sabato 15 marzo 2014

PARTITA LA 23° EDIZIONE DEL RALLY DEI LAGHI: ANDREA SPATARO LEADER DOPO LE PRIME DUE PROVE SHOW “COLACEM”



Andrea Spataro e Gabriele Falzone, su Peugeot 207 S2000 sono i leader del Rally dei Laghi 2014 dopo le prime due prove speciali di oggi, sabato 15 marzo; dopo i due brevi tratti cronometrati attorno all’area della ditta Colacem di Caravate, il pilota di Cremenaga ed il navigatore di Luino si sono imposti nella seconda prova scavalcando così di 0”7 Freguglia-Vozzo, primi nel crono d’apertura con la Ford Fiesta Rrc. Terzi a 1”4 i varesini Andrea Crugnola e Massimo Sassi, sulla Renault Clio S1600 a trazione anteriore.
Folla oceanica per le prime due prove speciali- stimate circa 7.000 persone- che sono state seguite anche dalla diretta web di Varesenews.it e dalla web radio Radio Village Network.

Ps1: Il campione uscente Giuseppe Freguglia parte con decisione e stacca il miglior tempo davanti a tutti: bene Spataro, Crugnola (Clio S1600 bravo nonostante una leggera toccata) e DiPalma (Mitsubishi Lancer Evolution IX R4), i tre protagonisti del podio 2012, racchiusi in 2”4. Piccolo inconveniente per Gianesini-Solari (Ford Fiesta Rrc) che pizzicano una ruota su un cordolo ma senza troppe conseguenze. Veniale errore anche per Miele-Beltrame (Clio Williams A7) che lasciano sulla strada una manciata di secondi.

Ps2: Spataro, già vincitore di un rally varesino (Sprint Città Giardino 2008) si impone nella ripetizione della “Colacem” per soli 0”2 su Crugnola e per 1”0 sullo spettacolare Dipalma. Freguglia è quarto a 1”1 mentre Gianesini paga 4”0. Maggiore il distacco di Roncoroni (Peugeot 207 S2000) che fa spegnere la vettura accumulando ben oltre trenta secondi.

Rispetto alle 104 adesioni, diventate poi 101 per tre rinunce, i concorrenti giunti sul palco di partenza di Varese sono stati 99; non si sono presentati alle verifiche infatti Rizzello-Tessaro (n.24) e Rabaglio-Ravano (n.49) mentre in tre hanno già dovuto alzare bandiera bianca: fermi nel trasferimento che da Varese conduce a Caravate la cuvegliese Alessandra Calori con Simone Feraboli (Renault Clio A7-guasto al motore) ed il bustocco Paride Brusa con Monica Uberti (Renault Clio N3- problema meccanico); ha percorso poche centinaia di metri invece il valtellinese Danilo Colombini con Chiara Tripiciano: il motore ha messo Ko la loro Clio N3. Out anche Bonifacio-Sirsi, De Tommaso-Zollingher, Uslenghi-Bosetti, Brambilla-Brambilla e Cominelli-Fieni.

Classifica dopo 2 ps: 1) Spataro-Falzone Peugeot 207 S2000 in 3’44”5; 2) Freguglia-Vozzo Ford Fiesta Rrc a 0”7; 3) Crugnola-Sassi Clio S1600 a 1”4; 4) Dipalma-“Cobra” Mitsubishi Lancer Evo IX R4 a 3”0; 5) Gianesini-Solari Ford Fiesta Rrc a 6”8; 6) Baccega-Menchini Skoda Fabia S2000 a 9”5; 7) Bizzozzero-Tosetto Peugeot 207 S2000 a 9”9; 8) Marchetti-Frigerio Renault Clio R3C a 11”3; 9) Potente-Rossi Renault Clio S1600 a 11”5; 10) Pensotti-Mometti Grande Punto Abarth a 12”1.



