venerdì 21 marzo 2014

CAMPIONATO ITALIANO GRAN TURISMO: PER TUTTA LA STAGIONE 2014 TEST GT A COSTI CONTENUTI ALL'AUTODROMO DI ADRIA

In preparazione della 12^ edizione del Campionato Italiano Gran Turismo, che prenderà il via dal Misano World Circuit il prossimo 11 maggio, l'autodromo di Adria si è reso disponibile per ospitare i team interessati alla partecipazione alla serie tricolore. L'iniziativa è estesa a tutta la stagione di corse ed è valevole per tutto il 2014. L'Adriaraceway, infatti, è tra gli sponsor del campionato e mette a disposizione il proprio tracciato per le prove libere a tariffe agevolate, che comprendono anche l'uso del box: giornata intera ( dalle 9.00 alle 17.00) al costo di € 500 + iva; mezza giornata ( dalle 9.00 alle 13.00 o dalle 13.00 alle17.00 ) € 300 + iva. Inoltre, i partecipanti alle prove libere potranno usufruire di prezzi convenzionati sia per il ristorante che per l'alloggio all'interno della struttura.


La nuova Honda Civic per il FIA WTCC 2014



Dopo diverse  sessioni di test sui circuiti di Aragon, Barcellona, Le Castellet e Valencia con la nuova Civic WTCC, Honda R&D e JAS Motorsport sono pronti per l'inizio del campionato FIA WTCC 2014, che prenderà il via il 13 aprile sul circuito cittadino di Marrakech e si concluderà il 16 novembre, con un altro circuito cittadino, a Macau. 
Il cambiamento più importante è il nuovo Regolamento Tecnico FIA, che è il motivo per cui la nuova Civic WTCC ha ora un aspetto più aggressivo e muscolare oltre ad avere molta più potenza sotto il cofano. J.A.S. Motorsport è stata incaricata di costruire e sviluppare il telaio della vettura, mentre Honda R&D ha sviluppato un potente motore benzina turbo ad iniezione diretta 1,6 litri a 4 cilindri da 380 CV e Mugen ha fornito il supporto in pista. 

Nel 2013 la prima stagione completa FIA WTCC per il Team Castrol Honda World Touring Car. La coppia di piloti formata da Gabriele Tarquini e Tiago Monteiro ha ottenuto tre vittorie, ed Honda ha conquistato il titolo costruttori. Come si dice, “Mai cambiare una squadra vincente”, ed è per questo che il Team Castrol Honda - squadra ufficiale Honda – conferma anche per quest’anno Civic WTCC per l'italiano Gabriele Tarquini – campione WTCC nel 2009 - e per il portoghese Tiago Monteiro. 

Il Team ufficiale Castrol Honda World avrà come rivali due team privati Honda. L’ungherese Norbert Michelisz ha dimostrato di meritare la terza Civic del Team privato Zengo Motorsport grazie anche ad una vittoria ottenuta l'anno scorso a Suzuka. Quest'anno ci sarà una quarta Civic gestita dal team privato italiano Proteam Racing e sarà affidata al pilota marocchino Mehdi Bennani. J.A.S. Motorsport costruirà le vetture con le stesse specifiche delle Civic WTCC del Team Castrol Honda.

Il nuovo regolamento ha portato anche maggiore potenza, consentendo il montaggio di un limitatore di diametro maggiore (da 33 mm a 36 millimetri), ed Honda R&D ha colto l'occasione per portare diverse evoluzioni per la versione 2014 del motore HR412 -E.

Daisuke Horiuchi, Large Project Leader per lo sviluppo del motore WTCC presso Honda R&D ha detto: "Oltre ad aver sviluppato una nuova fusione per il blocco motore e la coppa, olio abbiamo anche fatto grandi progressi per quanto riguarda l’aspirazione e la combustione. Dopo queste prime prove in pista, sono soddisfatto che tutte le simulazioni che abbiamo realizzato sul banco di prova siano state confermate durante le prove reali sulla pista. Il nostro unico compito è ora quello di eseguire la messa a punto e le piccole regolazioni per la gestione del motore." 

