venerdì 2 maggio 2014

MASERATI TROFEO WORLD SERIES, Mauro Calamia e Renaud Kuppens svettano nelle qualifiche a Spa



Saranno lo svizzero Mauro Calamia (foto in alto) e il belga Renaud Kuppens (foto in basso) a dividersi le pole position delle due gare di domani mattina sul circuito di Spa nel primo round del Maserati Trofeo World Series 2014. Nella prima sessione di qualifica il più veloce è stato Calamia dello Swiss Team che grazie al tempo di 2:31.4543 è riuscito ad avere la meglio dello stesso Kuppens del Konvex Motorsport che ha fermato le lancette del cronometro a 2:32.079. Segue di pochissimo (2:32.359) l’italiano Riccardo Ragazzi, che ha preceduto il suo ex compagno di equipaggio, Alan Simoni, con il quale ha condiviso due stagioni a bordo della GranTurismo MC Trofeo. 
Nella seconda sessione, Kuppens, campione in carica da due anni del monomarca del Tridente, è riuscito a prendersi la pole. Alle sue spalle Mauro Calamia che si candida ad essere uno dei possibili protagonisti di questa stagione. E anche in questa seconda prova, in terza posizione scatterà ancora una volta Riccardo Ragazzi. Tutti e tre i piloti sono racchiusi in meno di due decimi di secondo. Ottimo lo spunto per un altro pilota belga, Adrien De Leener, capace di siglare il quarto crono, miglior risultato in qualifica da quando corre nel Trofeo Maserati.




Le sessioni si sono disputate sotto un cielo coperto, ma con pista asciutta nonostante la pioggia caduta nella giornata di giovedì e in mattinata. La seconda prova è stata interrotta da una bandiera rossa per permettere il recupero di due vetture rimaste coinvolte in una collisione e finite in una posizione pericolosa all’interno della pista. I piloti coinvolti sono Michael Cullen e Daniel Waszczinski e fortunatamente non hanno subito conseguenze fisiche.
Il format, solamente per la tappa di Spa, prevede due gare da 50 minuti che si disputeranno domani, sabato 3 maggio. Gara 1 è prevista dalle 9.50 alle 10.40, mentre gara 2 dalle 12.20 alle 13.10.


Mauro Calamia: “Sono molto soddisfatto del risultato ottenuto oggi alla mia quarta apparizione sul tracciato delle Ardenne. Nella prima sessione ho trovato subito il tempo che mi ha permesso di registrare la prima pole position del campionato, mentre nella seconda ho trovato qualche difficoltà a scaldare gli pneumatici e anche l’interruzione per bandiera rossa non mi ha facilitato il compito. Fortunatamente proprio nell’ultima tornata ho ottenuto un ottimo crono che mi permetterà di partire dalla seconda posizione in gara 2. Per domani spero nel meteo e che non cada la pioggia. La prova sarà lunga e mi piacerebbe tantissimo salire sul gradino più alto del podio”.


Renaud Kuppens: “Il tracciato mi piace molto e potrei considerarlo il “mio circuito” in quanto vivo qui vicino. In realtà la mia ultima gara a Spa risale a quattro anni fa, ma questo non importa e cercherò di dare il massimo. Nella prima qualifica sono andato comunque forte, ma mi sono trovato a guidare la vettura per la prima volta dopo gli aggiornamenti effettuati rispetto alla scorsa stagione. Non è un cambiamento radicale, ma l’equilibrio della GranTurismo MC Trofeo è differente e devo adattarmi. Sono pronto alla nuova sfida. La mia strategia è molto semplice: stare davanti, racimolare più punti possibili e magari vincere a “casa”.


Qualifiche 1 
1 Mauro Calamia (Swiss Team) – 2:31.453 
2 Renaud Kuppens (Konvex Motorsport) – 2:32.079 
3 Riccardo Ragazzi – 2:32.359


Qualifiche 2 
1 Renaud Kuppens (Konvex Motorsport) - 2’31.711 
2 Mauro Calamia (Swiss Team) - 2’31.757 
3 Riccardo Ragazzi - 2’31.877