Infiniti Red Bull Racing: Daniel Ricciardo sfida Michael Keightley, pilota della Royal Australian Air Force. Il video

Daniel Ricciardo di Infiniti Red Bull Racing ha sfidato Michael Keightley, pilota della Royal Australian Air Force. Una monoposto di Formula 1 contro un F/A-18 Hornet.
il video

A VALLELUNGA TUTTO PRONTO PER LA TERZA EDIZIONE DEL "ROMA FESTIVAL OF SPEED"

Il Roma Festival of Speed giunge alla terza edizione. Dopo il grande successo del 2013, in cui a presentarsi nell’affascinante cornice del tracciato di Vallelunga erano stati oltre 6000 spettatori, quest’anno il programma previsto per il 23 Marzo si preannuncia ancora più interessante con tante iniziative che vanno anche oltre il mondo dei motori. 
Gli appassionati delle quattro ruote saranno comunque accontentanti. E’ infatti prevista la presenza di ben 500 vetture che vanno dalla 500 con motore Lamborghini da 500 cavalli alla Ferrari F1 F2002 del Campione del Mondo Michael Schumacher, mentre nel paddock verranno esposte vetture Tuning ed auto Storiche. 
Importante adesione alla manifestazione da parte dei Club Ufficiali di alcuni dei marchi più blasonati nel panorama delle supercar moderne come Lotus, Porsche, Ferrari e Corvette, che scenderanno in pista per i turni cronometrati.
Alle ore 12.00, l’evento ospiterà la presentazione della MitJet Italian Series, con la presenza di un tester d’eccezione: Max Pigoli. La serie, già consolidata in Francia (grazie a piloti del calibro di Sébastien Loeb, Yvan Muller ed Olivier Panis), Spagna e Russia vede come protagoniste vetture dalle grandi prestazioni a costi contenuti. 
Tanti spettacoli animeranno il paddock sabato e domenica dove è prevista la presenza dei comici di Colorado Caffè Casalino e Farina, per proseguire con DJ di fama internazionale come Deborah De Luca. Tra gli sportivi Andrea Lo Cicero (nazionale di Rugby), mentre è attesa la partecipazione anche di Giancarlo Fisichella. I Vip saranno coinvolti nella “Maria Memorial”, prove di velocità di guida in favore della Fondazione dell’Istituto Europeo di Oncologia in collaborazione con lo "Stars Game" e "Striscia la Notizia".

F1, GP d’Australia. Scuderia Ferrari: la pioggia ha nascosto i valori in qualifica



Le qualifiche del tardo pomeriggio australiano avrebbero dovuto offrire il primo vero spaccato dei valori in campo tra gli undici team di Formula del 2014. Il giro secco, uno dei pochi aspetti che non è cambiato in questa stagione, avrebbe dovuto fornire una fotografia precisa delle gerarchie lungo la pit lane, Tuttavia la minaccia di pioggia, diventata concreta verso la fine del Q1, ha rimescolato le carte nascondendo il reale stato delle cose.
Fernando Alonso può essere ragionevolmente soddisfatto con il quinto posto, mentre Raikkonen ha commesso un errore alla fine del Q2 a causa delle insidiose condizioni della pista. Kimi ha colpito un muretto con il muso della sua F14 T e si è dovuto accontentare di fare lo spettatore per il resto del pomeriggio. Va comunque detto che non era affatto garantito che il finlandese sarebbe stato tra i dieci migliori piloti che si sono giocati la pole position. Lo attende una gara dura domani, in cui dovrà cercare di rimontare dall’undicesimo posto.
Illusione di breve durata nel garage della Red Bull, che aveva già iniziato a festeggiare per la pole position dell’idolo locale Daniel Ricciardo, all’esordio per il team campione del mondo proprio nella sua Australia. L’urlo di gioia nella squadra austriaca così come sugli spalti è stato strozzato in gola dall’arrivo sul traguardo della Mercedes di Lewis Hamilton. Il terzo tempo del suo compagno Nico Rosberg ha confermato la superiorità della vettura tedesca come era già emerso durante i test invernali. Il migliore dei debuttanti è stato Kevin Magnussen, quarto con la McLaren, mentre Alonso con la sua F14 T avrà come compagno in terza fila Jean-Eric Vergne, sorprendente sesto con la Toro Rosso.
Kimi, dodicesimo in qualifica ma undicesimo in griglia per una penalità inflitta a Bottas, dividerà la sesta fila con l’altro deluso di giornata: il campione del mondo in carica Sebastian Vettel. Davanti a lui un altro iridato: Jenson Button.


