domenica 29 giugno 2014

CIVM: OMAR MAGLIONA AGGANCIA LA VETTA TRICOLORE AD ASCOLI

Omar Magliona coglie una vittoria di gruppo CN fondamentale in ottica Tricolore ad Ascoli nella selettiva 53^ Coppa Paolino Teodori, sesta prova del CIVM e settima del Campionato Europeo della Montagna, la massima serie della specialità. Su un tracciato in cui la fortuna non gli ha mai particolarmente sorriso, questa volta il campione italiano prototipi in carica è riuscito a concludere con il secondo posto in gara-1 e la decisiva vittoria, agevolata dagli eventi che hanno messo fuori gioco i rivali, in gara-2 sull'Osella PA21 Evo Honda da 2000cc curata dal Team Faggioli e gommata Marangoni. Con il bottino di punti conquistato l'alfiere della scuderia siciliana CST Sport ha agganciato la vetta tricolore della classifica della categoria. Il crono totale fatto segnare dal forte driver sardo lungo i 5031 metri del tracciato marchigiano, coperto due volte, è stato di 4'49"786 (gara-1: 2'23"589; gara-2: 2'26"197). Oltre alla vittoria tra i prototipi CN, gli è valso il decimo posto assoluto in una competizione con numerosi protagonisti dell'Europeo.

"Abbiamo lavorato per tutto il weekend ma in generale non eravamo al 100%; - dichiara Magliona - ci abbiamo provato in gara-1, dove siamo stati secondi per appena 6 decimi, e poi in gara-2, dove questa volta il fato ci ha dato una mano quando Iaquinta si è girato. Vincere la Coppa Teodori così non è il massimo, ma, che siano momenti positivi o negativi, nello sport dobbiamo prendere quello che viene. Faccio un in bocca al lupo al mio avversario più diretto sperando che nei prossimi appuntamenti il duello per il titolo italiano prosegua senza problemi per nessuno."

Vittoria di Simone Faggioli su Norma alla 53^ Coppa Paolino Teodori

Simone Faggioli su Norma M 20 FC di gruppo E2/B ha vinto la 53^ Coppa Paolino Teodori, la corsa organizzata dall'Automobile Club Ascoli Piceno – Fermo in collaborazione con il Gruppo Sportivo AC Ascoli, sesta prova del Campionato Italiano Velocità Montagna e settima del Campionato Europeo Montagna, che ha visto tante sfide concludersi al fotofinish. Il pilota fiorentino della Best Lap con il nono sigillo nella gara marchigiana ha rinsaldato il comando nella serie europea ed ha accorciato le distanze dalla vetta nel Tricolore, siglando anche il nuovo record di salita in 2'11"765. Il trentino Christian Merli ha concluso in seconda posizione entrambe le gare sui 5 Km tra Colle San Marco e San Giacomo al volante dell'agile Osella PA 2000 Honda, con cui l'alfiere Vimotorsport ha guadagnato punti importanti, mantenendo la testa della classifica assoluta di C.I.V.M.. Ottimo terzo posto per il giovane cosentino Domenico Scola anche lui sulla Osella PA 2000 Honda, decisiva una scelta di gomme per le gare voluta personalmente dal portacolori Jonia Corse, che ha respinto l'attacco al podio della gara da parte del pugliese Francesco Leogrande sulla Osella FA 30 Zytek. Il portacolori Fasano Corse in gara 2 ha ottenuto il terzo tempo assoluto ed ha rimontato per la quarta posizione ed il successo in gruppo E2/M, sul valtellinese Fausto Bormolini a caccia di punti esclusivamente europei con la Reynard Mugen F.3000 con cui ha vinto gara 1 di gruppo e si è classificato quinto nella generale. Il settimo Round del Tricolore Montagna dal 4 al 6 luglio alla 64^ Trento – Bondone.

-"E' stato decisivo guidare in modo non aggressivo non avrebbe pagato – ha detto Faggioli – il tracciato di Ascoli è particolare ed è necessario assecondare la macchina e mettere un po' di guida propria per fare la differenza. Se fossi partito in modo aggressivo avrei solo assunto rischi inutili".

-"Abbiamo fatto dei progressi e le regolazioni dopo le prove sono state indovinate – ha commentato Merli – abbiamo potuto lottare da vicino grazie all'agilità ed al set up della nostra Osella, naturalmente abbiamo fatto il massimo anche contro un 3000 ed un grande campione".

