domenica 9 marzo 2014

PISTOIA CORSE SFIORA LA “TOP TEN” AL RALLY DELLE VALLATE ARETINE










Le sensazioni positive espresse nell'immediata vigilia di gara, hanno avuto il loro gran daffare contro le variabili negative occorse sull'asfalto di uno degli appuntamenti più blasonati. Ha comunque brillato, Pistoia Corse, sui fondi dell'Historic Rally Vallate Aretine, manche toscana di Campionato Italiano Autostoriche andata in scena sabato 8 marzo.
A sfiorare la “top ten” assoluta è stato Brunero Guarducci, affiancato da Massimo Bazzani sul sedile della Opel Ascona 400 (nella foto). Una gara, quella condotta dal portacolori del sodalizio pistoiese, limitata da problemi all'impianto di pescaggio carburante riscontrati nel corso dell'intera gara. Particolare che ha ridimensionato il risultato – comunque positivo – del pilota pratese.
“Visti i problemi accusati per l'intera gara – ha commentato Guarducci – c'è di che essere soddisfatti del risultato. Nel corso della fase finale abbiamo migliorato qualcosa, grazie ad alcuni interventi mirati che hanno limitato l'handicap. Comunque, il blasone dei piloti che mi hanno preceduto la dice lunga sulla qualità della gara. Credo che la vettura abbia sofferto qualcosa in termini di utilizzo, visto che l'ultima gara che l'ha vista partente è stato il Rally Legend dello scorso anno. In chiave futura sono ottimista”.
Di problemi, ne ha dovuti affrontare anche Adelchi Gasperetti. Tornato al volante della Renault Alpine “Gruppo 1”, vettura utilizzata per un solo chilometro allo scorso Rally degli Abeti, il pilota pistoiese ha dovuto convivere con un problema meccanico che ne aveva sconsigliato, inizialmente, il prosieguo di gara.
“Nella fase centrale di gara abbiamo avvertito una fastidiosa vibrazione allo sterzo, accompagnata da un rumore che, inizialmente, ci aveva fatto pensare ad una foratura – ha raccontato Gasperetti a conclusione dell'impegno aretino – un particolare che dovremmo chiarire a livello meccanico, anche se pensiamo possa essere stato interessato il semiasse”.
Per Adelchi Gasperetti, affiancato alle note da Marcucci, la consapevolezza di avere avuto ottime indicazioni dalle fasi iniziali di gara, appuntamento coinciso con il primo utilizzo del nuovo motore della francese dopo il ritiro al Rally degli Abeti.
Gara da dimenticare per Piergiorgio Barsanti. A mettere fuori causa il pilota della Montagna Pistoiese, affiancato alle note da Francesco Sammicheli, è stata un'uscita di strada nella terza prova speciale. Un errore di valutazione nella “stesura” delle note che ha tolto dalla mischia aretina la Opel Kadett del sodalizio di Sant'Agostino, accreditata alla partenza a recitare un ruolo di primo piano nell'agguerrita classe D3.
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sabato 8 marzo 2014

AUMENTATI I DATI DI ASCOLTO DEL WTCC

Dopo che nel 2012 era stato superato il mezzo miliardo di telespettatori in tutto il mondo, il WTCC ha continuato a vedere migliorare i propri dati di ascolti anche nel 2013. Secondo il rapporto finale pubblicato dalla REPUCOM, società tedesca che si occupa delle ricerche TV, la scorsa stagione è stata seguita da 557 milioni di telespettatori, pari ad un incremento dell'8,9% rispetto all'anno precedente. Nel 2013 sono stati 111 i canali TV, di 188 paesi diversi, che hanno trasmesso almeno un evento del WTCC, con ben 1176 ore di trasmissioni dedicate (+8,7% rispetto al 2012). Con la diffusione TV in continuo aumento a livello globale, Eurosport ha registrato appena un 19% di share.
Ulrich Lacher, Direttore di REPUCOM ha spiegato: "Per il secondo anno consecutivo abbiamo beneficiato di un paio di fattori chiave: il primo è stata la crescita del pubblico, il secondo l'aumento dell'impatto mediatico. E tutto ciò nonostante l'aumento di concorrenza e il fatto che il campionato si sia deciso a stagione in corso. Il trend positivo l'abbiamo avuto sia nel Nord America, che in America Latina ed è un dato incoraggiante. Ci sono stati sbocchi su nuovi mercati che hanno portato ad ulteriori accordi di distribuzione, incrementando di fatto il pubblico, grazie ad un maggior impatto mediatico. Inoltre abbiamo mantenuto gli ottimi risultati che in altri paesi, come Ungheria e Marocco, ci avevano fatto ben sperare in passato, segno che questi fan sono rimasti attaccati al campionato. Il Titolo 2013 è stato assegnato molto prima rispetto alla chiusura della stagione: temevamo un calo d'interesse, invece c'è stata una crescita e questo è davvero incoraggiante."
Antonios Argyropoulos, responsabile dell'Ufficio Stampa di Eurosport Events, ha aggiunto: "Siamo molto soddisfatti dei dati pubblicati da REPUCOM per quanto riguarda il 2013. Un'ulteriore prova che il WTCC sta raggiungendo livelli di intrattenimento davvero elevati nel pubblico. La nuova stagione partirà il 13 Aprile a Marrakech, siamo fiduciosi perché quest'anno avremo auto nuove, piloti importanti al debutto e un nuovo costruttore, tutti protagonisti attraverso i cinque continenti. Speriamo di aver ancor più successo."