CITROËN RACING TROPHY GARA 1 37. RALLY IL CIOCCO E VALLE DEL SERCHIO: VITTALINI ALZA LA TESTA IN GRUPPO R

Il Ciocco (Lucca), 14 marzo 2014 - Si è avviato sulle strade toscane del 37. Rally Il Ciocco e Valle del Serchio il Citroën Racing Trophy Italia 2014. La PS1 ha subito scoperto le carte: la DS 3 R3 Alex Vittalini e Sara Tavecchio si porta al comando del Gruppo R e delle “due ruote motrici”, confermando la forza di vettura ed equipaggio. Ecco la prima impressione del pilota: “Tutto ok, la prima prova è stata utile per cercare di capire come sono queste nuove gomme!”.

F1, GP d’Australia: Ferrari in terza e sesta fila. Pole position di Hamilton

Qualifiche rese insidiose dalla pioggia e dal sapore abbastanza amaro per la Ferrari che piazza Fernando Alonso in quinta posizione, con la sensazione però che con un po’ di fortuna si poteva fare meglio, e vede Raikkonen solo in sesta fila dopo che il finlandese è finito contro un muretto della pista di Albert Park al termine del Q2.


Il Q1 è stata una corsa contro il tempo. C’è stata infatti da subito la sensazione che potesse arrivare la pioggia che in effetti ha iniziato a cadere a quattro minuti dalla fine della prima parte con entrambe le Ferrari qualificate. Alonso è passato con il quarto miglior tempo in 1’31”388 con le gomme Soft, nono Raikkonen ( 1’32”439) con gomme Medium.
In Q2 tutto è cambiato perché è stato necessario montare le gomme intermedie dato l’asfalto inzuppato d’acqua. Alonso è riuscito a piazzarsi in terza posizione con 1’42”805, a sei decimi dalla Mercedes di Rosberg. Sfortuna invece per Raikkonen che è finito a muro rimanendo escluso al pari del campione del mondo Vettel.
In Q3 Alonso è riuscito a centrare il quinto tempo. Davanti a lui Hamilton, in pole position, seguito da Ricciardo, Rosberg e Magnussen.


PosNoDriverTeamQ1Q2Q3Laps
144Lewis HamiltonMercedes1:31.6991:42.8901:44.23122
23Daniel RicciardoRed Bull Racing-Renault1:30.7751:42.2951:44.54820
36Nico RosbergMercedes1:32.5641:42.2641:44.59521
420Kevin MagnussenMcLaren-Mercedes1:30.9491:43.2471:45.74519
514Fernando AlonsoFerrari1:31.3881:42.8051:45.81921
625Jean-Eric VergneSTR-Renault1:33.4881:43.8491:45.86421
727Nico HulkenbergForce India-Mercedes1:33.8931:43.6581:46.03020
826Daniil KvyatSTR-Renault1:33.7771:44.3311:47.36820
919Felipe MassaWilliams-Mercedes1:31.2281:44.2421:48.07921
1077Valtteri BottasWilliams-Mercedes1:31.6011:43.8521:48.14719
1122Jenson ButtonMcLaren-Mercedes1:31.3961:44.43713
127Kimi RäikkönenFerrari1:32.4391:44.49413
131Sebastian VettelRed Bull Racing-Renault1:31.9311:44.66813
1499Adrian SutilSauber-Ferrari1:33.6731:45.65512
1510Kamui KobayashiCaterham-Renault1:34.2741:45.86713
1611Sergio PerezForce India-Mercedes1:34.1411:47.29313
174Max ChiltonMarussia-Ferrari1:34.2935
1817Jules BianchiMarussia-Ferrari1:34.7945
1921Esteban GutierrezSauber-Ferrari1:35.1177
209Marcus EricssonCaterham-Renault1:35.1575
218Romain GrosjeanLotus-Renault1:36.9936
2213Pastor MaldonadoLotus-RenaultNo time3

venerdì 14 marzo 2014

LA NUOVA ERA DELLA F1 E IL NUOVO RANGE DI PNEUMATICI P ZERO DEBUTTANO A MELBOURNE. DUE SECONDI DI DIFFERENZA TRA LE MESCOLE MEDIUM E SOFT. NUOVO REGOLAMENTO PER LE QUALIFICHE: UN SET DI GOMME AGGIUNTIVE PER IL Q3

