giovedì 15 maggio 2014

La "4 Ore di Imola" ELMS con 38 auto e 108 piloti

Il secondo round dell'European Le Mans Series, in programma domenica 18 Maggio all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, sarà per numerosi piloti e team l'ultima possibilità di provare le macchine in vista della 24 Ore di Le Mans. Per questo alcuni team hanno iscritto alla gara di Imola equipaggi composti da 3 piloti portando il numero dei piloti iscritti a 108 per 38 auto. Di queste, nove sono LMP2, 14 LMGTE e 15 GTC. 
AF Corse, leader della categoria LMGTE, si presenta alla gara di casa con una Ferrari F458 Italia in più rispetto a Silverstone. Queste le tre Ferrari schierate da AF Corse: la n° 54 con Piergiuseppe Perazzini, Marco Cioci e Michael Lyons; la n°55 con Duncan Cameron, Matt Griffin e Mirko Venturi (che sostituirà Michele Rugolo); la n° 65 con lo statunitense Peter Mann e gli italiani Lorenzo Casé e Raffaele Giammaria.
(foto da www.europeanlemansseries.com)

Il nuovo CDA di Formula Imola S.p.A.

- Eletto il nuovo Consiglio di Amministrazione di Formula Imola S.p.A., società gestore dell’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari. Il Consiglio è composto da 5 membri e rimarrà in carica per 3 anni.
Nel ruolo di Presidente è stato riconfermato Uberto Selvatico Estense, che viene affiancato da Maurizio Chiarini, 63 anni ferrarese, fino al 23 aprile 2014 Amministratore Delegato di Hera, che ricopre la carica di Vice-presidente, mentre con la carica di Consigliere sono stati nominati Fausto Gresini, 53 anni imolese, Team Principal Honda Gresini Racing, due volte Campione del Mondo della 125 ed apprezzato manager del Motomondiale; Augusto Machirelli, imolese 58 anni, Direttore Patrimonio Gruppo SACMI Imola; Paola Orioli, Responsabile Settore Societario di Con.Ami.
Il Collegio Sindacale è composto dal Presidente Pierluigi Ungania, riconfermato insieme a Massimo Salvatori, e dal Sindaco Effettivo Antonella Gaddoni.
Uberto Selvatico Estense (Presidente di Formula Imola S.p.A.): “Conclusa l’opera di risanamento, per cui è doveroso il ringraziamento ai precedenti componenti del Consiglio di Amministrazione, si apre ora la fase di ulteriore sviluppo delle valenze polifunzionali della struttura e delle potenzialità sportive dell’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola, obbiettivi per i quali da oggi l’organo amministrativo si avvale di professionalità di riferimento”.

Sulla pista di Adria i primi test ufficiali dell’Italian F.4 Championship Powered By Abarth



Il primo atto ufficiale dell’”Italian F.4 Championship Powered by Abarth” è la sessione di test collettivi in programma domani, Venerdì 16 maggio, sul circuito veneto di Adria. Nell’occasione i giovani piloti che prenderanno poi parte al campionato avranno l’opportunità di conoscere le monoposto Tatuus F4 T014, con motore Abarth 1.4 T-Jet, con una potenza di 160 CV, ideale per rendere performante questa monoposto, rispettando le specifiche FIA relative alla guida dei piloti 'over 15'. 
La finalità del campionato è quella di permettere ai giovani talenti provenienti dal kart di mettersi in luce già dai 15 anni al volante di una monoposto molto formativa. Una filosofia in linea con quella dell’Abarth che, sin dai tempi del suo fondatore Carlo, ha permesso a generazioni di piloti di mettersi in luce a costi contenuti.
Nel 1.4 T-Jet, il motore Fire si unisce a un turbocompressore a inerzia ridotta, che consente di ottenere ottime prestazioni già a basso numero di giri. Ovviamente, per le monoposto il propulsore è stato "tarato" in ottica prestazionale e fa registrare valori di tutto rispetto: 160CV a 5500 giri/minuto di potenza massima e una coppia massima di 240Nm a 3500 giri/minuto.
A pochi mesi dalla presentazione dell’iniziativa, la nuova monoposto è quindi pronta per essere utilizzata in gara, dopo una lunga serie di collaudi positivi, effettuati dal direttore della Scuola Federale Aci/Csai, Raffaelle Giammaria sui circuiti di Vairano, Imola e Adria.
Sono al momento 8 i team impegnati in questa serie, fortemente voluta dalla FIA, il cui debutto agonistico è fissato l’8 giugno proprio sul circuito di Adria. L’ “Italian F.4 Championship Powered by Abarth” si articola su 7 appuntamenti sui circuiti più formativi d’Italia e d’Europa, con la conclusione a Barcellona il 19 ottobre.