F1, Scuderia Ferrari: partita l’operazione Melbourne



Nella Scuderia Ferrari è partita l’operazione Melbourne. Le due F14 T sono in viaggio per la sede del Gran Premio d’Australia dove fra sei giorni sono in programma le prime prove libere della stagione. Le vetture di Fernando Alonso e Kimi Raikkonen arriveranno agli antipodi martedì e saranno ricevute dagli uomini guidati da Diego Ioverno, Responsabile Operazioni di Pista e Montaggio Vetture. Le monoposto saranno assemblate entro giovedì, quando ad Albert Park sono in programma le verifiche sportive della FIA.
La curiosità per il debutto delle monoposto 2014 è grandissima, con molta attesa per le tante novità aerodinamiche, tecniche e, soprattutto, motoristiche che stanno per esordire. Tutti gli occhi sono puntati sulla nuova power unit, nel caso della Ferrari denominata 059/3, che per la prima volta nella storia introduce il concetto di ibrido in F1. Il motopropulsore è infatti costituito da un motore termico da 1,6 litri V6 turbo (tecnologia che torna dopo un quarto di secolo) e da due recuperatori di energia che metteranno a disposizione quasi un quarto della potenza sviluppata in totale.
I tecnici si aspettano una fisionomia di gara piuttosto diversa rispetto alla scorsa stagione. Dovrebbe esserci più differenza tra le qualifiche del sabato e la gara della domenica. In qualifica si potrà infatti sfruttare al massimo il potenziale della vettura, in gara invece sarà necessario impostare una attenta strategia di gestione. Se fino al 2013 infatti c’erano da tenere sotto controllo fondamentalmente solo le gomme, da quest’anno entrerà in gioco anche il consumo.
 

Le nuove unità motrici dovranno infatti essere in grado di terminare il GP con soli 100 kg di carburante a bordo. Per ottenere questo obiettivo la power unit dovrà funzionare al massimo delle sue potenzialità, e la sfida dei tecnici in Australia sarà proprio quella di cercare di ottenere il giusto equilibrio tra potenza del motore termico turbo e potenza elettrica che sarà accumulata nelle batterie giro dopo giro.
I piloti dovranno essere molto attenti alla condotta di gara, ascoltando attentamente le segnalazioni che arriveranno dai box. Ignorarle potrebbe voler dire dover girare molto piano negli ultimi passaggi per riuscire a concludere la corsa. Va da sé che con tante innovazioni, anche l’affidabilità sarà un fattore chiave. Molti dei protagonisti hanno previsto una quota di ritiri molto elevata in Australia. Fra sei giorni inizieremo a capirne decisamente di più.