A MISANO PROVE GENERALI PER LA GINETTA G50 CUP BY YOKOHAMA 2014



Il conto alla rovescia è giunto a “meno una settimana”. A Misano, nel weekend del 10-11 maggio, si accenderà il primo semaforo verde della stagione 2014. 
Il campionato della Ginetta G50 Cup by Yokohama è pronto a tornare in pista per il primo dei sei doppi appuntamenti di un calendario internazionale, che per la prima volta propone l’inedito abbinamento (un solo schieramento) con la GT4 European Series.
Praticamente già definito l’abbinamento team-piloti, che proprio sul circuito romagnolo, lo scorso mercoledì, hanno portato a termine una giornata di test.
Al termine, il più veloce, è stato Roberto Gentili (nella foto). Il romano, lo scorso anno vincitore della classifica “over”, ha fatto segnare il migliore responso di 1’45”624. A Subito dietro, a soli 73 millesimi, il nuovo binomio formato dal finlandese Jesse Anttila e l’argentino Fran Viel Bugliotti, confermati al volante di una delle vettura della Nova Race. Con la squadra di Reggio Emilia, debutterà anche il giovane spagnolo Salvador Tineo, che si alternerà al volante con il più esperto Mark Speakerwas.
A Misano era presente anche la Scuderia Giudici, per l’occasione praticamente al completo. La squadra lombarda porterà in pista almeno quattro vetture. Su una di queste farà il suo esordio il 19enne Claudio Giudici, figlio di Gianni (anche lui al via del monomarca), mentre altre due vetture inglesi verranno affidate a Luca Magnoni e Andrea Perlini.
Con la Rangoni Corse ha girato il vice-campione 2013 Stefano Stefanelli. Tra le fila del team emiliano è stato riconfermato anche il giovane Lorenzo Marcucci. Ma i riflettori saranno puntati in modo particolare sulla coppia Alessandro Bonacini-Manuel Lasagni, che si ripresenterà per difendere il titolo conquistato lo scorso anno. In arrivo, a partire dalla seconda tappa di Zandvoort del prossimo 6 luglio, anche la colombiana Manuela Vasquez.

Sei gli appuntamenti del calendario, come già detto. Dopo Misano e Zandvoort, sarà infatti il turno di Spa-Francorchamps (il 24-26 luglio, nello stesso weekend della 24 Ore), Le Castellet (31 agosto), Nürburgring (21 settembre) e Monza (26 ottobre).

CAMPIONATO ITALIANO VELOCITÀ MONTAGNA: IVAN CAPELLI ALLA COPPA NISSENA PER PARLARE DI SICUREZZA STRADALE E GIOVANI

Ivan Capelli è stato accolto con particolare calore al suo arrivo a Caltanissetta. L'ex pilota F.1 e commentatore TV è arrivato in Sicilia in occasione della 60^ Coppa Nissena di cui è testimonial ed ha preso parte alla conferenza stampa di presentazione della seconda prova del Campionato Italiano Velocità Montagna. 
Capelli ha sottolineato l'importanza della sicurezza nelle competizioni, seguendo quanto spiegato dal Direttore di Gara Claudio Dimaria sulle disposizioni di sicurezza della corsa. A fare gli onori di casa l'avvocato Carlo Alessi presidente dell'AC Caltanissetta.
Sabato 3 maggio alle 10.30, Ivan capelli parteciperà alla Tavola Rotonda "La sicurezza stradale ed i giovani" al teatro Bauffremont nel centro cittadino. Iniziativa voluta dallo stesso Presidente Alessi che fa seguito all'edizione dello scorso anno, quando arrivarono in Sicilia il Presidente FIA Jean Todt ed il Vice e Presidente ACI Angelo Sticchi Damiani.

IL TEAM DINAMIC IN PISTA AL NÜRBURGRING NEL PRIMO APPUNTAMENTO DELLA SEAT LEÓN EUROCUP

Il Team Dinamic su più fronti, questo fine settimana. Nei programmi della squadra reggiana, oltre all’appuntamento della EuroV8 Series che fa tappa a Vallelunga, c’è infatti la partecipazione al weekend d’apertura della Seat León Eurocup.