DOPO LA VITTORIA DI MONACO, LE JAGUAR C-TYPE SONO PRONTE PER LA MILLE MIGLIA


Due delle Jaguar C-type che parteciperanno alla Mille Miglia – all’interno di un'ampia gamma di auto sportive Jaguar iscritte da Jaguar Heritage Racing - si sono spostate direttamente dalla Monaco Historique di domenica scorsa a Brescia.

La famosa Jaguar C-type che era stata di Juan Manuel Fangio, preparata per la competizione da JD Classics e guidata da Alex Buncombe, ha ottenuto un'importante vittoria nella serie C del Grand Prix de Monaco Historique di domenica pomeriggio, riservata alle auto da corsa che hanno gareggiato dal 1952 al 1955. Il pilota aveva vinto la stessa gara con la stessa vettura all'ultimo Monaco Historique nel 2012. Dopo la vittoria, la C-type è stata rapidamente preparata e trasportata a Brescia, in Italia, dove verrà guidata dal famoso cantautore belga Milow e dal Jaguar Land Rover Regional Director for Europe Bernard Kuhnt.

Un altro concorrente della stessa competizione di Monaco su Jaguar C-type, Richard Frankel, ha guidato la sua C-type del 1952 per più di 300 chilometri da Monte Carlo a Brescia domenica sera, dopo che il fratello Andrew aveva portato la Jaguar all'arrivo a Monaco in un'affollata griglia di 37 vetture. Questa C-type è famosa per il viaggio effettuato nel 1952 da Coventry al Gran Premio di Monaco, dove arrivò sesta e fu la prima vettura non Ferrari all'arrivo. In quella gara l'auto era guidata da Tommy Wisdom, che poi la riportò nel Regno Unito! 
Richard Frankel condividerà la sua C-type nella Mille Miglia 2014 con Andy Wallace, pilota di talento e ex vincitore Jaguar della 24 Ore di Le Mans.
Fresche dei successi ottenuti a Monaco, queste due C-type saranno affiancate a Brescia da una gamma di altre storiche vetture sportive Jaguar degli anni '50, guidate da personaggi famosi. Tra questi c'è Jay Leno, il famoso conduttore di talk show americano, collezionista Jaguar e appassionato di auto classiche, che condividerà la Jaguar XK 120 roadster Ecurie Ecosse del 1951, che fu di Sir James Scott-Douglas, con Ian Callum, Design Director di Jaguar.
Elliot e Erin Gleave saranno al via con un'altra ben nota XK 120 del 1951, come faranno lo scrittore David Blakeley e la conduttrice televisiva e modella Jodie Kidd. 
Il Jaguar Heritage Racing schiera alla Mille Miglia anche una C-type che verrà guidata da Brian Johnson, cantante degli AC/DC e appassionato di auto, mentre due stelle dell'automobilismo - Martin Brundle e Bruno Senna - saranno sulla famosa Jaguar D-type “Long Nose”, il leggendario modello Jaguar che festeggia quest'anno il suo 60° anniversario.

