mercoledì 7 maggio 2014

WEEKEND DIFFICILE PER IL TEAM DINAMIC NEL PRIMO APPUNTAMENTO DELLA SEAT LEÓN EUROCUP

Battesimo della pista per il nuovo monomarca della Seat León Eurocup, lo scorso fine settimana, sul circuito del Nürburgring. 
Ai nastri di partenza anche il Team Dinamic, che nella circostanza ha potuto schierare al via due vetture (assente per motivi personali che lo hanno costretto a dare forfait solo all’ultimo, l’atteso Piero Foglio).
Un weekend difficile, come era normale che fosse, quello della squadra emiliana: campionato nuovo, vetture nuove (ricevute solo pochi giorni fa) e tutto insomma ancora da scoprire un po’ per volta. Nelle qualifiche la migliore prestazione era stata quella di Stefano Zanini (14°), conMarco Pellegrini due posizioni dietro. Poi, in Gara 1, il primo è stato protagonista di una condotta generosa, che lo ha portato a risalire 11°, chiudendo così a ridosso della top-10. Bene anche Pellegrini, che alla fine ha concluso proprio dietro al suo compagno di squadra.
Ben altra storia, purtroppo, in Gara 2, con entrambi i piloti del Team Dinamic costretti a “mollare la presa” per un problema al motore, a causa della tanta ghiaia presente in pista che, in entrambi i casi, si è rivelata “fatale”.
L’importante, sicuramente, era comunque fare i primi chilometri di esperienza, per puntare successivamente più in alto. Tra 19 giorni il secondo appuntamento dei sei del calendario, che si disputerà sul veloce ed impegnativo circuito del Salzburgring, in Austria, il 24 e 25 maggio.

ERTS-Hankook Competition con Perego-De Luis e Mitsubishi al via della 98^ “Targa Florio”

ERTS-Hankook Competition, con il proprio equipaggio ufficiale composto da Andrea Perego- Daniele De Luis, sulla loro Mitsubishi Lancer Evolution Gruppo N curata da Silvio Terrosi, dall’8 al 10 maggio sarà impegnata alla 98^ Targa Florio, in Sicilia, terza prova del Campionato Italiano Rally.
La sfida, che avrà il paese di Campofelice di Roccella (Palermo) come centro propulsore, per la squadra assumerà il tono di un impegno estremamente delicato, importante: ci sarà da difendere il secondo posto provvisorio in Campionato ottenuto dopo la vibrante soddisfazione del “Sanremo” dello scorso mese, dove 
Perego e De Luis finirono terzi assoluti, riportando una vettura di Gruppo N su podio tricolore dopo ben cinque anni.
Si è dunque pronti ad una sfida particolarmente “calda”, anche estremamente probante per gli pneumatici che Perego e De Luis avranno a disposizione, il meglio ed il massimo degli sviluppi ottenuti dalle indicazioni fornite con le prime due uscite stagionali. Uno dei motivi di interesse della gara, infatti, per addetti ai lavori ed appassionati, sarà il vedere le performance cronometriche offerte sugli asfalti siciliani, sicuramente anche in condizioni di prevedibile alte temperature.

Andrea Perego: “Le prime due gare del Ciocco e Sanremo, soprattutto quest’ultima, ci hanno portati laddove non pensavamo neppure noi di poter arrivare. Abbiamo lavorato bene, i tecnici Hankook ci hanno realizzato le giuste coperture per affrontare al meglio i due eventi passati, la macchina non ha mai dato alcun problema palesando una notevole affidabilità, per cui vi sono le premesse di far bene anche in Sicilia. Non facciamo proclami, neppure pronostici, gli avversari sono di alto livello e ben forniti di tutto, massimo rispetto per tutti. Per adesso siamo secondi, cercheremo di rimanere nel classico gruppo di testa, considerando che poi vi saranno due gare su fondo sterrato dove con la Lancer potremo giocarcela davvero bene. Credo proprio che il campionato “vero” inizi da adesso!”.

