mercoledì 16 aprile 2014

Blancpain Endurance Series all'Autodromo di Monza: le foto di CLAUDIO PEZZOLI

Blancpain Endurance Series all'Autodromo di Monza

12-13 Aprile 2014


Le foto di CLAUDIO PEZZOLI

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FORMULA RENAULT 1.6 ALPS JUNIOR: IL PROGETTO VA AVANTI


Il progetto della Formula Renault 1.6 ALPS Junior, va avanti. La decisione di posticipare il via della stagione 2014, ha difatti l’unico intento di permettere ai vari team di organizzare al meglio la propria partecipazione alla nuova serie lanciata da Renault Sport che si disputerà sotto l’egida della Fast Lane Promotion.
La Formula Renault 1.6 ALPS Junior partirà quindi regolarmente, mantenendo le sue prerogative di qualità, quella di una monoposto di alto livello tecnico ideata per i piloti dai 16 anni in su, e della sicurezza. Un campionato, inoltre, dai costi estremamente contenuti, che si propone di consentire anche ai più giovani di acquisire le prime esperienze per poi salire di categoria. 
Tutto ciò seguendo il percorso di una filiera straordinaria, che il Costruttore francese può garantire attraverso un passaggio ideale e non solo, dalla Formula Renault 2.0, alla F.Renault 3.5, proseguendo con la Formula 3 (in cui Renault ha fatto proprio quest’anno il suo ritorno), sino alla Formula 1.
La Formula Renault 1.6 ALPS Junior, alla pari della Formula Renault 1.6 North European Cup Junior e della Formula Renault 1.6 Nordic Championship, impiegherà le monoposto Signatech.

TROFEO SANDRO CORSINI: MARCO VISCONTI SUBITO PROTAGONISTA IN FORMULA JUNIOR

Sul tracciato di Varano dè Melegari lo scorso fine settimana si è aperta la
stagione 2014 del 4° Trofeo Sandro Corsini di F. Junior.
Tra i protagonisti assoluti di questa edizione spicca il nome di Marco Visconti, campione 2013 con al suo attivo ben 11 vittorie su 12 gare disputate e capace di portarsi subito nelle posizioni di vertice a partire dalle prove libere e dalle qualificazioni, in cui il driver lombardo ha conquistato la pole position con quasi un secondo di vantaggio sul più diretto inseguitore e soprattutto è andato vicinissimo, a circa un decimo di secondo, al record della pista fatto segnare lo scorso anno sempre dal veloce pilota di Concorezzo.

Visconti anche quest’anno scende in pista al volante della Reggiani 42J
preparata dal team Stilo Corse e assistita al meglio nella preparazione del
motore da Fadini: questa sinergia ha dato subito ottimi risultati in termini di
competitività oltre che in qualifica anche in gara, consentendo a Marco di
prendere il comando al via di gara 1 e di incrementare sempre più il vantaggio
sul secondo classificato senza mai dover forzare il ritmo. Sotto la bandiera a
scacchi Visconti è transitato con oltre 8 secondi sul suo diretto inseguitore,
facendo segnare anche il giro più veloce.

In gara 2 purtroppo il pilota brianzolo è rimasto fermo sulla griglia di partenza in
seguito ad un problema al cambio che lo ha costretto ad una rimonta dal fondo
della classifica. Al terzo passaggio però sulla sua monoposto si è tranciato il
montante posteriore sinistro che ha causato l’inevitabile ritiro.

MARCO VISCONTI: “Sono molto soddisfatto della competitività che abbiamo
dimostrato, un po’ meno per come si è concluso il week end. La vettura grazie
al lavoro dello staff coordinato da Santo Stilo si è rivelata estremamente efficace
dal punto di vista meccanico e della guidabilità, così come il motore preparato
da Fadini si è confermato al top delle prestazioni. Dopo il miglior tempo fatto
segnare in occasione dei test collettivi proprio su questo tracciato abbiamo
avuto la conferma questo week end che siamo pronti per lottare costantemente
per le posizioni di vertice nel corso della stagione. Colgo l’occasione per
ringraziare fin da ora il team Stilo Corse e tutte le persone che saranno al mio
fianco in questa nuova sfida”.

Il prossimo appuntamento con il 4° Trofeo F.Junior – Trofeo Sandro Corsini è in
programma sulla pista di Franciacorta il prossimo 24 / 25 Maggio.

