martedì 10 giugno 2014

La 911 nella tradizionale livrea da gara celebra il ritorno di Porsche a Le Mans


‎In occasione dell'edizione 2014 della 24 Ore di Le Mans, Porsche Exclusive propone la 911 Carrera S in versione "Martini Racing Edition". Per celebrare il ritorno di Porsche alle gare di durata, la 911 prodotta in edizione limitata risplende nel tradizionale Martini Racing Design delle vetture da corsa Porsche del 1970. In questa veste, la 911 Carrera S rende omaggio ai successi delle leggendarie vetture da corsa Porsche protagoniste a Le Mans come la 917 o la 935 "Moby Dick". L'edizione speciale, prodotta in edizione limitata a 80 esemplari (solo 3 in Italia), verrà offerta in esclusiva nei mercati di Europa, Cina, Giappone e America Latina. 

La 911 Carrera S "Martini Racing Edition" è disponibile nei due colori di serie bianco e nero. Il cofano del vano bagagli, l'elemento del tetto, lo spoiler posteriore e i fianchi della vettura recano la decorazione "Martini Racing Design" nei caratteristici colori Martini blu e rosso. Lo speciale rivestimento sul paraurti anteriore dell'Aerokit Cup è provvisto di uno speciale spoilerino, che conferisce alla vettura un look ancora più incisivo. Lo spoiler posteriore fisso dell'Aerokit Cup, che rappresenta il pendant aerodinamico, completa l'immagine sportiva.


Nella zona di accesso alla vettura, i listelli sottoporta in acciaio legato con scritta "911 Carrera S – Martini Racing Edition" illuminata con luce rossa, annunciano l'esclusiva edizione speciale. Il pacchetto interni comprende le modanature del cruscotto nel colore della vettura con scritta "Martini Racing Edition". La Porsche Martini dispone, di serie, anche del volante Sport Design e del pacchetto Sport Chrono. Il ricco equipaggiamento di serie è completato, tra gli altri, dal Porsche Communication Management (PCM) incluso modulo di navigazione, dall'impianto audio Bose, dal contagiri con quadrante in colore nero e dai sedili sportivi a regolazione elettrica rivestiti in pelle in colore nero.

Nella Porsche Martini batte il cuore del motore boxer a sei cilindri da 3,8 litri e 400 CV. La dinamica di guida della 911 corrisponde a quella della 911 Carrera S di serie: accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi con cambio PDK e tasto Sport Plus attivato. I consumi nel ciclo combinato, come di consueto moderati, sono pari a 8,7 litri per 100 km (emissioni di CO2: 202 g/km).

La Porsche 911 Carrera S "Martini Racing Edition" sarà disponibile a partire da giugno 2014 in Europa, ed in particolare in Olanda, Italia, Spagna, Polonia, Ucraina, Repubblica Ceca, Cipro, Finlandia e Gran Bretagna. A partire da agosto 2014, l'edizione speciale sarà disponibile anche in Cina e da ottobre 2014 in Giappone e America Latina. Il prezzo base delle 3 vetture ordinabili sin da ora per il mercato Italiano è di 145.184.000 Euro (IVA inclusa).


Ciao Rolando





NUOVO ROUND AD ADRIA PER LA M3 REVIVAL CUP

Terzo appuntamento in poco più di un mese per la M3 Revival Cup. La serie organizzata e promossa dal‎ Gruppo Peroni Race e riservata alle vetture BMW E30 ed E36 farà tappa questo fine settimana sul circuito di Adria. Per l'occasione sarà organizzato anche il 1° Raduno M3 Revival Cup aperto a tutti i possessori delle E30 ed E36 della Casa dell'Elica alla quale prenderanno parte oltre 50 collezionisti.

Tre le Bmw E30 iscritte con al via Niki Kopelingh (Gruppo N), presente ad ogni prova, Luciano Tarabini (Gruppo A) e il debuttante Tobia Zampellon al via con una E1 Italia. Come sempre più numeroso lo schieramento delle E36‎ dove i favori del pronostico sono di nuovo per la E36 3.2 di Limonta. Fra i rivali più accreditati Borrett (protagonista a Vallelunga) e Bonanomi, anche lui alla terza presenza 2014. Conferme per Leopardi, Rogari, Veronesi, Diamanti, Bonanomi. Debutti invece nella Serie per padre e figlio Alberto e Riccardo Fumagalli, già impegnati nelle ultime due stagioni nella Coppa Italia con una Bmw E1, e Naibo.

