giovedì 3 aprile 2014

L’Autodromo di Monza riapre i battenti per la stagione 2014. Ferrari Challenge, Euro V8 Series e Euro GT Sprint in pista nel prossimo fine settimana per le gare di apertura dei rispettivi campionati. Ingresso gratuito a tribune e paddock



Dopo la lunga pausa invernale l’Autodromo di Monza riapre finalmente i battenti nel prossimo week end del 4/6 aprile per dar vita ad una nuova entusiasmante annata di corse. Per l’attesissimo esordio monzese targato 2014 che sarà a “porte aperte”, cioè con ingresso gratuito a tutte le tribune e al paddock, è infatti in programma il debutto stagionale di un interessante tris di campionati riservati a potenti vetture a ruote coperte che annunciano uno spettacolo di primo livello. Scenderanno infatti in pista già a partire dalla mattinata di venerdì 4 aprile le raffinate Berlinette 458 EVO che danno vita al monomarca “Ferrari Challenge”, le top car di importanti Case dell’”Euro V8 Series” (che ha raccolto l’eredità del campionato Superstars) e le Gran Turismo dell’”Euro Gt Sprint” (nuova denominazione del Gt Sprint International 2013).


Il Ferrari Challenge, giunto alla 22° edizione, propone la consueta articolazione in due “sottocampionati” con gare e classifiche separate: la Coppa Shell, riservata ai debuttanti, e il Trofeo Pirelli per piloti con esperienza, tutti alla guida della brillante 8 cilindri, 4.5 litri da 570 cv del Cavallino con aerodinamica rinnovata. La serie che debutta a Monza - e che proseguirà il suo cammino al Mugello, Brno, Portimao, Silverstone e Istanbul, con finali ad Abu Dhabi, si svolge in parallelo con le analoghe serie di Nord America e Asia/Pacifico. Una quarantina le 458 in pista sia sabato che domenica in corse da 30 minuti ciascuna. 

Nell’Euro V8 (11a edizione) saranno come sempre protagonisti i modelli più sportivi e potenti di marchi come Audi, BMW, Chevrolet, Chrysler, Lexus, Maserati, Mercedes e Porsche i cui team sono impegnati a stabilire di comune accordo le norme tendenti a bilanciare le performance delle vetture (Balance of Performance) per rendere più equilibrate e quindi spettacolari le corse. In attesa di Mimmo Schiattarella a cui sarà con tutta probabilità prossimamente affidata una Chevrolet Lumina, da segnalare al via l’ex F1 Giovanni Lavaggi con una Lexus ISF. Sei gli appuntamenti stagionali in giro per l’Italia e l’Europa con finale a ottobre a Hockenheim e format di due gare di 25 minuti + 1 giro, entrambe la domenica. 

Infine, nell’Euro GT Sprint 5° edizione, con 6 gare europee (3 in Italia) è attesa una nuova sfida tra le Ferrari 458 e le Porsche 911, che si dovranno difendere dagli assalti di Audi, Mercedes , BMW, Lamborghini, Maserati e altre. Nel loro programma due gare di 40 minuti ciascuna, entrambe la domenica.

Il week end prende le mosse, come detto, venerdì mattina alle 9 (e fino alle 18 circa) con test e prove di tutte le categorie e proseguirà sabato negli stessi orari, con le qualifiche e le due Gara 1 del Ferrari Challenge. Domenica infine , una serie di 6 gare dalle ore 9 fino alle 18 circa. L’ingresso, come detto, sarà gratuito.


(Fonte: Comunicato Stampa Direzione Comunicazione e Immagine - Autodromo Nazionale Monza; foto Sergio Fermi da www.monzanet.it)


MotoGP: I test del Ducati Team a Jerez condizionati dal maltempo


Si sono conclusi ieri pomeriggio, prima del previsto, i due giorni di test programmati dal Ducati Team sul circuito andaluso di Jerez de la Frontera. Le condizioni meteo variabili, dopo la pioggia caduta nella notte, non hanno consentito alla pista di asciugarsi completamente, e quindi i piloti ed il team non hanno potuto sfruttare in pieno il tempo a disposizione in preparazione per la gara MotoGP di Jerez, che si svolgerà su questo tracciato dal 2 al 4 maggio.

