giovedì 13 marzo 2014

Sabato 12 aprile la 7ª edizione del Franciacorta Historic. Il prologo in notturna all'Autodromo "Daniel Bonara"

Grande impegno per gli organizzatori bresciani della Vecars per allestire una edizione senza precedenti del Franciacorta Historic. Sostenuto dalle oltre 100 vetture partecipanti negli ultimi tre anni, il classico appuntamento primaverile per gli appassionati di auto storiche è stato inserito a calendario CSAI sabato 12 aprile e ancora una volta si annuncia ricco di novità.
La manifestazione, patrocinata dall’Assessorato allo Sport della Provincia di Brescia e dai Comuni di Castrezzato e Paratico è riservata a vetture costruite fino al 1968 e da quest’anno, dopo la positiva novità introdotta alla recente Winter Marathon, anche ad un massimo di 15 vetture di particolare interesse storico e collezionistico prodotte entro il 1976, scelte ad insindacabile giudizio del Comitato Organizzatore: tutte le vetture dovranno essere in possesso di almeno un documento sportivo in corso di validità (Fiche ACI-CSAI, HTP FIA/CSAI, ASI, AAVS o FIVA). Confermato il calcolo dei coefficienti che permetterà alle vetture più datate (e per questo più difficili da utilizzare in gara) di applicare un bonus legato alle ultime due cifre dell’anno di costruzione della vettura. Ai fini della classifica generale saranno conteggiate le penalità acquisite in tutte le prove cronometrate effettuate - senza alcuno scarto - come da regolamento.

Base operativa della gara sarà ancora una volta La Colombera Golf Resort, splendida area verde situata a pochi passi dal centro di Castrezzato, dove vetture e piloti si daranno appuntamento per le verifiche sportive e tecniche divise in due sessioni. Al termine della prima sessione di verifiche prevista venerdì 11 aprile dalle ore 15.30 alle ore 18.30 gli organizzatori hanno perfezionato in questi giorni l’istituzione di un prologo che si svolgerà in notturna presso l’Autodromo Internazionale di Franciacorta ‘Daniel Bonara’: un gradito ritorno del circuito che ha ospitato le prime tre edizioni del Franciacorta Historic. Questo nuovo trofeo non sarà considerato ai fini della classifica del Franciacorta Historic e sarà riservato ai primi 40 concorrenti che avranno fatto specifica richiesta selezionando l’apposita voce nel modulo online presente sul sito. 
Sabato mattina, dopo la seconda sessione di verifiche a La Colombera Golf Resort (dalle ore 8.00 alle ore 10.00), dal viale principale verrà dato il ‘via’ alle ore 11.00 al primo concorrente che affronterà subito le affascinanti prove sul suggestivo percorso sterrato attorno alle nove buche del campo di golf. Da qui le vetture affronteranno un impegnativo percorso di 120 chilometri intervallato da 45 prove cronometrate in linea (non ripetute), tecniche e di difficile valutazione disegnate dagli organizzatori su un tracciato reso affascinante dagli incantevoli scenari primaverili della Franciacorta. Dopo aver attraversato Castrezzato, Chiari, Coccaglio, Rovato, Erbusco, Corte Franca, Torbiato, Adro e Capriolo i piloti sono attesi dalle tre spettacolari prove sul lungolago di Paratico che saranno valide, oltre che per la classifica finale, per il ‘3° Trofeo Comune di Paratico’: al vincitore andrà un prestigioso modello di auto Bantam Midget offerto dall’Amministrazione Comunale e dall’Associazione ‘Naturalmente Paratico’. La prima semitappa si concluderà proprio sul lungolago. Dopo il controllo orario le auto si dirigeranno al 'Ciclodromo' di Rodengo Saiano, aperto eccezionalmente grazie alla disponibilità dell'Amministrazione Comunale: sui suoi 640 metri di lunghezza saranno predisposte alcune prove cronometrate valevoli, oltre che per la classifica finale, anche per il ‘1° Trofeo Comune di Rodengo Saiano’. Le vetture affronteranno quindi l’impegnativa salita di Navezze per arrivare a Brione e Polaveno e scendere a Sulzano attraverso l’impervia località Nistisino; dopo il passaggio da Iseo le vetture percorreranno le ultime prove di Passirano e Provaglio e prenderanno la strada del ritorno attraverso Borgonato, Bornato, Calino, Erbusco e Rovato. Prima della conclusione della seconda ed ultima semitappa le auto storiche transiteranno nella centrale Piazza Pavoni per lo svolgimento della PC Show fuori classifica (valida per il ‘5° Trofeo Città di Castrezzato’) con premi riservati ai primi tre equipaggi classificati. L'arrivo della prima vettura è atteso alle 16.20 a La Colombera Golf Resort.
Info su www.franciacortahistoric.it.

