domenica 6 aprile 2014

Ferrari Challenge, EuroV8 Series a Monza 5-6 aprile 2014/ALBUM I: foto di RAUL ZACCHE'

Autodromo di Monza, 5 - 6 aprile 2014   - ALBUM I -

Ferrari Challenge, EuroV8 Series

le foto di RAUL ZACCHE'

(cliccare su una foto per aprire la galleria - riproduzione riservata)









































sabato 5 aprile 2014

Ferrari Challenge, EuroV8 Series all'Autodromo di Monza, sabato 5 aprile 2014: le foto di GIORGIO AROLDI

Autodromo di Monza, sabato 5 aprile 2014

Ferrari Challenge, EuroV8 Series

le foto di GIORGIO AROLDI

(cliccare su una foto per aprire la galleria - riproduzione riservata)
























Ferrari in pista nell’esordio stagionale dell’Autodromo di Monza




Folto pubblico e aria di festa oggi all’autodromo di Monza per la manifestazione di apertura della stagione sportiva 2014, complice il clima primaverile e soprattutto l’accesso gratuito alle tribune e al paddock. 
Nel prologo odierno sono scese in pista le performanti 458 EVO del Ferrari Challenge per la “Gara 1” del Trofeo Pirelli - riservato ai piloti professionisti - e della Coppa Shell in cui gareggiano i gentlemen. Due spettacolari e tiratissime gare di 30 minuti ciascuna con partenza lanciata e oltre 40 macchine in pista complessivamente. 
Nella prima è risultato vincitore alla media di oltre 185 km/h, Stefano Gai del team Rossocorsa, che, partito in pole position, ha condotto in testa per tutti i 17 giri della gara. Alle sue spalle, d’un soffio, Philip Baron (team Octane 126) che ha seguito il vincitore come un’ombra per tutta la corsa e terzo, più staccato, Dario Caso (Rossocorsa Pellin Racing). Nella seconda prova sono saliti sul 
podio nell’ordine l’inglese Jacques Duyver (Stratstone Ferrari) a oltre 185 km/ di media, il tedesco Dirk Adamski (Saggio Racing Team) e l’italiano Massimo Bianchi (Kessel Racing). 
Domani la continuazione della sfida delle 458 con la “Gara 2” del Trofeo Pirelli alle 14.05 e della Coppa Shell alle 16.20 (con le rispettive prove di qualificazione nella mattinata). 
Ad arricchire il programma della giornata le “Gara 1” e “Gara 2” (alle ore 10 e alle ore 15.15) del prestigioso campionato Euro V8 Series in cui si sfideranno, tra gli altri, ex di F1 come Eddie Cheever (Mercedes C63 AMG) che partirà in pole position, Giovanni Lavaggi (Lexus ISF) e Mimmo Schiattarella (Chevrolet Lumina). 
Per motivi tecnici è stata invece annullata la gara d’esordio del Campionato EuroGTSprint. 
Anche domani la manifestazione sarà a “porte aperte”, ovvero con accesso gratuito alle tribune e al paddock. 


(Fonte Direzione Comunicazione e Immagine - Autodromo Nazionale Monza)
Foto di GIORGIO AROLDI)

Ferrari Challenge Europa: Subito un successo per Kessel Racing all'Autodromo di Monza