Sia Cal Crutchlow sia Andrea Dovizioso, che ieri pomeriggio sono stati anche impegnati nelle riprese di un filmato promozionale, non hanno registrato tempi di rilievo nei due giorni di test, ma hanno potuto confermare agli ingegneri di Borgo Panigale il corretto funzionamento dell'elettronica "full-factory" che è stata installata sulle loro Desmosedici GP14 dopo il Gran Premio del Qatar. 
Il prossimo impegno per il Ducati Team sarà il Gran Premio delle Americhe, secondo appuntamento del Mondiale MotoGP 2014, che si svolgerà la prossima settimana dall'11 al 13 aprile sul circuito texano di Austin.

Test a Valencia, 2° giorno: Debuttanti al top in Auto GP


Si conclude con nuovi volti al top il test collettivo ufficiale che l’Auto GP ha disputato sul circuito di Valencia. Dopo che Tamas Pal Kiss (Zele Racing) aveva ottenuto il miglior tempo nella prima giornata, andando anche a stabilire il nuovo record di questa vettura sul tracciato iberico, oggi Sam Dejonghe (Virtuosi UK) ha ulteriormente abbassato il limite, fermando i cronometri a 1’20”741. Il belga nella sessione del mattino ha preceduto il tedesco Markus Pommer (Super Nova International) anch’egli al debutto assoluto su una monoposto con 550 cavalli come l’Auto GP. Terzo nella classifica combinata, e più rapido di tutti nell’ultima sessione, è risultato essere Tamas Pal Kiss (Zele Racing). Quarto in graduatoria il giapponese Kimiya Sato (Euronova Racing), che è poi partito alla volta del Bahrain per debuttare in GP2. Conferma i positivi riscontri ottenuti nella prima giornata anche l’italiano Andrea Roda (Virtuosi UK) quinto davanti al connazionale Kevin Giovesi (Puma 3 M-Sport by Eurotech).
Compie il suo debutto ufficiale in Auto GP Gianmarco Raimondo. Il canadese, vicecampione della Formula 3 Open nel 2012 e protagonista di alcune gare in GP2 nel 2013, ha guidato la vettura di Super Nova, e nonostante abbia girato solo una giornata, è stato bravo a prendere confidenza con questa monoposto. Chiudono la top-10 Michela Cerruti (Super Nova), ed altri due debuttanti Loris Spinelli (Puma 3 M-Sport by Eurotech) e Richard Gonda (Virtuosi UK). Lo slovacco, campione della Formula 3 Open classe Copa nel 2013, sta valutando di prendere parte alla stagione con la squadra inglese di Andy Roche e Declan Lohan, che prenderà il via già la prossima settimana sul circuito cittadino di Marrakech.

Buono anche il ritorno di Giuseppe Cipriani (Ibiza Racing Team) che ha così ripreso confidenza con questa monoposto dopo quasi un anno di assenza. Da segnalare i positivi riscontri avuti dai partecipanti a queste prove per la tenuta delle tre nuove mescole di penumatici Kumho. Nei test di Valencia si sono visti impegnati in totale 16 piloti.

CAMPIONATO ITALIANO RALLY: GRANDE COPERTURA STREAMING DI ACI SPORT AL 56° RALLYE DI SANREMO

Grande attesa per il 56° Rallye di Sanremo che scatterà questo weekend. Durante le due giornate di corse della "Città dei Fiori", non mancherà, l'importante iniziativa della programmazione streaming, diretta da Aci Sport, lanciata nella passata stagione e che già al Rally del Ciocco ha riscosso un elevato successo.
Appuntamentoda non perdere, quindi, anche per il rally ligure, dove sono previsti due collegamenti durante la Prima Tappa di Venerdì 4 aprile, subito al termine della prima prova speciale "Vignai" dalle ore 15:50, e alla fine della quarta speciale "Bignone" per le ore 17:20, trasmettendo in diretta on line tutte le immagini e le primissime impressioni dei piloti in gara.
Imperdibile anche il terzo live conclusivo del rally, il giorno seguente, Sabato 5 aprile, dal Parco Assistenza in Piazza Borea D'Olmo dalle ore 12:45, dove attraverso le immagini e le testimonianze "a caldo" dei protagonisti presenti, tutti gli appassionati di rally potranno apprezzare e rivivere la gara, semplicemente collegandosi sul sito ufficiale www.acisportitalia.it e sul sito sportube.tv.

