martedì 1 aprile 2014

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO ENDURANCE: MAURO TRENTIN E TEAM DINAMIC CON LA NUOVA LEON CUP RACER

Mauro Trentin, campione 2013 della classe Peugeot RCZ Cup ed il team Dinamic, la squadra emiliana capitanata da Maurizio Lusuardi e già protagonista in Superstars, sono pronti a scendere in pista insieme nel Campionato Italiano Turismo Endurance.
E la scelta è per un ruolo da primato, puntando sulla nuova Leon Cup Racer, l'ultima nata di casa Seat destinata alle competizioni e connotata dal propulsore 2 litri turbo benzina di 330 CV e 340 Nm di coppia massima, dotato di cambio DSG a 6 rapporti o sequenziale automatico da corsa.
Il debutto sarà in occasione del secondo appuntamento stagionale, di scena nel weekend dell'11 maggio a Misano e che seguirà di due settimane la consegna e presentazione internazionale della vettura a Barcellona, il prossimo 25 aprile.
Mauro Trentin: "Sono molto orgoglioso di essere stato scelto dal Team Dinamic per portare al debutto italiano e seguire lo sviluppo di questa nuova ed ambiziosa. Avevo già un biennale con Dinamic, il cambio di direzione a favore di questa nuova sfida mi da nuovi stimoli e restare legato a questo team molto professionale mi gratifica ampiamente, ci sono tutte le premesse per fare bene, attendiamo il verdetto della pista.".
Maurizio Lusuardi: "Abbiamo investito su questa nuova vettura turismo poiché crediamo fermamente che sarà il nuovo riferimento della categoria negli anni a venire, in quest'anno di cambiamenti e rinnovamento per il team, la scelta del pilota è stata ben ponderata, avendo tre punte tra le nostre fila, abbiamo deciso di affidare a ciascuno lo sviluppo di un nuovo progetto; inutile ribadire che le aspettative sono molto alte e che Dinamic non si schiera per fare numero.".
In vista della stagione alle porte e con una nuova squadra pronta a dare battaglia, la Seat si presenta così ancora una volta come uno dei marchi più competitivi e premiati.
Con l'alloro 2013 conquistato da Giancarlo Busnelli, seguito alle vittorie nel 2009 con Roberto Colciago (Prima Divisione Benzina) e Valentina Albanese (Prima Divisione Diesel) e nel 2011 e 2012 con lo stesso Busnelli, in compagnia di Luigi Moccia, il marchio spagnolo vanta già cinque titoli assoluti vinti nel Campionato Italiano Turismo Endurance. 
Ma evidentemente la striscia di primati nell'albo d'oro della serie tricolore può ancora continuare.



A MONZA UN TRIS D’ASSI PER IL TEAM DINAMIC: COPETTI, MERCATALI E MUGELLI AL VIA DELL’APPUNTAMENTO D’APERTURA DELLA EUROV8 SERIES

Toccherà al “tempio della velocità” di Monza ospitare, il prossimo fine settimana, il duplice appuntamento inaugurale della EuroV8 Series in cui, per l’occasione il Team Dinamic calerà un tris d’assi. Il sodalizio emiliano, infatti, affiderà le tre Bmw M3 E92 ad altrettanti piloti esperti per intraprendere la stagione nel migliore dei modi. Nel dettaglio, i portacolori della squadra presieduta da Maurizio Lusuardi saranno l’ultimo “acquisto” Niccolò Mercatali, distintosi nel Mini Challenge 2013 con un primato nella prova di Monza e qualche precedente uscita nella Superstars, l’altro toscano Max Mugelli, già messosi in luce sempre nella passata edizione della Superstars in virtù di due podi conquistati a Donington e a Vallelunga, ed il friulano Maurizio Copetti, già tra i protagonisti nella scorsa stagione della Ginetta G50 Cup e reduce dall’esordio alla 24 Ore di Dubai, andata in scena a gennaio.
L’apertura dell’autodromo brianzolo potrà contare su una notevole griglia di partenza valorizzata dalla presenza di marchi prestigiosi quali Audi, Chevrolet, Chrysler, Jaguar, Lexus e Mercedes, pronti a sfidarsi nelle due gare domenicali, della durata di 25 minuti ciascuna (con partenza lanciata e un ulteriore giro da completare) potendo contare sulla diretta televisiva di Italia 2 (canale 35 del digitale terrestre) a partire dalle ore 15,00 del 6 aprile.

