mercoledì 30 aprile 2014

EUROV8 SERIES: IL TEAM DINAMIC A VALLELUNGA CERCA IL PODIO CON MAURIZIO COPETTI, MAX MUGELLI E NICCOLÒ MERCATALI

Il prossimo sarà un fine settimana importante per il Team Dinamic, contemporaneamente impegnato su più fronti. Cominciando da quello di Vallelunga, scenario del secondo dei sei appuntamenti dell’EuroV8 Series. 
Dopo l’esordio 2014 di Monza, dove le BMW M3 E92 non erano particolarmente favorite, il campionato di FG Group approda sui saliscendi capitolini, sicuramente più “confacenti” alle veloci vetture bavaresi.
Sul tracciato romano, che lo scorso anno aveva salutato una straordinaria doppietta del Team Dinamic, messa a segno in Gara 1 con Giovanni Berton e Max Mugelli, si punterà nuovamente al podio… e non soltanto.
Riflettori puntati, pertanto, ancora una volta su Max Mugelli. Il toscano, che ha aperto la stagione con un sesto ed un quinto posto, ambisce senza mezzi termini alla vittoria. Obiettivo che sicuramente è alla sua portata.
Ma a difendere i colori della squadra di Maurizio Lusuardi ci saranno anche Maurizio Copetti, due volte ottavo sul tracciato brianzolo nel primo weekend di aprile, e Nicolò Mercatali, che nella stessa occasione era riuscito ad inserirsi nella top-10 in entrambe le gare. Un risultato positivo per ambedue i piloti, che a Vallelunga cercheranno di posizionarsi in cima alla classifica.
Due le gare in programma domenica, la seconda delle quali verrà trasmessa in diretta televisiva a partire dalle ore 15 su Mediaset Italia 2, mentre entrambe saranno proposte live in web-streaming su sul sito internet ufficiale www.eurov8series.com.

martedì 29 aprile 2014

"Ayrton Senna Tribute 1994/2014": anche Fernando Alonso e Kimi Raikkonen a Imola

L’Ayrton Senna Tribute 1994/2014, in programma dal 1° al 4 maggio presso l’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola, renderà omaggio alla memoria del campione brasiliano tragicamente scomparso durante il Gran Premio di San Marino del 1994. Nel ventennale della sua morte e di quella di Roland Ratzenberger, che perse la vita durante le qualifiche dello stesso Gran Premio, il circuito del Santerno aprirà i cancelli al pubblico per una quattro giorni all’insegna dei ricordi e della passione per i motori. 
Tra gli ospiti attesi alla cerimonia commemorativa in programma giovedì alle 13.30 anche Fernando Alonso e Kimi Raikkonen, allora ancora molto giovani ma troppo appassionati per non aver vissuto l’eco delle sue gesta. 

“Credo che Senna sia stato un riferimento per tutti i piloti, sicuramente il migliore della sua generazione” è il pensiero di Fernando Alonso, alla vigilia del triste anniversario. “Quello che lo rendeva speciale era la grande voglia di vincere e i suoi numeri parlano da soli. Ha sempre lottato fino alla fine e questo gli è valso il rispetto di tutti i colleghi, ancora oggi che è diventato leggenda. Io ero molto piccolo e la TV spagnola non aveva i diritti della Formula 1, ma ho iniziato a conoscerlo attraverso la passione di mio padre e il mio primo kart aveva i colori della sua macchina”. 

Anche per Kimi Raikkonen il ricordo, seppur lontano, è particolarmente vivo: “La morte di Senna è stato un momento incredibilmente triste per il mondo della Formula 1. Allora io andavo ancora a scuola, e anche se non ricordo molto di lui perché ero troppo giovane, quel giorno è rimasto impresso nella mia memoria. Penso sia stato un grandissimo pilota e un punto di riferimento per molti dopo di lui”.

EUROV8SERIES: TRIS DI RS5 A VALLELUNGA PER IL TEAM AUDI SPORT ITALIA

Impegno sempre più importante da parte del team Audi Sport Italia nella EUROV8SERIES, dove per l’appuntamento di Vallelunga di questo fine settimana (3-4 maggio) saranno presenti ben tre vetture della Casa di Ingolstadt.
La squadra di Novara, oltre a poter contare sulla competitività di Tomas Kostka e Davide Stancheris, entrambi in evidenza nell’appuntamento di Monza con il pilota ceco quarto in entrambe le gare, potrà contare sull’esperienza di Ermanno Dionisio al quale verrà affidata una terza RS5.
Lo stesso Dionisio rientra nella Serie Internazionale dopo l’ottima performance di Franciacorta dello scorso anno, in cui al volante di un’AUDI aveva conquistato un ottimo terzo e secondo posto sempre con i colori della squadra dei Quattro Anelli.
 
