venerdì 9 maggio 2014

SUL CIRCUITO CITTADINO DI PAU SONO SIMON GACHET E ALESSIO ROVERA I PIU' VELOCI NELLE “LIBERE” DI F.RENAULT 2.0 ALPS




Sul “toboga” di Pau, sede del secondo appuntamento stagionale della Formula Renault 2.0 ALPS, motori accesi per la prima giornata di questo lungo weekend, nella storica cornice della cittadina francese. 
I due turni di prove libere della durata di 50 minuti ciascuno (Gruppo A e B), hanno visto svettare Simon Gachet ed Alessio Rovera.

Il francese della Arta Engineering è parso particolarmente a suo agio sul tracciato di “casa” dove ha stampato un sonoro 1’14.375 (migliore responso in assoluto). Subito dietro si è attestato il portacolori della JD Motorsport Matevos Isaakyan, staccato per poco più di mezzo secondo, segnale che fa ben sperare il team manager Roberto Cavallari, che ha portato il pilota russo al debutto ufficiale nella serie proprio questo fine settimana. In evidenza anche Akash Nandy, con i colori della Tech 1 Racing, che ha conquistato il quarto piazzamento davanti alle due vetture della Fortec Motorsports di Martin Kodric e Charles Leclerc.




Seconda sessione “movimentata”, per via delle due bandiere rosse esposte dai commissari a seguito delle uscite di pista del leader di campionato Nyck De Vries, terzo allo scadere del tempo utile, e Pietro Peccenini, fermo a centro pista dopo aver urtato le barriere con la parte posteriore della vettura “tutta verde” della TS Corse. A salire in cattedra è stato così l’italiano Rovera (Cram Motorsport), che ha preceduto l’inglese George Russell (Koiranen GP). Bene anche l’alfiere del team Prema Powerteam, Alex Boask, quarto al termine della sessione.
Domani le qualifiche si svolgeranno su due turni di mezzora (sempre con la suddivisione tra Gruppo A e B), a partire dalle ore 9.40. Nel pomeriggio, alle 16.52, il via di Gara 1 (25’ più un giro), con Gara 2 in programma domenica alle 9.27.
Sia le qualifiche che le gare verranno trasmesse in diretta sul sito internet www.renaultsportitalia.it. Aggiornamenti e news saranno anche disponibili sul Twitter @flp_renault e sulla pagina ufficiale di Facebook https://www.facebook.com/fast.lane.promotion.


Free Practice - Group B (top 5): 1. Simon Gachet FRA (Arta Engineering) 1’14”375; 2. Matevos Isaakyan RUS (JD Motorsport) 1’14”948; 3. Akash Nandy MAS (Tech 1 Racing) 1’15”273; 4. Martin Kodric CRO (Fortec Motorsports) 1’15”343; 5. Charles Leclerc MCO (Fortec Motorsports) 1’15”614.


Free Practice - Group A (top 5): 1. Alessio Rovera ITA (Cram Motorsport) 1’14”471; 2. George Russel GBR (Koiranen GP) 1’14”793; 3. Nyck De Vries NED (Koiranen GP) 1’15”275; 4. Alex Bosak POL (Prema Powerteam) 1’15”327; 5. Ben Barnicoat GBR (Fortec Motorsports) 1’15”369.

A MISANO IL SECONDO ROUND DEL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO ENDURANCE