mercoledì 2 aprile 2014

WORLD SUPERBIKE, APRILIA RACING TEAM: TRE GIORNI DI LAVORO A JEREZ CON MARCO MELANDRI E SYLVAIN GUINTOLI


La lunga pausa dopo la prima gara australiana di Phillip Island ha dato modo a team e piloti del Mondiale SBK di ricaricare le batterie in vista del debutto europeo, previsto sul circuito spagnolo di Aragon il prossimo 13 aprile. Per riprendere confidenza con la "modalità gara" e affilare le armi in vista della prossima gara, il Team Aprilia Racing ha svolto tre giorni di test sulla pista di Jerez dove sono stati impegnati il leader del mondiale Sylvain Guintoli e il compagno di squadra Marco Melandri, terzo in classifica dopo il primo round.
I primi due giorni, contraddistinti da un clima soleggiato anche se con tanto vento e temperature miti, ha dato modo agli alfieri dell'Aprilia Racing Team, di inanellare molti giri, portando a termine un gran mole di lavoro e raccogliendo dati fondamentali per lo sviluppo della RSV4. Mentre per Sylvain si è trattato di accrescere ulteriormente la confidenza con la pista, avendo saltato i test invernali, saggiando al contempo alcune nuove soluzioni di elettronica e ciclistica, Marco Melandri ha sfruttato le prove per esplorare le potenzialità della RSV4, moto nuova per lui che è alla prima stagione in Aprilia SBK. Nel corso di oltre 150 giri il pilota ravennate ha così testato una varietà di assetti e configurazioni elettroniche volte ad aumentare la sua familiarità con il mezzo, oltre ad affinare il proprio stile di guida alla ricerca della migliore simbiosi con la moto Campione in carica del Mondiale Costruttori.
Il vincitore di Gara2 a Phillip Island, Sylvain Guintoli, ha percorso un totale di oltre 160 giri con un buon passo, confermando le sensazioni positive emerse dopo la prima gara. Anche la spalla destra infortunata lo scorso anno, e oggetto di due interventi nel corso dell'inverno, ha retto bene allo stress e si puo' quindi ormai archiviare come problema superato.


Marco Melandri:
"Fortunatamente siamo riusciti a lavorare molto, concentrandoci su quanto non ci era piaciuto a Phillip Island. Nel primo giorno abbiamo puntato sull'assorbimento delle sconnessioni e sull'ingresso curva, mentre nel secondo abbiamo cercato di far girare e chiudere meglio le curve alla RSV4. E' stato un percorso difficile ma alla fine siamo riusciti a mettere insieme un pacchetto che ci permette di migliorare, avevamo anche altre idee da provare ma purtroppo il terzo giorno non siamo riusciti a lavorare granchè. Ad Aragon mi aspetto un salto di qualità, quello che ci serve per essere vincenti".

Sylvain Guintoli: 
"Per noi questi tre giorni erano importanti innanzitutto per tornare in sella dopo Phillip Island, è stata una pausa molto lunga ed avevo bisogno di fare chilometri con la moto. Avevamo anche molti particolari da provare, oltre a nuove strategie elettroniche, quindi sono stati dei test molto intensi. Sono soddisfatto degli affinamenti, ci presenteremo ad Aragon forti e motivati e questa è la cosa importante".

Romano Albesiano: 
"Sono stati tre giorni di test molto utili per lo sviluppo della RSV4. Rimangono ancora alcune aree di miglioramento che dobbiamo approfondire, sia dal punto di vista elettronico che ciclistico. La prestazione finale sul passo di gara non è male, ma ancora non ci basta. A Jerez abbiamo raccolto dati importanti che ci permettono di avere idee molto piu' chiare sulla strada da seguire".






F1, alla Scuderia Ferrari sviluppo ‘tailor-made’ per la F14 T

La Scuderia Ferrari è impegnata senza sosta per recuperare il gap che le prime due gare della stagione hanno evidenziato rispetto agli avversari. Mentre parte del team è in Bahrain per il terzo Gran Premio 2014, a Maranello si continua a lavorare per sviluppare al massimo la vettura e tirare fuori dal progetto F14 T le prestazioni che per ora si sono solamente intuite.
Come ha detto il Team Principal Stefano Domenicali “dobbiamo riuscire a dare ai nostri piloti una vettura che sia il più possibile vicino alle loro esigenze di guida. Abbiamo un programma di sviluppo da portare avanti, sappiamo dove migliorare e sappiamo che dobbiamo farlo in tempi stretti”.

