martedì 8 aprile 2014

EUROV8 Series a Monza 5-6 aprile 2014: foto di CLAUDIO PEZZOLI

Autodromo di Monza, 5 - 6 aprile 2014

EUROV8 SERIES

le foto di  CLAUDIO PEZZOLI

(cliccare su una foto per aprire la galleria - riproduzione riservata)
























































RUDY MICHELINI ED IL DEBUTTO MONDIALE DELLA CITROËN DS3 R5


E’ da leggere come un’esperienza unica sotto il profilo sportivo ed importante sotto quello tecnico, il debutto mondiale di Rudy Michelini con la Citroën DS3 R5 avvenuto lo scorso fine settimana al 56° Rallye Sanremo, seconda prova del Campionato Italiano, concluso al sesto posto assoluto.

Il pilota lucchese è stato costantemente sotto i riflettori non solo nazionali, avendo avuto la possibilità di essere stato il primo a guidare in un rally la nuova vettura da rally della Casa transalpina, l’esemplare di Procar Motorsport, che utilizzerà quindi per il prosieguo di stagione. 
L’operazione del debutto mondiale della DS3 R5 è stata organizzata nell’imminenza del via della gara sul ponente ligure, essendo la vettura arrivata pochi giorni prima, giusto il tempo di predisporla per le verifiche tecniche per poi consegnarla a Michelini ed al suo copilota Nicola Angilletta. I quali hanno preso contatto con essa solamente allo Shakedown. 
I primi riscontri cronometrici della nuova vettura, nonostante il pilota avesse da capirne le reazioni e le sensazioni erano stati confortanti, riuscendo ad insediarsi nelle posizioni a ridosso del podio assoluto. Un inconveniente al cambio durante la quinta Prova Speciale del primo giorno lo ha costretto a rallentare ed a chiudere la prima tappa in 16° posizione. Il Team ha poi sostituito il cambio a fine prima tappa e nella seconda, pur con una penalità totale di 1’50, Michelini ha potuto proseguire l’esperienza. Dalle retrovie in cui era scivolato già dalla prima prova della seconda tappa è ritornato sugli standard cui si era elevato il giorno prima. Durante le prime due “piesse” ha siglato il secondo miglior tempo recuperando poi posizioni sino allasesta assoluta sotto la bandiera a scacchi, in un continuo di percezioni importanti, esperienze che saranno utili per settare al meglio la vettura per i prossimi impegni tricolori.

Rudy Michelini: “Portare al debutto mondiale la Citroen DS3 R5 é stata al tempo stesso una grande soddisfazione per la mia carriera da pilota e, sicuramente, una responsabilità che mi é stato affidata, anche per la presenza in tutti i giorni di gara di un Ingegnere e di un Responsabile del progetto della vettura, inviati "sul campo" dalla Casa madre. 
Il primo approccio con la vettura é avvenuto durante lo shakedown della gara e l'impatto é stato fin da subito molto positivo: ho trovato la vettura molto bilanciata e divertente, con un assetto ottimo, un sistema frenante molto performante, dalla potenza del motore molto ben distribuita.
Nel corso del rally il feeling é aumentato prova dopo prova, grazie anche alla facilita di guida che offre la DS3; sono certo che saranno presto risolti i piccoli problemi che abbiamo dovuto affrontare a Sanremo e che la vettura potrà dimostrare al meglio il suo grande potenziale. Dimostrazione di quanto detto sono i tempi che abbiamo ottenuto in alcune prove della gara, soprattutto perché ho cercato di non spingere al massimo e quindi di non rischiare troppo.
I problemi palesati sono stati piccoli inconvenienti dovuti alla gioventù della vettura e sono assolutamente comprensibili in questo senso. Il bilancio di questo esordio risulta quindi positivo sia per me che per il team Procar Motorsport e siamo soddisfatti delle performance avute in gara. Gara il cui esito, senza la penalità, poteva vederci a giocarci il podio assoluto.
Ringrazio nuovamente Citroën Racing e Procar Motorsport per avermi riservato questa opportunità e per aver lavorato duramente affinchè ciò avvenisse nel migliore dei modi possibile”.