mercoledì 14 maggio 2014

Concept Cars e prototipi al Concorso d’Eleganza Villa d’Este

Il Concorso d’Eleganza festeggia quest'anno il suo 85° anniversario. Nel corso dei decenni, l'evento dedicato alle auto e moto d’epoca, che dal 1929 si svolge sempre nella stessa location, si è trasformato in un evento davvero unico. In nessun altro luogo si possono ammirare auto d’epoca esclusive, concept car e prototipi innovativi inseriti in un elegante contesto che mette in risalto l’inesauribile fascino esercitato dai veicoli a due e quattro ruote. Così, anno dopo anno, gli appassionati di auto giungono da tutto il mondo per apprezzare la bellezza del passato e confrontarla con il design del futuro. Per tre giorni (dal 23 al 25 maggio 2014), nei magnifici giardini del Grand Hotel Villa d’Este e di Villa Erba a Cernobbio, il Concorso d’Eleganza celebrerà non solo la storia, ma anche il futuro della mobilità. Quest’anno, il BMW Group parteciperà con due concept car.  
Mentre la maggior parte dei premi per i veicoli d’epoca verranno assegnati da una giuria internazionale durante l’evento di tre giorni, il pubblico voterà per la Coppa d’Oro Villa d’Este il sabato e per il Trofeo BMW Group Italia la domenica. Il concept di veicolo più bello verrà premiato dal pubblico nel Concorso d’Eleganza Design Award. Per festeggiare il 100° anniversario del marchio, farà il suo debutto un prototipo di Maserati.. 

La Maserati “Alfieri” 
La concept car progettata per il centenario di Maserati è fedele alla tradizione stilistica del marchio e lascia intravedere la futura strategia di progettazione dell’azienda. Il concept a 2+2 posti è un prototipo emozionante e al contempo funzionale, il cui nome rende omaggio al più importante dei fratelli Maserati, Alfieri, l’ingegnere di talento che un secolo fa fondò a Bologna le “Officine Alfieri Maserati”. La Maserati Alfieri è stata progettata al Centro Stile Maserati di Torino da un piccolo gruppo di giovani designer, sotto la direzione di Marco Tencon. L’idea originale del progetto è di Lorenzo Ramaciotti. La concept car evoca la pluriennale esperienza nello sport automobilistico e a tradizione degli esclusivi veicoli GT. Il propulsore, prodotto a Maranello, è costituito da un motore V8 aspirato, 4,7 litri con 460 CV e 520 Nm di coppia. 

100 anni di Maserati 
L’anniversario del famoso marchio con il tridente sarà celebrato al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2014 in una categoria a parte. Tra le varie partecipanti, sfilerà una Maserati 450 S. Questo veicolo da corsa del 1956 è il secondo dei soli nove esemplari di questo tipo che furono prodotti. In mostra vi sarà anche una Maserati V4 Zagato del 1929 con un motore a 16 cilindri, l’unico esemplare rimasto delle auto da corsa più veloci del mondo dell’epoca. 
Fondata a Bologna nel 1914 dai cinque fratelli (Alfieri, Bindo, Carlo, Ettore ed Ernesto) con il nome di Società Anonima Officine Alfieri Maserati, l’azienda inizialmente costruiva esclusivamente automobili da corsa. Il primo modello di serie, la Maserati A6, nacque nel 1946. Nel 1957, Juan Manuel Fangio partecipò al Campionato del Mondo di Formula 1 con una Maserati 250F, vincendo il suo quinto titolo mondiale. 