La seconda tappa del Campionato Italiano Turismo Endurance, di scena il prossimo weekend nell’autodromo di Misano Marco Simoncelli, si avvia con uno schieramento ricchissimo, superiore alle venti vetture ed un confronto al vertice appena innescato.
Dopo la supremazia espressa nell'appuntamento inaugurale il sammarinese Matteo Ferraresi punta ad imporre, anche sulla pista di casa, la BMW M3 della W&D Racing sulla quale è atteso il ritorno al volante anche di Walter Meloni. La concorrenza, capeggiata dal campione in carica Giancarlo Busnelli, che ritrova Luigi Moccia sulla Seat Leon Cupra SP della DT Motorsport (seconda e terza sul traguardo di Franciacorta per la coppia Busnelli-Barri), punta al riscatto dopo la débâcle del primo round. Anche perché, l'altra M3 della squadra sammarinese, affidata a Paolo Meloni e Max Tresoldi, rincorre la prima vittoria per tenere il passo dei compagni di colori.
Particolarmente agguerrita è sempre la temibilissima pattuglia di Leon LR capeggiata, tra gli altri, dai giovani fratelli Zangari, sul podio di gara 1 a Franciacorta e da Sacha Tempesta, nei colori della Tjemme, Federico Gibbin e Vincenzo Montalbano nei colori della PAI Tecnosport, Nello Nataloni e Massimiliano Chini per la NOS Racing ed i debuttanti Andrea Argenti e Francesco Ragozzino per la Scuderia Costa Ovest.
In occasione di Misano la Peugeot raddoppia, con la RCZ-R Cup della 2T Reglage & Course per Massimo Arduini e Paolo Pirovano e la versione Trofeo che invece esordirà con Emiliano Perucca Orfei, mentre farà ritorno nella serie tricolore il sammarinese Stefano Valli sulla BMW M3 della Zerocinque Motorsport.
Tutto da seguire, inoltre, il debutto delle nuovissime Seat Leon Cup Racer, le neonate vetture da competizione della casa iberica, alla prima uscita in Italia con un tridente affilatissimo schierato dal Team Dinamic per Mauro Trentin, già campione tra le RCZ, Marco Pellegrini e per l'equipaggio composto da Piero Foglio ed Alessandro Bonacini.
A voler replicare il dominio BMW registrato al primo round anche nella Super 2000, sono invece Massimo e Filippo Zanin mattatori della divisione fino a due litri sulle 320 della Promotorsport ed Alberto e Riccardo Fumagalli secondi di gara 1 a Franciacorta sulla stessa vettura schierata però dalla Zerocinque Motorsport. Puntano alla prima vittoria di Divisione le Honda della ASD Super2000, con Samuele Piccin eRomy Dall’Antonia sulla Civic e Camillo Piccin e Rino De Luca sulla Integra, così come Istvan Minach sulla Renault NewClio della Autostar. Debuttano nella tappa romagnola, Giorgio Fantilli sull’Alfa Romeo 147 Cup e Raffaele Gurrieri sulla Renault NewClio.

giovedì 8 maggio 2014

Scuderia Ferrari: come si preparano gli uomini del pit-stop

In uno speciale dietro le quinte girato nella palestra di Fiorano durante la pausa tra i Gran Premi di Cina e Spagna, la Scuderia Ferrari racconta cosa c’è dietro la preparazione di un pit-stop, delicata e rapida operazione per la quale i ventidue componenti chiamati a dividersi i compiti devono sottoporsi ad un allenamento personalizzato in base alle funzioni da svolgere.
Affinché questo non facile esercizio venga effettuato al meglio la Scuderia si affida ad un gruppo di specialisti coordinati da Medex, partner medico ufficiale del team di Maranello, che insieme ai tecnici dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI e ad uno staff di preparatori atletici messi a disposizione da Technogym segue ogni singolo membro della squadra dedita a questa attività attraverso una serie di controlli a cadenza mensile.


In Austria Alfa Romeo 4C Spider è ‘Most Beautiful Car 2014 ’



Presentata per la prima volta al Motor Show di Ginevra 2014, l'Alfa Romeo 4C Spider è stata eletta "Most Beautiful Car 2014" - nella categoria "Auto sportive e cabrio" – dai lettori dell’edizione austriaca di Auto Bild. L’affascinante ‘scoperta’ ha superato altre 13 concorrenti precedendo la nuova Jaguar F-Type Coupé e la Ford Mustang (nella stessa categoria, ma più in basso in classifica, si sono piazzate la nuova Lamborghini Huracán, la Porsche 911 Targa e l'Audi TT).