ALLA TARGA FLORIO NON SOLO PEREGO, MA UNA FORTE PRESENZA DI CLIENTI SPORTIVI

La presenza di Hankook Competition alla Targa Florio sarà decisamente consistente. Oltre a Perego-De Luis vi saranno altri due equipaggi abituali frequentatori del Campionato Italiano, Giannini - Tredici (Peugeot 208 R2) e Vineis - Garella (Peugeot 208R2) ed oltre a loro prenderanno il via i locali Arena - Lo Verme con la Renault Clio R3 (per l'occasione, Giovanni Lo Verme sostituisce il navigatore abituale Gaetano Caputo, assente per inderogabili impegni lavorativi).
Sono poi previste altre due vetture nella gara valida per il tricolore e ben cinque nella gara del Trofeo Rally Nazionali, entrambe valide per il Trofeo“Corri con Hankook”. Una zona dunque, quella della Sicilia, nella quale i clienti sportivi Hankook sono estremamente attivi, tra coloro che danno movimento alla classifica del Trofeo, io quale è a livello nazionale, con tutte le gare valide. Sino ad ora si sono messi particolarmente in luce, oltre a Giuseppe ARENA, anche Paolo FRAGALE, Maurizio ALIOTO, Marco TOSCANO, Nicola VENUTO ed Antonino PRESTI.


A VALLELUNGA PRIMO PODIO 2014 NELLA EUROV8 SERIES PER IL TEAM DINAMIC CON NICCOLÒ MERCATALI

Il secondo dei sei appuntamenti della EuroV8 Series che è andato in scena lo scorso weekend sul circuito romano di Vallelunga, ha regalato al Team Dinamic il primo podio della stagione.
È stato infatti Niccolò Mercatali a rompere definitivamente il ghiaccio in Gara 1, mettendo a segno un brillante terzo posto con la prima delleBMW M3 E92 della squadra di Maurizio Lusuardi, precedendo per l’occasione il proprio compagno Maurizio Copetti, autore di una condotta accorta e regolare.
Indubbiamente meno bene sono andate invece le cose a Max Mugelli, al via con un’altra vettura bavarese nei colori della compagine reggiana, coinvolto al primo start in uno spettacolare quanto (per fortuna) incruento incidente. Il veloce driver toscano, al semaforo verde si era difatti reso protagonista di un ottimo spunto, infilandosi tra le due Audi RS5 di Tomas Kostka e Davide Stancheris. Ma la manovra del pilota ceco, poi sanzionato, che ha stretto la BMW verso sinistra, ha innescato una carambola da brividi, con Mugelli che, costretto a sua volta a scartare verso il lato esterno della pista, è venuto inevitabilmente a contatto con Stancheris, finendo contro le protezioni in pieno rettilineo e ribaltandosi due volte.
Ingenti i danni riportati dalla sua auto, che non gli hanno consentito poi di prendere il secondo via. In Gara 2, ancora bene ha fatto Mercatali, il quale ha terminato a ridosso del podio conquistando una più che meritata quarta piazza. Problemi di natura tecnica hanno invece costretto Copetti a ritirarsi quando mancavano cinque giri alla bandiera a scacchi.
Il prossimo appuntamento con l’EuroV8 Series è adesso in programma tra meno di due settimane, il 17 e 18 maggio, sulla pista del Mugello.

RUDY MICHELINI E LA CITROËN DS3 R5 ALLA TERZA DEL “TRICOLORE RALLY”, LA TARGA FLORIO



Rudy Michelini, riprende la via “tricolore”. Questo fine settimana, sarà al via della 98^ Targa Florio, terzo appuntamento del Campionato Italiano Rally, che disputerà affiancato da Nicola Angilletta al volante della Citroen DS3 R5 di Procar Motorsport, vettura che ha portato al debutto mondiale allo scorso Rallye Sanremo oltre che alla conquista del secondo posto assoluto nella gara-test della settimana passata al Rally della Valdinievole, in provincia di Pistoia. 
Il pilota lucchese, portacolori della reggiana Movisport, attualmente secondo nella classifica tricolore riservata ai piloti privati, arriverà in Sicilia con alle spalle un lavoro di affinamento di alto profilo svolto sia al debutto di Sanremo che anche nelle strade della Valdinievole, consapevole comunque che per arrivare al dialogo ottimale con la macchina “della doppia spiga” serviranno altre esperienze. Come quella che si appresta ad affrontare in Sicilia, su strade veloci e dal fondo particolare, dove la conoscenza della vettura e delle sue reazioni è basilare per arrivare alle performance richieste.
Sinora, il lavoro svolto in concerto con la squadra ed anche grazie agli pneumatici Michelin, si è rivelato positivo, certamente alla Targa Florio si arriva provvisti di un importante background che potrà sfociare ad un nuovo risultato importante, per migliorare il sesto assoluto ottenuto a Sanremo e compiere progressi in classifica sia generale che tra i piloti privati.