ITALIAN F.4 CHAMPIONSHIP POWERED BY ABARTH: A VAIRANO SHAKEDOWN POSITIVO PER LA NUOVA FORMULA 4

Debutto in pista a Vairano della Tatuus F4 T014, la monoposto che il prossimo 8 giugno segnerà l'inizio del Italian F.4 Championship Powered by Abarth, l'unico campionato di Formula 4 con regolamento FIA.
Raffaele Giammaria, direttore della Scuola Federale ACI CSAI, ha completato 120 giri sul tracciato di 2,5 km, rispettando il programma prefissato e macinando circa 300 km alla presenza degli ingegneri che hanno lavorato allo sviluppo della monoposto. Queste le sue parole alla fine dello shakedown: "Ho avuto sensazioni molto positive, credo sia una formula che ben si adatta ai ragazzi che provengono dal kart, ma si presta anche bene a chi ha un po' più di esperienza. Nonostante, rispettando il regolamento FIA, abbia poco carico aerodinamico, Tatuus ha fatto un ottimo lavoro a livello di telaio e il connubio con gli pneumatici Pirelli permette di sopperire a questa mancanza. Il motore Abarth già lo conosciamo e, con qualche cavallo in meno, è diventato un po' più dolce ai bassi regimi, ma ha conservato un'ottima progressione e una velocità di punta di tutto rispetto. In aggiunta, il cambio al volante consentirà ai ragazzi di avere una vettura un po' più semplice, ma con una tipologia di guida che si avvicina a categorie di livello superiore."

Ottimi i responsi ottenuti dal costruttore Tatuus, Gianfranco De Bellis ha voluto così sottolineare la buona riuscita di questo shakedown: "Con questo regolamento FIA abbiamo raggiunto un livello di sicurezza, prestazioni e target cost che non ha eguali sul mercato. Siamo molto soddisfatti di questo prodotto e ora aspettiamo di vederla in pista durante l'arco di tutta questa stagione in un campionato di giovanissimi piloti. Sarà un anno molto importante sia per noi, sia per la FIA che lancia questo nuovo prodotto, sia per la Federazione Italiana che è stata l'unica a lanciarsi nella sfida di far partire la Formula 4 già nel 2014."

Anche Maurizio Leschiutta, Racing Manager Abarth, ha voluto essere presente allo shakedown della nuova Formula 4 che rinforza il connubio tra la Federazione, Abarth e i giovani: "Abarth è sempre dalla parte dei giovani, in questi anni abbiamo dato il via a molte iniziative e oggi continuiamo l'impegno nel supportare una serie a ruote scoperte in Italia con la Formula 4. La prima impressione è stata quella di una vera e propria squadra di alto livello che lavora attorno a questo progetto con il telaista Tatuus, Magneti Marelli, Autotecnica Motori e Pirelli. Sono sicuro che dal loro sforzo uscirà un prodotto di qualità che sarà a breve tra le mani dei nostri giovani talenti."

Primo appuntamento in pista il prossimo 16 maggio ad Adria per i test collettivi, mentre il test di Vallelunga è stato posticipato dal 2 maggio al 22 luglio.

martedì 15 aprile 2014

Campionato Italiano Turismo Endurance: per "Toby" debutto positivo a Franciacorta


Con una vettura praticamente di serie, in mezzo ad una griglia al top dell'elaborazione, “Toby” ottiene una significativa piazza numero quattordici nel primo round del Campionato Italiano Turismo Endurance che ha debuttato  lo scorso weekend all'Autodromo di Franciacorta.
La prestazione del portacolori della PR Group, in gara con la consueta Renault Mégane RS curata da Carenini, ha destato molto interesse in seno ai vertici della CSAI al punto che la stessa sta valutando la possibilità di inserire un'apposita categoria ispirata alle vetture Racing Start strettamente derivate dalla serie.
Per “Toby”, al secolo Carlo Brambilla, e per la PR Group questa nuova apertura in capo al CITE, presumibilmente già dal prossimo round di Misano a Maggio, garantirebbe la possibilità di tornare a lottare per le posizioni di vertice in condizioni di equità tecnica.

Le nuove soluzioni Pirelli per i piloti Superbike ed EVO hanno superato la prova nel primo round europeo del Campionato Mondiale eni FIM Superbike. Dominio Kawasaki in tutte le classi

E’ stato un weekend positivo per Pirelli quello appena conclusosi sul tracciato di MotorLand Aragón in occasione del secondo round del Campionato Mondiale eni FIM Superbike. 

Questo weekend ha visto per la prima volta una fornitura di pneumatici DIABLO Superbike posteriori differenziata da parte di Pirelli per i piloti Superbike e per quelli EVO: a parità di soluzioni disponibili, tre erano in comune a tutti i piloti mentre la quarta era una soluzione dedicata a ciascuna delle due classi.

Sia il debutto dello pneumatico sviluppato per i piloti EVO in mescola morbida sia quello sviluppato per i piloti Superbike in mescola media hanno mostrato ottime performance confermando che lo sviluppo portato avanti da Pirelli negli ultimi mesi è stato efficace in entrambi i casi e per le mot0ciclette di entrambe le classi.