CON UNO SCHIERAMENTO “SUPER” PRENDE IL VIA DA IMOLA LA FORMULA RENAULT 2.0 ALPS 2014


“Tutto esaurito” per il debutto 2014 della Formula Renault 2.0 ALPS. A Imola, questo weekend (5 e 6 aprile), la serie della Fast Lane Promotion prende il via con uno schieramento di oltre 40 vetture e 13 team. Sul circuito del Santerno semaforo verde, dunque, per il primo dei sette doppi appuntamenti di un calendario internazionale, che farà tappa successivamente sull’affascinante circuito cittadino di Pau, proseguendo con le trasferte di Red Bull Ring, Spa-Francorchamps, Monza, Mugello e Jerez.

Elevata la qualità dello schieramento (sicuramente tra i più “affollati” in Europa). 24 saranno i rookie, 16 i “ripetenti”. Tra questi ultimi spiccano i nomi del 19enne olandese del “programma giovani” McLaren Nyck de Vries, portacolori della Koiranen GP. Ma attenzione anche al polacco Alex Bosak, alla sua terza stagione nell’ALPS, il quale si è accasato con la Prema, squadra che ha conquistato nel 2013 il titolo Piloti e Team e che si presenterà al via anche con il talento singaporiano Andrew Tang e tre “wild card” (praticamente trasparenti ai fini della classifica): il brasiliano Bruno Bonifacio, lo scorso anno terzo in campionato, il norvegese Dennis Olsen e l’estone Hans Villemi. Tra gli attesi protagonisti, c’è anche il canadese Luke Chudleigh, che ha rinnovato con la Tech 1 Racing, squadra che punterà anche sull’indonesiano Philo Paz Patric Armand ed i due “deb” Hugo De Sadeleer (16 anni, svizzero) ed il 17enne malese Akash Nandy. Tra i driver di riguardo si inserisce Dario Capitanio, anche lui forte di un anno di esperienza nella categoria e nuovamente ai nastri di partenza con la BVM Racing, che affiderà anche un’altra monoposto al giovane russo Semen Evstigneev.

Tantissime, come si diceva, saranno le “new-entry”. Parlando sempre della Koiranen GP, la squadra finlandese giocherà contemporaneamente la carta dell’inglese George Russell, guardando allo stesso tempo ad oriente e puntando sui cinesi Kang Ling eHong Li Ye ed i due russi Vitaly Larionov e Mihail Tarasov. Una novità importante è rappresentata dall’ingresso nella serie della Fortec Motorspors, realtà d’oltremanica di riferimento, che schiererà in pianta stabile quattro monoposto per il croato Martin Kodric, il monegasco Charles Leclerc, l’inglese Sebastien Morris ed il brasiliano Thiago Vivacqua. Di rilievo anche la presenza dei team italiani. Oltre a BVM e Prema, ci sar anno Cram Motorsport (ulteriore nuovo ingresso nella categoria, che punterà su Alessio Rovera), GSK Grand Prix (con il promettente Matteo Cairoli) e TS Corse, quest’ultima al via con l’esperto Pietro Peccenini ed il rookie Matteo Gonfiantini.

Rinnovata anche la presenza di Arta Engineering (che avrà tra le sue fila il transalpino Simon Gachet e l’esordiente australiano James Allen), Jenzer Motorsport (al via con il russo Denis Korneev e i due rookie Dennis Anoshin e Marek Böckmann). Completano il teamChina BRT by JCS (Matheo Tuscher e Sun Zheng), AS Motorsport by GSK (Danyil Pronenko) e JD Motorsport (Matevos Isaakyan).