Dopo l’intensa giornata di venerdi dedicata ai test ed alle prove libere, il fine settimana del Ferrari Challenge Europa 2014 è entrato nel vivo con la disputa della prima sessione di prove ufficiali e per gara uno di entrambi gli schieramenti. I primi a scendere in pista, sabato mattina, sono stati i piloti del Trofeo Pirelli, con Gai (Rossocorsa) in “pole” assoluta e tra i piloti “PRO”. Florian Merckx al debutto nel Ferrari Challenge si è classificato quattordicesimo assoluto (settimo tra i piloti AM), Vadim Gitlin è diciassettesimo sullo schieramento di partenza, mentre Alexis De Bernardi ventunesimo assoluto (tredicesimo tra gli AM). Nella “Coppa Shell” la qualifica di gara uno ha visto la “pole” assoluta e tra i gentlemen di Prinoth (Ineco/MP). Max Bianchi è in seconda fila con il quarto tempo, Rick Lovat è sesto, Scheltema ottavo, mentre Goerke è quindicesimo. Nel pomeriggio il programma del fine settimana monzese ha visto in pista le due classe per la disputa di gara uno. Nel Trofeo Pirelli la vittoria è andata a Stefano Gai davanti a Philippe Baron. Vadim Gitlin ha chiuso la propria gara in dodicesima posizione (settimo tra gli AM), De Bernardi in quattordicesima (la nona sempre tra gli AM). Brillante ma poco fortunata la prova di Merckx sesto tra gli AM sino a tre giri dal termine e poi costretto all’abbandono per una foratura. 

Grande prestazione di squadra nella prima gara di Coppa Shell dove Max Bianchi ha conteso sino all’ultima curva la vittoria a Adamski. Sul podio con Bianchi giunto secondo è salito Rick Lovat, quarto classificato sotto la bandiera a scacchi, ma vincitore tra i Gentlemen. Dietro Lovat si è classificato in quinta posizione Fons Scheltema, mentre Goerke ha dovuto abbandonare appena dopo metà gara.


Rick Lovat: “Sono felice ed emozionato per la vittoria e per il risultato di squadra. Iniziare cosi la stagione è veramente fantastico. Domani, c’è una qualifica importante e poi un'altra gara, ma il week-end è iniziato benissimo”.

Max Bianchi: “Grande gara, con un grande sorpasso iniziale. Ci ho provato sino alla fine con Adamski, ma alla fine sono felicissimo per il secondo posto. Vediamo domani se possibile di migliorare ancora…”

(fonte: Ufficio Stampa Kessel Racing)


CIV: SPETTACOLO AL MUGELLO NEL PRIMO ROUND DEL TRICOLORE

Il Poleman Superbike Matteo Baiocco - Foto ANDREA BONORA

Spettacolare esordio del Campionato Italiano velocità sulla pista del Mugello con meteo incerto che ha caratterizzato la giornata.
In  Moto3 è subito battaglia con Casadei che cade dopo essere scattato dalla pole, mentre da dietro sale Lorenzo dalla Porta. Il pilota Peugeot, partito dal fondo dello schieramento, è autore di una bella rimonta dalla 26esima alla prima posizione. Il duello con Simone Mazzola (Honda) è serrato ed infine Dalla Porta trionfa davanti a Mazzola e Sulis, in un finale mozzafiato con i primi quattro piloti racchiusi in un decimo. 

