mercoledì 19 marzo 2014

Ferrari Challenge: test a Monza 19/03/2014 - le foto di CLAUDIO PEZZOLI

Monza, 19 marzo 2014 - Giornata di test all'Autodromo di Monza in vista del Ferrari Challenge che inizierà nel fine settimana del 6 aprile sulla pista stradale monzese. 

Cliccare su una foto per aprire la galleria realizzata da CLAUDIO PEZZOLI
riproduzione riservata





































MotoGP: in Qatar, la conferenza stampa dei piloti apre la stagione 2014



Alla tradizionale conferenza stampa di presentazione della gara inaugurale della stagione, il Grand Prix of Qatar, hanno partecipato il Campione del Mondo Marc Marquez, Jorge Lorenzo, Dani Pedrosa, Valentino Rossi e Cal Crutchlow e Aleix Espargaro, che piú di tutti ha impressionato nel corso dei test invernali.
Tra gli argomenti delle domande dei giornalisti, hanno tenuto banco soprattutto le condizioni fisiche di Marc Marquez e le nuove regole, che, tra l'altro, sono state modificate nel corso della riunione della Grand Prix Commission che si è svolta ieri in Qatar ed ha deciso di rendere obbligatori dal 2016 la centralina ECU e il software del Campionato. E' stato inoltre deciso di istituire, con effetto immediato, la categoria "Factory 2" che  consente a un Costruttore con piloti iscritti sotto l'opzione Factory che non ha ottenuto una vittoria in condizioni di asciutto nella stagione precedente, oppure un nuovo Costruttore che si iscrive al Campionato, ha il diritto di usare 12 motori per pilota a stagione (senza congelamento), 24 litri di carburante e le stesse gomme della categoria Open. Questa concessione è valida fino all'inizio della stagione 2016.

A questo link  tutti i dati sui piloti 2014 e il Grand Prix of Qatar (in inglese).



ROMA FESTIVAL OF SPEED: I CLUB UFFICIALI CORVETTE, FERRARI, PORSCHE E LOTUS PRONTI A SCENDERE IN PISTA QUESTO FINE SETTIMANA A VALLELUNGA

Tra le principali attrattive della terza edizione del Roma Festival of Speed (22-23 Marzo) figura la presenza dei club ufficiali Corvette, Ferrari, Lotus e Porsche che calcheranno l’asfalto del circuito di Vallelunga questo fine settimana.
Per i tanti appassionati nel paddock e per i possessori in pista, questo fine settimana si preannuncia “incandescente”. Saranno infatti presenti: la Scuderia Ferrari Club Appia Antica, il Corvette Roma Racing ed il Lotus Official Club Italia coinvolti nella giornata di domenica. Sabato, invece, la giornata sarà dedicata interamente alle vetture di Stoccarda con vari Club Porsche provenienti da tutta Italia per un bilancio complessivo di oltre 130 supercar nelle due giornate.

La voce di alcuni club sull'evento di Vallelunga:




“Per noi Ferraristi è l’occasione adatta per provare in tutta sicurezza le nostre vetture. - ha dichiarato Giorgio D’Antonio (Presidente Scuderia Ferrari Club Appia Antica) – Avremo oltre 30 vetture presenti che vanno dai modelli storici come la 208 alla 458 Italia. Sicuramente è un’ottima opportunità anche per il pubblico per toccare con mano vetture da sogno come quelle del Cavallino”.

“Crediamo molto in questa manifestazione – premette Fabio Baldini Team Principal Scuderia Baldini 27 Network – A livello nazionale è sicuramente un evento di rilievo anche per i numeri registrati nelle passate edizioni. Porteremo in pista la Ferrari 458 Italia GT3 ed una Ferrari F430 Cup, vetture da competizione con cui abbiamo ottenuto ottimi risultati nel mondo delle competizioni e che nel weekend saranno esposte per gli appassionati”.