“Sarà interessante vedere come si comporteranno quest’anno le nostre vetture sul circuito di Vallelunga. - ha dichiarato Roberta Gremignani (Team Manager Audi Sport Italia) - Su quattro gare disputate dalla RS5 sul tracciato capitolino ne abbiamo messe a segno tre: un’ottima media. Anche se gli avversari che troveremo quest’anno non ci renderanno la vita semplice. Abbiamo lavorato molto con gli altri team per livellare al meglio le prestazioni di tutte le vetture, come si evince dal BoP diffuso proprio nei giorni scorsi. Adesso sarà la pista ad emettere il verdetto”.

“Sono entusiasta di entrare a far parte della EUROV8SERIES. - ha esordito Ermanno Dionisio - Nei campionati organizzati dalla FG GROUP ho collezionato negli anni gran belle soddisfazioni, come la vittoria della gara del Motorshow di Bologna nel 2008 ed il podio di Kyalami nel 2010. Spero di continuare su questa scia positiva anche quest’anno”. 

MotoGP, Argentina: Giornata difficile per NGM Forward Racing e Aleix Espargaro a Termas de Rio Hondo


Giornata difficile per il team NGM Forward Racing e Aleix Espargaro, caduto al secondo giro del Gran Premio de la Repùblica Argentina. Con la gara ormai compromessa, lo spagnolo non ha potuto fare altro che recuperare posizioni su posizioni e ha chiuso al 15esimo posto. 

Espargaro non è riuscito a sfruttare al meglio la partenza dalla 4a casella della griglia ed era decimo quando è scivolato alla Curva 2 del secondo giro. Forte di un passo gara competitivo, Aleix è riuscito a ripartire ed è iniziata una bellissima rimonta dalla coda del gruppo fino alla zona punti. Nonostante il risultato odierno, Aleix rimane il primo pilota Open in Campionato, davanti a Nicky Hayden e Hiroshi Aoyama. 
Una gara in salita anche per il compagno di squadra Colin Edwards, 14esimo al via. Edwards ha faticato molto a trovare il feeling con la sua moto e ha perso diverse posizioni prima di tagliare il traguardo in 20esima posizione. 

Consegna ufficiale delle Leon Cup Racer



Presso il Circuit de Barcelona-Catalunya (Spagna), sono state consegnate le SEAT Leon Cup Racer ai 21 piloti che parteciperanno alla nuova stagione della SEAT Leon Eurocup. L’edizione 2014 prenderà il via la prossima settimana, nel leggendario circuito tedesco di Nürburgring. Durante la giornata di prove ufficiali, tutti i Team hanno avuto la possibilità di familiarizzare con la SEAT Leon Cup Racer prima di affrontare un calendario di 6 appuntamenti europei che farà tappa nei prestigiosi circuiti di Formula 1 come Silverstone (Gran Bretagna), Spa-Francorchamps (Belgio) e Monza (Italia). 
Anche Carlos García, Vicepresidente FIA e Viçenc Aguilera, Presidente del Circuit de Barcelona-Catalunya hanno presenziato all’evento, dimostrando il loro supporto al nuovo campionato internazionale della SEAT Sport. Un ulteriore momento saliente della giornata è stata la partecipazione dell’ex-pilota di Formula 1, Jacky Ickx, che ha provato la nuovissima SEAT Leon Cup Racer. 




A guidare la vettura ci sarà una griglia internazionale di piloti di undici nazionalità: 1 andorrano, 1 austriaco, 1 danese, 2 francesi, 3 ungheresi, 3 italiani, 1 monegasco, 1 norvegese, 2 portoghesi, 5 spagnoli e 1 svizzero, tra cui 3 donne e 2 piloti di età inferiore ai 18 anni. La formazione della SEAT Leon Eurocup 2014 annovera tra le sue file il norvegese Stian Paulsen, vincitore del Campionato Europeo Turismo (ETCC), Julien Briché, vincitore della Supercopa francese 2010 e il pilota ungherese Gábor Wéber, campione della SEAT Leon Eurocup 2010. 

