venerdì 25 aprile 2014

Mugello Classic, venerdì: le foto di ANDREA BONORA

Mugello Classic, venerdì 25 Aprile

Le foto di ANDREA BONORA

cliccare su una foto per aprire la galleria

Tutte le immagini sono coperte da diritto d’autore e non possono essere utilizzate senza autorizzazione
















Mugello Classic: la storia dell'auto scende in pista


Qualcosa come 300 auto storiche da competizione che scendono in pista per sfidarsi come ai tempi d'oro. E' Mugello Classic che da oggi a domenica propone prove e gare con auto dal passato prestigioso con Ferrari, Alfa Romeo, Porsche, Maserati, Jaguar, Aston Martin. E a completare il programma monoposto storiche di F. 1 e F. Indy. 
Un appuntamento davvero da non perdere per gli appassionati che avranno la possibilità di ammirare da vicino le auto nel paddock e seguirle dalle tribune nelle loro evoluzioni in pista.
Dopo le prove libere di oggi, domani e domenica sono in programma le prove di qualificazione e le gare di Alfa Revival Cup, F3 Classic, XL Formula & GP Boss, Classic Endurance Racing, Challenge Formula Storiche, Trofeo Nastro Rosso, Sixties' Endurance.

QUI il programma di domani e domenica.




Milano AutoClassica, un fine settimana da ricordare

Inaugurata oggi, presso Fiera Milano Rho, la terza edizione di Milano AutoClassica, prestigioso Salone di Auto d'Epoca che, in soli due anni, è diventato un appuntamento imprescindibile per gli appassionati di auto d'epoca e non solo. Lo spazio, di 50.000 mq, accoglie le vetture più rare e prestigiose, i più importanti Musei e Case automobilistiche, una ricchissima sezione di ricambi e un fitto calendario di appuntamenti imperdibili. 
Considerata un vero punto di riferimento per tutti i marchi storici dell’automobilismo, Milano AutoClassica ospita i modelli di Case di prima grandezza (tra cui Maserati, che ha scelto Milano per festeggiare i suoi primi 100 anni, e Alfa Romeo), commercianti e restauratori: le auto più famose raccolte in un'unica, straordinaria cornice. Novità, sorprese e ampio spazio dedicato ai ricambi più originali e ricercati, a disposizione di visitatori e collezionisti. 
Ma Milano AutoClassica è anche l'occasione per un viaggio affascinante nell'Italia di ieri, con le auto che hanno segnato l'epoca d'oro del cinema italiano... come la mitica coupé Mercedes Ali di Gabbiano, l'auto guidata da Federico Fellini e da Sofia Loren! A questo modello, diventato un simbolo dell'allegria e della spensieratezza della Dolce Vita romana, è dedicata un'intera sezione nel cuore del padiglione XVIII.

Si annuncia appassionante anche l’esposizione delle auto icone degli Anni '80, organizzata come un autentico revival a ritroso nel tempo: una Ferrari Testarossa simile a quella guidata da Don Johnson in Miami Vice, la mitica Jaguar XJS V12, l'Alfa Romeo 75 Evoluzione, resa celebre dal cinema italiano, sono solo alcune delle tante vetture in mostra. Un omaggio a un decennio indimenticabile accompagnato dalla musica di quegli anni.
A Milano AutoClassica non mancano momenti di grande spettacolo, come le gare a inseguimento nel race-track esterno e l'adrenalinico Gran Premio virtuale con simulatore organizzato da Museo Ferrari.