“E’ la prima volta che il nostro Club prende parte a questa manifestazione – ha esordito Alberto Longo, Presidente Corvette Roma Racing – Ma con fierezza annuncio che porteremo a Vallelunga circa 30 vetture che vanno dalle Corvette C3, C4 e C5, alle più recenti C6 Z06 anche in edizioni limitate come quella con il compressore volumetrico. Gli amanti delle quattro ruote saranno sicuramente accontentati”.

martedì 18 marzo 2014

MotoGP, Il Ducati Team pronto per il primo appuntamento della stagione in Qatar


Dopo i test invernali in Malesia ed Australia e la presentazione del Ducati Team
avvenuta in Germania la scorsa settimana presso l’Audi Forum di Monaco di
Baviera, ora i riflettori stanno per accendersi su tutti i protagonisti del
Campionato del Mondo MotoGP, che inizia questo weekend con la gara
d’apertura a Losail, nel Qatar. 
Sono passati oltre quattro mesi dall’ultima gara della stagione 2013 a Valencia,
e a Borgo Panigale il periodo è stato segnato da alcuni importanti cambiamenti,
con l’arrivo dell’Ing. Luigi Dall’Igna nel ruolo di Direttore Generale di Ducati
Corse, oltre all’ingresso in squadra del pilota britannico Cal Crutchlow al fianco
di Andrea Dovizioso, alla sua seconda stagione con la Ducati.
 I due test di Sepang e quello di Phillip Island hanno visto i due piloti del Ducati
Team ottenere progressi significativi a livello di tempi sul giro, ma il principale
obiettivo di questa prima parte della stagione rimane sempre quello di
proseguire nello sviluppo della nuova Desmosedici GP14 per migliorarne la
competitività in gara.

Andrea Dovizioso (Ducati Team #04)
“Sono molto soddisfatto di come sono andati i test invernali perché siamo
riusciti a migliorare più del previsto. Ora la GP14 è più gestibile e siamo riusciti,
facendo qualche modifica alla moto, a girare con dei tempi decisamente
interessanti. Il circuito di Losail è molto particolare, anche a causa del vento che
spesso porta sabbia sulla pista, e inoltre si corre di notte. E’ un tracciato lungo e
veloce e sarà interessante vedere come andiamo con la nostra nuova moto.
Sono fiducioso di poter essere veloce sul giro secco anche perché lo scorso
anno sono riuscito a girare forte nelle qualifiche. Forse la gara sarà un po’ più
difficile delle prove ma credo che a Losail potremo essere abbastanza
competitivi, e sicuramente abbiamo diminuito il gap rispetto all’anno scorso.”

Cal Crutchlow (Ducati Team #35)
“Sto per iniziare la mia quarta stagione in MotoGP e la prima come pilota ufficiale
Ducati, e quindi non vedo l’ora di salire sulla mia moto fra pochi giorni e
cominciare la nuova avventura. Credo che la gara del Qatar ci potrebbe essere
abbastanza favorevole: la squadra ha davvero fatto un ottimo lavoro questo
inverno e abbiamo registrato notevoli progressi da quando sono salito sulla
Desmosedici per la prima volta a novembre. Forse in Qatar saremo
leggermente svantaggiati rispetto ai team che hanno fatto dei test su questa
pista, ma in ogni caso il nostro impegno sarà al 100%. Ho avuto tanto da fare in
questi ultimi tre mesi e a gennaio mi sono anche sposato con Lucy, ma adesso
che sta per iniziare la nuova stagione non mi ci vorrà molto per trovare il giusto
ritmo. Non vedo l’ora di cominciare!”