Le prove libere si svolgeranno venerdì, mentre i due turni di 30’ delle qualifiche sono in programma sabato mattina. Nel pomeriggio, alle ore 17, prenderà il via la prima delle due gare di 25’ più un giro, con la seconda che scatterà domenica alle 14.15. Tutto il weekend sarà trasmesso in diretta web-streaming fin da sabato sul sito internet www.renaultsportitialia.it.


A IMOLA INIZIA LA NUOVA ERA DELLA CLIO CUP ITALIA CON IL DEBUTTO UFFICIALE DELLA RS 1.6 TURBO





Tutto pronto per la “prima” di Imola, che oltre a segnare il via della stagione 2014 della Clio Cup Italia, vedrà debuttare ufficialmente nel monomarca della Fast Lane Promotion la nuova berlina turbo RS 1.6 della Casa d’oltralpe. Dopo avere fatto il proprio esordio lo scorso anno nella serie europea, la nuova Clio in versione “trofeo” (motore 4 cilindri 16V, con una potenza di 220 Cv a 6000 giri/minuto e cambio al volante) dà quindi inizio ad una nuova ed avvincente era che vivrà appunto il suo prologo questo fine settimana sul circuito del Santerno, dove numerose saranno anche le novità in termini di piloti e team.
Cominciando dal debutto di Essecorse, Lema Racing e Oregon Team, a cui va aggiunto il ritorno della Rangoni Corse, mentre due sono le squadre che hanno riconfermato la propria presenza: Composit Motorsport e Melatini Racing-Veregra Competition.
E sarà proprio la Composit Motorsport a scendere in campo a ranghi praticamente completi. La squadra emiliana, dopo avere conquistato il titolo Piloti nelle ultime due stagioni con Stefano Comini e Ronnie Marchetti, punta a difendere lo scettro con il romano Marco Cassarà(praticamente una “vecchia conoscenza” della Clio Cup Italia) e l’esperto potentino Luciano Gioia, il quale nel 2013 aveva fatto suo il titolo Gentleman dopo un confronto entusiasmante con il suo compagno di squadra Daniele Pasquali. Quest’ultimo è stato riconfermato tra le fila della compagine dei fratelli Ansaloni, che punterà anche sul giovanissimo russo Nikolay Gryazin, mentre in occasione del weekend imolese affiderà una quinta vettura a Massimiliano Pedalà, già protagonista lo s corso anno della serie continentale e pertanto profondo conoscitore della nuova vettura.
Tre punte per Rangoni Corse, che dopo un anno di “stop” è intenzionato a riprendersi quel trono che nel 2011 era riuscito ad espugnare con lo spagnolo Oscar Nogues. La squadra bolognese ha confermato per il momento la propria presenza con il veterano Michele Puccetti e Lorenzo Nicoli, quest’ultimo già in evidenza nella stessa Clio Cup Italia sempre tre anni fa, quando aveva messo a segno il titolo Junior.
Riconfermata per il Melatini Racing-Veregra Competition (nel 2012 vincitore del titolo Team) la stessa formazione delle ultime due stagioni, con Massimo Ferraro e Simone Melatini intenzionati a puntare subito in alto. Ma attenzione anche alla Lema Racing, la squadra slovena che fa il suo ingresso nella serie con un fuoriclasse del calibro di Ivan Pulic, già in evidenza due anni fa nella Clio Cup Italia e nel 2013 vittorioso nell’ultimo appuntamento del Motorland Aragón della serie Eurocup. Assieme al croato si presenterà al via anche lo sloveno Zeljko Cumurzic.
Forte di una tradizione invidiabile di successi nell’Eurocup Mégane Trophy, l’Oregon Team affiderà una vettura all’esordiente Lorenzo Pegoraro. Non da meno sarà infine l’impegno della Essecorse, che potrà contare sull’esperienza di un pilota veloce e indubbiamente vincente come Simone Iacone.
Tutto il programma del weekend si articolerà su due giorni. Sabato si inizierà infatti con le prove libere, mentre la sessione di 30’ delle qualifiche prenderà il via alle ore 17.45. Domenica la prima delle due gare di 25’ scatterà alle 9.35, con il secondo via alle 16.50 e la diretta in web-streaming sul sito internet www.renaultsportitalia.it.
Nell’ambito di tutti gli appuntamenti della Clio Cup Italia, verrà riproposta l’iniziativa Total-Erg rivolta alla rete commerciale, che darà la possibilità ad alcuni ospiti di completare dei giri di pista al fianco dei piloti su una Mégane Trofeo ed una Renault Clio.

