lunedì 14 aprile 2014

Blancpain Endurance Series all'Autodromo di Monza: le foto di MICHELE PIECH

Blancpain Endurance Series

Autodromo di Monza 12 - 13 Aprile 2014


le foto di MICHELE PIECH

cliccare su un'immagine per aprire la galleria / riproduzione riservata
































































































Lamborghini Blancpain Super Trofeo all'Autodromo di Monza: le foto di MICHELE PIECH

Lamborghini Blancpain Super Trofeo 

Autodromo di Monza 12-13 Aprile 2014

le foto di MICHELE PIECH 

cliccare su una foto per aprire la galleria / riproduzione riservata





































domenica 13 aprile 2014

Poca fortuna per Kessel Racing a Monza nella prima gara della Blancpain Endurance Series





Si è concluso con una delusione il fine settimana di Kessel Racing a Monza, teatro della prima prova stagionale della Blancpain Endurance Series. Nonostante le premesse iniziali, con la prima fila per la  vettura di Broniszewski/Petrobelli/Bonacini che aveva fatto segnare la migliore prestazione di classe “PRO-AM” e le ottime prestazioni di Earle/Kremer con la vettura “GENTLEMEN” la gara ha riservato purtroppo due ritiri occorsi in poco più di un ora di gara. 

La vettura“PRO-AM” in terza posizione dopo il semaforo verde, è stata protagonista di un avvincente duello con la Bentley del “M-Sport Bentley” di Meyrick/Smith/Kane nel corso del quale si sono verificati numerosi contatti. La rottura del radiatore con la conseguente perdita di liquido refrigerante ha portato al ritiro della vettura appena dopo il primo “pit-stop” per il cambio pilota. Identica sorte ha subito la vettura “GENTLEMEN” che dopo un inizio a gran ritmo si è dovuta fermare per non aver effettutato un “drive through”, commissionato dalla direzione gara per un presunto contatto con un altro concorrente. Un problema di trasmissione alla radio, oltre alla presenza di numerose vetture in duello tra loro, non hanno consentito ad Earle di vedere le segnalazioni dai boxes per scontare il penalty. Automaticamente, dopo tre giri, la vettura 111 è stata dichiarata fuori gara. 
Archiviata la poco fortunata trasferta di Monza, per Kessel Racing è già tempo di pensare al debutto nella ELMS, nel prossimo fine settimana sul tracciato inglese di Silverstone.

FIA WTCC: nel segno di Citroen il primo round del Mondiale 2014. Sébastien Loeb conquista la prima vittoria in pista

In gara-1, José Maria Lopez guida la tripletta Citroen conquistando la vittoria davanti a Sébastien Loeb e Yvan Muller. Nessun problema per le C-Elysée che hanno staccato nettamente gli avversari. Quarto Tom Chilton, seguito da Borković, Monteiro e Bennani. Franz Engstler ha vinto in Classe TC2T davanti al suo compagno di squadra Di Sabatino.



Alla sua seconda gara nel FIA WTCC Sébastien Loeb (nella foto con il Presidente FIA Jean Todt presente a Marrakech alla prima gara del Mondiale 2014) è riuscito a conquistare la prima vittoria. Il nove volte iridato Rally ha preceduto il compagno di squadra, e vincitore di gara-1, José María López. 

La gara è stata caratterizzata dall'incidente al via tra il poleman Tom Coronel e Mehdi Bennani: nel caos ci ha rimesso anche la Citroën di un incolpevole Yvan Muller. Alla ripartenza le due C-Elysée rimaste hanno velocemente preso il controllo della corsa, precedendo Hugo Valente con la Chevrolet della Campos Racing, Tom Chilton e Bennani, risalito dopo aver scontato un Drive-Through. In Classe TC2T, ancora una vittoria di Franz Engstler davanti a John Filippi e Pasquale Di Sabatino.
(foto da www.fiawtcc.com)