-"In prova avevamo provato delle mescole per le quali non abbiamo trovato subito le regolazioni ideali – sono state le parole di Scola – per la gara ho fatto io una scelta che si è rivelata azzeccata. Conosco questo tracciato e so quanto è difficile assottigliare le differenze".

Blancpain Endurance Series: Epilogo amaro per Kessel Racing al Paul Ricard



Con la bandiera a scacchi a suggellare il successo della Bentley del Team M-Sport di Smith/Meyrick/Kane è calato il sipario sulla gara del Paul Ricard, terza prova stagionale della Blancpain Endurance Series 2014.
Per Kessel Racing c’è stato l’amaro epilogo coinciso con l’abbandono della vettura “PRO-AM” quando mancavano circa venti minuti al termine della gara e l’equipaggio costituito da Broniszewski/Bonacini/Frezza autore di una gara assolutamente perfetta, occupava la quarta posizione di categoria. A causare l’abbandono un problema tecnico che ha costretto alla resa l’equipaggio della vettura numero 11.
Nella categoria riservata ai "GENTLEMEN", il successo ha premiato la Ferrari 458 GT3 del Team GT Corse di Ehret/Mattschull/Schmickler che ha preceduto la 458 GT3 di AF Corse di Guedes/Mann/Barreiros ed un altra Ferrari 458 GT3 del Team Villorba con Mezard/Perrodo. Buona la prestazione della 458 GT3 di Kremer/Earle/Caccia hanno chiuso la propria gara in quinta posizione di classe.
La prossima gara della serie è programmata sul tracciato belga di Spa-Francorchamps con la classica "24 Ore" per il lungo fine settimana del 23 e 27 luglio.

Blancpain Endurance Series: Podio a Le Castellet e primo posto in Pro-Am Cup per la Ferrari Villorba Corse di Castellacci-Gai-Rizzoli

La Scuderia Villorba Corse balza in testa alla classifica della Pro-Am Cup del Blancpain Endurance Series con Francesco Castellacci, Stefano Gai e Andrea Rizzoli sulla Ferrari 458, prima vettura del Cavallino sotto la bandiera a scacchi dopo tre ore di combattutissima gara. Il talentuoso trio del team trevigiano ha colto uno spettacolare secondo posto di categoria Pro-Am nel terzo round del campionato internazionale disputato a Le Castellet nella serata di sabato. In Francia è sempre stato tra i migliori il ritmo imposto dalla supercar di Maranello gestita dalla squadra di Raimondo Amadio, arrivata fino alla festa del podio, che ha consegnato la leadership ai tre giovani piloti, i quali hanno tagliato il traguardo in ottava posizione assoluta rispetto alle 42 GT presenti in pista nelle tre categorie previste dal regolamento. Ora Villorba Corse con Castellacci, Gai e Rizzoli e la Ferrari 458 GT3 affronteranno l'impegno stagionale più arduo proprio da primi della classe: appuntamento a fine luglio con la leggendaria 24 Ore di Spa.



“E' stato un weekend strepitoso - dichiara il team principal Amadio -; il team è stato perfetto e siamo risultati ultra competitivi nel lavoro da svolgere in ciascuna sessione e in gara. I tre stint di guida dei nostri piloti sono stati ottimali ed è importante anche aver disputato al meglio la parte di gara con il tramonto e poi in notturna in vista di Spa. Inoltre siamo di nuovo la prima Ferrari al traguardo e questo ci dà ancora più fiducia per il proseguo della stagione. Sono punti importanti per il Blancpain e siamo contenti anche per il podio ottenuto nella categoria Gentlemen.”




A completare la splendida trasferta francese, infatti, Villorba Corse ha conquistato il terzo posto nel Gentlemen Trophy con l'equipaggio transalpino Cedric Mezard e Francois Perrodo al volante della seconda Ferrari 458 del team italiano.