lunedì 31 marzo 2014

Formula Junior: Marco Visconti il più veloce nei test di Varano



La stagione 2014 della Formula Junior ha ufficialmente preso il via domenica 30 marzo, con la giornata di test collettivi all’Autodromo Riccardo Paletti di Varano de Melegari. 
Tredici piloti sono scesi in pista per togliere la ruggine dell’inverno e cominciare a preparare la stagione.
Al termine dei 5 turni di prova il miglior tempo è stato fatto segnare dal campione 2013 Marco Visconti che, alla guida della Reggiani preparata da Stilo corse ha fatto segnare un ottimo 1’14”739. Secondo tempo per Matteo Arrigosi sulla Fadini in 1’15”498. Terzo tempo per il sempre ottimo Davide Mangeri che con la Reggiani di Sarchio racing ha ottenuto un tempo di 1’16”236, precedendo di un soffio il compagno di team Paolo Collivadino che ha girato in 1’16”238. 
Ottimi tempi anche da parte di Zecchetti, Galli, Marietti e Giretti, tutti entro il minuto e 16 secondi.
Da segnalare la presenza di Enrico Boni con la MXM preparata da Rubini. Il giovane kartista ha dimostrato un notevole potenziale. Il team di Rubini potrebbe essere una new entry per la stagione che va a iniziare.
Appuntamento, sempre a Varano, per il week-end del 12 e 13 aprile per la prima prova del 4° TROFEO FORMULA JUNIOR – TROFEO SANDRO CORSINI.

(testo e foto di Gianluca Mazzullo)

PIRELLI F1, GRAN PREMIO MALESIA: POCO GRAINING E NIENTE BLISTERING NONOSTANTE LE ELEVATE TEMPERATURE



La Malesia, una delle prove più impegnative dell'anno per gli pneumatici a causa delle alte temperature e di una superficie abrasiva, ha dimostrato il ridotto graining e la maggiore durata delle gomme Pirelli di quest'anno, senza blistering nonostante la temperatura della pista abbia raggiunto un picco di 46 gradi centigradi. Solo 15 piloti hanno terminato il Gran Premio, a dimostrazione della difficoltà di questa prova. 
Per la gara sono stati scelti i P Zero Orange hard ed i P Zero White medium; con più di un secondo di differenza tra le due mescole, una parte fondamentale della strategia è consistita nella capacità di utilizzare la gomma giusta per le caratteristiche di ciascuna vettura e per le condizioni di gara in evoluzione. 

Sia Lewis Hamilton sia Nico Rosberg (che hanno conquistato la prima doppietta Mercedes dal Gran Premio d’Italia del 1955) hanno usato la stessa strategia di tre soste: tre stint con le gomme medie seguiti da uno stint finale con gomma dura, rispettivamente a cinque e a sei giri dalla fine della gara. 
Nico Hulkenberg, Force India, è stato il pilota più in alto in classifica ad avere optato per una strategia a due pit stop, arrivando quinto dopo essere partito dalla 7ª posizione in griglia. Il tedesco ha completato un lungo stint finale con le gomme dure, ottenendo una prestazione migliore di altri piloti che montavano gomme medium. 

Il Direttore Motorsport Pirelli, Paul Hembery, ha dichiarato: “E’ stata una gara dura, con temperature della pista che hanno raggiunto i 46 gradi centigradi e con una delle superfici più abrasive della stagione. Nonostante ciò gli pneumatici hanno mostrato un buon equilibrio di prestazioni, consentendo una battaglia serrata per il podio. Non ci sono stati nè blistering nè graining, ma i piloti hanno dovuto gestire il degrado termico. Una gara a 3 soste è in linea con le richieste che gli organizzatori hanno fatto a Pirelli". 


