domenica 18 maggio 2014

EUROV8SERIES: AL MUGELLO LA MERCEDES DI NICOLA BALDAN E LA BMW DI NICCOLO' MERCATALI SI DIVIDONO IL GRADINO PIÙ ALTO DEL PODIO

 
Il circuito del Mugello ha ospitato il terzo appuntamento della stagione della EUROV8SERIES, l’ultimo in Italia dal momento che la serie promossa da FG Group si sposterà prima nella Repubblica Ceca, a Brno, il 21 e 22 giugno per poi affrontare le ultime due trasferte in Germania, al Sachsenring e all’Hockenheimring.

La prima gara ha visto, dopo averla già sfiorata a Monza e Vallelunga, la prima vittoria di Nicola Baldan sulla Mercedes C63 AMG Coupé della R.R.T., completando il perfetto weekend con la seconda piazza nella gara del pomeriggio. In Gara 1 è riuscito ad avere su Max Mugelli, che correva la gara di casa sulla BMW M3 del Team BMW Dinamic, e su Domenico Schiattarella al volante della Chevrolet Lumina della Solaris Motorsport, ripetutosi poi in Gara 2. In questa seconda sfida è stato Niccolò Mercatali a contenere i rivali ottenendo una splendida vittoria, riuscendo a non farsi scoraggiare dall’entrata in pista della Safety Car che aveva azzerato i distacchi. Safety Car intervenuta per consentire la rimozione della Chevrolet Camaro di Francesco Sini, che chiude un weekend davvero da dimenticare: il pilota della Solaris Motorsport, che arrivava al Mugello in vetta al campionato, ha infatti accusato problemi al radiatore che lo hanno costrett o a ritirarsi sia durante le qualifiche che durante Gara 1, per poi concludere la seconda gara con una violenta uscita di pista.

Weekend altalenante per Diego Romanini: dopo aver sfiorato il podio in Gara 1 con la Mercedes C63 AMG della Caal Racing, difendendosi in ogni maniera dagli attacchi dei numerosi rivali ed avendo la meglio su Maurizio Copetti (BMW) e Tomas Kostka (Audi), si è invece visto costretto a parcheggiare a bordo pista nella seconda prova. In Gara 2 la quarta piazza è andata a Mugelli davanti alle Audi di Ermanno Dionisio e Davide Stancheris, transitati appaiati rendendo necessario il fotofinish per stabilire la classifica finale.

I 46 punti conquistati al Mugello consentono a Baldan di portarsi al comando della classifica con 96 punti, seguito da Tomas Kostka (Audi) con 84 punti. Gran balzo in avanti di Mercatali, che sale in terza posizione (82), mentre a dividersi la quarta piazza sono Sini e Stancheris entrambi a quota 71.

EUROV8SERIES | MUGELLO 18 maggio 2014


Gara 1 (top-5): 1. Nicola Baldan (Mercedes C63 AMG Coupé – R.R.T.) 14 giri in 27’54.783; 2. Max Mugelli (BMW M3 E92 – Team BMW Dinamic) a 0.629; 3. Domenico Schiattarella (Chevrolet Lumina – Solaris Motorsport) a 10.017; 4. Diego Romanini (Mercedes C63 AMG – Caal Racing) a 20.919; 5. Maurizio Copetti (BMW M3 E92 – Team BMW Dinamic) a 21.170.

Gara 2 (top-5): 1. Niccolò Mercatali (BMW M3 E92 – Team BMW Dinamic) 13 giri in 28’38.897; 2. Nicola Baldan (Mercedes C63 AMG Coupé – R.R.T.) a 2.463; 3. Domenico Schiattarella (Chevrolet Lumina – Solaris Motorsport) a 3.640; 4. Max Mugelli (BMW M3 E92 – Team BMW Dinamic) a 4.028; 5. Ermanno Dionisio (Audi RS5 – Audi Sport Italia) a 9.204.

Classifica Assoluta Piloti (top-5): 1. Baldan 96 punti; 2. Kostka 84; 3. Mercatali 82; 4. Sini e Stancheris 71.