BUONA LA “PRIMA” PER MAX GIANNINI ALL'AVVIO TRICOLORE DEL “CIOCCO”

Massimiliano Giannini in gara al Rally “Il Ciocco”, primo appuntamento di Campionato Italiano Rally 2014, ha concluso il fine settimana “tricolore” in quattordicesima posizione assoluta, in quello che si è rivelato un vero e proprio esordio sul sedile della Peugeot 208 VT, vettura mai usata prima d'allora su fondo asciutto.
Una serie di caratteristiche, quelle offerte dal contesto di Castelvecchio Pascoli, che hanno dirottato le attenzioni di Max Giannini sull'ottimizzazione del feeling con la “francese” da 1600 cc, al centro di una serie di regolazioni che ha reso protagonista lo staff tecnico di Hankook, confermatosi vero e proprio punto di forza nella programmazione sportiva del pilota.
“Non avendo mai testato la vettura su strade asciutte, ho cercato di trarne indicazioni in prospettiva futura – ha commentato Giannini al traguardo – consapevole di aver colto sensazioni più che positive dal lavoro concertato con lo staff tecnico di Hankook. Il Ciocco si è rivelata una gara molto selettiva e di alto tasso tecnico quindi, a conclusione di questo primo impegno, posso ritenermi soddisfatto dei riscontri acquisiti”.
Un impegno di spessore condiviso con Filippo Tredici, copilota chiamato a confermare le brillanti collaborazioni intraprese in passato con il pilota pistoiese e con lo staff di Bardahl, protagonista con Max Giannini di un fine settimana che ha catalizzato l'attenzione di migliaia di appassionati e garantito, a sponsor e partners, un più che adeguato ritorno mediatico.
(Foto Valerio Incerpi) 

PISTOIA CORSE BRINDA AL “CIOCCO” CON GIUSEPPE TRICOLI


E' stato un fine settimana denso di soddisfazione, quello appena archiviato dalla scuderia Pistoia Corse. Il sodalizio pistoiese, rappresentato al Rally “Il Ciocco” da due equipaggi, si è reso parte integrante della vittoria assoluta conseguita dal proprio portacolori Giuseppe Tricoli, copilota del vincitore assoluto Luca Artino.
Un successo, quello conseguito dall'esperto copilota versiliese, maturato a margine di una prestazione che ha visto la Skoda Fabia Super2000 del giovane driver di Lamporecchio al primo posto della classifica provvisoria dalla prima all'ultima prova speciale della giornata.
Dodici, le prove affrontate sull'asfalto del primo appuntamento di Trofeo Rally Nazionale, andato in scena sul medesimo asfalto affrontato dai protagonisti del circus tricolore. Una doppia soddisfazione per l'alfiere di Pistoia Corse Giuseppe Tricoli, parte integrante del primo successo in carriera di Luca Artino.

Un risultato di spessore che, almeno in parte, ha mitigato l'amarezza della scuderia pistoiese a margine del ritiro di Andrea Maglioni e Andrea Bruni, leader di classe N2 prima dell'arresa di fronte alla rottura del semiasse della loro Peugeot 106, nell'ultimo chilometro di gara. Una variabile negativa che, tuttavia, non ha ridimensionato l'eccellente prestazione del pilota, alla terza gara in carriera e leader, fino a quel momento, con quasi tre minuti di vantaggio sull'equipaggio inseguitore.

Nelle foto di Fotoframe, la Skoda Fabia di Artino-Tricoli e la Peugeot 106 di Maglioni-Bruni

La prossima generazione di piloti


Miriana Capella ha 11 anni e partecipa al campionato ROK ( MINI ROK). Con l'ottimo piazzamento conseguito a Preccenico (UD) ( classificata in ottava posizione su 22 piloti) è passata in testa alla speciale classifica Lady (l'anno scorso era arrivata 3a).

Il papà Andrea, pilota del Team Barletta, nutre serie ambizioni per il futuro agonistico di Miriana ed é convinto che, tra qualche anno, potrà competere in Formula Junior e già pensa alla possibilità di prendere parte ad una gara con lei e la sorella Michela, indimenticata protagonista della categoria. Non resta che attendere per poter assistere ad un nuovo episodio della "saga Capella".