La strategia vincente

Dopo le qualifiche bagnate è stato difficile ieri per noi avanzare una previsione delle 
strategie. Ad ogni modo, per i 56 giri avevamo previsto la seguente strategia: iniziare con 
le medium, cambiare con un nuovo set di medium al 15° giro, montare ancora le medium 
al 29° giro, e infine passare alle hard al 43° giro per finire la gara. 
Ci siamo andati molto vicini. Hamilton ha iniziato con le medium, al primo pit stop al 15° 
giro ha montato un nuovo set di medium, ha effettuato una seconda sosta al 33° giro 
montando sempre le medium, infine è rientrato ai box per il suo ultimo pit stop al 51° giro 
per montare un treno di gomme hard.
 









Nuova Infiniti Q50 protagonista all’Autodromo di Monza in occasione dell’E-Vehicles Fleet Day


Infiniti sarà presente in forze all’e-Vehicles Fleet Day, l’evento organizzato dalla testata Fleet Magazine il 1 aprile 2014 per far testare ai Manager Flotte le più recenti novità automobilistiche del settore ibrido ed elettrico sulla pista dell’autodromo di Monza. I Fleet Manager italiani avranno l’occasione di approfondire la conoscenza delle straordinarie berline sportive Q50 e Q70 a propulsione ibrida da 364 Cv, trazione posteriore o integrale e trasmissione automatica, dalle performance straordinarie e consumi contenuti (da 144 a 159 g/Km di CO2) ma anche disponibili con efficienti motori diesel (nel caso di Q50, 2.2l 4 cilindri da 170 Cv/400 Nm, con basse emissioni di CO2 pari a 114g/km, a trasmissione sia manuale che automatica).
La nuova Q50, in particolare, spinge verso nuovi confini grazie agli avanzatissimi contenuti tecnologici e al rigoroso rispetto di standard di eccellenza.

La giornata alternerà formazione teorica e prove pratiche in uno degli autodromi permanenti più antichi al mondo, costruito nel 1922. Non potrà mancare un giro nella parte più storica dell’autodromo: l'anello ad alta velocità, dove l’inclinazione delle curve raggiunge l’80%; per i test drive non verrà utilizzata la parte più inclinata della pista, ma sarà comunque emozionante trovarsi in un luogo così carico di storia della Formula Uno, a bordo di una vettura che è stata perfezionata dal quattro volte Campione di Formula Uno Sebastian Vettel.
Per Infiniti, il mercato delle flotte rappresenta un canale strategico di vendita, come testimoniato dalla share raggiunta dai segmenti business sul totale delle vendite, stabilmente sopra il 50% nel 2012 e 2013; percentuale che nel caso della nuova Q50 già si attesta al 65% in presa ordini.

FIA WEC: LA FERRARI AI TEST SUL CIRCUITO DI LE CASTELLET



Si è conclusa sul circuito di Le Castellet la due giorni di prove ufficiali del FIA World Endurance Championship, la serie dedicata a vetture Sport Prototipo e Gran Turismo giunta quest’anno alla sua terza edizione. In attesa della prima delle otto gare previste dal calendario, in programma a Silverstone nel weekend del 20 aprile, sei le Ferrari 458 Italia tra le venticinque vetture scese in pista. 

Nella categoria LMGTE Pro la Ferrari schierata dal team campione in carica AF Corse e affidata a Gianmaria Bruni, Davide Rigon e James Calado ha segnato il secondo miglior crono (1:58.277) alle spalle della Porsche di Marco Holzer, Frédéric Makowiecki e Richard Lietz (1:58.041). La terza vettura più veloce tra le GT, prima nella categoria GTE-Am, è stata la Ferrari di 8 Star Motorsport portata in pista da Enzo Potolicchio, Paolo Ruberti e Gianluca Roda (1:58.507), segue la gemella di AF Corse con Steve Wyatt, Michele Rugolo e Sam Bird (1:58.545), seconda in GTE-Am.