World Superbike al TT Circuit di Assen, venerdì: le foto di LAURO ATTI

World Superbike al TT Circuit di Assen

25 Aprile 2014


Le foto di LAURO ATTI

cliccare su una foto per aprire la galleria

Tutte le immagini sono coperte da diritto d’autore e non possono essere utilizzate senza il consenso dell’autore




























World Superbike: Davide Giugliano (Ducati Superbike Team) il più veloce nel primo giorno di prove a Assen


La prima giornata di prove del terzo appuntamento del Campionato Mondiale eni FIM Superbike ha proposto una rincorsa spettacolare al miglior crono con numerosi cambi al vertice della classifica fino all'acuto di davide Giugliano che con la Ducati ha fermato il tempo sul giro a 1'35.396, prossimo al record del TT Circuit di Assen.

Seguono Jonathan Rea (Pata Honda World Superbike) con 484 millesimi di distacco e Tom Sykes (Kawasaki Racing Team) terzo a ben 750 millesimi. Quarto posto per Alex Lowes (Voltcom Crescent Suzuki) che ha preceduto il connazionale Chaz Davies (Ducati Superbike Team), Loris Baz (Kawasaki Racing Team) ed il compagno di squadra Eugene Laverty.
Qualche difficoltà per i piloti ufficiali Aprilia Sylvain Guintoli e Marco Melandri, rispettivamente in ottava e nona posizione davanti a Leon Haslam (Pata Honda World Superbike) e ai piloti della classe EVO Niccolò Canepa (Althea Racing Team) e Leon Camier (BMW Motorrad Italia Superbike Team.
(Foto di LAURO ATTI)


giovedì 24 aprile 2014

AL FRANCIACORTA INTERNATIONAL CIRCUIT GIORNATA INAUGURALE PER IL CAMPIONATO DEL MONDO DI RALLYCROSS



Il Fia World RX 2014, primo mondiale della storia per la specialità del Rallycross, ha svelato i suoi assi nel corso della giornata di presentazione ai media presso il Franciacorta International Circuit, l’impianto bresciano che il 27-28 settembre sarà teatro del decimo appuntamento iridato.
La giornata inaugurale è servita anche se non soprattutto per consentire a piloti e team che prenderanno parte al Fia World RX di effettuare una prima presa di contatto con il circuito cross di Franciacorta, terminato a tempi di record dagli uomini diretti da Umberto Andreoletti. 
Disegnata con la collaborazione di Gigi Galli – uno dei rallisti italiani più spettacolari e amati dal pubblico – la pista ha superato a pieni voti sia gli esami tecnici cui è stata sottoposta che, soprattutto, il giudizio dei piloti. Inizialmente sorpresi da un circuito che, per loro stessa ammissione, è profondamente diverso dagli altri del calendario iridato, i protagonisti del Rallycross hanno via via familiarizzato con la pista, iniziando a forzare il ritmo in una giornata che doveva essere una semplice presa di contato.

<La pista mi piace – spiega Jacques Villeneuve, il canadese che prenderà parte al Fia World RX con una Peugeot 208 del team scozzese Albatec – ed è difficile da affrontare, molto “tecnica”. Io non sono ancora un esperto di Rallycross ma ho subito visto che il tracciato ha caratteristiche del tutto particolari. Ad esempio, c’è un salto dove sei costretto a frenare prima di affrontarlo e questo non è sicuramente usuale per la specialità!>.

Più o meno dello stesso tenore i pareri degli altri piloti, prima stupiti e poi conquistati dal circuito. A cominciare dal campione del mondo rally 2003 Petter Solberg, per continuare con tutti gli altri specialisti. 

<Il tracciato – spiega Andreas Bakkerud, giovane norvegese che corre con la Ford Fiesta del team Olsbergs – mi ricorda un po’ le superstage rallistiche. La velocità dei due salti più impegnativi e il modo di affrontarli faranno la differenza tra un pilota e l’altro. Bisogna entrare in sintonia con questa pista, è qualcosa di nuovo per tutti noi. Non è il solito tracciato da Rallycross e questo mi piace>.