110 anni di Rolls-Royce 
Nel dicembre 1904, la Rolls-Royce, fondata solo pochi mesi prima, presentò per la prima volta al Salone di Parigi i modelli con il proprio marchio, a tutt’oggi sinonimo di auto di lusso. A distanza di 110 anni, nella rotonda di Villa Erba, una mostra sarà dedicata allo Spirit of Ecstasy, la cui statuetta alata sul radiatore delle vetture Rolls-Royce accompagna la storia del marchio sin dal 1911, diventando il simbolo inconfondibile della tradizione automobilistica britannica. Al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2014, l’anniversario del marchio sarà celebrato con la presentazione di rarità appositamente selezionate dalla storia dell’azienda. Tutti i modelli, appartenenti a epoche diverse, rappresentano, ognuno a proprio modo, “la ricerca della perfezione”, che i due fondatori dell’azienda - Charles Rolls e Henry Royce – adottarono come filosofia di marchio e principio guida. 

Concorso di Motociclette 
Dal 2011, anche il Concorso di Motociclette è diventato parte integrante del programma dei tre giorni. Nei parchi di Villa Erba verrà allestita una mostra di motocicli di particolare pregio e significato storico, che quest’anno ospiterà due moto a quattro cilindri dagli Stati Uniti. Entrambe provengono dal costruttore William Henderson, e negli anni ’20 rappresentavano il sogno di ogni motociclista. Forte interesse desteranno anche le cinque motociclette provenienti da Inghilterra, Italia e Germania, che tra il 1929 e il 1937 spinsero il record di velocità da 200 a 279 km/h. Un’ulteriore attrattiva saranno i primi modelli di esportazione dei marchi giapponesi Yamaha e Honda, così come una delle poche motociclette che sfoggiano il marchio Maserati: la Maserati T 4 Regolarità. 


Le categorie del concorso per auto e moto d’epoca 
Al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2014, i veicoli d’epoca candidati alla premiazione saranno distribuiti in nove categorie per le auto e cinque per le moto. Ogni categoria ospiterà una straordinaria collezione di rarità su due e quattro ruote presentate nel suggestivo scenario del Lago di Como. Gli esemplari classici della storia dell’automobile si sfideranno nelle seguenti categorie: 

Classe A: Rolls-Royce – 110 Years of Excellence 
Classe B: The Great Gatsby – Cars fit for a Prince 
Classe C: Gone with the Wind – Streamlined Styles of the 1930s 
Classe D: Villa d’Este Style – Italian Automotive Culture 
Classe E: From St. Tropez to Portofino – Al Fresco Motoring for Two 
Classe F: Le Fuoriserie – Unique Flights of Fantasy 
Classe G: Maserati – The first Century 
Classe H: Genteman Drivers – From the Track to the Theatre 
Classe I: Da Corso – Racing for Glory 

I motocicli d’epoca saranno presentati nelle seguenti categorie: 
Classe A: The Great Gatsby 
Classe B: The Elegance of Sidecars 
Classe C: First Steps from Japan 
Classe D: Sixdays in the Sixties 
Classe E: Top in Class Corporate Communications 

Inoltre, nella categoria “World Speed Records 1929 - 1937” saranno premiati i più bei veicoli delle competizioni di velocità anteguerra. 

Il BMW Group Classic al Concorso d’Eleganza Villa d’Este
Dal 1999, Il Concorso d’Eleganza Villa d’ Este - il tradizionalissimo concorso di bellezza per auto e moto classiche - si svolge sotto il patrocinio del BMW Group. Quest’anno, per la decima volta, il BMW Group Classic si distinguerà come organizzatore dell’esclusiva mostra sul Lago di Como. Il Classic Weekend dell’edizione 2014 inizierà venerdì 23 maggio, con l’arrivo dei partecipanti. Nelle giornate di sabato e domenica gli appassionati di auto e moto potranno apprezzare le eccezionali rarità nella magnifica cornice del lago di Como. Il Concorso per le Motociclette si svolgerà domenica pomeriggio nel parco di Villa Erba.  
Il programma si presenta più vario ed attraente che mai. Già nella prima serata della manifestazione, il parco di Villa Erba si trasformerà in un suggestivo cinema all’aperto con ingresso gratuito. Sul grande schermo verrà proiettato il remake del classico di Hollywood “Il Grande Gatsby”, cui sarà anche dedicata una classe del Concorso d’Eleganza. Inoltre, verrà esposto uno dei 20 veicoli costruiti tra il 1919 e il 1926 ancora esistenti del leggendario marchio Duesenberg. L’atmosfera dei ruggenti anni Venti farà da cornice a numerosi altri eventi in programma. Pertanto, sabato e domenica, le sfilate dei veicoli storici saranno accompagnate da modelli allestiti in stile “Roaring Twenties”. 