SCUDERIA JUST RACE: DA UN POSITIVO 1000 MIGLIA SI PASSA AL RALLY DI SANREMO


Con la cerimonia di piazza Arnaldo nella serata di sabato 29 marzo è andato in archivio il Rally 1000 Miglia numero 38. L’appuntamento casalingo della Scuderia Just Race è stato sostanzialmente positivo considerando le ottime prestazioni fornite dai suoi equipaggi.

Gianluca Saresera e Tania Haianes Bertasini sono stati grandi protagonisti della gara Junior della Freccia Rossa: a bordo della Suzuki Swift R1 della Europea Service, il pilota locale e la navigatrice veneta hanno disputato una corsa davvero eccellente culminata non solo con il successo di classe ma anche con una posizione di rilievo nella graduatoria: 13° assoluti! Se si volesse approfondire la loro prestazione, si vedrebbe che i tempi realizzati sugli stage comuni ai concorrenti del Campionato Iitaliano WRC, sarebbero stati competitivi e spesso migliori con le vetture di N2.
“Sono felice del risultato” ha detto Saresera all’arrivo “perché questa era una gara test ed è andata ben oltre le più rosee aspettative.”
Il prossimo fine settimana infatti Saresera sarà impegnato con la stessa vettura sugli impegnativi asfalti del Rally di Sanremo: insieme a Debora Goi prenderà parte al Trofeo Suzuki R1.

Sfortuna per le due new entry della Scuderia Just Race: Daniele Perini e Nicola Oliari hanno tenuto alto il vessillo della squadra con una prestazione da incorniciare; sulla Peugeot 208 R2 della VieffeCorse, Perini ha strappato applausi realizzando tempi spesso vicinissimi a quelli di Stefano Albertini, guida ufficiale Peugeot. Dopo aver fatto un gran tempo su Tremosine1, la speciale di casa, Perini è stato tradito proprio sulle strade amiche nel secondo passaggio, a causa del cedimento di un ingranaggio del cambio.

Masticano amaro anche i fratelli Flavio ed Amalia De Cecco che in gara con la loro Peugeot 106 N2, stavano dominando la graduatoria d’appartenenza ma il cedimento della campana del cambio li ha costretti al ritiro dopo sole tre speciali.
A far gioire la scuderia Just Race c’è però anche la brillante quarta posizione assoluta che è stata conquistata da Giuseppe Peli che, navigando Alex Caffi, ha chiuso ai piedi del podio con la 
Fiesta Wrc.


MAGNETI MARELLI: Inaugurata la nuova palazzina uffici di Crevalcore dopo il sisma del 2012 in Emilia Romagna

È stata inaugurata la nuova palazzina uffici dello stabilimento Magneti Marelli di Crevalcore, in provincia di Bologna. Il grave sisma, che nel maggio 2012 ha colpito l’Emilia Romagna, aveva compromesso irreparabilmente la struttura adibita, oltre ad uffici, anche a sala mensa, locali spogliatoio e centrale elaborazione dati. In soli sei mesi di lavoro, Magneti Marelli è riuscita a concludere le operazioni di ricostruzione nel rispetto delle nuove normative antisismiche emesse dalla Regione Emilia Romagna, che prevedono una struttura contenitiva reticolare realizzata in acciaio. La struttura di acciaio scende per 16 metri nel sottosuolo e fornisce un sostegno esterno alla palazzina rendendola così antisismica. I lavori hanno interessato l’edificio di due piani per 1500 metri quadrati complessivi.
La nuova palazzina è anche ecosostenibile in quanto, grazie alle migliorie apportate, è stata inserita in una nuova classe energetica migliorata rispetto al passato. Un risultato ottenuto grazie all’impiego di materiali innovativi e all’utilizzo di illuminazione interna completamente a LED.
Nello stabilimento emiliano lavorano 300 dipendenti che sino a ieri hanno dovuto utilizzare strutture temporanee in sostituzione dei locali inagibili. 
L’impianto industriale Magneti Marelli di Crevalcore, dedicato alla produzione di componenti powertrain per l’automotive, occupa un’area di 30.000 metri quadrati. Inaugurato nel 1973 per la produzione di carburatori, il plant attualmente produce collettori d’aria e corpi farfallati oltre a componenti per il cambio automatico AMT Magneti Marelli. Nello stabilimento viene effettuata la lavorazione di plastica e alluminio, attraverso la tecnologia dello stampaggio per iniezione e della pressofusione. 