E’ stato sicuramente un weekend all’insegna del verde Kawasaki. In Superbike la coppia composta da Tom Sykes e Loris Baz (Kawasaki Racing Team) ha ottenuto in entrambe le gare una fantastica doppietta, con l’inglese primo sul podio e il francese sul secondo gradino. 

Alle loro spalle si sono alternati rispettivamente Jonathan Rea (PATA Honda World Superbike) in Gara 1 e Marco Melandri (Aprilia Racing Team) in Gara 2.

In Supersport è ancora il verde della casa di Akashi, questa volta con la ZX-6R, a dominare grazie al primo piazzamento del turco Kenan Sofuoglu (MAHI Racing Team India), seguito da Michael VD Mark (PATA Honda World Supersport) e dal francese Florian Marino (Kawasaki Intermoto Ponyexpres).

Nella Superstock 1000 FIM Cup soddisfazione per il Barni Racing Team che conquista il gradino alto del podio con Leandro Mercado, pilota 22enne argentino che ha praticamente condotto una gara in solitaria, seguito sulla linea del traguardo da Lorenzo Savadori (Team Pedercini) e da Kyle Smith (Agro-On Wil Racedays).
Degna di nota infine la dimostrazione di forza di Marco Faccani che, anche in questo caso in sella alla Kawasaki ZX-6R del San Carlo Team Italia, nella giornata di sabato ha vinto, al suo debutto in questa classe, la gara nel Superstock 600 FIM European Championship davanti al compagno di squadra Andrea Tucci e all’olandese Wayne Tessels (Waynes Racing Team).

FOTO LAURO ATTI

Il commento di Giorgio Barbier, Racing Director Pirelli Moto: 

“Il lavoro svolto durante il weekend con team e piloti è stato molto positivo e proficuo pertanto possiamo ritenerci senza dubbio soddisfatti. Sia la nuova gomma SC0 dedicata ai soli piloti EVO che la soluzione special SC1 destinata esclusivamente ai piloti Superbike hanno svolto gragiamente il loro compito e sono state utilizzate ed ampiamente apprezzate dai piloti confermandoci che stiamo lavorando nella giusta direzione. Ci tengo a sottolineare come, a differenza di quanto si potrebbe pensare, i nostri sforzi durante l’anno non saranno solo concentrati nello sviluppo di soluzioni ad hoc per la classe EVO, qui ad Aragón ad esempio anche i piloti Superbike avevano una nuova soluzione di sviluppo SC1 che si è davvero comportata molto bene ed è piaciuta molto. Il nostro obiettivo resta quello dichiarato ad inizio anno, ovvero mettere tutti i piloti di entrambe le categorie nelle migliori condizioni in cui correre offrendo loro pneumatici sempre più performanti e che si adattino ottimamente alle motociclette di tutte le case. In tal senso il debutto della Bimota, competitiva fin da subito e tra le EVO più veloci, è una conferma di quanto sia facile per i piloti entrare fin da subito in confidenza con i nostri pneumatici. E’ stato un weekend sicuramente positivo per la casa di Akashi con la quale mi complimento per l’ottimo lavoro e i risultati ottenuti in tutte le classi. Ora il nostro sguardo è già rivolto al futuro e ai prossimi round, svilupperemo altre soluzioni per la classe regina sia dedicate a Superbike ed EVO sia ad una sola di queste due classi, sono convinto che il campionato ci regalerà delle piacevoli sorprese.”

FOTO LAURO ATTI

Le soluzioni Pirelli 
scelte dai piloti:

A MotorLand Aragón i piloti Superbike ed EVO si sono orientati in maggioranza su 
3 soluzioni.

All’anteriore sia i piloti Superbike che quelli EVO hanno quasi unanimamente optato per la nuova SC1 di sviluppo (S1699) ritenuta più precisa e performante in questo circuito rispetto alla SC1 di gamma.
Per quanto riguarda il posteriore a prevalere sono state le soluzioni sviluppate ad hoc per la classe Superbike e per quella EVO, rispettivamente la SC1 di sviluppo (S1185) che soprattutto in Gara 1 è stata scelta dalla maggior parte dei piloti Superbike schierati in griglia, e la SC0 di sviluppo R1120 che è stata invece l’opzione più apprezzata dai piloti EVO. In Gara 2, con l’innalzamento delle temperature, diversi piloti Superbike hanno optato per la SC0 standard mentre i piloti EVO hanno confermato la preferenza per la gomma sviluppata ad hoc per loro.