Commentando l'evoluzione tecnica della Honda Civic WTCC 2014, Andrea Adamo, Chief Designer, JAS Motorsport, ha dichiarato: "La nuova Civic WTCC non ha molto in comune con Civic dell’anno scorso. Tutto è nuovo: il telaio, il motore, le sospensioni, le parti aerodinamiche, anche le dimensioni degli pneumatici sono cambiate! Considerando che abbiamo iniziato il progetto nel settembre del 2013 e siamo stati in grado di eseguire i primi test intensivi della nuova Civic WTCC nel gennaio 2014, il nostro personale ha davvero fatto un lavoro incredibile in un breve lasso di tempo".

Alessandro Mariani , Amministratore Delegato e Team Principal di JAS Motorsport, ha dichiarato : "Siamo molto orgogliosi del fatto che siamo in grado di portare la nuova Civic WTCC 2014 all'inizio di quella che sarà una stagione FIA WTCC molto emozionante. E' stato per tutto l’inverno un duro lavoro e le modifiche tardive al regolamento non hanno reso la nostra vita più facile. Abbiamo fissato obiettivi alti, ma le sessioni di test che abbiamo completato dimostrano che ci stiamo muovendo nella giusta direzione Lo spirito di squadra che abbiamo creato sarà essenziale per guidarci attraverso questa impegnativa campagna". 

Una nuova auto merita anche una nuova livrea, per meglio riflettere il dinamismo della nuova Civic WTCC 2014 del Team Castrol Honda World Touring Car. L'elegante nuovo design si sposa con i colori di Honda Racing (bianco e rosso) con quelle del title sponsor del team - il marchio di lubrificanti ad alte prestazioni di fama mondiale Castrol (rosso e verde su fondo bianco) - ed il co-sponsor, il Gruppo Brose (rosso), un fornitore automobilistico internazionale.

In linea con la filosofia Honda di condividere le gioie di correre con i propri clienti, un "fan zone Honda" interattivo sarà  introdotto nel paddock delle gare europee del WTCC, dando agli spettatori la possibilità di avvicinarsi più che mai al mondo delle corse Honda.

IN GIUGNO LA CRONOSCALATA TROFEO SCARFIOTTI AUTO STORICHE


L'Automobile Club Macerata e l'Associazione Sportiva AC Macerata hanno confermato per questa stagione il 7° Trofeo Storico Scarfiotti sul percorso Sarnano-Sassotetto. La gara, che ha debuttato come prova di Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche la scorsa stagione con notevole successo, è in calendario per i giorni 14-15 giugno, e sarà la quinta delle dieci prove in calendario.
Le 23 edizioni disputate per le vetture moderne, con la prima effettuata nel 1969, sono sufficienti per considerare la manifestazione dedicata a Lodovico Scarfiotti nel cuore dei Monti Sibillini, tra quelle di maggior prestigio, anche per la validità europea assegnata negli anni Settanta ed Ottanta. La bellezza paesaggistica del percorso, e le particolari caratteristiche tecniche dei circa 9 km che salgono dai 586 mt di S. Eusebio alle porte di Sarnano fino ai 1277 mt di Fonte Lardina a Sassotetto, hanno sempre conquistato i partecipanti delle ultime edizioni. La corsa, riportata in auge nel 2008, quest'anno ha modificato il suo format adeguandolo agli altri appuntamenti del campionato. 
Sabato 14 giugno al mattino si effettueranno le verifiche sportive e tecniche, mentre nel pomeriggio sarà possibile l'effettuare due salite di prove ufficiali. La gara su manche unica, prenderà il via la mattina di domenica 15 giugno. L'edizione dello scorso anno ha visto il successo dell'abruzzese Stefano Di Fulvio (Osella Pa9/90-Bmw) con il tempo record di 4'19"26 alla media di 123 km/h.

giovedì 20 marzo 2014

BILANCIO POSITIVO NEL PRIMO APPUNTAMENTO DEL CIR PER I TROFEI RENAULT RALLY


Nella prestigiosa cornice del 37° Rally il Ciocco e Valle del Serchio, Renault esce con un risultato importante grazie al primato dell’equipaggio Ferrarotti - Castiglioni nel Campionato Italiano Produzione. 
I due portacolori della Gima Motorsport, al volante di una Clio R3C, dati tra i favoriti anche nel Trofeo Clio R3 Produzione, non hanno deluso le aspettative affermandosi nella categoria di appartenenza ed andando ad occupare un ottimo settimo posto nella classifica assoluta del CIR.
Nel primo rally dell’anno, articolato su 151 Km di prove speciali, la presenza del brand Renault ha svolto un ruolo da protagonista attestandosi come la Casa più rappresentata in termini di vetture al via. Nel raggiungimento di questo importante risultato figurano anche le piccole e divertenti Twingo R2 appartenenti all’omonimo trofeo (Twingo R2 TOP), in cui si è affermato il pilota toscano Luca Panzani navigato da Sara Baldacci. 