“È stata una giornata molto speciale per SEAT. Siamo davvero entusiasti della stagione che abbiamo di fronte ed è fantastico vedere le squadre di partecipanti al volante della nuova SEAT Leon Cup Racer per la prima volta insieme”, ha detto Jürgen Stackmann, Presidente della SEAT S.A.. “La SEAT Leon Eurocup 2014 conferma il nostro impegno verso il motorsport e i nostri Clienti. Siamo contentissimi di essere ancora presenti in pista e di gareggiare con una nuova auto – la SEAT Leon Cup Racer - una SEAT allo stato puro: perfetta sintesi di emozioni e prestazioni. Sono sicuro che assisteremo a gare spettacolari e appassionanti”! 

Matthias Rabe, Vice Presidente della SEAT per la Ricerca e Sviluppo, ha aggiunto: “SEAT vanta più di 40 anni di storia nel motorsport e grazie alla SEAT Leon Eurocup 2014 stiamo per aggiungere un nuovo capitolo. La Cup Racer non colpisce solo per il suo spettacolare design esterno, ma è anche estremamente potente e veloce. Non vedo l’ora di vederla in azione sui mitici tracciati che ospiteranno le gare”. 


lunedì 28 aprile 2014

Milano AutoClassica: il salotto milanese dell'auto d'epoca dei grandi numeri


Grande successo di pubblico per la terza edizione di Milano AutoClassica: il ricco programma di incontri ed eventi, unito al selezionato parterre espositivo per un totale di 50.000 mq, ha attratto durante il ponte del 25 aprile oltre 40.000 visitatori. Sono state ampiamente superate le aspettative sia in termini di qualità, sia sotto il profilo della quantità delle vetture esposte nella cornice di Fiera Milano Rho, primo quartiere fieristico in Europa. 

La presenza ufficiale di Case come Maserati, Alfa Romeo, McLaren, Jaguar, Abarth, Ermini, Tesla, ha suscitato l'interesse di un pubblico formato non solo da appassionati di classic cars, ma anche di famiglie e di giovani che, con curiosità, hanno visitato il Salone. Il pubblico neofita ha portato linfa nuova agli espositori, premiando il forte investimento in comunicazione "generalista": Milano è un palcoscenico straordinario per favorire la diffusione della conoscenza e della passione per il mondo automotive. 

Le auto più famose di tutti i tempi sono state raccolte in un unico, straordinario weekend di grandi emozioni, che ha regalato a tutti novità, sorprese e divertimento.
Milano AutoClassica non ha smentito - anzi, ha rafforzato ulteriormente - la propria vocazione internazionale: numerosi gli ospiti stranieri, fra i quali si segnalano, almeno, rappresentanze dal Kuwait, dagli Emirati Arabi, dalla Cina e dalla Russia.
C'è già grande attesa per l'edizione 2015, anche in vista dell'EXPO: Orgacom, nella persona del suo Presidente Andrea Martini, ha intenzione di rendere l'appuntamento con Milano AutoClassica ancora più straordinario.







