martedì 11 marzo 2014

Audi - Nuovo look per LA RS5 del campione DTM Mike Rockenfeller


L'Audi ha presentato la livrea dell #1 Schaeffler Audi RS 5 DTM con cui scenderà in pista il campione DTM Mike Rockenfeller per difendere il titolo conquistato nel 2013. La RS5 DTM è stata omologata all'inizio di Marzo e dal 31 Marzo al 3 Aprile scenderà in pista all'Hungaroring per una serie di prove in vista dell'inizio del campionato.





CON YAMAHA MT TOUR 2014 IL FASCINO UNICO DEL DARK SIDE OF JAPAN


Partirà il 14 marzo l’imperdibile Yamaha MT Tour 2014, il tour di test ride itinerante organizzato da Yamaha che porterà le ultime novità della rivoluzionaria famiglia MT (MT-09, MT-09 SR ed MT-07) nei punti di ritrovo più frequentati delle più importanti città italiane, dando la possibilità a tanti appassionati due ruote e non, di scoprire dal vivo la vera anima del “Lato Oscuro del Giappone”.

Il programma comprende in tutto undici week-end che si snoderanno dal sud al nord del Belpaese e che prenderanno il via sempre la sera del venerdì quando un gruppo di riders su MT ed in puro stile “Dark Side” irromperà nelle zone più frequentate di ciascuna città per farconoscere ed ammirare da vicino lo stile unico MT e le sue interpreti, tre modelli impressionanti per qualità dei componenti e design, che uniscono tra loro agilità straordinaria e coppia da brivido per una sensazione di guida piacevole e divertente, il tutto a prezzi accessibili. In questa occasione si potranno ottenere tutte le informazioni necessarie per poter anche testare il mezzo prediletto. Dopo averle “assaggiate” in versione statica, a tutti i possessori di patente moto in corso di validità basterà infatti raggiungere il sabato o la domenica seguenti l’accattivante Truck MT di Yamaha, salire in sella e scoprire il vero “Lato Oscuro del Giappone”, per un’esperienza di guida unica.

Lo MT Tour farà tappa anche a Saint Vincent in Valle d'Aosta, dove dal 13 al 15 Giugno andrà in scena la 7a edizione degli MT European Open Days, meeting inaugurale del nuovo Club Yamaha Ufficiale MT-Series Club Italia nato dallo storico MT-01 Club che da quest’anno ha aperto le porte a tutti i modelli MT: MT-01, MT-03, MT-07, MT-09 e MT-09 SR. Per l’occasione si raduneranno centinaia di appassionati MT dal Vecchio Continente che potranno cosi celebrare e testare su strada anche le ultime nate della loro grande e rivoluzionaria “famiglia”.


LE UNDICI TAPPE MT TOUR 2014

14-15-16 marzo a Catania
21-22-23 marzo a Napoli
28-29-30 marzo a Roma
4-5-6 aprile a Firenze
11-12-13 aprile a Bologna
9-10-11 maggio a Padova
16-17-18 maggio a Brescia
23-24-25 maggio a Milano
6-7-8 giugno a Genova
13-14-15 giugno a Saint-Vincent (AO)
20-21-22 giugno a Torino
-

CLIO CUP ITALIA: TEST AL MUGELLO PER ESSECORSE, MELATINI RACING E OREGON TEAM

Tre le squadre della Clio Cup Italia che sono scese in pista al Mugello nella giornata di domenica 9 marzo, per svolgere un’altra giornata di test in vista del primo appuntamento della stagione, in programma sul circuito di Imola per il primo fine settimana di aprile. In azione, con il Team Essecorse, si è rivisto Simone Sartori (il quale aveva già completato uno “shakedown” ad Adria e aveva poi girato a San Martino del Lago), che ha effettuato una sessantina di tornate, lavorando sul set-up della nuova RS 1.6 Turbo. Al completo la Melatini Racing-Veregra Competition, presente sui saliscendi toscani con i due titolari Massimo Ferraro e Simone Melatini (nella foto). Quest’ultimo ha potuto proseguire il programma che aveva già iniziato l’8 febbraio sul tracciato di Misano Adriatico, mentre per il siciliano si è trattato di un ritorno al volante (il debutto, per lui, sull’inedita Clio che darà vita quest’anno al monomarca della Fast Lane Promotion), dopo alcuni mesi di stop.
Presente al Mugello anche la “new-entry” Oregon Team. Il 2014 segnerà il debutto nella Clio Cup Italia per la squadra lombarda, che al Mugello ha fatto girare Federico Dubbini.