Giordano Mozzi e Stefania Biacca vincono la Mille Miglia

Giordano Mozzi e Stefania Biacca su Lancia Lambda tipo 221 spider Ca.Sa.Ro. hanno vinto la Mille Miglia. Al secondo posto Alessandro Gamberini e Mirco Magni su Alfa Romeo 6C 1750 GS Zagato che hanno preceduto Giovanni Moceri e Tiberio Cavalleri su Aston Martin Le Mans. La Coppa delle Dame è stata vinta da Francesca Grimaldi Lucia Fanti su Jaguar XK 120 OTS. 
Una manifestazione dai grandi numeri la Mille Miglia che si è conclusa oggi a Brescia dopo quattro giorni di gara. La  macchina organizzativa coinvolge oltre 3000 persone con 9000 pasti serviti, circa 4000 camere prenotate con un picco di 1400 su Brescia (pre e post gara). 
Questi alcuni numeri dell’edizione 2014 di Mille Miglia. Su 435 auto se ne sono classificate 358, più di 400 sono arrivate a Brescia e 18 si sono ritirate. 
Gli operatori media accreditati sono oltre 1500, provenienti da tutto il mondo. E le auto al seguito oltre 90: 8 apripista, 7 pace car, 4 addetti relazioni concorrenti, 4 ufficio stampa, 6 medical car, 6 vetture di supporto al percorso, 14 tra vetture e furgoni di supporto ai commissari sul percorso, 3 apripista, 2 vetture scopa, 6 vetture addetti all’organizzazione, 2 vetture di ripresa video. 
Tra le curiosità, ci sono le 200.000 bandierine Mille Miglia regalate lungo tutto il percorso e graditissime soprattutto tra i bimbi. 
Ma Mille Miglia è una gara e i numeri più importanti sono quelli relativi alla 
classifica.Vincitore della Mille Miglia è l’equipaggio Mozzi-Biacca su Lancia Lambda 
tipo 221 spider Ca.Sa.Ro. 
Qui la classifica completa della Mille Miglia 2014.


MotoGP, Francia: Tre punti iridati per Yonny Hernandez, gara sfortunata per Andrea Iannone



Quarta giornata consecutiva di sole al circuito di Le Mans fa da cornice ad una gara troppo breve di Andrea Iannone, Yonny Hernandez trova il suo ritmo e chiude la gara in tredicesima posizione.

Andrea Iannone - Pramac Racing - cade al secondo giro concludendo la gara in anticipo. Continua la scia di sfortuna in gara per il pilota del Pramac Racing Team che nella mattina aveva fatto un ottimo warm up chiudendo in seconda posizione. Il pilota di Vasto fa l'ennesima ottima partenza guadagnando ben cinque posizioni nel primo giro. Nella mischia dei primi momenti di gara Andrea ha un brutto contatto con l’ex pilota Ducati Nicky Hayden che ha la peggio. Concluso il primo giro Iannone continua a spingere per recuperare altre posizioni ma cade prima di concludere il secondo settore del tracciato Francese. Ora nel Box Pramac si pensa già alla prossima gara che si svolgerà nel circuito di casa del Mugello a fine maggio.

Yonny Hernandez - EnergyT.I. Pramac Racing - ha un rendimento costante per il tutto il weekend, il pilota Colombiano è infatti costantemente fra la dodicesima e la quattordicesima posizione. Yonny guadagna un paio di posizioni nei primi giri, durante la gara poi si ripresenta il problema del sottosterzo con gli pneumatici usurati, riscontrato durante i precedenti Gran Premi. Il porta colori del EnergyT.I. Pramac Racing fa comunque una bella gara, gestendo le gomme nel migliore dei modi e portando a termine anche la quinta gara stagionale in zona punti con la tredicesima posizione.

Andrea Iannone (Pramac Racing)
“Purtroppo sono caduto al secondo giro, mi dispiace per aver concluso la gara così. Era molto importante per me finire questa gara dopo il ritiro a Jerez. Mi dispiace anche per il contatto che ho avuto con Nicky, che è caduto, non l’ho visto perché era dietro di me. In più nel contatto mi si è completamente distrutto lo stivale, sarebbe stato in ogni caso difficile finire la gara perché lo stivale era completamente aperto. Fra due settimane saremo al Mugello, una pista che mi piace particolarmente e dove ho avuto la possibilità di fare i test Ducati prima di venire qui in Francia.”

Yonny Hernandez (EnergyT.I. Pramac Racing)

“Ho finito nuovamente la gara in zona punti e questo è il lato positivo, ma sono molto dispiaciuto perché ogni volta che sono in gara dopo alcuni giri la mia moto inizia a perdere aderenza e vedo i miei diretti avversari allontanarsi giro dopo giro. Arrivo sempre alla fine senza poter lottare per migliorare il mio piazzamento. Al Mugello voglio, insieme al team risolvere questo problema di durata della gomma e fare una gara migliore di quelle passate.”