VALLELUNGA PRONTA AD ACCOGLIERE LA EUROV8SERIES

Il countdown segna meno di una settimana dal secondo appuntamento della EUROV8SERIES. Dopo avere fatto tappa a Monza, dove a “volare” sono state le MERCEDES C63 AMG del R.R.T. con la doppia affermazione di Eddie Cheever III, la Serie Internazionale promossa da FG GROUP ed organizzata da ADM in collaborazione con la ATT (Associazione Team Top Cars), approderà nel weekend del 3 e 4 maggio all'Autodromo di Vallelunga.
Il tracciato romano, dalle caratteristiche tecniche ben differenti rispetto a quelle del “Tempio della Velocità”, metterà tutto nuovamente in discussione con il primo Balance of Performance della stagione studiato appositamente dalla stessa ATT. A giovarne sarà dunque lo spettacolo, con il pubblico capitolino sempre numeroso sulle tribune nelle precedenti edizioni (26.000 gli spettatori nel 2013).
Non solo MERCEDES quindi, ma anche AUDI. Tra le fila del team Audi Sport Italia è attesa infatti una terza RS5, che andrà ad aggiungersi a quelle affidate al Ceco Tomas Kostka (protagonista di un eccellente debutto, caratterizzato da due quarti posti e che il prossimo 4 maggio è dato tra i favoriti per la vittoria) e a Davide Stancheris.
Riflettori puntati sulle CHEVROLET della Solaris Motorsport, che a Monza hanno completato il podio di Gara 2 con il secondo posto della Camaro di Francesco Sini, autore di una performance entusiasmante, ed il terzo ottenuto dalla Lumina condotta dall’ex F.1 Domenico Schiattarella, il quale ha così bissato il risultato di Gara 1.
Sul fronte BMW, sempre in primo piano il Team Dinamic. Forte del quinto piazzamento ottenuto sul circuito brianzolo da Max Mugelli, la compagine guidata da Maurizio Lusuardi potrà contare ancora una volta su Maurizio Copetti e Niccolò Mercatali a completamento di un tris perfetto. Sempre al volante di una coupé bavarese è atteso sullo schieramento di partenza Gianni Giudici, il quale lo scorso anno proprio sul tracciato situato alle porte di Roma aveva messo a segno il titolo Star Drivers. Il patron della Scuderia Giudici, impegnato nella doppia veste di team manager e di pilota, porterà in pista una seconda vettura della Casa dell’Elica affidata al giovane Jonathan Giacon. A completare il plotone BMW sarà invece la Todi Corse, al rientro nella serie con Francesco Ascani (M3 E90).
In cerca di riscatto l’ex F1 Giovanni Lavaggi, che dopo la poca fortuna di Monza punta nuovamente sulla LEXUS ISF schierata dalla MRT by Nocentini. Da evidenziare la partecipazione della squadra danese Hartmann Racing (MERCEDES C63 AMG), che conferma la propria presenza nelle gare del prossimo weekend dopo il debutto positivo nella Serie approvata FIA con Giuseppe Cipriani e Hans Hartmann. Sempre con due vetture della Casa della Stella a tre punte ci sarà anche la Caal Racing, al via con Diego Romanini e Leonardo Baccarelli. 
Appuntamento a Vallelunga il 4 maggio con il FREE TICKET, valido per l’accesso libero alla tribuna centrale ed il paddock, registrandosi sul sito www.vallelunga.it. Chi vorrà seguire le gare in diretta web-streaming potrà farlo collegandosi al sito ufficialeWWW.EUROV8SERIES.COM o in TV su MEDIASET ITALIA 2, con quest’ultima che proporrà a partire dalle ore 15.00 il live di Gara 2. 


IN COPPA ITALIA A VALLELUNGA VITTORIE DI CAPPELLARI E BETTERA IN PRIMA DIVISIONE E DI CACCIARI IN SECONDA DIVISIONE


Anche in occasione della seconda prova stagionale della Coppa Italia disputata questo fine settimana a Vallelunga, il protagonista assoluto è stato lo spettacolo con quattro gare molto combattute e decise sempre nel finale. A gioire in 1° Divisione sono Daniele Cappellari ed Enrico Bettera, mentre è Alessandro Cacciari il vincitore di entrambe le gare della 2° Divisione.
Leggera pioggia e asfalto bagnato per Gara 1 della 1° Divisione. Tutte le vetture schierate optano per le coperture intagliate ad eccezione di Cappellari (Porsche 996 GT3 Cup) che si schiera con le slick. Allo spegnersi del rosso Bettera (Renault Megane V6) difende la pole e allunga sul gruppo con “Navajo” (Renault Megane V6) e De Bellis (Porsche 997 GT3 Cup) che per tre tornate rimangono incollati fra loro prima che il campione in carica De Bellis riesca ad avere la meglio. Nel frattempo però smette di piovere e inizia la rimonta prepotente di Cappellari che sfrutta le coperture slick per passare uno dopo l’altro tutti i rivali prima di arrivare all’ultimo giro negli scarichi di Bettera che preferisce non rischiare e si accontenta della piazza d’onore. Con loro sul podio De Bellis che si aggiudica la classe GT Cup2 davanti alle simili vetture di Mazzolini e Diodati.
Bettera non ha esitazioni in Gara 2 e si aggiudica la gara davanti alle Porsche 997 di Romani e De Bellis. Il podio si definisce anche in questa occasione all’ultima tornata quando “Navajo” finisce in testa coda nel tentativo di passare Bettera, e Romani, dopo l’intera gara passata alle spalle di De Bellis, ha la meglio sul rivale.