La partenza della gara Superbike - Foto ANDREA BONORA
In Superbike Matteo Baiocco, al rientro dopo una stagione nel campionato SBK inglese, domina, dalla pole position, una gara interrotta nel corso dell’undicesimo giro per esposizione della bandiera rossa a seguito della caduta di Brignola senza conseguenze per il pilota. Baiocco gestisce al meglio la gara, mentre dietro di lui, Ivan Goi e Alex Polita si danno battaglia per la seconda posizione. Goi, in difficoltà soprattutto nei primi giri, alla fine precede Polita, che conclude al terzo posto.
Ricca di colpi di scena anche la Supersport, con ben sette piloti in lotta per le posizioni contano nella prima parte di gara. Bella la bagarre a metà gara tra Oppedisano, Caricasulo, Cruciani e Giugivaz. Oppedisano infine si tira fuori per problemi tecnici e Caricasulo si aggiudica la vittoria, davanti a Cruciani e Giugovaz.
Nella PreMoto3 le carte si mischiano fin da subito. Zannoni, Pasqualotto e Arbolino partono in prima fila, ma al termine del giro iniziale ecco Ieraci davanti, Nepa secondo e Sabatucci terzo. A mettere le cose a posto ci pensa proprio Ieraci, che prende subito il largo lasciando gli avversari a 5’’ dopo poche tornate. Il primo inseguitore è Sabatucci, che a sua volta stacca di 4’’ Arbolino, Foggia, Nepa, Vietti Ramus e Zannoni. In questo gruppetto le posizioni variano in continuazione, mentre davanti Bruno Ieraci conduce una gara in solitaria e si aggiudica la vittoria nella categoria 4T, mentre Kevin Sabatucci sale sul primo gradino del podio della categoria 2T. Due infatti i podi nella PreMoto3 con Ieraci 1° – Foggia 2°– Nepa 3° nella 4T e Sabatucci 1°– Zannoni 2° – Arbolino 3°nella 2T.
Giornata decisiva anche per la Sportpruction e i trofei abbinati che hanno disputate le qualifiche. Nella Sportproduction Yari Montella si aggiudica la pole davanti a Massimiliano Tesori e Marco Baldassarre.
Nel National Trophy classe 600 il più veloce è Daniele Ferri, davanti a Luca Salvadori e Gennaro Romano, mentre nella 1000 Andrea Di Giannicola chiude in testa . Secondo Marco Pagani, terzo Andrea Pasetto.
Nel Trofeo E&E Honda (Honda CBR 600RR) Alessandro Zaccone si è distinto davanti a Kevin Chili e Michael Mazzina.
Domani le gare della Sportproduction e dei trofei al mattino. Gara2 della Moto3 scatterà 14:00, a seguire Superbike (14:45), Supersport (15:30), PreMoto3 (16:15). 
(Fonte www.civ.tv; foto di Andrea Bonora)

CIV/SUPERBIKE 
Le foto di Andrea BONORA 
(riproduzione riservata - Cliccare su un'immagine per aprire la galleria)









giovedì 3 aprile 2014

Franciacorta Historic: ancora pochi giorni per le iscrizioni

Mancano pochi giorni alla chiusura delle iscrizioni alla 7^ edizione del Franciacorta Historic in programma sabato 12 aprile. Alla manifestazione sono ammesse le vetture costruite entro il 1968 ed un massimo di 15 vetture di particolare interesse storico e collezionistico prodotte entro il 1976 e sarà possibile registrare la propria iscrizione online entro la mezzanotte di domenica 6 aprile. Rimangono inoltre pochi posti a disposizione per coloro che volessero partecipare al prologo notturno in Circuito di venerdì 11, facoltativo e fuori classifica, durante il quale le auto
effettueranno una doppia sessione di prove cronometrate all’interno del Franciacorta International Circuit di Castrezzato, per un totale di 38 rilevamenti a ritmo incalzante che metteranno a dura prova la concentrazione degli equipaggi.
Sul sito internet del Franciacorta Historic è già disponibile l’Albo di Gara dove è possibile consultare: il Regolamento di Gara in attesa di approvazione; il Briefing del Direttore di Gara; l’aggiornamento n° 8 della classifica Top Driver.

(foto da http://www.franciacortahistoric.it/)