Podio-show per Villorba Corse all'esordio nel Blancpain Endurance Series

Inizia con un emozionante podio in rimonta l'avventura della Scuderia Villorba Corse nel Blancpain Endurance Series. Nel primo round del campionato internazionale a Monza il giovane equipaggio del team trevigiano formato da Francesco Castellacci, Stefano Gai e Andrea Rizzoli ha concluso in seconda posizione nella categoria Pro-Am (nono nella classifica assoluta) al volante della Ferrari 458 in versione GT3. Un risultato importantissimo inprospettiva campionato per la squadra diretta da Raimondo Amadio, la cui 458 è stata anche la prima supercar di Maranello a tagliare il traguardo del circuito “di casa” nonostante un imprevisto occorso ai box alla scuderia durante il primo cambio pilota obbligatorio.
La gara del talentuoso trio della Villorba Corse è stata infatti caratterizzata da una continua rimonta, dapprima contro il tempo e poi, una volta raggiunti, contro i diretti rivali, con numerosi colpi di scena. Dopo un ottimo start dalla terza piazza, Gai, scelto per il primo stint della corsa di tre ore, ha subito dimostrato la competitività del team restando sempre nel gruppo dei migliori. Al 31esimo giro ha poi lasciato il volante al compagno di squadra Rizzoli, il cui rientro in pista è stato però rallentato da un imprevisto durante il cambio gomme a causa di una ruota rimasta bloccata. Il pilota emiliano è così tornato sul tracciato soltanto in 24esima posizione dopo una sosta più lunga del dovuto. Da lì l'inizio della rimonta. Al giro 63, Rizzoli era già in 12esima posizione assoluta (sesto in Pro-Am) ed è rientrato ai box per il cambio con Castellacci. A quest'ultimo è toccato il difficile compito di completare l'impresa, agguantando prima la terza piazza della Pro-Am Cup al giro 84 e poi il secondo posto finale quasi sul filo di lana, durante la 92esima delle 96 tornate totali percorse.
Foto: Foto Speedy

BLANCPAIN ENDURANCE SERIES: VITTORIA MC LAREN A MONZA

FOTO RAUL ZACCHE'
E’ partito da Monza con una bella vittoria Mc Laren la quarta edizione del Blancpain Endurance Series, il campionato di durata riservato alle potenti Gran Turismo omologate Gt3. Si è concluso così un avvincente week end di prove e di gare di varie categorie con circa 120 vetture in pista e circa 18.000 presenze in Autodromo. 
Nel Blancpain le scuderie francesi occupano tutti i gradini del podio. Al primo posto della classifica assoluta la McLaren MP4-12C del Team Art Grand Prix con l’equipaggio Demoustier/Premat/Parente che nelle 3 ore di gara ha percorso 96 giri alla media di 184,2 Km/h. 
Di Alvaro Parente il giro più veloce: il 16° in 1:49.498 alla media di 190,5 Km/h. Al secondo posto, a 5,7 secondi, l’Audi R8 LMS Ultra del Team Sainteloc Racing condotta da Sandstroem/Ortelli/Guilvert. Terza l’altra McLaren del Team Grand Prix, guidata da Korjus/Estre/Soucek, dopo un’avvincente battaglia negli ultimi giri con l’Audi del Belgian Audi Club Team di Ramos/Basseng/Vanthoor. Gara appassionante: fra il secondo e il quarto posto poco meno di due secondi! 
Nelle classifiche parziali riservate alla categoria mista professionisti/amatori e alla categoria gentlemen affermazioni rispettivamente della BMW Z4 del Team Roal Motorsport dell’equipaggio Comandini/Amos/Colombo e della Ferrari 458 Italia del Team GT Corse by Rinaldi guidata da Ehret/Mattschul/Schmikler. 
La Gara 2 del Super Trofeo Lamborghini, monomarca riservato alle Gallardo LP 560, ha registrato invece la vittoria del Team Bonaldi Motorsport con l’italiano Edoardo Piscopo e il serbo Milos Pavlovich, ieri secondi in Gara 1, che hanno percorso oggi 26 giri alla media di 179,6 Km/h. Sul podio l’olandese Jeroen Mul (Automobili Lamborghini Racing Team Germany) ed il Team Autovitesse Garage R. Affolter dei piloti Cedric Leimer, lo svizzero campione 2012, e il francese Jonathan Cochet. 

In programma oggi anche le Gara 2 delle Formula Renault 3.5 e 2.0 NEC. Nella 3.5 è stato il giorno di Carlos Sainz jr., figlio del campione del mondo rally nel 1990 e nel 1992. Dopo la sfortunata gara di ieri (non ha potuto sfruttare la pole position per un guasto elettronico ed è dovuto partire per ultimo dalla corsia dei box), il pilota madrileno si è imposto oggi in 27 giri alla media di 217,3 km/h, davanti al filippino Marlon Stockinger e al russo Sergey Siroktin. Erano regolarmente al via i due piloti, Sorensen e Jaafar, protagonisti dello spettacolare incidente di ieri. 
Nella Formula Renault 2.0-Nord Europa Cup, vittoria dello svizzero Kevin Joerg, 14 giri alla media di 188,7 Km/h, davanti al vincitore di Gara 1, Louis Deletraz e all’olandese Steijn Schothorst.

(da Direzione Comunicazione Immagine - Autodromo Nazionale Monza)