Soddisfatto anche Martin Anayi, managing director di Img, promoter del World RX. <Avere una gara in Italia – spiega il giovane ed appassionato manager britannico - per il Rallycross è fondamentale! La vostra è una terra di passione e grandi tradizioni motoristiche. Il tracciato è veramente selettivo e l’impianto è collocato in posizione strategica, vicino a due aeroporti e a varie importanti vie di comunicazione. C’è stata un’intesa immediata con Umberto Andreoletti e tutto lo staff e questo non puo’ che promettere bene per il futuro>. 

Anayi ha poi sollevato l’attenzione sul fatto che il Fia World RX potrà contare su una copertura televisiva davvero globale, con 30 televisioni che trasmetteranno in 100 nazioni tutte e dodici le gare del campionato. A tal proposito si può già anticipare che nel nostro Paese i vari appuntamenti andranno in onda sulla rete Mediaset Italia 2, mentre la gara di Franciacorta sarà trasmessa in diretta da Italia 1. Un bel “valore aggiunto” per l’impianto bresciano e tutto il Rallycross. 

<Possiamo davvero stappare una bottiglia di ottimo Franciacorta – conclude Andreoletti – e sperare di raggiungere il successo che questo vino ha conquistato nel mondo. Questo territorio lo merita e noi stiamo facendo di tutto per pubblicizzarlo. Credo che il Rallycross, con la sua spettacolarità e gli spazi che avrà in televisione e sui media potrà contribuire>

WORLD SUPERBIKE: I PILOTI APRILIA PRONTI ALL'ESAME DI ASSEN



Il Mondiale per moto derivate di serie affronterà nel corso del prossimo weekend il TT Circuit di Assen, una pista storica che ospita la terza gara della WSBK 2014. Teatro di epiche battaglie, nonché meta di decine di migliaia di appassionati che la popolano fin dai primi giorni di gara, l'Università del motociclismo ha sempre offerto grande spettacolo con corse decise spesso sotto la bandiera a scacchi. Con una ulteriore incognita, il meteo, che anche quest'anno sembra destinato a recitare un ruolo da protagonista.

Per i piloti di Aprilia Racing la terza tappa stagionale rappresenta un crocevia importante. Dopo l'ottima partenza in Australia con vittoria e due podi, Aragon ha regalato una prestazione in chiaroscuro, che ha avuto tra i suoi aspetti positivi la seconda gara nella quale Melandri ha lottato per la vittoria fino all'ultima curva: Assen diventa quindi fondamentale per confermare le competitività di Melandri e Guintoli.

Marco Melandri, al suo primo anno con la RSV4, ha dimostrato ad Aragon di avere la grinta e la tenacia necessarie per raggiungere il gradino alto del podio. Su una pista tecnica e guidata come quella olandese, l'esperienza del pilota italiano potrebbe fare la differenza.

Marco Melandri: 
"Assen è una pista unica e arrivarci dopo una gara come Aragon mi da tanta motivazione e voglia di migliorarmi ancora. Spero il meteo non sia troppo incerto e di fare una buona qualifica, perchè superare ad Assen non è cosa semplice. In ogni caso la mia Aprilia RSV4 sará all'altezza e non vedo l'ora di tornare in pista".




Per Sylvain Guintoli Assen è una pista speciale, dove colse il suo primo podio iridato (in 250, con Aprilia) nel 2003. Dopo i piazzamenti di Aragon, che lo mantengono nella zona nobile della classifica ma non hanno soddisfatto il pilota francese, Sylvain ad Assen ha come obiettivo minimo il podio.

Sylvain Guintoli: 
"Per noi Aragon è stata una gara difficile, ma è proprio in quei momenti che devi combattere e migliorare. Assen è una pista speciale per me, ho ottenuto qui il mio primo podio mondiale con Aprilia in 250 nel 2003 e la mia prima vittoria nella Superbike due anni fa. Non vedo l'ora di affrontarla di nuovo, una grande pista che regala sempre grandi gare".