domenica 30 marzo 2014

CAMPIONATO ITALIANO WRC: STRAORDINARIA "PRIMA" SULLE STRADE BRESCIANE CON IL RALLY 1000 MIGLIA


Da anni non si vedeva tanto pubblico sulle prove del Rally 1000 Miglia. Il Campionato Italiano WRC al suo primo appuntamento ha già dimostrato di avere tutte le carte in regola per essere una serie di successo. L'entusiasmo nelle parole dei protagonisti nella Conferenza Stampa di fine gara con gli equipaggi che hanno conquistato un posto sul podio.


Luca Pedersoli, Citroën C4 WRC: "Ho sempre pensato che il Rally 1000 Miglia fosse stregato, non sono mai riuscito a vincerlo. Alex Caffi ha fatto una gran bella gara. Mi dispiace per Porro ma quelli che avevo già annunciato come temibili avversari erano proprio questi due signori qui, Signor e Sossella. Il Rally 1000 Miglia è uno di quei rally da vincere che non viene a casa gratis. Sicuramente la lunga prova di Pertiche è quella dove avevamo puntato tutto sin dall'inizio. Per quanto riguarda il Campionato Italiano World Rally Car sono sicuro che sarà elettrizzante con sei belle gare. Molti interpreti bravi che corrono per il titolo e davvero tanto pubblico".

Matteo Romano, navigatore: "L'obiettivo era vincere. La prima parte della gara è andata come doveva andare, la seconda un po' un'incognita. Le Wrc sono le macchine che gli appassionati vogliono vedere. Sono le F1 dei rally. La conferma è stata la gente presente oggi lungo le prove speciali. Era ora che le Wrc avessero il loro Campionato Italiano".

Marco Signor, Ford Focus WRC: "Siamo partiti bene. Motivati dopo aver visto i primi tempi, considerando che avevamo fatto qualche test solo due settimane fa e la macchina ci è piaciuta subito. Al via ho scelto una mescola troppo morbida ed a Pertiche nell'ultima prova del primo giro ho pagato tanto questa scelta. E' li che abbiamo perso la gara. Sicuramente ho fatto anche degli errori, ma ho del margine ancora per poter migliorare durante la stagione. Con il turbo la guida è diversa e mi devo abituare. Al Campionato Italiano Rally potevo dedicarmi di più finché studiavo ora con meno tempo a disposizione quando sono venuto a conoscenza della creazione del Campionato Italiano WRC ed ho visto le gare in programma non ho avuto dubbi sulle scelta. L'anno scorso ho fatto il Lanterna per la prima volta ed era organizzata alla grande. Sono tutte gare belle. Facciamo uno sforzo a livello economico per provarci fino in fondo".

Patrick Bernardi, navigatore: " Sono da quattro anni con Marco ed è sempre stato preciso. Questa volta partivamo svantaggiati dalla poca esperienza e si è visto subito nella scelta degli pneumatici. Faremo un po' di test sicuramente, ma non recrimino nulla a Marco perché abbiamo fatto bene ed al Lanterna saremo pronti per puntare nuovamente alla vittoria".