MARANELLO KART DOMINA IL TROFEO MARGUTTI


Molto nutrita la pattuglia di telai Maranello che si presenta a Lonato per il Trofeo Margutti nella classe KZ2: su un campo di ben 63 partenti sono sette i telai rosso fuoco, ovvero più dell’11% del totale. Ma al di là dei numeri, sono le prestazioni in pista a rendere pienamente merito al lavoro svolto dall’azienda che proprio a Lonato ha la sua sede attuale.
Nel primo gruppo che dà il via alle qualifiche, il migliore dei Maranello è Lorenzo Lapina, unico pilota motorizzato Modena Engine (del Team Kartissimo) con il 3° posto davanti a Nicola Gnudi (del Team ufficiale Maranello – Sgrace).
Nel secondo gruppo, Maranello segna già una doppietta con il miglior tempo di Marco Zanchetta e il secondo di Lorenzo Camplese. Nella top-ten anche Enrico Bernardotto, 7° (del Team Ufficiale Maranello - KCL Racing). Completano il quadro il 13° tempo di Christoph Hold (del Team privato Austriaco Maranello – Kart Shop Hold) e il 20° di Simone Palazzetti (Supportato da Team ufficiale Maranello – Sgrace).
Nelle manche è ancora Zanchetta a rivelarsi il miglior pilota del lotto: con una vittoria e 2 secondi posti è lui a guadagnarsi il primo posto nella graduatoria delle penalità. Bernardotto si conferma 7°, mentre Camplese, pur essendo l’unico dei piloti presenti a vincere 2 manche, raccoglie anche un 16° posto che lo piazza in 8^ posizione.
Nel gruppo dei migliori c’è anche Lapina: 12° e autore di ottime prestazioni soprattutto nelle prime due manche, chiuse al 5° e al 3° posto. Palazzetti e Gnudi rimangono fuori dai primi 28, ma è solo una parentesi momentanea perché, nella manche di ripescaggio, guidano in maniera sicura e determinata conquistando l’accesso alla prefinale.
Prefinale che, neanche a dirlo, è vinta da Zanchetta: l’esperto pilota guida in maniera impeccabile, tenendo testa a tutti e chiudendo la gara con quasi 2 secondi di margine sul più immediato inseguitore, ovvero Camplese. Lorenzo è autore di una prefinale fantastica, in cui risale dall’ottava posizione e si sbarazza giro dopo giro della concorrenza facendo segnare anche il giro più veloce, unico pilota a scendere sotto il limite di 41”,5. Bernardotto continua il suo cammino regolarissimo finendo ancora una volta 7°.
In finale è inevitabile, per quanto visto durante tutto il weekend, che siano Zanchetta e Camplese a giocarsi la vittoria. I due scavano presto un solco rispetto agli avversari, arrivando al traguardo con oltre 5 secondi di margine sul terzo classificato. Dalla lotta tutta “made in Maranello” esce vincitore Zanchetta, che conclude nel migliore dei modi un Trofeo Margutti impeccabile, nel quale si è dimostrato il pilota migliore dall’inizio alla fine del weekend. Camplese chiude a meno di 2 decimi di distacco, firmando anche lui un fine settimana splendido. Bernardotto, in finale, sale di una posizione e chiude 6°. Tra i migliori 20 anche Palazzetti: 19°.
Questo il commento del General Manager Luca Iannaccone: "Una Vittoria meritatissima. Risultato dell’impegno e della professionalità dimostrata dai nostri collaboratori Stefano Griggio con Tiziano Rizzi e Alessandro Levratti con la Gio-Racing che lavorano a ritmi serrati per cercare di essere sempre più competitivi in una categoria dove la concorrenza è sempre più agguerrita".

IL CITROËN RACING TROPHY ITALIA A SANREMO PER IL SECONDO ROUND





Il CITROËN RACING TROPHY ITALIA è pronto a mettere in campo la seconda sfida stagionale delle sei in calendario. Questo fine settimana, in occasione del Rallye Sanremo, seconda prova del Campionato Italiano Rally, i trofeisti si ritroveranno nel ponente ligure per proseguire i duelli avviati a metà marzo in occasione del Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, dove la vittoria è andata ad Alex Vittalini-Sara Tavecchio.
Dopo aver dominato in concreto la scena della prima gara stagionale, la coppia lombarda sarà dunque l’osservato speciale, visto che con la loro DS3 R3 si misero nuovamente in luce anche nel Gruppo R e nel Campionato produzione (3° posto), spesso anche facendo registrare riscontri cronometrici in linea con le vetture a quattro ruote motrici, chiudendo anche decimi assoluti.
Vittalini si ritroverà a duellare con il giovane ucraino Dmytro Radzivil, che ha scelto l’Italia ed il Citroën Racing Trophy per fare esperienza di alto livello. Al Ciocco Radzivil ha finito secondo pur con la disavventura di una mano ustionata nel controllare il radiatore acqua in un trasferimento ed adesso conta nella classica sanremese per insidiare Vittalini. 
Al via vi sarà un nuovo trofeista, il gentleman ligure Mauro Scotto che sicuramente, nella gara “di casa” cercherà di farsi notare per avviare al meglio la sua avventura di Trofeo.