(foto Massimo Bettiol)

Audi presente al Fuorisalone di Milano

La Casa di Ingolstadt sarà presente anche a questa edizione al Fuorisalone di Milano. La partecipazione di Audi a questo evento sottolinea ancora una volta l’obbiettivo della Marca dei quattro anelli: essere all’avanguardia in ogni aspetto del design ed essere protagonista di un evento in cui arte, cultura e tecnologia si fondono in un contesto unico.
Infatti, le attività del Fuorisalone offrono l’occasione ideale per una presentazione inconsueta dei materiali innovativi e dei futuri stilemi che si ritroveranno nelle prossime Audi. 
Proprio per questo Walter de Silva, Responsabile del Design del Gruppo Volkswagen, ha creato un’istallazione esclusiva, esposta presso l’Università degli Studi di Milano all’interno di “Feeding New Ideas for the City” , il programma di eventi e esibizioni che Interni ha organizzato in occasione dei 60 anni della rivista. 
Il progetto prende il nome di primarchitettura, una creazione che vuole significare come il design si fermi troppo spesso alla superficie e i cui aspetti formali ed emozionali possano essere di ostacolo a una comprensione globale dell’idea. Primarchitettura così spoglia il design dalle sue accezioni “soft”, scoprendo inaspettate valenze estetiche.

Nello specifico, primarchitettura è contenitore architettonico neutro, nel totale rispetto del Cortile del ‘700 in cui è posto. Si tratta di un volume essenziale, privato degli aspetti decorativi ed espressivi, che sono estrapolati ed elevati ad un livello posto anteriormente – una quinta forata mediante un pattern geometrico. 
Internamente l’allestimento presenta un’area centrale in cui un multi-material space-frame Audi è installato come una vera e propria opera d’arte, riflesso all’infinito dal pavimento e da pareti specchianti, a rappresentare la riproducibilità della produzione industriale. 

Fabrizio Longo, Direttore Audi Italia, afferma infatti: “Innovazione e avanguardia tecnologica fanno parte del DNA della nostra Marca e abbiamo quindi ritenuto naturale il coinvolgimento nel Fuorisalone, in cui trovano spazio e visibilità, anche a livello internazionale, le migliori espressioni di design”.

Il supporto di Audi a questa manifestazione arriva a ovvio completamento dello stretto rapporto che lega il Marchio al mondo della cultura e dell’arte, ed è anche un’importante opportunità per ribadire la presenza di Audi per le strade e tra la gente di Milano, che già in passato ha ospitato numerosi eventi e anteprime della Casa di Ingolstadt.

UN GUASTO ALLTERNATORE FERMA GIO' DIPALMA AL RALLY DI SANREMO

Giuseppe Dipalma e “Cobra” tornano dalla trasferta al Rallye di Sanremo con molto amaro in bocca: il duo varesino del Team SMD era partito infatti con l'ambizione di raccogliere importanti punti per il Campionato Italiano Produzione e per il Trofeo Renault e dopo le prime prove speciali di gara tutto sembrava andare per il verso giusto.
Nonostante una partenza prudente per via dell'utilizzo di pneumatici particolari - quelli imposti dalla FIA - e per la non conoscenza delle difficili strade sanremesi che affrontava per la prima volta, Giò Dipalma occupava la decima posizione assoluta dopo sole quattro prove speciali ma soprattutto era al comando del monomarca legato ai colori Renault ed in particolare a quello del Clio R3 Produzione. Un guasto all'alternatore sulla Prova Speciale numero 5 ha però tolto il sorriso al pilota di Malnate: “E' un ritiro amaro” racconta Dipalma “perché eravamo consapevoli che il nostro passo era ben altro e la nostra tattica prevedeva un deciso affondo nelle speciali di sabato. Purtroppo così non è accaduto e ce ne torniamo con le pive nel sacco”.
Ora i programmi futuri per Dipalma - “Cobra” sono incerti: “Non nascondo - prosegue Giò -  che contavamo molto sui premi gara per guardare con serenità ai prossimi appuntamenti; è innegabile che ora dovremo fare il punto della situazione perché la prosecuzione del nostro cammino nel CIR è tutt'altro che scontata. Anche se dovesse interrompersi qui la mia avventura nel Campionato Italiano intendo ringraziare la SMD Racing e la scuderia DPD Group per la fiducia e l'appoggio nei miei confronti.

Giò Dipalma è anche su Facebook alla pagina “Giò Dipalma-Cobra Fans club.”