 
Nuova sfida fra Cacciari e Montali nella 2° Divisione. In gara 1 Cacciari dalla seconda casella in griglia sopravanza Montali partito in pole. Lo spunto migliore è però quello di Marchio (Seat Leon Supercopa) che alla staccata dei Cimini è il leader provvisorio. Poche curve e Cacciari passa in testa con Montali che invece impiega un giro per riportarsi secondo e ulteriori due per passare Cacciari. Il pilota del Gruppo Piloti Forlivesi non lascia scappare il nuovo leader rimanendo in scia. A scompaginare le strategie arriva una leggera pioggia che tradisce proprio Montali in testa coda alla Campagnano. Strada spianata dunque per Cacciari con Montali che invece fatica a controllare la sua vettura non settata per condizioni di asfalto bagnato. Viene così sfilato anche dalle altre due Leon di Marchio e Fabiani che conquistano meritatamente il podio.

Al via lanciato di Gara 2 nessuno scossone in classifica con Montali seguito da Cacciari, Fabiani e Bizzaglia, subentrato a Marchio. Quinta posizione per Falessi (Alfa Romeo 147) davanti alla vettura simile di Fantilli. I venti minuti di gara vivono però su tre duelli con i primi sei che allungano sugli altri. All’ottavo giro una rottura del freno posteriore pone fine al weekend di Montali con Cacciari che si invola per la sua doppietta. Con lui sul podio sempre Fabiani, questa volta secondo, e Bizzaglia. In E1 Italia vittoria per Fantilli davanti a Falessi e Bellomi.

Pausa adesso per tutti di oltre un mese con il terzo appuntamento stagionale in calendario per il 14/15 giungo sul tracciato di Adria.
( Foto: Actualfoto )

M3 Revival Cup: vittorie di Federico Borrett e Alessandro Leopardi nel primo round a Vallelunga

Due gare estremamente combattute e incerte fino agli ultimi metri le prime della M3 Revival Cup. In entrambe le gare di questo fine settimana di Vallelunga i vincitori sono il risultato di un ultimo giro entusiasmante con Federico Borrett a gioire in Gara 1 e Alessandro Leopardi in Gara 2.
In Gara 1 la prima casella in griglia rimane vuota con la M3 E36 3.2 di Leporelli che si ammutolisce ed è costretta a partire dal fondo della griglia. Borrett non ha così problemi a difendere la testa della corsa allungando leggermente sugli inseguitori. La partenza migliore è tuttavia proprio quella di Leporelli che in un giro si riporta dietro al battistrada e in tre tornate torna in prima posizione con Borrett che però è abile nel non perdere il contatto. Con i due davanti che fanno gara a se alle loro spalle ben cinque vetture in meno di due secondi con Leopardi, Luciani, Marsilia, Bonanomi e Kopelingh a contendersi a suon di sorpassi l’ultimo gradino del podio. L’ultimo colpo di scena arriva proprio all’ultima tornata con Leporelli largo ai Cimini e Borrett che prima affianca e poi passa il rivale conquistando la prima vittoria della stagione. Nella volta per il terzo posto supremazia di Luciani.

Fra Borrett e Limonta, subentrato a Leporelli, in Gara 2 si inserisce Leopardi. I tre al via prendono subito un leggero margine sugli inseguitori con Leopardi che sfila la seconda piazza a Borrett mentre Giannoni non completa il giro di formazione rientrando ai box per un problema meccanico. Non mancano ulteriori avvicendamenti con proprio il battistrada Limonta che al quarto giro perde il controllo della sua vettura andando in sovrasterzo alla Campagnano e finendo contro le protezioni. Strada spianata per Leopardi dunque ma Borrett non demorde e mette pressione al rivale che a meno di tre minuti dalla fine finisce in testacoda scivolando in seconda piazza. Ma la testa della corsa non porta bene neanche a Borrett che a metà dell’ultimo giro si deve arrendere alla rottura di un semiasse perdendo gara e podio. Vittoria dunque per Alessandro Leopardi davanti a Luciani e a Marsilia.

L’appuntamento adesso è per il round 2 in programma per il 24/25 maggio al Red Bull Ring per l’unica trasferta 2014.