La nuova era della F1 ha preso il via oggi con una novità in materia di pneumatici. Per le prove libere, infatti, i Team avranno a disposizione un set aggiuntivo di gomme: si tratterà della mescola più dura delle due scelte per la gara e potrà essere usata solo nei primi 30 minuti della FP1. Questo nuovo regolamento ha prodotto un aumento di giri in pista: un totale di 937 per entrambe le sessioni di oggi. 
Novità in materia di pneumatici anche per il sabato: durante le qualifiche, infatti, ogni vettura avrà a disposizione un set extra della mescola più morbida. Questo potrà essere usato solo nella Q3; dopodichè dovrà essere restituito a Pirelli. I Team che non accedono alla Q3 potranno, invece, usarlo per la gara. Quindi, quest’anno tutte le squadre hanno a disposizione per ciascuna gara un totale di 13 set di gomme slick invece degli 11 previsti lo scorso anno. 
Durante le prove libere di questa mattina, nè sui P Zero White medium nè sui P Zero Yellow soft, combinazione scelta per il Gran Premio di Australia, si sono verificati fenomeni di blistering o graining; mentre la differenza prestazionale tra le due mescole si è aggirata intorno ai due secondi. 

Per la FP1 di stamattina, i Team hanno usato solo gomme medie, per poi passare alle gomme soft a metà della seconda sessione. Con tutte le novità sulle monoposto di quest’anno, le squadre hanno cercato di completare più giri possibili con entrambe le mescole e con diversi carichi di carburante, al fine di determinare il proprio ritmo di gara. Le condizione climatiche sono rimaste asciutte e calde per entrambe le sessioni, con un picco durante la FP2 di 24 gradi ambientali e di 40° per l’asfalto. Per domani e per domenica c’è un rischio pioggia, questo significa che potrebbero essere utilizzati per la prima volta i Cinturato Green intermediate e i Cinturato Blue full wet. 

Il Direttore Motorsport Pirelli, Paul Hembery, ha commentato: “Da quello che abbiamo potuto 
vedere finora, siamo soddisfatti sia della prestazione sia del degrado degli pneumatici medium e soft, che sono stati completamente rinnovati per questa stagione. Il degrado della gomma medium è molto basso, mentre quello della soft è leggermente superiore. Non abbiamo visto nè blistering nè graining per tutta la giornata, e ci sono stati anche pochi marbles; quindi, abbiamo centrato il nostro obiettivo. Il nuovo regolamento in materia di pneumatici ha funzionato bene sinora: i tifosi hanno, infatti, visto più vetture in pista. Ed è quello che volevamo”. 


Autodromo del Mugello: la Mercedes SLS AMG di Hofor Racing al comando della "Dunlop 12h Italy"



(cat) Concluso all’Autodromo del Mugello il primo step di 3 ore della “Dunlop 12h Italy”, che riprenderà domani alle ore 9.30 per concludersi alle 18.30, allo scadere della dodicesima ora di gara. 
Al comando della corsa la Mercedes SLS AMG GT3 (nella foto a destra) schierata da Hofor Racing con Kroll, Eggimann, Frankenhout e Heyer, che ha un giro di vantaggio sulla Porsche GT3 R di Stadler Motorsport (Matter, Amstutz e Ineichen). Al terzo posto la Porsche 997 di Fach Auto Tech (Wagner, Bruder e Zolin) davanti alla Renault Megane Trophy di Las Moras Racing Team (Luc e Max Braams, Huisman) che, dopo le 3 ore disputate nel pomeriggio, ha un ritardo di due giri dai leader della corsa. Quinta posizione per la Ferrari 458 Italia GT3 di AF Corse con Alexander Talkanitsa Sr, Alexander Talkanitsa Jr, Felipe Barreiros e Ilya Melnikov
(foto da http://live.24hseries.com)

AI PILOTI DI UN TEMPO. RICORDI DI EROS CRIVELLARI











Da non perdere per gli appassionati di auto, di corse e della storia dell'automobilismo sportivo. Di piloti e delle loro imprese. Con un nome, Crivellari, che a Mestre e dintorni è sinonimo di automobili, motori, garage. Famiglia di piloti innamorati delle corse, come la Mille Miglia; generazioni attraversate dal rombo di motori da corsa. Una storia che parte un secolo fa e a raccontarla è Eros Crivellari che, a 86 anni, ha deciso di raccogliere documenti, fotografie e trofei per affidarli a questo libro. Dedicato ai piloti di un tempo. 
Editore: Centro Studi Storici Mestre
A Milano si trova presso la Libreria dell'Automobile in corso Venezia 45.