Gli ingegneri, oltre al programma di sviluppo generico, hanno quindi pianificato anche un lavoro personalizzato in funzione delle caratteristiche dei due piloti. Con Kimi, in particolare, si sta operando per avvicinare il più possibile la F14 T al suo stile di guida, da sempre molto particolare. Il finlandese, dopo la prima gara, aveva dato delle indicazioni ai tecnici per poter avere una vettura che lo mettesse maggiormente a suo agio. I suoi suggerimenti sono stati applicati e i primi miglioramenti si sono visti nelle prove libere della Malesia, quando Raikkonen è stato secondo in entrambe le sessioni. Questo lavoro di adattamento proseguirà anche nelle prossime settimane.

Con Fernando l’obiettivo è invece quello di incrementare ancora di più il lavoro di interfaccia tra il pilota e la squadra. Infatti non c’è simulazione computerizzata che possa sostituire l’esperienza diretta di chi guida la vettura e le indicazioni dello spagnolo, alla fine di ogni gara così come dopo ogni sessione di prove, sono fondamentali per capire in quali aree le prestazioni possono essere ancora migliorate. Il campione spagnolo con la sua esperienza in Ferrari è infatti in grado di indicare al team non solo gli elementi su cui lavorare ma anche le priorità che devono essere seguite per rendere il più rapido possibile il processo di crescita delle prestazioni della F14 T.

AL VIA DA IMOLA LA STAGIONE 2014 DELLA COPPA ITALIA


Al via questo fine settimana da Imola la stagione 2014 della Coppa Italia. Anche per quest’anno, la serie sprint per vetture a ruote coperte organizzata e promossa dal Gruppo Peroni Race punta ad essere il punto di riferimento nazionale con uno schieramento 
di assoluta qualità con 27 vetture

Nella 1° Divisione occhi puntati sul campione in carica Riccardo De Bellis, di nuovo al via con la sua Porsche 997 GT3 Cup, così come sui suoi due rivali/amici 2013 Alessandro Mazzolini e Maurizio Fondi, anch’essi su simili vetture tedesche anche se per Fondi si è passati ad un modello più recente. La novità in questo raggruppamento è rappresentato dalla Renault Megane con ben cinque vetture al via. Su tre di queste Bettera, Nava e Freymuth, piloti che hanno già guidato queste vetture nel trofeo Renault. Attenzione in ottica assoluta anche a Ragazzi (Ferrari 458 Challenge), Tarabini (Porsche 997 Gt3 Cup MY 2012), Zanin (Bmw M3 V8) e Durante (Lamborghini Gallardo).

Nella 2° Divisione si rinnova la sfida fra i partenti di classe E1 Italia 2.0 e Seat Leon Supercopa. Il debuttante Bellomi (Renualt Clio) e Montalabano (Alfa Romeo 147) in E1 Italia e Cacciari e Fabiani in classe Supercopa i protagonisti più accreditati insieme al vicecampione 2013 Montali (Bmw 320i).

Graditi debutti per i veloci Luigi Bamonte e Francesco Rota entrambi su Seat Leon con il secondo su vettura con motore diesel, e attesi ritorni per Marsilia, Panzacchi e Caramaschi.

Il programma del weekend sarà articolato sulle giornate di venerdì, sabato e domenica. Come di consueto il venerdì sarà riservato alle prove libere (fino a sei sessioni), il sabato alla singola qualifica che determina entrambi gli schieramenti delle gare previste alla domenica. La qualifica e le gare potranno essere seguite in live streaming sul sito www.gruppoperonirace.it e sul canale You Tube sempre del Gruppo Peroni Race.

