lunedì 7 aprile 2014

Ferrari Challenge, EuroV8 Series a Monza 5-6 aprile 2014: foto di MICHELE PIECH - Album I -

Autodromo di Monza, 5 - 6 aprile 2014


Ferrari Challenge, EuroV8 Series


le foto di MICHELE PIECH - Album I -

(cliccare su una foto per aprire la galleria - riproduzione riservata)






















































Ferrari Challenge, EuroV8 Series a Monza 5-6 aprile 2014/ALBUM II: foto di GIORGIO AROLDI

Autodromo di Monza, 5 - 6 aprile 2014   - ALBUM II -

Ferrari Challenge, EuroV8 Series

le foto di GIORGIO AROLDI

(cliccare su una foto per aprire la galleria - riproduzione riservata)
















CIRCUITO DEL MUGELLO, C.I.V. 2014/ SUPERBIKE: LE FOTO DI ANDREA BONORA

Circuito Internazionale del Mugello, 5 - 6 aprile 2014   

Campionato Italiano Velocità 2014/Superbike

le foto di ANDREA BONORA

(cliccare su una foto per aprire la galleria - riproduzione riservata)


















































domenica 6 aprile 2014

Concluso al Mugello il primo appuntamento del CIV 2014

Con le quattro gare del secondo round, si è chiuso oggi il primo round del Campionato Italiano Velocità 2014. I 260 piloti schierati, tra CIV e trofei abbinati, si sono sfidati sulla pista del Mugello in gare spettacolari.
In Moto3  vittoria decisa in volata con Pagliani che ha bruciato Coletti sul traguardo per soli 7 millesimi e si è portato in testa al campionato con 38 punti, complice la caduta di Dalla Porta, vincitore di gara1.
Bellissima la Superbike che ha visto confermarsi i protagonisti di gara1 in ordine invertito rispetto alla giornata di ieri, con Goi primo e leader del campionato, davanti a Polita e Baiocco.
Con dieci piloti racchiusi in un secondo, si è definita sul filo del rasoio la seconda gara della Supersport con Oppedisano che ha avuto la meglio su Caricasulo per soli 2 millesimi. 
Continua a stupire la PreMoto3 per l’alto livello dei piloti in pista e le gare combattute. Da segnalare Tony Arbolino (primo della 2T), autore di un giro incredibile (2’06.626), record assoluto per la PreMoto3 al Mugello. 
Nella Sport Production Montella si aggiudica la vittoria dopo una gara in solitaria. 
La giornata di gara è stata arricchita dai Trofei abbinati. Griglie affollate per il National Trophy che ha schierato 80 piloti nelle due classi. Nella 1000 si sono messi in luce Marco Pagani, primo davanti a Fabio Marchionni e Giampiero Mazzecchi. Nella classe 600 Antonio Romano si è aggiudicato la vittoria, davanti a Cristopher Moretti e Luca Salvadori. Spettacolare anche il Trofeo Honda con Alessandro Zaccone, Mitja Emili e Kevin Chili sul podio della Honda CBR 600RR.
Nel trofeo Honda NSF che corre insieme alla Moto3 doppio trionfo per Armando Pontone, primo in entrambe le gare. Dietro di lui si è classificato Matteo Ciprietti, terzo Ferrone.

Il weekend d’apertura del Campionato è stata anche l’occasione per ricordare Claudio Porrozzi scomparso lo scorso 25 marzo. Figura chiave del motociclismo internazionale e Responsabile del Settore Velocità FMI dal 2000 al 2010, Porrozzi viene inserito nella Hall of Fame del CIV. Sulla griglia della Superbike un momento di commozione con il figlio Federico, presente insieme alla famiglia.

(da www.civ.tv; foto Andrea Bonora)

QUATTRO GARE, QUATTRO VINCITORI NELLA PROVA DI IMOLA DELLA COPPA ITALIA



Prima prova della Coppa Italia 2014 all’insegna dell’equilibrio con quattro diversi vincitori per le quattro gare in programma a Imola questo weekend. Ad aggiudicarsi le vittorie Durante e Zanin in 1° Divisione e Cacciari e Montali in 2° Divisione.

In gara 1 della 1° Divisione Davide Durante (Lamborghini Gallardo Supertrofeo) impiega pochi metri per conquistare la testa ai danni di Jarach (Ferrari 458 Challenge) imponendo subito un ritmo ineguagliabile per tutti. Ma se la vittoria non appare mai in discussione lo spettacolo lo offrono gli inseguitori. Fra questi il miglior spunto non può che essere quello di Maurizio Fondi (Porsche 997 GT3 Cup) che dalla nona piazza si porta in una sola tornata alle spalle della Ferrari. Primo giro decisivo, ma in negativo, per un altro dei protagonisti attesi: Alessandro Mazzolini. Purtroppo nella bagarre delle prime curve finisce in sabbia non riuscendo a riprendere la pista. Al secondo giro ecco un nuovo sorpasso di Fondi che così si porta in seconda posizione mentre alle sue spalle inizia un serrato duello fra Enrico Bettera, Navajo (entrambi su Renault Megane) e Jarach. Ad avere la meglio è Bettera che sale sul podio mentre Navajo viene sanzionato con un Drive Through. Ancora peggio va a Jarach che perde il controllo della vettura e finisce violentemente contro le protezioni.