Il nuovo monomarca internazionale, riservato alle veloci León Cup Racer, è infatti pronto a scattare sul circuito tedesco del Nürburgring, scenario del primo dei sei doppi round del calendario che affronterà successivamente le trasferte di Salzburgring, Silverstone, Spa-Francorchamps, Monza e Barcellona.
Al via, con i colori della squadra di Maurizio Lusuardi, ci saranno tre vetture, affidate a Piero Foglio, Marco Pellegrini e Stefano Zanini. Impegno pertanto tutto tricolore per il Team Dinamic nel campionato che vede al via le 2 litri turbo della Casa iberica.
Motori accesi dunque a partire da oggi, con le due sessioni di prove libere di 30′ ciascuna. Domani, semaforo verde per le qualifiche, che si svolgeranno in un turno unico di mezzora, e la prima delle due gare di 40′. Gara 2 scatterà infine domenica mattina.

giovedì 1 maggio 2014

Una gara per il fornitore ufficiale di pneumatici della MotoGP dalla stagione 2016


Dopo sette anni di collaborazione è stato annunciato oggi, giovedì 1 Maggio, che Bridgestone, in accordo con la Dorna, si ritirerà dal ruolo di fornitore ufficiale di pneumatici per la MotoGP alla fine della stagione 2015.
Dorna, in accordo con la FIM, ha quindi deciso di indire una gara d'appalto per i produttori interessati a diventare fornitore ufficiale di pneumatici per la MotoGP a partire dalla stagione 2016. 
La gara inizia oggi e si concluderà il 22 maggio 2014.
Tutti i produttori di pneumatici interessati possono richiedere le specifiche tecniche al Managing Director di Dorna, Javier Alonso.
La Dorna Sports ha ringraziato la Bridgestone per gli anni di grande collaborazione e di successi ottenuti nel campionato.

Con 78 iscritti è positivo il bilancio del Trofeo “Corri con Hankook”



Con ben 78 iscritti, il Trofeo CORRI CON HANKOOK, si sta imponendo come una delle serie promozionali più partecipate e vivaci dell’Italia rallistica. Valido su tutti i rallies italiani, alla chiusura del primo quadrimestre, presenta un bilancio estremamente positivo, sia in termini di numeri che di performance di livello assoluto ottenute.
Roberto Marchetti (nella foto), con la sua MG ZR 105 Gruppo A, comanda la classifica del Trofeo con 131 punti davanti a Davide Medici (Renault Clio S1600), che con la sola prima gara dell’Isola d’Elba a metà mese ha fatto suoi ben 99 punti. Il terzo posto provvisorio è per Mario Trotta (Peugeot 106), a 79 punti. Il resto della classifica è tanto lunga quanto anche . . . “corta”, nel senso che sono in molti ad essere vicini tra loro, per cui si profilano altri quattro mesi estremamente vivaci, pronti ad offrire nuove soddisfazioni agli pneumatici Hankook.

Tra i molti dati che evidenziano un primo quadrimestre decisamente esaltante, vi sono altri numeri: come le due vittorie assolute ottenute da piloti “gommati” Hankook: Marco Strata (Mitsubishi Lancer EVO IX Gr. N) al “Colli del Monferrato” e Franco Borgogno (Renault Clio S1600) al “Sanremo Leggenda”. In totale i piloti che hanno adottato pneumatici Hankook hanno vinto per 44 volte la loro classe di appartenenza ed in tutto sono state disputate 27 gare. Ad essi si somma poi la seconda posizione assoluta nel tricolore rally di Perego-De Luis e la loro Lancer Evolution Gruppo N del programma ufficiale ERTS-Hankook Competition.

ERTS-Hankook Competition, questo fine settimana avrà i propri tecnici impegnati al servizio di due competizioni in circuito, due fronti estremamente competitivi ed affascinanti, il DTM in Germania sulla pista di Hockenhem ed il Campionato Euro V8 Series la cui seconda prova sarà all’autodromo “Taruffi” di Valleunga. 
Due impegni importanti sotto l’aspetto tecnico, preludio a quello che accadrà la settimana prossima, quando si ripresenterà il Campionato Italiano Rally alla prestigiosa Targa Florio in Sicilia, il 9 e 10 maggio dove Perego-De Luis dovranno difendere la loro seconda posizione in classifica.

All'Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari oltre 25.000 persone alla curva del Tamburello per ricordare Ayrton Senna e Roland Ratzenberger

Oltre 30 televisioni e 196 giornalisti di tutto il mondo accreditati, le principali emittenti nazionali impegnate in dirette tutta la giornata; ma soprattutto oltre 25.000 appassionati, uniti nel ricordo di Ayrton Senna e Roland Ratzenberger, che hanno “invaso” la pista dell’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari per rendere omaggio ai due piloti scomparsi 20 anni fa.