(Photo Pierpaolo Romano da www.franciacortahistoric.it)

mercoledì 12 marzo 2014

Suzuki si fa in due per il Cross Country Rally


C’è qualcosa di nuovo nel Cross Country italiano. Suzuki cambia marcia e rafforza il messaggio sportivo dando continuità al programma che la porterà a lottare per sesto titolo Tricolore, favorendo al contempo alla formazione di un giovane alla sua seconda stagione nelle competizioni. 
I confermatissimi Lorenzo Codecà e Bruno Fedullo avranno ancora una volta il non facile compito di portare il Marchio al vertice della specialità fuoristradistica nazionale per il sesto anno. A bordo della Grand Vitara 3.6 V6 T1, preparata nella pausa invernale per affrontare al meglio la stagione, il già sei volte campione italiano e il navigatore emiliano affronteranno gli sterrati delle sette competizioni che compongono il calendario della serie Tricolore con l’intento di rafforzare l’immagine di connubio vincente e indissolubile, auto–pilota, inseguendo l’obiettivo di diventare l’equipaggio più vittorioso nella specialità. 

Andrea Dalmazzini e Daniele Fiorini sono il più bel “prodotto del vivaio Suzuki Italia”, sul quale si concentrano le attenzioni, partecipando attivamente alla loro formazione e crescita schierandoli nel campionato a bordo di un secondo Grand Vitara, il conosciuto 2.7 6 cilindri e 3 porte in versione T1 con il quale Codecà ha conseguito le prime affermazioni nella serie Tricolore. 
Il 2014 vede quindi Suzuki tornare sulla scena con un dream team, al quale nulla potrà sfuggire: “Dalmazzini si è meritato la promozione sul campo – puntualizza Massimo Nicoletti team manager di Emmetre Racing – dopo aver vinto nel 2013 il Challenge Suzuki e la Coppa T2. Siamo certi che saprà farsi valere anche in questa nuova dimensione agonistica, più elevata e professionale. Il monomarca con i Grand Vitara 1.9 DDiS si dimostra un serbatoio di talenti in grado di dare emozioni e spettacolo anche all’Italian Baja”. 

A Milano AutoClassica la mostra "Queens of 80s", uno stand interamente dedicato alle Regine degli Anni ‘80


"Queens of 80s" è il nome del primo dei tanti progetti speciali previsti per questa terza edizione di Milano AutoClassica (25-27 Aprile), pensato per coinvolgere sia i collezionisti di classic cars, sia gli appassionati di Youngtimer.

Un intero stand dedicato all’esposizione delle auto più in voga negli anni ’80, in un autentico revival a ritroso nel tempo. Ferrari Testarossa, Mercedes WR 107 di “American Gigolò” e Lancia Delta, campione di rally, sono solo alcune delle tante vetture che troveranno posto all’interno della manifestazione: un omaggio a un decennio mitico accompagnato dalla musica di quegli anni.