Franciacorta International Circuit: il nuovo calendario delle prove libere moto

Il Franciacorta International Circuit ha aggiornato il calendario con tutte le date delle prove libere moto, con i turni serali per neofiti, dei mesi di maggio e giugno:

23/05/14 - Prove Libere Moto
23/05/14 - Serale per Neofiti
24/05/14 - Prove Libere Moto
25/05/14 - Prove Libere Moto
30/05/14 - Prove Libere Moto
01/06/14 - Prove Libere Moto
02/06/14 - Prove Libere Moto
08/06/14 - Serale per Neofiti
15/06/14 - Prove Libere Moto
16/06/14 - Prove Libere Moto
22/06/14 - Prove Libere Moto
29/06/14 - Prove Libere Moto


MotoGP, Francia: sempre Marc Marquez. Secondo posto per Valentino Rossi


Nessuna novità dal Gran Premio di Francia MotoGP. Marc Marquez conquista la quinta vittoria consecutiva precedendo ancora una volta Valentino Rossi. Al terzo posto Alvaro Bautista. Per Andrea Dovizioso, partito dalla prima fila, ottavo posto finale con qualche passaggio in testa alla corsa. Quarto posto per Pol Espargaro' davanti a Dani Pedrosa, Jorge Lorenzo e Stefan Bradl. 

Ferrari Challenge: vittoria di Raffaele Giannoni nel Trofeo Pirelli Am



Gara tiratissima la prima valida per il Ferrari Challenge Europe Trofeo Pirelli disputata ieri al Mugello. Ad imporsi nel Trofeo Pirelli Pro è stato l’austriaco Philipp Baron del team Octane 126 che ha dominato prove libere, qualifica e gara. La piazza d’onore è andata a Daniele Di Amato (Motor Piacenza) davanti ad un altro pilota del team Motor Piacenza, il britannico Alex Martin.
Nel Trofeo Pirelli Am la vittoria è stata conquistata da Raffaele Giannoni del team Motor Piacenza (nella foto) che ha preceduto David Gostner (Ineco – MP Racing) e Alessandro Vezzoni (Rossocorsa – Pellin Racing). 

Challenge Ferrari: Kessel Racing e Rick Lovat subito sul podio al Mugello. ELMS: Broniszewski/Piccini in seconda posizione di classe tra le LMGTE


Il "week-end" agonistico dal doppio impegno del Mugello e di Imola è entrato oggi nel vivo con la disputa delle prime sessioni di qualifica e gara uno per quanto riguarda il Ferrari Challenge Europa, mentre sul tracciato "Enzo e Dino Ferrari" di Imola si sono disputate le prove libere del secondo appuntamento stagionale dell'European Le Mans Series.
Al Mugello in mattinata sono andate in scena le sessioni di qualifiche valide per gara uno. Per la Coppa Shell a conquistare la "pole" è stato Prinoth (Ineco/MP) che ha preceduto Adamski (Saggio Racing Team). Per Kessel Racing in seconda fila troviamo Rick Lovat in terza posizione, Max Bianchi in quarta fila, mentre Fons Scheltema vincitore a Monza in gara due è in settima fila. La gara disputata nel primo pomeriggio ha confermato Prinoth vincitore assoluto e tra i gentlemen. Il pilota italiano ha preceduto Rick Lovat, (secondo assoluto oltre che tra i gentlemen) mentre Lindroth ha conquistato la terza piazza. Fons Scheltema al termine di una mezz'ora di gara tutta in rimonta ha chiuso in quinta posizione. Poco fortunata la prova di Max Bianchi coinvolto in un fuoripista e quindi subito fuori gara.