Foto: Actualfoto

Grande attesa per Kessel Racing nel Ferrari Challenge Europa all'Autodromo di Monza



Sarà la pista dell'Autodromo Nazionale di Monza a tenere a battesimo la ventiduesima edizione del Ferrari Challenge Europa. Il circuito di casa per Kessel Racing, che ha il proprio cuore pulsante rappresentato dalla "factory" di Grancia oltre alle strutture di Kessel Auto a Grancia e Noranco, in Canton Ticino, a meno di un ora dalla pista di Monza. Anche nella scorsa stagione l'appuntamento di Monza diede il via alla stagione del monomarca del Cavallino Rampante, con Kessel Racing che si mise in luce sia nelle qualifiche della Coppa Shell, con Max Bianchi subito in "pole" nella gara del suo debutto  chiusa al quarto posto, che in gara con Fons Scheltema al terzo posto davanti a Bianchi, e con tutte le vetture iscritte al traguardo in entrambe le gare.

Il programma prevede per venerdì 4 aprile una giornata dedicata nella prima parte a sessioni di test per i piloti del Trofeo Pirelli dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 11.10 alle 13.10 per la Coppa Shell. Nel primo pomeriggio una seconda sessione di test dalle 13.40 alle 14.40 per Trofeo Pirelli e dalle 14.50 alle 15.50 per la Coppa Shell. Sul finire della prima giornata di pista dell'anno l'ora di "prove libere" con Trofeo Pirelli in pista alle 16.00 e Coppa Shell alle 17.10. Sabato 5 aprile e domenica 6 due giornate speculari nel loro svolgimento con la sessioni di qualifiche in programma alla mattina e le gare al pomeriggio. Il Trofeo Pirelli sarà in pista alle 9.55 per qualifica 1 il sabato, mentre la Coppa Shell avrà la mezz'ora di qualifiche alle 11.15. Le gare vedranno il semaforo verde alle 14.50 per il Trofeo Pirelli ed alle 16.45 per la Coppa Shell. Domenica giornata conclusiva del fine settimana di Monza con vetture in pista alle 9.00 con il Trofeo Pirelli per qualifica 2, mentre la Coppa Shell avrà le qualifiche alle 10.50. Le gare partiranno alle 14.05 per il Trofeo Pirelli ed alle 16.20 la Coppa Shell.
La trasmissione televisiva sarà assicurata da Motors TV in Svizzera, mentre in Italia le gare saranno trasmesse in diretta su uno dei canali di SKY SPORT.

Max Bianchi: "L'anno scorso, proprio a Monza ho debuttato con Kessel Racing nel Ferrari Challenge...Fu un debutto felicissimo con una splendida pole-position e due gare importanti con due quarti posti ad un soffio dal podio. Nel prossimo fine settimana mi piacerebbe fare ancora la pole, e magari salire sul podio.Sarà comunque un week-end emozionante ed intenso. Siamo una grande squadra per cui auguro a tutti un grande week-end ed una stagione stupenda da vivere insieme".

I numeri di gara delle vetture di Kessel Racing:

TROFEO PIRELLI AM

# 65 Alexis De Bernardi 
# 72 Vadim Gitlin
# 88 Florian Merckx 


COPPA SHELL

# 123 Max Bianchi
# 178 Peter Goerke 

COPPA SHELL - GENTLEMEN 

# 167 Rick Lovat 
# 177 Fons Scheltema

RECORD DI ISCRITTI PER LA RS CUP 2014



Record di adesioni per il primo appuntamento della Rs Cup 2014. Il campionato organizzato e promosso dal Gruppo Peroni Race riservato alle vetture Renault Clio in configurazione trofeo con motore da due litri, si presenta a Imola alla prima 2014 con ben 24 vetture iscritte, quasi trenta piloti e ben quindici team. Numeri di assoluto rilievo che rendono la RS Cup 2014 il campionato velocità in pista con il maggior numero di iscritti in Italia.
Nella doppia gara sprint di Imola, format sportivo che rimarrà invariato per tutti i sei appuntamenti 2014, si sfideranno un giusto mix di piloti esperti e giovani agguerriti. Individuare un favorito è quasi impossibile anche se qualche occhio di riguardo lo meritano coloro che già negli anni passati si sono cimentati al volante della piccola berlina francese. Fra questi i giovani Roberto Gironacci e Giacomo Trebbi e i più esperti, fra gli altri, Tablò, Ongaretto, Billo, Libè.
Il programma del weekend sarà articolato sulle giornate di venerdì, sabato e domenica. Come di consueto il venerdì sarà riservato alle prove libere (fino a sei sessioni), il sabato alla singola qualifica che determina entrambi gli schieramenti delle gare previste alla domenica. La qualifica e le gare potranno essere seguite in live streaming sul sito www.gruppoperonirace.it e sul canale You Tube sempre del Gruppo Peroni Race.