MotoGP: Trasferta in Argentina a Termas de Rio Hondo. Per il Ducati Team, Cal Crutchlow verrà sostituito da Michele Pirro


Dopo il terzo posto di Andrea Dovizioso in Texas, il Ducati Team torna nel continente americano questo weekend, per il terzo appuntamento della stagione MotoGP 2014. Questa volta però la destinazione sarà l’emisfero sud: si correrà infatti in Argentina all'Autodromo di Termas de Rio Hondo. 
Dovizioso, che in Texas ha ottenuto l’ottantaquattresimo podio nel Motomondiale per la Casa di Borgo Panigale, affronta la trasferta con rinnovato ottimismo, convinto che il lavoro che l’intera squadra sta portando avanti vada nella direzione giusta.
 Non sarà purtroppo presente Cal Crutchlow. Dopo l’incidente in gara ad Austin, al pilota inglese del Ducati Team era stata inizialmente diagnosticata una forte contusione alla mano destra con sublussazione del mignolo, ma ulteriori verifiche presso un centro specializzato di San Diego (USA) hanno rivelato che il pilota inglese si era anche procurato una microfrattura del dito e quindi è stato
deciso di sottoporlo a un intervento chirurgico per l’inserimento di una vite stabilizzatrice. Crutchlow, che conosceva già il tracciato di Termas de Rio Hondo avendo preso parte a due giorni di test lo scorso anno, sperava di riuscire a recuperare in tempo per la gara argentina ma purtroppo il dolore ancora intenso alla mano destra, che di fatto gli impedisce di poter usare correttamente il freno anteriore, lo ha obbligato a dare forfait ed a rientrare in Inghilterra per continuare le terapie riabilitative e cercare di essere pronto per la gara di Jerez.
Crutchlow sarà sostituito in Argentina da Michele Pirro, pilota collaudatore del Ducati Test Team.

È la decima volta che il Motomondiale corre in Argentina (l’ultima volta è stata nel 1999 con la vittoria di Kenny Roberts Jr.), e dopo l'Oscar Galvez di Buenos Aires, Termas de Rio Hondo diventa il secondo tracciato nel paese sudamericano a ospitare una gara del campionato.

Andrea Dovizioso (Ducati Team #04)
“Il risultato in Texas è stato fantastico per me e per tutta la squadra. La gara è stata durissima e molto faticosa e questo terzo posto mi ha dato una soddisfazione particolare. Quando riesci ad ottenere questi risultati, che sembrano quasi impossibili, è davvero una bella sensazione. Stiamo lavorando tanto e cerchiamo di tirare fuori sempre il meglio dalla nostra moto. Adesso andiamo a Termas in Argentina, che è un circuito nuovo per quasi tutti i piloti. Non so cosa aspettarmi ma mi piace sempre correre sui nuovi circuiti e quindi sono curioso e molto motivato.”

Cal Crutchlow (Ducati Team #35)
“Sono veramente dispiaciuto, perché ci tenevo davvero a correre in Argentina. Martedì scorso mi hanno fatto una radiografia alla mano e hanno visto che il mignolo destro era ancora lussato e che c'era anche una piccola frattura, e quindi il Dottor Chao ha deciso di inserire una vite per stabilizzarlo. Purtroppo provo ancora troppo dolore alla mano destra: le nocche sono la parte che mi fa più male e non sono in condizione di poter correre questo weekend. Adesso torno a casa in Inghilterra per continuare la riabilitazione e farò il possibile per recuperare in vista del GP di Jerez."