Il commento di Michelini: “Dopo la gara di Larciano, svolta peraltro anche sotto l’acqua, le sensazioni alla guida della DS3 R5 sono nettamente migliorate, sappiamo che si sarà ancora molto da lavorare, la macchina la stiamo scoprendo metro dopo metro. In più, le strade siciliane sono veloci ed hanno caratteristiche particolari, saranno un’occasione sia di crescita tecnica per tutti oltre che per progredire in classifica. Vedremo . . . la concorrenza non manca, noi non ci tireremo indietro quando ci sarà da far la nostra parte ”.

La Cerimonia di Partenza della competizione più antica al mondo tornerà quest’anno nell'esclusiva cornice di Piazza Politeama a Palermo, nella serata di giovedì 8 maggio. 
La prima tappa partirà la mattina di venerdì 9 maggio alle 8.00, da Piazza Duomo di Cefalù per il Campionato Italiano Rally e Trofeo Rally Nazionale, mentre da Piazza Duomo di Termini Imerese per il Campionato Italiano Rally Autostoriche. L'arrivo della prima frazione sarà invece invertito, a Cefalù le auto storiche ed a Termini Imerese le "moderne" con traguardo finale per il Trofeo Rally Nazionale.
La seconda e conclusiva tappa sarà sabato 10 maggio, quando i concorrenti vedranno sventolare la bandiera a scacchi nel cuore di Campofelice di Roccella in Piazza Garibaldi, alle 16.30. L'arrivo del C.I.R. sarà preceduto di un'ora dall'epilogo del “Tricolore” Autostoriche. La stessa piazza sarà anche sede dello studio di "Speciale Targa Florio" trasmesso da Rai Sport 2.

(Foto Incerpi).

Autodromo di Monza: da Regione Lombardia parere favorevole alla mozione per la realizzazione di un museo sotto le curve sopraelevate


Parere favorevole del Consiglio della Regione Lombardia alla mozione presentata da Lino Fossati, che chiede la realizzazione di un museo negli spazi sottostanti alle curve sopraelevate dell’autodromo di Monza. Un intervento da realizzare, secondo i consiglieri che hanno sottoscritto la mozione, per valorizzare sia l'Autodromo sia il Parco anche in vista di Expo 2015 in cui la città di Monza avrà un ruolo di rappresentanza.
“Un museo nell’Autodromo di Monza non è certo una cattiva idea. Anzi, pensiamo che la pista e le sue pertinenze siano un vero e proprio patrimonio per la provincia e tutta la Lombardia che va valorizzato, anche attraverso una sede museale. Ma non è certo con una mozione che fa i conti in tasca dei proprietari senza che la Regione ci metta nulla del suo, che si potrà realizzare”, ha giustificato così, Enrico Brambilla, capogruppo regionale del Pd, il voto di astensione alla mozione della Lega, discussa oggi, martedì 6 maggio 2014, in Consiglio regionale, che chiedeva l’istituzione di un museo presso l’autodromo di Monza.
Brambilla ha spiegato con le stesse parole della maggioranza perché riteneva il documento sostanzialmente poco utile: “Stamane, nell’argomentare le motivazioni per cui la maggioranza non riteneva opportuno discutere con urgenza la mozione sui profughi siriani, il consigliere Ncd Capelli ha disquisito sull’utilità di una mozione, che, nel caso specifico, non avrebbe inciso sul precario stato di vita dei profughi, ma sarebbe stato solo un auspicio lanciato al vento. Direi che questo si attaglia perfettamente anche al documento che chiede il museo dell’autodromo”.
Secondo Brambilla servono “i soggetti promotori, le risorse, un business plan, dei finanziamenti. 

