperienza monzese al secondo posto ma soprattutto di ridurre il gap con il primo in classifica a soli cinque punti dopo 4 week-end ed otto gare disputate.
Notevole è stato anche l’apporto del team ZRS, che ha risolto al meglio un problema di alimentazione che ha assillato De Bellis nelle ultime due uscite di Campionato.

Il commento del pilota “Un fine settimana proficuo su una pista che ti regala sempre grandi sensazioni. Pur con una vettura che in confronto alla concorrenza è inferiore, ci stiamo difendendo bene. Siamo una squadra molto determinata, sicuramente avremo da lottare per ripetere la vittoria in Campionato del 2013, ma ci crediamo. La seconda parte di stagione sarà determinante, non regaleremo nulla a nessuno, vogliamo il bis!”.
(Foto Actualfoto)