GIO' DIPALMA E "COBRA" ANNUNCIANO SPETTACOLO AL RALLY DEI LAGHI


Il rally di casa esercita un richiamo importante per tutti i piloti e questo vale anche per Giò Dipalma che il prossimo weekend sarà in gara al 23° Rally Internazionale dei Laghi che si correrà nell’Alto Varesotto. Come sempre insieme all’amico “Cobra”, Dipalma si presenterà al via con una Mitsubishi Lancer Evo IX della GCar in versione R4. Il turbo, che i regolamenti hanno da poco permesso di “aprire” fino a 36mm, potrà garantire un’ottima spinta alla giapponesina guidata da Dipalma che anziché pensare al successo punta a divertirsi: “ci tengo ad onorare l’impegno di casa” racconta Giò “e ho la ferma intenzione di fare un regalo a tutti gli amici del pubblico ed in particolare del mio fans club che attendono questo evento per tutto l’anno”.
Mitsubishi è una marca con cui Dipalma ha già corso in passato ottenendo anche la seconda piazza assoluta proprio al Laghi del 2012.
Gli impegni stagionali di Dipalma punteranno poi su altre strade, quelle del Campionato Italiano: “Dal Sanremo saremo al via della massima serie tricolore” conclude il vincitore del Super Corso Federale Aci 2013.
Il 23° Rally Internazionale dei Laghi si svolgerà sabato 15 e domenica 16 sulle prove speciali “Colacem”, “Cuvignone”, “Sette Termini” e “Valganna”. Dipalma-“Cobra”, che gareggeranno con i colori della Varese Corse, avranno il numero 8; lo scorso anno i due vinsero ben due prove speciali occupando il podio per tutta la gara prima del prematuro ritiro.


Giò Dipalma è su Facebook alla pagina “Giò Dipalma-Cobra Fans club.”

MARCO GIANESINI E “FULVIONE” SU FORD FIESTA RRC PUNTANO AL RALLY DEI LAGHI

Marco Gianesini e “Fulvione” Solari saranno al via del prossimo Rally Internazionale dei Laghi che si correrà nel fine settimana. Al secondo appuntamento del Trofeo Rally Nazionale, il pilota di Sondrio si presenta con tutte le carte in regola per puntare al successo e il suo intento non lo nasconde certo: “Quest’anno ho optato per la Ford Fiesta Rrc, la stessa tipologia di vettura con cui Freguglia ha vinto nel 2013: attualmente è la più performante perché ha un motore 1600cc turbo capace di erogare circa 260 cavalli: una vera auto da corsa. Io non sono scaramantico e non ho problemi a dire che il nostro obiettivo è la vittoria: ci terrei perché è la gara di casa di Fulvio e so cosa darebbe per arrivare primo. Io sono molto carico: a Varese ho già collezionato un terzo ed un secondo posto: manca solo un primo!”
Le statistiche sembrano promettere bene a Marco Gianesini che lo scorso anno iniziò la stagione con due secondi posti assoluti mentre al terzo rally arrivò il successo: nel 2014 il pilota della scuderia Top Rally ha già collezionato due seconde posizioni al Rally del Carnevale e al Monteregio: il Rally dei Laghi sarà la terza gara dell’anno.
La Ford Fiesta Regional Rally Car che utilizzeranno Gianesini-“Fulvione” sarà quella del team lariano GMA Racing.
A turbare la vigilia del “Laghi” però ci ha pensato un incidente alquanto particolare: negli scorsi giorni Gianesini ha rotto l’alluce del piede destro: dopo alcuni giorni di forti dolori ora il dito non sembra creare problemi al pilota lombardo ma quanto accaduto non rende tranquilla la vigilia della corsa.
Il Rally Internazionale dei Laghi inizierà sabato pomeriggio con le due speciali spettacolo “Colacem” nel comune di Caravate (Va) prima di sfoggiare i piatti forti nella giornata di domenica: due saranno infatti i passaggi sul Cuvignone (15 km), sul Sette Termini (9,90 km) e sulla Valganna (6,85 km). Arrivo e partenza si terranno ai Giardini Estensi di Varese.