Una marea giallo-verde, con tanta presenza di rosso Ferrari, con la Casa di Maranello rappresentata dai suoi due piloti ufficiali Fernando Alonso e Kimi Raikkonen, che dopo la commemorazione si è riversata anche nel paddock dell’Autodromo per partecipare alle tante iniziative, tra cui l’inaugurazione della nuova piazza dedicata al campione brasiliano, ma soprattutto il Museo Checco Costa, nel quale è stata allestita una magnifica galleria di ricordi sulla vita sportiva di Ayrton Senna.

La grande festa dell’Ayrton Senna Tribute continua nei prossimi giorni e sarà assolutamente da non perdere la giornata di sabato 3 maggio, quando scenderanno in pista le Formula Uno del passato e saranno presenti numerose personalità.

Uberto Selvatico Estense (Presidente Autodromo di Imola): <<E’ stato emozionante vedere oltre 25.000 persone unite nel ricordo del grande campione Ayrton Senna. Come ha scritto lo scrittore brasiliano Paulo Coehlo, ''Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni''. Senna era senz’altro uno di questi uomini ed è per questo che ancora oggi il suo ricordo suscita fortissime emozioni. Grazie al direttore Pietro Benvenuti ed a tutto lo staff dell’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari; ad Ezio Zermiani e Antonio Azzano di Formula Passion nonché soprattutto all’Instituto Senna, nella persona di Claudio Giovannone, magistralmente coadiuvato dal dott. Claudio Costa e dall’architetto Piergiorgio Pascolati, è stato possibile realizzare un evento memorabile>>.

(Fonte: 
http://www.autodromoimola.it/)

Alonso e Raikkonen a Imola per Ayrton Senna e Roland Ratzenberger




Oggi all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola l’evento organizzato per i venti anni dalla morte di Ayrton Senna e Roland Ratzenberger. A rendere omaggio ai due piloti scomparsi nel 1994 per la Scuderia Ferrari c’erano Fernando Alonso, Kimi Raikkonen, Jules Bianchi e Pedro de la Rosa, accompagnati dal Direttore delle Attività Sportive, Antonello Coletta e dal Direttore Sportivo, Massimo Rivola.
Entrando in pista all’altezza dal rettilineo dei box, i piloti hanno raggiunto a piedi la curva del Tamburello dove ha avuto luogo una breve commemorazione di Ayrton Senna che proprio in quella curva velocissima perse la vita. A rendere ancora più vivido il ricordo, le parole e le memorie di alcune delle persone che lo hanno conosciuto e sono state amiche del grande pilota di San Paolo. Alle 14.17, il momento dello schianto della sua Williams, al settimo giro del Gran Premio di San Marino, è stato osservato un minuto di silenzio.

Pur non avendo corso ai suoi tempi anche Fernando a Kimi hanno voluto esprimere un pensiero sul campione brasiliano. Particolarmente toccante il ricordo di Alonso: “Io ho ancora ben presenti le foto sui giornali e i servizi nei telegiornali che raccontavano dei duelli tra le McLaren di Alain Prost e Ayrton Senna. Lui portava il numero uno sulla macchina e io correvo sui kart pensando a lui, al suo casco giallo che vinceva sempre. In seguito” – ha aggiunto lo spagnolo – “ho avuto anche modo di lavorare nei kart, in Italia, con una persona che era stata un suo meccanico quando correva in questa categoria e quindi potete immaginare quanto per me fosse importante. Avevo il suo poster appeso in camera. L’unico aspetto positivo del weekend che ci portò via Ayrton e Roland Ratzenberger fu che dopo quel momento la sicurezza in Formula 1 migliorò in maniera decisiva. Possiamo infatti dire che dentro le nostre monoposto c’è un po’ dell’eredità che Senna e Ratzenberger ci hanno lasciato, perché dopo quel terribile 1994 nulla è stato più come prima”.

Raikkonen invece ha parlato così di Ayrton: “Io ero molto giovane, vidi l’incidente in tv e mi ricordo soprattutto che tutti il giorno dopo a scuola ne parlavano. Senna era un pilota e un personaggio molto importante per la Formula 1 e la sua morte ha portato a una grande accelerazione nell’innalzamento del livello di sicurezza nel nostro sport. Questo ha evitato che altre tragedie si ripetessero. Purtroppo però non si può cambiare il passato, per lui come per Roland Ratzenberger. L’unica cosa che possiamo fare è ricordare questo campione, le cui gesta hanno segnato per sempre la storia della Formula 1”.
(da www.ferrari.com)

mercoledì 30 aprile 2014

Il Trofeo Maserati riparte da Spa




Il Maserati Trofeo World Series 2014 riparte dal Belgio, dal tracciato di Spa, sede di vittorie leggendarie per la Casa del Tridente con la MC12 nelle durissime gare della 24 ore. Le GranTurismo MC Trofeo sono già state protagoniste sul circuito delle Ardenne, in occasione del quarto round dell’edizione 2011 del monomarca della Casa italiana.