Andrea Perego e ERTS-Hankook Competition rinunciano al Rally San Marino

ERTS-Hankook Competition è costretta a saltare il 42° Rally di San Marino, quinta prova del Campionato Italiano Rally, in programma il 4 e 5 luglio.
Andrea Perego, pilota ufficiale del programma organizzato nella serie tricolore, è costretto al riposo assoluto per circa un mese a seguito della diagnosi medica emessa ieri, la quale ha evidenziato la lieve frattura di due costole. Il medico ha prescritto un mese circa di riposo assoluto e totale assenza di sforzi che possano pregiudicare la completa ripresa fisica, per cui il driver di valtellinese è costretto a rinunciare alla gara sammarinese. 
Il problema fisico, per Perego, si è evidenziato durante la sessione di test pre-event organizzata lo scorso mercoledì durante la quale, per il forte dolore al costato, ha dovuto interrompere il lavoro dopo circa quaranta chilometri percorsi.
La frattura delle costole è la sicura conseguenza dell'incidente in gara occorso a Perego durante le prime fasi del Rally d'Italia-Sardegna, problema rimasto latente sino a che il pilota non si è prodotto in uno sforzo fisico importante come appunto il lavoro di test di mercoledì scorso.
Il programma di ERTS Hankook Competition nel tricolore rally non si ferma, riprenderà in occasione del 50° Rally del Friuli, a fine agosto.

F4: Mattia Drudi vince gara-2 a Imola


Mattia Drudi ce l'ha fatta, e ora guarda con maggiore determinazione al prosieguo del Campionato. Il riminese del team F&M ha portato il primo successo in F.4 non solo nel suo palmarés, ma anche nella bacheca della formazione veneta, che diventa così il quarto team vincente nell'Italian F.4 Championship by Abarth nella stagione appena iniziata, quando siamo alla quinta gara. Quattro diversi vincitori si contano anche nella statistica dei piloti, che ora vanno alla terza e conclusiva gara sul circuito di Imola con ulteriori stimoli per emergere.

SCALATA AL PODIO
La partenza di Gara 2 a griglia invertita, rispetto alle prime 10 posizioni all'arrivo di Gara 1, ha visto in pole position il brasiliano Gustavo Bandeira (Dav Racing), sfilato al via dal milanese Andrea Russo (Diegi Motorsport) e da un Mattia Drudi già estremamente determinato. La sfida tra i primi due è durata metà gara, quando Drudi ha attaccato con successo Russo, aumentando progressivamente il proprio vantaggio. Il francese Brandon Maisano e il canadese Lance Stroll (entrambi del Prema Power team), risalendo continuamente posizioni dalla 5. fila di partenza, hanno infine agganciato la scia di Russo, il quale nell'ultimo giro ha visto arrivare il deciso attacco di Maisano. Una toccata tra i due, alla variante del Tamburello, ha però escluso Russo dalla volata a podio, che il milanese ha visto sfumare per una foratura subita in quella bagarre. La classifica si è quindi chiusa con Drudi vincitore, Stroll al secondo posto e lo svizzero Alan Valente (Jenzer Motorsport) terzo, davanti al romano leonardo Pulcini (Euronova by Fortec).

SFIDA FINALE IN GARA 3, ALLE 16:50 IN DIRETTA DA RAI SPORT 2
Da questo momento partono le strategie per la sfida finale, fissata sul circuito del Santerno nel pomeriggio odierno alle 16:50, in diretta TV da Rai Sport 2. Tra coloro che invece hanno preferito assistere di persona, le gare della Formula 4 al circuito imolese c'è uno spettatore in più: Stefano Domenicali, ex direttore della G.S. Ferrari, che non ha rinunciato a seguire Gara 2 dal muretto box.


Auto GP a Imola, gara 2: storica prima vittoria di Michela Cerruti (Super Nova). Al secondo posto Kevin Giovesi (FMS) davanti a Pal Varhaug (Virtuosi UK). LE FOTO DI ANDREA BONORA E MICAELA NALDI

Uno storico risultato quello ottenuto dall’Auto GP sul circuito di Imola, che ha visto Michela Cerruti conquistare la sua prima vittoria nella serie organizzata da Enzo Coloni. La ventiseienne pilota lombarda di Super Nova ha infatti ottenuto non solo il suo primo successo in monoposto, ma regalato al gentil sesso la prima affermazione nel mondo delle competizioni a ruote scoperte nell’ultimo lustro. Michela, partita bene dalla quarta posizione si è messa all’inseguimento di Giuseppe Cipriani (Ibiza Racing) e Francesco Dracone (Super Nova), approfittando di un lento avvio di gara di Christof von Grunigen, scivolato a fondo gruppo. Nel corso del terzo passaggio, Michela si è portata all’attacco del compagno Dracone, conquistando il secondo posto. Pochi metri più avanti, al Tamburello, Cipriani finendo in testacoda regala la leadership alla pilota lombarda che si invola così verso il suo primo successo.