IMPEGNO IN PISTA ALL'AUTODROMO DI MONZA E A LE CASTELLET PER I TEAM DELLA FORMULA RENAULT 2.0 ALPS





Da Monza a Le Castellet, prosegue frenetico il lavoro in pista per i team della Formula Renault 2.0 ALPS, in vista del primo appuntamento di Imola che inaugurerà la stagione tra poco meno di un mese, nel fine settimana del 6 aprile.
Cinque sono state le squadre impegnate nei test che si sono svolti ieri (venerdì 7 Marzo) sul circuito brianzolo, dove ha subito positivamente impressionato il nuovo arrivo della JD Motorsport, Matevos Isaakyan (nella foto). Il giovane russo, che correrà quest’anno con i colori SMP Racing Program, si è presentato con il miglior tempo della giornata, per quanto riguarda appunto le squadre che prenderanno parte alla Formula Renault 2.0 ALPS, fermando i cronometri su 1’49”684: un tempo di poco più di un decimo superiore a quello della pole 2013. C’è anche da aggiungere che Isaakyan ha utilizzato un treno di gomme in meno rispetto a quelli previsti e che non aveva mai girato su questa pista.
Bene anche l’altra “new-entry” Alessio Rovera, che ha completato ben 103 giri con la vettura della Cram Motorsport. Il 18enne varesino ha fatto segnare nel pomeriggio il tempo 1’50”187, “bruciando” tuttavia i due set di gomme nuove utilizzati, a causa di un paio di bandiere rosse esposte proprio mentre cercava di completare la sua tornata veloce. Da segnalare che, con il team lombardo, ha girato anche l’austriaco Stefan Riener, il quale è subito riuscito a segnalarsi tra i più veloci.
Impegno “cinese” per il team Koiranen GP. La squadra finlandese (contemporaneamente impegnata al Paul Ricard nei test collettivi ufficiali dell’Eurocup Formula Renault 2.0) si è infatti presentata con Kang Ling, Hongli Ye e Yuan Bo.
Con una vettura della GSK Grand Prix si è visto in azione Daniele Cazzaniga. La squadra di Sergio Cane proseguirà il lavoro a Imola (dove saranno presenti un elevato numero di team dell’ALPS), martedì e mercoledì della prossima settimana, facendo esordire anche il lombardo Matteo Cairoli che aveva annunciato solamente pochi giorni fa. Con gli sloveni della AS Motorsport era infine presente l’ucraino Danyil Pronenko.
Nella stessa giornata ed in quella di giovedì 6 Marzo, il team Jenzer Motorsport ha invece provato sul circuito di Le Castellet. Con la squadra svizzera sono scesi in pista i tedeschi Marek Böckmann e Dennis Anoschin, il russo Denis Korneev e il singaporiano Andrew Tang, gli ultimi due già protagonisti nella Formula Renault 2.0 ALPS la scorsa stagione. 

RACETEC™ SM, PNEUMATICO METZELER PER SUPERMOTARD SI RINNOVA


La linea Metzeler RACETEC™ SM amplia e rinnova la gamma pneumatici con cui nel 2014 parteciperà al Campionato Mondiale e a quelli nazionali Italiano e Tedesco di Supermoto
RACETEC™ SM da oggi è infatti disponibile anche nella nuova mescola posteriore K0, la più morbida della gamma che si va ad affiancare alle K1 e K2, anch’esse rinnovate nella struttura. 
Il RACETEC™ SM è uno pneumatico specialistico per Supermoto che adotta mescole racing evolute e profili performanti per la più efficace guida su rettilineo o in drifting. Le mescole sono estremamente versatili e garantiscono drifting progressivo ed eccellente trazione mentre la carcassa è stata studiata per fornire un comportamento prevedibile, con eccellenti capacità smorzanti. I profili sono stati disegnati per un facile stile di guida da supermoto e per offrire velocità nei cambi di direzione e superiore sensazione di aderenza e prevedibilità in drifting. Visto il forte impegno per il 2014 nelle attività racing supermoto, da quest’anno è inoltre disponibile il Metzeler RACETEC™ Rain, pneumatico da bagnato, anche nella misura anteriore da 16,5 pollici 120/75 R420 appositamente sviluppata per i supermotard.

Il brand dell’elefantino supporterà infatti il pilota italiano Ivan Lazzarini, con cui correrà sia il Campionato del Mondo che quello Italiano, e il tedesco Bernd Hiemer nel Mondiale.
Ivan Lazzarini, nipote del tre volte campione del mondo di velocità Eugenio Lazzarini, prenderà il via con il team da lui creato L30 Racing, forte di 10 titoli di Campione Italiano Supermoto e di 4 come Campione del Mondo al Supermoto delle Nazioni, oltre ad aver ottenuto in carriera diversi titoli anche nel Motocross a livello italiano ed europeo.
Bernd Hiemer, già bi-Campione Mondiale Supermoto della categoria S1 nel 2006 e 2008, con la sua Bauerschmidt KTM SMR 450F equipaggiata con pneumatici Metzeler cercherà di ottenere il suo terzo titolo mondiale.