Foto: Actualfoto


I TROFEI RENAULT (CLIO R3 PRODUZIONE E TWINGO R2 “TOP”) PRONTI PER IL 56°RALLYE SANREMO, SECONDA TAPPA DEL CIR 2014




Dopo un inizio di stagione esaltante, andato di scena in occasione del 37° Rally il Ciocco e Valle Serchio, i due monomarca della Casa transalpina saranno ancora protagonisti il prossimo fine settimana (4-5 aprile) sulla riviera Ligure, teatro del 56° Rallye Sanremo. 
 presentarsi al via del Clio R3 Produzione saranno ben sette equipaggi, tra cui figurano il vincitore della prima tappa toscana Ivan Ferrarotti ed il navigatore David Castiglioni, entrambi sotto i colori della Gima Motorsport. In cerca di riscatto anche l’equipaggio Andolfi-Casalini, che dopo il primo round della stagione, ha dato prova di poter competere per la parte alta della classifica. Da segnalare nel medesimo trofeo la new entry della S.M.D., team che punta sul binomio formato da Giuseppe Dipalma e “Cobra”.

Sale il numero di iscritti anche per il Trofeo Twingo R2 “TOP”, che annuncia ben otto equipaggi pronti per il prossimo weekend. A non mancare saranno Luca Panzani e la navigatrice Sara Baldacci, protagonisti assoluti del rally toscano in cui hanno imposto un ritmo altissimo in tutte le prove speciali. Non da meno è la scesa in campo di Federico Gasperetti, scelto nei mesi scorsi proprio da Renault Sport per lo sviluppo della nuova Clio R3T che dal prossimo anno sarà impiegata a tempo pieno nell’omonimo trofeo. Da segnalare anche la presenza del pilota junior Fabio Andolfi in coppia con Stefano Savoia.
Tutto pronto per tre intense giornate di evento che partiranno ufficialmente giovedì sera dal palco partenza montato per l’occasione sul lungomare delle Nazioni alle ore 21.30. Il Rally si svolgerà in due tappe spalmate su ben 12 prove speciali tutte su asfalto per un totale di 600 Km (225 circa quelli cronometrati). Lo Shakedown in località San Romolo è previsto giovedì 3 aprile a partire dalle ore 12.30, mentre la gara prenderà ufficialmente il via venerdì 4 aprile alle ore 15.00 dall'area dell’ex Stazione Ferroviaria.

martedì 1 aprile 2014

AUTODROMO DI MONZA: IL PROSSIMO WEEKEND PRONTI AL VIA EUROV8SERIES ED EUROGTSPRINT



La EUROV8SERIES è pronta ad accendere i motori sul tracciato di Monza, cornice d’eccezione che darà ufficialmente il via alla Serie promossa da FG Marketing&Communication, organizzata da ADM in collaborazione con la ATT (Associazione Team Top Cars).
La griglia di partenza di quest’anno vede, ancora una volta, un’importante presenza di marchi come Audi, BMW, Chevrolet, Chrysler, Lexus e Mercedes. Le due gare da 25’ (con un ulteriore giro da completare e la partenza lanciata), saranno pertanto il contesto ideale per una nuova ed entusiasmante sfida.
Ben sei i titoli in palio; riflettori puntati sui giovani, con il titolo Under 25, per i driver la cui data di nascita è antecedente al 1 gennaio 1990. Titolo Team (Salvatore Genovese), quello Gentlemen, a cui potranno ambire i piloti Over 50, Speedy (anche quest’ultimo rappresenta una novità e sarà riservato a chi nel corso della stagione avrà totalizzato il maggior numero di giri più veloci in gara) ed infine l’Assoluto per il pilota vincitore.
Numerose le squadre al via. Cominciando da Audi Sport Italia, il team campione in carica della categoria, che porterà in pista tre RS5, due di queste affidate al ceco Tomas Kostka e al lombardo Davide Stancheris. Per contro le veloci vetture dalla Casa di Ingolstadt dovranno fronteggiare la concorrenza delle Mercedes C63 AMG. Due saranno quelle schierate dal team R.R.T., con la “new-entry” assoluta del giovane Eddie Cheever, figlio dell’omonimo ex pilota di F.1 ed in arrivo da una stagione nel FIA F.3, che guiderà un esemplare in configurazione coupè andando ad affiancare il suo compagno di squadra Nicola Baldan, campione 2013 del Mini Challenge. Altre due C63 AMG saranno portate in pista dalla Caal Racing ed affidate all’esperto Diego Romanini e al veterano della categoria Leonardo Baccarelli.
Due gli ex F.1 ai nastri di partenza. Il già confermato Giovanni Lavaggi salirà sulla Lexus ISF del team MRT (squadra che punterà anche sulla Chrysler 300C messa a disposizione di Alessandro Battaglin). Mimmo Schiattarella ha invece confermato il proprio impegno con la Chevrolet Lumina del team Solaris Motorsport, che schiererà anche la Chevrolet Camaro guidata da Francesco Sini. 
Imponente anche la concorrenza delle M3 E92. Quelle del Team BMW Dinamic saranno guidate da Max Mugelli, reduce da un 2013 indubbiamente per lui positivo, Niccolò Mercatali e Maurizio Copetti. La Scuderia Giudici scenderà in campo con quattro “supercar” bavaresi: una per il giovane esordiente Claudio Giudici ed una per Domiziano e Jonathan Giacon (padre e figlio), mentre al volante della 550i ci sarà Gabriele Volpato. 