DA DOMANI IL 23° RALLY DEI LAGHI. LA GARA VISTA DA GIACOMO OGLIARI, VINCITORE DI CINQUE EDIZIONI DEL RALLY


L’attesa è praticamente finita. Sabato 15 marzo di primo mattino i concorrenti iscritti alla 23° edizione del Rally dei Laghi effettueranno presso l’ATA Hotel di Varese le ricognizioni pre-gara e poi l’adrenalina schizzerà a mille. Dopo la partenza dalla splendida cornice dei Giardini Estensi di Varese, area di incredibile bellezza storica ed estetica antistante il Palazzo Comunale che ospita il quartier generale della corsa, le oltre cento vetture si dirigeranno alla volta di Caravate dove ad attenderli, dopo un breve Parco Assistenza, ci saranno le due prove speciali “Colacem” dal nome della ditta che mette a disposizione la grande area per i team e attorno alla quale si svolgeranno la Ps1 e 2. "Alle prove spettacolo l’accesso è totalmente gratuito - afferma l’organizzatore Andrea Sabella - e per questo ci aspettiamo molte presenze”.
Domenica le vetture saranno chiamate alle speciali montane del Cuvignone, del SetteTermini e della Valganna e l’ordine di partenza dipenderà dalla classifica del sabato.

L’analisi di Giacomo Ogliari

Giacomo Ogliari ha vinto per cinque volte il Rally Internazionale dei Laghi tra il 1994 (nella foto in alto) ed il 2002; ecco cosa ne pensa dell’edizione 2014: “Mai come quest’anno il rally ha un pronostico incerto: i piloti e le vetture sono di grande spessore ed è un vero azzardo dire chi vincerà. Per ciò che concerne le auto non c’è dubbio che le più performanti siano le Ford Fiesta RRC 1600cc anche se non saranno le più potenti perché dispongono di circa 265 cavalli contro i 300 delle S2000 e i 350 della Mitsubishi R4. E’ indubbio che però la spinta del turbo, l’assetto, la stabilità, nonché la frenata siano un grande vantaggio per questa Regional Rally Car. Come detto, credo anche che i numerosi cavalli della Lancer di Dipalma siano favorevoli su una speciale come il Cuvignone che presenta molta salita e parecchie ripartenze e permette di tenere sempre “pronto” il motore. Diversamente penso che le S2000 siano uno scalino più sotto ma un pilota bravo come Spataro rappresenta un sicuro mix tra talento e mezzo tecnico: non sottovaluterei neppure Roncoroni che qui vinse nel 2005. Pensotti è bravo ma sta correndo troppo poco…”
Ogliari sottolinea però la presenza di outsider di spessore: “Io credo che Andrea Crugnola e Giò Dipalma abbiano delle qualità tecniche al di sopra della media e anche se non dispongono di vetture di ultimissima generazione saranno sicuri protagonisti. Crugnola sta gareggiando nel Campionato Europeo, è già stato pilota di una squadra ufficiale ed è un talento che il mondo ci invidia; anche se avrà solo due ruote motrici sulla sua Clio S1600 farà vedere i sorci verdi a molti.”
Sulle speciali Ogliari poi conferma che “oltre al Cuvignone dico che il Sette Termini è la prova ideale per le qualità velocistiche di Spataro mentre credo che la Valganna, che presenta tratti molto veloci e sconnessi, farà emergere chi come Crugnola osa e sa osare.”


ALBO D’ORO RALLY DEI LAGHI

1991 Bruciamonti-Calvi (Opel Kadett Gsi A4)
1993 Maneo-Bucci (Lancia Delta HF A6)
1994 Ogliari-Zoller (Lancia Delta HF A6)
1995 Gallio-Mometti (Lancia Delta A6)
1996 Gallio-Guizzardi (Toyota Celica A6)
1997 Ogliari-Bottinelli (Lancia Delta HF A6)
1998 Re-Bariani Renault Clio W. A7)
1999 Dissegna-Paganelli (Ford escort Csw. A8)
2000 Ogliari-Zoller (Toyota Corolla A8)
2001 Ogliari-Zoller (Toyota Celica A8)
2002 Ogliari-Zoller (Subaru Impreza A8)
2003 Musti-Cobianchi (Renault Clio W. A7)
2004 Chentre-D’Herin (Peugeot 306 A7)
2005 Roncoroni-DeGrandi (Renault Clio W.A7)
2006 Saglio-Ciamparini (Renault Clio S1600)
2007 Maran-Maran (Renault Clio W. A7)
2008 Toia-Tosetto (Grande Punto Abarth S2000)
2009 Pensotti-Maggi (Peugeot 207 S2000)
2010 Freguglia-Falzone (Peugeot 207 S2000)
2011 Gamba-Inglesi (Peugeot 207 S2000)
2012 Crugnola- Ferrara (Citroen Ds3 R3T)
2013 Freguglia-Falzone (Ford Fiesta RRC)