Nel Trofeo Pirelli, la prima sessione di prove ha visto la "pole-position" di Baron (Octane 126) che ha preceduto Giannoni (Motor/Piacenza). Per Kessel Racing la migliore prestazione in qualifica l'ha fatta segnare Florian Merckx con il decimo tempo. Gitlin al termine dei trenta minuti di prove ha chiuso in diciottesima posizione, mentre Alexis De Bernardi ha fatto segnare la ventesima prestazione. La gara, andata in scena nel pomeriggio, ha visto il successo di Baron davanti a Di Amato e Giannoni. L'ottimo inizio di Merckx è stato vanificato da un contatto con Pergl che ha di fatto messo fuori gara il pilota belga, il quale si è dovuto arrendere alla rottura di un particolare della sospensione posteriore. La bandiera a scacchi dopo trenta minuti di gara ha sancito invece il piazzamento di Gitlin in quattordicesima posizione assoluta, mentre De Bernardi ha chiuso subito dietro al pilota russo. Domani, il programma prevede una giornata uguale per programmazione al sabato. Prove la mattina e gare nel pomeriggio.

Kessel Racing oltre che al Mugello era in pista anche ad Imola, per il secondo appuntamento stagionale dell'European Le Mans Series. Sul tracciato del Santerno si sono disputate le due sessioni di prove libere con la Ferrari 458 GT2 di Broniszewski/Piccini che ha fatto segnare la seconda posizione di classe tra le vetture GTE, mentre la vettura di Kemenater/Cressoni ha chiuso al settimo posto tra i concorrenti di classe. Oggi in mattinata le qualifiche ed al pomeriggio con partenza alle ore 14,30 la gara sulla distanza di 4 Ore.

sabato 17 maggio 2014

Mille Miglia: Mozzi-Biacca su Lancia Lambda concludono al primo posto anche la terza tappa

Giordano Mozzi e Stefania Biacca su Lancia Lambda tipo 221 spider Ca.Sa.Ro.del 1928 guidano la classifica provvisoria della Mille Miglia al termine della terza tappa, che si sta concludendo a Bologna. Al secondo posto Ezio Salviato e Maria caterina Moglia su Bugatti T40 del 1927, che precedono i vincitori dell'edizione 2013 Juan Tonconogy e Guillermo Berisso su Bugatti T40 del 1927. Seguono Andrea Vesco e Andrea Guerini (Fiat Siata 514 MM del 1930) e Giovanni Moceri e Tiberio Cavalleri (Aston Martin Le Mans). Domani alle ore 7 la partenza della prima vettura da Bologna per la quarta e ultima tappa che si concluderà a Brescia.

MotoGP, Francia: Ancora una pole position con record per Marc Marquez. Prima fila per Pol Espargarò e Andrea Dovizioso



Quinta pole position consecutiva per Marc Marquez e la Honda nel Gran Premio di Francia a Le Mans. E per non farsi mancare niente il campione del mondo spagnolo ha anche stracciato il record della pista francese che apparteneva al compagno di squadra Dani Pedrosa dal 2008. Una marcia inarrestabile verso l'unico obiettivo che gli rimane, oltre alla conquista del casco iridato: vincere tutti i Gran Premi della stagione partendo dalla pole position. 

Una prima fila a sorpresa, quella che si schiererà domani sul circuito della Sarthe con Marquez che sarà affiancato dal debuttante Pol Espargarò (Monster Yamaha Tech3) e dalla Ducati di Andrea Dovizioso. 
Per Valentino Rossi la quinta posizione davanti al compagno di squadra Jorge Lorenzo e dietro a Stefan Bradl. Undicesimo posto per Andrea Iannone con la Ducati Pramac davanti a Cal Crutchlow con l'altra Ducati ufficiale.

All'Autodromo di Monza i test delle monoposto di Formula Junior

Test all'Autodromo di Monza per alcuni team di Formula Junior che sono scese in pista insieme a monoposto Predators. Presenti alle prove Fadini corse, Stilo corse, BMG corse, Sarchio racing, Team Barletta e Diesse corse. Numerosi i piloti che si sono alternati sulle monoposto. Sulla Reggiani di Sarchio racing sono saliti Pierpaolo Dagheti, Paolo Collivadino e Luca Maccanti, mentre su una Locatelli (motorizzata Fire 1000 e colorata come le Mercedes F1) ha girato M. Cassago. Fadini corse ha schierato Marco Zordan ed il rientrante Francesco Terra. Stilo corse ha fatto girare Andrea Franchi e Paolo Collivadino mentre Giorgio Berto ha provato la sua Reggiani. Andrea Capella ha portato in pista la Barletta ma una rottura ha impedito che provasse anche Mirko Barletta. Per Diesse corse hanno provato Riccardo Calegari e Luca Marietti.
(da www.formulajunior.it)