Alla fine di marzo, Auto Bild Austria ha chiesto ai lettori di scegliere, fra tutti i nuovi modelli degli ultimi 12 mesi, quello dal design più accattivante. Oltre 80 vetture - suddivise in 5 categorie - sono state inserite in un elenco che è stato pubblicato dalla rivista e ha rappresentato la base della votazione. La selezione è stata effettuata unicamente dai lettori, senza il coinvolgimento dei redattori del magazine o di esperti del settore automotive. 

Il prestigioso Design Award è stato istituito nel 2006 dal magazine Auto Bild e attualmente la votazione avviene ogni primavera in 20 Paesi europei. Il premio è assegnato in base al design dei modelli appena lanciati ed è diventato un appuntamento fisso tra gli eventi annuali nel settore automotive. I risultati di tutti gli altri mercati europei saranno resi disponibili a partire dal 30 maggio prossimo.

PAOLO ANDREUCCI E STEFANO ALBERTINI A CACCIA DELLA TARGA FLORIO




Tutto pronto per la Targa Florio, terzo appuntamento della Tricolore. La 208 T16 di Paolo Andreucci-Anna Andreussi e la 208 R2 di Stefano Albertini-Silvia Mazzetti sono in Sicilia a rifinire le regolazioni in vista dell’importante appuntamento siciliano.
Obiettivi comuni per i due equipaggi. Per Andreucci la caccia alla vittoria assoluta per incrementare il proprio albo d’oro (è il pilota che vanta il record di successi alla Targa Florio, ben sette), per Albertini la vittoria di gara tra gli iscritti al Campionato Italiano Junior.

Equipaggio 208 T16 (Paolo Andreucci – Anna Andreussi)
Paolo Andreucci: 
« Gara difficile che affronteremo per la prima volta con una R5 per cui dovremmo essere bravi a trovare da subito le giuste regolazioni. Gara veloce e tendenzialmente sconnessa molto diversa dal Sanremo. Gara affascinante perché gli organizzatori sono stati bravi nell’inserire una prova spettacolo a Collesano, nel cuore della Targa Florio. Una vera e propria prova speciale sulla strada, senza balle di fieno o gimkane, dentro un paese di appassionati. Andando incontro a quello che ritengo sia il vero spirito del rally, quello di portare le prove speciali in mezzo alla gente e vicino ai centri abitati. E’ un grosso passo in avanti per la nostra disciplina…facendo così si va nella giusta direzione per il rallismo italiano ».

Anna Andreussi: 
« In Sicilia è sempre una festa. Sentiamo l’incredibile calore del pubblico e la grande passione per la Targa Florio. Una passione che cresce ogni anno sempre di più. Ne abbiamo avuto conferma anche oggi durante i test pre gara, con tutti i tifosi attenti alle nostre prestazioni e pronti a sostenerci con il loro tifo ».

Peugeot Rally Junior Team (Stefano Albertini–Silvia Mazzetti)

Stefano Albertini: 
« Sono davvero contento di ritornare a correre alla Targa Florio dopo la mia prima esperienza dello scorso anno. E’ una gara molto insidiosa ma allo stesso tempo che mi piace molto. Sono molto curioso di fare le ricognizioni delle prove speciali, dovremo capire ed interpretare velocemente le strade particolari che caratterizzano questo rally. Sappiamo che possiamo contare sulla grande esperienza della squadra e di Pirelli e questo per noi è un grande punto di partenza».

Silvia Mazzetti: 
« Per me sarà la prima volta alla leggendaria Targa Florio, sono molto felice di tornare a correre in Sicilia – dove ho fatto altre gare – e di farlo in occasione della gara più antica al mondo. E’ una terra ricca di tradizione, ho molti amici che mi aspettano, e sono sicura che ci sarà tantissimo pubblico pronto a fare il tifo per noi. Mi hanno detto che le prove speciali sono molto scivolose ed insidiose, dovremo cercare di raccogliere un buon risultato, gli avversari sono tanti e molto agguerriti e pertanto non sarà facile».


