sabato 17 maggio 2014

MotoGP: il Gran Premio di Francia a Le Mans fino al 2021

Annunciato il prolungamento del contratto tra gli organizzatori del Gran Premio di Francia e la Dorna. Grazie al rinnovo, il Mondiale di motociclismo fara' tappa a Le Mans fino al 2021.
Il debutto della serie iridata di motociclismo a Le Mans risale al 1969 con Giacomo Agostini vittorioso in 500cc. 

MotoGP, Francia : in FP3 Jorge Lorenzo davanti a Marc Marquez e Aleix Espargaro'

‎In FP3 del Gran Premio di Francia a Le Mans, beffa nel finale per Marc Marquez superato dal connazionale Jorge Lorenzo per 24 millesimi di secondo. ‎In terza posizione la Open di Aleix Espargaró (NGM Forward Racing).‎ Seguono Bautista, Valentino Rossi, Bradl, Pedrosa, Smith, Dovizioso e Iannone. 
(g.o.)

Mille Miglia: verso Bologna con Mozzi - Biacca su Lancia Lambda tipo 221 al primo posto della classifica


‎La Mille Miglia è ripartita da Roma per la terza tappa con traguardo a Bologna. Alla partenza da Roma la classifica vede al primo posto l'equipaggio Mozzi - Biacca su Lancia Lambda tipo 221 spider Ca.Sa.Ro, seguito da Moceri - Cavalleri su Aston Martin Le Mans, da Gamberini - Magni su Alfa Romeo 6C 1750 GS Zagato, da Salviato - Moglia su Bugatti T 40 e da Vesco Guerini su FIAT Siata 514 MM.  Ritirato l'equipaggio Crivellari - Palmieri su Fiat 1100. Erasmo Crivellari era l'unico pilota in gara ad aver partecipato alla Mille Miglia di velocità. Ne fece quattro: nel 1957 fu sedicesimo assoluto con una Ferrari 250 GT. 


venerdì 16 maggio 2014

MotoGP, Francia. Andrea Dovizioso ottavo, Cal Crutchlow tredicesimo nelle prime prove libere a Le Mans


Giornata di alti e bassi oggi per il Ducati Team sul circuito di Le Mans. Mentre Andrea Dovizioso è riuscito a essere protagonista nelle due sessioni di prove libere, il suo compagno di squadra britannico Cal Crutchlow non ha ancora trovato una buona sintonia con la sua Desmosedici GP14.
Il pilota forlivese, settimo nel turno del mattino quando la temperatura era abbastanza fresca, è stato anche al comando della classifica dei tempi per un breve periodo nel pomeriggio, ma dopo aver segnato il suo miglior tempo in 1’34.117, si poi dovuto accontentare dell’ottavo posto provvisorio.
Qualche problema in più invece per Crutchlow, che nonostante un miglioramento di mezzo secondo nel secondo turno, oggi non è riuscito a stabilire un buon feeling con la sua moto.


Andrea Dovizioso
(Ducati Team #04) – 8° (1’34.117)

“Sono molto contento del passo che avevo oggi quando giravo con le stesse gomme degli altri piloti. Siamo nel gruppetto davanti, tra i più veloci, e questo è positivo. Quindi sono soddisfatto del lavoro che abbiamo fatto, anche se credo che possiamo migliorare ancora il set-up. Alla fine non ho messo un’altra gomma perché avevo già fatto un buon tempo ed ero sicuro di poter stare nei primi dieci. Comunque il weekend è partito bene e il feeling con la pista qui a Le Mans, come sempre, è positivo.”


Cal Crutchlow 
(Ducati Team #35) – 13° (1’34.907)

“Oggi è stata una giornata piuttosto deludente per me; abbiamo provato alcune nuove soluzioni sulla GP14, ma il feeling è cambiato davvero poco. Abbiamo fatto diverse modifiche ma il sottosterzo è rimasto e non riesco a far girare bene la moto in curva, quindi perdiamo in frenata e in percorrenza. Purtroppo per ora nulla di quello che abbiamo provato nei test del Mugello funziona qui per me, e quindi dovrò lavorare insieme alla squadra stasera perché domani voglio assolutamente migliorare.”

DIPALMA - COBRA: IL TARGA FLORIO, UN'ESPERIENZA EMOZIONANTE!