L’ottima performance dei due alfieri della Nuova Rain Racing li ha inoltre portati ad occupare un importante terzo posto nella classe Junior assoluta.
Il prossimo appuntamento per i Trofei Renault Rally sarà il 56° Rally di Sanremo del 4/5 aprile, weekend ricco di impegni per le sportive francesi, che saranno protagoniste anche in pista nella Clio Cup Italia per il primo appuntamento 2014 a Imola in cui esordirà la nuova RS 1.6 turbo.

LUCA PEDERSOLI AL VIA DEL CAMPIONATO ITALIANO WRC



Dopo le vittorie di campionato nel 2010 e del 2011 a bordo rispettivamente di una Ford Focus WRC e di una Citroen C4 WRC, nel 2014 Luca Pedersoli tornerà a competere nel prestigioso Campionato Italiano WRC, composto da sei tra le più prestigiose gare del panorama rallystico italiano. Grazie all'accordo raggiunto con il patron della d-max racing, il vulcanico Max Beltrami, Luca potrà utilizzare le vetture a disposizione del team durante tutto l'arco della stagione.

"Sono contento di correre nel Campionato Italiano WRC, un palcoscenico molto importante che, insieme a Magneti Marelli Checkstar, abbiamo ritenuto sia il migliore disponibile nel panorama rallystico nazionale." dice Luca Pedersoli all'indomani della chiusura del contratto. "Ho sempre pensato che le WRC rappresentino le Formula 1 del rallysmo e ne sono sempre convinto: solo le WRC riescono a darti quella goduria di guida che sta alla base della mia partecipazione alle gare. Inoltre, il campionato si aprirà proprio al 1000 Miglia e, dopo 10 anni dalla mia ultima partecipazione nel 2004, sarà davvero emozionante scendere dal palco di Piazzale Arnaldo. Gli avversari del campionato sono molti e agguerriti ai quali, gara per gara, si aggiungeranno i piloti locali. Sarà sicuramente un bellissimo Campionato Italiano!"

Ferrari Challenge: test a Monza 19/03/2014 - Foto di SERGIO FERMI / FOTO EXPRESS

Autodromo di Monza, 19 marzo 2014
Test Ferrari Challenge - Foto di SERGIO FERMI / Foto Express

Cliccare su una foto per aprire la galleria 

riproduzione riservata








HARLEY-DAVIDSON® MOTORCLOTHES® GENUINE COLLECTION 2014

Passato e presente di un marchio leggendario, che da generazioni colora sogni e fantasie di motociclisti. Harley-Davidson®, fin dagli albori, ha creduto nella forza del proprio nome tanto da progettare non solo motociclette di successo, ma una linea completa di abbigliamento e accessori. Nel giugno 1912 sulla pubblicazione “The Harley-Davidson Dealer” hanno fatto la loro prima apparizione, le maglie racing in lana. Ebbero una tale popolarità che fu necessario triplicare la produzione originale. Le maglie proponevano una linea estetica ben definita: il nome Harley-Davidson doveva essere protagonista. Da questa intuizione, nasce nel 2014 la nuova collezione maschile Genuine® che, ispirandosi al passato, propone una linea di maglie in puro cotone replicando la creatività del primo Novecento. 
La collezione è disponibile presso i concessionari della rete ufficiale. Per informazioni: www.harley-davidson.it 

