sabato 12 aprile 2014

World Superbike a MotorLand Aragon, DAY 2: le foto di LAURO ATTI

Superbike World Championship 2014, Round 2

MotorLand Aragon, 12 Aprile 2014

le foto di LAURO ATTI


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venerdì 11 aprile 2014

WORLD SUPERBIKE, PARTE SOTTO OTTIMI AUSPICI IL WEEKEND APRILIA SUPERBIKE AL MOTORLAND DE ARAGON

Mai come oggi la classifica finale del venerdì di prove va letta con attenzione. Al Motorland de Aragon, teatro della seconda gara World Superbike 2014, il Team Aprilia Racing ha scelto la strada del lavoro in ottica gara, con lunghi run di più giri per simulare le reazioni della RSV4 nei 17 giri di domenica e sfruttare al meglio le prestazioni degli pneumatici sulla lunga distanza. Alla luce della strategia impostata, il sesto tempo nella combinata di Marco Melandri ed il settimo del compagno di squadra Sylvain Guintoli hanno portato fiducia nel box tricolore e sembrano spianare la strada ad un weekend da protagonisti.
Pur seguendo strade diverse, sia Marco che Sylvain hanno affrontato la seconda sessione del pomeriggio continuando a lavorare con gomme usate ed hanno confermato le buone sensazioni dei recenti test di Jerez, approvando gli sviluppi introdotti sulla RSV4 in quella occasione.
L’ottimismo non cambia comunque gli obiettivi di Marco Melandri, soddisfatto di quanto mostrato oggi in pista ma convinto di poter limare ancora qualche decimo prezioso. Specialmente sul giro secco, situazione che diventerà fondamentale nella Superpole di domani che decreterà l’ordine di partenza nelle gare di domenica.

Marco Melandri: “Sono contento, è sicuramente la migliore giornata di prove da quando sono in sella alla Aprilia RSV4. Abbiamo scelto di non utilizzare una gomma nuova nel pomeriggio, per verificare quale potesse essere la migliore opzione per la gara. Sia le strategie elettroniche che il setup della moto sono migliorati costantemente, ci rimangono ancora delle aree dove è possibile migliorare sulle quali lavoreremo tra oggi e domani ma nel complesso non posso che essere soddisfatto di quanto mostrato oggi”.

Dello stesso avviso Sylvain Guintoli, vincitore a Phillip Island nella prima gara stagionale e leader provvisorio tra i piloti. Anche il francese ha inanellato una lunga serie di giri veloci utilizzando la stessa copertura, alla ricerca del setting “di fino” che possa fare la differenza a fine gara. Anche per Sylvain le nuove soluzioni introdotte a Jerez hanno confermato la loro validità sulla pista di Aragon, un tracciato storicamente favorevole alla potente V4 di Noale. 

Sylvain Guintoli: “Due ottime sessioni per noi oggi, siamo stati veloci e costanti. I miglioramenti che avevamo riscontrato a Jerez si sono fatti sentire anche qui ad Aragon e questa è una gradita conferma. Abbiamo lavorato principalmente sulla lunghezza di gara, abbiamo ancora qualche affinamento da provare domani ma il setting di base raggiunto oggi è decisamente buono. La RSV4 qui funziona davvero bene, ho toccato i 327 km/h e questa è una ulteriore buona notizia in vista delle due gare di domenica”.

VENERDI’ – CLASSIFICA COMBINATA

1. Rea (Honda) 1’58.180
2. Sykes (Kawasaki) 1’58.417
3. Davies (Ducati) 1’58.575
4. Baz (Kawasaki) 1’58.579
5. Giugliano (Ducati) 1’58.717
6. Melandri (Aprilia) 1’58.763
7. Guintoli (Aprilia) 1’58.855
8. Laverty (Suzuki) 1’58.971
9. Haslam (Honda) 1’59.103
10. Canepa (Ducati) 1’59.861

F1, PIRELLI ANNUNCIA LA SCELTA GOMME PER I GRAN PREMI DI SPAGNA, MONACO E CANADA

Pirelli ha scelto le mescole che verranno utilizzate nei Gran Premi di Spagna, Monaco e Canada.
A Barcellona, Pirelli porterà il P Zero Orange hard e il P Zero White medium: i due pneumatici più duri del range. Montmelò è un circuito che scarica molta energia sulle gomme, inoltre presenta un asfalto abbastanza abrasivo. Le temperature potrebbero essere alte durante il weekend di gara e le coperture sinistre sono particolarmente sollecitate.
A Monaco e in Canada verranno utilizzati i due pneumatici più morbidi della gamma: i P Zero Yellow soft e i P Zero Red supersoft.
Monaco è il circuito più lento in calendario; tortuoso ed esigente per il grip meccanico delle gomme, è il tracciato ideale per la supersoft quest’anno, che farà il suo debutto, accanto alla soft.
Il Canada è un altro circuito dove è molto importante il grip meccanico; in genere qui la gara si corre con temperature più basse. Per questo tracciato semi-permanente, in cui trazione e frenata sono fondamentali, la scelta ideale è la combinazione supersoft-soft.