Ottimo secondo posto per Kevin Giovesi (FMS) che nella quarta tornata ha sopravanzato Dracone seguendo la Cerruti. Per lui punti molto importanti perché in campionato finisce secondo a pari punti con Markus Pommer (Super Nova), sopravanzando Tamas Pal Kiss (Zele Racing). Chiude il podio il rientrante Pal Varhaug (Virtuosi UK) che corona così con una coppa il ritorno in Auto GP. Con il quarto posto Kimiya Sato (Euronova) consolida la leadership in campionato ma perderà la prossima gara di Zeltweg per la concomitanza con la GP2 in Germania. Un problema ad uno scarico ha invece rallentato la corsa di Andrea Roda (Virtuosi UK), giunto nono, a sandwich tra le vetture Zele. Chiude la zona punti Francesco Dracone (Super Nova).


LE FOTO DI ANDREA BONORA E MICAELA NALDI

Le immagini sono coperte da diritto d’autore e non possono essere utilizzate senza autorizzazione
CLICCARE SU UNA FOTO PER APRIRE LA GALLERIA



















Formula Junior - Trofeo Sandro Corsini: due vittorie di Marco Visconti nella trasferta a Rijeka

Venerdì 27 e sabato 28 giugno si sono disputate le due gare all'Automotodrom Grobnik di Rijeka, in Croazia. La gara, disputata assieme alle monoposto Predators, ha visto 21 monoposto al via di entrambe le gare. Marco Visconti ha onorato nel migliore dei modi la memoria di papà Rolando … vincendo in pista.
Per quanto riguarda la Formula Junior, Gara 1 è stata vinta da Marco Visconti con la Reggiani di Stilo corse, che ha preceduto Luca Marietti (Silva – Diesse corse) e Arduino Giretti (Covir – Team Covir).

Gara 2 ha visto ancora una vittoria di Marco Visconti (al terzo successo stagionale) nuovamente davanti a Luca Marietti. Terzo posto per Giuliano Zecchetti sulla Reggiani di Zemire's racing.

La classifica piloti vede ancora al comando Matteo Arrigosi (non presente a questa gara) con 71 punti, davanti a Visconti con 67. Seguono Marietti (53 punti), Collivadino (43 punti) e Zecchetti (41 punti).
La classifica team vede Fadini corse al primo posto con 71 punti, davanti a Stilo corse con 67. Seguono Diesse corse (55 punti), Sarchio racing (43 punti) e Zemire's racing (41 punti).
Infine la classifica costruttori è dominata da Reggiani con 109 punti, davanti a Fadini con 71 punti, seguono Silva (55 punti) e Covir (36 punti).
La Formula Junior tornerà in pista a Varano il 6 e 7 settembre.

(da GIANLUCA MAZZULLO 
www.formulajunior.it)






sabato 28 giugno 2014

Italian F.4 Championship powered by Abarth: Lance Stroll domina il primo giorno a Imola


Si attendeva la risposta di Lance Stroll (Prema Power Team) e il canadese l'ha servita. Al secondo weekend dell'Italian F.4 Championship powered by Abarth di Imola, Stroll ha risposto ai suoi più vicini avversari in classifica, il milanese Andrea Russo (Diegi Motorsport) e il romano Leonardo Pulcini (Euronova by Fortec), tornando a vincere in apertura di weekend. E guarda caso, sono stati proprio Russo e Pulcini ad accompagnare Stroll sul podio, dopo averlo inseguito per tutta la gara.
Il buongiorno al circuito Enzo e Dino Ferrari lo ha dato proprio il Prema Power Team, che fin dalle qualifiche ha piazzato entrambi i suoi piloti davanti a tutti. Lance Stroll e il francese Brandon Maisano hanno registrato le prime due prestazioni in entrambi i turni di prova. Le due sessioni hanno fruttato al canadese la pole position di oggi in Gara 1 ma anche quella di domani pomeriggio, in Gara 3, oltre al doppio Pole Position Prize by WSK Promotion. Le qualifiche hanno però espresso nomi altrettanto interessanti, come prova il terzo tempo ottenuto dal russo Ivan Matveev (SMP Racing) e il quarto segnato da Mattia Drudi (F&M), altro pilota in ascesa di competitività: abbastanza per seguire Gara 1 con grande attenzione.