12 ORE DEL MUGELLO: NOVA RACE AL COMANDO NELLA CLASSE SP3 DOPO LE PRIME TRE ORE DI GARA. INIZIO POSITIVO PER LA GINETTA DI COPETTI, CRESSONI, MAGNONI E SCARPACCIO


Dopo le prime tre ore di gara, la 12H Italy-Mugello va in “stand-by”. Classifica congelata, vetture in parco chiuso e nuovo via domani mattina, con la seconda partenza alle ore 9.30. 

Ottimo inizio quello del team Nova Race, che ha provvisoriamente piazzato al comando della classe SP3 la Ginetta G50 divisa per l’occasione da Maurizio Copetti, Luca Magnoni, Luis Scarpaccio e Matteo Cressoni (quest’ultimo assente nella giornata odierna). 
Alla bandiera a scacchi il primo dei tre equipaggi schierati dalla squadra emiliana ha chiuso nel tempo complessivo di 3h03’43”640, rifilando un distacco di tre giri alla vettura gemella della Speedworks Motorsport.
Bene anche l’altra Ginetta by Nova Race dell’equipaggio francofono composto da Christophe Capelli, Philippe Cimadomo e Jean-Pierre Lequeux, che al momento occupano la quinta posizione. Nessuno dei tre aveva in precedenza già girato sul circuito toscano e per Cimadomo si trattava inoltre dell’esordio assoluto al volante della GT4 inglese.
Meno fortuna, infine, per il quartetto Leif Lodeng, Christian Pigionanti, Roberto Rayneri e Alberto Vescovi. È stato proprio quest’ultimo ad effettuare lo stint iniziale, cedendo il volante dopo circa un’ora e mezza a Rayneri, il quale è stato protagonista di un’escursione nella sabbia dell’Arrabbiata. Un fuori programma che ha avuto delle conseguenze più importanti di quanto si pensava, dal momento che subito dopo è iniziato ad evidenziarsi un problema al cambio. La squadra ha subito comunicato alla direzione gara l’inconveniente, riportando la vettura ai box. Lo stesso cambio verrà sostituito nel corso della notte, e l’equipaggio potrà domani prendere ugualmente il via, seppur pagando una penalità di 10 giri.
Domani, come si diceva, il semaforo verde si accenderà alle ore 9.30, con l’arrivo in programma alle 18.30. Al comando della classifica assoluta c’è attualmente la Mercedes SLS GT3 della Hofor Racing. Secondo e terzo posto per le due Porsche 997 Stadler Motorsport e Fach Auto Tech.

Arriva in Spagna Ferrari Land

PortAventura Entertainment S.A., società controllata da Investindustrial, ha raggiunto un accordo di licenza con Ferrari per realizzare Ferrari Land, un nuovo parco tematico dedicato al Cavallino Rampante all'interno del resort e parco divertimenti PortAventura, situato vicino a Barcellona, in Spagna. Ferrari Land si estende su 75.000 metri quadrati e comprenderà diverse emozionanti e nuove attrazioni per gli appassionati del marchio di ogni età, incluso l'acceleratore verticale più alto e veloce Europa. Tutta la famiglia potrà vivere e scoprire il mondo Ferrari. 
L’altra grande novità è la nascita del primo hotel a tema Ferrari all’interno di PortAventura, un albergo di lusso a 5 stelle con 250 stanze, ristoranti e simulatori di guida. L’investimento complessivo per il progetto è di 100 milioni di euro. Il parco sarà inaugurato nel 2016, PortAventura accoglie già circa 4.000.000 persone all’anno, di cui il 50% provenienti da Paesi stranieri.