Nella foto, Miriana con il campione della MotoGP Jorge Lorenzo

(Gianluca Mazzullo - www.formulajunior.it)

Podio ma tanta sfortuna per Alessio Salati al "Ciocco"

Ancora sfortuna, per il pilota rally lucchese Alessio Salati. Il fine settimana appena trascorso era al via del Rally Il Ciocco e Valle del Serchio ed ancora una volta la Dea bendata gli ha girato le spalle, facendolo finire solamente terzo di classe R2B.

Al via con la Renault Twingo R2 del Team New Spirit, ed affiancato da Emanuele Natucci, il driver lucchese aveva programmato la sua presenza con la sola idea di proseguire ad imparare la millesei francese con cui correrà la stagione. Oltre ad approfondire gli equilibri e le sensazioni alla guida, Salati ha corso testando anche le gomme Hankook, nuove sulla Twingo, svolgendo quindi un importante test che peraltro si è rivelato decisamente positivo.
E’ mancato il risultato d’effetto, a Salati e Natucci, per causa di problemi tecnici e pur salendo sul podio è rimasto l’amaro in bocca. Già dalla prima prova speciale la vettura ha palesato difficoltà di rendimento, poi rivelatesi per problemi di alimentazione. Ripristinata la vettura nella sua efficienza, a metà gara, Salati non ha comunque cercato sfide, guardando solamente a proseguire il dialogo con la macchina ed anche “sentire” le nuove gomme utilizzate.
“Di nuovo una gara sfortunata - commenta il pilota - la macchina è stata sistemata alla perfezione da metà gara, quando non era possibile più pensare al risultato. Poi, erano anche calate la concentrazione, la voglia, lo stimolo della sfida, quindi abbiamo cercato solo di finire bene senza disdegnare qualche passaggio spettacolare, che mi hanno detto il pubblico ha . . . gradito assai. Ma non sono mancate le note positive, il team è veramente al top e pure la loro Twingo ed inoltre, queste Hankook, vanno davvero bene, c'è da fare qualche regolazione in più rispetto ad altre marche di coperture, ma hanno un’ottima resa ed un consumo perfetto”.
(Foto V. Incerpi)

Jorge Lorenzo è l’eccezionale ‘Alfa Romeo Fan’ dell’anno




Per il 2014 il pluricampione Jorge Lorenzo sarà il testimonial del marchio Alfa Romeo. Un connubio vincente tra uno dei piloti più conosciuti e apprezzati a livello internazionale e il marchio centenario che esprime al meglio lo stile e l'esperienza motoristica italiana uniti a uno spirito unico e vincente fatto di sfide e competizione. In particolare, l'eccezionale 'Alfa Romeo Fan' sfoggerà il logo Alfa Romeo sia sulla tuta da gara che sul casco utilizzati nel Campionato del Mondo MotoGP 2014 che affronterà con la sua Yamaha YZR-M1 ufficiale nel team Movistar Yamaha MotoGP.


Inoltre, l'accordo consentirà ad Alfa Romeo di realizzare campagne di comunicazione utilizzando l'immagine sportiva di Jorge Lorenzo, l'unico pilota spagnolo ad aver conquistato due titoli nella classe regina del motociclismo. Non solo, in occasione delle tappe del Campionato Mondiale MotoGP 2014, Jorge Lorenzo e il suo staff avranno a disposizione alcune Giulietta, tra cui le nuove Quadrifoglio Verde, la versione contraddistinta dall'emblema leggendario che da sempre caratterizza le più 'aggressive' vetture Alfa Romeo oltre alla supercar 4C che sarà guidata personalmente da Jorge.