Weekend ricco di passione ed agonismo anche con la EUROGTSPRINT, che quest’anno giunge alla sua quinta edizione con tante novità per gli appassionati. Su tutte figura il ritorno al format di origine, con due gare sprint della durata di 40 minuti ciascuna per ogni weekend, precedute da due turni di prove libere da 45’ e due qualifiche da 15’. 
Attesi in pista i marchi più blasonati nel mondo delle competizioni Granturismo come Ferrari, Porsche e Mercedes, con team più che affermati nel panorama europeo. Tra questi figura lo Sports&You del portoghese Paulo Ferreira, con la Mercedes SLS GT3. I bolidi di Stoccarda potranno contare su due equipaggi: il primo composto da Antonio Coimbra e Luis Silva, mentre il secondo avrà Francisco Mora affiancato da un pilota che verrà svelato nei giorni a venire. Ombra Racing Team punterà ancora una volta su Mario Cordoni (campione di classe GTS3 2012), al via con una Ferrari 458. Stessa vettura per il Team Malucelli, la Scuderia Baldini 27 Network (squadra che quest’anno può contare sul supporto tecnico di AF Corse e che vede al via dell’appuntamento brianzolo Lorenzo Casè, sempre nel 2014 protagonista dello United SportsCar Championsip americano) e la MP1 Corse. Tra le Porsche attese al via la 911 GT3 di Glauco Solieri (Krypton Motorsport) e quella schierata dalla Autorlando Sport. Ritorno nella serie per Sebastien Fortuna (Fortuna Racing) con una vettura della casa di Stoccarda.

Il weekend entrerà nel vivo nella giornata di sabato 5 aprile con prove libere ed ufficiali mentre la gare sono in programma domenica: Gara 1 EUROV8SERIES alle 10.35 e Gara 2 alle 15.15. La EUROGTSPRINT invece scenderà in pista alle 11.45 ed alle 17.25.

Accesso libero per i fan grazie all’open paddock previsto per le due giornate di evento mentre chi non potrà recarsi in autodromo potrà seguire le gare delle EUROV8SERIES comodamente su ITALIA 2 (canale 35 del digitale terrestre) con la prima trasmissione dall’Autodromo di Monza fissata per il 6 aprile alle ore 15.00.

MotoGP: Dorna comunica aumento copertura televisiva a livello mondiale




Alla vigilia dell'appuntamento di Austin, seconda prova MotoGP della stagione, Dorna Sports comunica l'aumento della copertura televisiva in tutto il mondo con 83 emittenti che trasmettono le gare del Mondiale, mentre nuovi accordi sono in dirittura di arrivo per aumentare ulteriormente il numero degli spettatori coinvolgendo nuove fasce di pubblico.