Rally Targa Florio – Il programma
Fondo: Asfalto
Percorso totale: 696,18 km
Prove speciali cronometrate: 16 per un totale di 162,25 km
Giovedì 8 maggio
Cerimonia di Partenza: Piazza Politeama, Palermo ore 20.30
Venerdì 9 maggio (10 prove speciali)
Parco assistenza – MareLuna Village – Località PistaVecchia, Campofelice di Roccella
PS1: Targa 1 ore 9.04
Sabato 10 maggio (6 prove speciali)
Parco assistenza – MareLuna Village – Località PistaVecchia, Campofelice di Roccella
PS11: Piano Battaglia 1 ore 9.04
Arrivo del rally – Piazza Garibaldi, Campofelice di Roccella 16.30

Le classifiche
Classifica Campionato Italiano Rally
1.Scandola 27 punti; 2.Perego 16; 3.Basso15; 4.Andolfi Fabrizio e Michelini 13;00 6.Nucita 12; 7.Scattolon e Andreucci 10

Classifica Campionato Italiano Junior
1.Scattolon 30 punti; 2.Panzani 20; 3. Albertini e Carella12; 4.Cogni e Andolfi Fabio 8

Classifica Campionato Italiano Costruttori
1. Peugeot 30 punti; 2.Skoda 27; 3.Renault 20; 4.Mitsubishi 16; 5.Ford 15; 6.Citroen 8

IL TEAM DINAMIC SBARCA NEL CITE CON TRE LEÓN CUP RACER. IN PISTA A MISANO MAURO TRENTIN, MARCO PELLEGRINI E ALESSANDRO BONACINI CON PIERO FOGLIO


Reduce dal debutto dello scorso fine settimana nel monomarca europeo della Seat León, in occasione del primo appuntamento che si è disputato sul circuito tedesco del Nürburgring, il Team Dinamic sbarca nel Campionato Italiano Turismo Endurance schierando ben tre esemplari della nuovissima Cup Racer della Casa iberica. A guidarle ci saranno Mauro Trentin, Marco Pellegrini (reduce da un positivo weekend in Germania) ed il binomio Alessandro Bonacini-Piero Foglio, i quali si alterneranno al volante della stessa vettura.
Un impegno importante per la squadra emiliana, che punterà alle prime posizioni assolute. Ma allo stesso tempo la partecipazione con le inedite “sportive” spagnole sarà un motivo di vanto per il Team Dinamic, che porterà per la prima volta all’esordio nella serie tricolore questo modello racing della León da 330 Cv.
La tappa di Misano è la seconda del Campionato Italiano Turismo Endurance, dopo il debutto di metà aprile con Franciacorta. Sabato si comincerà con le due sessioni di prove ufficiali in programma a partire dalle ore 16.05, che saranno precedute dalle prove libere del mattino. Domenica la prima delle due gare di 48’ più un giro da completare (entrambe con la diretta televisiva su AutomotoTv ed in “web-streaming” su www.acisportitalia.it) scatterà alle ore 9, mentre Gara 2 partirà alle 17.50.

PRENDE IL VIA QUESTO WEEKEND DA MISANO LA STAGIONE 2014 DELLA GINETTA G50 CUP BY YOKOHAMA


Prende il via questo fine settimana da Misano, la stagione 2014 della Ginetta G50 Cup by Yokohama, il monomarca riservato alle vetture inglesi, per la prima volta abbinato alla GT4 European Series, con cui condividerà quest’anno calendario (due tappe in Italia e quattro all’estero) e schieramento.
Programma ricco per il prossimo weekend (10-11 maggio), con la prima delle due gare di 48’ più un giro da completare in programma sabato, in notturna, a partire dalle 22.05. Quindi domenica, alle 13, il via di Gara 2, sempre con la diretta Tv, visibile sul canale 249 del digitale terrestre e su SKY 809, ed in “web streaming” su Dinamica Channel.
Sempre sabato si svolgeranno i due turni di qualifica, con il semaforo verde in corsia box dalle ore 15.15, mentre venerdì avranno luogo le prove libere.