Su tre giorni il programma di gara con il solito format che prevede il venerdì per le prove libere, il sabato per la qualifica, e la domenica per entrambe le gare. Come sempre la qualifica e le gare saranno visibili in Live Stream sul sito del Gruppo Peroni Race e sul canale YouTube sempre dell'organizzatore.
L'appuntamento con il 1° Raduno M3 Revival Cup è invece fissato per domenica quando gli appassionati potranno effettuare qualche giro in parata in pista in occasione della pausa pranzo.


SENZA BARRIERE “ANNO SECONDO”: RALLY, SPORT, MUSICA E CULTURA PER DIVERSE ABILITÀ

Si svolgerà domenica 15 giugno, la seconda edizione di "SENZA BARRIERE - Sport, musica e cultura per diverse abilità", la manifestazione che coniuga la passione per la cultura e lo sport ad un'azione di sensibilizzazione a sostegno delle disabilità, cercando di favorire il rapporto tra il mondo dei disabili con l'ambiente sociale e la vita quotidiana.
Proprio la relazione tra disabilità e sport, tempo libero e turismo è oggi un concetto in evoluzione. Ci sono stati grandi progressi nella considerazione del disabile come "persona" con desideri ed esigenze di svago e cultura, che si basa sull'importanza del valore della persona, che sente il desiderio e il bisogno di vivere esperienze di tempo libero in modo "normale".
Un tempo libero in cui essere protagonisti, dando testimonianza della propria unicità attraverso esperienze assai diverse, seppur accomunate da un unico obiettivo: il raggiungimento della maggiore autonomia possibile nella relazione con gli altri.
Questi i presupposti che stanno alla base dell'iniziativa promossa dal Comune di Monsummano Terme che, in collaborazione con la Scuderia Jolly Group, l'ASD Pit Stop – Ufficiali di Gara Valdinievole – vedrà tornare i rallies vicini al sociale, al fianco di numerose realtà che operano nel settore della disabilità, coinvolge soggetti diversi, per tipologia ed interessi, al fine di costruire insieme una "giornata eccezionale" che possa rappresentare anche il positivo presupposto per altre future esperienze.
Quindi l'appuntamento coinvolgerà l'intera città con la volontà di abbattere anche le barriere culturali, attraverso un segno tangibile della concreta promozione di una cultura del turismo accessibile perché a tutti, turisti e cittadini (giovani, anziani o disabili) sia concesso di vivere pienamente ed in autonomia la nostra città.
Come nella prima edizione il mondo dei motori sarà presente, con grande cuore così, già dal mattino, la centralissima Piazza Giusti farà da cornice ad un'esposizione di vetture dal passato glorioso, sportivo e non, in quella che sarà una esaltante commistione di ricordi, di storia, costume  e cultura, uno dei valori aggiunti del mondo dell'automobile.
I musei civici, il Museo di arte contemporanea e del Novecento di Villa Renatico Martini e il Museo della Città e del Territorio, saranno aperti fin dal mattino per visite guidate che prenderanno il via ogni 45 minuti. Le visite saranno organizzate con personale specializzato in grado di accogliere anche utenti con diverse abilità. Per una migliore funzionalità delle visite è comunque meglio prenotare.
Il Museo della Città e del Territorio offre anche due momenti importanti di riflessione:

- alle ore 11.00 presentazione del libro "Libera Pensieri", il risultato del percorso di scrittura creativa sviluppato in dieci incontri all'interno dell'officina di scrittura ideata da Romina Breschi educatrice e referente organizzativa del progetto "Skacciapensieri"

- alle ore 17.00 il centro "Antares", della rete dei servizi territoriali Società della Salute della Valdinievole, presenta il libro di poesie "SCINTILLE la Musica delle Parole" a cura del prof. Alessandro Calò.
Il momento clou della giornata è sicuramente rappresentato dal percorso sulle vetture da rally per "sentire" sensazioni decisamente uniche, quelle che si provano soltanto a farsi avvolgere da un sedile da corsa.
Un'esperienza certamente da vivere e da raccontare.

La Scuderia Ferrari dopo il Gran Premio del Canada - Marco Mattiacci: “Reazione e sviluppo”

Il Gran Premio del Canada ha visto dei miglioramenti della vettura sotto diversi aspetti, senza però regalare alla Scuderia Ferrari i risultati sperati. La delusione subita in pista non ha intaccato la voglia di continuare a lottare della squadra che ora sta tornando a Maranello, più determinata che mai ad andare avanti seguendo programmi definiti nel breve e in definizione per medio e lungo termine.