Gli pneumatici RACETEC™ SM sono costruiti con cintura in acciaio 0° sovrapposta alla struttura radiale. La cintura in acciaio riduce il grado di deformazione dinamica dello pneumatico quando lo stesso è sottoposto a forze centrifughe, offrendo eccellente stabilità ad alta velocità. Grazie a una maggiore omogeneità di distribuzione del calore, il warm-up è più rapido e c’è maggiore costanza di rendimento mentre l‘usura è più uniforme. 
RACETEC™ SM utilizza anche la tecnologia avanzata di avvolgimento “Metzeler Advanced Winding”, un sistema di avvolgimento brevettato per ottimizzare la spaziatura tra gli avvolgimenti della cintura in acciaio a 0°. In base alla posizione nella sezione trasversale, gli avvolgimenti in acciaio vengono deposti con spaziature differenti, al fine di ottenere maggiore elasticità e capacità di auto-smorzamento sul dritto insieme ad una maggiore rigidità in fase di mezza piega durante gli inserimenti veloci, nonché reattività e controllo in condizioni limite di aderenza.
La tecnologia di modellamento dei profili “Contour Modelling Technology” è invece una tecnologia di sviluppo finalizzata al design del profilo di pneumatici per moto moderne. È ottenuta combinando profili anteriori e posteriori complementari, ciascuno dei quali ottimizzato per un unico angolo di piega. Il profilo definitivo garantisce un comportamento estremamente bilanciato in tutte le diverse condizioni di guida.
RACETEC™ SM è disponibile al posteriore nella misura 165/55 R17 in mescola K0, K1 e K2 e all’anteriore nella misura 125/80 R17 e in quella da 16,5 pollici 125/80 R420, entrambe sia in mescola K1 che K2. In caso di pioggia è possibile utilizzare il RACETEC™ Rain nelle misure per Supermotard dedicate, ovvero 120/75 R420 anteriore e 160/60 R17 posteriore.

venerdì 7 marzo 2014

F1: PIRELLI E I TEAM DEFINISCONO IL CALENDARIO DEI TEST IN-SEASON 2014

Nell’ambito di un accordo fra Pirelli e gli 11 Team di F1, con l’approvazione della FIA, ecco il calendario delle giornate (una all’anno) che ogni team dedicherà a prove di pneumatici nell’ambito degli in-season test previsti dal calendario 2014.

Test Bahrain (8 – 9 aprile)
Day1 CATERHAM
Day2 MERCEDES e WILLIAMS

Test Barcellona (13-14 maggio)
Day1 SAUBER e TORO ROSSO
Day2 McLAREN e FORCE INDIA

Test Silverstone (8 – 9 luglio)
Day1 FERRARI e LOTUS
Day2 RED BULL e MARUSSIA

L’accordo, perfezionato nel corso degli ultimi test in Bahrain pre-campionato (27 febbraio-2 marzo), prevede che ogni Team dedichi una giornata all’anno espressamente a test con le soluzioni e sviluppi di pneumatici portati da Pirelli. La definizione delle giornate ha ottenuto l’accordo di tutte le parti coinvolte.
Nell’ambito delle ultime due giornate del calendario test (Abu Dhabi, 25-26 novembre), Pirelli fornirà a tutte le squadre prototipi di pneumatici in ottica 2015.

Ogni squadra deve mettere a disposizione di Pirelli una giornata di test in-season esclusivamente dedicata allo sviluppo degli pneumatici per la stagione 2015 secondo quanto scritto nel Regolamento Sportivo – art. 22.6 h – e frutto della negoziazione, avvenuta a fine 2013, di una serie di richieste fatte da Pirelli agli organi che governano la F1. Durante questa giornata di test, tutti gli pneumatici utilizzati dal Team saranno forniti da Pirelli e non verranno conteggiati nell’allocazione annuale massima di 135 set a disposizione di ciascun Team.