lunedì 10 marzo 2014

IL SECONDO TRIENNIO DI PIRELLI IN F1 PRENDE IL VIA IN AUSTRALIA CON UNA NUOVA GAMMA DI PNEUMATICI P ZERO





Dopo le tre sessioni di test pre-stagionali, durante le quali i Team hanno provato per la prima volta le loro nuove monoposto, la stagione 2014 di Formula Uno prende il via in Australia, con una gamma completamente rinnovata di pneumatici.
Si tratta del quarto nuovo range di gomme proposte da Pirelli dal suo rientro in F1, a dimostrazione dell’importanza fondamentale ricoperta dall’innovazione tecnologica per l’azienda italiana.
Per il primo weekend di gara Pirelli ha scelto la combinazione P Zero White medium e P Zero Yellow soft, le due mescole che meglio si adattano al circuito cittadino di Melbourne.
Come tutte le mescole del range 2014, la media e la soft sono leggermente più dure e più durevoli rispetto alle omologhe dello scorso anno, senza per questo compromettere le prestazioni.

Paul Hembery, Direttore Motorsport Pirelli: “Quest’anno abbiamo avuto il più radicale cambiamento di regolamenti della moderna F1, per cui abbiamo dovuto realizzare un range completamente diverso di pneumatici per le nuove vetture 2014. I test pre-stagione hanno mostrato quanto sia impegnativa, per tutti, la sfida posta dalle nuove regole, ma abbiamo lavorato molto duramente lo scorso anno e quest’inverno per progettare una gamma completamente rinnovata di pneumatici che meglio si adattassero alle monoposto di ultima generazione, sviluppando nuove mescole e costruzioni che effettivamente riducono il degrado, pur mantenendo lo stesso livello di prestazioni. Come risultato, a Melbourne ci attendiamo 2/3 pit stop a vettura, anche se saremo in grado di fare previsioni più esatte dopo le prime prove libere. La prima gara della stagione è sempre imprevedibile, ma quest’anno lo sarà ancora di più”.

Jean Alesi, commentatore tecnico Pirelli: “Mi è sempre piaciuto Albert Park: ha alcuni elementi di un circuito cittadino come Monaco ed altri di un circuito più tradizionale come Barcellona. Ma la gara di quest’anno sarà ancora più difficile. Con il ritorno del turbo, la Formula Uno ha subito una radicale trasformazione, sia in termini di tecnologia sia di stile di guida. C’è più coppia in accelerazione e in uscita di curva, il che significa che gli pneumatici devono essere ancora più resistenti al pattinamento e alle accelerazioni laterali. I piloti dovranno considerare tutti questi elementi, ed evitare di accelerare in modo troppo brusco”.

Il circuito dal punto di vista delle gomme
Il circuito di Melbourne, che ospita il Gran Premio australiano dal 1996, ha un basso grip ed è abbastanza scivoloso. Ciò aumenta il pattinamento e, di conseguenza, il degrado delle gomme.
La frenata è un altro elemento importante a Melbourne. Ci sono delle aree di frenata dove la forza di decelerazione tocca i 5g. Questo può determinare il bloccaggio delle ruote, causa, a sua volta, di un’usura irregolare degli pneumatici.
Quest’anno c’è un nuovo sistema di gestione elettronica della frenata che regola la pressione frenante fornita alle ruote posteriori per compensare gli effetti dei nuovi sistemi di raccolta di energia. Anche questo ha un certo effetto sugli pneumatici posteriori.
Ci sono 9 aree di accelerazione piena sul circuito, dove le monoposto cercano di scaricare tutta la loro potenza a terra (circa 760 cavalli). Questo spesso causa più pattinamento e, conseguentemente, più degrado.
Il carico aerodinamico è stato ridotto quest’anno, con un effetto sulle gomme. Più scivolamento può causare un’usura irregolare e più graning – anche se, come osservato durante i test pre-season, il graning è stato ridotto e l’effetto blistering è scomparso, nonostante questa riduzione di carico.
Lo pneumatico posteriore sinistro è particolarmente sollecitato su questo circuito, che conta 10 curve a destra e 6 curve a sinistra. Le forze longitudinali sulle gomme sono più significative delle forze laterali.
Lo scorso anno, Kimi Raikkonen vinse la gara partendo dalla settima posizione in griglia usando una strategia a 2 pit-stop: iniziò con le gomme supersoft per poi completare i 2 stint finali con le medie.