Le scelte degli pneumatici finora
P Zero RedP Zero YellowP Zero WhiteP Zero Orange
AustraliaSoftMedium
MalesiaMediumHard
BahrainSoftMedium
CinaSoftMedium
SpagnaMediumHard
MonacoSupersoftSoft
CanadaSupersoftSoft


Europeo SuperStock 600: Rebecca Bianchi al debutto con la Kawasaki ZX-6R di Bike Service Racing Team

ph LAURO ATTI
Prima giornata di prove libere sulla pista di MotorLand Aragon per il Campionato Europeo SuperStock 600, che quest'anno è caratterizzato dalla presenza di una nutrita pattuglia di piloti italiani. Tra questi, Rebecca Bianchi, l’unica ragazza del campionato, in gara con una Kawasaki ZX-6R del Bike Service Racing Team.
Al termine delle due sessioni di prove libere di oggi, Rebecca è al 24°  posto della classifica.

(foto LAURO ATTI)

ph LAURO ATTI                                                                                

Ferrari Challenge e EUROV8 Series a Monza: le foto di ALESSANDRO NEGRINI

Ferrari Challenge e EUROV8 Series all'Autodromo di Monza, 5-6 aprile 2014

Le foto di ALESSANDRO NEGRINI

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Alfa Romeo 4C: esordio in Marocco della Safety Car del FIA WTCC 2014




Al debutto della stagione anche la nuova l'Alfa Romeo 4C che è stata nominata Official Safety Car del WTCC 2014 da Eurosport Events, la divisione del Gruppo Eurosport che organizza eventi a livello internazionale e che dal 2005 produce e promuove il WTCC, per conto della Fédération Internationale de l'Automobile (FIA). A condurla in pista il driver portoghese Bruno Correia - dal 2009 è il pilota ufficiale della Safety Car del WTCC - che sfoggia la nuova tuta da corsa con il logo Alfa Romeo.
Elemento di sicurezza fondamentale in qualunque circuito e competizione motoristica, la vettura speciale è pronta a intervenire in qualsiasi momento - come incidenti o condizioni atmosferiche avverse - a discrezione del Direttore di Gara. Per la stagione sportiva 2014 il delicato compito sarà svolto dall'Alfa Romeo 4C, la pluripremiata coupé contraddistinta dalla livrea speciale di Safety Car del WTCC 2014.


Poche settimane fa, sul circuito Ricardo Tormo di Valencia (Spagna), si è svolta l'ultima sessione di test per i team impegnati nel WTCC 2014. È stata l'occasione per il pilota dell'Algarve di portare in pista la nuova Safety Car dichiarando alla fine della prova: «La 4C possiede un vero carattere sportivo che appartiene allo spirito e alla tradizione di Alfa Romeo. È una vettura molto veloce con un'ottima maneggevolezza grazie anche al telaio in fibra di carbonio: questo contribuisce a rendere la 4C un'auto molto leggera. Il suono del motore è assolutamente fantastico e il look è sensazionale! Sarà un piacere guidarla per tutta la stagione».

Essenza della sportività Alfa Romeo e icona moderna del marchio, l'Alfa Romeo 4C proseguirà il suo compito di Safety Car in tutte le 24 gare del WTCC 2014 che saranno trasmesse in diretta dai canali Eurosport ed Eurosport 2, con il commento dei confermati Paolo Allievi e Gordon De Adamich. L'ultimo appuntamento è fissato, come da tradizione, sul Circuito da Guia di Macao il 16 novembre.



Il pilota Bruno Correia saprà certamente tirare fuori il meglio di questa affascinante supercar a '2 posti secchi' con trazione posteriore e motore in posizione centrale. Del resto, l'Alfa Romeo 4C è una vera 'driving machine' che dà il meglio di sé proprio in pista, dove velocità, spazi di frenata ridotti e accelerazioni trasversali sono fondamentali per ottenere tempi sul giro di prim'ordine: da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi netti, 258 km/h di velocità massima, punte di decelerazioni nell'ordine di 1,2 g e punte di accelerazione laterale superiori a 1,1 g. Tutto questo si ottiene con una distribuzione ottimale dei pesi - il 40% sull'asse anteriore, il 60% su quello posteriore - e un peso totale a secco di soli 895 kg - costituiti per la maggior parte da fibra di carbonio, alluminio, acciaio e SMC - oltre ad uno straordinario rapporto peso/potenza inferiore ai 4 Kg/CV.

Le performance eccellenti sono raggiunte anche grazie all'abbinamento del nuovo 1750 Turbo Benzina da 240 CV con il cambio a doppia frizione a secco 'Alfa TCT' di ultima generazione e il selettore Alfa D.N.A. evoluto con l'inedita modalità Race. In particolare, il nuovo '4 cilindri' 1750 Turbo Benzina con iniezione diretta a 200 bar e basamento in alluminio raggiunge prestazioni sorprendenti: i valori di coppia e di potenza specifica sono ai vertici della categoria, rispettivamente oltre 200 Nm/l e 137 CV/l, mentre la potenza massima è di 240 CV (176 kW) a 6.000 giri.