Alfa Romeo 4C Spider: l’avant-premiere in un film di 90 secondi






La Alfa Romeo 4C Spider presentata a Ginevra è un prototipo pre-serie, quindi un pezzo unico nato da un progetto del Centro Stile e interamente lavorato a mano da professionisti altamente specializzati. 
Caratterizzata da elementi specifici e trattamenti estetici distintivi, l'avant-premiere è una vera e propria ricerca stilistica finalizzata a selezionare alcuni di questi contenuti per la produzione in serie prevista per l'inizio del prossimo anno. 
Dunque, l'evoluzione 'scoperta' della pluripremiata Alfa Romeo 4C è un prodotto prezioso da custodire con enorme cura, al riparo da occhi indiscreti. Ecco perché, per realizzare il filmato di 90" che ne ha aperto la presentazione alla stampa internazionale avvenuta il 4 marzo al Salone di Ginevra, Alfa Romeo ha scelto di partire direttamente dalle matematiche del Centro Stile.

Il filmato si apre con una Alfa Romeo 4C che gira su se stessa ed è lambita da raggi laser che la attraversano e la trasformano, con un meccanismo di explosion-implosion, in una 4C Spider, che scopriamo piano piano. Il film continua e si susseguono inquadrature larghe e strette dell'auto, che, senza svelarle per intero, ne fanno solo percepire le forme. La musica accompagna e sottolinea il ritmo incalzante delle immagini, fino a chiudere sul marchio Alfa Romeo: sembra che il film si concluda, ma in realtà la scena si accende, riparte con forza e finalmente la camera gira intorno alla 4C Spider, raccontandola in piena luce e in tutti i suoi dettagli.
Il film è visibile per tutti sul sito Alfa Romeo http://4c.alfaromeo.com/it e nei primi due giorni dalla messa on line è stato visualizzato da circa 30.000 utenti. 


GRANDE AVVIO DEL TRICOLORE RALLY CON 80 ISCRITTI AL 37° RALLY IL CIOCCO E VALLE DEL SERCHIO


Successo di adesioni e grande attesa, per il 37. Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, il primo atto del Campionato Italiano Rally 2014, in programma questo fine settimana, dal 14 al 16 marzo. Grande attesa per vedere sventolare, da Forte dei Marmi, la prima bandiera di partenza del Campionato Italiano Rally e grande attesa c’è stata sino ad oggi per vedere svelato il plateau di protagonisti, che ha raggiunto al considerevole cifra di 80 iscritti, vale a dire un successo. E dopo la soddisfazione da parte di Organization Sport Events di avere conosciuto una nuova risposta significativa da chi corre, adesso la mente degli appassionati ed addetti ai lavori si proietta ai due giorni di sfide che caratterizzeranno il prossimo week end.