MotoGP, Pramac Racing: Gara eccezionale di Andrea Iannone in Argentina





Il Team Pramac chiude in bellezza il terzo round del Mondiale MotoGP in Argentina. Andrea Iannone ha conquistato la sesta posizione, la sua miglior prestazione mai registrata nella Top Class. Anche Yonny Hernandez ha dato il meglio di se, arrivando per la terza volta consecutiva in zona punti.

Andrea Iannone - Pramac Racing - scatta bene al via balzando subito nel gruppo di testa. Nel corso dei primi due giri si rimescolano più volte le posizioni, il ventiquattrenne di Vasto protagonista di queste fasi concitate conquista la terza posizione. A metà gara, Il gruppetto composto da Pedrosa, Bradl e Rossi cambia il passo, Andrea mantiene il suo ritmo dimostrando grande maturità e portando a casa un preziosissimo sesto posto, primo pilota Ducati, che gli vale la quinta posizione in Campionato.

Yonny Hernandez - Energy T.I. Pramac Racing – nella sua gara di casa, parte deciso e durante il primo giro guadagna sei posizioni. Per oltre venti giri il colombiano è decimo, lasciandosi alle spalle piloti esperti come Hayden e Aoyama. Nella fase finale del gran premio Yonny lotta per mantenere la posizione ma viene sopravanzato dai due piloti. Il colombiano venticinquenne taglia il traguardo in dodicesima posizione, guadagnando altri quattro punti per il campionato.

Il Motomondiale volerà direttamente a Jerez per il prossimo appuntamento in calendario, programmato per domenica prossima.

Andrea Iannone (Pramac Racing)
“Sono molto contento di come è andata la gara, ho spinto forte da subito e avevo intenzione di stare nel gruppo di testa, purtroppo fra l’ottavo e il decimo giro sono stato costretto a rallentare a causa del decadimento degli pneumatici. Ho sempre più feeling con la moto e lavoro sempre meglio con la mia squadra. Ringrazio tutti quanti per l’ottimo lavoro svolto in questo fine settimana In Argentina e la Ducati per tutto il supporto che mi da. ”

Yonny Hernandez (Energy T.I. Pramac Racing)
“Sono contento del risultato di oggi, ho combattuto di nuovo per la top-ten. Negli ultimi giri della corsa ho sofferto il cedimento delle gomme perdendo due posizioni. Ho sentito molto il supporto dei miei fan qui in Argentina e li voglio ringraziare tutti. Grazie alla squadra e in particolare a Francesco e Giacomo Guidotti che mi stanno aiutando a migliorare sempre di più.”

domenica 27 aprile 2014

Targa Tricolore Porsche: Glauco Solieri e “Spezz” i vincitori di Vallelunga

A Vallelunga, nel secondo weekend della Targa Tricolore Porsche 2014, vengono incoronati vincitori “Spezz” (Ebimotors), nella GT3 Cup, e Glauco Solieri (Krypton Motorsport) nella GT Open. Il bolognese, con la performante Porsche 997 GT2 r1, ha preceduto Andrey Birzhin-Rino Mastronardi (Krypton Motorsport) secondi assoluti e vincitori della classe GT3 r013, dopo una volata mozzafiato su Christian Passuti-Livio Selva (Ebimotors). Ad aggiungere incertezza ulteriore alle 2 gare molto combattute, la variabilità del clima segnato da diversi scrosci di pioggia che hanno reso ancor più insidioso l'impegnativo tracciato intitolato a Piero Taruffi.

Il veneto “Spezz” vince la seconda prova della GT3 Cup, replicando la vittoria d'inizio stagione a Imola. Una doppietta che permette al pilota Ebimotors di rafforzare il proprio primato in classifica. “Spezz” si era dimostrato il più rapido fin dalle qualifiche. In griglia, però, è stato arretrato di cinque posizioni, come previsto dal regolamento che penalizza i vincitori della gara precedente. La prima piazzola, dunque, è stata appannaggio di Fabrizio Angelo Comi (Team Ghinzani Arco Motorsport) che, però, ha bruciato il vantaggio con una partenza anticipata, costatagli un drive through che lo ha spinto a fondo gruppo. Nei primi giri, quindi, la lotta per la leadership vede impegnati Basharra-Mardini (GDL Racing) e Andrey Birzhin (Glorax Racing). A loro, in pochi passaggi, si unisce anche “Spezz” che, prima, ha ragione di Mardini, poi di Birzhin che, però, oppone una difesa strenua. Al 5° giro il veneto infila alla Soratte il russo, ma quest'ultimo risponde con un controsorpasso da manuale alla Campagnano, portandosi in traiettoria esterna e mollando un fendente micidiale. Birzhin capitolerà con onore nel corso della 6° tornata, quando “Spezz” si invola verso la bandiera a scacchi. Il podio è completato da Mardini e Birzhin, nell'ordine, dopo un nuovo corpo a corpo. Sfiora il podio Comi che, dopo aver osservato la penalità si è lanciato all’inseguimento del gruppo a ritmo di qualifica, ma appena raggiunti gli avversari è stato costretto al ritiro con la vettura ammutolita.