Giuseppe Dipalma ha appena archiviato il Rally Targa Florio, una di quelle gare che “ti restano per sempre”, per dirla come il pilota varesino. Ad una settimana dalla corsa siciliana a cui Dipalma ha partecipato insieme all’inseparabile navigatore “Cobra”, il pilota varesino analizza così un rally decisamente travagliato ma che lo ha visto concludere in decima posizione assoluta e sul podio di classe R3C.

“Era la mia prima esperienza in Sicilia e non è stato semplice viste le strade decisamente particolari: sono veloci e non hanno molta aderenza- racconta il pilota della Scuderia DPD Group. “Questa gara mi ha insegnato molto ma soprattutto mi ha trasmesso un calore ed una passione che penso sia difficile trovare altrove: l’emozione provata alla cerimonia di partenza rimarrà per sempre un ricordo straordinario ed indelebile!”

Come detto, la classifica finale ha visto il 24enne pilota di Malnate chiudere in 10° posizione assoluta ma se il risultato è decisamente buono, il bilancio non rispecchia le apparenze; numerosi problemi hanno infatti attanagliato l’equipaggio che si presentava al via con una Renault Clio R3C: “La nostra partecipazione è stata decisa all’ultimo istante ed il team SMD con cui corriamo quest’anno non aveva a disposizione vetture per cui abbiamo dovuto trovare una soluzione alternativa”. Problemi di temperature dell’acqua, al sensore della pressione, allo switch delle marce ed infine alla frizione hanno pesantemente condizionato la gara di Dipalma che ha dato il meglio di sé per portare a termine la sua esperienza.
Alla conferenza stampa indetta da ACI Sport in occasione del Targa Florio, è stato comunicata la presenza di Giuseppe Dipalma all’interno del progetto giovani che la Federazione ha varato a sostegno dei giovani talenti dell’automobilismo italiano.

“Sono molto orgoglioso ed entusiasta di fare parte dell' ACI Team Italia- ha commentato Diplama- e grazie a questa convocazione nella squadra potrò continuare la mia esperienza nel CIR: non vedo l’ora di mettere le ruote sulle strade bianche del San Marino e dell’Adriatico...sono al settimo cielo!”


Dipalma e “Cobra” ringraziano il team SMD e la scuderia DPD Group per le attenzioni che riservano loro prima e dopo le gare.

Giò Dipalma è su Facebook alla pagina “Giò Dipalma-Cobra Fans club.”

YAMAHA SPORT CLASSIC TOUR 2014



Parte questo fine settimana da Lignano Sabbiadoro, dove è in programma la 28a edizione del Biker Fest International, lo Sport Classic Tour Yamaha 2014, una speciale serie di eventi a tappe che darà la possibilità di provare su strada lo stile unico e inconfondibile dei modelli Sport Classic tre diapason.

La gamma Sport Classic è caratterizzata da mezzi capaci di accendere l’immaginazione, moto ispirate al passato ma costruite per il futuro, che offrono un look senza età esaltato dalla pura bellezza meccanica. Fanno parte di questa categoria moto dal design inconfondibile come la SR400, XV950, XV950R, VMAX ed XJR1300, che rappresentano l’essenza stessa dello spirito motociclistico e che si prestano perfettamente a numerose tipologie di customizzazioni, perché dietro ad ogni modello Sport Classic c’è sempre la personalità unica di chi lo guida. E per fornire a tutti gli amanti del genere una fonte d’ispirazione Yamaha ha presentato in questi ultimi mesi diversi modelli speciali “Yard Built” creati dai più famosi “bike maker” del Mondo, che saranno ammirabili da vicino durante lo Yamaha Sport Classic Tour, come ad esempio la SR400 GibbonSlap by Wrenchmonkees, la SR400 BSR, la XJR1300 Project X by Deus Ex Machina e la XV950 Pure Sports recentemente realizzata dal magazine LowRide.

Il tour itinerante si evolverà da metà maggio sino a fine giugno 2014 e farà tappa a Roma, a Milano ed in diverse località del Belpaese sedi dei principali eventi italiani “custom & bikers”, appuntamenti ideali per avvicinarsi, attraverso test ride dedicati, a tutte le caratteristiche delle Sport Classic di Iwata, in particolare delle novità dell’anno: le due bobber bicilindriche dal gusto retrò XV950 ed XV950R e la mitica SR400, modello di culto con una storia lunga ben 35 anni.