Ferrari Challenge Europa ed European Le Mans Series nel fine settimana di Kessel Racing



Sarà la pista dell'Autodromo Interazionale del Mugello il teatro della seconda prova stagionale del Ferrari Challenge Europa. Dopo la "prima" di Monza che ha regalato tante soddisfazioni a Kessel Racing, il calendario prevede un altra gara italiana prima dell'inizio delle trasferte europee. 

Per Kessel Racing saranno in pista sei vetture: con il numero 65 il lussemburghese Alexis De Bernardi, iscritto tra i concorrenti del Trofeo Pirelli AM. Sempre in questa categoria troviamo con il numero 72 il russo, Vadim Gitlin, mentre con il numero 88 sarà in pista il belga Florian Merckx. Nella Coppa Shell con il numero 123 sarà in gara Max Bianchi, sempre tra i protagonisti della Coppa Shell, ma inseriti nella speciale classifica dei GENTLEMEN ecco Rick Lovat con il numero 167 e l’olandese Fons Scheltema con il numero di gara 177.

La trasmissione televisiva sarà assicurata da Motors TV in Svizzera, mentre in Italia le gare saranno trasmesse in diretta su uno dei canali del bouquet satellitare di SKY SPORT.

Il programma del Mugello

  • Venerdì 16 maggio 2014 

Test: Coppa Shell dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 13.40 alle 14.40.

Test: Trofeo Pirelli dalle 11.10 alle 13.10 e dalle 14.50 alle 15.50.

Prove libere: Coppa Shell dalle 16.00 alle 17.00 - Trofeo Pirelli dalle 17.10alle 18.10.
  • Sabato 17 maggio 2014

Qualifiche 1: Coppa Shell dalle 9.55 alle 10.25 - Trofeo Pirelli dalle 11.15alle 11.45.

Gara 1: Coppa Shell alle ore 14.50 e il Trofeo Pirelli alle ore 16.45.
  1. Domenica 18 maggio 2014

Qualifiche 2: Coppa Shell dalle 9.00 alle 9.30 - Trofeo Pirelli dalle 10.50alle 11.20.

Gara 2: Coppa Shell alle ore 14.05 e il Trofeo Pirelli alle ore 16.20.



A poco più di un ora di auto dal Circuito del Mugello, sul tracciato dedicato ad "Enzo & Dino Ferrari" di Imola, sarà di scena la seconda gara della European Le Mans Series

Sul tracciato del Santerno saranno impegnate quasi quaranta vetture in tre diverse classi, che si confronteranno sull’arco delle quattro ore.

Kessel Racing a Imola avrà due vetture: nella categoria “LM-GTE” saranno in pista Broniszewski/Piccini con la Ferrari 458 GT2 numero 80, mentre con la vettura numero 81 saranno in gara Aluko/Kemenater/Cressoni. 



Il programma di Imola

  • Sabato 17 maggio 2014

Prove libere: dalle 10.15 alle 11.45 e dalle 15.45 alle 17.15. 



  • Domenica 18 maggio 2014 

Qualifiche della classe "LM-GTE" dalle 09.45 alle 10.05.

Gara dalle 14.00 alle 18.00.

Le gare della "European Le Mans Series" saranno visibili in diretta suM otorsTV, oltre che in streaming sul sito istituzionale del campionato www.europeanlemansseries.com.