Altrimenti rimane un documento di sostanziale inutilità e genericità”.
Quindi, nonostante il Pd sia sempre stato a favore della valorizzazione dell’autodromo, “da un punto di vista della sussidiarietà, non possiamo dire come Regione ai proprietari di portare avanti un progetto senza presupposti e senza nessun aiuto, principalmente economico, da parte nostra. E’ quanto meno singolare farsi belli con i soldi degli altri”, ha concluso Brambilla.



martedì 6 maggio 2014

Un’ottima prestazione per Stefano Gattuso al Nuerburgring vanificata dalla Safety-Car

Weekend dal gran potenziale, ma sfortunato, per la coppia Cordoni-Gattuso. La Ferrari 458 GT3 n°62 aveva iniziato il fine settimana nel migliore dei modi con una grande pole position di Stefano Gattuso nella qualifica del sabato, ma la grande performance del pilota lombardo è stata vanificata in Gara 1 da un lungo periodo di Safety-Car, che ha impedito a Stefano di sfruttare il proprio ritmo. Una volta che la vettura è passata a Mario Cordoni, il gentleman italiano si è poi trovato a dover gestire un fastidioso sovrasterzo che lo ha rallentato in modo considerevole. Grazie al grande lavoro del team, comunque, anche Cordoni-Gattuso erano in condizioni di puntare al podio nella gara di domenica, ma le loro speranze si sono spente quando Stefano è stato messo fuori gara da una tamponata sconsiderata di Perez Aicart.


F1, GP Spagna - Pirelli: P Zero Orange hard e P Zero White medium, le due mescole piu’ dure per un circuito ad alta energia

La Formula Uno torna in Europa per il Gran Premio di Spagna. Il circuito di Montmelò è ben noto alle squadre che spesso utilizzano la gara per introdurre significativi miglioramenti alle vetture. Questo aumenterà l'impegno richiesto alle gomme, su un circuito dove sono già molto elevati i carichi di energia a causa delle curve veloci. Per questo Pirelli ha scelto di portare qui le due mescole più dure della sua gamma F1. 
Paul Hembery, Direttore Motorsport Pirelli, ha commentato: "Si dice spesso che Barcellona offre la rappresentazione più accurata di come andrà la stagione, perché una vettura che si comporta bene a Montmelò va bene ovunque. Lo stesso vale per le gomme, perché il circuito spagnolo è uno dei più esigenti di tutto l'anno. Curve lunghe e veloci, come la 3, scaricano molta energia sugli pneumatici, e questo incide sul degrado. L'asfalto è abbastanza abrasivo e la temperatura può essere alta, il che aumenta ulteriormente il carico di lavoro per le gomme. In passato abbiamo visto fino a quattro pit stop in Spagna. Con le modifiche che abbiamo introdotto quest'anno, non dovremmo vedere più di tre soste a vettura.‎ Non vediamo l'ora di continuare il lavoro di sviluppo delle coperture 2015, iniziato in Bahrain: a Barcellona, dopo il Gran Premio, proveremo con 4 squadre".





DTM - Storica vittoria a Hockenheim per Marco Wittmann con la BMW M4 DTM


Prima gara, prima vittoria. La BMW M4 DTM inizia la sua carriera con una gara da sogno. Dopo 42 giri e 4.574 chilometri Marco Wittmann supera la linea del traguardo in prima posizione. 
Il 24enne pilota della BMW è alla sua undicesima gara nel DTM e quella di domenica è stata la sua prima vittoria.

BUON DEBUTTO DELLA 208 T18 WRX DEL TEAM PEUGEOTHANSEN NEL CAMPIONATO DEL MONDO RALLYCROSS

In occasione della prima gara della nuova Peugeot 208 T16 WRX, il Team Peugeot Hansen è stato protagonista di un buon debutto nella prima manche del Campionato del mondo FIA di Rallycross, che si è tenuta a Montalegre in Portogallo. Pur non conquistando la finale, i due portacolori del Leone hanno segnato ottime prestazioni cronometriche e acquisito punti importanti per le classifiche iridate.