Porsche: Boxster GTS e Cayman GTS, prestazioni al top




Il duo più potente e più veloce tra le vetture sportive Porsche a motore centrale è prossimo al debutto: la Boxster GTS e la Cayman GTS con i motori potenziati e un telaio PASM stabiliscono nuovi valori record nel loro segmento. Modifiche di design sia sul frontale sia sulla parte posteriore, i fari Bi-Xenon di serie con il Porsche Dynamic Light System (PDLS) e le sigle in colore nero lucido segnalano con discrezione, ma in maniera inconfondibile, queste nuove versioni dalle prestazioni decisamente al top. La sigla è già un biglietto da visita: la denominazione GTS in Porsche significa Gran Turismo Sport e, sin dalla leggendaria 904 Carrera GTS del 1963, è sinonimo di performance straordinarie. Con le nuove due posti, Porsche rinnova il suo omaggio ad una vettura sportiva autentica: idonea alla pista e all’uso quotidiano. I motori boxer a sei cilindri dei nuovi modelli si basano sui propulsori da 3,4 litri della Boxster S e della Cayman S e, grazie all’ottimizzazione minuziosa delle impostazioni, sviluppano 15 CV (11 kW) in più di potenza. In questo modo la Boxster GTS raggiunge 330 CV (243 kW) e la Cayman GTS 340 CV (250 kW). Anche la coppia aumenta di dieci Nm. Inoltre, entrambe le vetture sportive a motore centrale sono dotate, di serie, del pacchetto Sport Chrono. Ciò significa che, in combinazione con il cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) opzionale e il tasto Sport Plus attivo, la Boxster GTS accelera da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi e la Cayman GTS addirittura in un decimo di secondo in meno. Valori che permettono ad entrambe le vetture di stabilire, nella loro categoria, nuovi standard di riferimento. 

La nuova roadster è la prima Boxster a superare la soglia dei 280 km/h raggiungendo la velocità massima di 281 km/h con il cambio manuale a sei marce di serie. La coupé sportiva è più veloce e raggiunge i 285 km/h. I nuovi modelli potenziati sono certificati da Porsche come le prime vetture due posti a motore centrale in base agli standard Euro 6 con consumi pari a 8,2 l/100 km con PDK (9,0 l/100 km con cambio manuale) nel ciclo combinato.
La Boxster GTS e la Cayman GTS coniugano un’ottima dinamica di guida, tipicamente Porsche, con un comfort di guida sempre ai massimi livelli e un equipaggiamento esclusivo. Il PASM, di serie, in combinazione con il pacchetto Sport Chrono consente, premendo semplicemente un pulsante, di passare da una sportività aggressiva ad un comfort adatto ai lunghi tragitti. Gli pneumatici anteriori 235/35 e posteriori 265/35 su cerchi da 20 pollici Carrera sono perfettamente coerenti alle caratteristiche dei modelli.
Entrambe le vetture sono dotate, di serie, di sedili sportivi e interni in pelle impreziositi, come negli altri modelli Porsche GTS, da inserti in Alcantara.
Con i nuovi modelli, Porsche estende il principio GTS anche a Boxster e Cayman. Come la Cayenne GTS e la Panamera GTS sono modelli top di gamma fortemente sportivi, che si contraddistinguono nel loro segmento per un’ottima dinamica di guida. Le origini della combinazione di queste tre lettere risale alla 904 Carrera GTS, una vettura da corsa del 1963, omologata anche per la circolazione su strada.
Negli Anni Ottanta e Novanta, la 924 GTS e la 928 GTS riprendevano il principio racchiuso in questa sigla, che rinascerà nel 2007 con la Cayenne GTS per essere implementato successivamente anche nella serie 911 e nella Panamera.



MECCANICI DA COMPETIZIONE: SIMULAZIONE DI GARA E VERI PIT STOP PER GLI ALLIEVI DELLA MOTORSPORT TECHNICAL SCHOOL


Al termine di ogni corso che si rispetti arriva il tanto temuto “esame di profitto”. MTS, la Motorsport Technical School, mette alla prova i suoi meccanici di pista sabato 22 marzo. Per l’occasione l’Autodromo di Monza sarà animato dai giri di pista di una Ferrari 458 GT3 e una Ferrari 458 Challenge che, come durante una vera competizione, sosteranno ai box MTS per il più veloce dei pit stop. 