Le parole del Team Principal Marco Mattiacci rendono bene lo spirito che anima le persone della Ferrari: “Siamo molto arrabbiati con noi stessi, ma non abbiamo nessuna intenzione di mollare. Il circuito non ci ha certamente favorito, mettendo invece in risalto le caratteristiche di alcuni dei nostri rivali, e non tutto è andato per il verso giusto: siamo partiti troppo indietro e non siamo migliorati tanto quanto gli altri. L’aspetto positivo di questo fine settimana è che da parte di tutti c’è una grande voglia di reagire, a partire dai nostri piloti. Kimi e Fernando sono due ragazzi estremamente tenaci, capaci e competitivi, che sanno fare squadra e dare indicazioni nelle aree oggi prioritarie nel nostro piano di sviluppo. Alcuni aggiornamenti hanno trovato un buon riscontro in pista e per questo motivo continueremo in questa direzione gara dopo gara".

Il Team Principal ha ricordato ancora una volta come il nuovo percorso intrapreso a Maranello richieda tempo: “Rispetto all’inizio della stagione siamo migliorati, ma ogni nostro progresso deve essere valutato in relazione a quelli fatti dai nostri avversari. La Ferrari ha iniziato un percorso particolare, basandosi su alcune figure chiave: il Presidente Montezemolo, James Allison, Fernando Alonso, Kimi Raikkonen e un gruppo formato da tecnici di grande talento. Nel team occorre svolgere un’opera di ricostruzione e tutti devono essere messi in condizione di poter lavorare nel miglior modo possibile”.

Nell’immediato le priorità non cambiano: “C’è un programma di sviluppo ben definito che stiamo portando avanti e che ci vedrà portare aggiornamenti in ciascuna delle prossime gare. Un altro nostro grande obiettivo è quello di riuscire a velocizzare i tempi di reazione, come sembrano essere in grado di fare i nostri concorrenti”.


lunedì 9 giugno 2014

Lotus ‘Exige LF1’, edizione limitata dedicata alla F. 1



Alcune immagini della Lotus dedicata al Team di F1 che verrà prodotta in edizione limitata. Sitratta della Exige S di cui verranno realizzati 81 esemplari in vendita tra qualche settimana. 
A distinguere la Exige S di prossima commercializzazione saranno una nuova livrea e gli interni ispirati al Team di F1.
Lotus Exige S, conosciuta per le sue performance, sarà disponibile con cerchi anteriori da 17" e posteriori da 18"; una carrozzeria nera e oro con dettagli rossi.









MARTY MC CORMACK REGALA IL PRIMO ARRIVO MONDIALE ALLA MV MOTORSPORT NEL RALLY ITALIA SARDEGNA






Il Rally d’Italia-Sardegna si è da poco concluso e il morale di Marty Mc Cormack è alto dato che il pilota irlandese è riuscito a vedere il traguardo dopo una gara lunga e faticosa. Il tracciato italiano si è rivelato molto ostico per tutti i concorrenti così come per il driver d’oltremanica che ha saputo stringere i denti e portare a termine il rally sulla Ford Fiesta R5 della MV Motorsport. L'equipaggio gommato Hankook ha concluso il rally in 30° posizione assoluta.
Dopo un avvio prudente, Mc Cormack ed il navigatore Moynihan hanno dovuto alzare bandiera bianca per il cedimento di un semiasse: “le Fiesta R5 sono vetture ancora nuove ed in fase di sviluppo e il guasto che ci ha colpito lo hanno accusato anche altri - ha detto Mirko Puricelli di MV Motorsport - “Insieme a M-Sport stiamo cercando una rapida soluzione in vista delle gare future”.

Anche la giornata di sabato non è stata particolarmente fortunata: a fermare McCormack e la Fiesta R5 è stato questa volta il differenziale anteriore. Nonostante questi inconvenienti il morale è molto alto visto che i fondi sterrati non sono certo quelli preferiti da Mc Cormack che da puro asfaltista attende con ansia il Deutschland Rally del prossimo agosto.
Nel frattempo, per affinare le proprie qualità, Mc Cormack ha annunciato che dovrebbe gareggiare in un rally italiano: “sarà possibilmente una gara lunga e con avversari forti perché ci serve avere dei riferimenti attendibili sul nostro livello di competitività” ha chiuso il pilota irlandese. 