RONNIE KESSEL: "Il prossimo fine settimana sarà assolutamente impegnativo ed appassionante. Saremo impegnati in due tracciati fantastici dove i nostri piloti e le nostre vetture saranno protagonisti dal primo all'ultimo giro delle loro gare. Io sarò sia a Imola che al Mugello per stare vicino alla squadra, e sono certo che sarà un grande 
fine settimana per noi".

ERTS-Hankook Competition alla 98^Targa Florio con ben 11 vetture vestite “coreane”



ERTS-Hankook Competition, anche alla 98^ Targa Florio, in Sicilia, terza prova del Campionato Italiano Rally, ha proseguito il proprio trend positivo di apprezzamento ricevuto dai piloti che hanno utilizzato gli pneumatici Hankook. 
La sfida  ha registrato la presenza di ben 11 equipaggi che hanno “calzato” Hankook, quindi ben il 12,5% del totale dei partenti.
La soddisfazione è stata ampia sia come penetrazione di mercato sia come sensazioni registrate dai singoli driver in gara, peraltro in un fondo particolarmente scivoloso come quello siciliano, in un percorso decisamente molto tecnico, che ha messo a dura prova quindi anche il set-up delle vetture. L’esperienza della Targa Florio, infatti, è stata registrata nei minimi dettagli dai tecnici della Casa madre, al fine di arrivare ad offrire un prodotto in grado di assicurare un ampio range di utilizzo.
Sotto l’aspetto puramente sportivo, la gara dell’equipaggio ufficiale Hankook competition - Andrea Perego-Daniele De Luis - è terminata dopo quattro prove speciali a causa di un problema elettronico, mentre hanno terminato rispettivamente in settima ed ottava posizione di classe R2B Max Giannini e Andrea Vineis, entrambi con una Peugeot 208. 
Soddisfazioni sono arrivate anche nella gara riservata al Trofeo Rally Nazionali, dove la Fiat Punto S1600 di Alioto ha chiuso al terzo posto assoluto, la Peugeot 106 Rally di Coriglie al quarto (secondo di classe A6) e Mignani decimo assoluto e primo della classe N2. Sfortunata, invece, la prestazione di Arena, fermo dopo sette per noie meccaniche, palesate già in avvio di gara.
Prima della quarta prova tricolore, il Rally Costa Smeralda, inserito nel contesto del Rally d’Italia, dal 6 all’8 giugno, ERTS-Hankook Competition ha programmato una sessione di test su fondo sterrato per arrivare preparati al meglio alla sfida con la quale Andrea Perego auspica di potersi rimettere sopra il podio del Campionato. Successivamente si lavorerà di nuovo sulle strade bianche in vista dell’appuntamento successivo di luglio, il Rally San Marino.

Questo fine settimana i tecnici di ERTS-Hankook Competition saranno all’autodromo del Mugello al seguito della EUROV8SERIES, pronta ad approdare sui saliscendi dell’autodromo toscano per il terzo appuntamento della stagione.

Omaggio alla Mille Miglia: la Porsche 919 Hybrid esposta a Padova

‎La Porsche 919 Hybrid protagonista del FIA World Endurance Championship e che parteciperà alla 24 Ore di Le Mans verrà esposta per la prima volta in Italia domani, Giovedì 15 maggio, davanti al Caffè Pedrocchi a Padova in occasione del passaggio della Mille Miglia.