«Questa lezione dinamica sarà un po’ la prova del nove e il modo migliore per valutare i ragazzi a tutto tondo. Metteremo in atto una simulazione che vedrà coinvolte tutte le componenti di una gara: velocità, tensione della competizione, lavoro di squadra e tanta tecnica – spiega Eugenia Capanna, Direttrice di MTS – Tutti i docenti della scuola valuteranno questa prova finale, nella quale i ragazzi potranno vivere a pieno la realtà della pista e la dinamica del “muretto-box”». 


Tutto questo sarà possibile grazie a Kessel Racing, uno dei Team più prestigiosi nell’ambito del Motorsport internazionale, protagonista vincente delle gare nel panorama GT e del Ferrari Challenge, attento ai giovani talenti, che metterà a disposizione i mezzi utilizzati come “veicoli didattici” per la formazione dei ragazzi. 

«La simulazione di gara sarà anticipata da una lezione di preparazione della vettura pre-gara – continua la Direttrice – Gli studenti MTS hanno raggiunto un alto livello di formazione, tanto che il Team Trident di GP2 e GP3, dove già due allievi delle edizioni MTS precedenti sono stati assunti, ha voluto in squadra un nostro ragazzo prima della conclusione del corso. Tirando le fila di questi anni di lavoro, la MTS alza ogni edizione di più l’asticella dell’eccellenza, con docenti di fama internazionale e una selezione d’ingresso rigorosa che premia il talento congiunto alla qualità di una preparazione teorica e pratica di livello e all’entusiasmo per il mondo del Motorsport».

In arrivo il SUV di Bentley



Pubblicata la prima immagine del SUV  che Bentley Motors sta realizzando e le cui consegne avranno inizio tra due anni. Il SUV Bentley sarà il più potente e lussuoso sul mercato con le caratteristiche distintive degli altri modelli della Casa.

Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2014 sotto il segno dell’ “Epoca d’Oro degli Anni Venti“ e di importanti anniversari



La splendida atmosfera dell’“Epoca d’Oro degli Anni Venti”, una selezione raffinata di vetture e degli affascinanti anniversari caratterizzano il Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2014. Dal 23 al 25 maggio 2014 avrà luogo la 85° edizione della tradizionale manifestazione sul Lago di Como, organizzata per la decima volta da BMW Group Classic insieme al Grand Hotel Villa d’Este. In occasione del Salone internazionale dell’automobile di Ginevra gli organizzatori hanno annunciato altri cinque highlight del programma, anch’essi strettamente legati ad importanti anniversari.
A Cernobbio, nel parco del Grand Hotel Villa d’Este e nel parco della vicina Villa Erba si festeggerà non solo il 100° compleanno della marca Rolls-Royce ma anche l’anniversario “100 anni Maserati”. Mentre la storia del costruttore britannico di automobili di lusso sarà il tema di una mostra speciale che si terrà sulla Rotonda di Villa Erba, il compleanno della marca automobilistica sportiva italiana sarà onorato con una categoria speciale del concorso di bellezza “BMW Group Italia Trophy” nonché con il premio del pubblico “Coppa d’Oro Villa d’Este”. Tra le vetture presentate nell’ambito di questa categoria vi sarà anche una Maserati 450 S. La vettura da corsa del 1956 è il secondo di complessivamente solo nove esemplari costruiti.

Un’altra categoria del Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2014 è dedicata al motto
dell’appuntamento di quest’anno. La grandiosa scenografia che contraddistingue i film hollywoodiani ispirati al romanzo “Il grande Gatsby” di F. Scott Fitzgerald del 1925 funge da sfondo per il programma quadro che accompagnerà i tre giorni dell’evento. Già venerdì sera il Parco della Villa si trasformerà in un suggestivo cinema sotto le stelle. Il pubblico potrà seguire gratuitamente sul grande schermo l’ultima edizione del classico “Il grande Gatsby” con Leonardo di Caprio come protagonista. Anche la cena galà con tre ospiti d’onore che si terrà a Villa Visconti, nonché i cortei delle autovetture di sabato e Relazioni istituzionali e comunicazione domenica seguiranno lo stile marcato dall’eleganza glamour che rende il film così unico. Nella “Categoria Grande Gatsby” del Concorso di automobili d’epoca vi sarà anche una vettura della leggendaria marca Duesenberg che competerà per il favore della giuria e del pubblico insieme ad altri modelli classici dell’“Epoca d’Oro degli Anni Venti”.