Particolarmente ricca e di qualità anche la “entry list”. Gli ultimi arrivi, in ordine di tempo, sono quelli di Alessandra Brena (unica “lady” allo start, in attesa del rientro della colombiana Manuela Vasquez) e Walter Conforti, che si alterneranno al volante di una Ginetta G50 del Team KVC, e del binomio formato dal tedesco Joerg Viebhan e dall’olandese Bertus Sanders, al via con una delle vetture della Nova Race. La squadra reggiana sarà presente anche con il giovane rookie spagnolo Salvador Tineo, chiamato a darsi il cambio con il più esperto Mark Speakerwas, il finlandese Jesse Anttila e l’argentino Fran Viel Bugliotti ed il binomio tricolore Giampiero Cristoni-Renato Di Amato.
Occhi puntati sui campioni 2013 Alessandro Bonacini e Manuel Lasagni, che proprio a Misano, esattamente un anno fa, iniziarono la stagione con una doppia vittoria. I due piloti emiliani sono riconfermati con il team Rangoni Corse, che punterà anche su Lorenzo Marcucci-Stefano Stefanelli (quest’ultimo vice-campione in carica), Angelo Rogari-Tiziano Cappelletti ed il vincitore del titolo “Over” della scorsa stagione, Roberto Gentili.
Quattro punte per il Team Giudici. Su due vetture diverse ci saranno Gianni Giudici ed il figlio Claudio (19 anni, al suo debutto nel campionato). Un’altra Ginetta verrà portata in pista da Luca Magnoni, mentre completa i ranghi Andrea Perlini.

LA FORMULA RENAULT 2.0 ALPS RITORNA A PAU





A distanza di due anni, dopo avervi fatto tappa nel 2011 e 2012, la Formula Renault 2.0 ALPS ritorna a Pau. Questo fine settimana (9/11 maggio), la serie della Fast Lane Promotion approda sull’affascinante circuito cittadino, per affrontare il secondo dei sette appuntamenti del calendario. 
A Imola, poco più di un mese fa, era stato l’olandese del McLaren Young Driver Programme, Nyck de Vries, a monopolizzare l’intero weekend, centrando prima la pole e poi la vittoria in entrambe le gare. Il pilota del team Koiranen GP arriva in Francia da leader della classifica e indubbiamente come il favorito.
Ma tra guard-rail e marciapiedi, come da tradizione, non mancheranno le sorprese. Chi si “prenota” è Simon Gachet, brillante sul tracciato del Santerno. Il transalpino, che è alla sua seconda stagione con la Arta Engineering, in quella circostanza era riuscito rompere il ghiaccio salendo per la prima volta sul podio e raccogliendo due terzi piazzamenti che gli hanno consentito di portarsi in classifica a ridosso dello stesso de Vries, il quale lo precede adesso di 14 lunghezze.
Da tener d’occhio anche George Russell, pure lui al via con i colori di Koiranen GP. L’inglese, classe 1998, occupa il terzo posto in campionato dietro a Gachet. Tra le novità di Pau, quella del debutto del russo Matevos Isaakyan, il quale ha compiuto 16 anni solo da pochi giorni e guiderà la monoposto della JD Motorsport.
Ancora una volta la Formula Renault 2.0 ALPS si appresta dunque a proporre uno schieramento internazionale (17 i paesi rappresentati). 11 in totale i team al via. Tra le squadre va citata la Tech 1 Racing. Per la compagine di Tolosa, che sui 2760 metri del “toboga” che sorge ai piedi dei Pirenei ha già ottenuto tre vittorie nei primi due anni, quella di Pau sarà la gara di casa per eccellenza, che affronterà per l’occasione con un poker di piloti: il canadese Luke Chudleigh, lo svizzero Hugo De Sadeleer, l’indonesiano Philo Paz Patric Armand ed il malese Akash Nandy.
Il programma del weekend avrà inizio venerdì con le prove libere. Sabato mattina, a partire dalle ore 9.45, si svolgeranno le qualifiche, mentre nel pomeriggio prenderà il via la prima delle due gare di 25’ più un giro da completare, con il semaforo verde alle 16.40. Domenica, alle 9.47, il via di Gara 2, sempre con la diretta in web-streaming sul sito internet www.renaultsportitalia.it.