Nel Regno Unito, la nuova emittente BT Sport ha garantino un'ampia copertura in diretta del campionato su tutte le piattaforme nel corso di ogni weekend di Gran Premio, con un programma di approfondimento il martedì sera dopo ogni Gran Premio. 
ITV4 manderà invece in onda un lungo programma dedicato alla MotoGP alle ore 20.00 del Lunedi dopo ogni GP.
In Italia quest'anno, una nuova emittente Sky Italia , ha lanciato un canale dedicato MotoGP che trasmetterà in diretta da Giovedi fino alla Domenica sera, continuando ad offrire MotoGP durante la settimana seguente con notizie, repliche e filmati. In parallelo, il canale in chiaro Cielo, coprirà tutto il campionato con otto round in diretta e gli altri 10 GP in differita di due ore.
Analoga copertura in Spagna con Movistar TV con un canale dedicato MotoGP, che segue i Gran Premi da Giovedi a Domenica sera. Il Canale terrestre di Mediaset Tele5 in Spagna continuerà a seguire il campionato con trasmissioni dal paddock, nove gare in diretta e i rimanenti GP in onda lo stesso giorno in differita di 3 ore.


Gli spettatori australiani vedranno Fox Sports Australia tornare a seguire MotoGP nella stagione 2014, insieme a Ten Network in un accordo che unisce pay e free tv. 
Un'altra novità per il 2014, City TV in Colombia che segue il pilota locale Yonny Hernandez e trasmette tutti i GP, mentre dall'altra parte del globo, il Chong Qing Satellite Channel in Cina manda in onda tutte le gare MotoGP in diretta e in differita ampliando la diffusione del segnale in nuove aree del Paese. In Kazakistan, per la prima volta si possono vedere i GP sul network STV, in diretta e gratuitamente, come in Islanda che sono in grado di seguire ogni gara della MotoGP in diretta su Sport 2.
Negli USA, FOX Sports 1 sta aumentando la sua copertura in questa stagione con un programma di due ore in diretta da ogni Gran Premio, mentre il pubblico canadese potrà vedere la MotoGp su Speed Channel e in una sintesi su RDS, network di lingua francese.
In Europa, Sport1 in Germania continua a fornire un mix di free e pay, mentre Eurosport in questa stagione aggiunge la copertura multiscreen tramite la piattaforma Eurosport Player per il pubblico in Francia. Accordi sono in corso con Nelonen in Finlandia, RTBF in Belgio, Fanda TV nella Repubblica Ceca, OTE Sport in Grecia, Polsat in Polonia, POP TV in Slovenia, TSI in Svizzera, Viasat in Scandinavia e Paesi Baltici, Sportklub nei Balcani, SPORT TV in Portogallo, SmartSpor in Turchia, Autoplus in Russia e Sport 5 in Israele.



In altri territori, la copertura regionale continua nel corso del 2014 su ESPN America Latina, Bein Sport in Medio Oriente, Supersport in Africa e Fox Sports in Asia. Copertura free-to -air in diversi territori come NTV e G+ in Giappone, Trans TV in Indonesia, Hang Maes in Cambogia e Meridiano in Venezuela.

In Ungheria e in Romania, è stato rinnovato l'accordo triennale e la MotoGP continuerà ad essere trasmessa sui canali DigiSport in ogni territorio, mentre in Bulgaria un nuovo accordo consentirà la trasmissione della MotoGP su TV Plus. 

Gli spettatori in Nuova Zelanda possono vedere su Sommet Sport le gare MotoGP per i prossimi tre anni. Glki appassionati austriaci potranno beneficiare di un rinnovato accordo per la trasmissione della sintesi di tutti i GP sul canale sportivo ORF +, con la gara di apertura della stagione e altri GP in diretta.

In aggiunta a tutti gli accordi nuovi e rinnovati, numerose emittenti stanno offrendo una copertura aggiuntiva per il loro pubblico a su dispositivi web o mobili, con immagini e dati mai trasmessi nelle stagioni precedenti per permettere agli spettatori di seguire il Campionato del Mondo in un modo nuovo ed emozionante. 

Quest'anno c'è stato anche un cambiamento nella cultura produttiva, con molte emittenti che scelgono di lavorare con impianti di produzione in loco di Dorna e sfruttare la programmazione in diretta da ogni circuito al fine di offrire ai propri spettatori un servizio più personalizzato con un vero e proprio dietro le quinte della MotoGP.

(Foto da www.motogp.com)