Si parte questo weekend dal popolare raduno friulano di Lignano Sabbiadoro, il Biker Fest International, per poi fare sosta il 25 maggio a San Giovanni Persiceto (BO) per il Gran Ferro, imperdibile appuntamento per veri amanti di custom e “special” che ogni anno si radunano per scambiarsi idee ed esporre le proprie opere assemblate ad arte e "smerigliate" sempre in grande stile. Dal 30 maggio al 2 giugno è invece in programma l’Italian Bike Week a Tuoro sul Trasimeno (PG), dove più di 10.000 bikers si incontreranno sulle rive del Lago Trasimeno per condividere la passione per le due ruote e la voglia di libertà tra speciali esposizioni di customizer provenienti da tutta Europa e concerti live. Il 21 e il 22 giugno le Sport Classic tre diapason saranno invece protagoniste a Lonigo (VI) per la terza edizione delGolden Pairs, caratteristico evento durante il quale andranno in scena gare internazionali di Flat Track e Speedway sul celebre circuito ovale di Santa Marina di Lonigo, dove non mancheranno sorprese per chi vorrà partecipare e testare i modelli tre diapason. Il ricco calendario del tour che passerà anche per alcune zone particolarmente amate dai bikers a Milano (7/8 giugno) e a Roma (14/15 giugno) si concluderàl’ultimo fine settimana di giugno (26-29) al 38° Motoraduno Stelvio International, tradizionale meeting che tra Sondalo e il Passo dello Stelvio ogni anno riunisce più di 30.000 appassionati motociclisti.












YAMAHA SPORT CLASSIC TOUR 2014 – CALENDARIO:
- 15/18 maggio a Lignano Sabbiadoro - Biker Fest International
- 5 maggio a San Giovanni Persiceto (BO) - Gran Ferro
- 30 maggio/2 giugno a Tuoro sul Trasimeno (PG) - Italian Bike Week
- 7/8 giugno – Milano (location in via di definizione)
- 14/15 giugno – Roma (location in via di definizione)
- 21/22 giugno a Lonigo (VI) - Golden Pairs
- 26/29 giugno - Raduno dello Stelvio

MotoGP, Francia: anche nelle prove libere di Le Mans è Marc Marquez il più veloce



Marc Marquez è stato il più veloce anche nelle prove libere del venerdì del Gran Premio di Francia che si disputerà domenica sulla pista di Le Mans. 
A ridosso del campione del mondo della Honda ha concluso Andrea Iannone con la Ducati di Pramac Racing che ha preceduto Alvaro Bautista con la Honda del Team Gresini. Seguono Bradley Smith, Dani Pedrosa, Stefan Bradl, Jorge Lorenzo, Andrea Dovizioso, Aleix Espargaro e Valentino Rossi.




F1, PIRELLI: CONCLUSO A BARCELLONA IL SECONDO TEST IN SEASON CON VETTURE 2014. SAUBER, TORO ROSSO, FORCE INDIA E MCLAREN HANNO PROVATO LE GOMME PROTOTIPO PIRELLI 2015. MALDONADO HA SEGNATO IL MIGLIOR TEMPO SU PNEUMATICI PIRELLI SUPERSOFT


La seconda sessione di test in-season 2014 ha avuto luogo dopo il Gran Premio di Spagna. In questa due-giorni Sauber e Toro Rosso, nella giornata di apertura, e Force India e McLaren, il secondo giorno, hanno provato strutture e mescole 2015. 
Nel primo giorno di test, con pista prevalentemente umida, al mattino sono state provate unicamente mescole intermedie. Nel pomeriggio, per massimizzare il lavoro dei Team sull’asciutto, è stato modificato il calendario dei test in modo da consentire alle gomme slick prototipo 2015 di scendere per la prima volta in pista sul circuito di Barcellona.  Nel pomeriggio l’attenzione si è focalizzata sulle nuove costruzioni ed è stata completata circa la metà del programma previsto.  
Il secondo giorno, con condizioni di asciutto e temperature della pista che hanno raggiunto i 40 gradi centigradi, McLaren e Force India si sono concentrate sulle nuove costruzioni e sulle nuove mescole.  McLaren ha completato il programma con Stoffel Vandoorne, che ha poi segnato il miglior tempo della giornata sulle attuali gomme medie 2014, nell’ambito dei test svolti in modo autonomo dalla squadra, consentiti dai regolamenti attuali.  Daniel Juncadella, test driver Force India, non è stato in grado di finire il lavoro previsto a causa di ritardi ed escursioni fuori pista. 