Campionato (top 10): 1. Nyck de Vries NDL (Koiranen GP) 50; 2. Simon Gachet FRA (Arta Engineering) 36; 3. George Russell GBR (Koiranen GP) 25; 4. Andrew Tang SIN (Prema Powerteam) 24; 5. Sebastien Morris GBR (Fortec Motorsports) 23; 6. Denis Korneev RUS (Jenzer Motorsport) 18; 7. Alex Bosak POL (Prema Powerteam) 10; 8. Marek Böckmann GER (Jenzer Motorsport) 6; 9. Dario Capitanio ITA (BVM Racing) 4; 10. Akash Nandy MAL (Tech 1 Racing) 3.

GIOVANNI BERTON E ALEX DE GIACOMI AL VIA DELLA CARRERA CUP ITALIA CON IL TEAM DINAMIC

Il Team Dinamic ritorna in pista a Misano Adriatico per il primo round della Carrera Cup Italia. Sarà un impegno a due punte, quello della squadra reggiana nel monomarca di casa Porsche, che vede debuttare proprio quest’anno le nuove 911 GT3 Type 991. Con i colori del team di Maurizio Lusuardi, alla sua prima apparizione nel campionato, da segnalare è infatti l’esordio assoluto del veneto Giovanni Berton, lo scorso anno grande protagonista sempre con il Team Dinamic nella Superstars, in cui ha concluso mettendo a segno la vittoria nell’ultimo round di Vallelunga ed ottenendo il secondo posto nella International Series.
Assieme a Berton, su un’altra vettura della Casa di Stoccarda, ci sarà una conferma: quella del bresciano Alex De Giacomi, che nella stessa Carrera Cup Italia si era già messo in luce nelle stagioni passate. 
Un’accoppiata sicuramente interessante quella di Berton e De Giacomi, entrambi senza dubbio in grado di potere ambire alle posizioni di vertice.
Venerdì pertanto il via con i due turni di prove libere. Sabato, invece, a partire dalle ore 12.05, si svolgeranno le qualifiche e, alle 19, la prima delle due gare di 28’ più un giro da completare che verranno trasmesse in diretta su AutoMotoTv (canale 148 di SKY). Gara 2 si svolgerà domenica, con il semaforo verde alle 12.10.

JEEP E HARLEY-DAVIDSON PER LA PRIMA VOLTA INSIEME A TORINO

Sabato 24 e domenica 25 maggio, appuntamento per tutti gli appassionati del brand Jeep e Harley-Davidson presso gli spazi di Mirafiori Motor Village, il più grande spazio espositivo e commerciale del mondo dedicato all'automobile e di proprietà del Gruppo Fiat. Per la prima volta nella loro storia, i leggendari marchi Jeep® e Harley-Davidson riuniscono a Torino fan ed estimatori dei due brand e appassionati del mondo dei motori in generale in un grande evento congiunto. Una due giorni di attività accomunate dall’intento benefico a favore dell’IRCC, l’Istituto Ricerca sul Cancro di Candiolo (Torino). L’iniziativa, infatti, rientra all’interno del circuito Metti in Moto la Vita, la lotteria di beneficenza che raccoglie fondi destinati al centro tumori di Candiolo, i cui biglietti saranno venduti durante il raduno. 