In gara 2 tutto cambia. La prima fila infatti non si schiera con la Ferrari della Superchallenge troppo danneggiata dopo l’incidente del mattino, e la Gallardo della Composit ammutolita. Il ruolo di lepre lo fa così Bonetti con alle spalle Massimo Zanin (Bmw M3 V8) e le tre Megane di Bettera, Navajo e Freymuth. Un lungo a due giri dalla fine di Bonetti spiana la strada a Zanin che sul podio sale insieme a Bettera e a Fondi che ha la meglio dopo il contatto fra Navajo (nuova penalità per lui) e Freymuth.

Alessandro Cacciari non commette errori e fa sua gara 1 della 2° Divisione. Al via dalla seconda casella infila il poleman Fabrizio Montali che ha una indecisione e scivola in settima posizione. Da allora Cacciari non ha rivali e dopo i primi giri dove cerca di distanziare le altre Leon Supercopa di Fabio Fabiani e Mariano Maglioccola, amministra il vantaggio. Discorso diverso per Montali che invece, complice anche un errore in uscita dalla Rivazza alla prima tornata, effettua una serie di giri veloci riportandosi fino alla seconda piazza. Sul podio con Cacciari e Montali sale Fabiani. A Marsilia, Panzacchi e Rota le affermazioni nelle altre classi.

Diverso copione in gara 2 dove questa volta Montali non sbaglia nulla e conduce per tutti i venti minuti di gara. Pochi sorpassi alle sue spalle dove Cacciari comunque si assicura la piazza d’onore e la prima di classe davanti all’altra Leon di Pisani, subentrato a Fabiani. Maglioccola e Panzacchi completano la top five. Nuove vittorie di classe per Rota e Marsilia con Bellomi (Clio E1 Italia 2.0) che si deve accontentare della seconda piazza di classe dopo una gara in crescendo.

Prossimo appuntamento nell’ultimo weekend di aprile a Vallelunga.

(Foto Actualfoto)


GIACOMO TREBBI FA DOPPIETTA NELLA PRIMA PROVA DELLA RS CUP 2014






Giacomo Trebbi si aggiudica entrambe le gare della prima prova della RS Cup 2014 in programma questo fine settimana al circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola. Il pilota della 4x4 Explorer è auto di due gare pressoché perfette dove ha la meglio su un indemoniato Gironacci (autore della pole) e su Spadino in Gara 1 e Ferrara in Gara 2. 

Gara 1. Allo spegnersi del rosso Gironacci (GMC) difende facilmente la prima pizza complice l’assenza in griglia di Alcidi out nel giro di formazione per la rottura di un semiasse nella prova di una partenza. Dietro di lui si forma il trenino delle altre venti Clio in griglia con Ferrara (XRace) primo inseguitore e tallonato a sua volta da Spadino. In quarta piazza provvisoria Ongaretto (Composit) che però vien subito fermato dalla Direzione Gara con un Drive Through per una partenza anticipata. Spazio dunque a Marinsek (Lema) e Trebbi (4x4 Exporer) con Caiola (Sirio) che dopo un ottimo start finisce largo alla Variante Alta. Al secondo giro un lungo alla Piratella di Ferrara attarda il valido pilota della XRace precludendogli la sfida per il podio. Simile discorso due tornate dopo per Marinsek. Nel frattempo è bagarre fra Trebbi e Tablò (Faro Racing) con i due che si sorpassano due volte prima che Trebbi abbia la meglio e si metta alla caccia di “Spadino” (Faro Racing) che sfila al quarto giro. Solo una ulteriore tornata ed ecco l’affondo dello scatenato Trebbi a Gironacci per la testa della corsa. Se davanti le posizioni si consolidano non è così per la quarta piazza con una serrata sfida a tre fra il debuttante De Matteo (Veregra Competition), autore anche per qualche giro del miglior responso cronometrico, Ferrara e Tablò nell’ordine al traguardo e separati da appena otto decimi.

Gara 2. E’ sempre Gironacci che al via difende la pole e conduce il gruppo con Ferrara primo inseguitore e Alcidi subito dietro. Al giro seguente è marine a passare Alcidi portandosi dietro anche Trebbi che a sua volta infila Marinsek per la terza piazza provvisoria quando sono appena trascorsi tre giri. Nuovo colpo di scena un giro dopo quando Tablò, Spadino e Marinsek si autoeliminano al Tamburello senza colpe per nessuno. A sparigliare il gruppetto di testa, racchiuso in meno di un secondo, è un lungo di Ferrara alla Variante Alta che spiana la strada a Trebbi. Come in Gara 1 l’affondo del giovane romagnolo classe ’90 non tarda ad arrivare per una splendida doppietta. 
Migliore fra gli over 45 è Stefano Zanotti.

Prossimo appuntamento, il secondo di sei, a metà giugno (14/15) ad Adria quando i concorrenti si confronteranno in gara 1 con le luci artificiali essendo previsto lo svolgimento della corsa nella notte del sabato alle 22.30.