CAMPIONATO ITALIANO GRAN TURISMO: SARANNO VINCENZO DONATIVI E ANDREA GAGLIARDINI I PORTACOLORI EBIMOTORS (PORSCHE GT3R) NELLA CLASSE GT3

Saranno Vincenzo Donativi ed Andrea Gagliardini i due nuovi piloti dell'Ebimotors per la 12a edizione del Campionato Italiano Gran Turismo. 
La squadra di Enrico Borghi, vincitrice lo scorso anno del titolo GT3 con Postiglione-Lucchini, cambia totalmente l'equipaggio, affidando la Porsche GT3R a due vecchie conoscenze del panorama automobilistico italiano, entrambi romani.
Donativi, già presente in diverse edizioni della serie italiana, ha vinto nel 2012 la 2^ Divisione della classe GT Cup con la Porsche 997, mentre lo scorso anno aveva concluso la stagione in quinta posizione nella 1^ Divisione.
Gagliardini, nel tricolore GT nel 2011 in coppia con Christian Passuti con la Porsche dell'Antonelli Motorsport, ha corso nella passata stagione nel SuperTrofeo Blancpain Lamborghini, mettendosi in evidenza in numerose occasioni.
Il nuovo equipaggio è stato presentato a Monza in occasione del Professional Track Day e sarà in pista ancora nelle prossime settimane in preparazione della stagione che prenderà il via dal Misano World Circuit il prossimo 11 maggio.

MAURIZIO COPETTI AL VIA DELL’EUROV8 SERIES CON IL TEAM DINAMIC


Prosegue frenetica e senza soste l’attività del Team Dinamic in vista dell’imminente stagione 2014. Dopo avere annunciato il debutto di Giovanni Berton nella Carrera Cup Italia, la squadra emiliana ufficializza anche il nome del pilota che guiderà una delle tre Bmw M3 E92 nel campionato EuroV8 Series. Sarà infatti il friulano Maurizio Copetti, già tra i protagonisti della Ginetta G50 Cup nel 2013 e reduce dall’esordio nella prestigiosa 24 Ore di Dubai dello scorso gennaio, a raggiungere la squadra di Maurizio Lusuardi.

Oltre Copetti, nella nuova serie, “erede” di fatto della Superstars, sarà al via anche il già confermato Max Mugelli, sempre al volante di una coupé bavarese, pronto a fare ancora bene dopo un’annata caratterizzata anche da risultati significativi, quali i due podi agguantati a Donington e Vallelunga.
In merito alla terza vettura, la compagine emiliana annuncerà a breve chi sarà a guidarla.
Il neo-campionato continentale, che partirà sotto l’egida di FG Group e dell'Associazione dei Team ATT, scatterà il prossimo 6 aprile a Monza, seguito da Vallelunga (4 maggio), Mugello (18 maggio), Brno (22 giugno), Sachsenring (21 settembre) e il gran finale di Hockenheim (5 ottobre).


Debutto europeo per Nissan GT­R Nismo e il concept Nissan BladeGlider


Due dei maggiori successi presentati al Motor Show 2013 di Tokyo hanno fatto il giro del mondo per arrivare a Ginevra e mostrarsi al pubblico europeo. Ispirata alla dimensione delle gare automobilistiche, GT­-R Nismo è una versione ancora più scattante della leggendaria supercar di Nissan, grazie al motore V6 biturbo 3.8 da 600 CV (441kw). L'ultima arrivata della famiglia Nissan Nismo coniuga innovazione, ingegneristica all'avanguardia e tecnologie ispirate al mondo delle corse per ottenere nuovi livelli di potenza, velocità e maneggevolezza.
GT­R Nismo è espressione di alcune tra le più entusiasmanti innovazioni offerte da Nissan, ma la Casa automobilistica non si è fermata qui e con il concept BladeGlider guarda alla tecnologia delle sportive del futuro. L'ultimo concept sportivo di Nissan, nato per sovvertire gli schemi convenzionali delle auto sportive in termini di manovrabilità, impianto frenante e distribuzione del peso, presenta una carrozzeria dal design radicale, con una carreggiata anteriore decisamente più stretta di quella posteriore, che assume un profilo a freccia se vista dall'alto.



MODIFICATO IL CALENDARIO DEL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO ENDURANCE

Cambio di data per le gare di Monza e di Imola del Campionato Italiano Turismo Endurance
L'Autodromo Nazionale ospiterà il CITE nel fine settimana del 1° giugno, mentre il round dell'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola sarà la prova conclusiva del Campionato 2014 ed è in programma il 12 ottobre.