Il primo atto della quinta stagione del Maserati Trofeo World Series vedrà al via il campione in carica, Renaud Kuppens, pilota di casa alla caccia di un favoloso tris. Renaud infatti, oltre al titolo del 2013, vanta nella propria bacheca anche quello del 2012. A contendergli questo record ci proveranno in tanti, a cominciare dai rivali della scorsa stagione, come Alan Simoni e Riccardo Ragazzi, che quest’anno non correranno più nello stesso equipaggio. Cercherà di dire la sua Giuseppe Fascicolo, ma anche lo svizzero Mauro Calamia, che ha chiuso in crescita la passata edizione e che ha dimostrato di essere sempre più competitivo, avendo stabilito ottimi crono nei test di Vallelunga. Potrà giocare le proprie carte anche Alberto Cola, che pare abbia completamente recuperato dall’infortunio dello scorso dicembre che gli fece saltare l’ultimo appuntamento ad Abu Dhabi. L’esordio di Spa sarà l’occasione per scoprire nuovi pretendenti anche tra i nomi nuovi che vedremo in griglia di partenza, dove sono attese oltre venti GranTurismo MC Trofeo.

Confermato tra gli iscritti anche il tedesco Andreas Segler, l’unico pilota sempre presente in tutti i campionati del Trofeo Maserati dal 2010 ad oggi.


Il round in Belgio si svolgerà in concomitanza del campionato World Endurance Championship, una delle serie più importanti e seguite del motorsport internazionale. Per vedere il nuovo format del Trofeo Maserati dovremo attendere la seconda prova in programma a Budapest, in quanto a Spa sono previste due gare da ’50 minuti senza pit stop. Il round di Spa sarà inoltre il banco di prova per i piloti per sfruttare la nuova regola sulla gestione del pneumatico, con la possibilità di avere a disposizione due gomme di ricambio per le sessioni di qualifica. In questo modo si offre l’opportunità di cercare la massima prestazione, senza il rischio di essere penalizzati in caso di errore o danneggiamento dei set di pneumatici in dotazione.

Le gare potranno essere viste in differita una settimana dopo l’evento su Class TV per l’Italia e su MotorsTV per l’estero. Le emozioni del Trofeo Maserati potranno essere seguite sui canali social di Maserati Corse. Inoltre, per il quinto anno consecutivo, Radio Monte Carlo sarà la radio ufficiale del monomarca del Tridente.

Programma

Venerdì 2 maggio 
Prove libere: 11.50 – 13.00 
Qualifiche 1: 16.30 – 16.50 
Qualifiche 2: 16.55 – 17.15

Sabato 3 maggio 
Gara 1: 09.50 – 10.40 
Gara 2: 12.20 – 13.10

(foto Maserati/GrimFoto)

DB MOTORSPORT ALLA SECONDA PROVA DELLA COPPA ITALIA: RICCARDO DE BELLIS CONSOLIDA IL SECONDO POSTO

Il Team DB Motorsport asd, anche dopo la seconda prova della Coppa Italia di Vallelunga domenica scorsa, è rimasto sul podio provvisorio al secondo posto con Riccardo De Bellis che, 
già secondo assoluto dopo l’avvio stagionale, anche all’autodromo romano ha saputo correre una gara estremamente tattica e concreta che gli ha assicurato il rimanere sull’attico della classifica, al posto d’onore provvisorio.
Con la sua Porsche 997 GT3 Cup seguita dalla ZRS Motorsport di Rovigo, De Bellis ha sfruttato al meglio la miglior conoscenza del tracciato rispetto ad altri ove ha corso bene già dalle Qualifiche, dove aveva siglato il terzo miglior tempo assoluto, primo delle Porsche e dietro solamente alle Renault Megane V6-Trophy, veri prototipi con 400cv e 1000 Kg. circa di peso. In Gara 1, ha poi finito terzo assoluto e primo di classe ed anche delle Porsche, in Gara 2 di nuovo terzo assoluto e secondo di classe, incamerando quindi punti pesanti in ottica campionato Italiano, dove ha rafforzato appunto la seconda posizione assoluta.