Il commento di Mirko Puricelli “Voglio fare i miei sentiti complimenti a Marty McCormack perché si è dimostrato tenace e caparbio dato che ha scelto di ripartire dopo ben due ritiri di tappa. Reputo questa sua scelta una mossa davvero intelligente soprattutto se proiettata verso la stagione 2015!”

Secondo posto per Stefano Gattuso a Portimao nel GT Open


Stefano Gattuso ancora in evidenza nell’appuntamento portoghese con l’International Open GT. Dopo l’ottima qualifica, sesto assoluto e secondo di GTS, Stefano consegnava in gara 1 la vettura al compagno Mario Cordoni in ottima posizione. Il gentleman driver, però, si faceva risucchiare da altre vetture terminando la prima gara in tredicesima posizione ed ottava di classe. 

Tutta un’altra cosa la gara della domenica. La Ferrari 458 n°62 del Team Ombra Racing prendeva il via dall'ultima fila dopo una qualifica difficile. Mario Cordoni metteva a segno una bella partenza con cui ha sopravanzato ben due rivali, e da lì in poi ha mantenuto l'ottavo posto di Classe GTS senza difficoltà fino alla fine del proprio stint. Quando Mario, poi, si è fermato al box per passare la Ferrari 458 al compagno di team, Stefano Gattuso ha fatto un vero e proprio capolavoro, sfoderando quella che è stata senza dubbio la più bella performance del fine settimana portoghese.
Stefano ha infatti iniziato a martellare un passo impressionante e giro dopo giro si è avvicinato inesorabilmente alla concorrenza. Una volta raggiunti i rivali, Gattuso li ha passati in sequenza mettendo a segno la bellezza di sei sorpassi in dieci giri e chiudendo la gara al secondo posto di classe GTS, ad appena 2" dal vincitore, ed il quinto nella classifica generale assoluta. Un plauso va anche al Team Ombra che con i
risultati di questo fine settimana si è portato al secondo posto nella classifica per Team.





PER FRANCESCO SINI È TEMPO DI BILANCI NELLA EUROV8SERIES


La EUROV8SERIES, giunta ormai al giro di boa della stagione dopo le due gare del Mugello, è pronta ad uscire dai confini italiani per sbarcare nella Repubblica Ceca, sul circuito di Brno, dove il 21 e 22 giugno andrà di scena il quarto appuntamento del calendario 2014. Uno dei protagonisti indiscussi della serie internazionale porta il nome di Francesco Sini, il quale in occasione del round di Vallelunga, ha potuto celebrare la prima vittoria della Chevrolet Camaro "tutta arancione", nella caratteristica livrea della Solaris Motorsport. Il pescarese, attualmente quarto nella classifica assoluta del campionato targato FG Group, ci ha raccontato le proprie aspettative sulla parte restante di questa annata.

Come valuti questa prima parte di stagione?

Il mio giudizio è senz'altro positivo. I podi di Monza, e poi la prima vittoria con la Camaro a Vallelunga ci inorgogliscono molto. La vettura è migliorata tanto rispetto al 2013 ed i veri risultati stanno finalmente arrivando. Il rammarico è ancora grande per le due gare del Mugello, dove, prima per un problema tecnico e poi per un incidente siamo rimasti a secco di punti. Stiamo lavorando giorno e notte per riparare la nostra vettura, che purtroppo rispetto alle "supercar" europee ha dei "tempi" più lunghi, perché i ricambi arrivano direttamente dall'America. Molto probabilmente sarà pronta per Brno.

Quest'anno hai un ottimo compagno di squadra, Mimmo Schiattarella. Una coppia straordinaria per il team…

Con Schiattarella c'è un ottimo feeling. Lo scorso anno ha trovato qualche piccola difficoltà nell'adattarsi alla Chevrolet Lumina, mentre adesso vedo una grande sintonia tra pilota e macchina. I risultati ne sono la riprova: quattro podi in quattro gare su circuiti molto diversi, che attestano una volta di più la grande competitività di Mimmo, sia su tracciati veloci sia su quelli più guidati.

Più volte la Solaris Motorsport ha espresso l'intenzione di portare nella EUROV8SERIES una seconda Camaro, a che punto è questo progetto?

Abbiamo sempre creduto in questa serie. Nella nostra officina stiamo lavorando anche su una seconda Camaro, che è già ad un buon punto di preparazione. Nei nostri piani c'è l'intenzione di portarla in pista in Germania. 

Delle ultime tre tappe rimaste (Brno, Sachsenring ed Hockenheimring) quale vedi tra le favorite per la vostre vetture?