Nella prima corsa è stata proprio la competitività più accesa che ha fatto rischiare maggiormente un gruppo agguerritissimo, subito scattato all'inseguimento del duo Stroll-Maisano. La diretta di Rai Sport 2 è stata arricchita dallo spettacolare lotta tra Russo e Pulcini, nella quale ha cercato di inserirsi il comasco Matteo Cairoli (Antonelli Motorsport). Tutto questo accadeva dopo che Matveev era rimasto attardato da un fuoripista e Drudi era precipitato ultimo, a causa di un testacoda in Variante Alta. Tra i piloti del Campionato (Maisano concorre per l'Italian F.4 Trophy Powered by Abarth) la disputa per il secondo posto ha esaltato il pubblico ed è stato un peccato che Cairoli, dimostratosi davvero in gran forma, si è ritrovato a sua volta attardato nella foga della bagarre.
Davvero un grande spettacolo, quello che sul tracciato del Santerno ha infine messo in evidenza Russo su Pulcini. I due sono rimasti a breve distanza dalla coppia formata da Stroll e Maisano, che ha continuato imperterrita al comando fino al termine. Dietro il vincitore Stroll, Maisano ha così puntato a concludere in testa nella classifica del Trofeo, nella quale è stato seguito dal pilota di Malta Keith Camilleri (Malta Formula Racing) e dall'orientale del Bahrain Ali Al Khalifa (Jenzer Motorsport). Proprio il maltese ha mostrato un buon passo, classificandosi in gara alle spalle di Pulcini e vincendo un'altra interessante bagarre, davanti allo svizzero Alan Valente (Jenzer Motorsport) e all'americano Zackary Dante (Malta Formula Racing). Gran bel finale, infine, quello che ha visto Drudi concludere all'ottavo posto uno strepitoso recupero dall'ultima posizione. Amaro risvolto, invece, quello che ha coinvolto Russo, retrocesso dai commissari sportivi dietro Pulcini per mancato rispetto delle bandiere gialle durante la gara.

Cambia quindi la classifica di Campionato, nel quale torna in testa Stroll con 82 punti, seguito da Russo a 68 e da Pulcini a 48. Nel Trofeo è invece sempre Maisano a comandare con 88 punti, su Camilleri (secondo a 62) e su Al Khalifa (terzo a 57).

Pedro De La Rosa e la Ferrari protagonisti al Festival of Speed. Domani John Surtees sulla Ferrari 158 e Kimi Raikkonen sulla F2007 saranno di scena sulla famosa salita di Goodwood



Secondo giorno del Goodwood Festival of Speed e fan in delirio per la Ferrari e per i suoi piloti, di ieri e di oggi. Oggi come ieri il collaudatore della Scuderia, Pedro De La Rosa, ha dato spettacolo sulla storica salita di Goodwood al volante della Ferrari F10 di Formula 1 del 2010.
Il pilota spagnolo oggi ha fatto due esibizioni, alle 11.45 e alle 15, infiammando il pubblico britannico, entusiasta quanto appassionato, che ha trasmesso a De La Rosa tutta la propria passione. Pedro, alla prima apparizione al Festival of Speed, si è detto entusiasta dell’atmosfera: “C’è un numero incredibile di persone, ma la cosa più pazzesca è che sono tutti competenti, è bello fermarsi a parlare con la gente” – ha detto lo spagnolo – “Personalmente mi sono divertito molto a guidare qui, e poi ho avuto l’onore di poterlo fare a pochi minuti di distanza da uno dei miei idoli, Emerson Fittipaldi (impegnato con la sua McLaren del 1974). Inoltre ho avuto modo di chiacchierare con un altro mito del motorsport come John Surtees”.

È proprio lui il pilota di “ieri” della Scuderia Ferrari che sta catalizzando l’attenzione del pubblico. Per il campione del mondo del 1964 la giornata clou sarà quella di domani, quando il pilota del Surrey affronterà la salita di Goodwood al volante della Ferrari 158 con la quale vinse il Mondiale 1964. Al suo fianco, in un parallelo romantico tra due campioni del mondo, ci sarà l’attuale pilota della Scuderia Ferrari, Kimi Raikkonen, che sarà al volante della sua vettura iridata, la F2007 del 2007, appunto.


Questo fantastico incrocio di storia e passione avviene nell’ambito di un evento organizzato da Shell, sponsor della manifestazione e storico partner della Scuderia Ferrari che affiancò il team del Cavallino Rampante in entrambe quelle vittoriose annate. La partnership tra Scuderia Ferrari e Shell è una delle più durature della storia della Formula 1 ed è anche una delle più vincenti.
Oltre che con le vetture di Formula 1, la Ferrari è presente anche con le sue vetture stradali, tra le quali ha attirato l’attenzione del folto pubblico. Tra le vetture più attese la F12 TRS e le due LaFerrari, una delle quali del leader dei Jamiroquai, Jay Kay, affezionato collezionista di vetture di Maranello (nella foto).