ERTS-Hankook competition a tutto campo con Euro F.3, DTM, Euro V8 Series


Stagione oramai avviata per ERTS-Hankook Competition, che anche per il 2014 seguirà alcuni dei Campionati più affascinanti ed esclusivi del contesto internazionale. 
Lo scorso week-end, nel circuito inglese di Silverstone, ha preso il via l’F.3 FIA European Championship, che viene servito completamente con gli pneumatici Hankook. Vero e proprio palcoscenico per le giovani speranze dell’automobilismo internazionale, la serie è un ottimo banco di prova per la competitività degli pneumatici coreani con le monoposto a ruote scoperte.
ERTS-Hankook Competition per il 2014 sarà nuovamente impegnata anche nel DTM in Germania. La sigla, acronimo di Deutsche Tourenwagen Masters, definisce lo spettacolare Campionato tedesco turismo, il quale sarà servito dagli pneumatici Hankook per la quarta stagione. La prima prova avrà luogo il prossimo 4 maggio sul circuito di Hockenheim dove, due settimane fa, sono stati organizzati i test collettivi, primi indicatori anche per il lavoro di sviluppo degli pneumatici stessi.
Sarà gommato Hankook anche il prestigioso Campionato Euro V8 Series, avviato ad inizio aprile sul circuito di Monza, che adesso attende la seconda gara a Vallelunga il 4 maggio. La griglia di partenza di quest’anno vede, ancora una volta, un’importante presenza di marchi prestigiosi, che assicurano spettacolo e performance. Due caratteri che Hankook andrà ad incentivare con la continua assistenza tecnica ai team ed ai piloti.
Dai circuiti ai rallies con la presenza di alto livello nel Campionato Italiano Rally. ERTS-Hankook Competition hanno il loro equipaggio ufficiale inPerego-De Luis, con la Mitsubishi Lancer Evolution Gruppo N di Terrosi: dopo i primi due appuntamenti la squadra occupa il secondo posto assoluto nella classifica provvisoria ed adesso la mente è per il terzo atto stagionale, la prestigiosa Targa Florio in Sicilia, il 9 e 10 maggio. 
Contestualmente prosegue la propria strada il Trofeo CORRI CON HANKOOK, particolarmente apprezzato dai piloti in quanto abbraccia tutte le manifestazioni di rallies italiane. Dopo le esaltanti performance al Rallye Elba Internazionale gli occhi saranno di nuovo puntati in Toscana, questo fine settimana, con il 30° Rally Valdinievole. Al via della gara che avrà come base Larciano (Pistoia), vi saranno:

no. 14 Pinelli-Demari (Renault Clio R3);
no. 18 Bagnoli-Pastore (Renault Clio R3);
no. 56 Pardini-Moriconi (MG ZR 105).

A VALLELUNGA IL DEBUTTO DELLA M3 REVIVAL CUP

Tutto pronto per la prima della M3 Revival Cup. Il nuovo campionato ideato e promosso dal Gruppo Peroni Race, prenderà il via questo fine settimana dal circuito alle porte di Roma di Vallelunga. In pista le Bmw serie E30 ed E36 nelle configurazioni Gruppo N, Gruppo A ed elaborate. In dieci saranno presenti al primo appuntamento, con altri cinque che si aggiungeranno dalla prova prevista a fine maggio al Red Bull Ring avendo ancora le vetture in fase di preparazione. L’obbiettivo ambizioso è quello di raggiungere le venti presenze entro la fine della stagione che sarà articolata su sei prove.
A portare in pista le due E30 saranno Niki Kopelingh (Gruppo N) e Silvio Bossi (Gruppo A). Otto invece le E36 di cui sei Gruppo N con Limonta e Giannoni (3000cc) e Leopardi, Borrett, Luciani e Marsialia (3200 cc) e due “Special” preparate con regolamentazione E1 Italia 2.0 per Vellucci e Bonanomi. Saranno probabilmente questi ultimi due i protagonisti che si disputeranno la pole e la vittoria assoluta nelle due gare sprint da 20 minuti previste.
Esclusivamente sulle giornate di sabato e domenica il programma di gara con le qualifiche (sabato pomeriggio) e le gare (domenica) che saranno come sempre trasmesse in live streaming sul sito del Gruppo Peroni Race www.gruppoperonirace.it e sul canale You Tube dell’organizzatore.