La scelta degli pneumatici 
fino ad oggi
PZero Red PZero Yellow PZero White PZero Orange
Australia Soft Medium 
Malesia Medium Hard
Bahrain Soft Medium 
Cina Soft Medium 

Il nuovo P Zero Magazine
Alla vigilia del Mondiale F1, Pirelli presenta il P Zero magazine, la nuova rivista elettronica dove trovare notizie sui Gran Premi, sulle città che li ospitano e tutte le news sulla F1 del passato e del futuro. Il P Zero Magazine può essere letto dal sito Pirelli o accedendo al seguente link: http://magazine.pzero.com




NOVA RACE A TRE PUNTE NELLA 12H ITALY-MUGELLO


Uno scenario molto familiare, quello che riguarderà il prossimo impegno “endurance” della Nova Race. Il team emiliano, già protagonista con le versatili Ginetta G50 nelle varie 24 Ore di Dubai e Barcellona, si prepara per affrontare la gara di casa. L’appuntamento è per il prossimo fine settimana (14/15 marzo) con l’inedita 12H Italy-Mugello. L’autodromo toscano per la prima volta ospiterà infatti un evento di durata del calendario Creventic e per l’occasione Nova Race punterà ancora una volta in alto, schierando al via ben tre equipaggi nella classe SP3, con dieci piloti esperti.
Ad alternarsi al volante di una delle vetture inglesi della squadra di Reggio Emilia ci saranno gli italiani Alberto Vescovi, Christian Pigionanti, Roberto Rayneri ed il norvegese Leif Lodeng. Di questi il secondo è al proprio debutto in una competizione di durata, pur avendo al suo attivo un’importante esperienza in varie categorie.
Occhi puntati anche sul trio francofono composto dal belga Jean-Pierre Lequeux e dai due transalpini Christophe Capelli e Philippe Cimadomo, i quali si daranno il cambio su un’altra GT4 “made in UK”.
A completare i ranghi della Nova Race ci saranno ancora gli italiani Maurizio Copetti (che proprio a Dubai aveva esordito egregiamente), Luca Magnoni e Luis Scarpaccio, tutti già protagonisti nelle varie gare endurance, con un’opzione per Matteo Cressoni, campione 2012 della Ginetta G50 Cup by Yokohama, che potrebbe raggiungere in extremis il terzetto.
La 12H Italy-Mugello entrerà nel vivo venerdì con le prove di qualifica in programma dalle 11 alle 12.30. La gara partirà invece alle ore 14, per interrompersi tre ore più tardi. Tutte le vetture saranno quindi ricondotte in regime di parco chiuso, con il successivo re-start alle 9.30 di sabato mattina e l’arrivo definitivo nel pomeriggio, alle ore 18.30.

ALEX BOSAK E GEORGE RUSSELL NELLA FORMULA RENAULT 2.0 ALPS CON IL TEAM PREMA

Sono Alex Bosak e George Russell (nella foto) i piloti si cui punterà quest’anno il team Prema per difendere il titolo della Formula Renault 2.0 ALPS conquistato nel 2013. Bosak, polacco, si appresta ad iniziare la sua terza stagione nella serie della Fast Lane Promotion, in cui aveva fatto il proprio debutto nel 2012. Russell, inglese classe 1998, è invece al suo debutto nella categoria dopo una brillante carriera nel karting culminata con la conquista del titolo CIK-FIA nel 2011 e 2012. Entrambi, l’uno per l’esperienza maturata nella serie, l’altro per l’indiscusso potenziale evidenziato fino ad ora, hanno in definitiva tutte le carte in regola per ambire alle posizioni di testa della classifica.
«Messo alle spalle un esaltante 2013 in cui abbiamo dominato la Formula Renault 2.0 ALPS, siamo pronti ora a ripartire con un nuovo progetto e nuovi piloti. - ha commentato il team principal Angelo Rosin - Bosak è un ragazzo che sta crescendo molto e siamo desiderosi di vederlo scalare le classifiche. Russell è un giovane talento britannico, che ha dimostrato tutto il suo valore nel karting e che siamo certi lo confermerà anche in formula».
«Sono felicissimo di avere firmato con Prema per partecipare alla Formula Renault 2.0 ALPS. Penso che sia il team perfetto per imparare e progredire come pilota. - ha detto George Russell - Mi sento già a casa con tutta la squadra e non vedo l’ora di scendere in pista per il primo test. Spero che potremo riprendere il discorso da dove era stato lasciato, con la vittoria del campionato dello scorso anno».
«Sono molto contento di poter partecipare con Prema al campionato Formula Renault 2.0 ALPS. Non vedo l’ora di poter scendere in pista e migliorare con loro la mia esperienza. Ho già lavorato con Prema nel corso dell’inverno e sono rimasto sin da subito impressionato della professionalità dell’intero team» sono state infine le parole di Alex Bosak.
Da domani, martedì 11 marzo, numerose squadre della Formula Renault 2.0 ALPS saranno presenti a Imola per una due giorni di test, in vista del primo appuntamento della stagione in programma proprio sul circuito del Santerno nel weekend del 5 e 6 aprile.