LA CRONACA 
Nonostante i test pre campionato ridotti al minimo, i piloti del team, Timur Timerzyanov e Timmy Hansen, si sono dimostrati veloci sin dalla prima sessione di prove libere ottenendo, poi, ottime prestazioni in tutte le sessioni di qualifica. Timerzyanov, dopo aver vinto le due gare alle quali ha preso parte facendo segnare due record sul giro, si è classificato davanti a tutti alla fine della prima giornata. Continuando con lo stesso ritmo nella seconda giornata, il due volte campione d'Europa è arrivato in testa alla classifica intermedia conquistando 16 punti nel campionato, il massimo possibile. Timerzyanov ha poi conquistato la pole position nella prima semifinale mentre Hansen si è posizionato terzo sulla griglia di partenza per la seconda semifinale. Entrambi i piloti non sono riusciti ad accedere alla finale. Timerzyanov ha chiuso quarto attardato da uno scarto obbligato di un altro concorrente mentre Hansen, seppur staccando il miglior tempo sul giro, è stato rallentato da un inconveniente elettrico.

I COMMENTI « Abbiamo avuto così poco tempo a disposizione per realizzare questo progetto che il fatto di essere qui è già di per sé una vittoria », commentava Kenneth Hansen, direttore del team « Sono molto soddisfatto delle macchine e dei piloti. Gli insegnamenti che possiamo trarre da questo week-end sono estremamente incoraggianti. »

Timur Timerzyanov: « Con la Peugeot 208 T16 WRX, abbiamo un mezzo efficace per affrontare la serie iridata. Siamo venuti qui con vetture nuovissime e ci posizioniamo già a un ottimo livello. La semifinale è stata deludente. Ho cercato di mantenermi in una traiettoria ideale, ma non è stata la stessa scelta fatta dagli altri piloti. Speravo che potessimo fare più punti per conto di Peugeot, Total e Red Bull nel Campionato riservato alle squadre, ma nel complesso questo week-end è stato molto positivo per noi. »

Timmy Hansen: « Questo week-end è stato davvero eccellente per tutta la squadra. Con Peugeot, abbiamo realizzato un ottimo telaio, che rende la vettura facilissima da condurre. Riesco a guidarla come voglio e fa esattamente quello che voglio che faccia. Ora, sono molto motivato per affrontare il resto della stagione. Dopo un lungo inverno, è bello avere potuto partecipare a una gara e avere realizzato queste prestazioni ».

Prossimo appuntamento a Lydden Hill, in Inghilterra, il 25 maggio per il 2° round‎.


lunedì 5 maggio 2014

Gli pneumatici Pirelli mattatori sulla sabbia olandese nel sesto appuntamento del Mondiale FIM Motocross con Cairoli, Herlings e Pootjes


Difficile e impegnativa sia per i piloti che per le moto messe a dura prova a livello di meccanica e di guidabilità, la sabbia del Gran Premio d’Olanda ha esaltato le già apprezzate doti di trazione e affidabilità degli pneumatici Pirelli SCORPION™ MX che hanno primeggiato nelle due categorie iridate. 
La MXGP ha registrato l’ennesima eccellente prestazione del sette volte iridato Antonio Cairoli, al via con la KTM ufficiale equipaggiata con pneumatici SCORPION™ MX MidSoft 32F anteriore e Soft 410 posteriore, che ha consolidato il suo ruolo di leader del campionato vincendo con ampio margine la seconda manche e fregiandosi del terzo posto in quella precedente nonostante la rottura della ruota anteriore per colpa della quale si è visto obbligato a cedere due posizione negli ultimi minuti di gara. 