L’idolo locale Paolo Andreucci, sette volte Campione d’Italia, porterà al debutto mondiale la Peugeot 208 T16 R5 ufficiale della filiale italiana ed il trevigiano Giandomenico Basso (vincitore dell’edizione 2013 del Ciocco) sarà al via con una Ford Fiesta R5 alimentata a gas propano liquido (GPL), anche in questo caso prima esperienza assoluta nei rallies. Il leit motiv della gara passerà certamente da loro, ma sicuramente per la vittoria si dovrà pensare all’ufficiale Skoda Italia Umberto Scandola, con la Fabia S2000, stessa vettura che lo scorso anno lo ha accompagnato alla conquista del titolo piloti. Si apre un argomento prettamente tecnico-sportivo, cercando di capire se le nuove vetture R5, millesei con turbo a trazione integrale, potranno sopravanzare le “vecchie” Super 2000 integrali aspirate. A dare forza a questi argomenti ci penseranno anche tre outsider di lusso, come Rudy Michelini, Alex Perico ed anche Andrea Nucita (Peugeot 207 S2000), Campione in carica del “Produzione”. Michelini torna nel tricolore dopo una stagione passata nella IRCup dove ha vinto il Trofeo Renault, Perico è reduce da un terzo posto nel ranking tricolore 2013. Per entrambi, la gara del Ciocco sarà transitoria, in quanto disporranno di una Peugeot 207 S2000 in attesa di avere anche loro, nel prosieguo di stagione, una vettura R5 (Citroën per Michelini e Peugeot per Perico). Nucita sarà tutto da scoprire in quanto non ha specifica esperienza con la vettura che avrà tra le mani. 
I motivi di forte interesse del 37. Rally Il Ciocco e Valle del Serchio sono anche altri: dal ritorno dopo un paio di stagioni a mezzo servizio di Andrea Perego con una Mitsubishi Lancer Evolution Gruppo N, all’altra Fiesta R5 di Gabriele Ciavarella, che nelle recenti gare in Toscana ha fatto vedere grandi cose, così come punta ad un risultato importante nella “sua” gara Andrea Marcucci, con una Peugeot 207 S2000. 
Tra i sei iscritti per il tricolore “Produzione” (riservato alle vetture R3), sono in diversi a porsi tra i favoriti: dal reggiano Ivan Ferrarotti (Renault Clio R3), al lombardo Alex Vittalini (Citroën DS3 R3), al savonese Fabrizio Andolfi Jr. (Renault Clio R3), tutti vivaci protagonisti già della passata edizione. Ad essi si aggiungeranno il veneto NiccolòMarchioro (Renault Clio R3), specialista degli sterrati (secondo assoluto nel Trofeo Terra 2013), oltre a Gheno e Bernardi (entrambi con una Clio R3).
Si annuncia incandescente anche la “prima” degli Junior (per le vetture di classe R2) con ben 13 iscritti. I fari saranno puntati certamente sull’ufficiale Peugeot Stefano Albertini (Peugeot 208 R2), cui cercheranno di opporsi con forza i piacentini Gabriele Cogni (Peugeot 208 R2) e Andrea Carella (Renault Twingo), oltre al pavese Giacomo Scattolon (Peugeot 208 R2), Giuseppe Testa (Ford Fiesta), il trevigiano Giacomo Cunial (Peugeot 208 R2) ed il lucchese Luca Panzani (Renault Twingo). 
Tra le tante vetture R2 al via, uno dei termini di paragone sarà certamente Max Giannini, con una Peugeot 208 R2, sempre abituato a grandi performance.
Sarà di grande effetto anche la gara riservata al Trofeo Rally Nazionali (TRN) che, per regolamento, disputerà la sola prima tappa di sabato, conferendo il coefficiente 2,5 di punteggio per il Campionato di IV zona. La vittoria se la giocheranno il pistoiese Luca Artino, alla sua terza esperienza con la Skoda Fabia S2000, stessa vettura che userà il locale Egisto Vanni, che però con la vettura boema sarà al debutto. Vittorio Barsotti, Alessio Salati e Lorenzo Bonuccelli, tutti con vetture R2 promettono pure loro scintille, quelle che sicuramente faranno vedere il versiliese Jacopo Giannecchini (Renault Clio S1600) e l’altro pistoiese Leo Pucci, con una Renault Clio RS Gruppo N.
I TROFEI MONOMARCA
La gara sarà valida anche per l’Open Rally Toscano oltre che per il Trofeo ACI Lucca, proponendo quindi ulteriori spunti di discussione, così come quelli che verranno espressi dai trofei monomarca che proporranno al via i loro driver. Citroën Racing Trophy, Renault Clio R3 “Produzione” e Trofeo Twingo R2 “Top”avvieranno ognuno il proprio 2014 dal Ciocco. Saranno, come consuetudine, vere e proprie “gare nelle gare”, assicurando divertimento ed argomenti sempre nuovi.