Quest’anno, già per la quarta volta il Concorso di Motociclette viene organizzato come
corteo di bellezze su due ruote. 
Anche la selezione delle motociclette  d’epoca partecipanti è caratterizzata dallo spirito dei “Roaring Twenties”. Infatti, due modelli a quattro cilindri delle marche statunitensi ACE e Henderson sono dell’epoca che funge da sfondo per “Il grande Gatsby”. Inoltre verrà presentata una BMW R 32 con il numero seriale 26, la motocicletta di questo tipo più vecchia finora conosciuta con la quale 91 anni fa iniziò la spettacolare storia di BMW Motorrad. 

Complessivamente, quest’anno sono state registrate al Concorso 35 motociclette
storiche . Anche il corteo si svolgerà in modo ancora più affascinante: accompagnato
dalla scorta delle forze dell’ordine locale, il corteo partirà per Cernobbio sabato 24 maggio 2014 dall’Hotel Villa Flori di Como. Per la prima volta i partecipanti faranno una breve sosta a Villa d’Este, dove avrà luogo la Historic Car Parade, per proseguire
successivamente verso la loro meta, il parco della vicina Villa Erba. Qui gli esemplari
storici si presenteranno alla giuria che domenica premierà i modelli vincenti.

Anche quest’anno il Classic Weekend non deve il proprio fascino unico solo alla
composizione delle vetture partecipanti, selezionate non esclusivamente in base alla loro bellezza ma anche per il loro significato storico nello sviluppo della tecnica e del design. Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este getta nuovamente il ponte tra il passato e il futuro dello stile nel campo della mobilità. Nell’ambito del “Concorso d’Eleganza Design Award” progetti futuristici di varie epoche competeranno con concept car e prototipi. Anche in questa edizione il BMW Group presenterà nuovamente due studi di design automobilistico e motociclistico fuori concorso.

In un’ulteriore mostra speciale i visitatori potranno informarsi sulla storia della
personalizzazione nella costruzione motociclistica. L’esposizione “Customized Bikes” presenterà due spettacolari produzioni speciali realizzate sulla base di modelli BMW equipaggiati con motore boxer. Il brand MINI ricorda un altro anniversario: 50 anni fa la Mini classica vinse per la prima volta il leggendario Rally Monte Carlo. Inoltre, sono passati esattamente 55 anni dalla presentazione della BMW 700 che all’epoca avanzò a modello della marca più venduto, creando così le basi per lo sviluppo futuro dell’azienda.
In occasione della serata galà a Villa Visconti, in collaborazione con RM Auction sarà
messa all’asta una BMW 700 di proprietà di BMW Group Classic. L’importo realizzato
sarà donato in beneficenza.

GIO' DIPALMA E "COBRA": SPETTACOLO E PODIO AL RALLY DEI LAGHI









Giò Dipalma ha mantenuto la promessa fatta alla vigilia del Rally dei Laghi. Solo una settimana fa il pilota di Malnate aveva annunciato che avrebbe corso la gara di casa con lo scopo di divertirsi e di far divertire. Promessa mantenuta! 
Facendo coppia (ormai collaudata) con “Cobra”, Dipalma ha guidato con disinvoltura la Mitsubishi Lancer Evo IX di classe R4 della GCar Sport e collezionando tre secondi posti assoluti su otto prove, ha completato gli oltre sessantacinque chilometri cronometrati in terza posizione con il tempo totale di 51’32”7. Lo spettacolo annesso ai tempi è riassumibile con una gigantesca ovazione tributatagli dal pubblico durante le premiazioni sul palco dei Giardini Estensi di Varese.
“Ci tenevo a far divertire i miei amici ed i fans presenti sia nelle Ps spettacolo del sabato che in quelle più tecniche della domenica. Se poi sono anche salito sul podio devo ringraziare tutta la GCar Sport Racing di Villaguardia!”
Ora Dipalma guarda al futuro: dal prossimo mese inizierà l’avventura nel campionato tricolore rally con primo appuntamento al Rallye Sanremo.
Giò Dipalma è su Facebook alla pagina “Giò Dipalma-Cobra Fans club.”