“Una buona performance, credo - dice De Bellis - le sensazioni alla guida della macchina sono state subito buone, il tracciato mi ha ispirato sempre particolarmente, quindi abbiamo avuto tutte le condizioni per far bene. Abbiamo mantenuto la seconda posizione in classifica provvisoria ed il che fa guardare in positivo al futuro. Anche se abbiamo margini di miglioramento, siamo decisamente competitivi, la ZRS ha lavorato alla perfezione per farmi stare di nuovo tra i protagonisti della stagione”.

Luca Bottarelli nell’ACI TEAM ITALIA Rally

Il diciassettenne bresciano Luca Bottarelli è uno dei giovani piloti scelti per
 far parte del programma ACI TEAM ITALIA, iniziativa che ACI ha 
varato a sostegno dei giovani talenti dell’automobilismo. Durante l’anno 
parteciperà a sessioni di test presso la Scuola Federale ed avrà l’opportunità di 
apprendere conoscenze sul corretto utilizzo degli pneumatici, parteciperà a 
corsi di management e comunicazione, il tutto nell’ambito di un importante 
progetto voluto dalla Federazione per i giovani del settore Rally. 

Campionato Mondiale Endurance (WEC): a Spa-Francorchamps/Belgio la Porsche 919 Hybrid fa la prova generale per Le Mans





Stoccarda. La 6 Ore di Spa-Francorchamps, che si terrà il 3 maggio prossimo, è solo il secondo evento al quale il nuovo Team Porsche parteciperà con la sofisticata Porsche 919 Hybrid e l'ultima gara prima dell’evento più atteso della stagione a Le Mans, il 14 e 15 giugno. L'impegnativo circuito di Spa-Francorchamps nelle Ardenne belghe ha diversi punti in comune con il circuito della 24 Ore di Le Mans: un tempo sul giro relativamente lungo (7.004 km) e una ricca serie di rettilinei sui quali volare a tutto gas. Tuttavia, le differenze di altitudine sono nettamente maggiori rispetto a Le Mans. I lunghi tratti in salita richiedono la massima potenza alle efficienti vetture ibride. Ogni pilota ha rispetto per l'Eau Rouge. Quando si frena per entrare nella chicane, dopo la sezione ad alta velocità di Blanchimont, la forza di gravità incolla di nuovo i piloti al loro sedile. Inoltre parlare del tempo a Spa, spesso significa toccare un argomento davvero delicato.

Secondo il nuovo regolamento FIA del Campionato Mondiale Endurance, i sistemi della Porsche 919 Hybrid possono recuperare 4,78 megajoule di energia elettrica per ogni giro del circuito di Spa, immagazzinarlo e utilizzarlo per alimentare il motore elettrico sull'asse anteriore. 4,78 megajoule corrispondono a 1,33 chilowattora (kWh), la comune unità di misura per l’utenza domestica. Calcolando che la 6 Ore totalizzerà oltre 170 giri, ciascuna Porsche 919 Hybrid produrrà 226,1 kWh, che corrispondono quasi alla quantità di energia elettrica che un'utenza domestica in Germania utilizza durante un intero mese estivo. Ciò indica l'enorme potenziale della nuova tecnologia per le future vetture ibride da strada. 
La 6 Ore di Spa prenderà il via sabato 3 maggio, alle 14.30 CEST e dovrebbe concludersi alle 20.30 CEST. Le ultime due ore di gara saranno trasmesse in diretta TV da Eurosport, così come i momenti salienti delle fasi che precedono la gara. 
Alla gara di apertura del Campionato del Mondo a Silverstone, il trio di piloti alla guida della vettura N. 20, Timo Bernhard (Germania), Brendon Hartley (Nuova Zelanda) e Mark Webber (Australia) si è aggiudicato il terzo posto. La vettura gemella N. 14 di Romain Dumas (Francia), Neel Jani (Svizzera) e Marc Lieb (Germania) non è riuscita a totalizzare punti a causa di problemi alla trasmissione. 