UN PERCORSO COME AL SOLITO TECNICO E SELETTIVO
Sedici in totale le Prove Speciali, per una distanza cronometrata di 150,920 chilometri sul totale di 613,570 dell’intero rally, strutturato in due giorni. Le “piesse” sono state ricavate dalla tradizione, il percorso, all’origine aveva un altro disegno che non quello di oggi, si sono dovute trovare alternative a causa dei problemi alle strade causate dal maltempo che ha colpito duramente la Toscana nei mesi di gennaio-febbraio. Tra tutte, la notizia che ha destato grande interesse è stata quella che dopo cinque anni tornerà la celebre Prova di Massasassorosso, un vero e proprio “must”, tecnica e spettacolo insieme, ed oltre ad essa torna anche la “San Rocco”, altro percorso molto amato dai piloti.
Il Rally del Ciocco è sempre stato un ottimo veicolo di comunicazione del territorio che lo abbraccia, la Mediavalle e la Garfagnana, per questo si è cercato di dare alternanza all’utilizzo delle strade ed al passaggio nei luoghi, proprio per cercare di dare immagine ai luoghi che si attraversano. In più va riaffermandosi nuovamente il progetto “Mare-Monti”, che in coincidenza con il via ufficiale del Campionato Italiano di Rally da Forte dei Marmi, torna ad evidenziarsi come elemento dalla forte valenza comunicativa e di immagine per la vastissima area lucchese. Che appunto, dai monti scende sino al mare. 

PROGRAMMA
Confermato lo Shakedown, il test con le vetture da gara, a Massarosa, lungo la Strada Provinciale 34 del Monte Pitoro, venerdì 14 marzo mentre le verifiche amministrative e tecniche avranno luogo a Forte dei Marmi dove, alle ore 19,00, sventolerà la bandiera di partenza della stagione tricolore. Successivamente, in concorrenti si porteranno al Ciocco per il riordinamento notturno. L’indomani, sabato 15 marzo, il via alle sfide: l’uscita dal Riordinamento notturno sarà di buon mattino, alle 6,30 e dopo le prime dodici Prove Speciali si tornerà al Ciocco per l’altro riordino notturno, nel quale il primo concorrente entrerà alle 19,30. La giornata finale di domenica 16 marzo sarà più “leggera”: uscita dal riordinamento alle 07,30 ed arrivo finale, presso la Porta Ariostesca a Castelnuovo Garfagnana, alle ore 13,00. Gli intermezzi di gara, quindi i riordinamenti ed i Service Area saranno come consuetudine a Castelnuovo Garfagnana, nella zona degli impianti sportivi. Il quartier generale sarà presso l’esclusiva location del Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & SPA.
Nella foto di Massimo BETTIOL, il podio 2013

Mercedes: Primavera open-air con le nuove serie speciali di SL ed SLK



Dinamico e graffiante: così si presenta il look delle special edition che Mercedes-Benz introduce sulle Roadster SL e SLK per l’imminente stagione primaverile. SL 2LOOK Edition ed SLK CarbonLOOK Edition rappresentano la quintessenza della guida open-air. Entrambi i modelli si trasformano in veri e propri ‘instant classic’ grazie ad esterni inconfondibili ed interni di grande pregio.