Il Direttore Motorsport Pirelli, Paul Hembery, ha commentato: "La pioggia caduta il primo giorno di test ha un po’ alterato il programma; ma sono cose che teniamo in conto, fanno parte dei piani. E’ stata un’ottima occasione per provare alcune gomme intermedie per il prossimo anno. Con pista asciutta ci siamo poi concentrati sulle nuove gomme slick 2015. Grazie anche al test in Bahrain, stiamo iniziando a costruire una buona fotografia della direzione che prenderemo il prossimo anno. Abbiamo tantissimi dati da analizzare prima del prossimo test in-season a Silverstone”. 

Il prossimo test si terrà dopo il Gran Premio d’Inghilterra. Ferrari e Lotus proveranno le gomme per Pirelli il primo giorno, Red Bull e Marussia il secondo. L’ultimo test in-season si svolgerà ad Abu Dhabi, dopo la gara; lì i Team avranno la possibilità di provare il nuovo range di gomme 2015. 

Tempi: 

Giorno 1 
Chilton - Marussia 1'26.434 Supersoft Nuova 
Pic - Lotus 1'26.661 Soft Nuova 
Hamilton - Mercedes 1'26.674 Medium Nuova 
Raikkonen - Ferrari 1'26.965 Soft Usata 
Vergne - Toro Rosso 1'27.724 Prototipo 
Hulkenberg - Force India 1'27.727 Medium Nuova 
Massa - Williams 1'27.756 Medium Nuova 
Button - McLaren 1'28.333 Medium Nuova 
Kobayashi - Caterham 1'30.101 Medium Nuova 
Buemi - Red Bull 1'31.440 Hard Nuova 
Van der Garde - Sauber 1'31.783 Prototipo 

Giorno 2 
Maldonado - Lotus 1'24.871 Supersoft Nuova 
Rosberg - Mercedes 1'25.805 Medium Nuova 
Raikkonen - Ferrari 1'27.210 Soft Nuova 
Gutierrez - Sauber 1'27.626 Soft Nuova 
Wolff - Williams 1'27.280 Soft Nuova 
Bianchi - Marussia 1'29.404 Soft Nuova  
Vettel - Red Bull 1'27.973 Medium Nuova 
Juncadella - Force India 1'29.044 Prototipo 
Vandoorne - McLaren 1'28.441 Medium Nuova 
Kvyat - Toro Rosso 1'28.910 Hard Nuova 

Paolo Andreucci e la 208 GTi “One Off UcciUssi” apripista alla Verzegnis - Sella Chianzutan

La Verzegnis - Sella Chianzutan (18 maggio), appuntamento del Campionato Italiano Velocità Montagna, avrà un apripista d'eccezione con un'auto unica: Paolo Andreucci, fresco vincitore della Targa Florio, sfoggerà una versione del tutto particolare della 208 GTi, la "One Off UcciUssi". 

La 208 GTi "One Off UcciUssi" è un unico esemplare, personalizzato dal sette volte campione italiano rally e riservato esclusivamente alle ricognizioni dei piloti ufficiali di Peugeot Italia. Esternamente la 208 GTi "One Off UcciUssi" ripropone i cerchi in lamiera bianchi che hanno caratterizzato le 205 e le 106 rally del passato, ed i gloriosi colori di Peugeot Sport sul bordo inferiore della calandra, sulla modanatura del pannello laterale posteriore e sul paraurti posteriore. Completano la personalizzazione della carrozzeria i loghi "Ucci" e "Ussi" della coppia Andreucci-Andreussi posti sulle portiere e la scritta "Hic Sunt Leones", celebrativa delle vittorie degli ultimi anni, alla base dei montanti anteriori e sul portellone, a destra della targa. Gli interni della 208 GTi "One Off UcciUssi" si differenziano dalla 208 GTi di serie per le personalizzazioni dei tappetini e per i ricami sui sedili sportivi e per i materiali utilizzati, pelle e microfibra. 