PRESENTATA LA STAGIONE SPORTIVA RALLY DI BRC GAS EQUIPMENT: GIANDOMENICO BASSO SU FORD FIESTA R5 PARTECIPERA' AL CIR 2014





E' stata ufficialmente presentata la Stagione Sportiva Rally 2014 di BRC gas equipment. Il Presidente del gruppo BRC Mariano Costamagna ed il Team Principal Massimiliano Fissore hanno svelato al pubblico l'identità del pilota a cui è stata affidata la partecipazione al Campionato Italiano Rally 2014: si tratta di Giandomenico Basso, rallista italiano con un palmarès di tutto riguardo. Il Direttore Tecnico Gabriele Rizzo ha presentato l'altra grande protagonista: la Ford Fiesta R5 alimentata con l'esclusivo sistema LDI LPG Direct Injection, ultimo nato in casa BRC per le auto ad iniezione diretta.
Il debutto è previsto per il 16 marzo in occasione del Rally del Ciocco, prima tappa del CIR 2014.  Le altre tappe in cui correrà la Fiesta R5 saranno:

6 aprile - Rally di Sanremo
11 maggio - Rally Targa Florio
8 giugno - Rally Sardegna
6 luglio - Rally di San Marino
31 agosto - Rally Alpi Orientali
21 settembre - Rally Adriatico
12 ottobre - Rally 2 Valli

BRC è pronta a alla sfida per dimostrare al grande pubblico il livello di affidabilità raggiunto dai propri prodotti e dimostrare inoltre che un'auto alimentata a gas con uno dei sistemi BRC può competere con vetture di pari livello alimentate a benzina. 

Team GO&FUN Honda Gresini: a Losail test positivi in vista del Primo Gran Premio 2014




Sono terminati, sul circuito di Losail, i test ufficiali della MotoGP in preparazione della stagione 2014: nell’ultima giornata di prove a disposizione, entrambi i piloti del Team GO&FUN Honda Gresini, Alvaro Bautista e Scott Redding, hanno effettuato un’importante simulazione di gara, raccogliendo dati preziosi in vista del Gran Premio del Qatar, che si terrà tra due settimane sullo stesso tracciato.
Nonostante una scivolata a metà sessione, Alvaro Bautista è riuscito a portare a termine il proprio long run completando 22 giri consecutivi: pur avendo migliorato il ritmo tenuto un anno fa durante il Gran Premio, Alvaro non è riuscito a tenere il passo che avrebbe desiderato, a causa del permanere di alcuni problemi di aderenza che a questo punto il team cercherà di risolvere durante il fine settimana di gara. Concentratosi sulle prestazioni sulla distanza, Alvaro ha chiuso la giornata con il quinto miglior tempo, 1’55”232. 
Scott Redding ha avuto la possibilità di completare la sua prima simulazione di gara in sella a una MotoGP, un’esperienza molto utile in vista del suo debutto: l’inglese ha percorso 20 giri consecutivi, mantenendo un buon ritmo soprattutto nella prima parte del long run, mentre nel finale, complice l’usura delle gomme, i suoi tempi si sono alzati leggermente. 50 i giri completati in totale da Scott, che ha chiuso questi test con un miglior tempo di 1’57”009.