Il pilota spagnolo sarà presente anche in alcune tappe del Mondiale Superbike 2014 guidando in pista la supercar Alfa Romeo 4C che di recente è stata nominata Safety Car e Official Car dell'avvincente campionato, compito che svolgerà insieme alle versioni Quadrifoglio Verde di MiTo e Giulietta. Con la stagione in corso Alfa Romeo taglia il traguardo del settimo anno consecutivo di collaborazione: infatti, dal 2007 il brand partecipa all'evento - sempre in qualità di Top Sponsor e di Safety Car e Official Car - condividendo gli stessi valori di sportività, tecnologia e sicurezza ai massimi livelli.
L'accordo tra il marchio Alfa Romeo e il campione Jorge Lorenzo prevede nel corso del 2014 anche altre importanti attività di comunicazione e marketing sui canali tradizionali, web e social. Dunque, con questa sponsorizzazione Alfa Romeo si conferma il marchio automobilistico che più di tutti riesce a comunicare lo spirito che si vive all'interno dei circuiti, oltre alla condivisione dei valori di sportività e voglia di eccellere insiti sia nel DNA Alfa Romeo sia nei protagonisti delle due ruote.




lunedì 17 marzo 2014

MotoGP: Il Gran Premio del Qatar apre la stagione 2014

Il Commercial Bank Grand Prix of Qatar segna l'inizio della stagione 2014 della MotoGP™, in cui il 21enne Marc Marquez dovrà difendere il titolo mondiale vinto in maniera straordinaria lo scorso anno. Con la gara di questo fine settimana, si correrá per l’undicesima volta al Losail International Circuit, la prima nel 2004. Dal 2007 in Qatar si disputa la gara inaugurale del Mondiale mentre dal 2008 la corsa si svolge in notturna.

Marquez si avvicina alla stagione 2014 non in perfette condizioni, dopo l'infortunio in allenamento. 
Molto si è detto nei mesi scorsi sulla decisione del Ducati Team di correre con tutte le sue moto in configurazione ‘Open’, categoria che deve utilizzare obbligatoriamente una specifica ECU fornita da Dorna Sports e Magneti Marelli. Ma le differenze non si fermano qui. Le ‘Factory’ possono avere un serbatoio di 20 litri (1 in meno della passata stagione) e 5 motori  sigillati all’inizio della stagione. Le ‘Open’ avranno a disposizione serbatoi da 24 litri e ben 12 motori che potranno essere sviluppati senza restrizione alcuna. Potranno anche usufruire di un programma di test illimitato.
Il volto nuovo in Ducati è  Cal Crutchlow, che ritrova Andrea Dovizioso, giá suo compagno due stagioni fa al team Monster Yamaha Tech3. Al suo posto, nel team francese, il Campione del Mondo Moto2™ in carica, Pol Espargaró, che correrá accanto a Bradley Smith. Lo spagnolo è uno dei quattro debuttanti nella classe regina, ma purtroppo è reduce da una frattura alla clavicola rimediata nei minuti finali dell'ultimo test.
Gli altri tre rookie sono Mike di Meglio (Avintia Racing), il vice-campione Moto2™ Scott Redding (GO&FUN Honda Gresini) e Broc Parkes (Paul Bird Motorsport), compagno di squadra di Michael Laverty.
La vera rivelazione dei test invernali, grazie ai suoi eccezionali tempi sul giro, è stato Aleix Espargaró, fratello maggiore di Pol, in forza al team NGM Forward Racing. Sfruttando al meglio il potenziale messo a disposizione da Yamaha, è prevedibile che i due fratelli possano lottare per il podio.
Altro trasferimento eccellente è quello di Nicky Hayden che, dopo 5 stagioni in Ducati, è in forza al team Drive M7 Aspar accanto a Hiroshi Aoyama. Insieme al già citato Redding e al pilota del Cardion AB Motoracing, Karel Abraham, questi quattro piloti saranno in sella alla nuova Honda RCV1000R. Dall’altra parte, Stefan Bradl e Alvaro Bautista continuano con le loro rispettive squadre, LCR Honda MotoGP e GO&FUN Honda Gresini, sulle moto satellite. In Pramac Racing, Yonny Hernandez corre a tempo pieno al fianco del confermato Andrea Iannone. Anche Colin Edwards rimane con Forward, mentre Danilo Petrucci è l’unico pilota dello IodaRacing Project.
La griglia della MotoGP™ 2014 può vantare ben 11 campioni del mondo, per un totale di 26 titoli complessivi in tutte le tre classi - un nuovo record per la entry list della classe regina. Inoltre, 16 degli attuali piloti MotoGP™ hanno vinto almeno una gara in carriera: numeri da capogiro se si considerano le 333 vittorie che saranno schierate sulla griglia di partenza domenica sera.