EUROV8SERIES IN PISTA QUESTO WEEKEND AL MUGELLO

La EUROV8SERIES è pronta ad approdare sui saliscendi del Mugello per il terzo round della stagione, in programma questo weekend. Le prime due sfide hanno proposto numerosi motivi di interesse, a partire dalla internazionalità dei podi e dalla varietà dei brand al comando. Se infatti il doppio appuntamento di Monza ha visto imporsi l'italo-americano Eddie Cheever al volante della MERCEDES C63 COUPÉ della R.R.T., Vallelunga ha invece sancito il primo successo della CHEVROLET CAMARO di Francesco Sini (Solaris Motorsport) e la vittoria del ceco Tomas Kostka sulla AUDI RS5 di Audi Sport Italia.
In Toscana sarà proprio Sini a presentarsi nelle vesti di leader della classifica, con Kostka separato di sole quattro lunghezze. Un divario praticamente minimo dopo quattro gare, segno anche questo del massimo equilibrio tecnico che scaturisce da un Balance of Performance innovativo, "dinamico" e in grado di favorire (come è stato fino ad ora) lo spettacolo in pista.
Ma al Mugello ci sarà anche… Mugelli. Max, reduce dallo spettacolare crash di Vallelunga al via di Gara 1, sul circuito di casa è intenzionato a riscattarsi con la BMW M3 E92 del Team Dinamic. Ma ci saranno anche altre ghiotte novità: a cominciare dal rientro dell'ex F.1 Domenico Schiattarella al volante della stessa LUMINA che aveva portato in pista in occasione del primo appuntamento di Monza, dove aveva messo a segno due terzi posti.
Dopo la tripletta di Gara 2 a Vallelunga, a rappresentare degnamente i colori Audi ci saranno anche Davide Stancheris ed Ermanno Dionisio. Ma attenzione anche a Nicola Baldan, secondo a Vallelunga sempre con la MERCEDES o a "quel" Niccolò Mercatali che sul circuito capitolino aveva ottenuto il suo primo podio al volante di un'altra BMW.
In autodromo o in Tv, lo spettacolo è quindi assicurato e per chi vi vorrà assistere da casa l'appuntamento è per domenica alle ore 15, con l'immancabile "live" di Gara 2 su MEDIASET ITALIA 2.

250 iscritti alla Verzegnis-Sella Chianzutan. Tra gli apripista, Paolo Andreucci con la Peugeot 208

Sono 250 gli iscritti alla 45^ Verzegnis-Sella Chianzutan. La cronoscalata internazionale che si disputa dal 16 al 18 maggio e valida come terza prova del Campionato Italiano Velocità Montagna, per la serie europea FIA International Hill Climb Cup, di cui sarà seconda prova, il Trofeo Italiano Velocità Montagna Nord, il Campionato Austriaco e quello Sloveno, il Trofeo Triveneto/Slovenia, il Campionato Friuli Venezia Giulia e il FIA CEZ Historic. Un pieno di titolazioni che ha portato le adesioni di 175 driver tricolori e di 75 stranieri.
Tra le vetture iscritte, sono 59 le auto storiche, sempre affascinanti, 16 le vetture del gruppo E3 (le vetture di scaduta omologazione) e soprattutto 175 le auto moderne, che confermano Verzegnis tra le gare di CIVM con più iscritti in assoluto. Il parco partenti che si giocherà i punti per il Tricolore ACI-CSAI e la Coppa FIA si annuncia agguerritissimo e, oltre alle vetture Turismo e da rally (alcune elaboratissime e spettacolari nelle soluzioni aerodinamiche), appassionati e pubblico potranno godersi lo show dei passaggi di 11 Gran Turismo tra Ferrari, Porsche e Lamborghini, 20 formula monoposto (tra cui numerose F.3000) e addirittura 25 vetture sport-prototipo, le "regine" delle salite. 
Lo spettacolo è assicurato anche dagli apripista d'eccezione: il pluricampione italiano rally Paolo Andreucci su Peugeot 208 e il manager Pirelli Terenzio Testoni su BMW M3 DTM. Da apripista farà anche un'affascinante vettura da corsa degli anni Venti con alla guida Francesco Di Lauro, presidente del Club 20 all'ora di Trieste‎.

martedì 13 maggio 2014

9° Grand Prix Historique Monaco: le foto di Alessandra Filippi

Tutte le immagini sono coperte da diritto d’autore 
e non possono essere utilizzate senza autorizzazione

cliccare su una foto per aprire la galleria