In Supersport, all’anteriore praticamente tutti i piloti hanno scelto la soluzione SC1 
standard, analoga scelta unanime al posteriore dove quasi tutti si sono orientati sulla 

nuova SC1 di sviluppo (S624), alternativa della SC1 di gamma rispetto alla quale ha 

dimostrato di essere più robusta ed offrire più grip.

Pirelli Best Lap Award

Anche nella prima gara europea sono stati assegnati come di consueto i “Pirelli Best Lap 
Award”, i premi che l’azienda italiana di pneumatici consegna, durante la conferenza 

stampa che segue il podio al termine delle gare, ai piloti che hanno realizzato il giro più 

veloce in Gara 1 e Gara 2 di Superbike e nella gara Supersport

Il pilota di Superbike e Supersport che al termine della stagione avrà totalizzato il maggior 

numero di “Pirelli Best Lap Award” sarà eletto “Best Lap Winner: pilota più veloce 



dell’anno” e premiato nella consueta cerimonia di fine anno.

Questi i piloti che si sono aggiudicati i Pirelli Best Lap Award nel secondo round stagionale:

WSB Gara 1 – Tom Sykes (Kawasaki Racing Team), 1'57.664 (2° giro)

WSB Gara 2 – Chaz Davies (Ducati Superbike Team), 1'57.982 (2° giro)

WSS – Jules Cluzel (MV Agusta RC-Yakhnich Motorsport), 2’01.708 (9° giro)






‘Speed and Spirit’ al Mercedes-Benz Center di Milano: La storia delle Frecce d’Argento negli scatti di Zoltán Glass



Fino al 30 luglio, i visitatori del Mercedes-Benz Center di via Gallarate, il più grande Centro di vendita e rappresentanza della Stella nel Sud Europa, potranno rivivere la leggenda delle Frecce d’Argento attraverso le immagini della mostra “Speed and Spirit”: una selezione esclusiva di scatti di Zoltán Glass che immortalano momenti di gare automobilistiche degli anni ’30, epoca in cui regnavano incontrastate le Frecce d’Argento. 
In esposizione ben 78 immagini di Glass, rinomato fotografo ungherese, divenuto celebre per i sui scatti sul mondo delle competizioni automobilistiche. Il tema dominante delle fotografie sono le Silver Arrow, le leggendarie Frecce d’Argento, protagoniste di innumerevoli successi della Stella.  


“Siamo orgogliosi di ospitare questa mostra” ha dichiarato Radek Jelinek, Amministratore delegato di Mercedes-Benz Milano. “Oltre ad essere di grande suggestione e a rivelare un arguto senso della prospettiva, le fotografie di Zoltán Glass testimoniano il prestigio delle Frecce d’Argento e costituiscono uno strumento unico, in grado di trasmettere ai visitatori la passione e la lunga tradizione di Mercedes-Benz nelle competizioni automobilistiche”.
 La maggior parte delle fotografie esposte furono commissionate dalla Daimler-Benz AG nel corso degli anni '30, quando Glass lavorava a Berlino. La mostra è divisa in due sezioni: ‘Speed’ e ‘Spirit’.  Nella sezione ‘Speed’, i visitatori potranno percepire le emozioni provate dai piloti sulla pit lane, a inizio gara e nel corso della competizione, mentre nella sezione ‘Spirit’ è stato ricostruito lo studio fotografico di Glass. 
A rappresentare la velocità e lo spirito della Stella saranno, inoltre, in esposizione due protagoniste del passato: la Mercedes Monza, una racing car con motore da 2 litri a 8 cilindri che nel 1926 vinse il Gran Premio di Germania sul circuito berlinese AVUS e la Mercedes-Benz 200 Cabriolet C, la cui cuffia del radiatore caratterizzerà per decenni la linea delle berline Mercedes-Benz.  

Nato a Budapest nel 1902, Glass è stato definito ‘il Picasso della macchina fotografica’.  Oltre alle fotografie scattate durante i saloni automobilistici e quelle che pongono al cento la tecnologia, l'esposizione racconta i momenti salienti della storia delle gare automobilistiche attraverso immagini che rappresentano un’importante documentazione visiva della leggenda delle Silver Arrow. Tra queste, la fotografia che ritrae Manfred von Brauchitsch al volante di una Freccia d’Argento poco prima dell'inizio del Gran Premio di Germania del 1934.
 Gli archivi fotografici della DaimlerChrysler ospitano un’importante collezione delle immagini scattate da Glass durante le gare più importanti e in saloni dell'auto davvero eccezionali. La sua eredità, sotto forma di migliaia di negativi, è conservata oggi in Inghilterra al National Media Museum di Bradford.

Indirizzo: Mercedes-Benz Center - Via Gallarate, 450 – 20151 Milano
Orari di apertura:
Lunedì/ venerdì: 08:30-19:00

Sabato: 09:00-18:00 (domenica chiuso)