Auto GP a Imola, gara 1: Kimiya Sato (Euronova) vince davanti a Kevin Giovesi e Andrea Roda. Buon quinto posto per Michela Cerruti - LE FOTO DI ANDREA BONORA E MICAELA NALDI

Un rientro di successo quello di Kimiya Sato (Euronova) in Auto GP che ha conquistato la vittoria al termine di gara-1 a Imola. Il giapponese, scattato dalla seconda posizione in griglia, ha approfittato nel corso del primo giro del ritiro per un problema tecnico di Markus Pommer (Super Nova) per involarsi solitario al comando della corsa. In seconda posizione ha concluso un regolare Kevin GIovesi (FMS) che ha preceduto Andrea Roda (Virtuosi UK). Il comasco ha conquistato la terza posizione sopravanzando il compagno norvegese Pal Varhaug alle Acque Minerali, anch’egli al rientro in Auto GP dopo aver conquistato il titolo di vice-campione nel 2012. 

Bella gara di Michela Cerruti (Super Nova). Dopo essere rimasta bloccata nel traffico nei primi giri, la pilota lombarda ha tenuto un ritmo pari solo a quello di Sato andando a recuperare dodici secondi, chiudendo in scia a Varhaug in quinta posizione. Nonostante il ritiro di Pommer, in Super Nova c’è ottimismo per il sesto posto di Francesco Dracone, che per tutta la gara ha battagliato con lo svizzero Christof von Grunigen. Conclude la corsa ottavo Giuseppe Cipriani (Ibiza Racing), che prenderà il via di gara-2 dalla pole position grazie all’inversione prevista da regolamento. Chiudono la zona punti Tamas Pal Kiss (Zele Racing), rallentato da un problema al pit-stop, e Vittorio Ghirelli (FMS) che ha dovuto fare un pit-stop supplementare. Al traguardo anche Salvatore De Plano (Euronova) alla sua prima apparizione nel campionato.
Domani gara-2 (17 giri) con partenza  alle 11.40 e diretta Eurosport.


LE FOTO DI ANDREA BONORA E MICAELA NALDI

Le immagini sono coperte da diritto d’autore e non possono essere utilizzate senza autorizzazione
CLICCARE SU UNA FOTO PER APRIRE LA GALLERIA



















CIVM, COPPA TEODORI: SABATO DI SUPER LAVORO PER OMAR MAGLIONA AD ASCOLI

Di scena ad Ascoli la giornata di prove ufficiali per Omar Magliona, tornato in “pista” nella selettiva 53^ Coppa Paolino Teodori, sesta prova del CIVM e settima del Campionato Europeo della Montagna, la massima serie della specialità. 
Il campione italiano prototipi in carica si è messo presto in evidenza ma soprattutto ha svolto un accurato lavoro in vista della gara di domenica alla ricerca del setup ottimale da “indossare” sull'Osella PA21 Evo Honda da 2000cc curata dal Team Faggioli e gommata Marangoni. In particolare, nella prima salita di prove l'alfiere della scuderia siciliana CST Sport ha testato alcune regolazioni all'avantreno, andando poi a modificare l'assetto nella seconda qualifica per superare alcune imperfezioni, soprattutto di sottosterzo. La gara marchigiana si annuncia particolarmente insidiosa dal momento che il veloce driver sardo è chiamato al massimo impegno dopo un'edizione di assenza dal tracciato ascolano e contro tutti i diretti avversari per il titolo e i migliori interpreti europei delle salite, in un momento in cui la classifica della categoria dei prototipi CN lo vede all'inseguimento della vetta.

“Abbiamo lavorato sodo alla ricerca della migliore efficacia - dichiara Magliona -raramente Ascoli ci ha portato fortuna, quindi il primo obiettivo è stato quello di non lasciare nulla al caso. Siamo fiduciosi e pronti, in gara dobbiamo assolutamente portare a casa punti importanti in ottica tricolore, la caccia è aperta e non vogliamo lasciarci sfuggire l'occasione, vedremo domenica sera se i conti torneranno.”

Domenica 29 giugno la Coppa Teodori scatta con il via di gara-1 alle 9.30 e di gara-2 a seguire sul tracciato di 5031 metri da Colle San Marco a San Giacomo, sopra la città di Ascoli.