martedì 11 marzo 2014

POWER CAR TEAM NEL TRICOLORE RALLY CON DUE GIOVANI


POWER CAR TEAM si appresta a vivere una nuova stagione di alto livello nel Campionato Italiano Rally. La squadra scledense sarà al via con due vetture, entrambe Renault, affidate a Niccolò Marchioro (nella foto) e ad Andrea Carella. Sono due tra i giovani più interessanti del panorama nazionale e saranno al via del Campionato rispettivamente con una Clio R3 ed una Twingo R2. 
La prima gara della stagione sarà questo fine settimana al 37. Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, in provincia di Lucca, dove i due giovani avvieranno a duellare con avversari di alto livello.
“Siamo felici di aver concluso anche quest’anno qualcosa di importante nel Campionato Italiano -  commenta Fabio Munaretto, Team Principal di POWER CAR TEAM -  ed ancor più lo siamo perché avremo con noi due dei giovani che riteniamo tra i più interessanti in Italia. Cercheremo di dar loro il miglior supporto possibile al fine di farli progredire in carriera”.
Niccolò Marchioro ha debuttato nel 2011, è “figlio d’arte” e si è imposto in questi tre anni come uno specialista delle gare su terra. Lo scorso anno ha concluso addirittura secondo assoluto nel Trofeo Rally Terra, sempre con una Clio di POWER CAR TEAM. Andrea Carella ha già corso nelle passate stagioni con la squadra e vi ritorna da vice Campione della classifica Junior, posizione che vorrà migliorare in questo 2014 con una vettura che conosce molto bene.
Il 37° Rally Il Ciocco e Valle Serchio, da venerdì 14 a domenica 16 marzo, è strutturato su 16 prove speciali per 150,920 chilometri cronometrati sul totale di 613,570. Lo Shakedown, il test con le vetture da gara, si svolgerà venerdì 14 marzo a Massarosa, lungo la Strada Provinciale 34 “del Monte Pitoro”, mentre le verifiche amministrative e tecniche avranno luogo a Forte dei Marmi dove, alle ore 19,00 il rally prenderà il via con la cerimonia di partenza. 
Sabato 15 marzo, il via alle sfide con l’uscita dal Riordinamento notturno alle 6,30 cui faranno seguito le prime dodici Prove Speciali per complessivi 116,960 km. di speciali. Il ritorno al Ciocco per il riordino notturno è previsto per il primo concorrente alle 19,30. La giornata finale di domenica 16 marzo sarà più “leggera”: l’uscita dal riordinamento è prevista alle 7,30 e l’arrivo finale, dopo altre quattro prove speciali (33,960 km. cronometrati), sarà presso la Porta Ariostesca a Castelnuovo Garfagnana, alle ore 13,00. I riordini ed i parchi assistenza saranno come consuetudine a Castelnuovo Garfagnana, nella zona degli impianti sportivi.

AL RALLY DEI LAGHI CON TRE VETTURE
Questo fine settimana POWER CAR TEAM non sarà solo al via del Tricolore al Ciocco. I colori “bianco verdi” saranno della partita anche al 23° Rally dei laghi a Varese, valido per il TRN di seconda zona. Al via ci saranno una Peugeot 207 S2000 affidata a David Bizzozzero e due Renault Clio S1600 che saranno portate in gara da Fusetti e Meli.

(Foto Bettiol)

La Carrera Cup Italia 2014 inizia al Paul Ricard con lo Shakedown per scoprire la nuova 911 GT3 Cup


La Carrera Cup Italia rimette in moto: martedì 18 e mercoledì 19 marzo ci sarà l’anteprima dell’ottava stagione con il tradizionale Shakedown sul circuito francese del Paul Ricard. 
Le squadre italiane avranno la possibilità di scoprire le potenzialità della nuova 911 GT3 Cup (Type 991 MY2014) in due giorni di test collettivi al Castellet, il tracciato alle porte di Marsiglia, che sarà il teatro il 30 e 31 agosto dell’appuntamento estero fra i sette in calendario. Quest’anno lo Shakedown sarà condiviso con i piloti della Carrera Cup France, proseguendo la collaborazione avviata l’anno scorso dopo il successo del 911 50th Anniversary Trophy. C’è molta attesa per il debutto in pista della Type 991 MY2014 da 460 cavalli: Porsche Motorsport sarà presente nel paddock con il suo staff tecnico per assicurare ai team il totale supporto nel lancio del nuovo modello.