ALVARO BAUTISTA: “Nella simulazione di gara di oggi abbiamo raccolto dei dati molto importanti per lavorare nel fine settimana del primo Gran Premio, anche se abbiamo riscontrato ancora diverse difficoltà, come nei primi due giorni di test a Losail. Soffriamo ancora per via del poco grip al posteriore e oltretutto a metà della distanza di gara il rendimento della gomma inizia a calare molto. Il nostro ritmo è comunque migliorato rispetto a quello tenuto nel Gran Premio dello scorso anno, e ciò è positivo, ma tra due settimane vogliamo assolutamente fare meglio. Prima del long run sono incappato in una scivolata, causata dalla perdita di aderenza all’anteriore; fortunatamente nulla di grave, tanto che in seguito sono riuscito a completare la simulazione”.

SCOTT REDDING: “Oggi ho effettuato la mia prima simulazione di gara e sono contento di com’è andata. Sono riuscito a mantenere un ritmo costante su tempi che, se confrontati con quello di Nicky Hayden, che rimane sempre il nostro riferimento, non sono affatto male. Siamo perciò fiduciosi in vista della prima gara, anche se abbiamo notato un certo calo degli pneumatici nella seconda parte del long run, per cui dovremo lavorare per migliorare su questo fronte. In questo ultimo giorno non ho fatto modifiche alla moto, ci siamo concentrati sulla simulazione, era importante per noi completarne una prima del Gran Premio e ci siamo riusciti con buoni risultati”.

FAUSTO GRESINI: “Oggi siamo riusciti a completare il programma di lavoro che avevamo pianificato, effettuando una simulazione di gara con entrambi i piloti. Purtroppo Bautista è incappato in una scivolata prima di effettuare il suo long run, e sicuramente questo episodio lo ha condizionato un po’; in generale, comunque, con Alvaro non siamo riusciti a mantenere il passo che avremmo voluto: dovremo lavorare molto sulla moto alla ricerca di una maggiore aderenza per essere più performanti. Per quanto riguarda Scott, sono molto contento di come si è comportato durante il long run: nonostante non avesse mai fatto così tanti giri consecutivi su una MotoGP, si è già dimostrato capace di mantenere un buon ritmo, segnando tra l’altro il proprio miglior tempo durante la simulazione. Purtroppo in questo momento la sua moto paga un gap importante in termini prestazionali da altre moto ‘Open’, e ciò va tenuto in considerazione”.


domenica 9 marzo 2014

Pirelli leader del Campionato Mondiale FIM Motocross. Doppietta per Antonio Cairoli che passa in testa alla MXGP e per Jeffrey Herlings che mantiene la leadership in MX2



Si Racha (Tailandia), 9 marzo 2014 ­– Seconda conferma consecutiva nel motocross iridato per gli pneumatici Pirelli SCORPION™ MX saliti al vertice della classifica MXGP e MX2.
Nella classe regina Antonio Cairoli ha sfoderato le sue credenziali di Campione del Mondo in carica aggiudicandosi una fantastica doppietta che gli ha permesso di portarsi al comando del campionato. In gara con Pirelli SCORPION™ MX MidSoft 32 anteriore e posteriore come gli altri piloti Pirelli, l’ufficiale KTM ha dimostrato di aver superato i problemi alla caviglia recentemente infortunata salendo sul podio davanti al pilota Suzuki Clement Desalle e al neo acquisto Yamaha Jeremy Van Horebeek. Un podio tutto Pirelli che ha sottolineato le notevoli performance degli SCORPION™ MX anche sulla terra sabbiosa del circuito tailandese caratterizzata da una pigmentazione giallastra. Poca fortuna per la seconda guida Suzuki Kevin Strijbos, che dopo il quinto posto iniziale nella seconda manche si è ritirato per noie tecniche, e per Tommy Searle che si è fratturato un polso.

Doppia vittoria anche nella MX2, grazie all’ufficiale KTM Jeffrey Herlings che ha dato un’ennesima dimostrazione del suo talento con due decise affermazioni che gli hanno permesso di avere la meglio sul sorprendente olandese Glenn Coldenhoff passato quest’anno alla guida della Suzuki. Ad un soffio dal podio il francese rivelazione dell’anno Dylan Ferrandis, che dopo essersi lasciato alle spalle Herlings nella manche di prove cronometrare in gara si è piazzato al quarto posto assoluto grazie al quale ha consolidato il suo secondo posto nella classifica provvisoria di campionato. Prossima trasferta il 30 marzo a Beto Carrero (Brasile).