MARTIN KODRIC, CHARLES LECLERC E THIAGO VIVACQUA AL DEBUTTO NELLA F. RENAULT 2.0 ALPS CON LA FORTEC MOTORSPORTS

Il team Fortec Motorsports è pronto ad affrontare la nuova sfida nella Formula Renault 2.0 ALPS. La squadra inglese guidata da Martin Young, prenderà parte alla stagione 2014 della serie della Fast Lane Promotion con tre giovanissimi rookie: il croato Martin Kodric, il monegasco Charles Leclerc (nella foto) ed il brasiliano Thiago Vivacqua.
Il primo, 16 anni, ha solo qualche esperienza in monoposto in Inghilterra e Nuova Zelanda. Leclerc, anch’egli classe ’97, è invece al proprio esordio assoluto in auto, dopo una brillante carriera nei kart, culminata nel 2013 con un secondo posto conquistato a Varennes nel Campionato del Mondo della classe KZ.
Praticamente al debutto anche Vivacqua, 17 anni, il quale aveva già preso parte lo scorso anno ad una sola gara della serie nord europea.
«Siamo estremamente felici di potere fare quest’anno il nostro ingresso nella Formula Renault 2.0 ALPS. - sono state le parole di Young - Il team Fortec punta sempre a dare ai propri piloti un sostegno importante nel percorso dal karting alla Formula 1. La Formula Renault 2.0 ALPS è in questo senso un perfetto punto di partenza per acquisire esperienza sui circuiti europei».
Intanto, al primo via della stagione in programma sul circuito di Imola il 5 e 6 aprile, mancano poco meno di tre settimane.

Carrera Cup Italia: un successo il Technical Training organizzato per la formazione delle squadre

La Carrera Cup Italia sta mettendo in moto: in attesa del debutto dell’ottava edizione del monomarca riservato alla 911 GT3 Cup che aprirà la stagione 2014 il 10 maggio a Misano Adriatico, Porsche Italia ha preparato un percorso di avvicinamento per i team interessati al Campionato nel quale farà il suo debutto la GT3 Cup 991 MY2014. La scorsa settimana team manager, ingegneri e meccanici delle squadre sono stati invitati a Padova per partecipare al Technical Training. Sono stati tre giorni molto intensi con lo scopo di fornire, gratuitamente, una corretta formazione sulla nuova vettura. Silvio Campigli, Responsabile Tecnico della Carrera Cup Italia, nel primo giorno ha introdotto le principali novità tecniche della 911 GT3 Cup Type 991, analizzando telaio, cambio e il gruppo freni-sospensioni. Nel secondo giorno, mentre Andrea Targa curava un programma di lavoro con i meccanici sulla carrozzeria e i concetti di riparazione e sicurezza, gli ingegneri hanno potuto scoprire il nuovo sistema di acquisizione dati, Cosworth IPS, e il software di gestione elettronica Bosch RaceCon. Nel terzo giorno i meccanici, sotto la supervisione di Hans Mueller, l’esperto di Porsche Motorsport giunto dalla Germania, hanno avuto la possibilità di smontare e rimontare la nuova trasmissione derivata da quella della 911 GT3 RSR GT2, già impiegata nel campionato del mondo FIA WEC. I rappresentanti di Sportec Motorsport, Dinamic, Ebimotors, Tsunami RT, Antonelli Motorsport, Ghinzani Motorsport, Heaven Motorsport e Petri Corse hanno avuto modo di familiarizzare fra di loro in un ambiente informale che contraddistingue da sempre le attività del Marchio Porsche.