MAX GIANNINI AL VIA DEL RALLY IL CIOCCO, PRIMO ROUND DEL CAMPIONATO ITALIANO RALLY

E' un countdown in via di esaurimento, quello che sta dividendo Massimiliano Giannini dall'avvio della stagione agonistica, il Rally Il Ciocco, appuntamento inaugurale di Campionato Italiano Rally 2014 in programma nel fine settimana. 
Una programmazione di elevato spessore per il driver pistoiese, atteso allo start di venerdì sera a Forte dei Marmi e chiamato a raccogliere le prime soddisfazioni sportive della nuova stagione in una “tre giorni” che si concluderà domenica, a Castelnuovo Garfagnana.
Massimiliano Giannini avrà a disposizione la Peugeot 208 R2B, vettura con la quale affronterà l'intera stagione “tricolore”, assecondato alle note da Filippo Tredici e supportato tecnicamente da Hankook, sotto i colori della scuderia livornese Proracing.
“Una gara vera, quella che ci apprestiamo ad affrontare – ha commentato Giannini a pochi giorni dal via del Campionato Italiano – la prima sulla Peugeot 208. Abbiamo effettuato alcuni test e, a margine degli elementi riscontrati, possiamo ritenerci soddisfatti del lavoro svolto e guardare con ottimismo al primo appuntamento”.
Una presenza, quella di Max Giannini, apprezzata anche nel corso della presentazione ufficiale della gara, sabato 8 marzo a Forte dei Marmi dove, davanti ad una platea del locale Istituto Superiore, si è reso parte integrante di una giornata dedicata al tema della sicurezza stradale, con interventi mirati volti alla sensibilizzazione verso i più giovani.
Sedici, le prove speciali in programma. La partenza è prevista a Forte dei Marmi, venerdì sera alle ore 19. Motori accesi all'indomani, alle ore 6.30, con le vetture dei protagonisti dirette verso il Parco Assistenza di Castelnuovo Garfagnana. Centocinquanta, i chilometri di prove speciali distribuiti nelle giornate di sabato e domenica, con arrivo previsto alle ore 12.45 presso La Rocca di Castelnuovo.
(foto Valerio Incerpi)

Un evento esclusivo per i primi clienti europei dell’Alfa Romeo 4C ‘Launch Edition’







Lo scorso week end Alfa Romeo ha invitato in Italia i primi 21 clienti europei della Alfa Romeo 4C ‘Launch Edition’, l’edizione numerata e limitata a 500 esemplari in Europa della supercar che segna il ritorno del marchio Alfa Romeo nel mondo delle coupé sportive leggere.
Giunti da Svizzera, Francia, Germania, Belgio e Italia, gli ospiti hanno potuto vivere un’emozionate 'brand experience' all'insegna dei valori autentici Alfa Romeo: stile italiano, prestazioni ed eccellenza tecnica finalizzata al massimo del piacere di guida in piena sicurezza.

In particolare, gli invitati hanno trascorso il primo giorno nella ‘culla’ dell’affascinante e pluripremiata Alfa Romeo 4C: lo stabilimento Maserati a Modena. Ad accoglierli Fabrizio Corigliano, Responsabile del Marketing Planning di Alfa Romeo in EMEA, e Francesco Eroico, direttore del sito industriale. Qui le parole d'ordine sono tecnologia evoluta e artigianato di altissimo profilo: una combinazione che permette di realizzare vetture d'eccezione con tecnica e cura straordinarie.
Solo nell'ultimo decennio sono uscite da queste linee 'gioielli' di tecnica e di stile - come la Quattroporte, la Granturismo e la Grancabrio - e ancora più di recente l'affascinante Alfa Romeo 8C: è stata la prima volta che lo stabilimento Maserati apriva le sue porte a un altro Marchio, particolarmente affine al Tridente per tradizione e ambizione. Ora tocca all’Alfa Romeo 4C per la quale sono state allestite le Officine 4C, ovvero aree specifiche per le operazioni di 'scoccatura' e 'montaggio' mentre le zone di 'testing' e 'finizione' sono condivise con la produzione Maserati.