Manuel Sossella, Ford Fiesta WRC: "E' stato un rally bellissimo e aggiudicarsi anche l'ultima prova è stata una grande soddisfazione. Il 1000 Miglia è un rally equilibrato e bello da correre con il giusto numero di discese e parecchi appoggi. Noi abbiamo dimostrato di esserci a tutti gli effetti, pronti nonostante avessimo vissuto il Rally 1000 Miglia solo da spettatori. Non è certamente semplice tenere il ritmo qui. Sarà sicuramente una stagione intensa e combattuta. La primissima motivazione che mi ha condotto a partecipare quest'anno era ed è il titolo italiano. La scelta della Federazione è stata straordinaria, finalmente è stato creato un titolo tricolore anche per i "normali", persone come noi che non vanno certamente piano ma che a fine gara devono ritornare subito a concentrarsi sul proprio lavoro di tutti i giorni ".

Walter Nicola, navigatore: "Non avendo esperienza su queste strade è maggiore la soddisfazione di essere sul podio e visto il risultato abbiamo dimostrato che il team e l'equipaggio ci sono e siamo carichi." 


Pirelli DIABLO ROSSO™ II confermato come pneumatico di primo equipaggiamento per il nuovo Ducati Diavel




Pirelli e Ducati confermano la collaborazione tecnologica di lunga data in corso tra le due aziende. L’occasione è stato il lancio del nuovo Ducati Diavel che anche in questa seconda serie calzerà pneumatici Pirelli DIABLO ROSSO™ II in primo equipaggiamento nelle misure 120/70ZR17 anteriore e nell’originale 240/45 ZR17 posteriore appositamente sviluppata da Pirelli nel 2011 su richiesta di Ducati.

Quando nacque il primo modello Diavel, a Pirelli fu infatti chiesto di realizzare uno pneumatico in misura dedicata per il nuovo modello lanciato dal marchio di Borgo Panigale. Per sviluppare il nuovo pneumatico e le sue particolari dimensioni Pirelli ha svolto uno studio approfondito delle dinamiche della nuova moto, che ha tenuto conto degli oltre 200 kg di peso e del nuovo motore derivato dalla Superbike.
DIABLO ROSSO™II è stato confermato anche per il nuovo Diavel perchè contribuisce a rendere la motocicletta comoda e adatta ad uno stile di guida sportivo. 
Il progetto Diavel è una delle numerose iniziative speciali realizzate in collaborazione con Ducati, altro esempio quello della Ducati Multistrada per la quale sono stati sviluppate misure dedicate degli pneumatici Pirelli SCORPION™ Trail. Oltre che sul nuovo Ducati Diavel, DIABLO ROSSO™ II è ampiamente presente nella gamma di motociclette Ducati, tra queste Monster 796 e 1200 e Hypermotard, a dimostrazione delle ottime caratteristiche di questo pneumatico.



DIABLO ROSSO™ II è lo pneumatico ideale per Ducati Diavel: il posteriore è stato sviluppato grazie all’esperienza Pirelli nel Campionato Mondiale Superbike e realizzato con tecnologia EPT (Enhanced Contact Patch) su una struttura con cintura di acciaio 0°. Il pneumatico posteriore garantisce aderenza nell’angolo di piega massimo e prestazioni durature su strada. Le mescole sono state sottoposte a una lunga serie di test con il sistema Ducati Traction Control per ottenere rapidità di warm-up, elevata trazione in accelerazione rettilinea e totale aderenza a qualsiasi angolo di piega e garantire così una perfetta compatibilità con i molteplici stili di guida offerti da Ducati Diavel.


Il profilo posteriore, frutto del design ICS (Ideal Contour Shaping), adotta un’altezza di sezione “45” per una larghezza di 240 mm. Lo pneumatico posteriore da 17” e quello anteriore nella misura 120/70ZR17 offrono stabilità durante le accelerazioni brusche e facilità di piega in curva. La cintura 0° in acciaio, posta sotto il battistrada, ottimizza le forme e l’elasticità dello pneumatico per ottenere una risposta progressiva in fase di piega e un’eccellente capacità di ammortizzazione. Oltre alle mescole e agli esclusivi elementi strutturali, la perfetta stabilità in frenata fa di questo pneumatico l’abbinamento ideale per il sistema frenante con ABS ad alta precisione del Ducati Diavel.