Un weekend all’insegna del divertimento con numerose iniziative, tra le quali test ride Harley-Davidson, Jeep drive experience, bike show Harley-Davidson, car show Jeep, wrapping e performance di pinstriper e stuntman su moto. Per tutta la durata dell’evento, musica live rock e r&b e dj set contribuiranno a creare la giusta atmosfera. Sarà allestito anche un villaggio “vendors” dedicato a merchandising e prodotti legati al mondo del brand Jeep e Harley-Davidson. Per sabato sera è prevista una cena di beneficenza a favore dell’IRCC (per prenotazioni dueruoteinliberta@libero.it) mentre domenica mattina si svolge la parata di vetture Jeep e Harley-Davidson dal Mirafiori Motor Village fino in centro città. 
L’evento è aperto a qualsiasi tipo di moto ed è organizzato da Mirafiori Motor Village con il sostegno del marchio Jeep e in collaborazione con Alba Chapter, Torino Chapter, Augusta Taurinorum Chapter, Monferrato Chapter, Wranglermania e la Concessionaria Harley-Davidson Torino
I partecipanti al raduno potranno anche visitare la mostra “Oltre il limite” del fotografo sportivo Gianfranco Avallone e dedicata a Marco Simoncelli che, da giovedì 22 maggio, sarà ospitata presso la Mirafiori Galerie, lo spazio espositivo riservato all’arte contemporanea del centro polivalente di piazza Cattaneo.

mercoledì 7 maggio 2014

Giorgio Terruzzi e il suo ultimo libro su Ayrton Senna al Scuderia Ferrari Club Sant’Angelo Lodigiano

Giorgio Terruzzi e il suo ultimo libro sono stati protagonisti di una interessante serata organizzata dal Scuderia Ferrari Club Sant’Angelo Lodigiano con il presidente del Club Maurizio Senna a fare gli onori di casa ai numerosi appassionati che sono intervenuti alla presentazione. 

In "Suite 200 - L'ultima notte di Ayrton Senna", edito da 66thand2nd, Giorgio Terruzzi racconta da par suo (da rileggere “Una curva cieca”, biografia del grande Achille Varzi uscito oltre vent’anni fa) l’ultima notte di Ayrton Senna, tra Sabato 30 Aprile e Domenica 1 Maggio 1994, passata all’Hotel Castello di Castel San Pietro, non lontano dal circuito dove si svolge il Gran Premio di Imola. Un Gran Premio contrassegnato da gravi incidenti: Rubens Barrichello miracolosamente illeso dopo un'uscita di pista durante le prove di venerdì; Roland Ratzanberger che perde la vita nelle qualifiche di sabato per un’uscita di pista a 300 all’ora. 


L’ultima notte di Ayrton Senna è una notte di pensieri che attraversano tutta la sua vita. Giorgio Terruzzi è stato per una notte nella Suite 200 dell'Hotel Castello per ripercorrere nel libro l’ultima notte del fuoriclasse brasiliano passando al setaccio la sua vita. Un capolavoro.
Nel corso della serata di Sant’Angelo Lodigiano, Terruzzi ha raccontato aneddoti e retroscena sulla vita di Ayrton Senna, con cui aveva un rapporto che andava oltre quello relativo alla attività di giornalista inviato a seguire i Gran Premi. Con accenni al mondo della F1 e, visto l'organizzatore della serata, alla Scuderia Ferrari e alla sua stagione finora poco brillante.









Foto di Giacomo Terno 
dal profilo Facebook della Scuderia Ferrari Club Sant'Angelo Lodigiano

Kawasaki celebra i 30 anni del brand Ninja con due modelli Anniversary


Con la sua introduzione nel mercato americano nel 1984, il GPz900R ha rappresentato il primo capitolo della storia del marchio "Kawasaki Ninja", che, nel 2014, segnerà il suo trentesimo anno di esistenza.
Per celebrare questa ricorrenza, Kawasaki ha creato un logo speciale "Ninja 30th Anniversary" ed ha organizzato una serie di attività che saranno svelate durante l'anno a partire dal lancio di due modelli Anniversary.
Una nuova colorazione e una grafica speciale caratterizzano la ZX-10R e la ZX-6R Ninja 30th Anniversary e sottolineano l'orgoglio di Kawasaki per il marchio Ninja. Questi modelli sono destinati a divenire molto popolari tra i fans di Kawasaki di tutta Europa.