Sicuramente Brno. Conosciamo bene la pista e la Camaro ha tutte le carte per fare bene. Inoltre non avremo zavorra, quindi potremo dire senz'altro la nostra. Anche l'Hockenheimring penso che potrà darci modo di esprimere tutto il potenziale delle nostre Chevrolet, ma come sempre ad emettere il verdetto finale sono le gare!

domenica 8 giugno 2014

A Portimao ancora un secondo posto per Villorba Corse nell'International GT Open

Dopo una rimonta super, in casa Scuderia Villorba Corse arriva il secondo importante arrivo a podio sul circuito portoghese di Portimao al termine di gara-2 del secondo round dell'International GT Open. Andrea Montermini e Niccolò Schirò si sono confermati grandi protagonisti e dopo la piazza d'onore di sabato, anche domenica hanno colto un secondo posto forse insperato all'inizio della giornata al volante della Ferrari 458. Infatti, mentre in gara-1 i piloti del team trevigiano avevano dominato gran parte della gara nelle prime posizioni, in gara-2 sono stati artefici di una meravigliosa rimonta. Schirò, giovane pilota milanese, è scattato dalla sesta fila in 11^ posizione e ha subito guadagnato posizioni importanti. A concludere al meglio il lavoro è stato poi Montermini, nonostante 15 secondi di handicap al pit-stop obbligatorio per il cambio pilota (da regolamento, anche per gli ottimi risultati dello scorso round al Nurburgring). Il campione modenese e campione in carica della serie, con il ritmo di sorpassi e di doppiaggi con il quale ha costruito il suo marchio di fabbrica in GT Open, ha portato la 458 del Cavallino fino al podio.

“Abbiamo disputato una grande gara - commenta il team principal Amadio - di certo è stata una prestazione maiuscola della squadra, che ci ha portato a essere la prima delle Ferrari. In gara-2 abbiamo optato per una tattica più attendista, anche perché sapevamo che nella seconda parte avrebbero potuto esserci problemi di degrado gomme. Poi Andrea è stato velocissimo e ha portato a termine una grande rimonta, dimostrandosi campione anche nel resistere nelle battute finali. Bene così, weekend positivo, punti importanti, continuiamo a progredire e questo è l'aspetto più positivo. Dobbiamo continuare a lavorare verso questa direzione.”

CIV/SBK A IMOLA: LE FOTO DI ANDREA BONORA E MICAELA NALDI

Tutte le immagini sono coperte da diritto d’autore 
e non possono essere utilizzate senza autorizzazione

----- cliccare su una foto per aprire la galleria -----























TROFEO SANDRO CORSINI - FORMULA JUNIOR: DOPPIO SUCCESSO DI MATTEO ARRIGOSI, NUOVO LEADER DELLA CLASSIFICA DEL CAMPIONATO


Dopo l’annullamento della prova di Franciacorta del 25 maggio, le Formula Junior sono scese in pista all'autodromo di Adria per il secondo round della stagione. Sono 10 le vetture iscritte, con un primo forfait dopo le prove libere quando un problema fisico ha costretto Giorgio Berto a rinunciare a partecipare al resto del week-end.
Le qualifiche, disputate sabato 7 giugno, hanno visto il dominio di Marco Visconti, autore della pole in 1’27”309, secondo tempo per Matteo Arrigosi a 0”423, davanti a Giuliano Zecchetti staccato di 0”853.
Domenica 8 comincia con la terribile notizia della scomparsa del padre di Marco Visconti, che lascia immediatamente Adria. 

Gara 1 ha visto così al via solo 8 piloti. Vittoria per Matteo Arrigosi, davanti a Luca Marietti e al rientrante Paolo Scialpi. Sfortuna per Giuliano Zecchetti, secondo per 13 giri prima del ritiro.
Gara 2 ha visto ancora Arrigosi primo al traguardo. Ancora una volta sfortunato Zecchetti, che ha condotto la gara per 10 giri, ottenendo anche il giro più veloce, prima di ritirarsi. La classifica finale ha visto così Arrigosi al primo posto seguito da Scialpi e da Isacco Co, per la prima volta sul podio.

Dopo le prove di Varano ed Adria, la classifica piloti vede al comando Arrigosi con 71 punti davanti a Collivadino con 43 e Galli con 32. 
La classifica teams vede Fadini corse al comando con 71 punti, davanti a Sarchio racing con 43 punti e Galli corse con 32. Infine la classifica costruttori che vede Fadini al comando con 71 punti, davanti a Reggiani con 65 e Essepi con 27.