ELMS A IMOLA: L'ALPINE NISSAN SVETTA NELLE LIBERE. DOMANI LE QUALIFICHE E LA "4 ORE". LE FOTO DI DAVIDE STORI


L'Alpine 450 Nissan di Chatin-Panciatici-Webb (foto DAVIDE STORI)



Giornata di prove libere all'Autodromo di Imola per piloti e macchine dell'European Le Mans Series, che domani saranno in pista per le qualifiche e, alle ore 14, per la "4 Ore di Imola" che sarà valida come seconda prova della serie continentale riservata a Prototipi e Gran Turismo. Quella di domani sarà anche l'ultima gara prima della "24 Ore di Le Mans", motivo per cui alcune scuderie schierano equipaggi di tre piloti in vista appunto della ormai imminente maratona della Sarthe. 

La Zytek Z11SN Nissan di Dolan-Tincknell-Albuquerque
(foto DAVIDE STORI)
 

Gonzalez-Chandhok-Berthon 
sulla Oreca 03 Nissan (foto DAVIDE STORI)
Nella LMP2, categoria Prototipi, il miglior crono delle prove libere che si sono svolte oggi è quello della Alpine 450 Nissan di Chatin-Panciatici-Webb in 1’35”318, davanti a Dolan-Tincknell-Albuquerque (1’35”414) con la Zytek Z11SN Nissan e a Gonzalez-Chandhok-Berthon sulla Oreca 03 Nissan (1’35”531). Seguono Klien-Hirsch-Brandela (Morgan Judd) con 1’35”676 e Thiriet-Badey-Gommendy (Morgan Nissan) con 1’35”827.

Bertolini-Shaitar-Zlobin (foto DAVIDE STORI)
Nella categoria LMGTE dominio Ferrari con Bertolini-Shaitar-Zlobin (Ferrari F458 Italia) che hanno ottenuto il miglior tempo in 1’40”620 e precedono Piccini-Broniszewsk e Mann-Casé-Giammaria. La prima Porsche (Narac-Armindo-Hallyday) è al nono posto. 


Lodygin-Basov-Persiani (foto DAVIDE STORI)
Nella GTC due Ferrari davanti a tutti. Miglior crono per Lodygin-Basov-Persiani in 1’42”791, che hanno preceduto Rotenberg-Salo-Mediani. Al terzo posto la Porsche di Perera-Laserre-Dermont.







Altre foto di Davide Stori dal Circuito di Imola
Tutte le immagini sono coperte da diritto d’autore e non possono essere utilizzate senza autorizzazione
cliccare su una foto per aprire la galleria










AL MUGELLO NELLA EUROV8SERIES PRIMA FILA TUTTA BMW CON MAX MUGELLI E MAURIZIO COPETTI

Max Mugelli conferma quanto fatto vedere nei due turni di libere, dove era sempre stato al vertice, siglando la pole position al Mugello, terzo appuntamento della stagione della EUROV8SERIES. Il pilota del Team BMW Dinamic ha fermato il cronometro sul tempo di 1’57.322, cedendo la pole provvisoria solo per pochi minuti durante l’intera sessione e riconquistandola negli ultimi passaggi a disposizione. A provare a scavalcarlo è stato il compagno di squadra Maurizio Copetti, anche lui su una M3, che al termine dei 30 minuti della sessione ha accusato un gap di appena 4 decimi. A dividersi la seconda fila nello start lanciato di Gara 1, in programma alle 10, saranno Nicola Baldan, al volante della Mercedes C63 AMG Coupé della R.R.T., e la RS5 di Tomas Kostka (Audi Sport Italia), su un circuito che mal si abbina a lle caratteristiche della sua Audi. 

Solo decimo il leader del campionato Francesco Sini, fermato dopo appena 3 giri dalla rottura del radiatore sulla sua Chevrolet Camaro. La partenza lanciata di domani vedrà così in terza fila l’Audi RS5 di Davide Stancheris, con il team riuscito a risolvere il problema alla frizione che non gli aveva consentito di affrontare il secondo turno di libere, e Domenico Schiattarella sulla Chevrolet Lumina della Solaris Motorsport. La classifica delle qualifiche prosegue con Niccolò Mercatali (BMW), Ermanno Dionisio (Audi) e Diego Romanini (Mercedes).





Le due gare della EUROV8SERIES sono in programma domani alle 10 e alle 15.15, con Gara 2 che verrà trasmessa in diretta su Italia2 Mediaset a partire dalle 15.