Audi R18 e-tron quattro: la livrea definitiva per il 2014




La livrea dell'Audi R18 e-tron quattro 2014 è più aggressiva rispetto a quella degli anni scorsi grazie all'introduzione di numerose zone verniciate in nero. 
Nel complesso, il nuovo prototipo per le gare di durata si avvicina alla Audi A4 Avant Jon Olsson Camo Edition, particolare versione realizzata per il mercato svedese.
Rispetto alla vettura dello scorso anno ogni componente, secondo quanto è stato dichiarato dal costruttore, è stata riprogettata al fine di adeguarlo ai regolamenti introdotti dalla Federazione per la stagione 2014.



lunedì 7 aprile 2014

Kessel Racing saluta Monza con una fantastica doppietta




Si chiude con una fantastica “doppietta” nella Coppa Shell il fine settimana di Kessel Racing a Monza, con Fons Scheltema primo e Max Bianchi in seconda posizione al termine di una gara entusiasmante che ha visto concludere Rick Lovat in sesta posizione e Goerke in ottava. Una prova entusiasmante, con Scheltema leader già dal via dopo una staccata millimetrica ai danni di Prinoth. Nonostante l’ingresso della “safety-car” a metà gara per un detrito perso da un'altra vettura, Scheltema ha resistito e replicato agli attacchi di Prinoth, superato anche da Bianchi con una grande manovra all’esterno della Curva Grande. Ottima gara anche per Lovat in sesta posizione dopo il quarto posto di gara uno, che gli ha regalato il successo tra i Gentlemen. Ottavo posto per Goerke, che conclude con un risultato positivo il suo primo appuntamento con il Challenge.

Nel Trofeo Pirelli vittoria di Di Amato (Motor/Piacenza) davanti a Caso e Gai. Ottima prestazione di Florian Merckx a lungo secondo tra i piloti "AM", ma, nuovamente costretto all’abbandono a cinque tornate dalla fine per lo scoppio di un pneumatico come già avvenuto in gara uno. Poca fortuna anche per Gitlin costretto al ritiro nelle prime fasi di gara, dopo aver subito un tamponamento. Per De Bernardi è giunto il dodicesimo posto tra i concorrenti AM, e una gara in rimonta con ottimi riscontri cronometrici, dopo un “testa-coda” alla prima curva di Lesmo occorso nel corso del secondo giro. Concluso l’appuntamento con il Challenge per Kessel Racing è già ora di pensare alla prossima settimana, sempre a Monza per la gara inaugurale della Blancpain Endurance Series.

Fons Scheltema: “A dire che sono felice è dire poco. Vincere a Monza dopo la battaglia finale con Bianchi è una emozione straordinaria che voglio dividere con tutto il Team. E’ stato un fine settimana incredibile davvero…”

Florian Merckx: ”Un inizio incredibile ed emozionante. Peccato per le due forature che mi hanno tolto un piazzamento in gara uno, e molto probabilmente un podio nella gara di oggi. Ci rifaremo al Mugello”

Max Bianchi: "Secondo ieri, secondo oggi, un fine settimana bellissimo. Emozioni intensissime su un podio veramente straordinario. Sono felicissimo per come ho guidato in tutto il fine settimana a Monza. Adesso guardiamo con fiducia al Mugello".