MXGP Classifica di giornata:

1. Antonio Cairoli KTM Team Red Bull Factory
2. Clement Desalle Suzuki Team Rockstar Factory
3. Jeremy Van Horebeek Yamaha Factory Racing
4. Max Nagl Honda Team HRC
5. Gautier Paulin Kawasaki Team KRT

MXGP Classifica di Campionato

1. Antonio Cairoli KTM p. 92
2. Max Nagl Honda p. 76
3. Gautier Paulin Kawasaki p. 75
4. Jeremy Van Horebeek Yamaha p. 72
5. Clement Desalle Suzuki p. 71


Classifica di giornata MX2
1. Jeffrey Herlings KTM Team Red Bull Factory 
2. Glenn Coldenhoff Suzuki Team Rockstar Factory
3. Max Anstie Yamaha Team Bike It
4. Dylan Ferrandis Kawasaki Team CLS Monster Energy
5. Romain Febvre Husqvarna Team Factory Racing

Campionato MX2

1. Jeffrey Herlings KTM p. 97
2. Dylan Ferrandis Kawasaki p. 74

3. Glenn Coldenhoff Suzuki p. 69
4. Romain Febvre Husqvarna p. 66
5. Arnaud Tonus Kawasaki p. 65

FORMULA JUNIOR: SARCHIO RACING CONFERMA PAOLO COLLIVADINO NEL TROFEO SANDRO CORSINI


La Scuderia Sarchio Racing ha ufficializzato che anche nell'imminente stagione agonistica proseguirà la collaborazione con Paolo Collivadino. Il pilota milanese scenderà quindi in pista con una Reggiani della formazione cremonese nel 4° TROFEO FORMULA JUNIOR – TROFEO SANDRO CORSINI. 
La squadra di Dagheti nel frattempo è in trattativa per raddoppiare l'impegno 2014 schierando una seconda monoposto da affidare a un pilota ancora di definire.


A Milano Autoclassica l'anteprima di Bergamo Historic Gran Prix 2014




A Milano Autoclassica, in programma a fine aprile, si svolgerà l'anteprima della nona edizione del Bergamo Historic Gran Prix 2014 (www.bergamohistoricgranprix.com)Alcune monoposto anteguerra e GTS Sport costruite prima del 1970 sfrecceranno sul circuito milanese per promuovere la kermesse bergamasca, che avrà in fiera anche uno stand BHGP per raccogliere le ultime iscrizioni. La manifestazione Bergamo Historic Gran Prix 2014 del prossimo 14 giugno si annuncia straordinaria con sei manche che si disputeranno lungo il "Circuito delle Mura", che si snoda sulle antiche mura venete che circondano Bergamo Alta. Quello bergamasco è l’unico tracciato medioevale al mondo di quasi tre chilometri dove Tazio Nuvolari vinse nel 1935, stabilendo il record della pista alla media di 87,3 km/h. 
(foto da www.bergamohistoricgranprix.com)

ENDURO: JACOPO CERUTTI E DAVIDE SORECA FIRMANO LA PRIMA PROVA DEL CAMPIONATO ITALIANO UNDER23/SENIOR






9 Marzo 2014 - Si è svolta oggi a Motta Camastra, in provincia di Messina, la prima prova del Campionato Italiano Under23/Senior. Al via 202 atleti che si sono confrontati su un percorso di circa 50 chilometri, perfettamente coadiuvato dal Motoclub Team Leonardi. All’interno del tracciato due prove speciali, un cross Test ed un Enduro Test, hanno dato i primi risultati della nuova stagione agonistica. Dopo 5 minuti dalla partenza, scattata ufficialmente alle ore 8.00 di questa mattina, i piloti presenti si sono cimentati nel fettucciato, ripetuto quattro volte, per dirigersi poi verso la prova in linea, affrontata per tre volte. Particolari le condizioni climatiche che hanno accompagnato questa prima giornata di campionato, con il tempo che si è diviso tra sole, pioggia leggera e grandine, caduta a metà manifestazione nella zona che interessava l’Enduro Test. 
Il percorso, impegnativo ma divertente come sostenuto da molti concorrenti, ha dato i primi responsi della stagione 2014, proclamando Davide Soreca (nella foto) e Jacopo Cerutti migliori piloti di giornata, rispettivamente nella assoluta Under23 e assoluta Senior. Interessanti le prime sfide, con i protagonisti delle varie classi che hanno già delineato il profilo di una stagione che si presenta già molto promettente.