Ecco il calendario aggiornato per il Campionato Italiano Turismo Endurance:

13 Aprile - Franciacorta
11 Maggio - Misano
01 Giugno - Monza
13 Luglio - Mugello
14 Settembre - Vallelunga
28 Settembre - Pergusa
12 Ottobre - Imola

giovedì 6 marzo 2014

F1, presentata la Williams Martini Racing. Le foto

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IL RALLY DEI LAGHI ENTRA NEL VIVO



L’attesa per il Rally Internazionale dei Laghi sta per finire. Con la consegna dei radar di sabato 8 marzo e le successive ricognizioni, la corsa entrerà nella fase finale, quella cioè che precede la gara vera e propria . Presso la Ditta Colacem di Caravate infatti, nel pomeriggio di sabato, lo staff del comitato organizzatore dell’ASD Laghi distribuirà il road book utile ai concorrenti per scrivere le note e studiare il percorso, operazione che avverrà a partire dalla ore 13:30 e che si protrarrà fino alle 2:00 di notte di domenica 9 e che potrà essere ripetuta nel pomeriggio di venerdì 14 marzo.

Mancano ancora alcuni giorni alla pubblicazione dell’elenco iscritti ma le circa ottanta adesioni pervenute fanno ipotizzare ad un alto tasso qualitativo: certi della loro presenza saranno il besnatese Giuseppe Freguglia ed il sondriese Marco Gianesini che si sfideranno su due Ford Fiesta Regional Rally Car; Freguglia è uno dei pochi piloti ad aver vinto più volte la gara (sono solo tre a poter vantare più di un successo nel Rally dei Laghi). A contrastare il campione uscente, oltre al già citato Gianesini, ci saranno sicuramente il cremenaghese Andrea Spataro, il lavenese Filippo Pensotti (vincitore nel 2009), il cugliatese Bizzozzero ed i comaschi Marco Roncoroni (1° nell’edizione 2005) e Stefano Baccega tutti al via con vetture di categoria S2000. In classe R4 sarà presente il malnatese Giuseppe “Giò” Dipalma così come il veterano Gianfranco Caranci mentre puntano su vetture a due ruote motrici il varesino Andrea Crugnola, protagonista nel Campionato Europeo Rally e qui al via con la Renault di proprietà dell’amico Robert Kubica, Alessandro Ripoli, Luca Potente, Massimo Fusetti (tutti su Clio S1600), Alessandro Marchetti (Clio R3), il valcuviano Vanni Maran (Clio Kit) e il bustocco Simone Miele (Clio Williams). La gara sarà valevole per i trofei monomarca di Renault e Peugeot aggiungendo ancora più pepe alle classi medio piccole che arricchiscono come sempre l’elenco partenti. Le iscrizioni si chiuderanno nella giornata di venerdì 7 marzo. In coda alla gara ci saranno le auto storiche da rally con le vetture di casa Lancia a farla da padrone; sarà un momento per poter applaudire e rimirare gli esemplari che hanno scritto le pagine più memorabili del rallysmo a partire dagli anni ’70 fino ad arrivare alla fine dei ’90.

E’ online sul sito www.varesecorse.it la tabella tempi e distanze. Dopo la partenza dai Giardini Estensi di Varese nel pomeriggio di sabato 15 marzo, si disputeranno due prove speciali spettacolo nell’area adiacente al parco assistenza di Caravate prima dei tratti di Cuvignone, Sette Termini e Valganna che saranno da percorrere due volte nella giornata di domenica. In totale saranno circa 68 i chilometri cronometrati di gara. L’arrivo,. Con cerimonia finale sul palco, è previsto per le ore 16:05 di domenica 16 marzo.

Il commento dell’organizzatore Andrea Sabella, patron di ASD Laghi: “Per la prima volta dopo molti anni credo che non riusciremo a toccare la quota di cento iscrizioni anche se siamo prossimi a novanta perchè alcuni piloti mi hanno contattato per confermarmi che invieranno la loro richiesta entro la chiusura; è un dato che ci aspettavamo in quanto la crisi si fa sentire in maniera pesante e gare blasonate che si sono disputate lo scorso fine settimana hanno avuto molti meno iscritti della quota che abbiamo già raggiunto noi ora. Speriamo che il pubblico possa comunque apprezzare il nostro sforzo organizzativo: la prova speciale di Caravate da ripetere due volte sarà molto spettacolare e l’ingresso gratuito richiamerà sicuramente molta gente e anche questo è un buon modo per far parlare bene dei rally!”