IL CAMPIONATO ITALIANO GRAN TURISMO PREPARA LA 12^EDIZIONE





Mancano trentadue giorni al via della 12^ edizione del Campionato Italiano Gran Turismo, che debutterá al Misano World Circuit il prossimo 11 maggio, e tutto sta procedendo secondo i programmi stabiliti.
Giá pubblicato da tempo il regolamento sportivo, da qualche giorno è consultabile su www.acisportitalia.it/GT anche quello tecnico che, per quanto riguarda la GT Cup prevede una riduzione della flangia della Lamborghini Gallardo da 48 a 46 mm. Per la GT3, invece,tutto é rimandato alle prossime settimane, quando il Bureau Permanente dell'ACI, sulla base del BOP FIA, delibererà il primo balance 2014.
Di tutto rilievo il parterre di iscritti che giorno dopo giorno si sta completando. Nella GT3, alle adesioni giá confermate della Porsche Ebimotors campione in carica, affidata a Donativi-Gagliardini, delle due Audi ufficiali di Audi Sport Italia, con i due equipaggi ancora da comunicare e della Lamborghini Gallardo dell'Imperiale Racing, con Barri-Amici, si é in attesa nei prossimi giorni dell'ufficializzazione della partecipazione delle Ferrari 458 Italia di MP1 Corse, Ombra Racing e Easy Race e della Corvette Z06 di RC Motorsport.
Impegnati ad allestire un equipaggio competitivo ci sono anche il Team Malucelli (Ferrari 458 Italia), Krypton Motorsport (Porsche GT3R) e GDL Racing (Mercedes SLS), mentre si profila una possibilitá di vedere in pista anche quest'anno almeno una BMW Z4 di ROAL Motorsport.
In via di definizione anche l'elenco degli iscritti della classe GTCup, dove svetta nella 1^ Divisione l'Antonelli Motorsport che ha confermato tre Porsche 997. Vettura tedesca anche per Heaven Motorsport, Ebimotors e M Racing, squadre pronte a breve ad ufficializzare gli equipaggi. Oltre alle Porsche, sará presente anche la Lamborghini con il Bonaldi Motorsport, che allestirá una Gallardo per Mirko Zanardini, mentre si é in attesa della conferma della vettura dell'Imperiale Racing. Interesse, infine, anche per la 2^ Divisione con un paio di squadre pronte a portare in pista Maserati e Porsche 997.

AL 56° RALLYE SANREMO ANDOLFI-CASALINI CONQUISTANO IL TROFEO CLIO R3 PRODUZIONE CON UN PERFETTO QUARTO POSTO ASSOLUTO. FRA LE TWINGO R2 SUCCESSO DI CARELLA-BRACCHI



I due trofei della Renault si sono presentati al 56° Rallye Sanremo con quindici vetture, di cui sette Clio R3 e otto Twingo R2: un risultato che premia il lavoro svolto nella promozione dei trofei. A conquistare il successo nel Trofeo Clio R3 Produzione, con anche il quarto posto assoluto e la vittoria nel CIR Produzione, la coppia Andolfi-Casalini, mentre nel Trofeo Twingo R2 Top il successo è andato a Carella-Bracchi.

Dai quasi 225 km di prove speciali del Rallye Sanremo emergono con decisione nel Trofeo Clio R3 Produzione Fabrizio Andolfi e il suo navigatore Andrea Casalini. Il duo della Eurospeed ha subito imposto il proprio ritmo alle Clio R3C del Trofeo Renault e, dopo aver lasciato sul campo alcuni secondi nella PS1, ha rapidamente inanellato una serie continua di vittorie che li ha portati al comando sin dalla PS5, la prima delle notturne di ieri, senza più lasciare la leadership. Ma il loro weekend è stato caratterizzato anche dall’aver conquistato il quarto posto assoluto e la vittoria nel CIR Produzione. Un risultato che li proietta in vetta alla classifica del Trofeo con 118 punti, seguiti da Ivan Ferrarotti e David Castiglioni, attesi protagonisti di questo appuntamento ma traditi dalla PS6 “Ronde” che li ha visti ritirarsi. La seconda piazza è andata alla Clio della Gima Autosport affidata a Corrado Pinzano e Roberto Passone, staccati di 3 ’58”9, mentre Tobia e Martina Gheno (AF Motorsport), chiudono il podio. A completare la “top-five” Nicolò Marchioro e Marco Marchetti (Power Car Team) e Giorgio Bernardi, affiancato da Ismaele Barra (Gima Autosport).


Decisamente combattuto il Trofeo Twingo R2 Top, che ha visto alternarsi al comando tre differenti leader. Le prime battute sono infatti state appannaggio dell’equipaggio composto da Federico Gasperetti e Federico Ferrari (Gima Autosport), terzi al traguardo. Successivamente il comando è passato prima a Luca Panzani e Sara Baldacci (Nuova Rain Racing) ed infine ai vincitori Andrea Carella ed Enrico Bracchi, saliti al comando nel corso della PS10. Panzani-Baldacci, con il secondo posto, consolidano il primato in classifica con 117 punti. Quarta posizione al Sanremo per Andolfi-Savoia, seguiti da Marchetti-Moncada e Nastasi-Cangemi.

L’appuntamento con i trofei nel CIR è al 98° Targa Florio il 9-10 maggio, mentre il prossimo weekend prenderanno il via i Trofei Clio e Twingo nell’ambito dell’IRC con il 1° Rally Internazionale dell’Elba.