Impressioni prima della gara: 

Fritz Enzinger, Vice Presidente LMP1: "Possiamo capitalizzare la nostra prestazione di Silverstone. Anche in condizioni meteo avverse, il nuovo Team Porsche è riuscito a debuttare in modo molto convincente. I nostri piloti sono stati eccezionali e abbiamo gestito al meglio i pit stop. Ma dobbiamo rimanere con i piedi per terra, poiché ci aspettano molte situazioni che dovremo affrontare come principianti. Il secondo turno del campionato è la prova generale per Le Mans. Il nostro obiettivo principale per Spa è chiaramente quello di arrivare a fine gara con entrambe le Porsche 919 Hybrid”.

Romain Dumas (#14): “Spa è uno di miei circuiti preferiti. Ci sono sezioni ad alta velocità, curve lente, dislivelli e si respira una grande atmosfera da corsa con un pubblico appassionato. Ho vinto diverse gare su questo circuito, due volte la 24 Ore, una gara a bordo di una vettura LMP1 due anni fa e, all'inizio della mia carriera, una Formula 3000. Penso che a Silverstone abbiamo effettuato una buona prestazione e a Spa faremo ancora meglio”.

Jani (#14): “La nostra prima volta come team a Silverstone ha funzionato abbastanza bene e abbiamo imparato molte cose che dovrebbero permetterci di affrontare Spa nel modo migliore. In termini di aero-dinamica, ancora una volta avremo solo una bassa deportanza, ma abbiamo un'ottima velocità massima che dovrebbe contare di più a Spa che in Inghilterra. In caso di pioggia, la deportanza comunque non è importante. Essendo l'ultima prova prima di Le Mans, la 6 Ore di Spa è ancora più eccitante per tutti noi”.

Marc Lieb (#14): “Spa è un circuito ad alta deportanza e la vettura LMP1 ha molta più deportanza di una vettura GT. Sono molto impaziente di affrontare l’Eau Rouge per la prima volta con la 919 Hybrid. Il dubbio, se questa curva stretta si può aaffrontare o no a piena velocità, è emozionante. Il circuito ha un andamento molto bello ed è sempre una sfida. Uno dei ricordi più belli della mia carriera è legato a Spa, dove ho vinto il titolo definitivo alla mia prima 24 Ore nel 2003”.

Timo Bernhard (#20): “A Spa sarà bello. È un grande circuito, un circuito per piloti e vanta una lunga tradizione nel Motorsport. Mi aspetto di trovare un pubblico molto numeroso di appassionati, non solamente belgi ma anche tedeschi, inglesi, francesi e olandesi, tutti Paesi dai quali il circuito è facilmente raggiungibile. Per me è solo a 200 km da a casa e questo significa che la mia famiglia verrà con me. Il podio di Silverstone è stata un’altra occasione per imparare ancora più velocemente. E ci ha dato punti di campionato. È passato molto tempo da quando ho corso per ottenere punti, poiché nel 2011 non abbiamo avuto un campionato piloti, quindi solo i costruttori hanno potuto accumulare punti”.

Brendon Hartley (#20): “Penso che qualsiasi pilota ami Spa, anch'io non sfuggo al suo fascino. È uno dei circuiti più belli al mondo, un circuito sul quale ho guidato ogni tipo di vettura da corsa. Nel 2012 ho fatto il mio debutto nelle gare endurance e sono salito sul podio. Spa dovrebbe evidenziare le qualità della nostra vettura molto più di Silverstone. I rettilinei non sono lunghi come quelli di Le Mans, ma vedremo lo stesso le vetture a velocità impressionanti. La famosa curva Eau Rouge esige grande rispetto e vedremo se riusciremo o no ad affrontarla a tutta velocità”.

Mark Webber (#20): “Eravamo tutti così eccitati e non vedevamo l'ora di correre la nostra prima gara in trasferta e portare a casa un bel weekend con la qualificazione e la gara, e tutto è andato meglio di quanto avessimo previsto. Quindi, ora, andare a Spa poco dopo la prima gara è una buona cosa per noi, perché possiamo mantenere il ritmo. All'interno del team, il dialogo tra i piloti, gli ingegneri e Weissach è stato fantastico e ci ha permesso di individuare le aree nelle quali potevamo continuare a migliorare, per ora un compito facile poiché abbiamo corso una sola gara. Nel campo c'è un po' di eccitazione, ma teniamo i piedi per terra. Non siamo ancora riusciti a finire la gara con entrambe le nostre vetture, quindi vorremmo raggiungere questo risultato sia con la N. 14 sia con la N. 20”.