DEBUTTO MONDIALE 
PER LA DS3 R5
Si può affermare, senza smentita, che vi è un filo conduttore speciale, tra lo sport di Citroën ed il Rallye Sanremo. Come accadde nel 2010 per la presentazione della DS3 R3, l’edizione numero cinquantasei di uno dei rallies più amati al mondo conoscerà un nuovo momento importante per le corse su strada, particolarmente atteso dagli appassionati ed addetti ai lavori: il debutto della Citroën DS3 R5. Sarà addirittura un debutto mondiale in concomitanza con la manche del WRC del Portogallo, dove Sébastien Chardonnet vincitore dell’ultima edizione del Citroën Racing Top Driver prenderà il via del rally a bordo di DS3 R5. L’esemplare per il Rallye Sanremo sarà schierato da Procar Motorsport, che collabora con Citroën Italia e Citroën Racing dal 2011 nell’organizzazione del Citroën Racing Trophy e per la stagione 2014 anche con un impegno nel mondiale con Simone Campedelli/Danilo Fappani su DS3 R3 per il FIA JUNIOR WRC. DS3 R5 sarà affidata ai toscani Rudy Michelini e Nicola Angilletta, già protagonisti del Trofeo nel 2012, quando vi giunsero secondi assoluti. Michelini e Angilletta, con la Citroën DS3 R5 parteciperanno all’intero Campionato Italiano Rally, inseguendo il Trofeo Riservato agli equipaggi indipendenti. Citroën DS3 R5 rappresenta l’ultima frontiera tecnologica applicata alle corse su strada, è mossa da un propulsore da 1598 cc montato in posizione anteriore trasversale. Ha una potenza 280 cavalli a 6000 rpm, il cambio è a cinque marce a comando sequenziale, la trazione integrale permanente. 

IL TEAM DINAMIC PUNTA ANCHE SUL CITE CON LA NUOVA LEÓN CUP RACER. TRE VETTURE IN PISTA CON TRENTIN, PELLEGRINI E IL BINOMIO FOGLIO-BONACINI

Si profila un ulteriore impegno di rilievo per il Team Dinamic. La squadra presieduta da Maurizio Lusuardi si presenterà quest’anno anche al via del Campionato Italiano Turismo Endurance (a partire dal secondo appuntamento in programma nel weekend dell'11 maggio a Misano).
Pur al debutto nella serie tricolore, l’eclettica compagine emiliana scenderà in campo in pompa magna per disputare una stagione da protagonista, tanto da schierare tre nuove Seat León Cup Racer (le stesse con cui prenderà parte anche al monomarca europeo).
Una delle nuove nate in Casa Seat (dotate di un propulsore 2 litri turbo benzina da 330 CV di potenza) sarà affidata a Mauro Trentin. L’esperto pilota veneto, in attesa della presentazione ufficiale e della consegna delle auto a Barcellona (il prossimo 25 aprile), non ha certo nascosto di puntare a risultati di rilievo, dopo aver maturato una certa esperienza nelle gare endurance.
Gli altri due modelli, invece, vedranno al volante Marco Pellegrini, già in evidenza nella Supercopa e nella Ginetta G50 Cup nelle stagioni passate, e l’equipaggio formato da Piero Foglio e Alessandro Bonacini.

Calendario CITE 2014

Franciacorta - 13 aprile
Misano - 11 maggio
Monza - 1 giugno
Mugello - 13 luglio
Vallelunga - 14 settembre
Pergusa - 28 settembre
Imola - 12 ottobre