Paolo Andreucci: «Già dalla passata stagione guido una 208 GTi. La possibilità di personalizzarne una e cucirmela addosso, come fosse una tuta, mi ha stimolato molto… Sono abituato a lavorare su assetti, regolazioni e meccanica delle auto da rally, ma concentrarmi sugli aspetti estetici di una vettura di serie è stato meno facile di quanto pensassi. Mi sono rifatto ai colori e loghi che mi stanno più a cuore. Il punto di partenza è quello delle mitiche versioni stradali di Peugeot come la 205 Rally e la 106 Rally, vetture che ho posseduto e con cui ho corso. Tutto è partito da questa suggestione. Poi come tutti gli sportivi sono scaramantico. Ho usato la 208 "One Off UcciUssi" nelle ricognizioni della Targa Florio e direi che poi in gara con la 208 T16 ce la siamo cavata piuttosto bene!».

La 208 GTi, lanciata un anno fa e prodotta già in più di 10mila esemplari, è equipaggiata con un motore 1.6 THP da 200 CV/275 Nm abbinato a un cambio meccanico a sei rapporti, con una ripresa e un'accelerazione da vera sportiva, da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi con solo 139 g di emissioni di CO2/km.

La Verzegnis - Sella Chianzutan, giunta alla 45esima edizione, è una delle più prestigiose gare italiane della specialità. Su un percorso di 5640 metri, si daranno battaglia domenica 18 maggio ben 250 vetture, divise tra auto storiche e moderne.

giovedì 15 maggio 2014

FIA Formula E: a Donington Park inaugurata la base della nuova categoria con la consegna alle Scuderie delle prime dieci monoposto

Con la consegna alle Scuderie delle prime dieci monoposto è iniziata l'attività del quartier generale della Formula E a Donigton Park. 
La cerimonia, con circa 250 invitati, è stata l'occasione per ribadire l'obiettivo della nuova categoria che debutterà a Pechino il prossimo 13 settembre e che non si pone in concorrenza con la F1 ma rappresenta una nuova era per il mondo delle corse. Non saranno importanti le performance ma lo sviluppo della tecnologia per migliorare i veicoli elettrici. 
La prossima consegna di monoposto di Formula E è prevista a metà giugno e un mese più tardi tutti i team che prenderanno parte al Mondiale avranno quattro Spark Renault SRT_01E.






La "4 Ore di Imola" in TV

La "4 Ore di Imola", seconda prova dell'European Le Mans Series in programma domenica alle ore 14 all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari sarà trasmessa in diretta in Europa da Motors TV, come accade per tutte le prove della serie. Per gli appassionati italiani la sintesi della corsa, della durata di 52 minuti, sarà visibile su Sportube e Fox Sports 2. Analoga possibilità verrà offerta da numerose reti televisive straniere.
Per l'elenco completo cliccare qui.

DOPO IL PODIO DI VALLELUNGA IL TEAM DINAMIC PUNTA AL SUO PRIMO SUCCESSO 2014 NELLA EUROV8SERIES



A distanza due settimane dall’appuntamento di Vallelunga, la EuroV8Series torna in pista sul circuito del Mugello per affrontare questo fine settimana il terzo dei sei round del calendario 2014, ultima tappa tricolore prima delle trasferte estere di Brno, Sachsenring e Hockenheim.

Dopo il podio “inaugurale” ottenuto sui saliscendi romani con Niccolò Mercatali, che in Gara 1 aveva concluso terzo con la sua BMW M3 E92, il Team Dinamic in Toscana punterà ancora più in alto.
Da un lato c’è Max Mugelli, particolarmente sfortunato a Vallelunga (dove al via della prima gara del weekend era rimasto senza colpe coinvolto in uno spettacolare incidente in partenza che non gli ha poi consentito di schierarsi per il secondo start) ed assolutamente intenzionato a riscattarsi proprio sulla sua pista di casa.
Dall’altro lo stesso Mercatali, dopo “averci preso gusto”, cercherà di riprovarci, magari con qualche ambizione in più… Quindi Maurizio Copetti, anche lui reduce da un ottimo fine settimana (a Vallelunga, sempre in Gara 1, aveva concluso quarto), che cercherà a sua volta di conquistare il primo podio, sicuramente alla sua portata.
Insomma, lo spettacolo è assicurato, con le tre vetture bavaresi della squadra di Maurizio Lusuardi pronte ad inserirsi nel lotto delle protagoniste fin dalle prove libere di sabato, con le qualifiche in programma nella stessa giornata a partire dalle 17.40. Domenica il via delle due gare di 25’ più un giro da completare: la prima scatterà alle 10 e la seconda, con la diretta Tv su Mediaset Italia 2, alle ore 15.