La classe regina, che ha visto nelle prime sei posizioni finali tutti piloti gommati Pirelli, ha registrato l’esaltante debutto della nuova gomma posteriore SCORPION™ MX Soft 410 nella misura 120/80-19 particolarmente performante sui fondi allentati, che si è piazzata ai primi tre posti delle moto 450 dietro alla 350 di Cairoli. Il secondo gradino del podio è infatti andato all’ufficiale Yamaha Jeremy Van Horebeek che ha preceduto i due portacolori Suzuki Kevin Strijbos eClement Desalle.
La classe MX2 ha invece registrato la giornata trionfale del pilota di casa Jeffrey Herlings, in gara con pneumatici SCORPION™ MX MidSoft 32F anteriore e Soft 410 posteriore, il quale ha centrato la sua terza doppietta stagionale che l’ha riportato in testa alla classifica iridata davanti allo svizzero Arnaud Tonus.
La giornata esaltante per i colori Pirelli è stata completata dal successo del leader dell’Europeo 125 Davy Pootjes che si è aggiudicato la prova di casa davanti agli altri piloti Pirelli Alvin Ostlund e Max Engelen.

“Portare in gara la nuova SCORPION™ MX Soft 410 120/80-19 all’ultimo minuto e vederla subito ai vertici è stata una soddisfazione enorme” ha spiegato il Pirelli Racing Service Manager Giovanni Gatti “è stata sviluppata per le attuali moto di 450 cc, e dopo averla ricevuta venerdì dal Brasile giusto in tempo per la gara è stata testata sabato mattina dai team ufficiali Suzuki e Yamaha che ne hanno apprezzato subito il potenziale tanto da fregiarsi della pole con Van Horebeek nel turno di prove cronometrate. La conferma finale dell’ottimo lavoro eseguito è stata ribadita dai primi tre posti della classifica finale tenendo conto delle moto 450. Non mi rimane che ringraziare la filiale brasiliana di Pirelli, dall’R&D alla logistica, per la perfetta collaborazione e integrazione fatta con l’R&D Italia e il Racing Italia che ha permesso di sviluppare, produrre e farci pervenire una copertura così performante in pochissime settimane”.
Prossima prova del Mondiale l’11 maggio sul circuito spagnolo di Talavera de la Reina.



MXGP Classifica di giornata:

1.Antonio Cairoli KTM Team Red Bull Factory
2.Jeremy Van Horebeek Yamaha Factory Racing
3.Kevin Strijbos Suzuki Team Rockstar Factory
4.Clement Desalle Suzuki Team Rockstar Factory
5.Joel Roelants Honda Team J-Race

MXGP Classifica di Campionato:

1.Antonio Cairoli KTM p. 267
2.Jeremy Van Horebeek Yamaha p. 236
3.Clement Desalle Suzuki p. 230
4.Gautier Paulin Kawasaki p. 205
5.Kevin Strijbos Suzuki p. 182

MX2 Classifica di giornata:

1.Jeffrey Herlings KTM Team Red Bull Factory
2.Romain Febvre Husqvarna Team Wilvo Nestaan
3.Jordi Tixier KTM Team Red Bull Factory
4.Valentin Guillod KTM Team Standing Construct
5.Arnaud Tonus Kawasaki Team CLS

MX2 Classifica di Campionato:

1.Jeffrey Herlings KTM p. 244
2.Arnaud Tonus Kawasaki p. 229
3.Romain Febvre Husqvarna p. 198
4.Dylan Ferrandis Kawasaki p. 185
5.Jordi Tixier KTM p. 185