Foto: Actualfoto



Autodromo di Monza: I risultati del primo week end motoristico della stagione. Nel Ferrari Challenge vittorie di Di Amato nel Trofeo Pirelli e di Scheltema nella Coppa Shell. Dominio del giovane Eddie Cheever nelle due prove dell’EuroV8 Series



Si è concluso il primo week end della stagione sportiva 2014 dell'Autodromo di Monza che oggi ha visto le qualifiche e la disputa di quattro gare del Ferrari Challenge, il campionato monomarca nato nel 1993, e dell’EuroV8 Series. Per quanto riguarda il Ferrari Challenge erano in programma le Gare 2 del Trofeo Pirelli, riservato ai piloti con esperienza agonistica, e della Coppa Shell, in cui gareggiano i gentlemen. 
 
Nella Gara 2 del Trofeo Pirelli galoppata vincente, alla media di 184,5 km/h, del pilota romano Daniele Di Amato del Team Motor Piacenza. Partito dalla pole position, Di Amato ha respinto gli attacchi degli avversari, soprattutto quelli del viennese Philipp Baron (Team Octane 126), campione del mondo 2013, ieri secondo in Gara 1, che si è dovuto arrendere a causa di problemi con il pneumatico posteriore sinistro a pochi giri dal traguardo. Sul podio Dario Caso (del Team Rossocorsa Pellin Racing) e Stefano Gai (Team Rossocorsa), che in Gara 1 si erano piazzati rispettivamente al terzo e al primo posto. Giro più veloce oggi di Baron in 1:52.015. 
In Gara 2 della Coppa Shell avvincente duello negli ultimi giri fra i piloti del Team Kessel Racing: alla fine risulta vincitore il pilota olandese Fons Scheltema, alla media di 165,1 km/h, davanti a Massimiliano Bianchi, che bissa il secondo posto di Gara 1. Sul terzo gradino del podio lo svedese Christian Kinch del Team Baron Service. Giro più veloce è del tedesco Dirk Adamski del Team Saggio Racing in 1:52.239. 
 
L’esordio stagionale del Campionato Euro V8 Series ha salutato una bellissima doppietta del “figlio d’arte” Edward Cheever a bordo di una Mercedes C63 AMG del Team R.R.T. Cheever si è imposto in Gara 1, alla media di 177,1 km/h, davanti al compagno di team Nicola Baldan e a Domenico Schiattarella su Chevrolet Lumina (Solaris Motorsport). In Gara 2, invece, la Mercedes di Cheever ha vinto alla media di 176,9 km/h, precedendo le due Chevrolet, Camaro e Lumina, del Solaris Motorsport di Francesco Sini e ancora di Schiattarella. Cheever ha fatto registrare anche la pole position e il giro più veloce in entrambe le competizioni. 

(Fonte: Direzione Comunicazione e Immagine - Autodromo Nazionale Monza; foto di Raul Zacché)

A IMOLA VITTORIE DI SIMONE IACONE E DI MICHELE PUCCETTI NELLE DUE GARE DELLA CLIO CUP ITALIA





Due gare, due vincitori diversi nella Clio Cup Italia, che questo settimana ha visto andare in scena il primo appuntamento stagionale sul tracciato “Enzo e Dino Ferrari” di Imola. 
Con le nuovissime Clio RS 1.6 turbo, è stato subito spettacolo in pista, con Simone Iacone ad avere la meglio in Gara 1. Il pescarese, dopo essere partito dalla pole, ha regalato alla propria squadra, la Essecorse, la prima vittoria in occasione dell’esordio nel monomarca della Fast Lane Promotion. Gara ricca di colpi di scena invece quella del pomeriggio, che ha visto salire sul gradino più alto del podio, per la prima volta nelle sua carriera, Michele Puccetti (Rangoni Corse), seguito dallo stesso Iacone e Simone Melatini (Melatini Racing-Veregra Competition), rispettivamente secondo e terzo. Da sottolineare invece la penalità di 25 secondi inflitta proprio in Gara 2 ad Oscar Nogues (che fino all’ultimo giro aveva mantenuto il comando), a causa di un contatto innescato proprio dallo spagnolo nelle fasi inizi ali della gara e che è costato il ritiro a Massimo Ferraro. 
Eccellente la prestazione anche di Massimiliano Pedalà secondo in Gara 1 e quarto in Gara 2, mentre costante nei risultati è statoLorenzo Nicoli, quinto nel pomeriggio con i colori della Rangoni Corse. Positivo infine il debutto del giovanissimo russo Nikolay Gryazin (Composit Motorsport) autore di un migliore sesto piazzamento.

Il prossimo appuntamento della Clio Cup Italia è in programma il prossimo 24-25 maggio sul tracciato austriaco del Red Bull Ring.

Il campionato (top-10): 1. Iacone 44; 2. Puccetti 37; 3. Nicoli 20; 4. Melatini 19; 5. Nogues-Pulic 18; 6. Gioia 14; 7. Gryazin 12; 8. Ferraro 10; 9. Cassarà 7; 10. Cumurzic 2.