Sotto la pioggia battente, Glauco Solieri (Krypton Motorsport) vince la prova della GT Open Cup, mettendo in chiaro la sua determinazione a puntare al titolo con la Porsche 997 GT2 r1. Alle sue spalle, le GT3 Cup di Andrey Birzhin - Rino Mastronardi (Krypton Motorsport) e di Christian Passuti - Livio Selva (Ebimotors), giunte al traguardo in volata dopo un finale entusiasmante. Ma le emozioni sono scattate col semaforo verde, dove Solieri prende i comando davanti a Luca e Nicola Pastorelli (Krypton Motorsport) che, però, vanno subito in testacoda, scivolando a fondo gruppo. Alle spalle di Solieri si portano Birzhin-Mastronardi che precedono un nutrito gruppo di equipaggi in battaglia diretta per la terza piazza tra cui Alessandro Baccani - Paolo Venerosi (Antonelli Motorsport), Alberto Caneva - Carlo Scanzi (Team Ghinzani Arco Motorsport), Gianluigi Piccioli - Raffaele Mosconi (Ebimotors). Al cambio pilota, la battaglia continua senza sosta con il colpo di scena al 13° giro, dell'uscita di strada di Baccani-Venerosi che impone l'ingresso della safety car. Alla ripresa delle ostilità, a 7 minuti al termine, inizia il duello tra Birzhin-Mastronardi e Passuti-Selva, cui fa da contraltare il duello per la sesta posizione tra Giuseppe Ghezzi-Manuele Mengozzi (Autorlando Sport) e Nabih Nader Zuhour-Mohammed Al Owais (GDL Racing) concluso, anch'esso, in volata e nell'ordine. Da segnalare anche la buna prestazione di Nicola Bravetti-Vittorio Bagnasco (GDL Racing) che hanno conquistato, con la nona posizione assoluta, anche il successo in classe GT2 r2.

Prossimo appuntamento con la Targa Tricolore Porsche sul circuito austriaco del Red Bull Ring i prossimi 24 e 25 maggio.

CAMPIONATO ITALIANO VELOCITÀ MONTAGNA: VITTORIA DI CHRISTIAN MERLI ALLA 56a MONTE ERICE

Christian Merli su Osella PA 2000 Honda di gruppo E2/B ha vinto la 56^ Monte Erice, prova d'apertura del Campionato Italiano Velocità Montagna. Il trentino portacolori Vimotorsport ha coperto i 5.700 metri del tracciato siciliano rispettivamente in 2'58"32 e 2'57"79, dominando entrambe le gare della competizione organizzata dall'Automobile Club di Trapani e caratterizzata dal meteo incerto e dalla nebbia.
Seconda posizione per   Vincenzo Conticelli su Osella PA 30 motorizzata Zytek, al quale sono mancati però i dati della seconda salita di prove del sabato ed ha accusato un gap rispettivamente di 8"40 e 7"89 dal vertice. Terza piazza per Francesco Leogrande, privato di un attacco più deciso da un eccessivo sottosterzo della sua Osella FA 30 Zytek, con cui si è comunque imposto in gruppo E2/M, duellando fino alla fine con Conticelli.
"L'assetto della nostra PA 2000 si è rivelato azzeccato - ha detto Merli al Traguardo - dopo le prove abbiamo azzardato delle regolazioni poiché le condizioni della seconda manche non ci hanno permesso di testare al meglio la macchina, ma abbiamo indovinato"
Prossimo appuntamento del tricolore montagna dal 2 al 4 maggio con la 60^ Coppa Nissena.