Honda Civic conquista un doppio podio nella tappa ungherese del FIA WTCC

Tiago Monteiro ha conquistato con orgoglio il podio non una ma due volte dopo aver ottenuto con la sua Castrol Honda Civic il terzo posto in gara 1 e poi migliorare ancora di un posto ottenendo la seconda posizione in gara 2 nel Campionato FIA WTCC in Ungheria. 
La Honda Civic di Gabriele Tarquini ha concluso al 4° e 7° posto, mentre Mehdi Bennani ha ottenuto un buon 5° posto in gara 1, mentre la stella ungherese Norbert Michelisz ha premiato il suo esercito di fans con un brillante inizio di gara per arrivare al 6° posto in gara 1 e 9° posto in gara 2. 
Tiago era naturalmente felice per il podio. "Ho mantenuto un buon equilibrio e nei primi giri stavo cercando di passare Lopez e mentre lo stavo attaccando ha commesso degli errori e così ho sperato che mi desse una possibilità. Ma quando la gara ha raggiunto il suo equilibrio ed ho potuto valutare la mia velocità sul giro ho capito che non c'era bisogno di andare più veloce per essere sicuri di andare bene in gara 2". 
La gara 1 ha visto un inizio spettacolare per Norbert Michelisz del Team Zengo Motorsport con 
la sua Civic passata dalla 12^ alla 6^ posizione dopo la terza curva.
"Come sempre mi sono concentrato sulla partenza dopo il problema di ieri che mi ha dato una 
brutta posizione in griglia. Faccio sempre del mio meglio e oggi ho avuto un inizio davvero 
pulito", ha detto Norbert. “Poi ho dovuto gestire il gap davanti a Loeb e assicurarmi di non 
commettere errori” . 
Per Bennani la 5^ posizione è un buon risultato ma un problema al turbo nella fase finale lo ha 
privato della possibilità di correre in gara 2. "Non è stata una gara molto eccitante per me dopo 
la partenza, stavo guidando molto bene per essere certo che la vettura fosse OK per la gara 2, 
ma poi subito dopo l’arrivo sono stati riscontrati problemi tecnici e gli ingegneri hanno stabilito 
che non avremmo corso in gara 2, ma combatteremo di nuovo in Slovacchia la prossima 
settimana”. 

La gara 2 ha visto un'altra partenza eccellente di Honda Civic, con Tiago che è volato fuori dalla 
linea alla prima curva diritto al secondo posto subito dietro il poleman Morbidelli. Per 14 giri la 
battaglia infuriava con il numero 18 Civic che cercava ogni opportunità di passare. Il divario non 
è mai stato più di mezzo o 1 secondo e soprattutto a pochi metri di distanza. Gabriele e Norbert 
sono rimasti intrappolati in un ingorgo ad alta velocità ed hanno dovuto accontentarsi della 7^ e 
9^ posizione, mentre Tiago ha continuato ad attaccare il leader. A tre curve dal traguardo la 
stella portoghese ha fatto una mossa ardita per cercare di prendere la traiettoria interna, ma il 
divario si è chiuso perdendo velocità fino ad essere quasi raggiunto dalla vettura al terzo posto. 
Tuttavia è riuscito a recuperare superando la linea del traguardo di soli tre decimi di secondo di 
distanza dopo 14 giri frenetici. 
"Sono molto eccitato per i miei risultati di questo fine settimana e questo dimostra che il nostro 
duro lavoro sta dando i suoi frutti. Ho avuto velocità in gara 2 per resistere con Gianni, ma una 
cosa è essere veloce, un’altra tirare avanti. Noi continuiamo a migliorare ad ogni gara e quindi 
sono fiducioso per un altro buon risultato in Slovacchia ", ha detto Tiago dopo aver fatto la sua 
seconda apparizione della giornata sul podio. 
"Questo è un weekend molto positivo per la squadra", ha detto Daisuke Horiuchi, Capo Progetto 
per lo Sviluppo del motore WTCC di Honda Ricerca & Sviluppo. "Le prestazioni complessive 
delle vetture stanno migliorando e noi continuiamo a sviluppare e testare". 
Alessandro Mariani, Direttore Generale di J.A.S. Motorsport, era ugualmente soddisfatto dei 
risultati. 
"Sono felice che siamo riusciti a prendere due importanti podi ed eravamo vicini a vincere la 
gara 2. Vediamo come possiamo migliorare in Slovacchia, dove abbiamo avuto un ottimo 
risultato lo scorso anno." 
Anche Gabriele Tarquini è in attesa del prossimo evento, a solo una settimana di distanza. 
"Vedere Tiago lottare per la vittoria in gara 2 ci deve dare fiducia per la Slovacchia. La pista è 
un circuito molto più tecnico e dovrebbe adattarsi alla Honda molto bene". 

Blancpain Endurance Series all'Autodromo di Monza: foto di Paolo Belletti

Blancpain Endurance Series a Monza

Le foto di PAOLO BELLETTI

cliccare su una foto per aprire la galleria
Tutte le immagini sono coperte da diritto d’autore e non possono essere utilizzate senza il consenso dell’autore